ITCR20100003A1 - Visiera girevole di tipo amovibile per caschi. - Google Patents

Visiera girevole di tipo amovibile per caschi. Download PDF

Info

Publication number
ITCR20100003A1
ITCR20100003A1 IT000003A ITCR20100003A ITCR20100003A1 IT CR20100003 A1 ITCR20100003 A1 IT CR20100003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT CR20100003 A ITCR20100003 A IT CR20100003A IT CR20100003 A1 ITCR20100003 A1 IT CR20100003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
visor
helmet
bar
protection
transparent
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Patrick Rosso
Original Assignee
Ma Ro Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ma Ro Group S R L filed Critical Ma Ro Group S R L
Priority to ITCR2010A000003A priority Critical patent/IT1397857B1/it
Publication of ITCR20100003A1 publication Critical patent/ITCR20100003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1397857B1 publication Critical patent/IT1397857B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/18Face protection devices
    • A42B3/22Visors
    • A42B3/221Attaching visors to helmet shells, e.g. on motorcycle helmets

Landscapes

  • Moulding By Coating Moulds (AREA)
  • Preparation Of Compounds By Using Micro-Organisms (AREA)

Description

VISIERA GIREVOLE DI TIPO AMOVIBILE PER CASCHI
DESCRIZIONE
L’invenzione si rivolge al settore dell’abbigliamento tecnico sportivo. Più nel dettaglio, l’invenzione riguarda una visiera girevole di tipo amovibile associabile a caschi protettivi impiegati nella pratica sportiva.
Dal brevetto N. GB 943863 à ̈ nota una visiera girevole di tipo amovibile per caschi, comprendente sostanzialmente una protezione trasparente atta a coprire una porzione di viso di un utilizzatore ed associata, mediante cerniere, ad una barra frontale. Detta barra frontale à ̈ provvista di un elastico, atto a cingere detto casco; di mezzi d’attrito, del tipo a cuscinetto, atti a mantenere detta barra in posizione su detto casco; e di un canale, atto a cooperare con una corrispondente sporgenza frontale del casco, per assicurare ulteriormente ad esso l’intera visiera.
Un’altra visiera amovibile per caschi à ̈ nota dal brevetto N. GB 1182924, provvista di un sistema di ritenuta per impedire all’intera visiera, e in particolare a detta barra frontale, di scorrere su detto casco. Detto sistema di ritenuta comprende una clip, conformata a L, associata a detta barra frontale nella sua porzione centrale, e atta a cooperare con il bordo di detto casco per impedire che l’intera visiera scivoli aH’indietro lungo la calotta del casco o scenda sul viso dell’utilizzatore.
Tali visiere presentano alcuni limiti o svantaggi.
La protezione frontale trasparente, essendo direttamente incernierata a detta barra frontale disposta a contatto con caschi delle più svariate dimensioni e conformazioni, à ̈ costretta a subire le stesse deformazioni della barra frontale che si deve adattare al casco su cui viene montata, e ciò può provocare pressioni e forze anche di notevole intensità che possono danneggiarla o romperla, essendo meno robusta della barra stessa.
Ulteriore svantaggio consiste nel fatto che la protezione frontale trasparente può liberamente scivolare all’indietro lungo la calotta del casco o scendere troppo in basso sul viso dell’utilizzatore, a causa di vibrazioni e scossoni, non avendo mezzi di fermo che ne limitino la rotazione in fase di apertura e chiusura.
Altri svantaggi consistono nel fatto che i mezzi di frizione e di aggancio di detta barra frontale al casco sono componenti aggiuntivi alla struttura della visiera e non sono con essa direttamente integrati. In questo modo possono più facilmente staccarsi o collaborare in modo impreciso alla tenuta dell’intera visiera sul casco.
Ulteriormente, impiegando come mezzi di aggancio canali o clips disposte per collaborare con un solo tipo di casco, ovvero solo con caschi provvisti di opportune sporgenze sulla parte frontale della loro calotta, la visiera nell’uso risulta estremamente limitata.
L’invenzione si propone di superare questi limiti, realizzando una visiera girevole di tipo amovibile per caschi in cui la protezione frontale non sia troppo sollecitata a forze e pressioni che potrebbero danneggiarla, resti in posizione corretta sia in completa apertura che in completa chiusura e non scivoli indietro lungo la calotta del casco nà ̈ scenda sul volto dell’utilizzatore compromettendone la funzione visiva e che sia pratica all’uso e maneggevole, che sia universale e si adatti bene a qualsiasi tipologia di casco.
Tali scopi sono raggiunti con una visiera girevole di tipo amovibile per caschi comprendente:
una protezione frontale trasparente;
una barra frontale provvista di mezzi di attrito e di mezzi di aggancio al casco;
- un elastico congiungente le estremità di detta barra ed atto a cingere detto casco,
caratterizzata dal fatto che detta protezione frontale trasparente à ̈ stabilmente associata ad un ponte flessibile comprendente una prima ed una seconda estremità girevolmente associate a detta barra frontale mediante cerniere.
