ITCR20100010U1 - Nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi - Google Patents

Nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi

Info

Publication number
ITCR20100010U1
ITCR20100010U1 ITCR20100010U ITCR20100010U1 IT CR20100010 U1 ITCR20100010 U1 IT CR20100010U1 IT CR20100010 U ITCR20100010 U IT CR20100010U IT CR20100010 U1 ITCR20100010 U1 IT CR20100010U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
abrasive
belt
portionable
layer
abrasive belt
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpiero Vigo
Original Assignee
Paolo Corazzi Fibre Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Corazzi Fibre Srl filed Critical Paolo Corazzi Fibre Srl
Priority to ITCR20100010 priority Critical patent/ITCR20100010U1/it
Priority to PCT/IB2011/002416 priority patent/WO2012049562A1/en
Publication of ITCR20100010U1 publication Critical patent/ITCR20100010U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D11/00Constructional features of flexible abrasive materials; Special features in the manufacture of such materials
    • B24D11/008Finishing manufactured abrasive sheets, e.g. cutting, deforming
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D15/00Hand tools or other devices for non-rotary grinding, polishing, or stropping
    • B24D15/04Hand tools or other devices for non-rotary grinding, polishing, or stropping resilient; with resiliently-mounted operative surface

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Del Modello d’Utilità dal titolo:
NASTRO ABRASIVO PORZIONABILE A STRAPPO IN SINGOLI ELEMENTI
DESCRIZIONE
Il modello d’utilità si rivolge al settore dei materiali compositi con funzione abrasiva a strati sovrapposti.
In particolare, il trovato riguarda un nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi.
I nastri abrasivi più semplici a cui ci riferiamo comprendono due strati di materiali accoppiati tra loro: un primo strato costituito da un foglio di carta o tela dotato di una superficie abrasiva con grana specifica per l’uso, ed un secondo strato di supporto realizzato in materiale resiliente, cioè cedevole elasticamente. Secondo tecnica nota, detto materiale resiliente è un materiale espanso a celle aperte, ad esempio spugna, o un lattice naturale o artificiale.
Detti nastri abrasivi sono confezionati in strisce avvolte in rotoli porzionabili, ovvero suddivisibili in singoli elementi abrasivi atti ad essere adoperati manualmente o con appositi utensili di lavoro per levigare superfici.
Normalmente i rotoli sono alloggiati in scatole o dispositivi distributori, dai quali l’utilizzatore estrae, strappandolo, il singolo elemento abrasivo.
Detti nastri abrasivi sono infatti provvisti di linee di indebolimento trasversali lungo le quali avviene lo strappo dei singoli elementi.
Secondo tecnica nota dette linee di indebolimento comprendono una successione di tagli, separati da tratti di continuità del materiale. Detta linea di indebolimento interessa normalmente il primo strato abrasivo, ma a volte interessa anche il secondo strato di supporto. Svantaggiosamente, lo strappo manuale di elementi abrasivi da detti nastri provoca la formazione di sfrangiature, o seghettature, formate da cuspidi sui bordi di detti elementi abrasivi in corrispondenza di detta linea di indebolimento.
In particolare, quando i tagli sono troppo lunghi in rapporto ai tratti di continuità si creano cuspidi che si possono definire sfrangiature, mentre quando l'intervallo tra tagli e tratti continui è troppo fitto si creano seghettature.
Queste sfrangiature o seghettature, visibili appunto come cuspidi appuntite lungo i bordi di detti elementi abrasivi, provocano durante l'utilizzo di questi ultimi, antiestetici ed indesiderati graffi sulle superfici da trattare.
Per evitare la formazione di tali cuspidi ed ovviare a tale svantaggio, sono noti dal modello di utilità tedesco N° DE 20 2007 010 346 U1, abrasivi in strisce provvisti di almeno una zona indebolita linearmente, ove detta zona indebolita è realizzata ad esempio con un taglio continuo che si estende da un primo bordo libero ad un secondo bordo libero di detta striscia ed interessa detto primo strato abrasivo. Tuttavia, anche abrasivi in strisce così conformati presentano alcuni limiti o svantaggi.
Il principale difetto è che la tenuta a trazione di detto abrasivo in strisce è molto debole, in quanto lo strato di carta abrasiva è completamente tagliato, e la resistenza allo strappo è garantita dal solo strato di supporto, generalmente spugna.
Tale ridotta resistenza a volte non consente di garantire la forza sufficiente per estrarre l’abrasivo dal distributore, creando problemi di continuità nell’erogazione del prodotto.
Detto strato di supporto deve perciò essere particolarmente consistente e quindi scelto tra quelli a prestazioni più elevate, con spese e costi aggiuntivi.
Ancor più svantaggiosamente, la spugna è un materiale amorfo e quindi privo di proprie linee guida direzionali per il taglio. Mancando l’aiuto direzionale dello strato di carta abrasiva durante lo strappo, il taglio della spugna avviene in modo molto irregolare e poco preciso, e i bordi degli elementi abrasivi presentano talvolta eccessi di spugna e talvolta spessori di spugna assai limitati. In entrambi i casi non è garantita la massima efficienza durante l'impiego di detti elementi abrasivi.
Per ovviare a tale ulteriore inconveniente, può essere anche necessario pretagliare anche lo strato di supporto, con costi aggiuntivi, inevitabile allungamento dei tempi di produzione e conseguente ulteriore indebolimento della striscia.
Il trovato si propone di superare questi limiti, realizzando un nastro abrasivo porzionabile in singoli elementi di facile e veloce realizzazione ed impiego, che possa essere suddiviso manualmente e con semplicità in singoli elementi abrasivi, ove la qualità e l’efficienza nell’uso di detti singoli elementi non è in alcun modo influenzata dall’operazione di distacco.
Tali scopi sono raggiunti con un nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi comprendente:
un primo strato provvisto di una superficie abrasiva;
un secondo strato di supporto di materiale resiliente accoppiato a detto primo strato;
una pluralità di linee di indebolimento disposte lungo detto nastro,
ove ciascuna linea di indebolimento interessa almeno detto primo strato e comprende una pluralità di tagli separati da tratti di continuità, caratterizzato dal fatto che la lunghezza di ciascun taglio è compresa tra 4mm e 4,7mm, e la lunghezza di ciascun tratto di continuità è compresa tra 0,6mm e 1 ,2mm.
Secondo un primo aspetto detta pluralità di tagli comprende almeno un taglio esterno che interessa un bordo libero di detto nastro, e vantaggiosamente detto taglio esterno ha lunghezza inferiore a 4mm.
In una possibile variante realizzativa, dette linee di indebolimento sono disposte trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale di detto nastro ed interessano sia detto primo strato provvisto di una superficie abrasiva che detto secondo strato di supporto.
Vantaggiosamente, detto nastro, lungo dette linee di indebolimento, ha una resistenza allo strappo di circa 70N/50mm.
In particolare, in corrispondenza di ciascun dente esterno, detto nastro ha una resistenza allo strappo di circa 27N, mentre in corrispondenza di ciascun dente interno, ha una resistenza allo strappo di circa 5N.
Il nastro abrasivo porzionabile così conformato presenta numerosi vantaggi.
Il vantaggio principale che si ottiene con i rapporti dimensionali rinvenuti è che le cuspidi che si creano durante lo strappo e la suddivisione del nastro in singoli elementi abrasivi sono particolarmente deboli, assolutamente poco appuntite, e si consumano istantaneamente durante i primi istanti di levigatura, eliminando il rischio di rigatura delle superfici da trattare.
Ancor più vantaggiosamente detta linea di indebolimento, anche quando interessa solo lo strato abrasivo, consente uno strappo preciso dell’elemento, anche nel suo strato di supporto.
Inoltre, la linea di indebolimento così conformata conferisce al nastro la giusta resistenza a trazione, per favorire lo srotolamento della bobina secondo cui è avvolto detto nastro e il distacco preciso dei soli elementi necessari all’uso, senza il rischio di strappi lungo linee di indebolimento adiacenti o senza il rischio che la coda del nastro non esca dal distributore.
Ancor più vantaggiosamente, detto nastro abrasivo porzionabile può essere realizzato con strati di supporto di qualsiasi spessore e densità, non avendo più quest’ultimo una funzione strutturale, ma solo di comodità nell’uso.
In questo modo è possibile anche abbassare i costi relativi alla tipologia di materiale di supporto senza compromettere la qualità del prodotto e la sua efficienza.
I vantaggi del trovato saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui viene descritta una modalità preferita di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dóve:
la Fig. 1 rappresenta, in vista prospettica, un nastro abrasivo porzionabile in singoli elementi parzialmente arrotolato su se stesso secondo il trovato;
la Fig. 2 rappresenta, in vista dall’alto con proporzioni volutamente deformate, una porzione del nastro abrasivo di Fig. 1.
Con riferimento alla figura 1 è illustrato un nastro abrasivo 1 avvolto in rotolo.
Detto nastro 1 è costituito essenzialmente da una striscia comprendente due strati accoppiati tra loro mediante resine o colle di tipo noto: un primo strato provvisto di una superficie abrasiva 2 ed un secondo strato di supporto 3 di materiale resiliente.
Detto materiale resiliente è un materiale espanso a celle aperte, generalmente spugna, ma può essere realizzato anche mediante un lattice naturale o artificiale.
Detto nastro 1 comprende una pluralità di linee di indebolimento 4, atte a costituire linee di strappo per porzionare detto nastro 1 in singoli elementi E provvisti di superficie abrasiva e pronti all’uso.
