ITFI940003A1 - "filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere" - Google Patents

"filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere" Download PDF

Info

Publication number
ITFI940003A1
ITFI940003A1 IT94FI000003A ITFI940003A ITFI940003A1 IT FI940003 A1 ITFI940003 A1 IT FI940003A1 IT 94FI000003 A IT94FI000003 A IT 94FI000003A IT FI940003 A ITFI940003 A IT FI940003A IT FI940003 A1 ITFI940003 A1 IT FI940003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
container
powder
filter according
dose
Prior art date
Application number
IT94FI000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Corsini
Original Assignee
Silvano Corsini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Silvano Corsini filed Critical Silvano Corsini
Priority to ITFI940003A priority Critical patent/IT1269066B/it
Publication of ITFI940003A0 publication Critical patent/ITFI940003A0/it
Publication of ITFI940003A1 publication Critical patent/ITFI940003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269066B publication Critical patent/IT1269066B/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Bag Frames (AREA)

Abstract

Il filtro di carta monouso per polvere di caffè, orzo, the, carcadè od altro, ha sviluppo circa a busta a due valve, destinata a formare tramoggia quando divaricata per essere sistemata su di un contenitore atto a ricevere l'infuso, che viene formato versando acqua calda sulla polvere sistemata nel filtro deformato a tramoggia; tale filtro costituisce esso stesso contenitore per la dose di polvere (P) od altro da usare; le due valve(1, 3) di esso sono collegate fra loro - dopo il riempimento con detta dose - (in 10) in modo da sigillare il contenitore ma da poter essere divaricate l'una dall'altra al momento dell'uso.(Fig. 2).

