ITCZ950005U1 - Coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato per il vapore. - Google Patents

Coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato per il vapore. Download PDF

Info

Publication number
ITCZ950005U1
ITCZ950005U1 IT95CZ000005U ITCZ950005U ITCZ950005U1 IT CZ950005 U1 ITCZ950005 U1 IT CZ950005U1 IT 95CZ000005 U IT95CZ000005 U IT 95CZ000005U IT CZ950005 U ITCZ950005 U IT CZ950005U IT CZ950005 U1 ITCZ950005 U1 IT CZ950005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
opening
circular
duct
escape
Prior art date
Application number
IT95CZ000005U
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Benincasa
Original Assignee
Antonio Benincasa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Benincasa filed Critical Antonio Benincasa
Priority to IT95CZ000005 priority Critical patent/IT240232Y1/it
Publication of ITCZ950005U1 publication Critical patent/ITCZ950005U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240232Y1 publication Critical patent/IT240232Y1/it

Links

Landscapes

  • Cookers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
COPERCHIO DA PENTOLA DOTATO DI SISTEMA DI SFIATO PER IL VAPORE “
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto un coperchio da pentola dotato di un sistema di sfiato per il vapore.
Attualmente i coperchi da pentola reperibili sul mercato, in acciaio o inox, sono dotati soltanto di pomello, nella parte superiore e di eventuali manici, posti lateralmente, che ne consentono l’impiego nel modo tradizionale.
Il loro utilizzo, se da un lato è consigliato per l’isolamento termico del contenuto della sottostante pentola, dall’altro deve essere seguito con particolare attenzione. Infatti, soprattutto quando si deve portare in ebollizione l’acqua contenuta nella pentola o più in generale qualsiasi altro liquido, il vapore generato può esercitare forti pressioni sul soprastante coperchio fino a spostarlo o addirittura farlo cadere con la conseguente fuoriuscita del liquido. Tutto ciò il più delle volte causa lo spegnimento della fiamma del fornello con una fuoriuscita di gas incombusto.
Sulla base delle precedenti osservazioni si è pensato di ideare un nuovo coperchio che elimina gli inconvenienti di quelli tradizionali e coniuga la necessità di dover utilizzare tali strumenti , anche per un fattore di risparmio energetico, con la comodità di non dover assiduamente controllare le operazioni di bollitura e togliere il coperchio dalla pentola quando la pressione del vapore diviene troppo elevata.
Il modello di coperchio in esame, secondo il trovato, presenta un sistema di sfiato che all’occorrenza costituisce una via di fuga per il vapore generatosi. Accade così che durante il riscaldamento dei liquidi contenuti in pentola, ed in particolare dell’acqua, tale coperchio fornisce un ottimo isolamento termico mentre durante l’ebollizione se la pressione esercitata dal vapore diviene troppo elevata viene messo in azione il meccanismo per lo sfiato dello stesso. Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del nuovo coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato, secondo il trovato, prosegue con riferimento alle tavole da disegno allegate, aventi soltanto valore indicativo non certo limitativo, in cui:
- la fìg. 1 è una rappresentazione in assonometria di una sezione del coperchio secondo il trovato;
- la fig.2 è sempre una rappresentazione in assonometria di una sezione del coperchio secondo il trovato realizzato però secondo una variante costrutiva.
Con riferimento alla fìg. 1 il nuovo coperchio da pentola con sistema di sfiato, secondo il trovato, è costituito nella parte inferiore da una strutura a pareti bombate, a forma di campana (1), che viene ad essere poggiata sulla pentola. Tale struttura (1), che si restringe procedendo dal basso verso l’alto, presenta nella parte superiore, un’apertura (2), di forma circolare, sul bordo della quale viene fissato, tramite saldatura, un condotto (3) per la fuoriuscita del vapore. Tale condotto (3), di forma tronco-conica, presenta anch’esso pareti bombate ed a concavità rivolta verso lintero.
Una sottile piastra metallica (4) costituisce il tappo per l’apertura (2) esistente tra strutura a campana inferore (1) e condotto (3) per la fuoriuscita del vapore. Tale piastra (4) viene incernierata su un anello di metallo (5) fissato tramite saldatura sul bordo superiore dell’apertura (2) precedentemente descritta.
In posizione laterale sul condotto (3) per la fuoriuscita del vapore viene saldato il manico (6) del coperchio.
La versatilità di tale sistema consiste nel fatto che quando si porta in ebollizione un liquido, ad esempio acqua, presente nella sottostante pentola, la piastra circolare (4) tappando l ’apertuia (2) determina un buon isolamento termico accelerando cosi i tempi di riscaldamento; raggiunta l ebollizione, se la pressione esercitata dal vapore raggiunge certi limiti, si determi na il sollevamento della piastra circolare (2), che ruota attorno alla cerniera cui è fissata, con la creazione di una via di fuga per il vapore attraverso il condotto (3).
Se a questo punto la pressione del vapore ritora a livelli accettabili, la piastra (4) ritorna verso il basso tornando a chiudere l’apertura (2) su cui normalmente poggia ed isolando così termicamente la pentola.
Dopo la sua fuoriuscita il vapore condensa, per il salto di temperatura cui è sottoposto, sulle pareti interne del condotto (3) che sono sagomate in modo da facilitarne il ritorno verso il basso.
L’obiettivo di tale sistema è quello di garantire il massimo isolamento termico della pentola e contemporaneamente evitare quegli inconvenienti cui si accennava in precedenza.
Con riferimento alla fig. 2 una variante costruttiva al coperchio anzidetto prevede una modifica nella forma e nel fissaggio del tappo di sfiato.
Ih tale variante costruttiva la struttura a campana (1) presenta nella parte superiore un’asta di supporto (4) fissata sul bordo inferiore tramite saldatura in posizione diametrale rispetto all’apertura (2) esistente tra struttura a campana (1) e condotto (3) per la fuoriuscita del vapore. Tale asta (4), il cui asse risulta coincidente con quello dellapertura (2), presenta al centro un foro circolare (5) .
Sul bordo superiore dellapertura (2) poggia, con funzione di tappo, una piastra circolare (6) con un foro al centro in cui viene inserito, in posizione assiale, un perno (7) di forma cilindrica. Inferiormente il perno (7) passa attraverso il foro (5) presente, in posizione centrale, sull’asta di supporto (4), su cui viene fissato rigidamente tramite vite.
Sul bordo superiore del condotto (3), in posizione laterale, è saldato, anche in questa variante costrutiva, il manico (8) del coperchio.
In tale forma di realizzazione è previsto che, sotto l’azione della pressione esercitata dal vapore, la piastra circolare (6) possa sollevarsi, scorrendo lungo il perno (7) presente in posizione assiale, creando così una via d’uscita per il vapore, per poi ritornare nella pos rione originaria non appena la pressione ritora a livelli accettabili.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Coperchio da pentola dotato di sistema automatico di sfiato per il vapore caratterizzato per il fatto di essere costituito da : - una struttura a pereti bombate (1), a forma di campana, che si restringe superiormente e termina con un'apertura circolare (2) su cui è fissato, tramite saldatura, un condotto (3) di forma tronco-conica per la fuoriuscita del vapore; , - una piastra metallica circolare (4) incernierata su un anello (5) fissato tramite saldatura nella parte superiore dell'apertura (2) esistente tra struttura a campana (I) inferiore e condotto (3) per la fuoriuscita del vapore. Essendo previsto che tale piastra (4) poggiando suH’apertura (2) funga da tappo per isolare termicamente la sottostante pentola. Essendo altresì previsto che, sotto l'azione esercitata dal vapore, la piastra circolare (4) possa sollevarsi, ruotando attorno alla cerniera cui è fissata, schiudendo la sottostante apertura (2) e determinando così la fuoriuscita del vapore stesso attraverso il condotto (3) , l’abbassamento della pressione in seguito alla fuoriuscita del vapore determinerà il riposizionamento della piastra circolare (4) sull’apertura (2).
  2. 2) Coperchio da cucina dotato di sistema di sfiato per il vapore caratterizzato per il fatto di comprendere in tale variante costruttiva : - un’asta di suporto (4) che presenta centralmente un foro circolare (5), fissata, tramite saldatura, in posizione diametrale, in corrispondenza dell’ apertura (2) esistente tra struttura a campana (1) inferiore e condotto (3) per la fuoriuscita del vapore; - una piastra circolare (6) con un foro centrale in cui viene inserito un perno cilindrico (7). Essendo previsto che tale piastra (6) poggi sull’apertura circolare (2), a mo’ di tappo, per isolare termicamente la sottostante pentola, mentre la parte inferiore del perno cilindrico (7) viene a passare attraverso il foro circolare (5), presente in posizione centrale sull’asta di supporto (4), su cui viene fissato rigidamente tramite vite; Essendo altresì previsto che, soto l’azione esercitata dal vapore, la piastra circolare (7) possa sollevarsi, scorrendo lungo il perno cilindrico (7) schiudendo la sottostante apertura (2) e determinando così la fuoriuscita del vapore stesso atraverso il condotto (3) ; l’abbassamento della pressione in seguito alla fuoriuscita del vapore determinerà il riposizionamento della piastra circolare (7) sull’ apertura (2).
IT95CZ000005 1995-07-03 1995-07-03 Coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato per il vapore. IT240232Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95CZ000005 IT240232Y1 (it) 1995-07-03 1995-07-03 Coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato per il vapore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95CZ000005 IT240232Y1 (it) 1995-07-03 1995-07-03 Coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato per il vapore.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCZ950005U1 true ITCZ950005U1 (it) 1997-01-03
IT240232Y1 IT240232Y1 (it) 2001-03-26

Family

ID=11348810

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95CZ000005 IT240232Y1 (it) 1995-07-03 1995-07-03 Coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato per il vapore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240232Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240232Y1 (it) 2001-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5950829B2 (ja) 液体加熱用のベッセルおよび電気製品
JP2754284B2 (ja) 煮沸容器
ES2172300T3 (es) Dispositivo para asegurar el calentamiento y/o la coccion de alimentos.
CA2193896C (en) Alcohol fuel burner
US6029652A (en) Cover hood for frying or cooking utensils
FR2786083B1 (fr) Cuiseur a vapeur a remplissage lateral d'eau
EP2818083A2 (en) Eco green cookware
KR20060089653A (ko) 조리용 포트
US3971360A (en) Insulated server
US5441169A (en) Saucepan
ITCZ950005U1 (it) Coperchio da pentola dotato di sistema di sfiato per il vapore.
JPS5920810Y2 (ja)
US769496A (en) Culinary vessel.
US3391687A (en) Culinary utensil
US4738246A (en) Lid for a deep-frying pan
JP2024545067A (ja) 液体加熱容器
US948491A (en) Cooking utensil.
US450328A (en) Sectional odorless kettle or steamer
US173305A (en) Improvement in frying-pans
FR2635171A1 (fr) Cuiseur a vapeur
KR20230151230A (ko) 패킹 밀착력이 향상된 프라이팬 덮개
US1511435A (en) Vessel
CN212755408U (zh) 一种内置单向排气阀的单体螺母安装把手
CN209966078U (zh) 防烫煮锅
JP2006081638A (ja) 蒸気抜き弁付ガラス製鍋蓋