ITCS20130009A1 - Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia - Google Patents

Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia Download PDF

Info

Publication number
ITCS20130009A1
ITCS20130009A1 IT000009A ITCS20130009A ITCS20130009A1 IT CS20130009 A1 ITCS20130009 A1 IT CS20130009A1 IT 000009 A IT000009 A IT 000009A IT CS20130009 A ITCS20130009 A IT CS20130009A IT CS20130009 A1 ITCS20130009 A1 IT CS20130009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thermo
stove
pellet
dust
ash
Prior art date
Application number
IT000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Ungaro
Original Assignee
Ungaro Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ungaro Srl filed Critical Ungaro Srl
Priority to IT000009A priority Critical patent/ITCS20130009A1/it
Priority to PCT/IB2013/054013 priority patent/WO2013171711A2/en
Publication of ITCS20130009A1 publication Critical patent/ITCS20130009A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23JREMOVAL OR TREATMENT OF COMBUSTION PRODUCTS OR COMBUSTION RESIDUES; FLUES 
    • F23J1/00Removing ash, clinker, or slag from combustion chambers
    • F23J1/02Apparatus for removing ash, clinker, or slag from ash-pits, e.g. by employing trucks or conveyors, by employing suction devices
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23JREMOVAL OR TREATMENT OF COMBUSTION PRODUCTS OR COMBUSTION RESIDUES; FLUES 
    • F23J1/00Removing ash, clinker, or slag from combustion chambers
    • F23J1/04Hand tools, e.g. rakes, prickers, tongs
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23LSUPPLYING AIR OR NON-COMBUSTIBLE LIQUIDS OR GASES TO COMBUSTION APPARATUS IN GENERAL ; VALVES OR DAMPERS SPECIALLY ADAPTED FOR CONTROLLING AIR SUPPLY OR DRAUGHT IN COMBUSTION APPARATUS; INDUCING DRAUGHT IN COMBUSTION APPARATUS; TOPS FOR CHIMNEYS OR VENTILATING SHAFTS; TERMINALS FOR FLUES
    • F23L17/00Inducing draught; Tops for chimneys or ventilating shafts; Terminals for flues
    • F23L17/005Inducing draught; Tops for chimneys or ventilating shafts; Terminals for flues using fans
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F27FURNACES; KILNS; OVENS; RETORTS
    • F27DDETAILS OR ACCESSORIES OF FURNACES, KILNS, OVENS OR RETORTS, IN SO FAR AS THEY ARE OF KINDS OCCURRING IN MORE THAN ONE KIND OF FURNACE
    • F27D25/00Devices or methods for removing incrustations, e.g. slag, metal deposits, dust; Devices or methods for preventing the adherence of slag
    • F27D25/008Devices or methods for removing incrustations, e.g. slag, metal deposits, dust; Devices or methods for preventing the adherence of slag using fluids or gases, e.g. blowers, suction units
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23JREMOVAL OR TREATMENT OF COMBUSTION PRODUCTS OR COMBUSTION RESIDUES; FLUES 
    • F23J2217/00Intercepting solids
    • F23J2217/60Intercepting solids using settling/precipitation chambers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia
Campo tecnico dell'invenzione
La presente invenzione riguarda una termostufa o una termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia dei punti non accessibili dall’esterno di accumulo di cenere e polvere lungo il percorso dei fumi di combustione, attraverso un sistema di estrazione scorrevole o attraverso un semplice sistema di aspirazione, in modo da asportare o allontanare la cenere prodotta e accumulata in detti punti..
Stato dell’arte
Nelle termostufe e termocaldaie a pellet, durante la combustione il combustibile brucia e produce contemporaneamente calore, gas di combustione, cenere e polvere. La maggior parte della cenere cade nel cassetto di raccolta posto sotto il focolare e un’altra parte di cenere e polvere viene trascinata dai fumi di combustione. Nel passato alcuni si sono posti il problema di allontanare la cenere prodotta nella fornace che cade attraverso la griglia nel cassetto della cenere.
Il sistema più comune di allontanamento della cenere prodotta nella fornace è l’estrazione e lo svuotamento del cassetto della cenere.
Un sistema di allontanamento automatico della cenere si trova in US-B-5797333 che descrive un sistema di allontanamento della cenere dal cassetto di raccolta sotto il focolare attraverso una coclea che la allontana da detto cassetto.
Un altro sistema si trova in US-B-4363674 che descrive un sistema di aspirazione della cenere raccolta nel cassetto sotto il focolare di stufe a legna o a carbone attraverso un aspiratore.
Nessuno di tali sistemi si è posto il problema di allontanare cenere e polvere che si accumula in alcuni punti precisi delle termostustufe o delle termocaldaie a pellet. Nelle termostustufe o termocaldaie a pellet, cenere e polvere si depositano e si accumulano nei punti in cui il percorso dei fumi di combustione cambia direzione. In particolare sotto la ventola di aspirazione e alla base della canna fumaria delle termostustufe o delle termocaldaie a pellet, i fumi della combustione sono costretti a cambiare direzione per essere aspirati o spinti verso l’alto. Le ceneri e la polvere che sono più pesanti dei gas di combustione precipitano e possono accumularsi determinando il restringimento della sezione di passaggio con un peggioramento delle condizioni di tiraggio delle termostustufe o delle termocaldaie a pellet.
Attualmente il problema viene risolto con l’intervento di un tecnico che periodicamente smonta una termostustufa o una termocaldaia a pellet e pulisce dette parti non accessibili.
Sommario dell’invenzione
La presente invenzione ha lo scopo principale di asportare e allontanare la cenere e la polvere che si depositano sotto la ventola di aspirazione e alla base della canna fumaria. L’asportazione e l’allontanamento della cenere e della polvere prodotte durante la combustione avviene in tutti gli scomparti in cui si può accumulare e viene effettuata o manualmente o in automatico o con una semplice manovra di aspirazione attraverso l’introduzione della bocchetta di un aspirapolvere domestico entro fori predisposti allo scopo negli scomparti dove la cenere e la polvere si vanno a depositare.
Vantaggiosamente, l’estrazione o l’aspirazione viene fatta all’avvio della termostufa o della termocaldaia quando la macchina è fredda e la cenere e la polvere si sono depositate , in questo modo la termostufa o la termocaldaia sarà avviata dopo che la cenere e la polvere saranno state asportate e la macchina si presenterà pulita e, quindi con rendimenti più alti. Inoltre una tale soluzione diminuisce l’inquinamento atmosferico, in quanto una minore quantità di polveri sottili potrà essere trascinata e dispersa in atmosfera dal moto convettivo dei fumi della combustione.
Lo scopo principale dell’invenzione è realizzato attraverso un dispositivo di riscaldamento domestico a pellet quale ad esempio una termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia comprendente un focolare, una ventola di aspirazione, una canna fumaria, caratterizzata dal fatto che inoltre in combinazione comprende un primo scomparto che raccoglie la cenere del focolare, un secondo scomparto che raccoglie le polveri posizionato sotto la ventola di aspirazione dei fumi, un terzo scomparto che raccoglie le polveri posizionato alla base della canna fumaria e che il terzo scomparto è dotato di un mezzo raschiatore comandato dall’esterno attraverso una maniglia.
Altra caratteristica è data dal fatto che il primo e il secondo scomparto formano un unico cassetto scorrevole estraibile.
Altra caratteristica è data dal fatto che il terzo scomparto è un cassetto estraibile.
Altra caratteristica è data dal fatto che il primo, il secondo ed il terzo scomparto sono dotati ciascuno di un foro collegato ad un impianto di aspirazione per l’allontanamento della cenere e della polvere.
Altra caratteristica è data dal fatto che l'impianto di aspirazione che aspira la cenere e le polveri e le allontana dagli scomparti è un impianto centralizzato automatico che si avvia ogni volta che si accende la termostufa o la termocaldaia.
Altra caratteristica è data dal fatto che l'impianto di aspirazione che l'impianto di aspirazione che aspira la cenere e le polveri e le allontana dagli scomparti è un aspirapolvere domestico.
Altra caratteristica è data dal fatto che i fori di cui sono dotati gli scomparti sono adatti a ricevere la bocchetta di un aspirapolvere domestico.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno chiari dalla descrizione, qui appresso, di un modo di realizzazione dato a titolo d'esempio non limitativo dalla figura 1.
Breve descrizione della figura
La figura 1 rappresenta in sezione una termostufa che comprende un sistema di pulizia conforme alla presente invenzione.
Descrizione di un modo preferito di realizzare l'invenzione
Facendo riferimento alla fig. 1 la termostufa a pellet, in essa rappresentata, ma potrebbe essere anche una termocaldaia, comprende un focolare (1), una ventola di aspirazione (2), una canna fumaria (3), al disotto della griglia del focolare (1) è disposto un primo scomparto (4) che raccoglie la cenere del focolare (1), un secondo scomparto per le polveri (5) è posizionato sotto la ventola di aspirazione (2) dei fumi che raccoglie la polvere contenuta nei fumi e un terzo scomparto (6) che raccoglie le polveri alla base della canna fumaria (3) essendo la canna fumaria dotata di un sistema di abbattimento delle polveri (7), costituito preferibilmente ma non esclusivamente da deflettori attaccati alle pareti e rivolti verso il basso. Il primo scomparto (4) è un cassetto scorrevole ed estraibile insieme al secondo scomparto (5) per l’allontanamento della cenere e della polvere raccolte nei rispettivi scomparti. Il terzo scomparto (6) che raccoglie le polveri alla base della canna fumaria (3) è dotato di un mezzo raschiatore (8) che è comandato dall’esterno attraverso una maniglia (9) che aziona il mezzo raschiatore (8).
Il terzo scomparto (6) che raccoglie le polveri alla base della canna fumaria (3) è un cassetto estraibile dall’esterno.
Ogni scomparto (4, 5, 6) è dotato di un foro connesso ad un impianto di aspirazione che aspira la cenere e le polveri, le allontana dagli scomparti (4, 5, 6) e le raccoglie in un contenitore pronte per essere smaltite. L'impianto di aspirazione è automatico e si attiva ogni volta che si avvia la termostufa o la termocaldaia a pellet .
In una versione alternativa l'impianto di aspirazione è sostituito da un comune aspirapolvere domestico la cui bocchetta manualmente si inserisce nei fori di ogni scomparto (4, 5, 6) per raccogliere la polvere e le ceneri senza il rischio di spargerle come si può fare quando si svuotano manualmente i cassetti di ogni singolo comparto.
Il tiraggio della termostufa o della termocaldaia viene mantenuto efficiente. La sezione del percorso dei fumi di combustione non viene ristretto da depositi e accumuli di cenere e di polvere.
Di tanto in tanto, attraverso la maniglia (9) si aziona il mezzo raschiatore (8) che libera la canna fumaria dai depositi accumulati che possono cadere nel terzo scomparto (6). La cenere e la polvere possono essere vantaggiosamente allontanate attraverso, l’estrazione dei cassetti o attraverso l’aspirazione.
Il vantaggio di un tale sistema è evidente e in questo modo è possibile tenere la termostufa o la termocaldaia sempre pulita senza interventi tecnici specializzati come richiedono le termostufe e le termocaldaie oggi presenti sul mercato.
Il trovato, bene inteso, non si limita alla rappresentazione data dalla tavola, ma può ricevere perfezionamenti e modifiche dall'uomo del mestiere senza uscire peraltro dal quadro del brevetto.
La presente invenzione consente numerosi vantaggi e di superare difficoltà che non potevano essere vinte con i sistemi attualmente in commercio.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia comprendente un focolare (1), una ventola di aspirazione (2), una canna fumaria (3), caratterizzata dal fatto che inoltre in combinazione comprende un primo scomparto (4) che raccoglie la cenere del focolare (1), un secondo scomparto (5) che raccoglie le polveri posizionato sotto la ventola di aspirazione (2) dei fumi, un terzo scomparto (6) che raccoglie le polveri posizionato alla base della canna fumaria (3) e che il terzo scomparto è dotato di un mezzo raschiatore (8) comandato dall’esterno attraverso una maniglia (9).
  2. 2. Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il primo e il secondo scomparto (4, 5) formano un unico cassetto scorrevole estraibile.
  3. 3. Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il terzo scomparto (6) è un cassetto estraibile.
  4. 4. Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il primo, il secondo ed il terzo scomparto (4, 5, 6) sono dotati ciascuno di un foro collegato ad un impianto di aspirazione per l’allontanamento della cenere e della polvere.
  5. 5. Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che l'impianto di aspirazione che aspira la cenere e le polveri e le allontana dagli scomparti (4, 5, 6) è un impianto centralizzato automatico.
  6. 6. Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che l'impianto di aspirazione che l'impianto di aspirazione che aspira la cenere e le polveri e le allontana dagli scomparti (4, 5, 6) è un aspirapolvere domestico.
  7. 7. Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che i fori di cui sono dotati gli scomparti (4, 5, 6) sono adatti a ricevere la bocchetta di un aspirapolvere domestico.
IT000009A 2012-05-16 2013-05-15 Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia ITCS20130009A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITCS20130009A1 (it) 2013-05-15 2013-05-15 Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia
PCT/IB2013/054013 WO2013171711A2 (en) 2012-05-16 2013-05-16 Heating pellet stove or boiler equipped with a cleaning system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITCS20130009A1 (it) 2013-05-15 2013-05-15 Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCS20130009A1 true ITCS20130009A1 (it) 2014-11-16

Family

ID=49182333

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000009A ITCS20130009A1 (it) 2012-05-16 2013-05-15 Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCS20130009A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3600355A1 (de) * 1986-01-09 1987-07-16 Gottfried Freywis Heizungskessel fuer leichtes heizoel fuer zentralheizungen, insbesondere fuer wohnhaeuser
GB2231399A (en) * 1989-03-02 1990-11-14 William John Williams An ash collector box
EP1022512A1 (de) * 1999-01-19 2000-07-26 Karl Stefan Riener Koch- und/oder Backherd für den Betrieb mit einer Pelletswärmequelle
WO2011161268A2 (en) * 2010-06-26 2011-12-29 Ungaro Srl Cooking and heating stove fuelled by pellet or biomass grain apt to cook and to heat water for domestic heating

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3600355A1 (de) * 1986-01-09 1987-07-16 Gottfried Freywis Heizungskessel fuer leichtes heizoel fuer zentralheizungen, insbesondere fuer wohnhaeuser
GB2231399A (en) * 1989-03-02 1990-11-14 William John Williams An ash collector box
EP1022512A1 (de) * 1999-01-19 2000-07-26 Karl Stefan Riener Koch- und/oder Backherd für den Betrieb mit einer Pelletswärmequelle
WO2011161268A2 (en) * 2010-06-26 2011-12-29 Ungaro Srl Cooking and heating stove fuelled by pellet or biomass grain apt to cook and to heat water for domestic heating

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20170121892A (ko) 전기 오븐
KR101927264B1 (ko) 가스보일러
ITCS20130009A1 (it) Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia
CN207679329U (zh) 电烤盘
CN209967941U (zh) 一种具有自清洁功能的环保型废气焚烧炉
CN104633934B (zh) 一种燃气热水器的油烟过滤装置
ITCS20120020A1 (it) Termostufa o termocaldaia a pellet dotata di un sistema di pulizia
WO2013171711A2 (en) Heating pellet stove or boiler equipped with a cleaning system
CN110693336B (zh) 烤盘
JP5705557B2 (ja) 厨房用下方吸引式排煙設備
KR200445239Y1 (ko) 간접 열화식 구이기
JP5089714B2 (ja) 加熱調理器
KR200391747Y1 (ko) 숯불 바베큐통
ITCS20070048A1 (it) Cassetto per la manutenzione della camera di combustione e della ventola di aspirazione dei fumi della canna fumaria di una termocaldaia a biomassa
CN219036756U (zh) 一种集成灶头部接油机构
JP2020502472A (ja) コンビストーブおよびコンビストーブの使用
CN205536047U (zh) 一种积尘箱型变频油烟机
CN209470268U (zh) 烹饪设备
CN221944307U (zh) 一种烟机
CN116439579B (zh) 一种蒸汽式无烟烤盘
CN222951092U (zh) 带可拆烟道的除烟装置及应用该除烟装置的集成灶
CN216010954U (zh) 集成灶的头部结构及集成灶
JP2016038198A (ja) 温風暖房機
CN218846227U (zh) 一种新型抽油烟机
IT201900007392A1 (it) Stufa a biomassa in particelle, munito di sistema di pulizia facilitato