Description

"Filtro monouso a tramoggia per polvere di caffè od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere"
DESCRIZIONE
Sono noti, per la preparazione di infusi di caffè, orzo, thè, carcadè od altro, filtri monouso - di carta o simile - aventi sviluppo circa a busta a due valve, destinata a formare tramoggia quando divaricata per essere sistemata su di un contenitore; questo è atto a ricevere l'infuso, che viene formato versando acqua calda sulla polvere sistemata nel filtro deformato a tramoggia; la polvere di caffè od altro deve essere introdotta nella tramoggia formata dal filtro a busta, dopo che questo filtro è stato sistemato sul contenitore.
Il trovato offre la maggiore utilità di evitare le operazioni estemporanee di predisporre la polvere di caffè (od altro) nel filtro, e consente di evitare il dosaggio estemporaneo od il confezionamento di singole dosi in involucri da aprire e scaricare per il consumo.
Questi ed altri scopi e vantaggi risulteranno evìdenti dal testo che segue.
Secondo il trovato, il filtro a busta costituisce esso stesso contenitore per la dose di polvere od altro da usare, e le'due valve di esso sono collegate fra loro - dopo il riempimento con detta dose - in modo da sigillare il contenitore ma da poter essere divaricate l’una dall'altra al momento dell'uso, per formare cioè la tramoggia che già contiene la carica dosata di polvere od altro.
Il collegamento fra le due valve può essere attuato con collante, e/o per zigrinatura e/o per pressatura od altro, anche sfruttando caratteristiche particolari della composizione del materiale filtrante.
Le due valve possono essere prolungate con un bordo arcuato o comunque sagomato, mentre il collegamento fra le due valve è preferibilmente sviluppato rettilineo alla base dei prolungamenti sagomati, ma può anche essere non rettilineo, ad esempio a cuspide.
La confezione in oggetto si presta ad una produzione altamente automatizzata, con formazione del contenitore tramite nastri continui di materiale filtrante, che ad ogni ciclo sono parzialmente accoppiati per ricevere la dose di sfuso, sigillati, e quindi separati o comunque elaborati per essere distaccati ed usati separatamente.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: le
Figg. 1 e 2 mostrano una vista frontale ed una vista e sezione secondo II-II della Fig.l, in quest'ultima essendo indicata anche la conformazione della confezione divaricata; la
Fig. 3 mostra l'impiego in un contenitore per la formazione dell'infuso; e la
Fig. U mostra uno schema di manufatto continuo costituito da un complesso di filtri secondo il trovato.
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso, viene formato il filtro con due valve 1 e 3 che sono collegate lungo i bordi 5, 7 e 9 tramite incollaggio e/o tramite pressatura - anche a caldo - e/o tramite zigrinatura, per un accoppiamento stabile; in una produzione meno automati zzabi1e, uno dei tre bordi, ad e sempio il terzo bordo 9, può essere ottenuto da una piegatura del materiale filtrante con cui sono costituite le due valve 1 e 3. Queste due valve sono costituite in materiale cartaceo filtrante, di tipo di per sè conosciuto, che può anche presentare caratteristiche tali da attuare o favorire l'accoppiamento.
La forma del filtro ottenuto con le due valve 1 e 3 e con l'accoppiamento a profilo trapezoidale isoscele rovescio (lungo i bordi 5, 7, 9) o simile, è di tipo di per sè conosciuto per essere impiegato in complessi come quello indicato con C nella Fig.3, che è predisposto per poter ricevere il filtro a guisa di tramoggia e per sostenerlo al di sopra del contenitore atto ad accogliere la dose di polvere P di caffè od altra dose di polvere o di materiale sfuso per la formazione di un infuso. L'infuso viene attuato versando secondo la freccia F liquido - come acqua bollente - che attraversando la polvere P ed essendo filtrato attraverso le due valve 1, 3 del filtro a tramoggia, forma l'infuso I nel contenitore C.
Normalmente occorre sistemare il filtro (che viene fornito saparatamente dal prodotto destinato alla formazione dell'infuso), quindi inserire nella tramoggia formata dal filtro la carica dosata di polvere P od altro, e provvedere poi alla formazione dell'infuso come detto sopra.
Secondo il trovato, invece, le due valve 1 e 3 accoppiate lungo i bordi 5, 7 e 9 ricevono la carica di polvere P dosata automaticamente, già nello stabilimento di produzione; viene poi provveduto ad una sigillatura temporanea dell'involucro costituito dalle due valve 1 e 3 tramite un collegamento distaccabile, che può essere ottenuto per zigrinatura, e/o per incollaggio, e/o per pressione od altro, anche sfruttando caratteristiche del materiale filtrante, come una apprettatura attivabile a caldo e/o a pressione.
Il collegamento può essere attuato lungo una linea di chiusura 10, per lo più rettilinea come mostrato in disegno, oppure a cuspide o comunque con una sporgenza verso l'esterno (verso l'alto guardando il disegno). L'accoppiamento lungo la linea 10 è suscettibile di un agevole distacco secondo le frecce fi della Fig.2, quando si deve utilizzare il contenitore costituito dalle due valve 1 e 3, per trasformare questo contenitore nel filtro a tramoggia destinato ad essere sistemato sul contenitore C od altro e che riceve quindi l'acqua bollente od altro per la formazione dell'infuso come sopra detto. Il collegamento distaccabile può essere attuato con una resistenza al distacco differenziata nei vari punti, ad esempio ridotta nella zona centrale, per agevolare la manovra di distacco. Per lo stesso scopo si può anche attuare il collegamento a cuspide (10X) o sagomato, anziché rettilineo.
Per rendere agevole la sistemazione del filtro dopo il distacco della linea di accoppiamento 10, vantaggiosamente le due valve 1 e 3 vengono sviluppate con prolungamenti accentuati 1A e 3A oltre la linea di accoppiamente» IO, per consentire la formazione di una comoda tramoggia per l'appoggio sulla sede formata dal contenitore C e per la operazione di versamento dell'acqua bollente od altro per la formazione dell'infuso. Questi prolungamenti agevolano l'operazione di distacco lungo la linea 10 od altra equivalente. Per facilitare la presa, i prolungamenti 1A, 3A possono essere più o meno piegati l'uno in senso opposto all'altro.
In sostanza lo stesso filtro a tramoggia formato dalle due valve 1 e 3 - anziché essere un oggetto separato dal sistema di confezionamento della polvere - costituisce esso stesso un contenitore di confezionamento di una dose già predisposta di polvere od altro, sigillata in stabilimento di produzione e distaccabile come indicato sopra.
La disposizione suddetta si presta ad una agevole, comoda e rapida produzione in modo automatizzato e simile a quello tradizionale per altri articoli, come indicato schematicamente in Fig.4. Due nastri continui NI ed N3 possono essere accoppiati per costituire i bordi 5, 7 e 9, e per ricevere secondo la freccia Fp la carica di polvere od altro; in una stazione successiva viene operata la sigillatura 10; quindi si può provvedere - anche in combinazione con la sigillatura - alla separazione delle singole confezioni lungo la linea di tranciatura T, in modo da ottenere direttamente le confezioni come descritte. Gli sfridi possono essere eliminati in continuo.
Più singole confezioni possono anche essere mantenute parzialmente collegate fra loro, fino al momento dell 'uso.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un filtro monouso - di carta o simile - per polvere di caffè, orzo, thè,carcadè od altro avente sviluppo circa a busta a due valve, destinata a formare tramoggia quando divaricata per essere sistemata su di un contenitore atto a ricevere l'infuso, che viene formato versando acqua calda sulla polvere sistemata nel filtro deformato a tramoggia, caratterizzato dal fatto che detto filtro a busta costituisce contenitore per la dose di polvere od altro da usare; le due valve di esso essendo collegate fra loro - dopo il riempimento con detta dose - in modo da sigillare il contenitore ma da poter essere divaricate l'una dall'altra al momento dell' uso.
  2. 2. Filtro come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento fra le due valve è attuato almeno in parte con collante.
  3. 3. Filtro come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento fra le due valve è attuato almeno in parte con zigrinatura e/o con pressatura .
  4. 4. Filtro come almeno da rivendicazione 1, in cui le due valve si prolungano con un bordo arcuato o comunque sagomato, caratterizzato dal fatto che il collegamento distaccabile fra le due valve è sviluppato rettilineo alla base dei prolungamenti sagomati.
  5. 5. Filtro come da una almeno delle rivendicazioni 1 a 3, in cui le due valve si prolungano con un bordo arcuato o comunque sagomato, caratterizzato dal fatto che il collegamento distaccabile fra le due valve è sviluppato con una cuspide od altra analoga prominenza verso 1'esterno .
  6. 6. Filtro come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il collegamento distaccabile è sviluppato per offrire una resistenza al distacco ridotta in una zona di inizio di apertura, in specie in una zona centrale.
  7. 7. Filtro come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i prolungamenti delle due valve oltre il collegamento distaccabile, sono divaricati per agevolarne la presa per 1 'apertura .
  8. 8. Un filtro come da rivendicazioni precedenti, confezionato in continuo con manufatti nastriformi di materiale filtrante.
  9. 9. Filtro monouso a tramoggia per polvere di caffè od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere; il tutto come descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
ITFI940003A 1994-01-07 1994-01-07 Filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere" IT1269066B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940003A IT1269066B (it) 1994-01-07 1994-01-07 Filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940003A IT1269066B (it) 1994-01-07 1994-01-07 Filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940003A0 ITFI940003A0 (it) 1994-01-07
ITFI940003A1 true ITFI940003A1 (it) 1995-07-07
IT1269066B IT1269066B (it) 1997-03-21

