ITCO990002A1 - Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare e prodotti risultanti. - Google Patents

Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare e prodotti risultanti.

Info

Publication number
ITCO990002A1
ITCO990002A1 IT1999CO000002A ITCO990002A ITCO990002A1 IT CO990002 A1 ITCO990002 A1 IT CO990002A1 IT 1999CO000002 A IT1999CO000002 A IT 1999CO000002A IT CO990002 A ITCO990002 A IT CO990002A IT CO990002 A1 ITCO990002 A1 IT CO990002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needles
knitted
produced
production
tubular
Prior art date
Application number
IT1999CO000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Sciacca
Original Assignee
Franco Sciacca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Sciacca filed Critical Franco Sciacca
Priority to IT1999CO000002A priority Critical patent/ITCO990002A1/it
Publication of ITCO990002A0 publication Critical patent/ITCO990002A0/it
Publication of ITCO990002A1 publication Critical patent/ITCO990002A1/it

Links

Landscapes

  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)

Description

Metodo e apparecchiatura per la produzione di articoli
di maglierìa tubolare e prodotti risultanti.
Descrizione
Le moderne macchine circolari del tipo "full electronic" producono un' ampia gamma di articoli tubolari a maglia semi finiti come reggiseni, mutande, abiti, pantaloni, gonne, costumi; ovvero articoli per abbigliamento interno, esterno, sportivo ed altro ancora. Per quanto è dato di conoscere, la produzione corrente è caratterizzata da articoli tubolari tecnicamente, funzionalmente ed esteticamente piuttosto prevedibili, poco o punto attenti alle differenze anatomiche del corpo umano. Conseguentemente detti articoli restano in gran parte semplici tubi di maglia monotessuto o monovelo talvolta fomiti di un bordo doppio, ma ampiamente incompleti per quanto riguarda colletti, tasche e maniche, oppure inadatti a soddisfare in modo più appropriato le esigenze della moderna produzione tessile, la quale tende a privilegiare articoli più completi e complessi, caratterizzati da un più elevato valore aggiunto con costi di produzione più contenuti. Di regola con le macchine circolari si producono articoli a maglia tridimensionale efficaci ed esteticamente apprezzabili soltanto con il movimento alternato del cilindro degli aghi, ma tale metodo, molto lento, aumenta notevolmente i costi di produzione. Più in generale, per valorizzare alcuni articoli a maglia si aggiungono tasche o passanti più o meno elaborati mediante lavorazioni successive che accrescono sensibilmente il costo dei manufatti. Ciò premesso, la presente invenzione intende ridurre o eliminare almeno in parte alcuni dei limiti tecnici e produttivi citati, con originali finalità economiche, tecniche, estetiche e o commerciali. Pertanto, uno scopo consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di articoli a maglia tubolare, con effetti tridimensionali e o conformati. Un altro scopo principale consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di articoli lavorati a maglia con almeno una balza a più veli o tessuti con funzioni di jacquard e di abbigliamento interno o esterno. Uno scopo ulteriore consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di articoli lavorati a maglia caratterizzati dalla presenza di una o più tasche e o tessuti a maglia concentrici, anche rovesciabili.
Uno scopo addizionale consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di articoli a maglia completi di colletto o diaframma a due veli.
Un altro scopo principale consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di articoli caratterizzati da una parte del tubo di maglia opportunamente inserita nell’altra parte con finalità tecniche, economiche funzionali, estetiche e commerciali, ovvero formati da due tessuti paralleli e separati, preferibilmente con ampie balze di maglia al loro interno.
Uno scopo addizionale consiste nel produrre articoli a maglia con disegni formati da balze tridimensionali variamente disposte con finalità estetiche e funzionali.
Ulteriori scopi risultano dalla descrizione, esempi e disegni allegati, per sè o in combinazione tra di loro, oltre le rivendicazioni finali.