Dette linee di indebolimento 4 sono disposte trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale del nastro stesso ed interessano almeno detto primo strato provvisto di superficie abrasiva 2.
Secondo una variante del trovato, dette linee di indebolimento 4 interessano sia detto primo strato provvisto di una superficie abrasiva 2, che detto strato di supporto 3.
Con particolare riferimento alla figura 2, dette linee di indebolimento 4 comprendono una pluralità di tagli 5 separati da tratti di continuità 6, ove lo strato abrasivo non è interrotto.
In particolare, detta pluralità di tagli 5 comprende almeno uno o, di norma, due tagli più esterni 5’ che interessano ciascuno un bordo libero di detto nastro 1.
Sorprendentemente, da una serie di prove sperimentali di strappo ed uso, si è trovato che per raggiungere i vantaggi sopraccitati, e quindi realizzare un nastro abrasivo porzionabile 1 a strappo di facile e veloce realizzazione ed impiego, che possa essere suddiviso manualmente e con semplicità in singoli elementi abrasivi, ed ove la qualità e l’efficienza nell’uso di detti singoli elementi non sia in alcun modo influenzata dall’operazione di distacco, la lunghezza di ciascun dente 6 deve essere compresa tra 0,6mm e 1 ,2mm, mentre la lunghezza di ciascun taglio 5 deve essere compresa tra 4mm e 4,7mm.
Il taglio più esterno 5’ atto a fungere da punto di rottura iniziale non deve necessariamente rispettare queste misure, ma può avere lunghezza anche inferiore ai 4mm.
Ad esempio, un nastro abrasivo 1 di larghezza pari a 115mm, lungo le linee di indebolimento 4 presenta ventuno denti 6 con lunghezza pari a 0,6mm e ventidue tagli 5 con lunghezza pari a 4,7mm.
Questo nastro 1 esattamente così conformato, sottoposto a prove di strappo e trazione, ha dato i seguenti risultati: lungo ciascuna la linea di indebolimento 4, si è registrata una resistenza allo strappo di circa 70N/50mm, ed in particolare, in corrispondenza del primo dente esterno detta resistenza allo strappo è di circa 27N, mentre in corrispondenza di ciascun dente interno 6 detta resistenza allo strappo è di circa 5N.
Il trovato, come descritto ed illustrato, consente di raggiungere gli obiettivi e gli scopi prefissati.
Nella pratica, è chiaro che tutti i dettagli costruttivi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti, così come materiali, forme e dimensioni potranno variare a seconda delle esigenze, senza che per questo siano abbandonati gli scopi di protezione delle rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nastro abrasivo porzionabile (1) a strappo in singoli elementi (E) comprendente: un primo strato provvisto di una superficie abrasiva (2); un secondo strato di supporto (3) di materiale resiliente accoppiato a detto primo strato; una pluralità di linee di indebolimento (4) disposte lungo detto nastro, ove ciascuna linea di indebolimento (4) interessa almeno detto primo strato (2) e comprende una pluralità di tagli (5) separati da tratti di continuità (6), caratterizzato dal fatto che la lunghezza di ciascun taglio (5) è compresa tra 4mm e 4,7mm, e la lunghezza di ciascun tratto di continuità (6) è compresa tra 0,6mm e 1,2mm.
  2. 2. Nastro abrasivo porzionabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna linea di indebolimento (4) è disposta trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale di detto nastro.
  3. 3. Nastro abrasivo porzionabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di tagli (5) comprende almeno un taglio esterno (5’) che interessa un bordo libero di detto nastro.
  4. 4. Nastro abrasivo porzionabile (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto taglio esterno (5’) ha lunghezza inferiore a 4mm.
  5. 5. Nastro abrasivo porzionabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta linea di indebolimento (4) interessa sia detto primo strato provvisto di una superficie abrasiva (2) che detto secondo strato di supporto (3).
  6. 6. Nastro abrasivo porzionabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, lungo la linea di indebolimento (4), ha una resistenza allo strappo di circa 70N/50mm.
  7. 7. Nastro abrasivo porzionabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, lungo la linea di indebolimento (4) ed in corrispondenza di ciascun dente esterno (5’), ha una resistenza allo strappo di circa 27N.
  8. 8. Nastro abrasivo porzionabile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, lungo la linea di indebolimento (4) ed in corrispondenza di ciascun dente interno (5), ha una resistenza allo strappo di circa 5N.
ITCR20100010 2010-10-12 2010-10-12 Nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi ITCR20100010U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR20100010 ITCR20100010U1 (it) 2010-10-12 2010-10-12 Nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi
PCT/IB2011/002416 WO2012049562A1 (en) 2010-10-12 2011-10-10 Tear-off portionable abrasive tape divisible into single elements

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR20100010 ITCR20100010U1 (it) 2010-10-12 2010-10-12 Nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCR20100010U1 true ITCR20100010U1 (it) 2012-04-13

Family

ID=43738537

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR20100010 ITCR20100010U1 (it) 2010-10-12 2010-10-12 Nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITCR20100010U1 (it)
WO (1) WO2012049562A1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29623899U1 (de) * 1995-08-30 2000-07-27 Minnesota Mining & Mfg Faservliesschleifmaterialrolle
DE202007010346U1 (de) 2007-07-25 2007-09-27 Sia Abrasives Industries Ag Schleifmittel zum Behandeln von Oberflächen

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012049562A1 (en) 2012-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1827636A (en) Means for sealing packages
JPH02261634A (ja) 発泡体物品およびその製造方法
CN103338924A (zh) 多层遮蔽胶带
RU2014137018A (ru) Упаковка с усиливающей отрывной лентой
ITCR20100010U1 (it) Nastro abrasivo porzionabile a strappo in singoli elementi
TWM444380U (zh) 易撕膠帶及易撕膠帶組件
KR200480177Y1 (ko) 절취홀이 형성된 접착테이프
CN204846721U (zh) 一种卷装保鲜或垃圾袋以及与之配合使用的辅助撕取结构
CN208560387U (zh) 一种可标识长度的筒膜
ITMI20111075A1 (it) Materiale composto da strati sovrapposti ancorati tra loro e separabili, particolarmente per la produzione, su linee automatizzate, di imballi, sacchetti, buste, contenitori o simili.
CN202415431U (zh) 易撕胶带
PL68633Y1 (pl) Opaska opakowaniowa do owijania podłużnych przedmiotów
CN210654444U (zh) 一种用于加强蜂窝纸箱提手处强度的纸护角提手扣
CN206328333U (zh) 一种多功能压敏胶粘带
JP2016169044A (ja) ラップフィルム用カートン
CN204399744U (zh) 牢固型软包装纸巾盒
EP3782918B1 (en) A packaging strap for strapping elongated items
CN216402439U (zh) 一种具有裁断机构的包装薄膜
CN218399731U (zh) 一种包装用复合薄膜
CN216972413U (zh) 一种便于撕拉的牛皮纸封箱胶带
CN214781631U (zh) 一种新型泡棉保护层结构
CN203187199U (zh) 方便撕取的卷筒式保鲜膜
JP6093513B2 (ja) 表面保護シート
TWM528954U (zh) 卷裝袋體撕離結構與輔助裝置
JP4833575B2 (ja) 閉鎖用フラップ付包装袋