ITFI20010110A1 - Elettrodomestico,in particolare lavastoviglie o lavatrice,con dispositivo per rilevare almeno un parametro del detergente rispettivamente de - Google Patents

Elettrodomestico,in particolare lavastoviglie o lavatrice,con dispositivo per rilevare almeno un parametro del detergente rispettivamente de Download PDF

Info

Publication number
ITFI20010110A1
ITFI20010110A1 IT2001FI000110A ITFI20010110A ITFI20010110A1 IT FI20010110 A1 ITFI20010110 A1 IT FI20010110A1 IT 2001FI000110 A IT2001FI000110 A IT 2001FI000110A IT FI20010110 A ITFI20010110 A IT FI20010110A IT FI20010110 A1 ITFI20010110 A1 IT FI20010110A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detergent
machine according
parameter
machine
program
Prior art date
Application number
IT2001FI000110A
Other languages
English (en)
Inventor
Klaus Zucholl
Original Assignee
Aweco Appliance Sys Gmbh & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE10039408A external-priority patent/DE10039408B4/de
Application filed by Aweco Appliance Sys Gmbh & Co filed Critical Aweco Appliance Sys Gmbh & Co
Publication of ITFI20010110A1 publication Critical patent/ITFI20010110A1/it

Links

Landscapes

  • Detergent Compositions (AREA)

