ITFI20090060A1 - Tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo - Google Patents

Tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090060A1
ITFI20090060A1 IT000060A ITFI20090060A ITFI20090060A1 IT FI20090060 A1 ITFI20090060 A1 IT FI20090060A1 IT 000060 A IT000060 A IT 000060A IT FI20090060 A ITFI20090060 A IT FI20090060A IT FI20090060 A1 ITFI20090060 A1 IT FI20090060A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heel
core
crown
shoe
stem
Prior art date
Application number
IT000060A
Other languages
English (en)
Inventor
Rino Brocculi
Original Assignee
Sergio Rossi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sergio Rossi S P A filed Critical Sergio Rossi S P A
Priority to ITFI2009A000060A priority Critical patent/IT1393512B1/it
Publication of ITFI20090060A1 publication Critical patent/ITFI20090060A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393512B1 publication Critical patent/IT1393512B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B21/00Heels; Top-pieces or top-lifts
    • A43B21/24Heels; Top-pieces or top-lifts characterised by the constructive form
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B21/00Heels; Top-pieces or top-lifts
    • A43B21/36Heels; Top-pieces or top-lifts characterised by their attachment; Securing devices for the attaching means
    • A43B21/38Heels; Top-pieces or top-lifts characterised by their attachment; Securing devices for the attaching means by screws only

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

TACCO PER CALZATURA FEMMINILE CON ANIMA DI RINFORZO E RELATIVO
PROCEDIMENTO PRODUTTIVO
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore dell'industria calzaturiera, ed in particolare ha ad oggetto una nuova configurazione di tacco, in particolare ma non esclusivamente del tipo cosiddetto "a spillo", ed il procedimento produttivo che ne porta alla realizzazione.
Le calzature femminili sono spesso provviste di un tacco più o meno alto, sufficientemente largo nella zona di contatto con la scarpa (la cosiddetta "corona"), ma che si restringe in modo molto marcato sino a divenire molto stretto nel punto di appoggio al terreno. Un esempio tipico in tal senso à ̈ il tacco "a spillo", cioà ̈ un tacco alto la cui sezione si restringe rapidamente diventando molto sottile lungo gran parte dello sviluppo longitudinale (cioà ̈ in altezza). Tacchi di questo genere, sono normalmente provvisti internamente di un'anima o spina di rinforzo, in genere in metallo, annegata nel materiale di base del tacco stesso (ABS, legno, ecc.).
La spina si estende dunque a partire dall'estremità di appoggio del tacco al terreno, fino in prossimità della superficie definita dalla corona e destinata ad entrare in contatto con la restante parte della calzatura, contatto che viene reso solidale attraverso mezzi di connessione meccanica che prevedono l'infissione nella corona di viti, chiodi o mezzi equivalenti. D'altra parte, nei casi in cui la corona à ̈ relativamente stretta e/o si assottiglia molto rapidamente, il volume reso disponibile per tale infissione à ̈ davvero molto ridotto, tenuto conto anche dell'esigenza di evitare interferenze con la spina metallica che occupa parte di tale volume, e può creare problematiche costruttive di ardua risoluzione, tenuto conto che accorciare superiormente l'anima per evitare tale interferenza indebolirebbe il tacco e non rappresenta in molti casi una strada percorribile.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di risolvere tali problematica, fornendo una nuova configurazione di tacco per calzatura con anima di rinforzo, e relativo procedimento produttivo, che consentano una solidarizzazione del tutto stabile ed efficace del tacco rispetto al resto della calzatura, anche nel caso di corona stretta o che comunque diminuisce molto rapidamente di spessore a partire dalla superficie di contatto su cui opera la connessione del tacco.
Tale scopo viene raggiunto dal tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo secondo la presente invenzione, le cui caratteristiche essenziali sono definite rispettivamente dalla prima e dalla settima delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche e i vantaggi del tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- le figure 1 e 2 mostrano in vista prospettica da differenti angolazioni un tacco secondo l'invenzione ;
- la figura 3 à ̈ una vista del tacco di cui alle figure precedenti, spaccato su un piano sezionante longitudinalmente l'anima interna, detto piano essendo sostanzialmente ortogonale rispetto alla direzione punta-tacco della calzatura a cui il tacco stesso à ̈ destinato; e
- la figura 4 mostra il tacco spaccato come in figura 3, da differente angolazione e con rappresentata una vite di connessione del tacco alla parte restante della calzatura, quest'ultima essendo omessa per semplicità illustrativa.
Con riferimento a dette figure, l'invenzione à ̈ in particolare destinata all'impiego su un tacco da calzatura femminile presentante una corona 1 ed uno stelo 2 estendentesi dalla corona 1, da parte opposta e in direzione sostanzialmente ortogonale rispetto ad una faccia 1a che rappresenta e definisce la superficie di contatto tra il tacco e la restante porzione di calzatura, non rappresentata.
La corona 1, come ben visibile dagli spaccati di figura 3 e 4, presenta una sezione longitudinale, cioà ̈ condotta lungo l'asse centrale del tacco, il cui spessore à ̈ mediamente ridotto e si assottiglia comunque molto rapidamente tra lo stelo 2 e il margine perimetrale, indicato con 1b.
Lo stelo 2, particolarmente allungato e sottile, assume in questo esempio la tipica configurazione a spillo, la cui resistenza, a compressione e flessione, à ̈ adeguatamente incrementata da un'anima centrale di rinforzo 3, tipicamente in materiale metallico, corrente lungo la sostanziale totalità dello sviluppo longitudinale, cioà ̈ in altezza immaginando la calzatura in posizione di utilizzo, del tacco. L'anima 3 à ̈ dunque annegata, secondo le tecniche costruttive convenzionali (tipicamente stampaggio a iniezione), all'interno della matrice di materiale costituente il corpo di almeno la corona del tacco, quale ABS, legno o altri materiali naturali o sintetici.
L'anima 3 presenta in particolare una sezione trasversale poligonale o rotondeggiante, come nell'esempio, avendo uno sviluppo cilindrico dall'estremità libera dello stelo 2 fino alla zona di congiunzione con la corona 1. In corrispondenza della suddetta congiunzione, tuttavia, secondo l'aspetto peculiare fondamentale dell'invenzione, l'anima 3 si divarica in due bracci 3a, 3b, disposti sostanzialmente a V, che si allargano nel corpo della corona 1 fino a raggiungere la faccia 1a. Tra i due bracci 3a, 3b, viene così circoscritto un nocciolo 4 residuo del materiale di cui à ̈ costituita la matrice del tacco. Il nocciolo 4, nella zona centrale del tacco in allineamento allo stelo, può dunque evidentemente avere il maggiore sviluppo in profondità (in altezza) disponibile sulla corona 1.
Come mostrato in figura 4, il nocciolo 4 à ̈ sfruttabile per l'infissione di mezzi per la connessione meccanica operanti tra la faccia 1a e il resto della calzatura, ad esempio e tipicamente aventi la forma di una vite 5. Quest'ultima può dunque venire infissa in profondità al centro del tacco, senza interferire con l'anima 3.
