ITFI20090240A1 - Struttura di contenimento posturale. - Google Patents

Struttura di contenimento posturale. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090240A1
ITFI20090240A1 IT000240A ITFI20090240A ITFI20090240A1 IT FI20090240 A1 ITFI20090240 A1 IT FI20090240A1 IT 000240 A IT000240 A IT 000240A IT FI20090240 A ITFI20090240 A IT FI20090240A IT FI20090240 A1 ITFI20090240 A1 IT FI20090240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
axis
pin
orthogonal
around
Prior art date
Application number
IT000240A
Other languages
English (en)
Inventor
Raffaele Grosso
Original Assignee
Raffaele Grosso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Raffaele Grosso filed Critical Raffaele Grosso
Priority to IT000240A priority Critical patent/ITFI20090240A1/it
Publication of ITFI20090240A1 publication Critical patent/ITFI20090240A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G13/00Operating tables; Auxiliary appliances therefor
    • A61G13/02Adjustable operating tables; Controls therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B6/00Apparatus or devices for radiation diagnosis; Apparatus or devices for radiation diagnosis combined with radiation therapy equipment
    • A61B6/04Positioning of patients; Tiltable beds or the like
    • A61B6/0487Motor-assisted positioning
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G13/00Operating tables; Auxiliary appliances therefor
    • A61G13/02Adjustable operating tables; Controls therefor
    • A61G13/04Adjustable operating tables; Controls therefor tiltable around transverse or longitudinal axis

