ITCS20120012A1 - Procedimento per la realizzazione di impianti tricologici, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo. - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di impianti tricologici, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo. Download PDF

Info

Publication number
ITCS20120012A1
ITCS20120012A1 IT000012A ITCS20120012A ITCS20120012A1 IT CS20120012 A1 ITCS20120012 A1 IT CS20120012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT CS20120012 A ITCS20120012 A IT CS20120012A IT CS20120012 A1 ITCS20120012 A1 IT CS20120012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conformation
scanning
skull
head
implant
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
David Grassi
Original Assignee
Evergreen Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Evergreen Srl filed Critical Evergreen Srl
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITCS20120012A1/it
Publication of ITCS20120012A1 publication Critical patent/ITCS20120012A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G3/00Wigs
    • A41G3/0066Planting hair on bases for wigs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Analysing Materials By The Use Of Radiation (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Procedimento per la realizzazione di impianti tricologìci, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo"
RIASSUNTO
Campo di applicazione:
Oggetto del seguente trovato è un procedimento per la realizzazione di un impianto tricologico attraverso la scansione ed acquisizione elettronica in 3D della conformazione cranica del soggetto richiedente, la successiva memorizzazione su memoria di massa di tale conformazione cranica e la sua successiva fedele riproduzione su di una testina in poliuretano. Sulla testina viene poi modellato un foglio di resina, che assumerà quindi la conformazione cranica del soggetto, e su tale impianto vengono poi fìssati dei capelli naturali. In seguito ci si riferirà a tale procedimento nel suo insieme con acronimo NHS (Naturai Hair System)
Stato della Tecnica:
Attualmente la conformazione cranica del soggetto richiedente viene acquisita manualmente presso centri specializzati, attraverso un calco (normalmente in gesso) del cranio stesso. Tale calco viene poi fisicamente spedito all’ente che realizza materialmente rimpianto tricologico. NHS permette di snellire ed ottimizzare alcùni passaggi, permettendo acquisizione della conformazione cranica attraverso scansione elettronica in 3D della testa del soggetto richiedente, saltando quindi il passaggio della realizzazione del calco. NHS consente inoltre di saltare il passaggio della spedizione fìsica del calco dal centro specializzalo all’ente che realizza materialmente impianto tricologico, risparmiando così tempo e denaro.
DESCRIZIONE
Lo scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto tricologico senza dover necessariamente passare attraverso il passaggio della realizzazione del calco (in gesso o altro materiale) della conformazione cranica del soggetto richiedente. La seguente descrizione tratta l’acquisizione della scansione della conformazione cranica direttamente dalla testa del soggetto richiedente, ma tale acquisizione può comunque venire effettuata anche da un calco realizzato precedentemente.
Per la produzione dell’impianto tricologico vengono eseguite le seguenti operazioni:
1. Per mezzo di uno scanner a luce frammentata vengono effettuate le necessarie scansioni sul cranio del cliente, in modo da poter digitalizzare la conformazione cranica dello stesso. Per effettuare tale operazione, lo stalo della tecnica attuale prevede prima la realizzazione di un calco (normalmente in gesso) della conformazione cranica del soggetto, per poi procedere alla scansione di tale calco con uno scanner ad infrarossi. NHS utilizza invece uno scanner a luce frammentata, che permette non di acquisire la scansione anche direttamente dalla testa del soggetto richièdente, ma anche di risparmiare tempo e denaro saltando l’intero passaggio della realizzazione del calco. Il modello 3D così ottenuto può essere inviato via email all’ente che realizza materialmente rimpianto, il che consente un’ulteriore abbattimento dei tempi in quanto non è più necessario spedire il calco tramite corriere.
2. Dal modello 3D ottenuto attraverso la scansione con lo scanner a luce frammentata viene poi prodotta, per mezzo di un pantografo 3D, una testina rigida in poliuretano (per testina si intende “calotta cranica”), riproducente la conformazione cranica del soggetto. Essendo lo scanner a luce frammentata molto più preciso rispetto allo scanner ad infrarossi che viene utilizzato normalmente, la testina in poliuretano ottenuta è molto più fedele all’ originale, il che permette di ottenere a sua volta un impianto molto più fedele all'effettiv conformazione cranica e alle misure del soggetto richiedente. Infatti, con lo stato della tecnica attuale, non è raro incappare in impianti in cui anche un lieve scarto nelle misure provoca un disagio di tipo tattile al destinatario de impianto. Le maggiore precisione del trovato NHS, ottenuta grazie allo scanner a luce frammentata, scongiura questa evenienza.
