ITFI20070138A1 - Struttura di pannello in legno multistrato ad alta resistenza ignifuga, destinata principalmente all'uso nel settore nautico - Google Patents

Struttura di pannello in legno multistrato ad alta resistenza ignifuga, destinata principalmente all'uso nel settore nautico Download PDF

Info

Publication number
ITFI20070138A1
ITFI20070138A1 ITFI20070138A ITFI20070138A1 IT FI20070138 A1 ITFI20070138 A1 IT FI20070138A1 IT FI20070138 A ITFI20070138 A IT FI20070138A IT FI20070138 A1 ITFI20070138 A1 IT FI20070138A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layers
structure according
thickness
layer
laminate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Fabbri
Original Assignee
Riccardo Fabbri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riccardo Fabbri filed Critical Riccardo Fabbri
Priority to ITFI20070138 priority Critical patent/ITFI20070138A1/it
Publication of ITFI20070138A1 publication Critical patent/ITFI20070138A1/it

Links

Description

La presente invenzione riguarda il settore delle strutture multistrato in legno, e più precisamente ha ad oggetto una nuova struttura di pannello ad elevata resistenza ignifuga, destinata principalmente all’uso nel settore nautico e specificamente nella costruzione dei cosiddetti superyachts.
Nel settore delle costruzioni nautiche vengono da lungo tempo utilizzati pannelli in legno multistrato, di natura portante o meno. Per ovvi motivi, fondamentale importanza rivestono le proprietà ignifughe del materiale. Tali proprietà devono peraltro essere conseguite nel rispetto di altri fondamentali requisiti: capacità di carico, capacità di isolamento acustico, leggerezza, lavorabilità e, non ultima, economia produttiva.
Nessuna delle strutture multistrato attualmente disponibili riesce a coniugare in modo soddisfacente tutte le prerogative sopra menzionate. Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire una nuova struttura di pannello multistrato in legno, particolarmente destinato all’uso nelle costruzioni nautiche, il quale sia in grado di offrire una resistenza ignifuga di valore a turi’ oggi non raggiunto dai pannelli di tipo noto, assicurando al contempo caratteristiche di leggerezza, resistenza, isolamento acustico, lavorabilità, semplicità ed economicità produttive pienamente soddisfacenti in rapporto agli standard di utilizzo.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto da una struttura di pannello multistrato in legno ad elevata resistenza ignifuga le cui caratteristiche essenziali sono definite dalla prima delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche e i vantaggi della struttura di pannello multistrato in legno ad elevata resistenza ignifuga, destinato principalmente al settore delle costruzioni nautiche secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 mostra in sezione una struttura di pannello di tipo portante secondo una prima forma realizzativa dell’ invenzione; e
la figura 2 è una vista in sezione di una struttura di pannello di tipo non portante secondo una seconda forma realizzativa dell’ invenzione.
Con riferimento a dette figure, la struttura di pannello multistrato secondo l'invenzione prevede l'utilizzo di almeno due strati, uno dei quali è realizzato in materiale ad elevate proprietà ignifughe (antifiamma) e l'altro un laminato di legno, i due strati essendo uniti da un collante melaminico a basso contenuto di formaldeide, ad esempio la colla "Urea Liquida" cod. 1203 commercializzata dalla società Akzo Nobel (www.akzonobel.com). La colla è applicata con una densità superficiale compresa tra circa 100 e circa 150 g/m<2>.
Il materiale ignifugo è preferibilmente un materiale avente una densità di circa 240 kg/m<3>, ancor più preferibilmente un pannello flessibile microporoso noto con il nome commerciale di Promaguard<®>, commercializzato dalla società Promat (www.promat.it). In una prima forma realizzativa, mostrata in figura 1, la struttura secondo l'invenzione è portante, ed uno strato di materiale ignifugo, indicato con 1, è disposto sull'esterno del pannello, dal lato destinato a fronteggiare la fiamma, indicato con F. Allo strato 1 è connesso uno strato 2 in laminato di legno, preferibilmente a base di essenza d'okoumé. Successivi strati in legno 2 sono poi aggiunti, intervallati da strati 3 in materiale sugheroso, preferibilmente del tipo Cdm-22 prodotto dalla società Cdm<®>(www.cdm.be). Il laminato di legno e il materiale sugheroso hanno preferibilmente una densità, rispettivamente, di circa 500 kg/m<3>e di circa 220 kg/m3.
