ITFI20120208A1 - Soluzione per l'elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante. - Google Patents

Soluzione per l'elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120208A1
ITFI20120208A1 IT000208A ITFI20120208A ITFI20120208A1 IT FI20120208 A1 ITFI20120208 A1 IT FI20120208A1 IT 000208 A IT000208 A IT 000208A IT FI20120208 A ITFI20120208 A IT FI20120208A IT FI20120208 A1 ITFI20120208 A1 IT FI20120208A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solution
metals
range
solution according
salts
Prior art date
Application number
IT000208A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Danilo Canelli
Fabrizio Carlan
Leandro Luconi
Original Assignee
Bluclad S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bluclad S R L filed Critical Bluclad S R L
Priority to IT000208A priority Critical patent/ITFI20120208A1/it
Publication of ITFI20120208A1 publication Critical patent/ITFI20120208A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25DPROCESSES FOR THE ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PRODUCTION OF COATINGS; ELECTROFORMING; APPARATUS THEREFOR
    • C25D3/00Electroplating: Baths therefor
    • C25D3/02Electroplating: Baths therefor from solutions
    • C25D3/56Electroplating: Baths therefor from solutions of alloys
    • C25D3/62Electroplating: Baths therefor from solutions of alloys containing more than 50% by weight of gold

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Investigating Or Analysing Materials By The Use Of Chemical Reactions (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)
  • Liquid Crystal Substances (AREA)

Description

DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE DAL TITOLO:
SOLUZIONE PER L’ELETTRODEPOSIZIONE DI UNA LEGA DI ORO E LA LEGA DA ESSA DERIVANTE
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo delle soluzioni per elettrodeposizione di leghe metalliche e leghe derivanti; in particolare si riferisce ad una soluzione per l’elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante; escludendo l'utilizzo di metalli come Nichel, Cadmio, Cromo, Cobalto ed altri metalli tossici. STATO DELL’ARTE
Le leghe metalliche ottenute per elettrodeposizione sono ampiamente utilizzate in svariati ambiti produttivi, sia per le loro qualità fisiche sia per il loro particolare aspetto estetico.
Per questo ultimo scopo risultano di interesse leghe colorate, ottenute tramite l'elettrodeposizione di metalli sia singoli che in lega tra loro; tali leghe trovano applicazioni pratiche in svariati campi: automomobilistico, arredamento, abbigliamento, gioielleria, ed in altri settori che, seppur di nicchia, richiedono oggetti aventi determinate caratteristiche estetiche.
Le leghe di Oro colorate risultano essere tra le più utilizzate in quanto permettono di ottenere una vasta gamma di colori e sfumature a seconda della formulazione utilizzata e delle condizioni di lavoro applicate per ottenerle.
Fino ad oggi à ̈ stato possibili ottenere l'intera gamma di colori e sfumature dei colori bianco, giallo e rosa utilizzando in percentuali varie insieme con l'Oro metalli come il Nickel, il Cadmio, il Cromo, il Cobalto ed altri, che sono stati riconosciuti in tempi recenti dannosi per la salute, sia come metalli sia come sali di questi.
Le limitazioni sull'utilizzo di questi metalli - siano essi materia prima, siano essi presenti nel prodotto finito - sono oggetto di molte leggi restrittive presenti in tutto il mondo, e questo pone molti ostacoli alla produzione di oggetti aventi determinate coordinate di colore: non potendo più usare certe sostanze, o potendole utilizzare solo in quantità molto ridotte, non à ̈ possibile ottenere certe leghe, o certi colori per quelle leghe.
Risulta pertanto evidente la necessità di fornire soluzioni, esenti da Nichel, Cadmio, Cromo, Cobalto ed altri metalli e sali di essi tossici o strettamente regolamentati, per elettrodeposizione di leghe di oro chiaro con coordinate di colore comprese nell'intervallo: L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione risolve i problemi suddetti mediante una soluzione per elettrodeposizione di una lega di oro; detta soluzione comprendente un sale di Oro (Au), un sale di Ferro (Fe) ed un sale di Rame (Cu), ed opzionalmente uno o più sali di altri metalli scelti opportunamente tra i sali di Indio (In), Zinco (Zn), Stagno (Sn), Palladio (Pd), Rutenio (Ru), per modulare le sfumature del colore finale; risulta inoltre opportuno l'utilizzo in piccole quantità uno o più sali di Tellurio (Te), Gallio (Ga) o Bismuto (Bi), in qualità di brillantanti e raffinatori di grana.
Detta soluzione à ̈ esente da Nichel, Cadmio, Cromo, Cobalto ed altri metalli e sali di essi tossici.
Sorprendentemente la lega derivante dalla suddetta soluzione presenta coordinate di colore comprese nell'intervallo: L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15.
Oggetto della presente invenzione à ̈ anche lega di oro, esente da Nichel, Cadmio, Cromo, Cobalto ed altri metalli e sali di essi tossici, avente coordinate di colore comprese nell'intervallo: L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15, detta lega avente la seguente composizione percentuale in peso:
− Au 84-90 %;
− Fe 5-8 %
− Cu 3-6%
− In, Zn, Sn, Pd, Ru o loro miscele 0-3%.
Te, Ga, Bi o loro miscele non entrano in lega, ma hanno la sola funzione brillantante.
Oggetto dell’invenzione à ̈ anche un metodo per l’elettrodeposizione di una lega di oro come sopra descritta mediante l’impiego della soluzione suddetta.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
La soluzione preferibilmente contiene un opportuno sistema tampone, uno o più agenti complessanti che, oltre a modulare l'andamento dei metalli in lega, ne garantiscono la stabilità in soluzione, ed un agente tensioattivo che funge anche da brillantante.
Il sale di Oro può essere Oro cloruro, Oro solfito, potassio Dicianoaurato, potassio Tetracianoaurato, ammonio Cianoaurato, o una combinazione di questi.
Preferibilmente la concentrazione di Oro come metallo va da 0,2 a 3 g/L, più opportunamente tra 0,5 a 1,5 g/L, scegliendo di volta in volta la concentrazione più adatta per ottenere la tripletta di coordinate di colore desiderata compresa nell'intervallo di interesse (L: 70-90; a: 1–3; b: 12-15).
I metalli che entrano in lega con l'Oro sono principalmente Ferro e Rame, introdotti nella soluzione sotto forma dei loro più comuni sali, quali per esempio – ma non solo - solfato, carbonato, acetato, citrato e cloruro, a seconda del sistema tampone scelto e della stabilità del sale scelto nell'ambiente della soluzione.
Le concentrazioni dei sopracitati metalli vanno dai 0,01 g/L ai 1,5 g/L, scegliendo di volta in volta la concentrazione più adatta di ciascuno di essi per ottenere la tripletta di coordinate di colore desiderata compresa nell'intervallo di interesse (L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15).
Questi metalli sono utilizzati in modo da ottenere un abbassamento dei valori delle coordinate di colore a e b rispetto ai valori tipici di un deposito Oro 24 kt (L= 84-85; a= 6-8; b= 30-31); le quantità dosate per ogni singolo metallo danno un effetto corrispondente su queste coordinate in relazione alla concentrazione.
Gli altri metalli che possono essere introdotti come sali in soluzione per modulare le sfumature di colore sono Indio, Zinco, Stagno, Palladio, Rutenio, anch'essi introdotti nella soluzione sotto forma dei loro più comuni sali, quali per esempio – ma non solo - solfato, carbonato, acetato, citrato e cloruro, a seconda del sistema tampone scelto e della stabilità del sale scelto nell'ambiente della soluzione.
Le concentrazioni di questi metalli vanno da 0,005 a 0,5 g/L, scegliendo di volta in volta la concentrazione più adatta di ciascuno di essi per ottenere la tripletta di coordinate di colore desiderata compresa nell'intervallo di interesse (L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15).
Questi metalli sono utilizzati in modo da ottenere una modulazione dei valori delle coordinate di colore L, a e b rispetto ai valori tipici di un deposito Oro 24 kt; le quantità dosate per ogni singolo metallo danno un effetto corrispondente su queste coordinate in relazione alla concentrazione.
In particolare, abbiamo riscontrato che:
Ó il Rutenio provoca un abbassamento della coordinata L;
Ó Palladio e Stagno provocano un incremento della coordinata L;
Ó lo Zinco provoca un innalzamento della coordinata L e un abbassamento della coordinata a;
Ó l'Indio provoca un innalzamento della coordinata L e un abbassamento della coordinata b.
Abbiamo inoltre riscontrato che Tellurio, Gallio e Bismuto o loro combinazioni migliorano l'omogeneità del colore del deposito e raffinano la grana del deposito: essi sono immessi nella soluzione sotto forma dei loro sali solubili o loro complessi stabili nelle condizioni di lavoro della soluzione, in quantità comprese nell'intervallo 0,004 – 0,010 g/L come metallo.
Il pH della soluzione non à ̈ un parametro critico se non per la stabilità in soluzione dei metalli scelti e può essere compreso tra 5 e 10, più preferibilmente tra 7,5 e 9,5, e viene regolato con idrossidi di sodio o potassio, o con acidi inorganici quali per esempio, ma non solo, acido solforico, acido fosforico, acido formico.
Nelle condizioni di lavoro il pH à ̈ mantenuto stabile tramite un sistema tampone scelto tra le coppie acido/sale di acidi quali ossalico, lattico, citrico, tartarico, malonico, malico, gluconico, borico, fosforico, solfammico, solforoso ed altri, che oltre a garantire la stabilità del pH agiscono anche come complessanti nei confronti dei metalli in soluzione, favorendone la stabilità.
I sali dei suddetti acidi possono essere di sodio o potassio o di altri metalli alcalini e alcalino- terrosi solubili nelle condizioni della soluzione.
La concentrazione degli acidi e dei loro sali va da 20 g/L a 200 g/L, più opportunamente da 70 g/L a 150 g/L.
E' opportuno anche immettere nella soluzione uno o più agenti complessanti, in concentrazioni comprese tra i 20 e i 50 g/L, quali per esempio acido etilendiamminotetraacetico, acido etilendiammino tetra metilenfosfonico, acido etidronico, acido nitrilotriacetico, acido nitrilotrismetilendifosfonico, sotto forma di acido libero o sotto forma di sale.
La scelta della forma del complessante, della concentrazione e della composizione dell'eventuale miscela viene determinata dalle coordinate di colore comprese nell'intervallo di interesse (L: 70-90; a: 1 – 3; b: 12 – 15) che si vogliono ottenere.
L'agente tensioattivo à ̈ scelto tra i sali sodici degli alchilsolfonati e alchilfosfonati solubili e stabili al pH di lavoro dell'invenzione, ed à ̈ posto in quantità non superiori a 3 g/L, immessi come soluzione acquosa prediluita per evitare problemi di solubilità.
La temperatura e la densità di corrente applicate alle soluzione sono parametri che influenzano le coordinate di colore, e devono quindi essere applicate entro certi intervalli e modulate di conseguenza alle coordinate di colore che si vogliono ottenere nell'intervallo di interesse (L: 70-90; a: 1 – 3; b: 12 – 15).
La temperatura di lavoro preferita della soluzione va da 35 ai 45°C; un aumento della temperatura provoca un innalzamento delle coordinate a e b.
La densità di corrente preferita va dai 0,5 A/dmq ai 3 A/dmq, un aumento della densità di corrente applicata provoca la comparsa di bruciature e disomogeneità localizzate del colore.
La durata dell'applicazione della corrente non influenza il colore, ma trattandosi di un bagno di messa a colore i tempi di deposizione possono essere contenuti, di solito entro i 2 minuti di applicazione.
La presente invenzione potrà essere meglio compresa alla luce dei seguenti esempi realizzativi.
PARTE SPERIMENTALE
Esempio n°1
Fu preparata la seguente soluzione:
Potassio Citrato 70 g/L
Acido Citrico 20 g/L
EDTA tetrasodico 5 g/L
Oro 1 g/L immesso come Potassio Dicianoaurato
Ferro 0,150 g/L immesso come Ferro Solfato
Rame 0,030 g/L immesso come Rame Solfato
Indio 0,020 g/L immesso come Indio Citrato
Bismuto 0,008 g/L immesso come Bismuto Citrato
Sodio Laurilsolfato 0,1 mL/L della soluzione 10% p/V
Un lamierino di rame di dimensioni 10 x 10 cm, su cui era stato precedentemente deposto uno strato di Oro 24 kt, fu placcato in laboratorio con la soluzione sopra descritta nelle seguenti condizioni di lavoro:
pH 9
35°C
1 A/dmq
2 minuto
Il lamierino fu quindi risciacquato in acqua demineralizzata ed asciugato in forno a 80°c per 20 minuti, quindi lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Furono misurate le coordinate di colore ottenute, che risultarono essere:
L: 85 – a: 1,5 – b: 12.
Da analisi al microscopio elettronico la lega risulta avere la seguente composizione media:
Au 88,4 %
Fe 6,2 %
Cu 4,5 %
In 0,9 %
Bi non entra in lega

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una soluzione per elettrodeposizione di una lega di oro avente coordinate di colore comprese nell'intervallo: L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15; detta soluzione comprendente un sale di Oro (Au), un sale di Ferro (Fe) ed un sale di Rame (Cu), ed opzionalmente uno o più sali di altri metalli scelti opportunamente tra i sali di Indio (In), Zinco (Zn), Stagno (Sn), Palladio (Pd), Rutenio (Ru), per modulare le sfumature del colore finale; e comprendente inoltre piccole quantità di uno o più sali di Tellurio (Te), Gallio (Ga) o Bismuto (Bi), in qualità di brillantanti e raffinatori di grana; in cui detta soluzione à ̈ esente da Nichel, Cadmio, Cromo, Cobalto ed altri metalli e sali di essi tossici.
  2. 2. Soluzione secondo la rivendicazione 1 in cui la concentrazione di Au come metallo va da 0,2 a 3 g/L, più opportunamente tra 0,5 a 1,5 g/L.
  3. 3. Soluzione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui le concentrazioni di Fe e Cu come metalli vanno da 0,01 g/L a 1,5 g/L.
  4. 4. Soluzione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui le concentrazioni di In, Zn, Sn, Pd e Ru come metalli vanno da 0,005 a 0,5 g/L.
  5. 5. Soluzione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui le concentrazioni di Te, Ga e Bi come metalli vanno da 0,004 a 0,010 g/L.
  6. 6. Soluzione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui il pH à ̈ tamponato ed à ̈ compreso tra 5 e 10.
  7. 7. Soluzione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui à ̈ presente uno o più agenti complessanti in concentrazioni comprese tra i 20 e i 50 g/L.
  8. 8. Soluzione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui à ̈ presente un agente tensioattivo in quantità non superiori a 3 g/L.
  9. 9. Metodo per l’elettrodeposizione di una lega di oro avente coordinate di colore comprese nell'intervallo: L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15; detto metodo comprendente l’uso di una soluzione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Una lega di oro avente coordinate di colore comprese nell'intervallo: L: 70-90; a: 1–3; b: 12–15; detta lega avente la seguente composizione percentuale in peso: − Au 84-90 %; − Fe 5-8 % − Cu 3-6 % − In, Zn, Sn, Pd, Ru o loro miscele 0-3% .
IT000208A 2012-10-12 2012-10-12 Soluzione per l'elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante. ITFI20120208A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000208A ITFI20120208A1 (it) 2012-10-12 2012-10-12 Soluzione per l'elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000208A ITFI20120208A1 (it) 2012-10-12 2012-10-12 Soluzione per l'elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120208A1 true ITFI20120208A1 (it) 2014-04-13

Family

ID=47138019

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000208A ITFI20120208A1 (it) 2012-10-12 2012-10-12 Soluzione per l'elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120208A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022180650A1 (en) * 2021-02-23 2022-09-01 Italfimet Srl Process for galvanic electrodeposition and associated galvanic bath

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2523510B1 (de) * 1975-05-27 1976-10-14 Siemens Ag Saures galvanisches goldbad zum abscheiden von gold- oder goldlegierungsueberzuegen
US4199416A (en) * 1977-05-03 1980-04-22 Johnson, Matthey & Co., Limited Composition for the electroplating of gold
WO1997017482A1 (en) * 1995-11-03 1997-05-15 Enthone-Omi Inc. Electroplating processes compositions and deposits
WO2002068728A1 (de) * 2001-02-28 2002-09-06 Wieland Dental + Technik Gmbh & Co. Kg Bad zur galvanischen abscheidung von gold und goldlegierungen sowie dessen verwendung

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2523510B1 (de) * 1975-05-27 1976-10-14 Siemens Ag Saures galvanisches goldbad zum abscheiden von gold- oder goldlegierungsueberzuegen
US4199416A (en) * 1977-05-03 1980-04-22 Johnson, Matthey & Co., Limited Composition for the electroplating of gold
WO1997017482A1 (en) * 1995-11-03 1997-05-15 Enthone-Omi Inc. Electroplating processes compositions and deposits
WO2002068728A1 (de) * 2001-02-28 2002-09-06 Wieland Dental + Technik Gmbh & Co. Kg Bad zur galvanischen abscheidung von gold und goldlegierungen sowie dessen verwendung

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
SHIRAISHI ET AL: "Variations of color with alloying elements in Pd-free Au-Pt-based high noble dental alloys", MATERIALS SCIENCE AND ENGINEERING B, ELSEVIER SEQUOIA, LAUSANNE, CH, vol. 140, no. 3, 15 June 2007 (2007-06-15), pages 147 - 152, XP022130798, ISSN: 0921-5107, DOI: 10.1016/J.MSEB.2007.03.022 *

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022180650A1 (en) * 2021-02-23 2022-09-01 Italfimet Srl Process for galvanic electrodeposition and associated galvanic bath

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102008050135B4 (de) Verfahren zur Abscheidung von Platin-Rhodiumschichten mit verbesserter Helligkeit
ITFI20130057A1 (it) Soluzione per l¿elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante.
CN102864330A (zh) 一种含金仿金铜合金及其制备方法
CN102876916A (zh) 一种含银仿金铜合金及其制备方法
CN111705343A (zh) 一种k金制品用电铸液及其应用
JPH05271980A (ja) パラジウム−ニッケル合金メッキ液
DE2244437A1 (de) Elektrolytisches bad zur elektrochemischen abscheidung von goldlegierungen und dessen anwendung
ITFI20120208A1 (it) Soluzione per l'elettrodeposizione di una lega di oro e la lega da essa derivante.
ITFI20120103A1 (it) Bagni galvanici per l'ottenimento di una lega di oro a bassa caratura e processo galvanico che utilizza detti bagni.
AT514427B1 (de) Elektrolytbad sowie damit erhältliche Objekte bzw. Artikel
EP3332044A2 (en) Tin/copper alloys containing palladium, method for their preparation and use thereof
CN104962891A (zh) 一种含有硫脲的铜基质仿银化学镀液及其制备方法和应用
CN106065468A (zh) 一种应用于无氰镀银层的保护剂及其制备方法
EP3580364A1 (en) Yellow/rose inox bronze and its use in galvanized products
AT516876B1 (de) Abscheidung von dekorativen Palladium-Eisen-Legierungsbeschichtungen auf metallischen Substanzen
CN109208042A (zh) 无氰环保型镀银液
US3380814A (en) Electrolyte and method for coating articles with a gold-copper-antimony alloy and article thereof
CN112981381B (zh) 一种制备茶金拉链的工艺及牙色药水
CN107653468A (zh) 一种铁制品电镀镍防锈液及其制备方法
EP3445582A1 (en) Phosphorous-cobalt-nickel alloy and use thereof in plating processes of non-precious metal objects with precious metals
JP6220145B2 (ja) 銅系金属表面の青色着色処理方法
JPS63206494A (ja) シアン化合物を含まない光沢銅−亜鉛−錫合金電気めつき浴
CN105463233A (zh) 一种绿色金合金及其制备方法
JP6491989B2 (ja) 表面の虹色着色処理方法
KR20150081372A (ko) 철함유 재료의 부식 방지 방법