H trovato riguarda le macchine circolari in generale e le caratteristiche dell'invenzione e i vantaggi che ne derivano risultano con maggior chiarezza dalla seguente descrizione di forme esemplificative di realizzazione, riferite ili generale ad una macchina corredata di: almeno una frontura degli aghi o cilindro rotante contro cams stazionarie o viceversa; almeno una caduta o alimentazione di lavoro completa, fornita di cams per la formazione maglia individualmente regolabili mediante computer al fine di predeterminare o accentuare sagomature anatomiche; uno o più guidafili; selezione degli aghi preferibilmente elettronica atta a governare gli elementi concorrenti alla formazione della maglia secondo un programma di disegno o lavoro; altra frontura o platorello completo di aghi o uncini con talloni, spaziati o predisposti adeguatamente e quindi selezionabili con l ausilio di apposite cairn, soprattutto per la formazione del cosiddetto doppio bordo; un sistema di aspirazione o tiraggio.
H trovato si realizza inizialmente preparando un disegno o motivo jacquard, ovvero informazioni o comandi diretti agli aghi o jacks o altri elementi concorrenti alla produzione della maglia, mediante un dispositivo di selezione degli aghi, preferibilmente elettronico o elettromeccanico.
Contrariamente alla norma, una parte anche sostanziale di detti impulsi o informazioni non viene inviata agli aghi o a parte di essi, secondo uno schema o programma definito e conforme al disegno originale.
Ciò determina l esclusione dal processo di formazione della maglia degli aghi privi di input o comandi; tale esclusione, anche a zone definite, produce fili flottanti FF in fig. 1, alternativi alla maglia, dalla costa CI fino alla costa C12. ( Con MA è indicato un ago escluso con la relativa boccola o maglia allungata).
Pertanto il tubo di maglia 1 subisce una deformazione strutturale causata dalla crescita differenziata della maglia nell'insieme, ovvero lungo le colonne o coste verticali C ed i ranghi orizzontali R, idonea a predeterminare sagomature tridimensionali atte a conformarsi a parti anatomiche come fianchi, busto, seni, ed altro.
Secondo le circostanze e in conformità dell’invenzione, i citati fili flottanti FF in fig.
2, sono interrotti o manipolati con l'impiego di alcuni aghi MD solo diagonalmente in lavoro, al fine di ridurre la lunghezza dei fili flottanti, o regolare la stabilità dimensionale delia maglia 1, (la vista in sezione), tuttora immagliata agli aghi 2; o produrre, se il caso, gradevoli effetti tridimensionali simili a trecce, fiocchi ed altri effetti, come FF in fig. 2 e o A- B- C in fig. 16.
Il trovato si completa ulteriormente trasformando i fili flottanti FF in tessuto a maglia, in conformità di un disegno jacquard ovvero di un ciclo di selezione degli aghi definito. Nel caso di specie, il trovato si realizza inviando input o informazioni soltanto ad una parte degli aghi nelle aree del disegno precedentemente già escluse. Per esempio, in fig. 3, sono esclusi solo gli aghi pari AP oppure aghi a coppie alternate; ossia a gruppi di tre in lavoro seguiti da uno o più aghi esclusi, ecc... La contemporanea presenza di aghi dispari AD in lavoro, alternati agli aghi pari AP, esclusi con maglie allungate MA, fig. 3, per zone definite e o per un tempo anche relativamente lungo, (corrispondente ad un elevato numero di ranghi di maglia), è la condizione sufficiente e necessaria per la produzione di un tessuto a maglia formato dagli aghi in lavoro e relative boccole Bi, tuttora intrecciato agli aghi esclusi AP, allo scopo di produrre una balza di maglia chiusa o aperta a due veli o tessuti Bi, oppure Bi2, vista in sezione, immagliata agli aghi 2, all'interno del tubo di maglia usuale. Alla crescita di maglia o balza interna Bi sul rovescio della maglia, peraltro ripetibile e variabile sia in altezza che larghezza e collocabile anche diagonalmente, corrisponde sul diritto della stessa maglia una perfetta sutura causata dall'allungamento delle boccole o maglie MA, e relativi aghi, esclusi dalla produzione.