Description

"ELETTRODOMESTICO, IN PARTICOLARE LAVASTOVIGLIE O LAVA-TRICE, CON DISPOSITIVO PER RILEVARE ALMENO UN PARAMETRO DEL DETERGENTE RISPETTIVAMENTE DETERSIVO IMPIEGATO ED IMBALLAGGIO PER QUESTO ULTIMO".
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un elettrodomestico secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Elettrodomestici noti, in particolare lavatrici o lavastoviglie, richiedono dall'utilizzatore la scelta di un determinato svolgimento di programma, che richiede la misurazione dei detersivi rispettivamente della quantità del mezzo detergente mediante misurini o altri mezzi ausiliari. La determinazione della quantità di detersivo rispettivamente del mezzo detergente in funzione del grado di riempimento della macchina, dell'insudiciamento degli oggetti da pulire nonché della durezza locale dell'acqua è soggetta ad errori e porta a risultati insoddisfacenti. La composizione del detersivo rispettivamente del mezzo detergente non viene presa in considerazione nel programma della macchina, ma viene scelto un programma standard indipendentemente dalle condizioni ottimali di funzionamento del tipo di detersivo rispettivamente del detergente.
Invece è compito dell'invenzione proporre un elettrodomestico, che offra una manipolazione comoda, potendo ottenere risultati di pulitura migliori sfruttando meglio il detersivo rispettivamente il detergente.
Partendo da un elettrodomestico del tipo menzionato all'inizio questo compito viene risolto mediante le proprietà caratterizzanti della rivendicazione 1.
Mediante i provvedimenti menzionati nelle sottorivendicazioni sono possibili esecuzioni e perfezionamenti vantaggiosi dell'invenzione.
In conformità di questo in un elettrodomestico per pulire oggetti, in particolare una lavatrice oppure una lavastoviglie, viene previsto un dispositivo per rilevare almeno un parametro del detersivo rispettivamente del detergente utilizzato. Con l'ausilio di un tale rilevamento di parametro può per esempio avvenire una dosatura migliore oppure eventualmente anche un influenzamento dello svolgimento di programma dell'elettrodomestico, in modo che diventi possibile uno sfruttamento migliore del detersivo rispettivamente del detergente con risultato di pulitura migliorato.
In un perfezionamento dell'invenzione particolarmente vantaggioso è previsto un sensore per rilevare il parametro del detersivo rispettivamente del detergente, che rende possibile un rilevamento automatico del parametro desiderato. Tramite l'impiego di un tale sensore viene realizzato un rilevamento senza errori del parametro desiderato con comodità maggiore nella manipolazione della macchina.
In una forma di esecuzione dell'invenzione particolarmente semplice è comunque possibile anche un'introduzione manuale del parametro desiderato del detersivo rispettivamente del detergente, a questo scopo dovendo essere previsto un dispositivo di immissione manuale.
Un parametro da rilevare può essere per esempio la quantità del detersivo o del detergente. Un tale rilevamento quantitativo può avvenire per esempio mediante accertamento di peso o di volume del detersivo rispettivamente del detergente utilizzato. Già tramite un tale rilevamento quantitativo comparativamente semplice è possibile un influenzamento positivo del funzionamento dell'elettrodomestico . In particolare è possibile effettuare una dosatura più precisa ed eventualmente un influenzamento dello svolgimento di programma durante il processo di pulitura.
Quale ulteriore parametro che può essere rilevato ed utilizzato in modo vantaggioso secondo l'invenzione è da considerare per esempio lo stato di aggregato del detergente. L'informazione se si tratta di un detersivo liquido o di un detersivo solido è per esempio importante per il risciacquo della corrispondente camera di detersivo o dì detergente. Anche il comportamento di solubilità dipende per esempio dallo stato di aggregato. Oltre a ciò è anche significativo il rilevamento della grossezza del grano oppure di una pressatura in forma di pastiglie. In particolare la velocità con cui il detersivo rispettivamente il detergente si scioglie nel liquido di lavaggio dipende da questi parametri.
Inoltre anche il rilevamento del genere del detersivo o del detergente rispettivamente di almeno una sostanza attiva è significativo sia per la dosatura come anche per la scelta e lo svolgimento del corrispondente programma di macchina.
In una forma particolare di esecuzione dell'invenzione viene prevista una memoria con parametri archiviati per tipi diversi di detersivi o detergenti in una macchina secondo l'invenzione. In questo modo con il rilevamento del tipo di un detersivo o detergente tutti gli ulteriori parametri archiviati sono disponibili per l'impiego per la dosatura e l'influenzamento rispettivamente scelta del programma di macchina.
In un'ulteriore forma di esecuzione particolarmente vantaggiosa viene prevista un'unità di lettura per il rilevamento di supporti di informazioni, leggibili a macchina, sull'imballaggio o sul detersivo rispettivamente sul detergente. Una tale unità di lettura può essere sviluppata per esempio in forma di un lettore di codici a barre, un lettore radar a risposta ecc. Sarebbe anche possibile prevedere sulla lavatrice secondo l'invenzione un dispositivo di lettura di schede per schede a "chip" o schede magnetiche per leggere schede a chip o schede magnetiche accluse all'imballaggio.
Questi e tutti gli altri supporti di informazioni noti e futuri leggibili a macchina possono essere utilizzati per il rilevamento di parametri di detersivi rispettivamente detergenti.
In un'ulteriore forma di esecuzione particolarmente vantaggiosa viene effettuata una corrispondente identificazione ottica del detersivo rispettivamente detergente stesso. Ciò può essere previsto per esempio mediante codificazioni a colori oppure anche mediante strutture geometriche, per esempio in una pastiglia o simile. Un codice a barre per esempio può essere impresso o stampato in una pastiglia di detergente o detersivo .
In una forma determinata di esecuzione dell'invenzione viene prevista un'indicazione ottica o acustica sull'elettrodomestico. Questa indicazione può essere utilizzata per l'illustrazione dei parametri oppure anche per l'indicazione di una istruzione di dosatura o di programma di macchina. In un ulteriore sviluppo particolarmente semplice di questa forma di esecuzione l'indicazione viene attivata quando viene superata una indicazione di dosatura.
Come già menzionato, il rilevamento del parametro secondo l'invenzione del detersivo rispettivamente del. detergente può essere utilizzato per una raccomandazione cioè indicazione di dosatura. Riguardo a ciò in un perfezionamento di questa forma di esecuzione può essere prevista una dosatura automatica, per esempio da un contenitore di scorta o magazzino di detersivo o detergente. Tramite ciò la comodità di manipolazione del-1'elettrodomestico viene ulteriormente migliorata.
Inoltre il rilevamento dei parametri secondo l'invenzione può essere utilizzato come già menzionato per raccomandare un programma di macchina. In un perfezionamento particolarmente vantaggioso di questa forma di esecuzione la selezione del programma viene fatta automaticamente in funzione del parametro rilevato. Anche con ciò la manipolazione dell'elettrodomestico diventa molto più comoda.
In un perfezionamento particolarmente vantaggioso di questa forma di esecuzione non viene influenzata soltanto la selezione del programma ma anche la strutturazione del programma in funzione del o dei parametri rilevati del detersivo rispettivamente del mezzo detergente. Così potrebbe per esempio essere attivato il candeggio oppure una sostanza attiva di enzima di un detersivo tramite un contatto termico adatto. I parametri rilevati oltre alla guida della temperatura possono anche influenzare la durata di singoli passi di lavaggio, movimenti della biancheria ecc. rispettivamente possono essere utilizzati per il comando di queste attività della macchina. Con ciò il produttore del detersivo rispettivamente detergente ha la possibilità di ottimizzare il processo di pulitura. Per principio sarebbe anche possibile in un'ulteriore forma vantaggiosa di esecuzione dell'invenzione far dipendere questo comando di decorso del programma addizionalmente dal tipo, dall'insudiciamento e dalla quantità degli oggetti da pulire.
In una determinata forma di esecuzione dell'invenzione la misurazione del parametro da rilevare viene effettuata in un recipiente di ricezione del detersivo rispettivamente del mezzo detergente. Con ciò è assicurato che il rilevamento del parametro avvenga prima dell'aggiunta del detersivo rispettivamente del detergente in un passo del programma di pulitura. Inoltre in un particolare perfezionamento di questa forma di esecuzione può avvenire per esempio un rilevamento quantitativo del detersivo rispettivamente del detergente tramite una misurazione del peso del recipiente dì ricezione.
Come è evidente dalle spiegazioni suddette, oltre all'elettrodomestico come tale è anche possibile che lo sviluppo dell'imballaggio per il detersivo o il detergente stesso rispettivamente lo sviluppo del detersivo o del detergente stesso, per esempio tramite modellamento o identificazioni con colori, siano significativi per l'esecuzione dell'invenzione.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione è illustrato nel disegno e viene spiegato ulteriormente alla scorta delle figure.
L'unica figura mostra un diagramma a blocchi schematico di un esempio di esecuzione secondo l'invenzione.
Nell'unica figura è disegnato schematicamente il cassetto 1 del detersivo di una lavatrice non ulteriormente illustrata. Un dispositivo di pesatura 2 per il rilevamento del peso del cassetto 1 del detersivo è indicato anch'esso schematicamente al di sotto del cassetto del detersivo. Il dispositivo di pesatura 2 trasmette il peso del cassetto 1 del detersivo ad un elaboratore 3, che è collegato con un indicatore ottico 4 e con un indicatore acustico 5. Inoltre l'elaboratore 3 dispone di un lettore 6 di codice a barre. L'elaboratore 3 è inoltre in collegamento con un sistema di comando di macchina 7.
La lavatrice secondo l'esempio di esecuzione illustrato può funzionare per esempio come segue.
In un primo momento tramite l'operatore un imballaggio corrispondentemente identificato del detersivo usato viene fatto passare davanti al lettore 6 di codice a barre e successivamente una determinata quantità di detersivo viene introdotta nel cassetto 1 del detersivo. L'elaboratore 3 dispone così dell'informazione di quale tipo di detersivo si tratta e può stabilire sulla base di ciò una quantità determinata di dosatura. La quantità di dosatura desiderata può essere visualizzata per esempio sull'indicatore ottico 4. Quando è raggiunta la quantità di dosatura desiderata, che deve essere determinata attraverso il peso del cassetto 1 del detersivo mediante il dispositivo di pesatura 2, viene generato un corrispondente segnale di arresto sull'indicatore ottico 4 e/o mediante l'indicatore acustico 5. In questo modo è assicurata una dosatura ottimale del detersivo.
In base alle caratteristiche del tipo di detersivo rilevato, le quali possono essere memorizzate in modo fisso o variabile in una memoria non ulteriormente illustrata nell'elaboratore 3, l'elaboratore 3 può inoltrare informazioni corrispondenti al sistema di comando 7 della macchina. Lo svolgimento del programma dell'elettrodomestico può allora essere adattato in modo ottimale al tipo di detersivo ed alla quantità.
Un elettrodomestico secondo l'invenzione offre una maggiore comodità nella manipolazione. Inoltre con una tale lavatrice può essere raggiunto un risultato ottimale di lavaggio con minimo consumo di detersivo, acqua ed energia tramite il comando ottimizzato.
Elenco dei riferimenti
1 Cassetto del detersivo
2 Dispositivo di pesatura
3 Elaboratore
4 Indicatore ottico
5 Indicatore acustico
6 Lettore di codice a barre
7 Sistema di comanda della macchina