Secondo l'invenzione, si è riscontrato che la scelta dei materiali sopra citati, ed al contempo una particolare combinazione di spessori degli strati stessi, conferiscono alla struttura del pannello proprietà di resistenza antifiamma nettamente al di sopra degli standard della tecnica nota, consentendo altresì di ottimizzare tutti gli altri requisiti meccanici, di isolamento acustico e di economia produttiva che il mercato richiede per questo tipo di prodotto. In particolare, tali spessori sono compresi tra circa 8 e 12 mm per lo strato ignifugo, tra circa 3 e 12 mm per lo strato in laminato di legno, e tra circa 8 e circa 12 mm per lo strato in materiale sugheroso che, come si vedrà tra breve, potrà anche non essere presente. Preferibilmente, in una soluzione realizzativa come quella di figura 1, lo strato ignifugo ha uno spessore di circa 10 mm, i tre strati in laminato di legno 2 hanno uno spessore pari a circa 10 mm (i due strati esterni) e di circa 4 mm (lo strato interno), mentre gli strati in materiale sugheroso hanno uno spessore di circa 10 mm.
Con riferimento alla figura 2, una forma realizzativa della struttura secondo l'invenzione, per la formazione di un pannello non portante, prevede che uno strato in materiale ignifugo 11 analogo al precedente sia in questo caso disposto centralmente, e chiuso a sandwich sui due lati da strati alternati di sughero 13 e di legno laminato 12, mentre sulle facce esterne, destinate entrambe a fronteggiare la fiamma, vengano disposte, sempre tramite analogo incollaggio, due strati in laminato di materiale plastico, dello spessore di circa mm 1 ed avente una densità di circa 1,35 g/cm<3>. Può ad esempio essere utilizzato a tale scopo un laminato costituito da strati di carta kraft impregnata con resine fenoliche e da uno o più strati di carta decorativa impregnata con resine aminoplastiche pressati a 9 Mpa e a 150° C, quale il laminato Print HPL commercializzato dalla società Abet Laminati (www.abet-laminati.it).
Anche in tale variante quindi i materiali dei vari strati hanno le caratteristiche di densità e spessore nei range già indicati, e preferibilmente spessori di 10 mm (lo strato ignifugo 11), di circa 5 mm (gli strati in materiale sugheroso 13), e di circa 4 mm (gli strati in laminato di legno).
Secondo una ulteriore variante esemplificativa (non illustrata), ancora riferita ad un impiego come elemento non portante, il pannello può prevedere un doppio strato in materiale ignifugo, ciascuno avente spessore di circa 10 mm, i due strati essendo intervallati da uno strato in laminato di legno di spessore di circa 4 mm e compresi tra due ulteriori strati di laminato di legno spessi circa 4. Due strati esterni in laminato plastico completano infine il pannello come nel precedente esempio realizzativo.
Come anticipato, la scelta dei materiali e dei relativi parametri costruttivi sopra esposti dà luogo ad un particolare ed inaspettato effetto sinergico, che si manifesta in proprietà antifiamma tali da rendere possibile rottenimento della prestigiosa classificazione A60, mai raggiunta da analoghi manufatti di tipo noto, neH'ambito di una struttura che si mantiene comunque leggera, resistente, economica, isolante acusticamente, ed esteticamente apprezzabile.
I materiali sopra menzionati, benché in grado di conseguire un risultato di particolare efficacia, potranno essere sostituiti con materiali consimili, mantenendo comunque prerogative vantaggioso rispetto ai prodotti tradizionali. Ad esempio, per il laminato di legno potranno essere utilizzate essenze di pioppo, betulla, meranti così come materiali resinosi, mdf, e truciolari, mentre il laminato plastico, per il quale si potrà ricorrere all'utilizzo di materiali come polipropilene e pvc, potrà anche essere sostituito da alveolare alluminio e simili. Come ignifugo, si potrà poi fare ricorso ad esempio a lana di roccia con adeguate specifiche di resistenza alla fiamma.
Dal punto di vista produttivo, il manufatto secondo l'invenzione potrà essere ottenuto con tecniche di comune praticabilità, ed in particolare attraverso macchine incollatrici a controllo numerico e, successivamente, presse multivano ad alta pressione. Dopo uno stazionamento di alcune ore nelle presse, i pannelli vengono fatti raffreddare ed infine passati sotto macchine squadratrici che ne definiscono le dimensioni. A questo riguardo, le dimensioni tipiche potranno essere 2400 x 1200 mm e 1200 x 600 mm, ma è evidente che ci si potranno avere valori diversi e in qualsiasi proporzione. Per quanto riguarda lo spessore, nella struttura di pannello secondo l'invenzione esso potrà genericamente collocarsi in un intervallo compreso tra 15 e 100 mm.
Numerose varianti e/o modifiche potranno essere apportate alla struttura di pannello multistrato in legno ad elevata resistenza ignifuga, destinato principalmente al settore delle costruzioni nautiche secondo la presente invenzione, senza per questo uscire daH'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (18)

