ITFI20100078A1 - Scambiatore di calore. - Google Patents

Scambiatore di calore. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20100078A1
ITFI20100078A1 IT000078A ITFI20100078A ITFI20100078A1 IT FI20100078 A1 ITFI20100078 A1 IT FI20100078A1 IT 000078 A IT000078 A IT 000078A IT FI20100078 A ITFI20100078 A IT FI20100078A IT FI20100078 A1 ITFI20100078 A1 IT FI20100078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heat exchanger
fluid
exchanger according
tubes
heat exchange
Prior art date
Application number
IT000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Pippucci
Original Assignee
Roberto Pippucci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Pippucci filed Critical Roberto Pippucci
Priority to ITFI2010A000078A priority Critical patent/IT1399728B1/it
Publication of ITFI20100078A1 publication Critical patent/ITFI20100078A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399728B1 publication Critical patent/IT1399728B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F1/00Tubular elements; Assemblies of tubular elements
    • F28F1/10Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses
    • F28F1/12Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element
    • F28F1/14Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element and extending longitudinally
    • F28F1/20Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element and extending longitudinally the means being attachable to the element
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F2215/00Fins
    • F28F2215/08Fins with openings, e.g. louvers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F2215/00Fins
    • F28F2215/14Fins in the form of movable or loose fins
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F2280/00Mounting arrangements; Arrangements for facilitating assembling or disassembling of heat exchanger parts
    • F28F2280/02Removable elements