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • High Energy & Nuclear Physics (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Electromagnets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una struttura di contenimento posturale. E’ noto che nelle persone affette da disallineamento del bacino insorgono patologie di diverso tipo e gravità. Sia per attenuare gli effetti negativi di tali patologie, sia a scopo riabilitativo, le persone che ne soffrono devono assumere posizionamenti non convenzionali che consentono una più agevole ingestione del cibo, facilitano lo svuotamento della vescica, permettono di deglutire liquidi, riducono il carico, facilitano il drenaggio dei liquidi in accumulo negli arti, agevolano la circolazione sanguigna, e favoriscono la defluizione nei muchi.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una struttura di contenimento posturale che permetta di realizzare efficacemente i predetti posizionamenti non convenzionali.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una struttura di contenimento posturale particolarmente semplice dal punto di vista meccanico e realizzativo, affidabile e relativamente economica.
Un terzo scopo della presente invenzione è quello di consentire posizionamenti più ampi del piano sagittale del soggetto che utilizza la struttura rispetto a quelli ottenuti con le strutture attuali, senza pericolo di ribaltamento e, quindi, senza compromettere l'incolumità del soggetto.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire una struttura di contenimento posturale vantaggiosamente utilizzabile anche per il sostegno di soggetti sottoposti ad esami audio-vestibolari e ad accertamenti medici similari.
Dalla presente invenzione derivano evidenti vantaggi connessi al raggiungimento degli scopi sopra indicati.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità del presente trovato, adottando l'idea di realizzare una struttura avente le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche del presente trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo grazie alla descrizione che segue ed agli annessi disegni, forniti a titolo esemplificativo ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
- la fig.1 rappresenta un esploso di letto provvisto di una struttura in conformità con l’invenzione.
- le figg.2 – 5 – 6 – 7 – 8 rappresentano esempi di posizionamento di un letto provvisto di una struttura in conformità con l’invenzione.
- la fig.9 rappresenta una vista in sezione verticale di una struttura in conformità con l'invenzione;
- la fig.10 illustra schematicamente l’applicazione di una struttura in conformità con l’invenzione ad una poltrona anziché ad un letto.
Ridotta ai suoi elementi essenziali e con riferimento alle figure degli annessi disegni, una struttura in conformità della presente invenzione comprende un primo piatto (4) a cui è solidale la base di un letto (1). Il detto piatto (4) è collegato su un secondo piatto (5) tramite un giunto rotante (6) in maniera da risultare girevole attorno ad un asse (A3). L’asse (A3) è ortogonale ai piatti (4) e (5) che sono paralleli tra loro. Un perno (3) che passa attraverso i piatti (4) e (5). La testa del perno (3) è solidale alla faccia superiore del primo piatto (4). Inoltre, il perno (3) passa attraverso il giunto rotante (6) che è parzialmente alloggiato in una flangia (7). La flangia (7) è fissata alla faccia inferiore del secondo piatto (5). Un riduttore (8) è supportato dalla flangia (7). Il riduttore (8) è collegato, attraverso una flangia (900), ad un attuatore elettrico (101). La rotazione del perno (3), e quindi del letto, attorno all’asse (A3) avviene per mezzo del riduttore (8) la cui uscita è coassiale, e collegata mediante chiavetta, al perno (3). Detto movimento è definito “di rotazione”.
Il secondo piatto (5) è montato su una struttura ruotante, come ulteriormente descritto nel seguito, e può ruotare attorno ad un asse orizzontale (A11) ortogonale a tale struttura. La rotazione del secondo piatto (5) attorno all’asse (A11) è definita di “basculamento”. Sulla stessa struttura ruotante è montato un attuatore elettrico (120) che comanda la rotazione, ovvero il basculamento, del secondo piatto (5) attorno all’asse (A11).
La predetta struttura ruotante comprende due sostegni (16, 21) fissati su di un terzo piatto (17) che è posizionato inferiormente ai primi due. I due sostegni (16) e (21) hanno profilo essenzialmente triangolare e sono resi solidali al piatto (17) per mezzo di apposite viti di fissaggio.
Il secondo piatto (5) è collegato ai sostegni (16) e (21) attraverso due cerniere coassiali e perpendicolari ai sostegni stessi. Le cerniere consistono in due perni (11) ciascuno dei quali è passante attraverso un foro ricavato sul piatto (5) e fissato in maniera solidale a ciascuno dei detti sostegni (16) e (21). L’asse comune delle cerniere di collegamento del secondo piatto (5) ai sostegni (16, 21) coincide con l’asse di basculamento (A11) precedentemente menzionato.
Il detto terzo piatto (17) è collegato su di un quarto piatto (14) tramite un giunto rotante (13) in maniera da risultare girevole attorno ad un asse (A15) che è ortogonale al terzo e al quarto piatto (17, 14). Il quarto piatto (14) è reso solidale ad una base fissa (2) per mezzo di apposite viti. Un perno (15) passa attraverso due fori realizzati negli stessi piatti (17) e (14). La testa del perno (15) è solidale alla faccia inferiore del quarto piatto (14) collegandosi con l’uscita di un riduttore (10). Il giunto rotante (13) è parzialmente alloggiato in una flangia (12). Quest’ultima è fissata alla faccia superiore del terzo piatto (17). La rotazione del piatto (17) attorno all’asse (A15) e quindi rispetto alla base (2) avviene per mezzo del riduttore (10) che è comandato da un attuatore elettrico (110) a cui è collegato attraverso una flangia (9). Le rotazioni dei piatti (17) e (4) attorno agli assi (A15) e rispettivamente (A3) sono indipendenti, per cui, in relazione al posizionamento desiderato della struttura, l’ampiezza angolare ed il verso di dette rotazioni possono essere uguali o differenti tra loro. Negli esempi rappresentati negli annessi disegni, l’asse (A15) è verticale, essendo ortogonale al piano di appoggio della struttura al suolo, ovvero ortogonale alla base fissa (2).
Come illustrato in Fig.10, la stessa struttura può essere applicata ad una poltrona.
In pratica, la base del letto o della poltrona è girevole attorno ad un primo asse (A3) ortogonale alla stessa base e attorno ad un secondo asse orizzontale (A11) di una struttura di supporto del letto o della poltrona che, a sua volta, è montata su di una sottostante base fissa (2) in modo da poter ruotare attorno ad un asse (A15) ortogonale alla base fissa (2).
Pertanto, la base del letto (o della poltrona) può assumere tutte le posizioni rappresentate nelle figure degli annessi disegni, consentendo di raggiungere gli scopi indicati in premessa.
In altri termini, si realizza una struttura di contenimento posturale montata su un piano girevole attorno ad un primo asse (A3) ortogonale ad un piano basculante, quest’ultimo potendo ruotare attorno ad un secondo asse (A11) parallelo ad un piano di appoggio al suolo della struttura ed essendo retto da due sostegni, , in cui i detti sostegni ruotano attorno ad un terzo asse (A15), in cui il detto terzo asse (A15) è ortogonale al detto piano di appoggio al suolo, ed in cui le rotazioni attorno ai detti assi (A3) (A11) ed (A15) sono indipendenti.
Nei due esempi sopra descritti, la struttura di contenimento posturale è costituita da un piano a prevalente sviluppo longitudinale - come la base di un letto - o da una poltrona, l’asse (A3) è l’asse del perno (3), l’asse (A11) è quello definito dalle cerniere (11), i due sostegni sono costituiti dagli elementi (16) e (21), il piano di appoggio al suolo della struttura è definito dalla base fissa (2), e l’asse (A15) è l’asse del perno (15).
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente per ciò che attiene ai singoli elementi descritti e illustrati, senza per questo uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di contenimento posturale caratterizzata dal fatto che comprende un supporto montato su un piano girevole attorno ad un primo asse (A3) ortogonale ad un piano basculante, quest’ultimo potendo ruotare attorno ad un secondo asse (A11) parallelo ad un piano di appoggio al suolo della struttura ed essendo retto da due sostegni, dal fatto che i detti sostegni ruotano attorno ad un terzo asse (A15) ortogonale al detto piano di appoggio, e dal fatto che dal fatto che le dette rotazioni attorno ai detti assi (A3), (A11) ed (A15) sono indipendenti.
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che ognuna di dette rotazioni è comandata da un corrispondente attuatore.
  3. 3. Struttura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il detto supporto è costituito da un piano a prevalente sviluppo longitudinale, ovvero da un letto o lettino, o da una poltrona.
  4. 4. Struttura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende un primo piatto (4) a cui è solidale il detto supporto, in cui il primo piatto (4) è collegato su un secondo piatto (5) tramite un giunto rotante (6) in maniera da risultare girevole attorno al detto primo asse (A3) che è ortogonale ai piatti (4) e (5) i quali sono paralleli tra loro, in cui è previsto un perno (3) che passa attraverso i piatti (4) e (5), in cui la testa del perno (3) è solidale alla faccia superiore del primo piatto (4), in cui il perno (3) passa attraverso il giunto rotante (6), ed in cui il perno (3) è azionato da un attuatore elettrico (101).
  5. 5. Struttura secondo le rivendicazioni 1 e 4 caratterizzata dal fatto che il detto secondo piatto (5) è incernierato ad una sottostruttura di supporto e può ruotare attorno al detto asse orizzontale (A11) che è ortogonale a due fianchi (16, 21) di tale sottostruttura, in cui su quest’ultima è montato un attuatore elettrico (120) che comanda la rotazione del secondo piatto (5) attorno all’asse orizzontale (A11), in cui i fianchi (16, 21) di detta sottostruttura sono fissati su di un terzo piatto (17) che è posizionato inferiormente ai primi due, in cui il detto terzo piatto (17) è collegato su di un quarto piatto (14) tramite un giunto rotante (13) in maniera da risultare girevole attorno al detto terzo asse (A15) che è ortogonale al terzo e al quarto piatto (17, 14), in cui il quarto piatto (14) è solidale ad una base fissa (2), in cui la testa del perno (15) è solidale alla faccia inferiore del quarto piatto (14), ed in cui il perno (15) è azionato da un attuatore (110).
IT000240A 2009-11-17 2009-11-17 Struttura di contenimento posturale. ITFI20090240A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240A ITFI20090240A1 (it) 2009-11-17 2009-11-17 Struttura di contenimento posturale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240A ITFI20090240A1 (it) 2009-11-17 2009-11-17 Struttura di contenimento posturale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20090240A1 true ITFI20090240A1 (it) 2011-05-18