Secondo un aspetto preferito dell’invenzione, detta protezione frontale trasparente à ̈ priva di mezzi di collegamento a detta prima e detta seconda estremità di detto ponte ed à ̈ associata a detto ponte mediante mezzi di fissaggio di tipo discontinuo.
Secondo un aspetto ancor più preferito, detta protezione frontale trasparente à ̈ associata a detto ponte mediante mezzi di fissaggio puntuali.
Secondo un ulteriore aspetto, detta barra frontale comprende una lamina metallica e detti mezzi di attrito comprendono una sovra fusione in materiale plastico per detta lamina. Vantaggiosamente detta sovra fusione in materiale plastico realizza dei ringrossi atti a costituire mezzi di fermo per limitare la rotazione nei due sensi di detta protezione frontale trasparente.
Secondo una variante preferita dell’invenzione, detti mezzi di aggancio di detta barra frontale a detto casco comprendono almeno una linguetta che si proietta da detta barra ed à ̈ atta a cooperare con un bordo di detto casco per impedire lo scivolamento di detta visiera. In particolare, detta almeno un linguetta à ̈ rivestita dello stesso materiale plastico costituente detta sovra fusione.
L’invenzione presenta numerosi vantaggi.
La barra frontale non à ̈ direttamente collegata con la protezione frontale trasparente, ma coopera girevolmente con un ponte flessibile associato a detta protezione, risultando vantaggiosamente preservata da eccessive flessioni di adattamento della visiera al casco, da pressioni e sforzi di rotazione che potrebbero danneggiarla.
Ancora più vantaggiosamente detto ponte flessibile non à ̈ collegato rigidamente ed in modo continuo a detta protezione frontale, che mantiene invece le sue porzioni più esterne libere e svincolate: ciò permette una flessione differenziata tra tutte le parti, consente di non sollecitare eccessivamente la protezione frontale trasparente e rende l’intera visiera più flessibile ed adattabile a caschi di diverse dimensioni senza rischi di rotture.
Sulla lamiera di cui à ̈ costituita la barra frontale à ̈ fuso direttamente il materiale atto a fungere da mezzo di frizione ed impedire lo scivolamento della barra sul casco, senza la necessità di interporre strati, o componenti, aggiuntivi, come ad esempio cuscinetti di attrito. Su detta barra sono provvisti, ad entrambe le estremità, due fermi, atti a fissare i punti limite del movimento girevole di detto ponte, impedendo alla protezione frontale di scendere sul viso deH’utilizzatore o di scivolare all’indietro lungo la calotta del casco. Detti fermi sono realizzati direttamente con il materiale di sovra fusione, vantaggiosamente di tipo plastico, che ricopre la lamina della barra frontale, assicurando una cooperazione non rumorosa tra detti fermi e detto ponte.
Non sono necessari rilievi o parti sporgenti provviste sul casco per trattenere e fermare la barra frontale, che à ̈ invece essa stessa dotata di linguette atte a fungere da mezzi di aggancio. Dette linguette, per agevolare la fase produttiva e per assicurare la massima tenuta, sono realizzate integralmente con detta barra, e sono anch’esse vantaggiosamente ricoperte con lo stesso materiale di sovra fusione a scopo antinfortunistico.
La visiera così realizzata à ̈ completamente indipendente dalle forme e dalle dimensioni dei caschi, risultando così nell’uso universale ed impiegabile con qualsiasi casco.
I vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui vengono descritte modalità preferite di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove: la Fig. 1 rappresenta, in vista laterale, una visiera girevole di tipo amovibile secondo l’invenzione posizionata su un casco protettivo; la Fig. 2 rappresenta, in sezione trasversale, un particolare della visiera illustrata in Fig. 1 ;
la Fig. 3 rappresenta, in vista laterale, la visiera di Fig. 1 secondo due possibili posizioni di utilizzo;
la Fig. 4 rappresenta, in vista frontale, una visiera girevole di tipo amovibile per caschi protettivi secondo l’invenzione.
Con riferimento alle Figure, à ̈ mostrata una visiera 1 girevole di tipo amovibile per un casco 2 protettivo, comprendente essenzialmente una protezione frontale trasparente 3, atta a coprire una porzione del volto di un utilizzatore, una barra frontale 4 ed un elastico 7 congiungente le estremità di detta barra 4 ed atto a cingere detto casco 2.
Detta protezione frontale trasparente 3 Ã ̈ direttamente associata ad un ponte flessibile 8 realizzato con una sottile lamina metallica.
Detto ponte 8 comprende una prima ed una seconda estremità 8’ e 8†, girevolmente associate a detta barra frontale 4 mediante cerniere 9 di tipo noto.
Detta protezione frontale trasparente 3 à ̈ associata a detto ponte 8 mediante mezzi di fissaggio puntuale 10 del tipo a rivetti che interessano solo alcuni punti di detta protezione 3. In particolare detta protezione frontale trasparente 3 à ̈ priva di mezzi di collegamento a detta prima e detta seconda estremità 8’ e 8†di detto ponte 8.