Il fissaggio può ovviamente avvalersi di mezzi supplementari secondo quanto usuale nel settore (incollaggio, chiodature lungo la periferia della corona ecc.) fermo restando che la solidità assicurata dall'infissione in profondità sul nocciolo 4 rappresenta un risultato fuori dalla portata delle soluzioni note, a meno di non privare la parte superiore del tacco di una sostanziale porzione di rinforzo. A questo riguardo, si fa notare che, secondo l'invenzione, l'anima 3 raggiunge comunque con i bracci 3a, 3b la faccia superiore 1a, e non fa quindi mancare la sua azione di rinforzo all'intero sviluppo della corona 1.
L'infissione della vite 5 secondo l'invenzione non comporta del resto quei rischi di fuoriuscita della punta che si verificano nella tecnica nota quando, per evitare l'interferenza con la spina, si à ̈ costretti a spostare la sede di inserimento verso la periferia, dove la corona à ̈ più sottile.
Vantaggiosamente, ma non necessariamente, la divaricazione opera come nell'esempio su un piano ortogonale alla direzione punta-tacco della calzatura, la conformazione della corona consentendo all'angolazione tra i due bracci di assumere un'ampiezza maggiore. Tale ampiezza sarà preferibilmente compresa tra 20° e 60°, ma evidentemente l'angolo potrà variare, anche esternamente a tale intervallo, a seconda delle esigenze imposte dalle varie forme di tacco a cui l'invenzione può essere destinata.
D'altra parte, un effetto tecnico equivalente potrà essere conseguito anche con una "diramazione" dell'anima in un fascio comprendente più di due bracci o al limite in altre configurazioni, ad esempio a cono, che comunque lascino disponibile per l'infissione un nocciolo di materiale della matrice al centro del tacco, il tutto purché compatibile con le esigenze e vincoli imposti dalle tecniche costruttive del tacco.
La presente invenzione à ̈ stata fin qui descritta con riferimento a una forma preferita di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, come definito dall’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tacco per calzatura, comprendente uno stelo (2) estendentesi tra un'estremità libera di appoggio sul terreno ed una corona (1) con una faccia (1a) di connessione al resto della calzatura, entro almeno una parte del tacco, lungo l'asse di detto stelo (2) essendo disposta un'anima (3) di rinforzo in materiale diverso rispetto alla matrice di materiale con cui à ̈ realizzata almeno detta corona (1), caratterizzato dal fatto che detta anima (3) presenta superiormente una diramazione in almeno due bracci (3a, 3b) mutuamente divaricati a V, tra detti bracci essendo definito un nocciolo (4) di detto materiale di matrice sfruttabile per l'infissione di mezzi di connessione meccanica (5) operanti tra detta faccia (1a) e il resto della calzatura.
  2. 2. Tacco secondo la rivendicazione 1, in cui detto nocciolo (4) Ã ̈ collocato nella zona centrale del tacco in allineamento a detto stelo (2).
  3. 3. Tacco secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta anima (3) si divarica a partire da un punto sostanzialmente corrispondente a una zona di transizione tra detto stelo (2) e detta corona (1).
  4. 4. Tacco secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta anima (3) si divarica in almeno due bracci (3a, 3b) a V con angolazione reciproca compresa tra 20° e 60°.
  5. 5. Tacco secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detta anima (3) divaricata giunge sino in prossimità di detta faccia di connessione (1a) di detta corona (1).
  6. 6. Tacco secondo una qualsiasi delle rivendicazione da 3 a 5, in cui detta divaricazione opera su un piano sostanzialmente ortogonale a una direzione puntatacco della calzatura.
  7. 7. Procedimento per la realizzazione di una calzatura con un tacco comprendente uno stelo (2) estendentesi tra un'estremità libera di appoggio sul terreno ed una corona (1) con una faccia (1a) di connessione al resto della calzatura, in cui un'anima (3) di rinforzo in materiale diverso rispetto alla matrice di materiale con cui à ̈ realizzata almeno detta corona (1) viene inserita longitudinalmente entro detto tacco, caratterizzato dal fatto che l'inserimento di detta anima (3) lascia un nocciolo (4) di detto materiale di matrice, sul quale vengono infissi mezzi di connessione meccanica (5) operanti tra detta faccia (1a) e il resto della calzatura.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui detto nocciolo (4) Ã ̈ collocato nella zona centrale del tacco in allineamento a detto stelo (2).
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui detta anima (3) si divarica a partire da un punto sostanzialmente corrispondente a una zona di transizione tra detto stelo (2) e detta corona (1).
  10. 10. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 9, in cui detta anima si divarica in almeno due bracci (3a, 3b) a V con angolazione reciproca compresa tra 20° e 60°.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 9 o 10, in cui detta anima (3) divaricata giunge sino in prossimità di detta faccia superiore (1a) di detta corona.
  12. 12. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazione da 9 a 11, in cui detta divaricazione opera su un piano ortogonale a una direzione punta-tacco della calzatura.
ITFI2009A000060A 2009-03-24 2009-03-24 Tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo IT1393512B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000060A IT1393512B1 (it) 2009-03-24 2009-03-24 Tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000060A IT1393512B1 (it) 2009-03-24 2009-03-24 Tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20090060A1 true ITFI20090060A1 (it) 2010-09-25
IT1393512B1 IT1393512B1 (it) 2012-04-27

