ITFI20080152A1 - Dispositivo igienizzatore - Google Patents

Dispositivo igienizzatore

Info

Publication number
ITFI20080152A1
ITFI20080152A1 IT000152A ITFI20080152A ITFI20080152A1 IT FI20080152 A1 ITFI20080152 A1 IT FI20080152A1 IT 000152 A IT000152 A IT 000152A IT FI20080152 A ITFI20080152 A IT FI20080152A IT FI20080152 A1 ITFI20080152 A1 IT FI20080152A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tablet
container
water
sanitizing
compartment
Prior art date
Application number
IT000152A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Conti
Original Assignee
Andrea Conti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Conti filed Critical Andrea Conti
Priority to IT000152A priority Critical patent/ITFI20080152A1/it
Publication of ITFI20080152A1 publication Critical patent/ITFI20080152A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D24/00Hair combs for care of the hair; Accessories therefor
    • A45D24/40Manually actuated comb cleaners
    • A45D24/44Manually actuated comb cleaners as separate apparatus
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B17/00Accessories for brushes
    • A46B17/06Devices for cleaning brushes after use
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C19/00Dental auxiliary appliances
    • A61C19/002Cleaning devices specially adapted for dental instruments

Landscapes

  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)
  • Discharge Heating (AREA)
  • Fixed Capacitors And Capacitor Manufacturing Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"Dispositivo igienizzatore"
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo igienizzatore per spazzolini del tipo avente uno stelo e da rispettive setole.
Sono noti dispositivi igienizzatori i quali comprendono un elemento per il supporto di uno spazzolino in una posizione verticale all'interno di un contenitore principale nel quale è raccolta una quantità d'acqua. In galleggiamento sulla suddetta acqua, è disposto un elemento di supporto per una compressa igienizzante attivabile mediante contatto con l'acqua stessa.
Una tipologia di dispositivi igienizzatori nota è descritta nel documento WO2008/044257 a nome della stessa richiedente.
I dispositivi igienizzatori noti comportano tuttavia alcuni inconvenienti.
Un importante inconveniente è costituito dal fatto che i dispositivi noti non permettono il controllo dalla quantità di acqua che va in contatto con la compressa igienizzante.
Questo inconveniente è molto rilevante in quanto le compresse utilizzate vengono attivate mediante il contatto con una determinata quantità di acqua.
Infatti, tali compresse se vengono poste in contatto con una quantità di acqua maggiore rispetto a quella ottimale subiscono un consumo precoce il quale fa svanire l'effetto igienizzante in un brevissimo periodo. In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un dispositivo igienizzante per spazzolini che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un dispositivo igienizzante per spazzolini in grado di parzializzare la quantità di acqua di attivazione della compressa igienizzante..
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo igienizzante, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un dispositivo igienizzante, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista in prospettiva di una soluzione realizzativa preferita di un dispositivo igienizzante secondo il presente trovato;
la figura 2 mostra una vista in esploso del dispositivo di figura 1;
la figura 3 mostra una vista in sezione del dispositivo igienizzante delle figure precedenti;
- la figura 4 mostra una vista superiore di un elemento portacompresse contenente la rispettiva compressa e la figura 5 mostra una vista in sezione di un portacompresse mostrato in figura 5.
Con riferimento alle figure annesse è ora descritto un dispositivo igienizzatore 1 per spazzolini 5 del tipo comprendente uno stelo 21 ed una pluralità di setole 20. Un dispositivo 1 secondo il presente trovato comprende nella sua forma essenziale almeno una sede per trattenere un rispettivo spazzolino 5 in corrispondenza di un volume nel quale è mantenuto un ambiente igienizzante .
Il dispositivo 1 comprende inoltre un primo vano per ricevere una quantità di acqua, il quale vantaggiosamente può corrispondere alla sede 7 dello spazzolino; ed un contenitore 10, disposto inferiormente al primo vano 7, per contenere una compressa igienizzante 16 attivabile mediante contatto con l'acqua all'interno di una rispettivo alloggiamento 9.