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geometry (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda uno scambiatore di calore.
E’ noto che uno scambiatore di calore à ̈ un dispositivo mediante il quale si realizza uno scambio di energia termica tra due fluidi a temperature diverse. E’ altresì noto che in uno scambiatore a batterie di tubi questi sono normalmente provvisti di alette che incrementano la superficie di scambio termico.
Negli scambiatori di questo tipo la formazione di accumuli di polvere o di ossidi od eventuali rotture interessanti le alette comportano una drastica riduzione della capacità di scambio termico del sistema. Ciò costituisce un problema tecnico particolarmente grave, tenuto conto della sostanziale inaccessibilità, o comunque della ridotta accessibilità, alla parte interna dello scambiatore e, quindi, della sostanziale impossibilità di intervenire per rimuovere il materiale di accumulo che impedisce il corretto funzionamento della macchina.
Lo scopo principale della presente invenzione à ̈ quello di eliminare, o quantomeno fortemente ridurre, i predetti inconvenienti.
A questi ed altri risultati si à ̈ pervenuti in conformità dell’invenzione adottando l’idea di realizzare un sistema avente le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Grazie alla presente invenzione, à ̈ possibile preservare a lungo l’efficienza della macchina, assicurando sempre una corretta e semplificata manutenzione della stessa. Inoltre, una macchina in conformità della presente invenzione à ̈ di fabbricazione relativamente semplice, affidabile ed economica in rapporto ai vantaggi offerti.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l’aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
− la Fig.1 rappresenta schematicamente una vista in sezione longitudinale di uno scambiatore di calore in conformità del presente trovato;
− la Fig.2 rappresenta una schematica vista in pianta dall’alto di una superficie di scambio termico dello scambiatore di calore mostrato in Fig.1;
− la Fig.3 rappresenta un particolare ingrandito della Fig.1, in cui sono illustrate schematicamente gli andamenti dei flussi interni alla struttura di contenimento;
− la Fig.4 rappresenta schematicamente una forma alternativa di realizzazione di uno scambiatore di calore in conformità del presente trovato.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, uno scambiatore di calore (S) in conformità della presente invenzione comprende una pluralità di tubi (1), nei quali circola un primo fluido, disposti in una struttura scatolare di contenimento (2). All’interno di detta struttura (2) circola un secondo fluido. Ai tubi (1) sono associate superfici (3) che agevolano lo scambio termico tra il fluido circolante negli stessi tubi ed il fluido circolante all’esterno di essi internamente alla struttura (1). Lo scambio termico avviene in virtù del contatto del secondo fluido con i tubi (1) e le superfici (3). Ad esempio, il secondo fluido, circolante all’interno della struttura (2) ed esternamente ai tubi (1), può essere costituito da aria od altro gas o da vapore acqueo, ovvero da fumi di combustione. Inoltre, il primo fluido, circolante nei tubi (1), può essere costituito da qualsiasi fluido di scambio termico del tipo noto ai tecnici del ramo. I tubi (1) possono essere collegati tra loro in modo convenzionale.
Vantaggiosamente, in conformità del presente trovato, le superfici di scambio termico (3) sono superfici forate, disposte a contatto con le superfici esterne dei tubi (1). Le dette superfici (3) sono estraibili e, pertanto, possono essere rimosse e riposizionate come ulteriormente descritto nel seguito. Inoltre, le dette superfici (3) possono essere disposte sia orizzontalmente, come in Fig.1, che verticalmente, come in Fig.4.
Nel disegno esemplificativo di Fig.2 il riferimento “30†indica i fori predisposti sulle superfici (3). Tali fori possono essere tutti dello stesso diametro o di diametro differente.
In Fig.3 le frecce “F†mostrano schematicamente l’andamento del secondo fluido tra le superfici (3) ed i tubi (1). Da questa figura si evince che il detto secondo fluido circola all’interno della struttura (2) seguendo tratte con componenti sia parallele che ortogonali alle superfici (3).
Le superfici (3) costituiscono, allo stesso tempo, superfici di scambio termico e superfici filtranti.
Poiché le superfici (3) sono estraibili, la manutenzione dello scambiatore à ̈ particolarmente semplificata. Infatti, à ̈ sufficiente estrarre le superfici (3) per provvedere alla pulizia delle stesse in tutta sicurezza e semplicità, ovvero alla rimozione degli accumuli di materiali trasportati dalla corrente del secondo fluido. Altrettanto semplicemente à ̈ possibile provvedere alla sostituzione delle superfici (3) eventualmente danneggiate. Inoltre, rimuovendo le superfici (3) si ha più libero accesso alla parte interna della struttura (2) per interventi di ispezione o di manutenzione della stessa.
Tra due superfici forate (3) à ̈ possibile posizionarne una non forata (31) che costituisce un setto atto a deviare il flusso del secondo fluido per imporre, se desiderato, una deviazione come schematicamente indicato dalle frecce “G†in Fig.3.
Le superfici (3), come i tubi (1) e la struttura (2), possono essere di qualsiasi materiale adatto. Ad esempio, le superfici (3) possono essere metalliche od anche di altri materiali, inclusi i materiali cosiddetti compositi e sintetici. I detto fori (30) possono essere di forma circolare, rettangolare, quadrata, romboidale o di qualsiasi altra forma.
I particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scambiatore di calore comprendente una pluralità di tubi (1) nei quali circola un primo fluido, i detti tubi (1) essendo in una struttura di contenimento (2), un secondo fluido circolando in detta struttura (2) all’esterno dei tubi (1), una pluralità di superfici di scambio termico essendo disposte all’interno della struttura (1) per agevolare lo scambio termico tra il primo ed il secondo fluido, caratterizzato dal fatto che le dette superfici (3) sono provviste di fori passanti (30) e sono in contatto con il lato esterno dei tubi (1), ed ulteriormente caratterizzato dal fatto che le dette superfici (3) sono amovibili.
  2. 2. Scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le dette superfici (3) sono orizzontali.
  3. 3. Scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le dette superfici (3) sono verticali.
  4. 4. Scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i detti fori (30) sono tutti dello stesso diametro.
  5. 5. Scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i detti fori (30) sono di diametro differente.
  6. 6. Scambiatore di calore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che tra due superfici forate (3) à ̈ posizionata una superficie (31) continua, cioà ̈ non forata, per deviare il flusso del secondo fluido secondo una direzione prestabilita.
ITFI2010A000078A 2010-04-27 2010-04-27 Scambiatore di calore. IT1399728B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000078A IT1399728B1 (it) 2010-04-27 2010-04-27 Scambiatore di calore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000078A IT1399728B1 (it) 2010-04-27 2010-04-27 Scambiatore di calore.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20100078A1 true ITFI20100078A1 (it) 2011-10-28
IT1399728B1 IT1399728B1 (it) 2013-05-03