Nell’applicazione pratica la presenza di dette balze Bi, diversamente progettate e collocate, incide in modo sostanziale nella produzione di alcuni articoli a maglia tubolare del presente trovato. Per esempio, in fig. 6, la mutanda 1, vista frontalmente, fornita di bordo elastico 2 e disegno J, mostra diverse applicazioni ed effetti, prodotti dalle balze interne, le quali, disposte come B 1, B3 e B4, sostengono o concorrono al contenimento anatomico; disposte come B4 concorrono a sagomare l’articolo.
Infine, disposte come B2, producono effetti tridimensionali simili alla spugna in corrispondenza del cavallo. In fig. 7 la mutanda I è vista posteriormente e risulta anatomicamente conformata mediante la compresenza di strutture di maglia MJ atte a ridurre la formazione di boccole unitamente alle balze Bi.
In fig. 8 la conformazione anatomica posteriore della mutanda 1 è ottenuta soltanto con l’impiego delle balze parziali Bi variamente disposte. La parte superiore 5 del tubo di maglia, o l’area indicata con la freccia F, è anch’essa un' ampia balza Bi a due veli, A e B, ma prodotta solo con aghi alternati, conformemente al trovato.
Tale balza 5, successivamente inserita nel tubo di maglia 1, sotto il bordo elastico, dopo la necessaria operazione di taglia-cuci lungo le linee D-D', e sutura S, assume la forma e la funzione di una nuova mutanda 5 a due veli come in fig. 11; oppure viene a trovarsi come 3 in figura 10, inserita in un altro indumento 2, completandolo in modo originale. La tecnica descritta concernente la produzione e collocazione delle balze Bi è ulteriormente applicata nella mutanda 1 delle figure 12 e 13; dette balze Bi, unitamente a strutture di maglia adeguate SM, concorrono a conformare anatomicamente il tubo di maglia 1 oltre irrigidire o rinforzare la parte ventrale, se il caso. Il prolungamento della nuova balza inferiore 3 produce un tessuto più leggero a due veli il quale, tagliato e cucito in corrispondenza del cavallo S, fig.13, forma una mutanda caratterizzata da due tessuti solo nella parte inferiore. Con K è indicata la conformazione anatomica finale ottenuta mediante l’adeguata presenza di strutture di maglia, se il caso, anche unitamente all’ impiego del dispositivo illustrato in fig. 17, ovvero cams di formazione maglia FM1 e FM2, regolabili verticalmente secondo la freccia F, pienamente operanti solo nelle aree di maglia programmate al fine di creare e o accentuare l'effetto di sagomatura o conformazione anatomica.
In pratica dette cams sono collegate individualmente ad un motore a passi MP governato dal computer PC al fine di modificare in tempo reale la posizione degli aghi A, ovvero la densità della maglia prodotta, schematicamente illustrata con BM.
In un'altra realizzazione preferita, la balza interna 5 in figura 14 e 15, anche rovesciabile secondo la freccia F, è formata da due veli o tessuti concentrici A - B inseriti nel tessuto esterno C, ivi immagliata solo parzialmente sulla linea orizzontale 6, variabile. Pertanto la zona aperta diventa una tasca T vista frontalmente in fig. 14, oppure TI e T2 in fig. 15, viste in sezione. L’articolo a maglia 1 della fig. 14, mostra più realisticamente la tasca T, variabile in ampiezza e profondità, aperta solo in corrispondenza della freccia F, ma immagliata o chiusa lungo la linea 6.
