ITCN20080016A1 - Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso - Google Patents

Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso Download PDF

Info

Publication number
ITCN20080016A1
ITCN20080016A1 IT000016A ITCN20080016A ITCN20080016A1 IT CN20080016 A1 ITCN20080016 A1 IT CN20080016A1 IT 000016 A IT000016 A IT 000016A IT CN20080016 A ITCN20080016 A IT CN20080016A IT CN20080016 A1 ITCN20080016 A1 IT CN20080016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
communication
immediate
telephone
allows
power supply
Prior art date
Application number
IT000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Livio Acuto
Giuseppe Cielo
Massimo Corrado
Pier Paolo Martino
Original Assignee
Staff S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Staff S R L filed Critical Staff S R L
Priority to IT000016A priority Critical patent/ITCN20080016A1/it
Publication of ITCN20080016A1 publication Critical patent/ITCN20080016A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B25/00Alarm systems in which the location of the alarm condition is signalled to a central station, e.g. fire or police telegraphic systems
    • G08B25/01Alarm systems in which the location of the alarm condition is signalled to a central station, e.g. fire or police telegraphic systems characterised by the transmission medium
    • G08B25/016Personal emergency signalling and security systems
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B29/00Checking or monitoring of signalling or alarm systems; Prevention or correction of operating errors, e.g. preventing unauthorised operation
    • G08B29/12Checking intermittently signalling or alarm systems