Le porzioni più laterali di detta protezione 3 risultano perciò completamente svincolate dalla deformazione elastica di detto ponte flessibile 8.
Detta barra frontale 4, realizzata anch’essa da una lamina metallica 11 , à ̈ provvista di opportuni mezzi di attrito 5.
Con riferimento alla Fig. 2, detti mezzi di attrito 5 comprendono in particolare una sovra fusione in materiale plastico atta a ricoprire almeno la faccia della lamina 11 rivolta verso il casco 2.
Detta barra frontale 4 à ̈ inoltre provvista di mezzi di aggancio 6 al casco 2. Detti mezzi di aggancio 6 comprendono una pluralità di linguette 13 che si proiettano da detta barra 4 verso il basso. In particolare dette linguette 13 sono atte a cooperare con il bordo 14 di detto casco 2 per impedire lo scivolamento dell’intera visiera. Dette linguette 13 sono anch’esse realizzate in lamiera metallica e rivestite dello stesso materiale plastico costituente la sovra fusione 5 che ricopre la barra frontale stessa.
Con particolare riferimento alla Fig. 3, detta sovra fusione in materiale plastico forma dei ringrossi 12’ e 12†in corrispondenza delle estremità di detta barra frontale 4. Detti ringrossi sono atti a costituire mezzi di fermo per limitare la rotazione di detta protezione frontale trasparente 3, in modo da impedire che scenda sul viso dell’utilizzatore o scivoli all’indietro sulla calotta del casco. Detta rotazione risulta così limitata ad un angolo prefissato a.
L’utilizzo della visiera à ̈ descritto di seguito.
L’utilizzatore posiziona la visiera 1 sul casco 2 cingendolo con l’elastico 7 ed in modo che la barra frontale 4 corra lungo il bordo anteriore del casco stesso e le linguette di aggancio 13 si fissino al detto bordo del casco, appoggiandosi alla sua protezione interna morbida 14.
Assicurata la barra frontale 4 ed indossato il casco 2, l’utilizzatore può ruotare la protezione trasparente 3 secondo l’uso, senza rischiare che scivoli all’indietro lungo la calotta o scenda sul viso sotto l’altezza degli occhi.
Naturalmente, i particolari di costruzione, le dimensioni, i materiali e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire daN’ambito della presente invenzione, così come descritto, illustrato e rivendicato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Visiera (1 ) girevole di tipo amovibile per caschi (2) comprendente: - una protezione frontale trasparente (3); - una barra frontale (4) provvista di mezzi di attrito (5) e di mezzi di aggancio (6) al casco (2); - un elastico (7) congiungente le estremità di detta barra (4) ed atto a cingere detto casco (2), caratterizzata dal fatto che detta protezione frontale trasparente (3) à ̈ stabilmente associata ad un ponte flessibile (8) comprendente una prima ed una seconda estremità (8’, 8†) girevolmente associate a detta barra frontale (4) mediante cerniere (9).
  2. 2) Visiera (1) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta protezione frontale trasparente (3) à ̈ priva di mezzi di collegamento a detta prima e detta seconda estremità (8’, 8†) di detto ponte (8).
  3. 3) Visiera (1 ) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta protezione frontale trasparente (3) Ã ̈ associata a detto ponte (8) mediante mezzi di fissaggio discontinuo.
  4. 4) Visiera (1 ) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio discontinuo sono di tipo puntuale (10).
  5. 5) Visiera (1 ) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta barra frontale (4) comprende una lamina metallica (11) e detti mezzi di attrito (5) comprendono una sovra fusione in materiale plastico per detta lamina (11).
  6. 6) Visiera (1 ) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta sovra fusione in materiale plastico (5) realizza dei ringrossi (12’, 12†) atti a costituire mezzi di fermo per limitare la rotazione nei due sensi di detta protezione frontale trasparente (3).
  7. 7) Visiera (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aggancio (6) di detta barra frontale (4) a detto casco (2) comprendono almeno una linguetta (13) che si proietta da detta barra (4) ed à ̈ atta a cooperare con un bordo (14) di detto casco (2) per impedire lo scivolamento di detta visiera (1).
  8. 8) Visiera (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detta almeno un linguetta (13) Ã ̈ rivestita dello stesso materiale plastico (5) costituente detta sovra fusione.
ITCR2010A000003A 2010-02-05 2010-02-05 Visiera girevole di tipo amovibile per caschi. IT1397857B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR2010A000003A IT1397857B1 (it) 2010-02-05 2010-02-05 Visiera girevole di tipo amovibile per caschi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR2010A000003A IT1397857B1 (it) 2010-02-05 2010-02-05 Visiera girevole di tipo amovibile per caschi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCR20100003A1 true ITCR20100003A1 (it) 2011-08-06
IT1397857B1 IT1397857B1 (it) 2013-02-04

