ITFI20000179A1 - Struttura per la formazione di oggetti decorativi - Google Patents

Struttura per la formazione di oggetti decorativi Download PDF

Info

Publication number
ITFI20000179A1
ITFI20000179A1 IT2000FI000179A ITFI20000179A ITFI20000179A1 IT FI20000179 A1 ITFI20000179 A1 IT FI20000179A1 IT 2000FI000179 A IT2000FI000179 A IT 2000FI000179A IT FI20000179 A ITFI20000179 A IT FI20000179A IT FI20000179 A1 ITFI20000179 A1 IT FI20000179A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
linear elements
mesh
filling layer
per
structure according
Prior art date
Application number
IT2000FI000179A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesca Bedini
Original Assignee
Francesca Bedini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesca Bedini filed Critical Francesca Bedini
Priority to IT2000FI000179A priority Critical patent/IT1316599B1/it
Publication of ITFI20000179A0 publication Critical patent/ITFI20000179A0/it
Publication of ITFI20000179A1 publication Critical patent/ITFI20000179A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316599B1 publication Critical patent/IT1316599B1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato riguarda una struttura di base per creare oggetti decorativi di vario genere, dai monili - più o meno preziosi - agli accessori per l'abbigliamento, ai soprammobili, ai mobili, ai decori murari e da parete, a strutture di tipo architettonico a tre dimensioni, ed altro.
Fondamentalmente la struttura in oggetto comprende! un componente di supporto a griglia costituita da più giaciture di elementi lineari sostanzialmente rigidi, detti elementi lineari definendo maglie poligonali e con saldature in corrispondenza di tutti o di una parte degli incroci) e su ciascuna di una pluralità delle maglie formate da detto componente di supporto a griglia uno strato di riempimento costituito da filo decorativo flessibile a spirali accostate e rinviate fra due lati della maglia.
In una vantaggiosa forma di attuazione, detta struttura può comprendere un componente di supporto a griglia costituita da due giaciture di elementi lineari sostanzialmente rigidi, gli elementi lineari di ciascuna giacitura essendo paralleli fra loro ed ortogonali a quelli dell'altra giacitura, e con saldature in corrispondenza di tutti o di una parte degli incroci; su ciascuna di una pluralità delle maglie quadrilatere (per lo più rettangolari) formate da detto componente di supporto a griglia, viene formato uno strato di riempimento,costituito da filo decorativo flessibile a spirali accostate e rinviate fra due lati opposti della maglia; maglie contigue presentano preferibilmente lo strato dì riempimento con le spire di una maglia ortogonali a quelle della maglia contigua. Talune maglie risultano prive di strato di riempimento per esigenze decorative.
La struttura in questione può essere sviluppata a due dimensioni, od a tre dimensioni.
I fili decorativi flessibili possono essere costituiti da materiali scelti fra i seguenti) seta, filati dì materie tessili artificiali, naturali o sintetiche, filamenti di resina sintetica od altri, a seconda degli oggetti da realizzare, e dì varie sezioni.
Gli elementi lineari rigidi possono essere di metallo prezioso, quando sì realizzano monili od oggetti dì dimensioni limitate.
Gli elementi lineari rigidi possono essere di dimensioni considerevoli, ed anche - se del caso - rivestiti con resine o vernici, nel caso di oggetti di dimensioni considerevoli .
In certi casi e per certe applicazioni gli strati di rivestimento possono essere resinati, ad esempio ed in particolare per installazioni esterne e/o di oggetti di dimensioni considerevoli.
Per monili ed altro, i fili decorativi possono essere di particolare pregio, sia per natura dei materiali sìa per aspetto estetico.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e. l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: le
Figg. 1, 2 e 3 mostrano porzioni dì una struttura secondo il trovato in una vista frontale, una vista prospettica ed in una sezione secondo III-III parziali, per illustrare la morfologia della detta struttura; la
Fig. 4 mostra un monile realizzato secondo il trovato; la
Fig. 5 mostra una struttura a tre dimensioni realizzata con il principio del trovato.
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso viene prevista la formazione di una griglia di elementi lineari sostanzialmente rigidi, disposti su due giaciture ortogonali; gli elementi lineari rigidi di una delle due giaciture sono indicati con 1 e quelli dell'altra giacitura essendo indicati con 3; i detti elementi lineari rigidì 1 e 3 sono fissati stabilmente fra loro ad esempio tramite saldature 5 in corrispondenza di taluni o di tutti i punti di contatto fra gli elementi delle due giaciture, in modo tale da costituire maglie M quadrangolari contigue e delimitate da lati aventi due giaciture leggem ente differenziate e parallele fra loro, dovute alla differenza di livello in cui si trovano gli elementi lineari rigidi 1 e 3 rispettivamente, come vedasi in particolare nella Fig. 3.
Le maglie M che sono delimitate dalla struttura a griglia vengono in tutto od in parte chiuse da uno strato di riempimento che è costituito con una pluralità di spire di filato 7 che vengono avvolte sui due lati opposti di ciascuna maglia considerata, le spire essendo realizzate da tratti sostanzialmente rettilinei ed accostati, per cui si ottiene una sostanziale chiusura con uno strato di riempimento formato dai segmenti dei filati 7 che vengono utilizzati per creare queste spire. Preferibilmente - per esigenze estetiche ed anche per comodità di manipolazione per la formazione dei riempimenti con i filati 7 - viene previsto di creare questi strati di riempimento con filati disposti secondo giaciture opposte nelle maglie prossimali o contigue, essendo peraltro mantenute preferibilmente anche alcune delle maglie non completate dai detti strati di rivestimento formati dalle spire di filato 7, questo soprattutto per esigenze di natura estetica e decorativa.
I fili decorativi 7 saranno di natura differente a seconda delle dimensioni di una struttura così realizzata,
Nella formazione di monili come quello illustrato in Fig. 4 si prevede la utilizzazione di filati sottili e pregiati come filati di seta o di altro materiale con effetto decorativo particolare; in questo caso anche la struttura a griglia potrà essere realizzata con materiali pregiati come in particolare con metalli preziosi quali l'oro o il platino o l'argento, le dimensioni del complesso essendo molto limitate. Nel caso di strutture più ampie, come decori da parete o strutture di tipo più o meno architettonico a tre dimensioni come mostrato ad esempio in Fig. 5, la grigliatura può essere realizzata con materiali non pregiati anche ad esempio con metalli del tipo del ferro od altro eventualmente anche verniciati o rivestiti, e con 1 filati 7 costituiti da elementi filiformi che possono addirittura essere per esempio tondini di materiale sintetico come resine termoplastiche o fili metallici flessibili e modellabili come ad esempio fili di rame eventualmente anche plastificati o comunque trattati superficialmente, od altro.
In ogni caso, qualunque sia l'oggetto attuato con il criterio suddetto, si ottiene un effetto estetico particolare che è dovuto alla presenza della struttura a griglia 1, 3 e dei riempimenti ottenuti con le spire schiacciate,di elementi filiformi come quelli 7, disposti con orientamenti delle spire variabili nelle varie posizioni e nelle varie maglie e con distribuzione parziale anche di questi strati di riempimento, per mantenere alcune delle maglie M prive di tale riempimento, in modo da creare combinazioni estetiche volute e.particolari, ciò che è attuabile appunto con la struttura descritta che consente una ampia variabilità di distribuzione sia come densità di maglie riempite, sia come orientamento delle spire con cui viene formato ciascuno dei riempimenti.
Con questo criterio possono essere attuati oggetti di tipo decorativo di qualunque dimensione per qualunque destinazione e con qualunque materiale idoneo per le singole attuazioni prescelte.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione del trovato, potendo detto trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni accluse ha lo scopo di facilitare la lettura delle rivendicazioni con riferimento alla descrizione ed al disegno, e non limita l'ambito di protezione rappresentato dalle rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una struttura per la formazione di oggetti decorativi come monili, accessori per abbigliamento, soprammobili, mobili, decori murari e da parete, complessi architettonici a tre dimensioni ed altro·, caratterizzata dal fatto di comprenderei un componente di supporto a griglia costituita da più giaciture di elementi lineari sostanzialmente rigidi, detti elementi lineari definendo maglie poligonali e con saldature in corrispondenza di tutti o di una parte degli incroci; e su ciascuna di una pluralità delle maglie formate da detto componente di supporto a griglia,uno strato di riempimento costituito da filo decorativo flessibile a spirali accostate e rinviate fra due lati della maglia.
  2. 2. Una struttura come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere: un componente di supporto a griglia costituita da due giaciture di elementi lineari sostanzialmente rigidi, gli elementi lineari di ciascuna giacitura essendo paralleli fra loro ed ortogonali a quelli dell'altra giacitura , e con saldature in corrispondenza di tutti o di una parte degli incroci; e su ciascuna di una pluralità delle maglie quadrilatere formate da detto componente di supporto a griglia,uno strato di riempimento costituito da filo decorativo flessibile a spirali accostate e rinviate fra due lati opposti della maglia; maglie contigue presentando lo strato di riempimento con le spire di una maglia ortogonali a quelle della maglia contigua.
  3. 3. Struttura come da rivendicazione l o 2, caratterizzata dal fatto che talune maglie risultano prive di strato di riempimento.
  4. 4. Struttura come da rivendicazione l o 2, caratterizzata dal fatto di essere sviluppata a due dimensioni.
  5. 5. Struttura come da rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata dal fatto di essere sviluppata a tre dimensioni.
  6. 6. Struttura come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che 1 fili decorativi flessibili sono costituiti da materiali da una o più dei materiali seguenti» seta, cotone, fibre sintetiche o naturali t metalli od altro.
  7. 7. Struttura come da una almeno delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata dal fatto che gli elementi lineari rigidi sono di metallo prezioso.
  8. 8. Struttura come da una almeno delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzata dal fatto che gli elementi lineari rigidi sono rivestiti con resine sintetiche o vernici.
  9. 9. Struttura come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli strati di rivestimento sono resinati o verniciati > con vernici in specie trasparenti.
  10. 10. Struttura per la formazione di oggetti decorativi} il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT2000FI000179A 2000-08-14 2000-08-14 Struttura per la formazione di oggetti decorativi IT1316599B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000FI000179A IT1316599B1 (it) 2000-08-14 2000-08-14 Struttura per la formazione di oggetti decorativi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000FI000179A IT1316599B1 (it) 2000-08-14 2000-08-14 Struttura per la formazione di oggetti decorativi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI20000179A0 ITFI20000179A0 (it) 2000-08-14
ITFI20000179A1 true ITFI20000179A1 (it) 2002-02-14
IT1316599B1 IT1316599B1 (it) 2003-04-24

Family

ID=11441946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000FI000179A IT1316599B1 (it) 2000-08-14 2000-08-14 Struttura per la formazione di oggetti decorativi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1316599B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1316599B1 (it) 2003-04-24
ITFI20000179A0 (it) 2000-08-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2134900B1 (de) Textiles erzeugnis
HRP20191780T1 (hr) Učvrsna struna za učvršćivanje predmeta
CN105382995B (zh) 注射模制物品
JP2010258464A5 (it)
ITFI20000179A1 (it) Struttura per la formazione di oggetti decorativi
ATA12782002A (de) Gewirke in form eines maschennetzes aus kunststoffbändchen
ITVI20000014A1 (it) Metodo per la realizzazione di strutture reticolari orafe e strutturereticolari orafe ottenute con tale metodo
US10450680B2 (en) Multi-purpose tool for making crafts
DE20013825U1 (de) Schmuckband
KR200423137Y1 (ko) 포장용 망지
ES2633740B1 (es) Procedimiento de fabricación de un tejido vanisado.
CN107075755B (zh) 编织线轴
US2682284A (en) Method of making combination loop and fastening devices
JP3234073U (ja) チュールバッグ
US20180163945A1 (en) Lighting means arrangement and method for producing same
ITFI20010246A1 (it) Procedimento per realizzare oggetti tridimensionali con materiali filiformi
JP3129227U (ja) 蜂の巣状編み加工品
KR200423136Y1 (ko) 커버링메탈실을 이용한 포장용 망지
DE59302872D1 (de) Vorrichtung zum Spulenwechsel und insbesondere zum Wechseln einer mit metallischem Stranggut gefüllten vollen Spule gegen eine leere Spule in einer Verlitzmaschine
KR20060030824A (ko) 금속사 문양 직물지
ITBA20040019U1 (it) Dispositivo per formare code e codini di capelli sciolti
PT1304405E (pt) Tecido que incorpora fios metalicos
DE20104050U1 (de) Schutzvorrichtung für Mikroprozessor-Kühleinrichtungen
DE20216200U1 (de) Dekorations-Leuchtkörper
KR200159210Y1 (ko) 꽃포장용 망사 직물의 해사방지구조