  1. RIVENDIC AZIONI 1. Struttura di pannello multistrato destinata principalmente al settore nautico caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due strati realizzati come segue: almeno uno strato (1, 11) in materiale ad elevate proprietà ignifughe avente spessore compreso tra circa 8 e 12 mm; ed almeno uno strato (2, 12) in laminato di legno di spessore compreso tra circa 3 e 12 mm; gli strati essendo reciprocamente uniti da un collante melaminico a basso contenuto di formaldeide applicato con densità superficiale compresa tra circa 100 e circa 150 g/m<2>.
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre almeno uno strato (3, 13) in materiale sugheroso di spessore compreso tra circa 8 e circa 12 mm.
  3. 3. Struttura secondo la rivendicazione 2, comprendente uno strato ignifugo (1) di spessore di circa 10 mm, disposto suiresterno del pannello, ed una serie di strati in laminato di legno (2) intervallati da strati (3) di materiale sugheroso.
  4. 4. Struttura secondo la rivendicazione 3, in cui detti strati in laminato di legno (2) sono in numero di tre, aventi uno spessore pari a circa 10 mm i due strati esterni e di circa 4 lo strato interno, i due strati in materiale sugheroso (3) frapposti tra detti strati in laminato di legno avendo uno spessore di circa 10 mm.
  5. 5. Struttura secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre almeno uno strato (14) in laminato plastico di spessore pari a circa 1 mm.
  6. 6. Struttura secondo la rivendicazione 5, comprendente inoltre almeno uno strato in materiale sugheroso (13) di spessore compreso tra circa 8 e circa 12 mm.
  7. 7. Struttura secondo la rivendicazione 6, comprendente uno strato ignifugo (11) di spessore di circa 10 mm, compreso tra due strati di materiale sugheroso (13), a loro volta compresi tra due strati in laminato di legno (12) ed infine due strati esterni in laminato plastico (14).
  8. 8. Struttura secondo la rivendicazione 7, in cui detti strati in materiale sugheroso (13) hanno ciascuno uno spessore pari a circa 5 mm, e detti strati in laminato di legno (12) hanno spessore pari a circa 4 mm.
  9. 9. Struttura secondo la rivendicazione 5, comprendente due strati ignifughi di spessore di circa 10 mm, intervallati da uno strato in laminato di legno di spessore di circa 4 mm e compresi tra due ulteriori strati di laminato di legno di spessore di circa 4 mm ed infine due strati esterni in laminato plastico.
  10. 10. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto strato ignifugo è realizzato con materiale avente una densità di circa 240 kg/m<3>.
  11. 11. Struttura secondo la rivendicazione 10, in cui detto strato ignifugo è un pannello flessibile microporoso noto con il nome commerciale di Promaguard® .
  12. 12. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto strato in laminato di legno è realizzato con materiale avente una densità di circa 500 kg/m<3>.
  13. 13. Struttura secondo la rivendicazione 12, in cui detto strato in laminato di legno è a base di essenza di okoumé.
  14. 14. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, e da 6 a 8, in cui detto strato in materiale sugheroso è realizzato con materiale avente una densità di circa 220 kg/m<3>.
  15. 15. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 14, in cui detto strato in materiale plastico è realizzato con materiale avente una densità di circa 1,35 g/cm<3>.
  16. 16. Struttura secondo la rivendicazione 15, in cui detto materiale plastico è un laminato costituito da strati di carta kraft impregnata con resine fenoliche e da uno o più strati di carta decorativa impregnata con resine aminoplastiche pressati a 9 Mpa e a 150° C.
  17. 17. Struttura secondo la rivendicazione 16, in cui detto laminato plastico è un laminato commercializzato come Print HPL dalla società Abet Laminati.
  18. 18. Struttura di pannello multistrato in legno ad elevata resistenza ignifuga, destinato principalmente al settore delle costruzioni nautiche sostanzialmente come descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
ITFI20070138 2007-06-21 2007-06-21 Struttura di pannello in legno multistrato ad alta resistenza ignifuga, destinata principalmente all'uso nel settore nautico ITFI20070138A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20070138 ITFI20070138A1 (it) 2007-06-21 2007-06-21 Struttura di pannello in legno multistrato ad alta resistenza ignifuga, destinata principalmente all'uso nel settore nautico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20070138 ITFI20070138A1 (it) 2007-06-21 2007-06-21 Struttura di pannello in legno multistrato ad alta resistenza ignifuga, destinata principalmente all'uso nel settore nautico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20070138A1 true ITFI20070138A1 (it) 2008-12-22