Family

ID=41651125

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2009A000060A IT1393512B1 (it) 2009-03-24 2009-03-24 Tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1393512B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100033098A1 (it) * 2021-12-30 2023-06-30 Fa Pe S R L Inserto per calzature

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1142038A (fr) * 1956-01-30 1957-09-12 Cambrion métallique destiné à renforcer les talons de bois
DE1045283B (de) * 1955-05-26 1958-11-27 Terzo Cavallari Absatz fuer Damenschuhe
GB875863A (en) * 1959-02-24 1961-08-23 Clark Ltd C & J Improvements in and relating to shoe heels
DE1211970B (de) * 1959-09-29 1966-03-03 Helene Brunet Geb Brunet Absatz fuer Damenschuhe
FR2452891A1 (fr) * 1979-04-02 1980-10-31 Saint Julien Acier Poli Perfectionnements aux talons de chaussures de femme

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1045283B (de) * 1955-05-26 1958-11-27 Terzo Cavallari Absatz fuer Damenschuhe
FR1142038A (fr) * 1956-01-30 1957-09-12 Cambrion métallique destiné à renforcer les talons de bois
GB875863A (en) * 1959-02-24 1961-08-23 Clark Ltd C & J Improvements in and relating to shoe heels
DE1211970B (de) * 1959-09-29 1966-03-03 Helene Brunet Geb Brunet Absatz fuer Damenschuhe
FR2452891A1 (fr) * 1979-04-02 1980-10-31 Saint Julien Acier Poli Perfectionnements aux talons de chaussures de femme

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100033098A1 (it) * 2021-12-30 2023-06-30 Fa Pe S R L Inserto per calzature

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393512B1 (it) 2012-04-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101696158B1 (ko) 낚싯줄 가이드, 낚싯줄 가이드를 구비하는 낚싯대 및 낚싯줄 가이드용 블랭크
WO2013065684A1 (ja) 婦人靴のヒール固定構造
RU2014149564A (ru) Облегченная трубчатая балка кручения
ITFI20090060A1 (it) Tacco per calzatura femminile con anima di rinforzo e relativo procedimento produttivo
JP2012524556A (ja) 靴、特に運動靴
KR20080095242A (ko) 신발 굽
US6662911B1 (en) Brake shoe rivet
US6851216B2 (en) Universal guide
KR200424146Y1 (ko) 일체형 신발끈용 팁
RU2603313C2 (ru) Распорный дюбель и инструмент для литья под давлением для изготовления его стержня
US2816374A (en) Dowels for use in heel blocks and the like
IT201900003392U1 (it) Gancio passalacci per calzature.
CN209788658U (zh) 一种鞋跟塞及鞋底及鞋
US767520A (en) Nail.
US1435677A (en) Wood heel
US2167611A (en) Shoe last and protector therefor
US1598454A (en) Ornamental candle
ITRA20090034A1 (it) Chiodo perfezionato per i tacchetti dei tacchi a spillo.
ITRA20110011A1 (it) Rinforzo metallico per tacchi di calzature femminili.
ITVR20120142A1 (it) Elemento di irrobustimento preferibilmente per calzature di sicurezza
US1725000A (en) Shoe lift
JP6217180B2 (ja) 軸筒へのクリップ取り付け構造
US1216908A (en) Shoe-last.
ITMI20000432U1 (it) Vite ad espansione per pareti in muratura di migliorato effetto
IT201900006737A1 (it)