Description

TITOLO: SISTEMA DI COMUNICAZIONE MOBILE PER RICHIESTE DI SOCCORSO.
DESCRIZIONE
U. PREMESSA
La vigente normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e la crescente responsabilità comune in fatto di tutela della salute dei lavoratori, impongono ai datori di lavoro che hanno alle loro dipendenze lavoratori operanti in cantieri, o comunque in luoghi ove te infrastrutture sono assenti o limitate, di predisporre adeguati mezzi di comunicazione al fine di attivare con la massima tempestività possibile, eventuali procedure di emergenza, richieste di soccorso o segnalazioni di pericolo.
Attualmente, per poter permettere la comunicazione con i centri di intervento quali richiesta di soccorso tramite il sevizio 118 per emergenza sanitaria, 115 per emergenza incendio, 112 per emergenza sicurezza o per comunicazione con i preposti aziendali quali responsabili di cantiere o del servizio di prevenzione e proiezione, vengono generalmente fomiti dei telefoni cellulari ai capi cantiere oppure installati dei telefoni fissi collegati alla rete pubblica negli uffici di cantiere o nei locali ad uso del personale.
Λ questi apparecchi viene affidato il compito di "Terminali di comunicazione di emergenza" anche se di fatto non sono stati progettati e costruiti per il servizio intensivo, il telefono cellulare, anche se dotato di ottimo servizio di mobilità rimane limitato dal Γ autonomi a della batteria, una semplice dimenticanza nella ricarica, pregiudica il funzionamento de ΙΓ intero sistema, inoltre, essendo in dotazione e quindi custodito da una persona, non risulta immediatamente utilizzabile da tutto il personale presente nell<'>area di lavoro,
1 telefoni fissi, presentano generalmente una maggiore sicurezza di funzionamento, ma sono limitati dalla disponibilità della connessione e quindi generalmente non installabili nelle immediate vicinanze dei luoghi di maggior perìcolo, inoltre si prestano ad un uso improprio, avendo la possibilità di connettersi all'intera rete telefonica. Lina limitazione del loro uso, si può ottenere tramite una centrale telefonica dedicata che permetta le chiamate esclusivamente verso numeri predefiniti, questo però aumenta i costi c diminuisce la sicurezza del sistema. Inoltre, per inviare le chiamate da un apparecchio telefonico standard, sia esso fìsso ocellulare, è necessario comporre un numero utilizzando una tastiera: questo comporta l’esatta conoscenza del numero da comporre ed il completo utilizzo di 2 mani, condizioni che, i inn situazioni di concitazione dovute ad una condizione dì emergenza, non sempre sono possibili.
1.2. DESCRIZIONE
Il Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso, di seguito, per brevità denominato “sistema<">è stato pensato e progettato per risolvere le problematiche relative alla predisposizione di idonei mezzi di comunicazione da mettere a disposizione dei lavoratori per attivare, nel minor tempo possibile, richieste di soccorso in situazioni di emergenza, li sistema, permette inoltre la rintracciabilità dei responsabili, sia datori di lavoro che del R.S.P.P, (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), da parte di tutto il personale presente nei sito ove viene installato.
Tramite la semplice pressione dì un tasto luminoso e quindi identificabile anche in situazioni di scarsa illuminazione, il sistema genera una chiamata vocale a viva voce foli-duplex verso numeri telefonici pre-impostati, mettendo in comunicazione il lavoratore con gli enti preposti alla sua sicurezza.
Inoltre, con la stessa procedura è possibile attivare comunicazioni telefoniche con i vari responsabili di cantiere o della sicurezza: questa funzione è utile ai lavoratori per mettersi in immediato contatto con le figure aziendali preposte alia sicurezza che eventualmente noi siano presenti nelle Immediate vicinanze dei luoghi ove si manifestino le emergenze cd anche agli organi preposti alla sorveglianza delle attività lavorative (agenti di pubblica sicurezza. Ispettori A.S.L., ecc..,) i quali, con la stessa procedura, ovvero la semplice pressione di un tasto, possono attivare una o piu comunicazioni con le figure aziendali responsabili del cani sere.
Fòsso essere attivati 4 o più canali di comunicazione in funzione delia varie esigenze.
II Sistema, utilizza le reti di comunicazione Wireless presenti nell' area di installazione, GSM/UMTS, WL-Fi od in alternativa rete satellitare, quindi essendo slegata da qualsiasi concetto di infrastruttura fissa, può essere installato nelle immediate vicinanze delle aree di lavoro ove è maggiore il pericolo di incidenti.
Il sistema è dotato di alimentazione interna a batterie, ricaricabili da rete elettrica o da un sistema supplementare ad energia solare. Eventuale mancanza di alimentazione da rete o guasti vengono automaticamente rilevate da un sistema di controllo ausiliario e segnalate telefonicamente ai personale preposto alla manutenzione.
La protezione meccanica viene realizzata tramite contenitori resistenti agli agenti atmosferici e progettati in funzione delle diverse tipologie di installazione.
Li Sistema permette alle aziende di dotare i luoghi di lavoro, di un adeguato apparato di comunicazione facile da utilizzare, fruibile in eguale misura da tutto il personale presente nel cantiere o reparto, per attivare in tempi rapidissimi richieste di soccorso verso i centri preposti o di informazioni verso gli organi aziendali.
U. FUNZIONAMENTO
11 “sistema dì comunicazione mobile per richieste di soccorso<’>’, si compone di contenitore in materiale autoestinguente, nel quale vengono installati i componenti costituenti il circuito di alimentazione, attivazione delle funzioni, comunicazione e controllo funzionale. (ri fi: Tavola Ot ).
Il contenitore con protezione minima IP55, ne permette l'installazione sia in ambienti chiusi che direttamente al l<'>aperto o in ambienti polverosi.
11 sistema di alimentazione (rif.: Tavola 01 - pari:.: A) si compone di un alimentatore a Bassa Tensione di sicurezza dimensionato per fornire energia a tutti I componenti del sistema di comunicazione e per ricaricare e mantenere in carica le batterie. In caso di mancanza dì alimentazione dalla rete elettrica, T alimentatore intento, fornisce energia prelevandola dagli accumulatori. La realizzazione in doppio isolamento, garantisce un elevato livello di sicurezza nei luti lizzo.
L’attivazione delle funzioni di chiamata del sistema, avviene tramite la pressione di un tasto retroilluminato (ri fi: Tavola 1 - pari.: B) posizionato sul: frontale del l<'>apparecchiatura e segnalato da un'apposita serigrafia che ne indica la funzione.
Ogni tastò attiva una chiamata telefonica indirizzata al numero precedentemente memorizzato. La dimensione dei tasti e la chiarezza delle indicazioni agevolano l<‘>utilizzo del sistema in condizioni di scarsa visibilità o di concitazione derivata dall<'>evento.
Alla risposta dell'interlocutore. viene automaticamente aperto il canale telefonico tramite un terminale di conversazione Tuli-Duplex a vìva voce (rif.: Tavola 01 - pari.: C). La conversazione viene chiusa automaticamente al riaggancio dell’interlocutore.
Il collegamento alla rete telefonica pubblica avviene tramite Γ utilizzo di tecnologìe Wireless tipo· GSMAJMTS o WI-Fi a seconda della disponibilità del servizio nella zona di installazione (rif,: Tavola 01 - part,: D).
La funzionalità del sistema, viene garantita tramite un costatante controllo funzionale e della tensione di alimentazione per la ricarica delle batterie interne (rif,: Tavola 01 - pari.: E). Al verificarsi di una anomalia, viene inviato un segnale ad uno o piu recapiti telefonici precedentemente memorizzati ed individuati quali referenti per la manutenzione.
Tramite un collegamento telefonico, è possibile verificare da remoto la funzionalità del sistema ed inoltre è anche possibile variare i recapiti telefonici attivabili dai pulsanti di chiamata.
L4. LEGENDA DISEGNO
1 - Ingresso Alimentazione Esterna
2 - Protezione Elettrica
3 - Sistema di Alimentazione
4 - Batteria
5 - Modulo di Sorveglianza
6 - Modulo Vocale
7 - Comandi Attivazione Chiamate
H — Modulo di Comunicazione
9 - Contenitore
10 - Segnale verso Rete Pubblica