3. In base ai parametri colore cute che sono stati rivelati dal centro specializzato, l’operatore prende in lavorazione un foglio in resina epossidica di 1 millimetro di colore corrispondente al colore della cute del soggetto richiedente. Al foglio di resina epossidica cosi lavorato viene conferita la stessa conformazione cranica del cliente, tendendolo manualmente sulla testina e poi ancorandolo alla stessa con delle cambre. In questa fase lo stato della tecnica attuale prevede che venga colato e steso uno strato di resina sul calco, resina che asciugando assume e mantiene la forma del calco stesso. 11 trovato NHS usa invece un foglio di resina asciutta, che viene steso e pressato sulla testina, assumendone così la forma. In tal modo si riducono i tempi di lavorazione, in quanto i fogli di resina sono già pronti e non hanno bisogno di asciugatura.
4. In base ai parametri capello che sono stati rivelati dal centro specializzato, viene scelta la corrispondente tipologia di capello (di tipo europeo naturale non trattato) in base ai seguenti parametri: colore, lunghezza, spessore e ondulazione. La quantità di 'capelli naturali necessaria viene detenni nata ad occhio, in base alla superficie dell'impianto ed alla densità necessaria per riprodurre fedelmente le caratteristiche del cliente.
5. Una parte dei capelli viene utilizzata per “mascherare” il perimetro del impianto, tessendo i capelli perpendicolarmente allo stesso (tipo una frangetta). Su tale tessitura viene passata una resina che ancora la “frangia” allo strato dì resina episodico.
6. L'operatore provvede ad infilare manualmente, con un ago fissato ad un mandrino, i capelli naturali. L’infilatura dei capelli fatta a mano rende l’inclinazione dei capelli delfimpianto molto più naturale,
7. In seguito all'operazione precedente la parte interna delfimpianto avrà la radice del capello che sporge in misura non omogenea, sarà pertanto necessario rasar tale radice a 3 mm di lunghezza per mezzo di un rasoio regolabile.
8. Viene passata unà mano di collante atossico a presa rapida sulla parte interna de impianto e vengono piegate manualmente le radici dei capelli, che vengono così fissate al foglio di resina.
9. Viene stesa un’altra mano di collante a protezione della piegatura effettuata al punto precedente.
10. L'impianto, una volta asciugato, viene preso in visione dall'operatore per effettuare eventuali finiture del perimetro.
11. L'impianto viene lavato con shampoo delicato a ph neutro.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un impianto tricologico attraverso la scansione ed acquisizione elettronica in 3D della conformazione cranica del soggetto richiedente, la successiva memorizzazione su memoria di massa di tale conformazione cranica e la sua successiva fedele riproduzione su di una testina in poliuretano. Sulla testina viene poi modellato un foglio di resina, che assumerà quindi la conformazione cranica del soggetto, su tale impianto vengono poi fìssati dei capelli naturali.
  2. 2. Procedimento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che delta scansione è effettuata tramite uno scanner a luce frammentata.
  3. 3. Procedimento, secondo la 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detta scansione può essere effettuata direttamente sulla testa del soggetto richiedente, senza la necessità di dover ricorrere ad un calco.
  4. 4. Procedimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la resina in questione è una resina epossidica.
  5. 5. Procedimento, secondo la rivendicazione 1 e 4, caratterizzato dal fatto che al foglio di resina epossidica viene dato la stessa conformazione cranica del cliente, ancorando lo stesso alla testina in poliuretano e fornendo una precisa pressione sulla stessa.
  6. 6. Procedimento, secondo la rivendicazione 1 e 4, caratterizzato dal fatto che il foglio di resina epossidica ha uno spessore di 1 mm.
IT000012A 2012-03-02 2012-03-02 Procedimento per la realizzazione di impianti tricologici, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo. ITCS20120012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITCS20120012A1 (it) 2012-03-02 2012-03-02 Procedimento per la realizzazione di impianti tricologici, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITCS20120012A1 (it) 2012-03-02 2012-03-02 Procedimento per la realizzazione di impianti tricologici, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCS20120012A1 true ITCS20120012A1 (it) 2013-09-03