Tra il primo vano 7 ed il contenitore 10 è interposto un elemento di passaggio, atto a permettere la caduta sulla superficie della compressa 16 di almeno una porzione della quantità di acqua raccolta nel primo vano 7.
L'elemento di passaggio è associato ad un parzializzatore 8 atto a parzializzare la quantità di acqua che cade sulla compressa 16 stessa.
Il parzializzatore 8 può essere una griglia forata ed inoltre può vantaggiosamente essere asportabile in modo tale da permetterne la pulizia, ad esempio da residui di calcare.
Vantaggiosamente, l'acqua di attivazione della compressa 16 è portata direttamente dallo spazzolino 5; più precisamente è l’acqua utilizzata per il risciacquo dello spazzolino 5 che viene poi trattenuta dalle setole 20 e rilasciata lentamente all'interno della sede 7.
Vantaggiosamente inoltre, come mostrato nella soluzione realizzatìva delle figure annesse, la sede 7 dello spazzolino 5 corrisponde al primo vano per il contenimento dell'acqua di attivazione ed è ricavato direttamente su un primo elemento di supporto 6, sulla cui base è ricavato l'elemento parzializzatore 8, nell'esempio mostrato una griglia forata inclinata orizzontalmente,
In corrispondenza del parzializzatore 8 può essere ricavato inoltre un elemento guida-goccia 28 il quale permette di migliorare ulteriormente il controllo della posizione di caduta dell'acqua dalle setole dello spazzolino 5.
Preferibilmente, al fine di ottenere una parzializzazione ottimale dell'acqua in caduta sulla compressa 16 il contenitore 10 è disposto in una posizione eccentrica rispetto al primo vano 7 in modo tale che la quota parte maggiore di acqua in passaggio dal parzializzatore 8 cada in una porzione di area 23 non coperta dal portacompressa 10 e dalla rispettiva compressa 16; questo anche mediante l'inclinazione della griglia 8 ed alla presenza dell'elemento guida-goccia 28.
Un dispositivo igienizzatore 1 secondo il presente trovato può comprendere un ulteriore contenitore 3, disposto inferiormente al primo vano 7, all'interno del quale viene raccolta l'acqua "in eccesso" caduta dal primo vano 7 nella porzione di area 23 non coperta dalla compressa 16 con il rispettivo supporto 10. Vantaggiosamente il contenitore 3 comprende una sporgenza 24 per mantenere in posizione eccentrica il supporto 10 rispetto al contenitore 3 stesso.
II supporto 10 può essere mantenuto in posizione eccentrica mediante un dispositivo distanziatore 26, il quale vantaggiosamente viene inserito in modo amovibile in un foro 25 ricavato direttamente sul contenitore 3. In questa soluzione realizzativa, il supporto 10 portacompressa è galleggiante nell'acqua di eccesso raccolta dal contenitore 3, questo permette di non bagnare "troppo" la compressa 16 mantenendola sempre in condizioni di utilizzo ottimale.
Preferibilmente inoltre, il contenitore 3 comprende un canale di fuoriuscita 11 dell'acqua raccolta, per non fare superare alla stessa una determinata altezza ed al contempo per assicurare un idoneo flusso di aria per il trascinamento del principio attivo della compressa 16 igienizzante effervescente nella zona di contenimento dello spazzolino 5.
Vantaggiosamente il canale di fuoriuscita 11 è disposto alla medesima altezza del foro per l'inserimento del dispositivo distanziatore 26.
Il contenitore 3 può vantaggiosamente comprendere un elemento di base 18 il quale permetta di dare stabilità all'interno dispositivo 1 ed il quale può essere rivestito con materiale gommoso ad elevato attrito per evitare scorrimenti del dispositivo 1 sulla superficie di appoggio.
Con riferimento alle figure 1-3 è ora descritta una soluzione realizzativa preferita di un dispositivo 1 secondo il presente trovato la quale comprende una porzione superiore 2 controsagomata e libera di ruotare rispetto al contenitore inferiore 3.
Vantaggiosamente, per il corretto posizionamento reciproco fra la porzione superiore 2 ed il contenitore 3, è prevista una sede di centraggio ricavata sul contenitore 3 e operativamente collegabile con una rispettiva spina ricavata sulla porzione 2,
Per il corretto funzionamento del dispositivo 1, è necessario inoltre che la porzione superiore 2 risulti posizionata in modo idoneo anche con il primo elemento di supporto 6.
