ITFI940004U1 - Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffe' in polvere, orzo, the od altro, da usare in caffettiere con - Google Patents

Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffe' in polvere, orzo, the od altro, da usare in caffettiere con Download PDF

Info

Publication number
ITFI940004U1
ITFI940004U1 ITFI940004U ITFI940004U1 IT FI940004 U1 ITFI940004 U1 IT FI940004U1 IT FI940004 U ITFI940004 U IT FI940004U IT FI940004 U1 ITFI940004 U1 IT FI940004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee
container
filter
doses
barley
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Corsini
Original Assignee
Silvano Corsini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Silvano Corsini filed Critical Silvano Corsini
Priority to ITFI940004 priority Critical patent/IT234377Y1/it
Publication of ITFI940004V0 publication Critical patent/ITFI940004V0/it
Publication of ITFI940004U1 publication Critical patent/ITFI940004U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234377Y1 publication Critical patent/IT234377Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

"Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffè in polvere, orzo, thè od altro, da usare in caffettiere con caldaia a pressione od a caduta
DESCRIZIONE
E' noto, per la produzione estemporanea di infusi di caffè, orzo, thè, carcadè od altro, anche in sede domestica, l'uso di caffettiere con caldaia a pressione od a caduta, e con una sede per la polvere di caffè; questa sede è per lo più a sviluppo cilindrico o quasi cilindrico di limitata altezza. La polvere od altra carica deve essere introdotta ed assestata nella detta sede (in dosi di entità incerta) e questa deve avere due opposte pareti cribrose per costituire filtro, alle cui dimensioni deve essere adattata la granulometria all'atto della macinazione.
Sono state anche proposte confezioni di dosi - singole o multiple - da introdurre nella sede per la polvere; queste confezioni sono in plastica e presentano porzioni filtranti. Questo confezionamento è modo ma, oltre ad essere costoso, suscita notevoli perplessità per il fatto che il materiale plastico scaldato a temperature anche superiori a quelle di ebollizione, può emanare sostanze nocive o quanto meno può alterare il gusto dell'infuso.
La confezione in oggetto evita gli inconvenienti di cui sopra ed offre anche altri vantaggi, che risulteranno evidenti dal testo che segue.
Sostanzialmente è oggetto del trovato un involucro contenitore che è conformato, come la sua sede nella caffettiera con caldaia - di tipo domestico o non - in forma cilindrica quasi a spesso discoide, ed è realizzato interamente di carta filtrante o materiale filtrante equivalente.
Il detto involucro contenitore può comprendere una stretta flangia a prolungamento di uno dei due fronti circolari, da combinare con la guarnizione di tenuta.
L'involucro contenitore può essere costituito in più componenti di carta filtrante assiemati, con accoppiamento per incollaggio e/o per pressatura e/o per zigrinatura od altro. In particolare, detto involucro può essere composto da una striscia chiusa ad anello per formare la parete laterale con labbri esterno ed interno, e da due dischi per formare i due fronti.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del modello, ed in particolare: le
Figg. 1 e 2 mostrano prospetticamente ed in vista laterale, con parti asportate, una confezione secondo il trovato ; e la
Fig. 3 mostra un modo di utilizzazione di questa confezione .
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso, la confezione C - illustrata nelle Figg. 1 e 2 isolatamente - è costituita interamente in carta filtrante con uno sviluppo cilindrico a larga base cioè addirittura discoidale, che corrisponde sostanzialmente in modo completo allo spazio disponibile per la carica di caffè che è previsto nelle caffettiere a pressione od a caduta (tipo Moka e napoletana) dei tipi domestici, o di altre categorie. Come sommariamente e parzialmente ad esempio illustrato in Fig. 3, una tale caffettiera di tipo domestico comprende una caldaia CA accoppiata mediante una filettatura F con il sovrastante contenitore CO a guisa di caffettiera o bricco, nell'interno del quale si estende una colonna CL per l'infuso che viene formato e che ricade nel contenitore CO; nell'accoppiamento fra la caldaia CA ed il contenitore CO con la filettatura F, viene imprigionato un elemento a tramoggia TR che con un prolungamento PR pesca nella parte bassa della caldaia per ricevere l'acqua bollente a pressione dovuta al riscaldamento della caldaia stessa; questo e lemento a tramoggia presenta una parete filtrante FL1 ed una parete cilindrica PC con un labbro LA che corrisponde alla guarnizione G prevista - nell'accoppiamento - fra i due componenti CA e CO. Lo spazio definito dalla parete cilindrica PC dalla parete filtrante FL1 facente parte del componente a tramoggia TR e da una parete filtrante FL3 che è solidale al contenitore a bricco CO, ha uno sviluppo sostanzialmente cilindrico; detto spazio forma la sede destinata a ricevere la polvere di caffè che viene attraversata dall'acqua bollente che sale per pressione attraverso PR ed attraverso le pareti filtranti FL12 ed FL3 formando così l'infuso che risale nella colonna CL per ricadere nel contenitore CO. Anche altre caffettiere domestiche e macchine per caffè di uso domestico e non domestico presentano una sede analoga per la carica di caffè o di altro prodotto (thè, orzo ed altro)
