ITCO20140007U1 - Struttura di occhiali perfezionata - Google Patents

Struttura di occhiali perfezionata

Info

Publication number
ITCO20140007U1
ITCO20140007U1 ITCO2014U000007U ITCO20140007U ITCO20140007U1 IT CO20140007 U1 ITCO20140007 U1 IT CO20140007U1 IT CO2014U000007 U ITCO2014U000007 U IT CO2014U000007U IT CO20140007 U ITCO20140007 U IT CO20140007U IT CO20140007 U1 ITCO20140007 U1 IT CO20140007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lens
perimeter
frame
adapter element
seat
Prior art date
Application number
ITCO2014U000007U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Full Spot S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Full Spot S R L filed Critical Full Spot S R L
Priority to ITCO2014U000007U priority Critical patent/ITCO20140007U1/it
Priority to PCT/IB2015/051995 priority patent/WO2015140739A1/en
Publication of ITCO20140007U1 publication Critical patent/ITCO20140007U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/10Special mounting grooves in the rim or on the lens

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

Titolare: Full Spot S.r.l.
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di occhiali in accordo con il preambolo della rivendicazione 1.
Nell’ambito del presente trovato il termine occhiali verrà utilizzato con riferimento sia agli occhiali da sole che agli occhiali cosiddetti correttivi in grado di compensare i vizi di rifrazione dell’occhio, nonché agli occhiali in grado di proteggere gli occhi da agenti esterni. Tuttavia, nel seguito della presente descrizione si farà riferimento, a titolo esemplificativo e non limitativo, ad occhiali da sole.
Gli occhiali da sole, oltre ad assolvere ad un’efficace azione di schermatura e protezione degli occhi dai raggi solari, hanno anche una funzione cosiddetta “fashion”. Infatti, la forma ed il colore della montatura sono determinanti per modificare/completare l’aspetto estetico del viso della persona che indossa gli occhiali, tanto è vero che in commercio è possibile reperire un numero di differenti modelli di montature che differiscono in modo anche sostanziale fra loro per forma e colore.
Oggigiorno, è molto sentita l’esigenza da parte degli utilizzatori di occhiali, siano essi da sole o di tipo correttivo, di poter coordinare la struttura di occhiali, in particolare la montatura, al proprio look, adeguandolo di giorno in giorno al tipo ed al colore dell’abbigliamento scelto.
Attualmente, tale esigenza è soddisfatta solo avendo a disposizione una pluralità di differenti modelli di strutture di occhiali, differenti fra loro per forma e/o colore, fra cui scegliere di giorno in giorno quelli da indossare.
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una struttura di occhiali in grado di soddisfare la suddetta esigenza degli utilizzatori, senza necessariamente richiedere la necessità di possedere differenti modelli di occhiali.
Tale scopo è raggiunto da una struttura di occhiali in accordo con la rivendicazione 1.
L’idea alla base del presente trovato è quella di dotare la struttura di occhiali oggetto del presente trovato di una cover sostituibile all’occorrenza per modificare sostanzialmente, per colore e/o forma, l’aspetto estetico della struttura di occhiali.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi della struttura di occhiali secondo il trovato risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista piana frontale della struttura di occhiali secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista piana dal lato posteriore della struttura di occhiali di figura 1;
- la figura 3 una vista piana laterale della struttura di occhiali di figura 1;
- la figura 4 rappresenta una vista in pianta della struttura di occhiali di figura 1;
- la figura 5 rappresenta una vista in sezione secondo la linea di sezione V-V di figura 4 di un particolare ingrandito della struttura di occhiali di figura 1;
- la figura 6 rappresenta una vista prospettica in esploso della montatura di supporto per lenti e degli adattatore perimetrale della struttura di occhiali di figura 1;
- la figura 7 rappresenta una vista piana frontale di un elemento adattatore perimetrale della struttura di occhiali di figura 1 e
- le figure 8 e 9 rappresentano due viste prospettiche secondo differenti punti di vista dell’adattatore perimetrale di figura 7.
Con riferimento alle figure, con 1 è genericamente indicata una struttura di occhiali secondo il presente trovato.
La struttura di occhiali 1 comprende una montatura di supporto per lenti la quale comprende:
- un frontale di montatura 2 comprendente almeno una sede 3 per alloggiare una lente nella quale è inserita e supportata una rispettiva lente 4, un ponte 5 destinato a sovrastare la sella nasale di un utilizzatore e due musetti laterali 6 per il collegamento di aste tempiali e
- due aste tempiali 7 collegate a detti musetti 6 del frontale di montatura 2,
in cui la struttura di occhiali 1 comprende una rispettiva lente 4 alloggiata e supportata nella suddetta almeno una sede 3 per alloggiare una lente.
Secondo il trovato:
- detta rispettiva lente 4 presenta dimensioni minori rispetto alle dimensioni della rispettiva sede 3 per alloggiare una lente così da essere posizionabile con gioco perimetrale in detta rispettiva sede 3 per alloggiare una lente e
- detta rispettiva lente 4 è alloggiata e fissata nella rispettiva sede 3 per alloggiare una lente mediante interposizione di un rispettivo elemento adattatore perimetrale 8.
Giova evidenziare che, in accordo con la forma di realizzazione preferita illustrata nelle figure, nella struttura di occhiali 1 secondo il trovato:
- detta almeno una sede 3 per alloggiare una lente comprende due distinte sedi porta lente distanziate dal ponte 5 del frontale di montatura 2 e - in ciascuna delle due suddette distinte sedi 3 porta lente è alloggiata e supportata una rispettiva lente 4 mediante interposizione di un rispettivo elemento adattatore perimetrale 8.
In sostanza, la forma preferita di realizzazione del trovato illustrato nelle figure si riferisce ad una struttura di occhiali la cui montatura è predisposta per alloggiare due lenti distinte, una per l’occhio destro ed una per l’occhio sinistro. In ogni caso, il trovato è altresì riferibile ad una struttura di occhiali la cui montatura è predisposta per alloggiare un’unica lente che si estende sostanzialmente dal musetto destro al musetto sinistro del frontale di montatura.
Nel frontale di montatura 2 è individuabile un lato interno destinato ad essere rivolto verso il viso di una persona che indossa detta struttura di occhiali 1 ed un contrapposto lato esterno.
Ciascuna rispettiva sede 3 per alloggiare una lente individua un bordo perimetrale interno.
Ciascuna rispettiva lente 4 presenta un bordo perimetrale esterno.
Preferibilmente:
- ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 presenta una conformazione ad anello in grado di abbracciare il bordo perimetrale esterno della rispettiva lente 4;
- ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 presenta un bordo perimetrale interno che realizza un accoppiamento di forma a tenuta con il bordo perimetrale esterno della rispettiva lente 4 per trattenere in modo rimovibile detta rispettiva lente 4 (come illustrato nella sezione di figura 6) e
- ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 presenta un bordo perimetrale esterno che realizza un accoppiamento di forma a tenuta con il bordo perimetrale interno della rispettiva sede 3 per alloggiare una lente, così da risultare solidalmente collegato in modo rimovibile a detto frontale di montatura 2 (come illustrato nella sezione di figura Preferibilmente:
- ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 è inserito nella rispettiva sede 3 per alloggiare una lente a partire dal suddetto lato esterno del frontale di montatura 2 e, nel contempo, - ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 comprende una flangia perimetrale esterna 9 che limita la massima profondità di inserimento del rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 nella rispettiva sede 3 per alloggiare una lente del frontale di montatura 2 (come illustrato nella sezione di figura 6).
Come risulta dalle figure qui allegate, quando ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 è completamente inserito nella rispettiva sede 3 per alloggiare una lente, la suddetta flangia perimetrale esterna 9 è attestata in parziale sovrapposizione contro il lato esterno del frontale di montatura 2.
In particolare, come si evince in figura 1, la suddetta flangia perimetrale esterna 9 di ciascun elemento adattatore perimetrale 8 aggetta lateralmente dal bordo perimetrale esterno dell’elemento adattatore perimetrale 8 per risultare sovrapposta e ricoprire una prevalente porzione del frontale di montatura 2. Dunque, la flangia perimetrale esterna 9 di ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 individua una cover in grado di sovrapporsi e coprire la sottostante porzione di frontale di montatura 2 che si trova al di sotto di tale flangia, modificando sostanzialmente l’aspetto estetico del lato frontale della montatura della struttura di occhiali 1.