Claims (3)

  1. TITOLO: SISTEMA DI COMUNICAZIONE MOBILE PER RICHIESTE DI SOCCORSO, RIVENDICAZIONI 1) SISTEMA DI COMUNICAZIONE MOBILE Il sistema non è vincolato da infrastrutture fisse in quanto utilizza reti di comunicazione pubbliche a tecnologia wireless. Il sistema di alimentazione interno con batterie ricaricabili, slega il sistema anche dal vincolo dell'alimentazione di rete permanente. Queste caratteristiche, permettono dì installare l'apparato di comunicazione in prossimità dei luoghi di lavoro ove è maggiore, sia la presenza di lavoratori, che il pericolo di infortuni .
  2. 2) IMMEDIATEZZA DELLA COMUNICAZIONE II sistema essendo installabile in prossimità dei luoghi di lavoro risulta fruibile in egual modo da tutto il personale presente nel sito e quindi slegato da dotazioni personali; inoltre essendo le chiamate attivabili tramite un pulsante luminoso agevola l<'>operazione in condizioni estreme quali scarsità di illuminazione e condizioni atmosferiche o ambientali avverse. La possibilità quindi di dotare gli ambienti di lavoro particolarmente gravosi, ove sono scarse o nulle le infrastrutture, di un sistema di comunicazione liberamente installabile nelle zone più a rischio infortunio, riduce notevolmente i tempi di attivazione delle procedure dì soccorso, aumentandone la loro efficacia.
  3. 3) SICUREZZA NELL<’>ATTIVAZIONE DELLA COMUNICAZIONE La possibilità di attivare una comunicazione telefonica tramite la semplice pressione di un tasto, facilmente individuabile anche in condizioni ambientali avverse, alimenta il livello di sicurezza riducendo Ϊ possibili errori nella digitazione dei numeri telefonici dovuti alla concitazione del momento. L<'>utilizzo del sistema di conversazione a mani lìbere Full-Duplex facilita il soccorritore nella conversazione e permete l’ascolto dì eventuali istruzioni operative a più persone, eliminando confusi ed imprecisi possa-parola. In caso di infortunio non particolarmente grave la comunicazione può essere ativata direttamente dalla persona infortunata, il sistema, avendo 4 o più canali configurabili. oltre che in situazioni di emergenza, può essere utilizzato anche per comunicazioni dì servizio verso ì responsabili aziendali ad opera del personale operativo o degli organi preposti al controlìo ed alla vigilanza, 4) IMMEDIATEZZA GRAFICA/VISIVA Il sistema, oltre ad identificare graficamente i pulsanti con specifici loghi indicanti le funzioni del singolo comando, è dotato di segnalazioni ad alta luminosità con colorazioni diverse, permettendo l<'>identificazione chiara ed immediata delle funzioni, [/utilizzo della tecnologia a LED riduce drasticamente la manutenzione aumentando la durata nel tempo delle segnalazioni. Le indicazioni posso essere persona!izzate e quindi adattate ed uniformate quanto previsto dai singoli piani operativi aziendali. 5) PROTEZIONE DAGLI AGENTI ATMOSFERICI La robustezza degli Involucri utilizzati, permete E installazione in luoghi di lavoro esposti ad agenti atmosferici, garantendo un’elevata protezione della componentistica ed assicurandone il corretto funzionamento nel tempo. Questa caratteristica viene ritenuta molto importante per garantire la continuità di esercizio a questa tipologia di apparecchiature, che rimangono installate per lungo tempo senza essere utilizzate e quindi generalmente senza che ne venga periodicamente verificata Γ integrità strutturale. 6) CONTROLLO REMOTO Il sistema effettua un’ auto-diagnosi permanente, avvisando quando si verifica una anomalia di funzionamento o si interrompe la linea di alimentazione da rete fissa atta a mantenere in costante ricarica gli accumulatori interni, in modo da permettere l<'>immediato intervento del personale addetto alla manutenzione, lì sistema invia un segnale di anomalia ad una serie dì numeri telefonici precedentemente memorizzati, che possono essere diversi da quelli programmati per le chiamate di emergenza o comunicazione di servizio, 7) GESTIONE REMOTA Il sistema può essere ri programmato e gestito in modalità remota tramite un semplice collegamento telefonico. Questa funzione permette di attuare controlli funzionali periodici per garantire il costante funzionamento del sistema; permette inoltre un’immediata ri programmazione dei numeri telefonici abbinati ai singoli canali in l<'>unzione del variare delle esigenze, ad esempio per sostituzione dei referenti per cambio di mansione o per motivi di salute.
IT000016A 2008-10-10 2008-10-10 Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso ITCN20080016A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITCN20080016A1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITCN20080016A1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCN20080016A1 true ITCN20080016A1 (it) 2010-04-11

