ITCZ20030003U1 - Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco - Google Patents

Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco Download PDF

Info

Publication number
ITCZ20030003U1
ITCZ20030003U1 IT000003U ITCZ20030003U ITCZ20030003U1 IT CZ20030003 U1 ITCZ20030003 U1 IT CZ20030003U1 IT 000003 U IT000003 U IT 000003U IT CZ20030003 U ITCZ20030003 U IT CZ20030003U IT CZ20030003 U1 ITCZ20030003 U1 IT CZ20030003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
transparent
opaque
calendars
decorative
Prior art date
Application number
IT000003U
Other languages
English (en)
Inventor
Vitaliano Aloi
Original Assignee
Vitaliano Aloi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vitaliano Aloi filed Critical Vitaliano Aloi
Priority to IT000003U priority Critical patent/ITCZ20030003U1/it
Publication of ITCZ20030003U1 publication Critical patent/ITCZ20030003U1/it

Links

Landscapes

  • Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Manufacture Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

“SUPPORTO PER CALENDARI DA TAVOLO IN MATERIALE MISTO TRASPARENTE/OPACO”
RIASSUNTO
Il presente modello riguarda un supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco caratterizzato dal fatto che è costituito da un supporto opaco A, un supporto in materiale trasparente B, uno 0 più fogli prestampati con i giorni e i mesi dell’anno F, eventualmente da un foglio prestampato con elementi decorativi e/o pubblicitari G su due 0 più strisce; nel caso in cui il foglio G è presente, esso è prestampato con elementi decorativi e/o pubblicitari G e, una volta posizionato accanto al supporto opaco A, viene bloccato attraverso l’ancoraggio di una delle estremità ai due tagli a forma di “U” 8 presenti sulla superficie del supporto trasparente B; Nel caso il foglio G non è presente, il supporto opaco A può essere stampato con sistemi tradizionali su due 0 più strisce pubblicitarie e/o decorative mediante un unico passaggio in macchina, e che le strisce appariranno sui due lati del supporto del calendario assemblato a seguito della piegatura lungo le linee di piega 4 e 5 dei supporti A e B.
Il presente modello riguarda un supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco
I calendari da tavolo attualmente in commercio presentano una serie di inconvenienti dovuti principalmente alle modalità attraverso cui possono essere apposte stampe pubblicitarie e/o decorative dopo l’avvenuto assemblaggio.
I calendari da tavolo possono essere personalizzati dunque o prima deN’assemblaggio mediante il passaggio in macchina tipografica tradizionale e/o digitale di ogni singolo foglio del calendario ovvero successivamente all’avvenuto assemblaggio mediante lo stampaggio di una porzione del supporto del calendario ovvero mediante l’apposizione sullo stesso supporto di una striscia adesiva precedentemente stampata.
Dunque la personalizzazione pubblicitaria e/o decorativa dei calendari da tavolo è evidentemente poco conveniente in entrambi i casi appena trattati.
In particolare nel secondo caso si ha l’inconveniente che la sovrastampa di personalizzazione non può essere stampata in alcuna macchina tipografica automatica, in quanto il calendario da tavolo, una volta assemblato (per esempio con spirale metallica), ha uno spessore troppo grande per consentire il passaggio in macchina senza problemi di inceppamento.
In questi casi l’unico mezzo di stampa utilizzabile è quello mediante piano aspirante serigrafico che, però, ha l'inconveniente dell’alto costo di stampa. Dunque accade che per poter avere dei costi concorrenziali è necessario produrre i calendari in grandi tirature. Altro sistema di personalizzazione di questa particolare tipologia di calendari, è rappresentato dall’apposizione di una striscia adesiva pubblicitaria 0 decorativa successivamente all’assemblaggio.
Anche in questo caso l’inconveniente principale è da individuare nella assoluta sconvenienza economica che risiede nell’apposizione (pezzo per pezzo) degli adesivi su ciascun calendario.
In ogni caso lo svantaggio principale di questo modo di produrre i calendari da tavolo è, come precedentemente accennato, che per piccole quantità risultano costosi e quindi non utilizzabili dalle piccole aziende di beni e di servizi che hanno un limitato numero di clienti.
Questo nuovo supporto, dunque, consente di combinare in modo ideale la produzione in serie dei calendari da tavolo (il così detto triangolo), ancora non personalizzati ed assemblati, con l’esigenza di procedere alla loro personalizzazione con elementi decorativi e/o pubblicitari in modo rapido, conveniente, di immediata applicazione e soprattutto su entrambe le facce del calendario.
Il documento US-B-6289615 propone di realizzare un album con delle tasche in cui inserire delle foto su una pagina e il calendario sull'altra pagina.
Naturalmente tale soluzione presenta il vantaggio di essere utilizzabile per ditte diverse, ma presenta gli svantaggi di essere costoso, e di non potersi applicare ai calendari tipo olandese e da tavolo.
Il presente modello supera gli svantaggi presenti nei sistemi descritti e consente di ottenere i seguenti vantaggi.
La caratteristica principale di questo supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco è data dal fatto che è costituito da:
• un supporto opaco fatto in cartone 0 altro idoneo materiale; • un supporto in materiale plastico trasparente;
• un foglio ovvero più fogli prestampati con i giorni e i mesi dell’anno;
• eventualmente una striscia prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari.
Altra caratteristica è data dal fatto che il supporto non trasparente, mediante un idoneo sistema di fissaggio viene accoppiato dapprima al supporto trasparente e successivamente al foglio ovvero ai fogli del calendario.
Altra caratteristica è data dal fatto che entrambi i supporti sia quello trasparente che quello opaco, nonché la striscia prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari, presentano delle linee di piega corrispondenti che consentono di facilitare e guidare il piegamento degli stessi supporti e del foglio/fogli al fine del’assemblaggio del calendario da tavolo (c.d. triangolo da tavolo).
Altra caratteristica è data dal fatto che il supporto opaco può essere stampato con sistemi tradizionali lungo due o più strisce decorative e/o pubblicitarie mediante un unico passaggio in macchina; in tale modo la personalizzazione effettuata apparirà molto brillante a seguito della piegatura e della copertura del supporto trasparente su quello opaco.
Altra caratteristica è data dal fatto che la striscia prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari, precedentemente sottoposto a piegature lungo le suddette 'inee, può essere posizionato sulle facce esterne del supporto non trasparente.
Altra caratteristica è data dal fatto che sul supporto non trasparente sono posti due tagli per consentire l’ancoraggio del supporto trasparente e un terzo taglietto idoneo per la centratura dello stesso ancoraggio.
Altra caratteristica è data dal fatto che sul supporto trasparente sono posti due tagli a forma di “U” dentro cui ancorare l’estremità del supporto non trasparente contestualmente all’estremità del foglio prestampato con elementi decorativi e/o pubblicitari;
Altra caratteristica è data dal fatto che la striscia pubblicitaria e/o decorativa potrà essere fissata al supporto trasparente attraverso collanti bi adesivi o altri idonei sistemi di fissaggio.
Altra caratteristica è data dal fatto che sullo stesso supporto trasparente sono poste due linguette di ancoraggio ed una terza di centratura da ancorare ai corrispondenti tagli del primo supporto in una sorta di sistema di fissaggio maschio-femmina.
Altra caratteristica è data dal fatto che entrambi i supporti presentano dei fori corrispondenti nei quali è possibile il passaggio del sistema di fissaggio (spirale o quant’altro).
Altre caratteristiche e vantaggi del presente modello d’utilità appariranno chiari dalla descrizione qui appresso di un modo di realizzazione dato a titolo d’esempio non limitativo nelle figure A, B C, D, E, F e G.
La figura A rappresenta una vista del supporto opaco in cartone o altro idoneo materiale;
La figura B rappresenta una vista del supporto trasparente ;
Le figure C e D rappresentano una vista dell’accoppiamento dei supporti A e B e dei supporti A e B con i fogli del calendario;
La figura E rappresenta la striscia prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari;
La figura F rappresenta una vista d’insieme del modello con evidenza dell’alloggiamento della striscia prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari .
La figura G rappresenta il presente modello assemblato;
Con riferimento alle figure menzionate, il supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco, è costituito da un supporto A opaco in cartone o altro idoneo materiale, un supporto B in materiale plastico trasparente, un foglio ovvero più fogli prestampati del calendario F, un foglio G prestampato con elementi decorativi e/o pubblicitari.
Tale foglio G, può essere realizzato con qualsiasi grammatura e tipo di carta, e può essere stampato con qualunque tipologia di macchina tipografica (off-set, serigrafia, laser, digitale, ink jet ecc.), perché le operazioni di stampa possono essere effettuate sul foglio su una o più strisce quando ancora è separato dai fogli del calendario.
Pertanto con il supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco realizzato secondo il presente modello d’utilità è possibile stampare ed assemblare il calendario in grandi tirature ed in modo assolutamente neutro, per poi applicare ad esso detta striscia pubblicitaria e/o decorativa. La striscia pubblicitaria può essere stampata in piccole tirature ed assemblata al calendario anche in casa.
Il supporto non trasparente A , mediante un idoneo sistema di fissaggio 1, viene accoppiato dapprima al supporto trasparente B e successivamente al foglio ovvero ai fogli del calendario F.
Entrambi i supporti (A e B) sia il trasparente che l’altro, presentano delle linee di piega 4 e 5 corrispondenti che consentono di facilitare e guidare il piegamento degli stessi supporti al fine deN’assemblaggio del calendario da tavolo (c.d. triangolo da tavolo).
Anche sulla striscia prestampata G con elementi decorativi e/o pubblicitari sono presenti delle pieghe 9 e 10 che hanno la stessa utilità delle pieghe presenti sui supporti A e B.
La striscia G prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari, una volta sottoposta a piegature lungo le suddette linee 9 e 10 , può essere posizionata sulle facce esterne del supporto A opaco.
L’insieme solidale costituito dalla striscia prestampata G accostata al supporto opaco A, viene bloccato attraverso l’ancoraggio di una delle estremità ai due tagli a forma di “U” 8 presenti sulla superficie del supporto trasparente B.
Sul supporto opaco A sono posti dei tagli 2 e 3 per consentire l’ancoraggio e la centratura del supporto trasparente B per mezzo delle linguette 6 e 7
A titolo meramente esemplificativo di seguito può essere illustrata una sequenza di assemblaggio.
Il supporto A del presente modello d’utilità si accoppia dapprima al supporto trasparente B e successivamente ai fogli del calendario F, mediante un sistema di ancoraggio 1 a spirale metallica ovvero plastica ovvero mediante altro idoneo sistema di fissaggio.
Una volta effettuato l’ancoraggio dei due supporti A e B ai fogli F del calendario, l'assemblaggio del sistema avverrà mediante la piegatura, dapprima del supporto A e successivamente del supporto B lungo le linee di piega corrispondenti 4 e 5 .
Una volta effettuata la piegatura dei supporti, si dovrà effettuare la piegatura della striscia prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari G lungo le proprie linee di piega 9 e 10.
Solo successivamente a tale operazione si procederà dapprima aH’affiancamento del foglio G al supporto A e dopo all'inserimento delle relative estremità nei tagli 8 presenti sul supporto trasparente B.
Le operazioni di assemblaggio del calendario saranno terminate mediante l'inserimento delle linguette di ancoraggio 6 e 7 del supporto B nei corrispondenti tagli 2 e 3 posti sul supporto A.
Il presente modello d’utilità, bene inteso, non si limita alla rappresentazione data dalle tavole ma può ricevere perfezionamenti e modifiche dall'uomo del mestiere senza uscire per altro dal quadro del brevetto.
Il presente modello d’utilità consente numerosi vantaggi e di superare difficoltà che non potevano essere vinte con i sistemi attualmente in commercio.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco caratterizzato dal fatto che è costituito da un supporto opaco A, un supporto in materiale trasparente B, uno o più fogli prestampati con i giorni e i mesi dell’anno F, eventualmente un foglio prestampato con elementi decorativi e/o pubblicitari G; 2. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il foglio prestampato con elementi decorativi e/o pubblicitari G una volta posizionato accanto al supporto opaco A, viene bloccato attraverso l’ancoraggio di una delle estremità ai due tagli a forma di “U” 8 presenti sulla superficie del supporto trasparente B; 3. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il supporto opaco A può essere stampato con sistemi tradizionali su due o più strisce pubblicitarie e/o decorative mediante un unico passaggio in macchina, e che tali strisce appariranno sui due lati del supporto del calendario assemblato a seguito della piegatura lungo le linee di piega 4 e 5 dei supporti A e B. 4. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la striscia G prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari presenta delle linee di piega 9 e 10 che consentono di facilitarne e guidarne la piegatura durante la personalizzazione e l’assemblaggio del supporto, e di stampare in unico passaggio in macchina due o più strisce decorative e/o pubblicitarie in modo speculare l’una all’altra (Testa/ piede). 5. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che entrambi i supporti sia quello opaco A che quello trasparente B, presentano delle linee di piega 4 e 5 corrispondenti che consentono di facilitare e guidare il piegamento degli stessi supporti al fine dell’assemblaggio del calendario da tavolo (c.d. triangolo da tavolo). 6. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che sul supporto opaco A sono posti due tagli 2 per consentire l’ancoraggio del supporto trasparente e un terzo taglietto 3 idoneo per la centratura dello stesso ancoraggio. 7. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che sul supporto trasparente B sono posti due tagli a forma di “U” 8 dentro cui ancorare l’estremità del supporto non trasparente A contestualmente all’estremità dela striscia prestampata con elementi decorativi e/o pubblicitari G; 8. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che sullo stesso supporto trasparente sono poste due linguette di ancoraggio 6 ed una terza 7 di centratura da ancorare ai corrispondenti tagli 2 e 3 del primo supporto opaco A in una sorta di sistema di fissaggio maschio-femmina. 9. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la striscia pubblicitaria è fissata al supporto trasparente attraverso collanti bi adesivi o latri idonei sistemi di fissaggio; 10. Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che entrambi i supporti sia quello opaco A che quello trasparente B presentano dei fori corrispondenti nei quali è possibile il passaggio di idoneo sistema di fissaggio 1 .
IT000003U 2003-05-12 2003-05-12 Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco ITCZ20030003U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003U ITCZ20030003U1 (it) 2003-05-12 2003-05-12 Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003U ITCZ20030003U1 (it) 2003-05-12 2003-05-12 Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCZ20030003U1 true ITCZ20030003U1 (it) 2004-11-12

Family

ID=43724434

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000003U ITCZ20030003U1 (it) 2003-05-12 2003-05-12 Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCZ20030003U1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100002702A1 (it) * 2021-02-08 2022-08-08 FINSEA Srl Manufatto rilegato convertibile

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100002702A1 (it) * 2021-02-08 2022-08-08 FINSEA Srl Manufatto rilegato convertibile

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5408950A (en) Combination bookmark display device
ITRM960224U1 (it) Costruzione combinata di affisso e di catalogo
US7306263B2 (en) Expanded content label and related method of manufacture
DE60014428T2 (de) Computer gesteueretes erzeugungssystem für erkennungsmarke
NZ247625A (en) Identification card intermediate and assembled card, and method for making the intermediate, with repositionable stickers
ITCZ20030003U1 (it) Supporto per calendari da tavolo in materiale misto trasparente/opaco
US20070120360A1 (en) Bound component with sticker sheets
US2865659A (en) Book-jacket with a replaceable note-pad
CN103129213B (zh) 活动式标示条
US5386655A (en) Biographical calendar
ITMI20072247A1 (it) Gruppo quaderno di fogli ed elemento di legatura corrispondente
MXPA06013862A (es) Sistema de recordatorio.
KR200314871Y1 (ko) 광고표시부를 구비한 책갈피
ITMI20090222U1 (it) Dispositivo di rilegatura per fascicoli
ITMI940083U1 (it) Pubblicazione eidotirale con incorporato un elemento segnalibro
US2310968A (en) Indicator
IT202000003373U1 (it) Metodo per personalizzare una copertina per libro e prodotti simili: agenda, diario, taccuino, quaderno, album, portafoto, biglietto ecc.
ITRM930338A1 (it) Raccoglitore per istruzioni per l'utilizzo di mezzi di organizzazione.
ITVR20140010U1 (it) Pubblicazione stampata personalizzabile
IT8915197U1 (it) Foglio per album per la raccolta dei francobolli.
IT201800002701U1 (it) Fascicolo editoriale derivante da un foglio ripiegato secondo una pluralità di linee di piegatura prestabilite secondo direzioni fra di loro perpendicolari
CN2373270Y (zh) 书本封面保护套
ITTO20000038U1 (it) Calendari costituiti da un supporto atto ad essere personalizzato e da fogli che possono essere girati e letti in bianca e volta.
WO2007031831A2 (en) Support unit for large format documents such as newspapers
ITPI20090102A1 (it) Copertina copri giornale pubblicitaria con banner personalizzato.