Family

ID=45992746

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITCS20120012A1 (it) 2012-03-02 2012-03-02 Procedimento per la realizzazione di impianti tricologici, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCS20120012A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200018552A1 (it) * 2022-09-12 2024-03-12 Hair Medical Device S R L Metodo e sistema per la produzione personalizzata di patch cutanee

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5060677A (en) * 1987-07-06 1991-10-29 Duffel Dale L Method for construction of hairpiece and article thereof
JP2890404B2 (ja) * 1988-01-27 1999-05-17 財団法人歯友会 かつらベースの製造法
EP1430798A1 (en) * 2001-09-28 2004-06-23 Hochi, Hiroshi Automatic hair implanter for manufacturing wig and method of manufacturing wig
EP1712145A1 (en) * 2005-04-15 2006-10-18 Cesare Ragazzi Company S.P.A. Method for manufacturing hair prostheses
WO2007108287A1 (ja) * 2006-03-16 2007-09-27 Propia Co., Ltd. 皮膜毛及びその中間体
EP2052634A1 (en) * 2006-08-14 2009-04-29 Aderans Holdings Co., Ltd. Artificial hair and wig using the same

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5060677A (en) * 1987-07-06 1991-10-29 Duffel Dale L Method for construction of hairpiece and article thereof
JP2890404B2 (ja) * 1988-01-27 1999-05-17 財団法人歯友会 かつらベースの製造法
EP1430798A1 (en) * 2001-09-28 2004-06-23 Hochi, Hiroshi Automatic hair implanter for manufacturing wig and method of manufacturing wig
EP1712145A1 (en) * 2005-04-15 2006-10-18 Cesare Ragazzi Company S.P.A. Method for manufacturing hair prostheses
WO2007108287A1 (ja) * 2006-03-16 2007-09-27 Propia Co., Ltd. 皮膜毛及びその中間体
EP2052634A1 (en) * 2006-08-14 2009-04-29 Aderans Holdings Co., Ltd. Artificial hair and wig using the same

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200018552A1 (it) * 2022-09-12 2024-03-12 Hair Medical Device S R L Metodo e sistema per la produzione personalizzata di patch cutanee
WO2024057142A1 (en) * 2022-09-12 2024-03-21 Hair Medical Device S.R.L. Process and system for the customized production of skin patches

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2016004818A1 (zh) 个性化基台组件及其制备方法
CN106714728B (zh) 牙科修补物的制造方法
US20170151046A1 (en) Dental prosthesis for determining abrasion facets
EP1785127A3 (de) Reduktion der Schrumpkraft bei Zahnfüllungen
CN106232054A (zh) 牙齿植入系统
US20130011811A1 (en) Implant endo-osseux et procede de sa fabrication
CN105287033A (zh) 一种义齿3d快速成型定制系统及其加工工艺
US20130108989A1 (en) Cosmetic dental process
EP2803294A3 (de) Formeinsatz für eine Spritzgießform
CN109620437A (zh) 一种3d打印多孔根形种植牙的制备方法
CN105118093A (zh) 义齿离散数据的参数曲面重建方法
ITCS20120012A1 (it) Procedimento per la realizzazione di impianti tricologici, partendo dalla scansione e digitalizzazione della conformazione cranica di un individuo.
JP2018524081A (ja) 歯置換部の製造方法およびベニア構造
Alshaibani et al. Effect of different storage conditions on dimensional accuracy of 3D‐printed dental models
CN103315822B (zh) 一种制备镜像义齿的方法
CN103284803B (zh) 一种全氧化锆假牙及其制备方法
CN102078225A (zh) 应用于人工植牙的数字模型的制作方法及假牙的制作方法
CN205393541U (zh) 一种数字化口腔修复体制作设备
KR20140118768A (ko) 스캐닝 기구
CN104337586A (zh) 牙模渐层瓷块及其制造方法
CN204284148U (zh) 带垫一体化自攻螺钉
RU2015109911A (ru) Способ получения оттиска при протезировании на имплантатах и зубах
Camcı et al. Impact of intraoral scanning conditions on the accuracy virtual aligners (VA)
CN206333525U (zh) 一种高柔韧度的塔式刷毛直丝
FR3053585B1 (fr) Prothese dentaire amovible et procede de fabrication de cette prothese dentaire amovible