ITFI20090199A1 - Procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria e manufatti così realizzati - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria e manufatti così realizzati Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090199A1
ITFI20090199A1 IT000199A ITFI20090199A ITFI20090199A1 IT FI20090199 A1 ITFI20090199 A1 IT FI20090199A1 IT 000199 A IT000199 A IT 000199A IT FI20090199 A ITFI20090199 A IT FI20090199A IT FI20090199 A1 ITFI20090199 A1 IT FI20090199A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
link
axis
long
insert
Prior art date
Application number
IT000199A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Terziani
Original Assignee
Fartan Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fartan Group S R L filed Critical Fartan Group S R L
Priority to ITFI2009A000199A priority Critical patent/IT1395721B1/it
Publication of ITFI20090199A1 publication Critical patent/ITFI20090199A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395721B1 publication Critical patent/IT1395721B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C11/00Watch chains; Ornamental chains
    • A44C11/007Tennis type
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C27/00Making jewellery or other personal adornments
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C17/00Gems or the like
    • A44C17/02Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI ORAFI O DI
BIGIOTTERIA E MANUFATTI COSÌ REALIZZATI
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda i settori dell'oreficeria, gioielleria e bigiotteria, e ha in particolare ad oggetto un nuovo procedimento per la realizzazione di manufatti quali bracciali, collane, orecchini, o semplicemente di semilavorati a catena ornamentale destinati alla formazione di prodotti del genere.
I settori in questione sono come à ̈ noto particolarmente affollati, e sono state proposte in passato innumerevoli soluzioni per formare/realizzare concatenazioni ornamentali delle più svariate caratteristiche. Ciò non di meno, la ricerca di nuove soluzioni in grado di offrire varianti estetiche diverse e come tali - oltre che per la loro gradevolezza - in grado di incontrare il favore del pubblico, à ̈ sempre estremamente attiva. Tale ricerca à ̈ del resto condotta tenendo ben presenti le problematiche produttive, ovvero mirando a raggiungere l'obiettivo attraverso procedimenti e modalità produttive che risultino vantaggiose in termini di semplicità, economia, versatilità.
In tale contesto generale, una particolare attenzione à ̈ dedicata a tutti quei manufatti a maglie metalliche che prevedano il ricorso ad un ridotto impiego di materiale, e che dunque siano particolarmente apprezzabili dal pubblico, oltre che per la leggerezza di indossamento, per il prezzo di acquisto relativamente contenuto anche ove si sia fatto uso di materiale metallico prezioso. Il problema che, in casi del genere, si presenta, à ̈ quello di rendere il manufatto vivace e appariscente come un monile di ben maggiore pesantezza, così da offrire all'utilizzatore un compromesso pienamente soddisfacente tra esigenze estetiche e funzionali.
Lo scopo principale della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un nuovo procedimento per la realizzazione di manufatti orafi a catena ornamentale, in cui il manufatto prodotto risulti leggero e, al tempo stesso, sfarzoso.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un procedimento del tipo summenzionato, il quale sia operativamente semplice e attuabile con macchinari già disponibili, o comunque richiedendo modifiche elementari a tali macchinari.
Ancora un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un procedimento del tipo summenzionato che sia adatto alla produzione di diverse varianti ornamentali della medesima tipologia di catena.
Tale scopo viene raggiunto dal procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria secondo l'invenzione, avente le caratteristiche essenziali di cui alla prima delle rivendicazioni annesse.
Caratteristiche e vantaggi del procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria, e dei manufatti così ottenuti secondo l'invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una loro forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- le figure da 1 a 5 sono viste schematiche di uno spezzone di catena, in rispettive e successive fasi di un procedimento secondo l'invenzione; e
- la figura 6 rappresenta un differente esempio di spezzone di catena ottenuto secondo l'invenzione; e
- le figure 7 e 8 mostrano ulteriori esempi di monili realizzati con il procedimento secondo l'invenzione.
Con riferimento a dette figure, secondo l'invenzione si prevede in primo luogo di predisporre un semilavorato (figura 1) comprendente una pluralità di maglie 1 cosiddette "lunghe", aventi cioà ̈ una dimensione lungo un primo asse X (coincidente con l'asse di sviluppo longitudinale della catena) marcatamente più sviluppata (tra circa due e circa quattro volte) rispetto alla dimensione lungo un secondo asse Y ortogonale al primo asse. Le maglie 1 sono preferibilmente realizzate con filo metallico piatto. In una forma realizzativa preferita, rappresentata nell'esempio, le maglie lunghe 1 sono inoltre alternate in sequenza a concatenazioni di maglie corte 2, sostanzialmente circolari, doppie ed a filo tondo, secondo una configurazione di catena nota nel settore come "rolò".
Come mostrato in figura 2, su almeno una maglia lunga 1 viene saldato, sostanzialmente lungo l'asse trasversale Y un traversino 3 passante per il centro della maglia e che unisce a ponte i due lati maggiori opposti della maglia. Il traversino 3 viene quindi tagliato centralmente (figura 3) definendo due spezzoni 31 che vengono poi distanziati esercitando una deformazione della maglia 1 per trazione lungo l'asse Y. Tale deformazione, il cui risultato à ̈ sempre mostrato in figura 3, ha in pratica l'effetto di allargare la maglia in modo calibrato, lungo il suddetto asse Y.