La confezione C secondo il trovato è atta ad essere accolta nella sede come quella definita dalle superfici PC, FL1 ed FL3 con l'accoppiamento di due componenti CA e CO. Questa confezione C è sviluppata totalmente in carta filtrante - o materiale filtrante equivalente -ed ha la stessa forma del detto spazio disponibile per la polvere, e detta confezione contiene la carica necessarla e sufficiente per la formazione dell'infuso. La confezione C può presentare un labbro L che viene impegnato dalla guarnizione di accoppiamento fra i due componenti CA e CO con l'avvitamento mediante la filettatura F.
La confezione C filtrante può essere costituita in modo tradizionalmente attuabile con metodi cartotecnici conosciuti, e può essere in più parti accoppiate opportunamente mediante zigrinatura e/o mediante pressatura e/o mediante incollaggi non suscettibili di alterare il gusto dell'infuso, od in altri modi adatti. La confezione può essere costituita da tre parti: un disco CI di chiusura, una parete laterale C2 cilindrica, ed un fondo C3. La parete laterale C2 può essere ottenuta da una striscia con gli estremi accoppiati per formare un anello cilindrico; i bordi, opportunamente incisi, o adeguatamente lavorati, formano labbri LI interno ed L2 esterno.· Il fondo C3 è accoppiato al labbro LI ed il disco CI di chiusura è accoppiato al 1abbro L2 per chiudere l'involucro dopo 1'introdua ione della carica P nel contenitore a bicchiere costituito dai componenti C3 e C2.
Il labbro L2 e la periferia del disco CI formano una flangia a prolungamento di uno dei due fronti circolari (quello formato dal disco di chiusura Cl); detta flangia viene impegnata con la chiusura degli organi - come quelli TR e G - che creano la sede normalmente preposta a ricevere la carica dosata.
La confezione fil trante potrà essere racchiusa - per la conservazione - in un apposito involucro stagno facilmente lacerabile al momento dell'uso, e la confezione con la carica della polvere è agevolmente inseribile nella sede, come quella formata dal componente TR - ed imprigionata fra i due componenti CA e CO con l'accoppiamento a vite F, per la formazione dell'infuso mediante la carica P contenuta nella confezione stessa.
E' chiaro che una confezione così realizzata è particolarmente pratica per l'impiego, in quanto è già pronta per essere inserita nella caffettiera, non offre particolari costi di produzione e nemmeno offre rischi di alterazioni di gusto o di presenza di sostanze estranee e sgradevoli nell'infuso che viene formato con la’polvere contenuta in tale confezione. Detta confezione consente anche 1'allontanmento rapido e comodo della carica esausta dalla caffettiera, senza che la polvere umida (od altro materiale costituente la carica dosata per un differente tipo di infuso) si disperda e/o debba essere rimossa dagli organi della caffettiera o della macchina da caffè.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un involucro contenitore filtrante per confezionare singole cariche dosate di caffè in polvere, orzo, thè, carcadè od altro, da usare in caffettiere con caldaia a pressione od a caduta od in macchine da caffè o simili di tipo domestico e non domestico, per la produzione estemporanea di infusi in dosi specifiche, il quale involucro contenitore - che è conformato, come la sua sede nella caffettiera o macchina da caffè od altro, in forma cilindrica quasi a spesso discoide - è caratterizzato dal fatto di essere realizzato interamente di carta filtrante o materiale filtrante equ iva1ente .
  2. 2. Involucro contenitore come da rivendicazione 1, comprendente una stretta flangia a prolungamento di uno dei due fronti circolari, per combinarsi con la guarnizione di tenuta.
  3. 3. Involucro contenitore come da rivendicazione 1 o 2, costituito in più componenti assicurati con accoppiamento per incollaggio, per pressatura, per zigrinatura o simi1i. U . Involucro contenitore come da rivendicazione 3, costituito con una parete laterale e due fronti discoidali accoppiati a bordi interno ed esterno forrnati da detta parete laterale, quest'ultima essendo ottenuta da una striscia. 5. Un involucro contenitore filtrante per confezionamento di singole dosi di caffè in polvere od altro, da usare in caffettiere con caldaia a pressione od a caduta; il tutto come sopra descritto e rappresentato nell'annesso disegno.
ITFI940004 1994-01-07 1994-01-07 Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffe' in polvere, orzo, the od altro, da usare in caffettiere con IT234377Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940004 IT234377Y1 (it) 1994-01-07 1994-01-07 Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffe' in polvere, orzo, the od altro, da usare in caffettiere con