Family

ID=41057525

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000016A ITCN20080016A1 (it) 2008-10-10 2008-10-10 Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCN20080016A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5016269A (en) * 1988-11-04 1991-05-14 Gte Mobilnet, Incorporated Method and apparatus for utilizing a cellular telephone in a programmable, intelligent emergency freeway callbox
US5377256A (en) * 1985-11-25 1994-12-27 Cellular Communications Corporation Apparatus and method for a cellular freeway emergency telephone
DE4444450A1 (de) * 1994-12-14 1996-06-20 Deutsche Telekom Ag Notrufeinrichtung
DE19507223A1 (de) * 1995-03-02 1996-09-12 Neumann Elektronik Gmbh Funkmeldesystem
US20050190061A1 (en) * 2002-11-20 2005-09-01 Trela Richard S. Anti terrorist and homeland security public safety warning system
EP1892685A2 (fr) * 2006-08-25 2008-02-27 CS Systemes d'Informations Poste d'appel d'urgence d'un réseau d'appel d'urgence à composants en éveil et en sommeil

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5377256A (en) * 1985-11-25 1994-12-27 Cellular Communications Corporation Apparatus and method for a cellular freeway emergency telephone
US5016269A (en) * 1988-11-04 1991-05-14 Gte Mobilnet, Incorporated Method and apparatus for utilizing a cellular telephone in a programmable, intelligent emergency freeway callbox
DE4444450A1 (de) * 1994-12-14 1996-06-20 Deutsche Telekom Ag Notrufeinrichtung
DE19507223A1 (de) * 1995-03-02 1996-09-12 Neumann Elektronik Gmbh Funkmeldesystem
US20050190061A1 (en) * 2002-11-20 2005-09-01 Trela Richard S. Anti terrorist and homeland security public safety warning system
EP1892685A2 (fr) * 2006-08-25 2008-02-27 CS Systemes d'Informations Poste d'appel d'urgence d'un réseau d'appel d'urgence à composants en éveil et en sommeil

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100905234B1 (ko) 소방안전기구와 인명구조기구가 비치된 보관함
WO2017131320A1 (ko) 무선 재난 화재 감지 및 방범 예방을 겸용하기 위한 휴대 조명등을 구비하는 사회 안전망 시스템
KR101895215B1 (ko) 태양광과 일반전기를 이용한 하이브리드 전력형 무선비상호출장치 및 그의 운용 방법
US20150130609A1 (en) Security condition notification system
CN103949019A (zh) 配置有压力平视系统的空气呼吸器
KR101064167B1 (ko) VoIP 긴급전화 시스템을 포함하는 터널내 응급 방재관리 시스템
KR20160005641A (ko) 대피용 다목적 안전도구함
CN203842196U (zh) 配置有压力平视系统的空气呼吸器
KR101895213B1 (ko) 태양광 무선비상 호출장치 및 그의 운용 방법
KR101673768B1 (ko) 침수 감지 경보기 및 경보시스템
ITCN20080016A1 (it) Sistema di comunicazione mobile per richieste di soccorso
CN205031800U (zh) 一种火场救援系统
CN205594856U (zh) 一种教室安全监控系统
CN110482357A (zh) 一种电梯远程控制和双向视频对讲装置
CN210824978U (zh) 一种家用电梯的应急装置
CN202181154U (zh) 一种电梯故障报警装置
CN202690136U (zh) 无线便携声光振动报警器
WO2020262873A2 (ko) 고소작업용 안전고리 체결 확인 센서를 구비한 안전관리 시스템
CN202361093U (zh) 一种多功能消防手电筒
KR20100087412A (ko) 화재 대처 시스템과 시설
KR200463408Y1 (ko) 긴급 구조 알림 장치
CN210038857U (zh) 具备防护功能的可识别人员动静态的定位卡
CN104517421A (zh) 无线通信装置和头灯
JP2006155495A (ja) トンネル非常用設備
CN214012131U (zh) 一种兼具气体侦检功能的消防员呼救装置