La successiva fase (figura 4) prevede di esercitare una battitura meccanica della maglia 1, con il risultato di formare, in prossimità degli spezzoni 31 del traversino 3, rispettivi segmenti arcuati 11 delle cui caratteristiche e funzioni si dirà tra breve. Oltre a questo, la battitura serve a conseguire un effetto cosiddetto "diamantato", cioà ̈ a sfaccettare il filo che forma la maglia per aumentarne le capacità riflettenti della luce nelle varie angolazioni e aumentarne così la brillantezza. L'effetto diamantato à ̈ in particolare riscontrabile, per quanto riguarda l'esempio illustrato, in due coppie di schiacciature opposte 12 ricavate esternamente ai segmenti arcuati 11.
Con riferimento alla figura 5, si avrà poi l'inserimento all'interno della maglia 1 di un inserto ornamentale 4, ad esempio una pietra preziosa o semipreziosa, che risulterà bloccato dall'impegno degli spezzoni 31 in fori (non visibili) opportunamente ricavati sull'inserto stesso. I segmenti arcuati 11 servono appunto a definire una sorta di sede che accoglie l'inserto migliorandone la stabilizzazione sulla maglia.
La realizzazione del monile prevede infine le tradizionali operazioni di finitura, dotando ad esempio la concatenazione così realizzata di convenzionali elementi di chiusura ai due capi, così da realizzare una collana o un bracciale. Più genericamente, spezzoni di concatenazione, anche ridotti ad una singola maglia lunga, potranno essere utilizzati per la formazione, tramite tecniche di montaggio note, di un ornamento più complesso, si vedano ad esempio i fiori F1 e le frange F2 dei monili (collane) rappresentati nelle figure 7 e 8.
La figura 6 mostra invece ancora uno spezzone di concatenazione, dal quale si evince che, contrariamente all'esempio delle figure da 1 a 5, l'inserimento dell'inserto secondo l'invenzione potrà essere limitato solo ad alcune delle maglie lunghe 1. Infatti, in tale spezzone maglie 1' dotate di inserti 4 si alternano a maglie 1 vuote, semplicemente oggetto di schiacciature 13 realizzate nella fase di battitura. Più in generale, la concatenazione potrà essere diversa rispetto a quella illustrata, ad esempio priva delle maglie corte a filo tondo, con maglie corte di differente conformazione ecc..
Ovviamente, le caratteristiche degli inserti (forma, materiale, natura), potranno essere le più varie, ove compatibili con l'inserimento e il bloccaggio all'interno della maglia per impegno con gli spezzoni 31. Gli inserti potranno essere montati in modo da risultare bloccati, oppure con un certa mobilità (possibilità di rotazione o lieve oscillazione). Anche il materiale metallico utilizzato potrà evidentemente variare, essendo utilizzabili i tradizionali metalli preziosi (oro giallo, bianco, rosa, argento, platino), oppure non preziosi in realizzazioni di bigiotteria.
Gli scopi dell'invenzione sono così pienamente raggiunti. Il procedimento sopra descritto consente infatti di realizzare, con modalità operative relativamente elementari, una larghissima varietà di manufatti, al tempo stesso, leggeri ed estremamente ricchi di appeal estetico.
La presente invenzione à ̈ stata fin qui descritta con riferimento a forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, come definito dall’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un procedimento per la realizzazione di un manufatto orafo o di bigiotteria, a partire da un semilavorato a catena in materiale metallico comprendente almeno una maglia lunga (1), maggiormente estesa lungo un primo asse (X), coincidente con l'asse di sviluppo longitudinale della catena, rispetto ad un secondo asse (Y) ortogonale a detto primo asse (X), caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: saldare su detta almeno una maglia lunga (1) un traversino (3) estendentesi lungo detto secondo asse (Y) ad unire lati opposti di detta maglia; tagliare centralmente detto traversino (3) in modo da ricavarne due spezzoni disgiunti (31); distanziare detti spezzoni (31) esercitando una trazione su detta maglia (1) lungo detto secondo asse (Y); inserire un inserto ornamentale (4) entro la maglia così deformata, impegnandolo con detti spezzoni (31).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto traversino (3) passa sostanzialmente per il centro di detta maglia (1).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui su detta almeno una maglia (1), prima dell'inserimento di detto inserto (4), vengono ricavati segmenti opposti (11), in corrispondenza di rispettivi spezzoni (31), atti a definire una sede di stabilizzazione dell'inserto (4).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui detti segmenti (11) sono sagomati ad arco.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una maglia lunga (1), prima del posizionamento di detto inserto (4), Ã ̈ sottoposta ad una battitura per realizzare un effetto diamantato.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, in cui detta battitura forma due coppie di schiacciature opposte (12) ricavate esternamente a detti segmenti arcuati (11).
  7. 7. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una maglia lunga (1) Ã ̈ realizzata in filo piatto.
  8. 8. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto semilavorato comprende una pluralità di maglie lunghe (1), il procedimento venendo applicato a tutte le maglie lunghe (1) od a gruppi di maglie lunghe (1) adiacenti o meno.
  9. 9. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto semilavorato comprendente una pluralità di maglie lunghe (1) alternate in sequenza a singole maglie corte sostanzialmente circolari (2) o a concatenazioni di esse.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui dette maglie corte (2) sono, doppie ed a filo tondo, disposte secondo una configurazione di catena "rolò".
ITFI2009A000199A 2009-09-16 2009-09-16 Procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria e manufatti così realizzati. IT1395721B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000199A IT1395721B1 (it) 2009-09-16 2009-09-16 Procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria e manufatti così realizzati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000199A IT1395721B1 (it) 2009-09-16 2009-09-16 Procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria e manufatti così realizzati.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20090199A1 true ITFI20090199A1 (it) 2011-03-17
IT1395721B1 IT1395721B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=43066849