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940004 IT234377Y1 (it) 1994-01-07 1994-01-07 Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffe' in polvere, orzo, the od altro, da usare in caffettiere con

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940004V0 ITFI940004V0 (it) 1994-01-07
ITFI940004U1 true ITFI940004U1 (it) 1995-07-07
IT234377Y1 IT234377Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11350699

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940004 IT234377Y1 (it) 1994-01-07 1994-01-07 Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffe' in polvere, orzo, the od altro, da usare in caffettiere con

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234377Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT234377Y1 (it) 2000-03-09
ITFI940004V0 (it) 1994-01-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3579769B2 (ja) タブレット形式の粉末コーヒーのパッケージおよびこのパッケージを利用するエスプレッソ・コーヒーメーカ
JP4096054B2 (ja) コーヒーメーカー
RU2683663C2 (ru) Удерживающий корпус для изготовления капсулы для приготовления напитков и способ изготовления капсул с разными количествами порошкового пищевого вещества с помощью одного типа удерживающего корпуса
EP2621316B1 (en) A system for preparing a beverage starting from an infusion product container in an interchangeable capsule
EP2863776B1 (en) Coffee machine
AU2001289907A1 (en) Coffee maker
JP6147937B2 (ja) 粉状製品の浸出を準備するための交換可能カプセルおよび、この浸出を得るための関連する方法
RU2472417C1 (ru) Устройство для непосредственного приготовления горячего напитка из растворимого порошка
CN108290683B (zh) 用于制备液体产品的容器和对应的套件
ITFI940004U1 (it) Un involucro-contenitore filtrante per confezionamento di dosi di caffe' in polvere, orzo, the od altro, da usare in caffettiere con
KR101720015B1 (ko) 드립커피 제조를 위한 커피 드립퍼
CN110074675A (zh) 冲泡胶囊杯
KR200480810Y1 (ko) 드립식 음료추출용기
US20180370719A1 (en) Cartridge for the preparation of a liquid product, and corresponding assortment
US745883A (en) Percolator for coffee or tea pots.
KR200173523Y1 (ko) 휴대용 원두커피 섭취용기세트
IT202000008380A1 (it) Accessorio per il riempimento di caffettiere e assieme contenitore comprendente l’accessorio
IT202000002218A1 (it) Capsula per la preparazione di una bevanda ad infusione in un recipiente portatile
RO118581B1 (ro) Plic filtrant si dispozitiv de realizare a acestuia
ITNA20000024A1 (it) Cialda monouso con adattatore per preparare caffe' espresso con metodo moka.
ITRM970090U1 (it) Misurini adattatori per fare il caffe' espresso in famiglia con le macchinette espresso in commercio, del tipo usa e getta eseguiti con
ITFI20040045U1 (it) Caffetteria per uso domestico con estrazione automatica del contenitore della polvere di caffe'
ITFI940003A1 (it) "filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere"
JPH0870998A (ja) ペーパフィルタ
ITRE960096A1 (it) Dispositivo per la fabbricazione di bevande calde

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted