ITFI20110227A1 - Semilavorato sandwich per la realizzazione di piani da cucina e simili, e relativo procedimento - Google Patents

Semilavorato sandwich per la realizzazione di piani da cucina e simili, e relativo procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITFI20110227A1
ITFI20110227A1 IT000227A ITFI20110227A ITFI20110227A1 IT FI20110227 A1 ITFI20110227 A1 IT FI20110227A1 IT 000227 A IT000227 A IT 000227A IT FI20110227 A ITFI20110227 A IT FI20110227A IT FI20110227 A1 ITFI20110227 A1 IT FI20110227A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
semi
finished product
product according
sheets
core layer
Prior art date
Application number
IT000227A
Other languages
English (en)
Inventor
Tiziano Pratelli
Original Assignee
Effepi Marmi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effepi Marmi S R L filed Critical Effepi Marmi S R L
Priority to IT000227A priority Critical patent/ITFI20110227A1/it
Publication of ITFI20110227A1 publication Critical patent/ITFI20110227A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B18/00Layered products essentially comprising ceramics, e.g. refractory products
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B3/00Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar shape; Layered products comprising a layer having particular features of form
    • B32B3/10Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar shape; Layered products comprising a layer having particular features of form characterised by a discontinuous layer, i.e. formed of separate pieces of material
    • B32B3/18Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar shape; Layered products comprising a layer having particular features of form characterised by a discontinuous layer, i.e. formed of separate pieces of material characterised by an internal layer formed of separate pieces of material which are juxtaposed side-by-side
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B5/00Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts
    • B32B5/18Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts characterised by features of a layer of foamed material

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Inorganic Insulating Materials (AREA)
  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Description