In conformità dell’invenzione, è opportuno rilevare che la citata balza 5 può essere prodotta a zone con aghi alternati, unitamente o contemporaneamente ad altre zone in cui operano tutti gli aghi. Non solo; allo scopo di implementare le finizioni e o l'estetica dell’articolo a maglia oggetto del trovato, è possibile inserire, con tecniche note, uno o più fili fiottanti all'interno della stessa, oltre l’usuale filato elastomero per una maggiore aderenza o chiusura. Rientra altresì tra gli scopi del trovato la realizzazione di articoli a piu tessuti o veli, caratterizzati dal fatto che una parte del tubo di maglia viene opportunamente inserita nell’altra parte, con varie finalità La configurazione descritta è diversamente illustrata nella tav. 4.
In fig. 18, il tubo di maglia 1, è fornito di bordo semplice BS o doppio DB, che divide le due parti o metà A e B, viene schiacciato lungo le estremità 2 e 2A secondo le frecce F durante la successiva operazione di taglia-cuci, secondo le linee guida o diagonali D - D’, ( Fig. 19), preferibilmente prodotte dal sistema di selezione elettronica degli aghi.
Una realizzazione è mostrata in fig. 20: la parte inferiore A risulta rovesciata o inserita nella parte superiore B secondo la freccia F. Questa combinazione produce originali risultati tecnici, tessili e funzionali, tra cui, l' accentuata diversità di colore e natura dei filati; le diverse e contemporanee strutture di maglia come il diritto e rovescio; un migliore conforto e la notevole coibentazione, ed altri effetti come spugna o felpa nel lato A e jacquard usuale o balze Bi adeguatamente disposte sul lato B. Guarnizioni o decorazioni addizionali G in corrispondenza degli orli o linee di taglio, accentuano i suddetti effetti ed il pregio dell'articolo.
La figura 21 mostra una diversa realizzazione ottenuta con la tecnica appena descritta; nella fattispecie l’articolo 1, arricchito dal motivo jacquard J e dal disegno a balze Bi, è formato dal tessuto inferiore A inserito automaticamente durante la produzione nella parte superiore B, o viceversa, secondo la freccia F.
Visto in sezione nelle fig. 22 e 23, si nota un tessuto a due veli A e B, paralleli ma separati, eventualmente con balze di maglia Bi o altre strutture di maglia S, come spugna o felpa, per esempio, su una o entrambe le facce interne.
La presenza del bordo doppio DB aumenta notevolmente il pregio dell’articolo.
Altre realizzazioni preferite concernenti articoli più completi e complessi sono illustrate nella tav. 5. La fig. 24 mostra il tubo di maglia TM, fornito di bordo doppio DB. Sagomato mediante densità selettiva della maglia, fig. 17, tagliato e cucito lungo le linee predefinite AT per mezzo della selezione degli aghi, assume la forma della figura 25, ovvero un articolo completo di gambe L - L1 e di maniche ML - MC. Le aree MS e Bi, sono caratterizzate da strutture o intrecci tessili atti a ridurre drasticamente la produzione di boccole, ovvero destinate ad essere eliminate mediante l’operazione di taglia-cuci. La realizzazione della fig. 26 riprende in parte gli insegnamenti descritti nelle figure 14 e 15, quest’ultima caratterizzata dalla presenza di due tasche laterali T1 e T2. D tubo di maglia 1 è l'insieme dei tre veli concentrici A-B-C , e due tasche laterali T1 e T2.
Il taglio longitudinale AT produce le parti Mi e M2, estratte dalle rispettive tasche TI e T2 secondo le frecce FI e F2. Il risultato è mostrato in fig. 27: un articolo a maglia 1, completo di maniche MI ed M2.
Il colletto C è ottenuto iniziando l'articolo a maglia con un ridotto numero di aghi fissi in lavoro, debitamente spaziati, fino aH'attaccatura Z.