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elettrodomestico per la pulitura di oggetti, in particolare lavatrice o lavastoviglie, caratterizzato dal fatto che è previsto un dispositivo per il rilevamento di almeno un parametro del detersivo rispettivamente del detergente.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è previsto un sensore automatico (6) per il rilevamento del parametro del detersivo rispettivamente del detergente.
  3. 3. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è previsto un dispositivo di immissione manuale per l'immissione di un parametro del detersivo rispettivamente del detergente.
  4. 4. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è previsto un rilevamento della quantità, dello stato di aggregato, del tipo e/o di almeno una sostanza attiva del detersivo rispettivamente del detergente utilizzato.
  5. 5. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che esiste una memoria dati con valori dei parametri memorizzati per tipi diversi di detersivo o di detergente.
  6. 6. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista un'unità di lettura (6) per il rilevamento di informazioni leggibili a macchina sull'imballaggio e/o sul detersivo rispettivamente sul detergente stesso.
  7. 7. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista un'indicazione ottica e/o acustica per un valore nominale e/o effettivo di un parametro del detersivo rispettivamente del detergente.
  8. 8. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista una raccomandazione di dosatura per il corrispondente detersivo rispettivamente per il corrispondente detergente.
  9. 9. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista una dosatura automatica del detersivo rispettivamente del detergente.
  10. 10. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista una raccomandazione di programma basata sul parametro rilevato del detersivo rispettivamente del detergente.
  11. 11. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista una selezione automatica di programma e/o un comando di programma in funzione del parametro oppure dai parametri rilevati del detersivo rispettivamente del detergente.
  12. 12. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la misurazione del parametro del detersivo rispettivamente del detergente è prevista in un recipiente di ricezione del detersivo.
  13. 13. Macchina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista una misurazione del peso del recipiente di ricezione.
  14. 14. Imballaggio per detersivo o mezzo detergente, caratterizzato dal fatto che è previsto un supporto di informazioni leggibile a macchina per un'unità di lettura secondo la rivendicazione 6.
  15. 15. Detersivo o detergente per un elettrodomestico, caratterizzato dal fatto che è prevista un'informazione leggibile a macchina tramite formatura e/o colorazione del detersivo o del detergente.
IT2001FI000110A 2000-06-16 2001-06-15 Elettrodomestico,in particolare lavastoviglie o lavatrice,con dispositivo per rilevare almeno un parametro del detergente rispettivamente de ITFI20010110A1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10028999 2000-06-16
DE10039408A DE10039408B4 (de) 2000-06-16 2000-08-12 Haushaltsmaschine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20010110A1 true ITFI20010110A1 (it) 2002-12-15