SEMILAVORATO SANDWICH PER LA REALIZZAZIONE DI PIANI DA CUCINA E
SIMILI, E RELATIVO PROCEDIMENTO
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al settore dei materiali a pannello, da utilizzarsi per lavorazioni di falegnameria quali in particolare la realizzazione di piani di lavoro da cucina. Essa si riferisce in particolare ad una nuova struttura di semilavorato sandwich ed al relativo procedimento produttivo.
Sono note strutture sandwich per la realizzazione di piani da cucina, ma anche piani da bagno o piani per tavoli, in cui un pannello di truciolare o MDF viene rivestito da fogli di materiale in grado di conferire proprietà di durezza e impermeabilità, quali ad esempio fogli in laminato melamminico o analoghi rivestimenti, verniciature, laccature di natura polimerica. I semilavorati così ottenuti non risultano tuttavia pienamente soddisfacenti sia dal punto di vista della qualità estetica che delle prerogative di durezza e durata (resistenza a sollecitazioni di graffiatura e scalfittura a cui facilmente, visto l'uso, risultano sottoposti).
La richiedente ha ora sorprendentemente individuato un nuovo semilavorato sandwich in grado di offrire prerogative estetiche, di durezza e resistenza notevolmente superiori a quelle degli analoghi materiali noti, il tutto senza pregiudicare le esigenze di lavorabilità.
Tale risultato viene ottenuto con un semilavorato le cui caratteristiche essenziali sono definite dalla prima delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche e i vantaggi del semilavorato sandwich secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di sue forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo.
Secondo l'invenzione, si prevede di utilizzare un inedito abbinamento tra un cuore in agglomerato di vetro granulare espanso, ed un rivestimento in materiale ad elevata durezza quale fogli di grà ̈s porcellanato o in fibra di carbonio.
Il materiale di cuore prevede più precisamente granuli o cellule di vetro, preferibilmente ottenute da vetro riciclato che viene frantumato e ridotto in farina fine, per essere poi additivato con acqua e agenti leganti e di espansione. Da tale miscela vengono poi ottenuti granuli che vengono sottoposti a essiccazione e ad espansione in forni ad elevate temperature. Una volta raffreddati, i granuli vengono vagliati e suddivisi nelle diverse granulometrie. Un prodotto di questo tipo, particolarmente idoneo per l'utilizzo secondo l'invenzione, à ̈ quello noto in commercio con il nome di Poraver<®>(www.poraver.de). Con i granuli, la cui granulometria verrà scelta e combinata a seconda delle caratteristiche tecniche che si desidera raggiungere, viene poi ottenuto uno strato o pannello di agglomerato solido grazie ad una matrice fusa di resina utilizzata come legante (resina epossidica, acrilica, fenolica, poliestere, poliuretanica, melamminica, scelta a seconda del risultato che si desidera ottenere e delle esigenze di costo). Il pannello risultante, avente spessore che potrà variare in un ampio intervallo compreso tra 12 e 80 mm, risulta leggero ma resistente a flessione, oltre che facilmente lavorabile, come si specificherà ulteriormente più avanti.
Secondo l'invenzione, come anticipato, il semilavorato viene completato rivestendo almeno una delle due facce del pannello o strato di cuore, con un materiale ad elevata durezza.
Secondo una forma realizzativa preferita, il materiale di rivestimento comprende almeno un foglio in grà ̈s porcellanato dallo spessore di alcuni mm, tipicamente tra 2 e 4 mm e preferibilmente 3 mm. Il foglio viene solidarizzato al pannello centrale per incollaggio, con collanti differenti a seconda del tipo di utilizzo (scelti comunque nel gruppo di resine leganti sopra formulato), e utilizzo di pressione con pressa a caldo o a freddo a seconda del legante usato.
Il grà ̈s porcellanato offre prerogative di elevatissima durezza e resistenza a graffio e scalfittura, oltre che proprietà impermeabilizzanti. Tuttavia, si tratta di un materiale estremamente rigido e soprattutto molto fragile. L'accoppiamento con lo strato centrale a base di vetro granulare espanso realizza in questo senso una combinazione inaspettatamente sinergica, in quanto consente di conferire all'assieme caratteristiche di resistenza a flessione, e dunque manipolabilità. Si apre dunque per un materiale duro e fragile come il grà ̈s porcellanato in fogli a spessore sottile, che in assenza di un idoneo supporto non sarebbe utilizzabile se non in formati superficiali ridotti, un campo di impiego inedito che consiste appunto nella realizzazione di pannelli di ampio sviluppo superficiale quali quelli necessari per la realizzazione di piani da cucina o altre analoghe opere di falegnameria o di lavorazione di materiali lapidei.
Inoltre, il rapporto leggerezza/resistenza risulta evidentemente molto vantaggioso rispetto ad un ipotetico utilizzo, a parità di spessore, della sola ceramica
D'altra parte, l'efficacia sinergica si manifesta anche in un altro aspetto, cioà ̈ quello della lavorabilità. Infatti, il taglio del prodotto con utensili diamantati (necessari per poter trattare il foglio o i fogli di rivestimento), fase che richiede il contributo di liquido di raffreddamento, può essere eseguito senza problemi, in quanto lo strato di cuore à ̈ idrorepellente e non tende a sbriciolarsi o deformarsi, al contrario di ipotetiche alternative come truciolare o MDF.
Si ottiene pertanto un prodotto di grande resistenza a flessione, estremamente leggero, che permette di sfruttare le prerogative estetiche e di durezza di un materiale quale il grà ̈s porcellanato, la cui fragilità viene neutralizzata dal particolare supporto scelto, così da rendere possibile l'esecuzione di tagli e fori quali quelli necessari per accogliere il piano di cottura o il lavello, esigenze tipiche dell'installazione dei piani cucina.
Secondo un'altra forma realizzativa preferita, il foglio di rivestimento in materiale ad elevata durezza à ̈ realizzato in fibra di carbonio. In questo caso il foglio à ̈ ottenuto per fusione, con tecniche tradizionali (forno con temperature tra 120° e 180° C su stampi in carbonio), ed uno spessore in questo caso preferibilmente inferiore al mm, ad esempio 0.8 mm. Il foglio viene quindi connesso al supporto, cioà ̈ lo strato o pannello di cuore, come nella precedente forma realizzativa. Anche in questo caso i vantaggi conseguiti sono analoghi: leggerezza, durezza superficiale, elevata resistenza a flessione, lavorabilità con utensili diamantati, riduzioni di costo rispetto all’ipotetico utilizzo del solo carbonio in spessori necessariamente più elevati.
Qualsiasi sia la forma realizzativa prescelta, le operazioni di finitura richieste per l'installazione saranno compiute con tecniche tradizionali nel settore della falegnameria, dell'industria del mobile o dell'edilizia: bordatura, utilizzo di materiali di finitura quali alluminio, altri metalli, PVC, carta, vernici, Corian<®>ecc.).
I fogli di grà ̈s porcellanato potranno essere anche sovrapposti a creare su ciascuna faccia un doppio o plurimo strato di rivestimento, eventualmente anche su una sola delle facce mentre l’altra faccia mantiene un rivestimento a foglio singolo. Lo spessore complessivo potrà in tal caso raggiungere i 15 mm ed il risultato sarà quello di una qualità meccanica ancora superiore.
Il pannello di supporto potrà essere rivestito su entrambe le facce (due o più fogli di rivestimento opposti), oppure su una solo di esse. Nel primo caso, i fogli di rivestimento potranno avere le medesime caratteristiche (di colorazione, finitura ecc.), o caratteristiche tra loro diverse. Potranno essere anche scelte soluzioni in cui una delle due facce, se atta a risultare disposta in modo da porre esigenze qualitative ed estetiche meno stringenti, sarà rivestita da un materiale tradizionale quale PVC o laminato plastico. Il foglio non in grà ̈s (o carbonio) avrà in tal caso la funzione equilibrante di contribuire ad assicurare una certa resistenza a flessione e planarità, diminuendo i costi e assicurando comunque leggerezza.
Benché si sia fatto riferimento all'utilizzo privilegiato come piano cucina, utilizzo per il quale il semilavorato secondo l'invenzione risulta particolarmente indicato e vantaggioso, à ̈ evidente che esso potrà trovare impiego per altre applicazioni di analogo tenore. In particolare, con il semilavorato potranno essere realizzati piani da bagno, piani per scrivanie o tavoli (anche allungabili), pannellature verticali e orizzontali quali ante per monili, ante scorrevoli per armadi, pareti ventilate e persino pavimenti galleggianti, tutti impieghi in cui la leggerezza coniugata a resistenza a flessione e durezza superficiale sono caratteristiche molto richieste.
La presente invenzione à ̈ stata fin qui descritta con riferimento a sue forme di realizzazione preferite. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Semilavorato a pannello di struttura sandwich o multistrato, comprendente uno strato di cuore a base di agglomerato di vetro granulare espanso, e su almeno una faccia di detto strato di cuore almeno un foglio di rivestimento in materiale ad elevata durezza scelto tra grà ̈s porcellanato e fibra di carbonio.
  2. 2. Semilavorato secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale ad elevata durezza à ̈ grà ̈s porcellanato in fogli aventi spessore compreso tra 2 e 4 mm, preferibilmente 3 mm.
  3. 3. Semilavorato secondo la rivendicazione 2, in cui almeno due fogli di grà ̈s porcellanato vengono sovrapposti a creare uno strato multiplo su almeno una faccia di rivestimento.
  4. 4. Semilavorato secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale ad elevata durezza à ̈ fibra di carbonio in fogli di spessore inferiore a 1 mm.
  5. 5. Semilavorato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il materiale di cuore prevede granuli o cellule di vetro in una matrice di resina legante.
  6. 6. Semilavorato secondo la rivendicazione 5, in cui detto materiale di cuore comprende granuli di Poraver<®>
  7. 7. Semilavorato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un foglio di rivestimento e detto strato di cuore sono uniti per incollaggio.
  8. 8. Semilavorato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo strato di cuore à ̈ rivestito su due facce opposte da rispettivi fogli, di medesime caratteristiche, o caratteristiche mutuamente diverse.
  9. 9. Un procedimento per la realizzazione di un semilavorato a pannello di struttura sandwich, comprendente: realizzare uno strato di cuore integrando in una matrice resinosa particelle di vetro granulare espanso; rivestire almeno una faccia di detto strato tramite incollaggio di un foglio di materiale ad elevata durezza scelto tra grà ̈s porcellanato e fibra di carbonio.
IT000227A 2011-10-18 2011-10-18 Semilavorato sandwich per la realizzazione di piani da cucina e simili, e relativo procedimento ITFI20110227A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000227A ITFI20110227A1 (it) 2011-10-18 2011-10-18 Semilavorato sandwich per la realizzazione di piani da cucina e simili, e relativo procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000227A ITFI20110227A1 (it) 2011-10-18 2011-10-18 Semilavorato sandwich per la realizzazione di piani da cucina e simili, e relativo procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20110227A1 true ITFI20110227A1 (it) 2013-04-19

Family

ID=44993676

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000227A ITFI20110227A1 (it) 2011-10-18 2011-10-18 Semilavorato sandwich per la realizzazione di piani da cucina e simili, e relativo procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20110227A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008047219A2 (de) * 2006-10-17 2008-04-24 Nuveco Ag Bauelement mit sicht-und gebrauchsfläche aus flexiblen, nicht selbsttragender feinsteinzeugschicht

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008047219A2 (de) * 2006-10-17 2008-04-24 Nuveco Ag Bauelement mit sicht-und gebrauchsfläche aus flexiblen, nicht selbsttragender feinsteinzeugschicht

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3526421B1 (en) Engineered flooring product and method of manufacturing thereof
RU2676345C2 (ru) Многослойная влагостойкая отделочная панель (варианты)
MX2009004013A (es) Paneles murales decorativos y proceso para la fabricacion de tales paneles.
WO2007048145A3 (en) Protective sheets, articles, and methods
ATE462054T1 (de) Paneel, insbesondere fussbodenpaneel
MXPA99009377A (es) Compuestos de superficie solidad asimetrica, extruidos y metodo para elaborar y usar los mismos.
US11041317B2 (en) Loose lay plastic floor and preparation method thereof
US20180111360A1 (en) Pvc composite flooring
BRPI1007347B1 (pt) Elemento em formato de placa de pedra ou conglomerada natural reforçada e revestimento protetor de múltiplas camadas do mesmo, e respectivo método de obtenção
US11975510B2 (en) Engineered plank and its manufacturing method
KR101818292B1 (ko) 폴리비닐부틸알이 첨가된 염화비닐 바닥재 및 그 제조방법
ITFI20110227A1 (it) Semilavorato sandwich per la realizzazione di piani da cucina e simili, e relativo procedimento
WO2005014285A1 (en) Multilayered panel
ITVR20120145A1 (it) Elemento a lastra multistrato
EP3332962B1 (en) Composite building element
KR200491815Y1 (ko) 가구용 패널
JP7288584B2 (ja) 建具
KR102550901B1 (ko) 석분과 pvc 혼합층이 적층된 복합 목질바닥재
CN103850414A (zh) 光触媒防火隔音隔热板材
CN113752643B (zh) 一种复合板、家具及门板
CN103963374A (zh) 一种耐高温防火贴面板
CN102619313B (zh) 水泥纤维三聚氰胺贴面板及其制备方法
CN107642212A (zh) 一种高耐磨阻燃塑胶复合地板
CN201423786Y (zh) 防火防潮板材
AU2003100468A4 (en) Metal Sandwich Panel