Family

ID=11350696

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940003A IT1269066B (it) 1994-01-07 1994-01-07 Filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1269066B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI940003A0 (it) 1994-01-07
IT1269066B (it) 1997-03-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2499313A (en) Shaker dispenser
US2364903A (en) Bag for infusing material
US2321042A (en) Container
DE1056531B (de) Fluessigkeitsdichte, beutelaehnliche Verpackung
US3352226A (en) Infusion package
US2334156A (en) Package for tea and like commodities
US6733804B1 (en) Multi-chambered infusion bag, especially for tea
US1775347A (en) Tea cartridge
US3556392A (en) Coffee bag
ITFI940003A1 (it) "filtro monouso a tramoggia per polvere di caffe' od altro, costituente contenitore di confezionamento della dose di polvere"
US5626895A (en) Infusion bag
US2447014A (en) Manufacture of essence containing packages for brewing beverages
YU193881A (en) Flexible container for transporting and storing products in loose condition
US2654471A (en) Sealed package
US2361408A (en) Container and method of manufacture
CN201834332U (zh) 带导向结构出料嘴的包装袋袋口夹
EP0807079B1 (en) A disposable packaging for the production of beverages especially tea, and a method for production of such packaging
US2291625A (en) Teaball or like article
CN206782500U (zh) 计量米桶
JPS6218163B2 (it)
US2431680A (en) Infusion package manufacture
CN208683433U (zh) 一种复配添加剂包装袋
ITBO20080656A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
JPH0398870A (ja) 四面体状抽出バッグ
AU7474087A (en) Fluid pack with a tapered upper portion

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted