ITFI20120261A1 - Tessuto per abbigliamento protettivo. - Google Patents

Tessuto per abbigliamento protettivo. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120261A1
ITFI20120261A1 IT000261A ITFI20120261A ITFI20120261A1 IT FI20120261 A1 ITFI20120261 A1 IT FI20120261A1 IT 000261 A IT000261 A IT 000261A IT FI20120261 A ITFI20120261 A IT FI20120261A IT FI20120261 A1 ITFI20120261 A1 IT FI20120261A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
threads
weft
warp
fabric
fabric according
Prior art date
Application number
IT000261A
Other languages
English (en)
Inventor
Christian Priami
Original Assignee
Manifattura Pri Ma Tex S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manifattura Pri Ma Tex S R L filed Critical Manifattura Pri Ma Tex S R L
Priority to IT000261A priority Critical patent/ITFI20120261A1/it
Publication of ITFI20120261A1 publication Critical patent/ITFI20120261A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D13/00Woven fabrics characterised by the special disposition of the warp or weft threads, e.g. with curved weft threads, with discontinuous warp threads, with diagonal warp or weft
    • D03D13/008Woven fabrics characterised by the special disposition of the warp or weft threads, e.g. with curved weft threads, with discontinuous warp threads, with diagonal warp or weft characterised by weave density or surface weight
    • DTEXTILES; PAPER
    • D10INDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10BINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10B2331/00Fibres made from polymers obtained otherwise than by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds, e.g. polycondensation products
    • D10B2331/02Fibres made from polymers obtained otherwise than by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds, e.g. polycondensation products polyamides
    • D10B2331/021Fibres made from polymers obtained otherwise than by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds, e.g. polycondensation products polyamides aromatic polyamides, e.g. aramides
    • DTEXTILES; PAPER
    • D10INDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10BINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10B2501/00Wearing apparel
    • D10B2501/04Outerwear; Protective garments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per invenzione Industriale dal titolo:
Tessuto per abbigliamento protettivo.
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce al campo degli articoli tessili per abbigliamento in particolare tessuti tessili aventi anche funzione protettiva.
Stato della tecnica
Come è noto nel campo della antinfortunistica rivestono particolare importanza i tessuti anti perforazione, antitaglio e antiscoppio che vengono normalmente utilizzati per accessori (ad esempio soletti antiperforazione, giubbotti antiproiettile ecc.) atti a proteggere l’utente in caso di incidenti.
In letteratura sono riportati molti esempi di tessuti del tipo suddetto che normalmente sono costituiti da filati ad alto titolo utilizzati sia in trama che in ordito e che vengono normalmente sovrapposti a costituire dei tessuti multistrato in cui i vari strati sono uniti fra loro o attraverso opportuni collanti o per semplice cucitura degli strati fra loro.
La ricerca in questo campo è da sempre rivolta a fornire tessuti che pur garantendo l’indispensabile effetto protettivo siano il più possibile morbidi, elastici, traspiranti in modo da minimizzare gli effetti indesiderati legati al loro impiego. Seguendo l’ottica suddetta si è cercato di diminuire sempre più il numero di strati di stessuto necessari per ottenere l’effetto protettivo voluto, un esempio è il tessuto bistrato descritto nella domanda di brevetto FI2011A000223 a nome della stessa Richiedente utile per la preparazione di soletti antiperforazione.
Tuttavia, nonostante i notevoli progressi realizzati i tessuti suddetti sono ovviamente improponibili per la confezione, completa o parziale, di un capo di abbigliamento di uso corrente a causa della loro rigidità e mancanza di traspirazione.
D’altra parte è invece evidente come sarebbe auspicabile poter disporre di tessuti che pur mantenendo una notevole capacità protettiva fossero sufficientemente elastici, morbidi e in generale lavorabili come i comuni tessuti impiegati per l’abbigliamento quotidiano.
Sommario dell’invenzione
Sono descritti tessuti in cui i fili che costituiscono la trama hanno diametro uguale 0 diverso a quello dei fili che costituiscono l’ordito ed in cui il titolo di detti fili è compreso fra 100 - 700 dtex.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La presente invenzione consente di superare i problemi suddetti grazie ad un tessuto in cui i fili che costituiscono la trama hanno diametro uguale o diverso a quello dei fili che costituiscono l’ordito ed in cui il titolo di detti fili è compreso fra 100 - 700 dtex.
È stato infatti sorprendentemente trovato che con questo tessuto protettivo è possibile ottenere un articolo tessile non solo capace di resistere all’abrasione, al taglio e allo scoppio, quindi sorprendentemente capace di soddisfare i parametri imposti dalla normativa vigente UNI EN 13595, ma anche di garantire al manufatto finale eccezionali proprietà di elasticità, morbidezza, flessibilità che lo rendono praticamente analogo ad un tessuto in pelle di tipo noto ma con il vantaggio, rispetto a questo, di una migliore traspirabilità (non richiedendo i trattamenti cui la pelle viene sottoposta per renderla appunto traspirante) ed inoltre di una resistenza allo scoppio e all’abrasione che non può ovviamente essere garantita dai normali pellami utilizzati per l’abbigliamentio.
Secondo l’invenzione i fili che costituiscono la trama e l’ordito sono filamenti di poliestere o nylon, eventualmente ad alta tenacità, o filati aramidici come ad esempio kevlar<®>o derivati dal kevlar<®>(composti ognuno da un elevato numero di filamenti intrecciati) di tipo noto.
Il tessuto è costituito da una trama in cui il numero di fili sovrapposti è compreso fra 10 e 50 (preferibilmente 10) e un ordito in cui il numero di trame sovrapposte è compreso fra 10 e 50 (preferibilmente 10) per cui sia la trama che l’ordito sono costituiti da 10 - 50 fili (preferibilmente 10).
1 fili di trama vengono inseriti nell’ordito secondo le tecniche tradizionali utilizzando i telai abitualmente impiegati per la tessitura di questo tipo di articoli.
Qualsiasi tipo di armatura può essere utilizzato per la costruzione del tessuto secondo l’invenzione (ad esempio, doppio, triplo, quadruplo, sestuplo, ottuplo, ecc . ) ed inoltre anche la legatura è del tipo noto che viene normalmente impiegato in questo settore, ad esempio si può utilizzare una legatura in abbassata, in alzata o una combinazione delle due o per inversione degli orditi o delle trame.
Come detto sopra il titolo dei fili che costituiscono la trama e l'ordito è compreso fra 100 - 700 dtex, preferibilmente 550 dtex per la trama e 280dtex per l’ordito; i fili dell’ordito possono essere paralleli ma preferibilmente sono torsionati mentre quelli della trama possono essere indifferentemente torsionati o paralleli.
I fili che costituiscono la trama possono avere lo stesso diametro dei fili che costituiscono l'ordito oppure diametro diverso.
II tessuto secondo l’invenzione presenta normalmente 20 - 200 fili per cm in trama e 20 - 200 fili per cm in ordito.
Il tessuto così ottenuto è estremamente confortevole e lavorabile, inoltre può essere colorato in tutte le tinte desiderate utilizzando i normali metodi di colorazione vuoi in fibra vuoi in tessuto finito.
Se desiderato il tessuto finito può essere sottoposto a spalmatura o resinatura con i prodotti noti e utilizzati a questo scopo, ad esempio per rendere un tessuto antiacido, impermeabile ecc.
Le caratteristiche suddette consentono una grande facilità di uso ed un tessuto secondo l’invenzione può essere quindi facilmente utilizzato per confezionare capi di abbigliamento protettivo (come ad esempio pantaloni, giacche, giubbotti, cappotti ecc.) o per confezionare indumenti sportivi a cui è richiesta anche una notevole capacità di protezione dell’utente utilizzando le normali procedure di taglio e cucitura che si utilizzano ad esempio per confezionale capi di abbigliamento in pelle.
Per le sue particolari caratteristiche di portabilità (che come detto lo fanno praticamente equivalere al pellame utilizzato per la confezione di capi di abbigliamento) unite all’eccezionale resistenza il tessuto secondo l’invenzione si presta in modo particolare per la confezione di tute per motociclismo che potranno quindi essere vantaggiosamente confezionate utilizzando interamente o parzialmente tessuti secondo l’invenzione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tessuto per abbigliamento protettivo in cui i fili che costituiscono la trama hanno diametro uguale o diverso a quello dei fili che costituiscono l’ordito ed in cui il titolo di detti fili è compreso fra 100 - 700 dtex ed eventualmente colorato, spalmato o resinato.
  2. 2. Tessuto secondo la rivendicazione 1 in cui detti fili che costituiscono la trama e l’ordito sono scelti fra: filamenti di poliestere o nylon, eventualmente ad alta tenacità, filati aramidici composti ognuno da un elevato numero di filamenti intrecciati.
  3. 3. Tessuto secondo la rivendicazione 2 in cui detti filati aramidici sono kevlar<®>o derivati dal kevlar<®>di tipo noto.
  4. 4. Tessuto secondo le rivendicazioni 1 - 3 costituito da una trama in cui il numero di fili sovrapposti è compreso fra 10 e 50 e un ordito in cui il numero di trame sovrapposte è compreso fra 10 e 50 e che quindi è costituito da 10 - 50 fili.
  5. 5. Tessuto secondo la rivendicazione 4 costituito da una trama in cui il numero di fili sovrapposti è 10 e un ordito in cui il numero di trame sovrapposte è 10 e che quindi è costituito da 10 fili.
  6. 6. Tessuto secondo le rivendicazioni 1 - 6 in cui i fili dell’ordito sono torsionati mentre quelli della trama possono essere torsionati o paralleli.
  7. 7. Tessuto secondo le rivendicazioni 1 - 6 avente 20 - 200 fili per cm in trama e 20 - 200 fili per cm in ordito.
  8. 8. Processo per la manifattura di un tessuto secondo le rivendicazioni 1 - 7 in cui i fili di trama vengono inseriti nell’ordito secondo le tecniche tradizionali utilizzando i telai abitualmente impiegati per la tessitura di questo tipo di articoli, applicando qualunque tipo di armatura e legatura noto ed eventualmente sottoponendo il tessuto fino a spalmatura o resinatura.
  9. 9. Capi di abbigliamento protettivo costituiti interamente o parzialmente da tessuti secondo le rivendicazioni 1 - 7.
  10. 10. Capi di abbigliamento protettivo secondo la rivendicazione 9 scelti fra: pantaloni, giacche, giubbotti, cappotti o indumenti sportivi.
  11. 11. Tute da motociclista costituite interamente o parzialmente da tessuti secondo le rivendicazioni 1 - 7.
IT000261A 2012-11-28 2012-11-28 Tessuto per abbigliamento protettivo. ITFI20120261A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000261A ITFI20120261A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Tessuto per abbigliamento protettivo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000261A ITFI20120261A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Tessuto per abbigliamento protettivo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120261A1 true ITFI20120261A1 (it) 2014-05-29

Family

ID=47631594

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000261A ITFI20120261A1 (it) 2012-11-28 2012-11-28 Tessuto per abbigliamento protettivo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120261A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5622771A (en) * 1996-06-24 1997-04-22 E. I. Du Pont De Nemours And Company Penetration-resistant aramid article
WO2004018754A1 (en) * 2002-08-26 2004-03-04 E.I. Du Pont De Nemours And Company Penetration resistant life protection articles
US20090137176A1 (en) * 2005-08-09 2009-05-28 Teijin Techno Products Limited Two-layer fabric and heat-resistant protective clothing containing the same
WO2009088551A2 (en) * 2007-12-28 2009-07-16 E. I. Du Pont De Nemours And Company Fabric architectures for improved ballistic impact performance
US20100143683A1 (en) * 2005-08-10 2010-06-10 Chiou Minshon J Fiber Network Layers and Flexible Penetration Resistant Articles Comprising Same

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5622771A (en) * 1996-06-24 1997-04-22 E. I. Du Pont De Nemours And Company Penetration-resistant aramid article
WO2004018754A1 (en) * 2002-08-26 2004-03-04 E.I. Du Pont De Nemours And Company Penetration resistant life protection articles
US20090137176A1 (en) * 2005-08-09 2009-05-28 Teijin Techno Products Limited Two-layer fabric and heat-resistant protective clothing containing the same
US20100143683A1 (en) * 2005-08-10 2010-06-10 Chiou Minshon J Fiber Network Layers and Flexible Penetration Resistant Articles Comprising Same
WO2009088551A2 (en) * 2007-12-28 2009-07-16 E. I. Du Pont De Nemours And Company Fabric architectures for improved ballistic impact performance

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11773516B2 (en) Actuating textiles containing polymer fiber muscles
JP7032421B2 (ja) 三次元(3d)編み生地、および同生地を製造する方法
JP4594379B2 (ja) 防護服用の布帛
ES2749023T3 (es) Tela resistente a la abrasión
EP3227483B1 (en) Elastic fabric and process of preparation
US20070249250A1 (en) Textile Based on a Mixture of Abrasion Resistant Technical Fibers
AU2011216057A1 (en) Flame resistant fabric made from a fiber blend
CA2912042C (en) Abrasion-resistant fabric
EP3121318B1 (en) Garment and process of preparation
ES2339275T3 (es) Estructura textil plana y vestimenta protectora que contiene la estructura textil plana.
MX2015003025A (es) Hilo, material textil, y prenda que comprende los mismos.
CA2930126C (en) Inner lining fabric
JP2014520971A (ja) 耐切創性手袋
BR112017013578B1 (pt) Produto têxtil
EP1630273B1 (en) Cut-resistant knitted fabric
ITFI20120261A1 (it) Tessuto per abbigliamento protettivo.
CN203187849U (zh) 一种防缩筋弹性织带
KR20190113155A (ko) 심초형 복합사를 이용한 기능성 원단 및 이의 제조방법
ITFI20120287A1 (it) Articolo tessile tristrato a perforazione zero ad alta traspirabilita&#39;.
CN109688858A (zh) 羽毛制品
KR102460161B1 (ko) 기능성 다중 원단 및 이를 이용한 의류
EP3041980B1 (en) Lightweight cooling fabric and articles made therefrom
ES2720284T3 (es) Tejido compuesto monocapa de urdimbre y trama para suelas no metálicas de calzado de seguridad y la plantilla obtenida
ITMI20010493A1 (it) Tessuto almeno in parte provvisto di porzioni luminescenti
TW201533285A (zh) 耐磨損的織物