(La realizzazione della fig. 26 include per assorbimento, anche l'ipotesi riduttiva di usare solo due tubi di maglia concentrici, A e B, eliminando il tubo di maglia esterno C e relative tasche T1 e T2). Per quanto riguarda il diaframma DF, oppure DFS visto in sezione nelle figure 24 e 26, esso è formato dal velo superiore VS e dal velo inferiore VI, con T eventuale presenza di fili addizionali Y avvolti tra i due tessuti. Tale diaframma, con funzioni anche di colletto, si realizza riprendendo in parte gli insegnamenti dei metodi impiegati per chiudere la punta delle calze negli anni sessanta, meglio conosciuti come Scott & Williams e Duravent, schematicamente illustrati nelle figure 4 e 5, e modificati per l occasione. La figura 4 riproduce il metodo cosiddetto Scott - Williams con l’usuale cilindro degli aghi C rotante in solido con il sovrastante platorello P normalmente fornito di uncini.
Nel caso in esame il tubo di maglia M risulta immagliato contemporaneamente sia agli aghi che agli uncini. Durante il ciclo di lavoro, una delle fronture, di regola il platorello P, ritarda o perde fino ad un giro o rotazione rispetto al cilindro C talché il tubo di maglia M subisce una riduzione e o torsione centrale secondo la freccia F, consolidata dalla successiva cessione degli uncini agli aghi del cilindro.
Questa operazione consente quindi di ridurre il diametro del tubo di maglia, in modo gradevole sotto il profilo tessile.
La figura 5 riproduce il cosiddetto metodo Dura-vent che si differenzia dal precedente per il fatto che il cilindro C e il platorello P ruotano sempre in solido; il tubo di maglia M subisce una riduzione al centro a mò di clessidra causata da fili esclusi o fuori lavoro gradatamente tirati o trattenuti nel senso delle frecce F e ripetutamente avvolti sino al serraggio della maglia, parziale nella fattispecie, consolidato dalla successiva cessione degli uncini agli aghi del cilindro.
La chiusura automatica anche parziale del tubo di maglia produce quindi interessanti risultati; tra l’altro si elimina l’intervento di taglia-cuci con la riduzione dei costi di produzione migliorando contemporaneamente l’indossabilità dell’ articolo.
Nell’ultima realizzazione preferita del trovato, schematicamente illustrata in figura 16, una maglietta conformata o reggiseno 1 risulta fortemente caratterizzata sulla parte superiore in generale ed attorno ai seni in particolare, da balze Bi molto ravvicinate e ripetute in ogni direzione per consolidare la stabilità dimensionale dei tessuto in relazione alle funzioni specifiche di sostegno. Non solo; in proposito il trovato consente una ampia gamma di interventi derivanti dalla appropriata combinazione e coordinazione di fattori tecnici e tessili illustrati nelle figure 1-2-3 e in fig. 16, A-B-C. Risulta quindi agevole determinare il grado di stabilità dimensionale del tessuto a maglia inserendo, se il caso, ulteriori elementi estetico-funzionali come gli intrecci e le strutture di maglia appena descritte. L'ampia flessibilità dell'invenzione consente di modificare anche sostanzialmente la forma e le funzioni di una parte almeno della produzione di maglieria attuale con gli effetti e i risultati descritti. La presente descrizione, necessariamente limitata, prospetta agli esperti del settore ulteriori margini di innovazione comunque ricadenti nell'ambito della presente invenzione .