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2009A000199A IT1395721B1 (it) 2009-09-16 2009-09-16 Procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria e manufatti così realizzati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1395721B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000027137A1 (it) * 2020-11-12 2022-05-12 Fabor S R L Macchina per la produzione di monili e relativo metodo

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US219092A (en) * 1879-09-02 Improvement in ornamental chains
US1668217A (en) * 1926-11-20 1928-05-01 Speidel Chain Co Chain or bracelet
US2920442A (en) * 1956-07-23 1960-01-12 Kunzmann Chain Company Ornamental chain with links having an upset joint having a stone receiving recess
JPH07289320A (ja) * 1994-04-21 1995-11-07 Bitoku:Kk ネックレス及びその製造方法
WO2008078336A2 (en) * 2006-12-22 2008-07-03 Shishir Balkrishna Nevatia Novel intertwined-braidlike jewellery and method of making the same

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US219092A (en) * 1879-09-02 Improvement in ornamental chains
US1668217A (en) * 1926-11-20 1928-05-01 Speidel Chain Co Chain or bracelet
US2920442A (en) * 1956-07-23 1960-01-12 Kunzmann Chain Company Ornamental chain with links having an upset joint having a stone receiving recess
JPH07289320A (ja) * 1994-04-21 1995-11-07 Bitoku:Kk ネックレス及びその製造方法
WO2008078336A2 (en) * 2006-12-22 2008-07-03 Shishir Balkrishna Nevatia Novel intertwined-braidlike jewellery and method of making the same

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000027137A1 (it) * 2020-11-12 2022-05-12 Fabor S R L Macchina per la produzione di monili e relativo metodo
WO2022101952A1 (en) * 2020-11-12 2022-05-19 Fabor S.R.L. Machine for the production of jewellery and relative method

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395721B1 (it) 2012-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8763357B1 (en) Interchangeable jewelry method using individual beaded links
US20080289363A1 (en) Selectable component jewelry system
US6145341A (en) Uniquely mating jewelry items made from gems
ITFI20090199A1 (it) Procedimento per la realizzazione di manufatti orafi o di bigiotteria e manufatti così realizzati
US1668217A (en) Chain or bracelet
US20070062041A1 (en) Method for manufacturing articles of jewellery, in particular chains for ornamental purposes, and articles which can be obtained by means of said method
IT201700015156A1 (it) Monile
ES2287511T3 (es) Procedimiento para la produccion de cadenas para articulos de joyeria.
WO2006074215A2 (en) Ball-seam jewelry
US20060042222A1 (en) Method for the production of elongated elements afor jewels
KR20110105518A (ko) 장신구용 연결구의 체결구조
US20150335109A1 (en) Jewelry chain with stamped links and precious stones
WO2009039893A1 (en) Piece of chain for necklaces or bracelets
ITFI970157A1 (it) Filo composito per realizzare semilavorati da sottoporre a processo di vuotatura nel settore orafo
ITPD20060451A1 (it) Procedimento per realizzare una catena a scopo ornamentale, e catena ottenibile mediante tale procedimento
KR200360003Y1 (ko) 장식용 체인
ITVI20140049U1 (it) Monile indossabile di tipo tennis
ITPD20010006A1 (it) Metodo per la fabbricazione di articoli di gioielleria ed articolo ottenuto secondo tale metodo.
KR20130012471A (ko) 장신용 체인
KR200462604Y1 (ko) 장신구 모듈
JP2023158271A (ja) 石枠およびその製造方法
US1782004A (en) Mesh chain and method of making same
JP3109530U (ja) 頭飾品
ITVI20110235A1 (it) Monile indossabile di tipo "tennis" a struttura compatta e metodo di fabbricazione di tale monile indossabile
ITAR20040007U1 (it) Struttura filiforme piatta, con cui realizzare articoli ornamentali in metallo