Family

ID=26006059

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001FI000110A ITFI20010110A1 (it) 2000-06-16 2001-06-15 Elettrodomestico,in particolare lavastoviglie o lavatrice,con dispositivo per rilevare almeno un parametro del detergente rispettivamente de

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20010110A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11564550B2 (en) Laundry treating apparatus and method of indicating operational information for a bulk dispensing system
US11521167B2 (en) Method and device for monitoring supply
US7950088B2 (en) Method of indicating operational information for a dispensing system having both single use and bulk dispensing
CN106521887A (zh) 一种洗衣机智能投放系统
US11186935B2 (en) Flushing compartment for storage monitoring
CN108729114B (zh) 提醒洗涤剂不足的方法及洗衣机
DE10039408A1 (de) Haushaltsmaschine
US11131055B2 (en) Methods and system for monitoring and replenishing one or more laundry components
EP3759273B1 (en) Method for monitoring and replenishing a laundry dosing system with one or more reservoirs
KR20200011309A (ko) 세탁기 및 이의 제어 방법
AU2007253085B2 (en) Detergent dispensing device
US20190264364A1 (en) Washing machine drawer insert dispenser
ITTO940058A1 (it) Macchina di lavaggio con controllo dell'impiego di detersivo, e relativo metodo di controllo.
ITFI20010110A1 (it) Elettrodomestico,in particolare lavastoviglie o lavatrice,con dispositivo per rilevare almeno un parametro del detergente rispettivamente de
CN108369126A (zh) 组合的光学容器识别和液位识别系统
EP1978144A2 (en) Washing appliance
US11814772B2 (en) Device comprising an output module and/or a sensor module
KR20230099010A (ko) 세제량 조절 세탁기
CN113818195A (zh) 洗涤剂浓度监测方法及系统、存储介质、洗涤装置
TR201609442A2 (tr) Bi̇r bulaşik maki̇nasi
BE1014996A3 (nl) Werkwijze en inrichting voor het wassen, meer speciaal voor het wassen van producten zoals textiel en dergelijke.
CN106939498A (zh) 一种自动投料系统及含有自动投料系统的迷你洗衣机
CN113818197A (zh) 洗涤剂定量投放方法及系统、存储介质、洗涤装置