Breve descrizione delle figure
La relativa semplicità del trovato, non richiede illustrazioni molto particolareggiate. Le figure 1-2-3 mostrano progressivamente varie strutture di maglia in conformità del trovato. Le figure 4 e 5 mostrano in sezione metodi per la chiusura parziale di un tubo di maglia. Le figure 6 e 7 mostrano con prospettive diverse una mutanda caratterizzata da balze di maglia atte a produrre conformazioni anatomiche. Le figure 8-9-10-11 illustrano la balza di maglia interna 5 molto prolungata al fine di produrre un articolo a più tessuti, ovvero una mutanda inserita all’interno di un altro indumento. Le figure 12 e 13 mostrano in sezione una mutanda con la sola parte inferiore carattterizzata da un tessuto doppio mentre le figure 14 e 15 illustrano frontalmente ed in sezione, il metodo per produrre una mutanda caratterizzata dalle tasche T - T 1 - T2. La fig. 16 raffigura una maglietta o reggiseno caratterizzata da ampie zone dimensionalmente stabili nel senso delle coste di maglia e dalla presenza di ulteriori intrecci A-B-C con finalità estetiche e funzionali. La fig.17 è la vista frontale delle cams di formazione maglia FM1 e FM2 direttamente governate da un motore a passi MP e relativo computer PC al fine di variarne la densità BM, per conformazioni anatomiche mirate. Le figure 18, 19 e 20 illustrano progressivamente il tubo di maglia 1, tagliato lungo le diagonali D - D’ e completato con Γ inserimento o rovesciamento della parte inferiore A nella superiore B. La figura 21 riproduce una maglietta 1, fornita di disegno jacquard J e balze interne Bi, formata da due tessuti A-B paralleli e separati, caratterizzati dai disegni a balze interne Bi, visti in sezione con le figure 22 e 23. Le figure 24 e 26 illustrano due tubi di maglia, TM e 1, i quali, debitamente sagomati ovvero tagliati e cuciti lungo linee predefinite mediante idonea selezione degli aghi, assumono forme e funzioni più complete e complesse mostrate nelle figure 25 e 27.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1- Metodo per la produzione di articoli tubolari lavorati a maglia in generale, comprendente almeno una macchina circolare con una frontura degli aghi o cilindro rotante contro cams stazionarie o viceversa; una caduta o alimentazione di lavoro completa, fornita di: cams per la formazione di maglia individualmente regolabili mediante motori a passo e computer al fine di predeterminare o accentuare sagomature anatomiche; uno o più guidafili; selezione degli aghi preferibilmente elettronica atta a governare gli elementi concorrenti alla formazione della maglia secondo un cilo o programma di disegno o lavoro; altra frontura o platorello completo di aghi o uncini con talloni, spaziati e o predisposti adeguatamente e quindi selezionabili con 1' ausilio di apposite cams; un sistema di aspirazione o tiraggio del tessuto; caratterizzato dal fatto che una parte degli aghi e o maglia è totalmente esclusa dalla produzione in conformità di un motivo o disegno, secondo uno schema o programma definito, onde produrre fili flottanti alternativi alla maglia, Fig.l; ovvero nella zona di maglia già esclusa lavorano solo alcuni aghi, anche in diagonale, allo scopo di intrecciare i fili flottanti secondo un ordine o ciclo di lavoro prestabilito per effetti tridimensionali di maglia come trecce, fiocchi ed altri effetti, fig. 2; caratterizzato anche dal fatto che nella zona di maglia già esclusa lavorano, con una selezione preferibilmente fissa nel senso delle coste, solo una parte degli aghi, i dispari per esempio, al fine di produrre una balza di maglia, anche limitata o parziale, sul rovescio del tessuto, fig. 3. 2- Metodo secondo 1 ed altre rivendicazioni caratterizzato dalla selezione fissa degli aghi anche alternati sulla circonferenza del cilindro, per la produzione di una balza di maglia interna prodotta automaticamente con il moto continuo del cilindro degli aghi e formata dall' esclusione prolungata e programmata di un congruo numero di aghi, anche alternati, e per gruppi. 3- Metodo secondo 1-2 ed altre rivendicazioni caratterizzato dalla presenza di una balza interna di tessuto prodotta preferibilmente da tutti gli aghi in almeno una zona e o da un ridotto numero di aghi, anche disposti o selezionati in ordine alternato, come 1:1 - 2:2 - 2:1- 3:3 - 3:1 e multipli, in altre zone, anche adiacenti. 4- Metodo secondo 1 - 2- 3 caratterizzato dal fatto che sono esclusi, per zone, uno o più gruppi di aghi, allo scopo di formare una o più aperture o tasche fomite di bordi esterni a due veli, inserite nel tubo di maglia esterno. 5- - Articoli tubolari secondo 1 ed altre rivendicazioni formati da un bordo iniziale, intermedio o finale; semplice o doppio, anche elastico, immagliato automaticamente e o contemporaneamente ad una o più parti di tessuto variamente intrecciato, dette parti sostanzialmente estese in relazione alla natura e conformazione di tali articoli, caratterizzati dalla presenza di balze Bi interne e o diaframmi prodotti mediante la selezione degli aghi e o l'ausilio del platorello; caratterizzati da appropriata conformazione anatomica prodotta dalle citate balze Bi e o da intrecci adeguati e o cams di formazione maglia regolate elettronicamente; fomiti di una o più tasche prodotte dalla contemporanea lavorazione di gruppi di aghi selezionati alternativamente, unitamente a gruppi di aghi tutti in lavoro. 6- Articoli a maglia tubolari secondo 1 - 4- 5 ed altre rivendicazioni caratterizzati da conformazioni anatomiche e o altre sagomature prodotte dalla idonea presenza e o collocazione di balze interne. 7- Articoli a maglia tubolari secondo 1 - 4 - 6 ed altre rivendicazioni caratterizzati da conformazioni anatomiche e o altre sagomature prodotte anche dalla regolazione e o densità selettiva delle cams di formazione della maglia, regolate elettronicamente. 8- Articoli tubolari secondo 1- 6 -7 ed altre rivendicazioni caratterizzati da almeno una balza a più veli o tessuti con funzioni di fodera e o abbigliamento interno o esterno. 9- Articoli a maglia secondo 1 - 8 ed altre rivendicazioni caratterizzati dà ampie parti o balze interne in tessuto doppio prodotto dalla selezione degli aghi. Figg. 10-11 10- Articoli a maglia secondo 1-9 ed altre rivendicazioni caratterizzati da parti o diaframmi in tessuto doppio, anche con fili Y avvolti al suo interno, prodotto con gli uncini o aghi della frontura superiore o platorello ( DF-DFS, figg. 4 - 5 -24 - 26). 11- Metodo secondo 1 - 10 ed altre rivendicazioni caratterizzato dalla presenza di una balza interna a più veli con funzioni di fodera e o indumento supplementare. 12- Metodo secondo 1 ed altre rivendicazioni per la produzione di articoli tubolari in generale, caratterizzato dalla presenza di almeno una tasca o apertura prodotta automaticamente in corrispondenza di più tessuti concentrici, anche rovesciabili. 13- Metodo secondo 1 ed altre rivendicazioni per la produzione di articoli lavorati a maglia a due tessuti chiusi, paralleli e separati, preferibilmente con balze di maglia e o altri intrecci tridimensionali posti tra le facce interne (figg. 20-21-22-23). 14- Articoli tubolari lavorati a maglia secondo 1 ed altre rivendicazioni caratterizzati da ampie zone con intrecci di maglia dimensionalmente stabili nel senso delle coste e dalla presenza di ulteriori intrecci A- B- C con finalità estetiche e funzionali. 15- Maglietta conformata o reggiseno secondo 1 - 14 ed altre rivendicazioni, caratterizzati da zone con intrecci Bi e o A- B- C in fig. 16, sulla parte superiore e attorno al petto, dimensionalmente stabili anche nel senso delle coste 16- Macchina per la produzione di articoli tubolari lavorati a maglia in generale, secondo 1 ed altre rivendicazioni caratterizzata dal fatto che nella zona di maglia già esclusa lavorano, con una selezione preferibilmente fissa nel senso delle coste, solo una parte degli aghi, i dispari per esempio, al fine di produrre una balza di maglia, anche aperta e prolungata sul rovescio del tessuto. 17- Articoli tubolari lavorati a maglia secondo 1 ed altre rivendicazioni caratterizzati da tubi di maglia concentrici atti ad essere estratti almeno parzialmente da idonee tasche o aperture per la formazione di maniche o pantaloni. 18- Articoli tubolari lavorati a maglia secondo 1 ed altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che la parte inferiore risulta rovesciata o inserita nella parte superiore per valorizzare la diversità di colore e natura dei filati; le diverse e contemporanee strutture di maglia come il diritto e rovescio; un migliore conforto e la notevole coibentazione, ed altri effetti come spugna o felpa nel lato A e jacquard usuale o balze Bi adeguatamente disposte sul lato B (fig. 20). 19- Articoli tubolari secondo 1 ed altre rivendicazioni formati da almeno due o più tubi di maglia concentrici, di cui uno atto ad essere utilizzato per la formazione di maniche o pantaloni. 20- Attrezzature o macchine secondo le rivendicazioni precedenti.
IT1999CO000002A 1999-01-05 1999-01-05 Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare e prodotti risultanti. ITCO990002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999CO000002A ITCO990002A1 (it) 1999-01-05 1999-01-05 Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare e prodotti risultanti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999CO000002A ITCO990002A1 (it) 1999-01-05 1999-01-05 Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare e prodotti risultanti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCO990002A0 ITCO990002A0 (it) 1999-01-05
ITCO990002A1 true ITCO990002A1 (it) 2000-07-05

Family

ID=11348029

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999CO000002A ITCO990002A1 (it) 1999-01-05 1999-01-05 Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare e prodotti risultanti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCO990002A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITCO990002A0 (it) 1999-01-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3772899A (en) Seamless brassieres and brassiere blanks
US6460380B1 (en) Method for producing tridimensional knitted goods
CN108471815A (zh) 用于上躯干的横编针织支撑服装
US4040275A (en) Knit-in pocket and method
JPS6117921B2 (it)
US6739158B2 (en) Method and apparatus for producing automatically shaped tubular knitwear items with graduated anatomic support and control and products obtained thereby
ITCO990031A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli tridimensionali di maglieria e calzetteria e prodotti risultanti.
ITCO990009A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli tubolari di maglieria forniti di una o piu' aperture e o bretelle complete e prodott
ITCO990018A1 (it) Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli tubolari di maglieria forniti di almeno una bretella spallina passante e o si
TW487753B (en) A method for producing tubular knitwear items provided with zones of three-dimensional fabric, apt to shape and give relief to the structure, the comfort and the specific anatomic containment of the products obtained thereby
ITCO20000012A1 (it) Metodo ed attrezzatura per la produzione di articoli a maglia tubolare mediante lo scarico e ripresa di maglie programmati anche con scarto
ITCO990002A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare e prodotti risultanti.
ITCO20000003A1 (it) Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari conformati e prodotti risultanti
US20180317575A1 (en) Multipurpose garment and method of manufacturing the same
JP6971298B2 (ja) 経編バンド組織が形成された経編生地およびブラジャーの構造
JPH05503325A (ja) フラットベット編み機
CN104687272B (zh) 一种厚型无缝收腹提臀天鹅绒连裤袜及其制造方法
ITCO20000009A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la produzione di manufatti composti di maglieria tubolare e prodotti risultanti.
Ray et al. Warp-Knitted Fabrics
JP2003020550A (ja) ガードルの作成法ならびにガードル
KR102677278B1 (ko) 아웃심리스 바지
JP2002327359A (ja) レース編地とその製造方法
ITCO20010014A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la produzione di articoli a maglia tubolari come reggiseni, brassieres e simili, e prodotti risultanti.
ITBS20010034A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la produzione di articoli a maglia come reggiseni, brassieres e simili, e prodotti risultanti
ITBS20010061A1 (it) Procedimento per produrre articoli di abbigliamento su macchine tessili lineari ed articoli di abbigliamento cosi' ottenuti