È evidente che variando la forma e/o il colore della flangia perimetrale esterna 9 di ciascun elemento adattatore perimetrale 8 è possibile variare conseguentemente l’aspetto estetico del lato frontale della montatura della struttura di occhiali 1, in particolar modo per quanto riguarda il suo colore. Ad esempio, ciò consente ad un utilizzatore della struttura di occhiali secondo il trovato di modificare il colore del frontale della struttura di occhiali secondo il trovato al fine di abbinarlo alla tonalità del proprio abbigliamento e/o alla tonalità di borsa, borsello, scarpe, foulard, cravatte, ecc.. Vantaggiosamente, ciò è conseguibile mediante una mera sostituzione dell’elemento adattatore perimetrale 8 attraverso il quale ciascuna lente 4 portata/fissata in modo rimovibile nella rispettiva sede 3 per alloggiare una lente del frontale di montatura 2.
Preferibilmente, ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 individua una struttura anulare chiusa che circoscrive completamente detta rispettiva lente 4, potendosi altresì prevedere un elemento adattatore perimetrale conformato ad anello aperto in grado di abbracciare solo una porzione del perimetro della lente 4.
Preferibilmente, ciascun rispettivo elemento adattatore perimetrale 8 è realizzato con un materiale plastico, quale ad esempio metacrilato, policarbonato, plexiglas, ABS, petg e GRILAMID TR90.
In accordo con la forma di realizzazione illustrata, ciascuna asta tempiale è collegata ad un rispettivo musetto 6 del frontale di montatura 2 mediante mezzi di collegamento a cerniera.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, ciascuna asta tempiale 7 comprende una prima porzione 7a collegata ad un rispettivo musetto del frontale di montatura 2 ed una seconda porzione 7b estesa in prolungamento di detta prima porzione 7a e collegata a detta prima porzione 7a dell’asta tempiale in modo rimovibile ed intercambiabile. Ciò consente di poter intercambiare le aste tempiali della struttura di occhiali 1 con altre aste tempiali fornite a corredo o acquistate successivamente.
Preferibilmente, la prima porzione 7a e la seconda porzione 7b di ciascuna asta tempiale 7 sono collegate fra loro mediante mezzi di connessione a scatto del tipo ad asola 10 e linguetta di ritegno 11.
Secondo un ulteriore aspetto, il presente trovato si riferisce altresì ad un kit comprendente una confezione al cui interno è contenuta una struttura di occhiali 1 secondo il trovato come qui sopra descritta, nonché un ulteriore elemento adattatore perimetrale 8, preferibilmente almeno una coppia di ulteriori elementi adattatori perimetrali 8, da applicare al frontale di montatura 2 in sostituzione degli elementi adattatori perimetrali 8 già applicati a tale frontale di montatura per modificare l’aspetto estetico del frontale della struttura di occhiali 1 secondo il trovato.
Per quanto sopra descritto, l’aspetto estetico della struttura di occhiali 1 può essere ulteriormente modificata utilizzando aste tempiali aggiuntive aventi forme e/o una colorazioni differenti.
Come si può apprezzare da quanto descritto, la struttura di occhiali secondo il trovato consente di soddisfare la suddetta esigenza consentendo una personalizzazione di forma e/o colore mediante una semplice sostituzione degli elementi adattatori perimetrali con altri elementi adattatori perimetrali forniti a corredo della struttura di occhiali secondo il trovato o acquistabili successivamente.
Un ulteriore vantaggio della struttura di occhiali secondo il trovato risiede nella flessibilità di configurazione della stessa nonché nel saldo supporto con il quale le lenti intercambiabili sono supportate dal frontale di montatura.
Alla forma preferita di realizzazione della struttura di occhiali sopra descritta, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza tuttavia uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di occhiali (1) comprendente una montatura di supporto per lenti (3), in cui detta montatura comprende: - un frontale di montatura (2) comprendente almeno una sede (3) per alloggiare una lente nella quale è inserita e supportata una rispettiva lente (4), un ponte (5) destinato a sovrastare la sella nasale di un utilizzatore e due musetti e - due aste tempiali (7) collegate a detti musetti del frontale di montatura (2), in cui detta struttura di occhiali (1) comprende una rispettiva lente (4) alloggiata e supportata in detta almeno una sede (3) per alloggiare una lente, caratterizzata dal fatto che: - detta rispettiva lente (4) presenta dimensioni minori rispetto alle dimensioni della rispettiva sede (3) per alloggiare una lente per essere posizionabile con gioco perimetrale in detta rispettiva sede (3) per alloggiare una lente e - detta rispettiva lente (4) è alloggiata e fissata nella rispettiva sede (3) per alloggiare una lente mediante interposizione di un rispettivo elemento adattatore perimetrale (8).
  2. 2. Struttura di occhiali (1) in accordo con la rivendicazione 1, in cui: - detta almeno una sede (3) per alloggiare una lente comprende due distinte sedi (3) per alloggiare rispettive lente , dette due distinte sedi (3) essendo posizionate da parti contrapposte di detto ponte (5) del frontale di montatura (2), - in ciascuna di dette due distinte sedi (3) per alloggiare una lente è alloggiata e supportata una rispettiva lente (4) mediante interposizione di un rispettivo elemento adattatore perimetrale (8).
  3. 3. Struttura di occhiali (1) in accordo con la rivendicazione 1 o 2, in cui: - detta rispettiva sede (3) per alloggiare una lente individua un bordo perimetrale interno; - detta rispettiva lente (4) presenta un bordo perimetrale esterno; - detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) presenta una conformazione ad anello per abbracciare il bordo perimetrale esterno di detta rispettiva lente (4); - detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) presenta un bordo perimetrale interno che realizza un accoppiamento di forma a tenuta con il bordo perimetrale esterno della rispettiva lente (4), per trattenere in modo rimovibile detta rispettiva lente (4) e - detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) presenta un bordo perimetrale esterno che realizza un accoppiamento di forma a tenuta con il bordo perimetrale interno della rispettiva sede (3) per alloggiare una lente, per risultare solidalmente collegato in modo rimovibile a detto frontale di montatura (2).
  4. 4. Struttura di occhiali (1) in accordo con la rivendicazione 3, in cui: - detto frontale di montatura (2) presenta un lato interno destinato a risultare rivolto verso il viso di una persona che indossa detta struttura di occhiali (1) ed un contrapposto lato esterno, - detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) è inserito nella rispettiva sede (3) per alloggiare una lente di detto frontale di montatura (2) a partire da detto lato esterno di detto frontale di montatura (2) e - detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) comprende una flangia perimetrale esterna (9) che: - determina la massima profondità di inserimento di detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) nella rispettiva sede (3) per alloggiare una lente di detto frontale di montatura (2) e - è attestata in parziale sovrapposizione contro il lato esterno di detto frontale di montatura (2).
  5. 5. Struttura di occhiali (1) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) individua una struttura anulare chiusa che circoscrive completamente detta rispettiva lente (4) .
  6. 6. Struttura di occhiali (1) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detto rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) è realizzato con un materiale plastico, preferibilmente metacrilato, policarbonato, plexiglas, ABS, petg e GRILAMID TR90.
  7. 7. Struttura di occhiali (1) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui ciascuna asta tempiale (7) è collegata ad un rispettivo musetto (6) del frontale di montatura (2) mediante mezzi di collegamento a cerniera.
  8. 8. Struttura di occhiali (1) in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui ciascuna asta tempiale (7) comprende una prima porzione (7a) collegata ad un rispettivo musetto (6) del frontale di montatura (2) ed una seconda porzione (7b) estesa in prolungamento di detta prima porzione e collegata a detta prima porzione (7a) dell’asta tempiale (7) in modo rimovibile ed intercambiabile.
  9. 9. Struttura di occhiali (1) in accordo con la rivendicazione 8, in cui detta prima porzione (7a) e detta seconda porzione (7b) di ciascuna asta tempiale (7) sono collegate fra loro mediante mezzi di connessione a scatto del tipo ad asola (10) e linguetta di ritegno (11).
  10. 10. Kit comprendente una confezione al cui interno è contenuta una struttura di occhiali (1) in accordo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un ulteriore elemento adattatore perimetrale (8), preferibilmente almeno una coppia di ulteriori elementi adattatori perimetrali (8) da utilizzare in sostituzione dell’almeno un rispettivo elemento adattatore perimetrale (8) per modificare l’aspetto estetico di detta struttura di occhiali (1).
ITCO2014U000007U 2014-03-19 2014-03-19 Struttura di occhiali perfezionata ITCO20140007U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCO2014U000007U ITCO20140007U1 (it) 2014-03-19 2014-03-19 Struttura di occhiali perfezionata
PCT/IB2015/051995 WO2015140739A1 (en) 2014-03-19 2015-03-18 Eyeglass structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCO2014U000007U ITCO20140007U1 (it) 2014-03-19 2014-03-19 Struttura di occhiali perfezionata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCO20140007U1 true ITCO20140007U1 (it) 2015-09-19

Family

ID=52998189

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCO2014U000007U ITCO20140007U1 (it) 2014-03-19 2014-03-19 Struttura di occhiali perfezionata

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITCO20140007U1 (it)
WO (1) WO2015140739A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT520705B1 (de) * 2017-11-16 2021-06-15 Viewpointsystem Gmbh Brillenglashalter

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3829201A (en) * 1973-06-28 1974-08-13 Hilsinger Corp Cushioning mount for a lens in the rim of an ophthalmic mounting
US4021103A (en) * 1975-07-07 1977-05-03 Tiberio Gaspari Ophthalmic mounting arrangements
US4340282A (en) * 1979-10-13 1982-07-20 Mamoru Murakami Lens securing device
IT8130628V0 (it) * 1981-03-05 1981-03-05 Desil Occhialeria S P A Cerchio in metallo con guarnizione di materia plastica particolarmente per montature per occhiali.
DK9600386U4 (da) * 1996-11-05 1998-02-27 Fn Optik A S Brille
US8297749B2 (en) * 2010-12-06 2012-10-30 Bor Jye Enterprise Co., Ltd. Glasses construction
FR2980589B1 (fr) * 2011-09-22 2013-09-27 Oxibis Group Lunettes comportant un systeme unique de fixation du tenon et d'articulation de sa branche

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015140739A1 (en) 2015-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11226498B2 (en) Eyeglasses having selectively detachable pattern layer
US9081213B2 (en) Interchangeable frames for eyeglasses
US7931365B2 (en) Replaceable-lens eyewear and kit
US9256080B2 (en) Receptor and lock for glasses with removable lenses
KR20150071281A (ko) 렌즈교체형 안경
ITCO20140007U1 (it) Struttura di occhiali perfezionata
KR200480338Y1 (ko) 투톤 색상을 갖는 패션 안경
ES2899151T3 (es) Gafas con lentes fáciles de poner
CN214846107U (zh) 便捷眼镜
KR20190143263A (ko) 렌즈 교환형 안경
KR101374153B1 (ko) 핀홀효과를 이용한 안경
JP3212577U (ja) 眼鏡
US8845094B2 (en) Universal props for wearing secondary glasses over primary glasses
US20160041410A1 (en) Interchangeable eyeglass frame designs
JP7349718B2 (ja) 隻眼者用眼鏡
KR200424017Y1 (ko) 안경부착용 썬글라스 렌즈
JP2015232726A (ja) 眼鏡フレーム
US20050190340A1 (en) Tan-thru sunglasses
JP2013228700A (ja) 眼鏡レンズ
CN207752253U (zh) 一种无框眼镜用连接结构
KR20230135985A (ko) 보조안경테의 선택적인 탈부착이 가능한 안경
KR20200070779A (ko) 렌즈교체가 가능한 안경
CN109839752A (zh) 一种无框眼镜用连接结构
TWM521186U (zh) 可夾固鏡片之眼鏡框架結構
US20140198292A1 (en) Double-lens double-groove assembly