Family

ID=42543123

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR2010A000003A IT1397857B1 (it) 2010-02-05 2010-02-05 Visiera girevole di tipo amovibile per caschi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1397857B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB943863A (en) * 1961-08-24 1963-12-11 Melvyn David Stuart Lux Improvements in and relating to visors
GB945756A (en) * 1961-06-14 1964-01-08 Stadium Ltd Improvements in motor-cycling accessories
US6751811B1 (en) * 2003-05-22 2004-06-22 Joe D. Hill Elastomeric tensioning system for head and ear mounted eyewear
US20070266470A1 (en) * 2006-05-02 2007-11-22 Robert Lamanna Visor assembly for a helment
FR2927230A1 (fr) * 2008-02-12 2009-08-14 Laurent Dupouy Ensemble comportant un casque et une lunette de protection

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB945756A (en) * 1961-06-14 1964-01-08 Stadium Ltd Improvements in motor-cycling accessories
GB943863A (en) * 1961-08-24 1963-12-11 Melvyn David Stuart Lux Improvements in and relating to visors
US6751811B1 (en) * 2003-05-22 2004-06-22 Joe D. Hill Elastomeric tensioning system for head and ear mounted eyewear
US20070266470A1 (en) * 2006-05-02 2007-11-22 Robert Lamanna Visor assembly for a helment
FR2927230A1 (fr) * 2008-02-12 2009-08-14 Laurent Dupouy Ensemble comportant un casque et une lunette de protection

Also Published As

Publication number Publication date
IT1397857B1 (it) 2013-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110302701A1 (en) Position controlling mechanism for chin guard and visor plate of helmet
CA2717621A1 (en) Clip for headwear
TWI580365B (zh) 安全帽用防護罩
JP2501415B2 (ja) ヘルメット
EP1702527A1 (en) Shielding device for helmet
ITCR20100003A1 (it) Visiera girevole di tipo amovibile per caschi.
US2934767A (en) Sun visor for protective hat
US6944887B2 (en) Antiglare system for a crash helmet
CN105824135B (zh) 护眼用具
CH643125A5 (it) Procedimento per fabbricare caschi di protezione per motociclisti e ciclomotoristi senza le parti metalliche, e casco realizzato col procedimento.
KR200465702Y1 (ko) 고글의 렌즈착탈용 클립조립체
CN201905295U (zh) 拆卸式头盔
KR101401546B1 (ko) 헤드밴드에 교체가능한 바이저 힌지 결합구조
CH511019A (fr) Lunette de ski
CN201370170Y (zh) 一种护鞋套及带有该护鞋套的鞋
CN107303038A (zh) 防滑落型安全头盔
CN219229151U (zh) 一种可拆式头盔
ITMI20130311U1 (it) Casco di sicurezza modulare con frontino.
CN209192614U (zh) 一种洗眼剂包装盖体结构
GB2115685A (en) Crash helmet visor
CN204467192U (zh) 伞中棒衬套
CN201101159Y (zh) 越野头盔
KR100893922B1 (ko) 안전 헬멧용 턱 커튼
US20170181490A1 (en) Systems and methods for positioning eyewear
KR20150017735A (ko) 핀 락 장치 및 이를 포함하는 헬멧