Family

ID=42272715

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000240A ITFI20090240A1 (it) 2009-11-17 2009-11-17 Struttura di contenimento posturale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20090240A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050234327A1 (en) * 2004-04-06 2005-10-20 Saracen Michael J Robotic arm for patient positioning assembly
DE102005012700A1 (de) * 2005-03-18 2006-09-28 Siemens Ag Röntgenvorrichtung
EP1994959A1 (de) * 2007-05-23 2008-11-26 Siemens Aktiengesellschaft Verfahren und Vorrichtung zur automatischen Positionskorrektur einer Patientenliege für eine zielgerichtete Bestrahlung eines Patienten

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050234327A1 (en) * 2004-04-06 2005-10-20 Saracen Michael J Robotic arm for patient positioning assembly
DE102005012700A1 (de) * 2005-03-18 2006-09-28 Siemens Ag Röntgenvorrichtung
EP1994959A1 (de) * 2007-05-23 2008-11-26 Siemens Aktiengesellschaft Verfahren und Vorrichtung zur automatischen Positionskorrektur einer Patientenliege für eine zielgerichtete Bestrahlung eines Patienten

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010201162A (ja) リフトチェーン組立品およびその構成要素を有する高さ調節可能ベッド
CN106726254A (zh) 一种可实现坐式排便的医院内科护理床
CN103501706B (zh) 用于口腔内x射线装置的臂结构的臂
ITFI20090240A1 (it) Struttura di contenimento posturale.
CN210124763U (zh) 一种内科护理血压检测仪
JP5409341B2 (ja) 歩行訓練用平行棒
ITFI20090241A1 (it) Struttura di sostegno tronco-bacino
CN214049412U (zh) 一种护理用翻身支撑装置
CN107753210A (zh) 一种护理床
ITFI20090239A1 (it) Struttura per la movimentazione di pannelli fotovoltaici e simili.
CN207898635U (zh) 一种牙科椅可调节可升降装置
CN208481487U (zh) 一种重症病人的检查护理辅助装置
CN210494447U (zh) 一种心内科临床应急抢救器
CN206499628U (zh) 用于康复机器人的骨架和具有它的康复机器人
CN109259789A (zh) 立体式全身ct检查装置
CN216570592U (zh) 一种医疗床体用可拆卸扶手
CN206566172U (zh) 防跌倒辅助行走装置
CN209464268U (zh) 一种肾内科病人检查床
CN220193455U (zh) 一种隐私保护型检查床
CN215502939U (zh) 一种便携组合式眼科诊断仪
CN213851475U (zh) 一种心内科康复护理装置
CN217853784U (zh) 一种血液透析室用护理架
CN205459547U (zh) 便于卧床患者床上洗脚的支撑装置
CN215229916U (zh) 一种可拆卸式机械腿连接结构
CN213553079U (zh) 一种心内科护理床