Per far questo sono previsti, ad esempio, segni visivi o collegamenti del tipo sporgenza\rientranza ricavati sulla superficie interna della porzione superiore 2 e sulla superficie esterna dell'elemento di supporto 6. Sulla superficie superiore 19 della porzione 2 è ricavato un foro 4 per il passaggio dello spazzolino 5, e per l'inserimento dello stesso all'interno della sede 7.
Mediante la rotazione reciproca della porzione 2 e del contenitore 3 si ottengono due posizione operative, in particolare:
- una prima posizione di sblocco dello spazzolino 5 per il libero inserimento e uscita dello stesso dalla rispettiva sede 7, (in questa posizione il foro 4 risulta allineato con la sede 7) e
una seconda posizione di blocco per bloccare lo spazzolino 5 all'interno della rispettiva sede 7 e contemporaneamente creare e mantenere un ambiente ad atmosfera igienizzante all'interno del dispositivo igienizzatore 1 stesso, limitando l'ingresso di aria ed impurità esterne nella sede 7,
Nella seconda posizione di blocco l'apertura 4 risulta disallineata alla sede 7 rispetto all'asse "X".
Preferibilmente la rotazione del supporto 6 rispetto alla porzione superiore 2 ed al contenitore 3 avviene direttamente mediante la rotazione sul proprio asse dello spazzolino 5.
Vantaggiosamente l'elemento di supporto 6 comprende in corrispondenza di una porzione inferiore un dente sporgente 12 atto a scorrere in una rispettiva sede 13 ricavata sul contenitore inferiore 3 per limitare la rotazione dell'elemento di supporto 6 stesso, ad un predeterminato angolo che permetta il passaggio dalla prima posizione di blocco a quella di sblocco e viceversa .
Una soluzione realizzativa preferita può comprendere una serie di accorgimenti per adattare il dispositivo 1 anche a spazzolini di dimensioni ridotte, come ad esempio quelli utilizzati da bambini.
In particolare per adattare uno spazzolino di ridotte dimensioni al dispositivo 1 è necessario prevedere un elemento riduttore 29 da inserire nella sede 7 per ridurne il volume interno, al fine di permettere l'agevole rotazione del supporto 6 rispetto alla porzione superiore 2 ed al contenitore 3.
Vantaggiosamente inoltre, per ottimizzare il funzionamento del dispositivo 1 ad uno spazzolino di dimensioni ridotte è necessario spostare il portacompressa 10 al fine di posizionarlo maggiormente in corrispondenza del parzializzatore 8 per la caduta dell 'acqua.
Questo è necessario poiché uno spazzolino più piccolo comprende un numero minore di setole e quindi porta con se una quantità minore di acqua, la quale serve per l’attivazione della compressa igienizzante.
Questo spostamento viene regolato mediante il dispositivo distanziatore 26.
Ad esempio può essere previsto che il distanziatore 26 può essere disposto in uno qualsiasi dei due fori 11 e 25 opposti, in funzione delle dimensioni dello spazzolino 5 da igienizzare.
Con riferimento alle figure 4 e 5 è mostrata una possibile soluzione realizzativa di un supporto portacompressa 10 comprendente su una superficie interna una sporgenza 15 controsagomata con una rispettiva rientranza 17 ricavata direttamente sulla compressa 16. Vantaggiosamente alla sporgenza 15 interna del portacompressa 10 corrisponde una guida 27 controsagomata e scorrevole verticalmente sul dispositivo distanziatore 26.
Mediante il collegamento fra il dispositivo distanziatore 26 e la guida 27 ricavata sul portacompressa 10, il portacompressa 10 stesso risulta disposto e mantenuto in una predeterminata posizione eccentrica rispetto al contenitore 3 adatta all'utilizzo del dispositivo 1, ovvero disposta in modo ottimale rispetto all'area libera 23 per il passaggio dell'acqua caduta.
In figura 5 è mostrata una vista in sezione di una soluzione realizzativa di un portacompressa 10 comprendente, nella propria porzione inferiore, un volume chiuso 14 all'interno del quale vi è aria,
La presenza del suddetto volume 14 chiuso permette di facilitare il galleggiamento del portacompressa 10, Un importante vantaggio di un dispositivo igienlzzatore secondo il presente trovato consiste nel fatto che è possibile ottenere un'ottimizzazione della durata della compressa igienizzante 16 utilizzata, dal momento che sulla stessa cade una quantità determinata di acqua di attivazione .