Family

ID=43498640

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2010A000078A IT1399728B1 (it) 2010-04-27 2010-04-27 Scambiatore di calore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399728B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2751199A (en) * 1951-04-18 1956-06-19 Taco Heaters Inc Heat exchanger
US4771825A (en) * 1987-01-08 1988-09-20 Chen Hung Tai Heat exchanger having replaceable extended heat exchange surfaces
EP0683371A1 (en) * 1994-05-16 1995-11-22 Sanden Corporation Heat exchanger
US5725047A (en) * 1995-01-13 1998-03-10 Lytron Incorporated Heat exchanger
US20030051501A1 (en) * 2001-09-18 2003-03-20 Hitoshi Matsushima Laminated heat exchanger and refrigeation cycle

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2751199A (en) * 1951-04-18 1956-06-19 Taco Heaters Inc Heat exchanger
US4771825A (en) * 1987-01-08 1988-09-20 Chen Hung Tai Heat exchanger having replaceable extended heat exchange surfaces
EP0683371A1 (en) * 1994-05-16 1995-11-22 Sanden Corporation Heat exchanger
US5725047A (en) * 1995-01-13 1998-03-10 Lytron Incorporated Heat exchanger
US20030051501A1 (en) * 2001-09-18 2003-03-20 Hitoshi Matsushima Laminated heat exchanger and refrigeation cycle

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399728B1 (it) 2013-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9810489B2 (en) Heat exchanger
JP6414719B2 (ja) 対流性乾式格納容器フィルタベント系
ITBO20120573A1 (it) Scambiatore di calore perfezionato per caldaie a condensazione
JP5253467B2 (ja) 濾過管を含むストレーナ濾過装置
JP2016102605A5 (it)
ES2701910T3 (es) Acumulador de calor
JP5997590B2 (ja) 熱交換器およびその製造方法
ITMI20070773A1 (it) Sistema per l'evacuazione del calore residuo da un reattore nucleare raffreddato a metallo liquido o sali fusi
JP6445056B2 (ja) 熱交換器の交換器バンドル用ヘッダ
ITFI20100078A1 (it) Scambiatore di calore.
ITVI20090158A1 (it) Scambiatore di calore particolarmente adatto per caldaie a condensazione
ITPD20070170A1 (it) Dispositivo con scambiatori di calore a piastre, per la deumidificazione di aria
ES2705226T3 (es) Intercambiador de calor de placas asimétricas
KR100775576B1 (ko) 균일한 반경의 튜브에 충격흡수관을 가공한 일체형핵연료집합체의 안내관 튜브
ITVR20030047U1 (it) Scambiatore di calore
CN203605758U (zh) 一种管壳式换热器
JP2017058048A5 (it)
JP6173797B2 (ja) 熱交換器、及び給湯器
CA2907856A1 (en) Method for cleaning plate heat exchanger and plate heat exchanger
KR102032729B1 (ko) 가스가스히터
KR101292862B1 (ko) 고온 및 고압 가스 여과 장치
CN211452034U (zh) 一种新型的热交换器防冲板
JP2011069378A (ja) リリーフバルブ用火炎防壁層とこれの形成方法、およびこれを具備する内燃機関用リリーフバルブ
JP6081110B2 (ja) 複合復水器
ITMI990775U1 (it) Scambiatore di calore a fascio tubiero con accessi per la pulizia