Family

ID=40300973

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20070138 ITFI20070138A1 (it) 2007-06-21 2007-06-21 Struttura di pannello in legno multistrato ad alta resistenza ignifuga, destinata principalmente all'uso nel settore nautico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20070138A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100004250A1 (it) * 2021-02-24 2022-08-24 Nord Compensati S R L Pannello per paratie strutturali e semistrutturali e compartimentazioni in ambito nautico

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100004250A1 (it) * 2021-02-24 2022-08-24 Nord Compensati S R L Pannello per paratie strutturali e semistrutturali e compartimentazioni in ambito nautico

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NL2013046B1 (en) Panel suitable for assembling a waterproof floor or wall covering, method of producing a panel.
CA1222191A (en) Composite sheathing
US20060096240A1 (en) Fire door core assembly
KR101979065B1 (ko) 실내 내장재용 보드 및 이를 제조하는 방법과 이 보드를 이용한 실내 내장재
US20080148663A1 (en) Interior structural panel
WO2006106232A3 (fr) Nouveau panneau decoratif a base de bois pour l &#39; amenagement interieur
EP0068873A2 (en) Composite boards and panels
US10794058B2 (en) Structural panel
US20150352808A1 (en) Furniture panel
EP3908719B1 (en) Panel suitable for assembling a floor covering
US20160208500A1 (en) Laminated cork-based panel without wood layers, the panel comprising a cork-based coupling member
PT2027349E (pt) Processo para a produção de uma placa de construção leve com uma barra colada
ITFI20070138A1 (it) Struttura di pannello in legno multistrato ad alta resistenza ignifuga, destinata principalmente all&#39;uso nel settore nautico
CN205637391U (zh) 一种能有效吸附和降解甲醛的环保竹炭墙板
JP2015017372A (ja) 床材
SE533150C2 (sv) Dörr
KR101261623B1 (ko) 골판지 스트립이 감겨진 지관을 구비한 패널 조립체 및 그 제조방법
EP2635436B1 (en) Composite product and method of producing the same
CA2546728A1 (en) Sandwich panel core
WO2011071362A1 (en) A panel
JP3173218U (ja) 間仕切りパネル
EP2766549A1 (en) Door leaf
CN211806682U (zh) 一种组合式细木工板
KR102321452B1 (ko) 고내마모성과 무변형 및 기능성을 갖는 실내용 바닥재
CN213704789U (zh) 一种具有耐压环保功能的胶合板