Infatti grazie al dimensionamento del parzializzatore 8 soltanto la quota parte necessaria all'attivazione della compressa 16 cade sulla stessa, mentre l'acqua in eccesso viene raccolta dal contenitore 3.
Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo igienizzatore (1) per spazzolini (5) aventi uno stelo (21) provvisto di una pluralità di setole (20), comprendente: almeno una sede per trattenere uno spazzolino (5), un primo vano per ricevere una quantità di acqua, un contenitore portacompressa (10) disposto inferiormente a detto primo vano per contenere una compressa igienizzante (16) attivabile mediante contatto con acqua ed effervescente in direzione di detto spazzolino (5), un passaggio di comunicazione tra detto primo vano e detto contenitore portacompressa (10) per la caduta su detta compressa (16) di almeno una porzione di detta quantità di acqua ricevuta in detto primo vano, e mezzi per parzializzare (8) la porzione di detta quantità di acqua che cade sulla compressa (16).
  2. 2. Dispositivo igienizzatore (1) secondo la rivendicazione 1 in cui: l'acqua di attivazione di detta compressa (16) è portata direttamente da detto spazzolino (5), detta sede (7) di detto spazzolino corrisponde a detto primo vano per il contenimento dell'acqua di attivazione ed è ricavato su un primo elemento di supporto (6), detti mezzi per parzializzare (8) comprendono una griglia forata e detto contenitore (10) per il contenimento di detta compressa (16) è disposto in una posizione eccentrica rispetto a detto primo vano per il contenimento di detta acqua di attivazione.
  3. 3. Dispositivo igienizzatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detti mezzi per parzializzare (8) comprendono una griglia forata inclinata orizzontalmente.
  4. 4. Dispositivo igienizzatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto contenitore (10) è galleggiante sull'eventuale acqua contenuta in un ulteriore contenitore (3) disposto inferiormente a detto primo vano, per mantenere sopra il livello dell'acqua detta compressa (16) igienizzante.
  5. 5. Dispositivo igienizzatore (1) secondo 1 rivendicazione 4 in cui detto contenitore (3) comprende almeno un canale (22) per la fuoriuscita dell’acqua, sopra una determinata altezza.
  6. 6. Dispositivo igienizzatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto elemento di supporto (6) è libero di ruotare rispetto a detto contenitore inferiore (3) e a detta porzione superiore (2) per ottenere: una prima posizione di sblocco dello spazzolino (5) per l'inserimento e l’uscita dello stesso dalla rispettiva sede (7) e una seconda posizione di blocco per bloccare lo spazzolino (5) all'interno della rispettiva sede (7) e al contempo creare un ambiente ad atmosfera igienizzante all'interno di detto igienizzatore (1) stesso, limitando l’ingresso di aria ed impurità esterne.
  7. 7. Dispositivo igienizzatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto contenitore (10) portacompressa comprende su una superficie interna una sporgenza (15) controsagomata con una rispettiva rientranza (17) ricavata direttamente su detta compressa (16) .
  8. 8. Dispositivo igienizzatore (1) secondo la rivendicazione 1 in cui detto primo elemento di supporto (6) comprende in corrispondenza di una porzione inferiore una sporgenza (12) atta a scorrere in una rispettiva sede (13) ricavata su detto contenitore inferiore (3) per limitare la rotazione di detto elemento di supporto (6) ad un predeterminato angolo che permetta il passaggio dalla posizione di blocco a quella di sblocco,
  9. 9. Dispositivo igienizzatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente inoltre un elemento riduttore (29) per ridurre il volume di detta sede (7).
  10. 10. Dispositivo igienizzatore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente inoltre un dispositivo distanziatore (26) per regolare la posizione di detto contenitore portacompressa (10) rispetto alla posizione di detto parzializzatore (8).
IT000152A 2008-08-06 2008-08-06 Dispositivo igienizzatore ITFI20080152A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000152A ITFI20080152A1 (it) 2008-08-06 2008-08-06 Dispositivo igienizzatore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000152A ITFI20080152A1 (it) 2008-08-06 2008-08-06 Dispositivo igienizzatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20080152A1 true ITFI20080152A1 (it) 2010-02-07

Family

ID=40568726

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000152A ITFI20080152A1 (it) 2008-08-06 2008-08-06 Dispositivo igienizzatore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20080152A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1810493U (de) * 1960-02-26 1960-04-28 Dietsche Roman Fa Klosettbuerstenhalter und dazugehoerige klosettbuerste.
WO2001033995A1 (en) * 1999-11-12 2001-05-17 Andrea Conti Hygienic container for toothbrushes and brushes in general
WO2008044257A1 (en) * 2006-10-12 2008-04-17 Andrea Conti System of hygienization for brushes, small brushes and similar objects

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1810493U (de) * 1960-02-26 1960-04-28 Dietsche Roman Fa Klosettbuerstenhalter und dazugehoerige klosettbuerste.
WO2001033995A1 (en) * 1999-11-12 2001-05-17 Andrea Conti Hygienic container for toothbrushes and brushes in general
WO2008044257A1 (en) * 2006-10-12 2008-04-17 Andrea Conti System of hygienization for brushes, small brushes and similar objects

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2135233T5 (es) Cestilla de inodoro para preparaciones de sustancia activa liquidas o pastosas.
ES2370687T3 (es) Dispositivo distribuidor para la dispensación de substancias activas fluidas.
DE69923775T2 (de) Flüssigkeitsspender
ES2268211T3 (es) Barrera de seguridad para niños.
ES2667618T3 (es) Botón de bomba dispensadora
BRPI0609217A2 (pt) cabeÇa de dosagem para fornecimento de um fluido a partir de um recipiente, e dispositivo formado por um recipiente e uma cabeÇa de dosagem
EP2775052A1 (en) Flushing device for a toilet and holder for an active substance for use therein
ES2214177T3 (es) Dispositivo para el acondicionamiento de liquido de limpieza en dispositivos sanitarios.
ES2331080T3 (es) Ducha.
ITMI20090932A1 (it) Irrigatore a goccia per pianta in vaso.
ITFI20080152A1 (it) Dispositivo igienizzatore
EP3234269A1 (en) Post-flush dispenser for a hygiene composition
ES2267058T3 (es) Distruidor de comprimidos.
ES2558171T3 (es) Tapa para un recipiente
ES2228400T3 (es) Dispensador de bolsillo para productos tales como dulces y pastillas.
ITBO20000049A1 (it) Erogatore per dosaggio di liquidi igienizzanti e/o deodoranti , particolarmente per cassonetti di tazze igieniche .
KR101426326B1 (ko) 수도꼭지 연장탭
DE102005010084B4 (de) Vorrichtung zur Abgabe eines fließfähigen Mediums aus einem ein Abgabeventil aufweisenden Behälter
ES2301975T3 (es) Control de nivel para un medio de transferencia de liquidos.
WO2013064709A1 (es) Dispensador de productos solubles
ES2847905T3 (es) Dispositivo para el suministro de un producto en la taza de un inodoro
ES2343357T3 (es) Distribuidor para rollos de papel higienico.
KR101988946B1 (ko) 출수유닛의 이동구조
KR101379233B1 (ko) 이물질 역류차단 빨대와 이를 포함하는 이물질 역류차단장치
KR200348705Y1 (ko) 양봉용 수액공급장치