ITCH20000002A1 - Sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwich costituite da un'anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in - Google Patents

Sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwich costituite da un'anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in Download PDF

Info

Publication number
ITCH20000002A1
ITCH20000002A1 ITCH20000002A ITCH20000002A1 IT CH20000002 A1 ITCH20000002 A1 IT CH20000002A1 IT CH20000002 A ITCH20000002 A IT CH20000002A IT CH20000002 A1 ITCH20000002 A1 IT CH20000002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
attached drawings
sandwich
steel
sheets
walls
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Molfetta
Original Assignee
Angelo Molfetta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Molfetta filed Critical Angelo Molfetta
Priority to ITCH20000002 priority Critical patent/ITCH20000002A1/it
Publication of ITCH20000002A1 publication Critical patent/ITCH20000002A1/it

Links

Landscapes

  • Finishing Walls (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

MODULO DI DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwic costituite da un ' anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in formati standards di comune impiego, da due spessori esterni in intonaca
cementizio armato e da profili in lamiera di acciaio piegata .
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L’uso del Polistirene espanso sinterizzato come materiale costruttivo edile, non è recente. Da oltre due decenni infatti, esistono sistemi costruttivi che basano la propria tecnica su di esso. Tali sistemi, possono essere schematicamente divisi in due gruppi: il primo è quello che associa in vario modo lastre o blocchi di polistirene espanso ad una struttura portante in calcestruzzo armato che, pur se limitata rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali, richiede comunque la predisposizione di una armatura metallica, le operazioni di getto del conglomerato ed il rispetto dei tempi di maturazione del materiale; il secondo, è quello basato sull' impiego di lastre di polistirene prefabbricate che, mediante la loro forma particolare, permettono di realizzare strutture autoportanti del tipo a guscio, rinforzate successivamente con un massetto continuo esterno in conglomerato cementizio armato. Quest’ultimo sistema in particolare, per la produzione dei pezzi di forma speciale, presuppone a monte un ciclo produttivo di tipo industriale, con impianti di costo elevato.
L’obiettivo di fondo che la presente innovazione intende raggiungere, è quello di realizzare un sistema strutturale edile di rapida e semplice esecuzione, altamente affidabile, che, senza richiedere la necessità di pezzi speciali e di tecnologie o attrezzature particolari, si basi sull’impiego di materiali comunemente in commercio secondo i formati standards e sia compatibile con tutti i tipi di finiture e con tutti gli impianti tecnologici utilizzati nel campo edile.
Il sistema che si intende brevettare, è basato su una struttura di tipo sandwic, composta da un’anima in polistirene espanso sinterizzato ad alta densità, da profili in lamiera di acciaio piegata e da gusci in intonaco cementizio armato. Dal punto di vista statico, il comportamento è quello di una struttura mista che affida la propria resistenza all’ insieme degli elementi: le lamiere di acciaio, poste come montanti verticali nei giunti tra le lastre di polistirene e come coronamento delle murature hanno la funzione di ingabbiare le lastre di polistirene, fissandole alla platea di fondazione assorbendo contemporaneamente una quota degli sforzi di trazione; rintonaco cementizio armato, posto sulle facce verticali della muratura, completa la stessa irrigidendola e rendendola monolitica. L’insieme: intonaco armato - polistirene - intonaco armato (vedi documentazione grafica allegata), costituisce infatti un ottimo elemento strutturale nel quale il polistirene centrale assorbe gli sforzi di compressione verticale e lega in maniera stabile i due intonaci esterni che, armati con barre di acciaio a/ rete, neutralizzano la flessione e la trazione nei punti dove è massima, cioè sulle facce esterne dell' elemento (punti più distanti dall' asse neutro).
Il principio, vale sia per le murature verticali che per le coperture, con l' avvertenza che in queste ultime, lo spessore estradossato, per consentire una maggiore rigidezza, conservando la stessa armatura, non sarà realizzato con intonaco, ma in calcestruzzo.
La struttura una volta ultimata, si presenta come una muratura di tipo tradizionale già intonacata, pronta per qualsiasi tipo di trattamento o finitura superficiale.
Per quanto riguarda l' inserimento nella muratura delle canalizzazioni per gli impianti, questo, eseguito prima dell’esecuzione degli intonaci, risulta molto più agevole che nella muratura tradizionale, si tratta infatti di eseguire semplici scarti nel polistirene, decisamente meno duro rispetto alla muratura.
DESCRIZIONE DELLE FASI ESECUTIVE.
1) - Fondazioni:
In linea generale, dato il modesto peso della struttura, quasi interamente in polistirene, per la trasmissione dei carichi sul terreno, è sufficiente una platea di spessore ridotto in calcestruzzo armato. Una volta asportato lo strato superficiale di terreno vegetale, si procederà all’esecuzione del vespaio e successivamente della platea. Prima del getto del conglomerato, assieme alla armatura metallica strutturale, si porranno in opera delle piastre in acciaio dotate di tirafondi (vedi tav. n°1, 1a, 1b, 3, 3a) che, poste in corrispondenza delle lamiere piegate verticali, costituiranno per loro base di appoggio e di saldatura.
2) - Murature verticali :
Ultimata la platea di fondazione, si impostano le murature, disponendo fino alla quota della copertura, le lastre di polistirene e le lamiere verticali (vedi tav. n°1e, 2, 2a, 2b, 2d, 4, 4a, 5, 5a, 6, 6a, 7, 7a, 9a). Si opera quindi la saldatura dei montanti verticali alle sottostanti piastre in acciaio.
Per completare l' ingabbiamento delle lastre, sul lembo superiore della muratura, vengono sistemate le lamiere orizzontali fissate poi, mediante saldatura a quelle verticali (vedi tav. n°1c, 8, 8a, 9c). A questo punto, si eseguono le tracce nella muratura e si predispongono le canalizzazioni degli impianti.
Per completare le murature, si dispone Tannatura laterale degli intonaci, si posano i controtelai metallici degli infissi saldandoli a dette armature e si eseguono gli intonaci, (vedi tav. n°1c, 2c, 2e, 9, 9b, ) 3) - Copertura:
Le coperture, come le murature, sono costituite della stessa struttura tipo sandwich. Per la loro esecuzione, la prima operazione da compiere è la posa delle lastre. Queste, posate direttamente sulle murature o su eventuali travi di colmo in legno, vengono successivamente incastrate alle murature verticali, mediante staffe in acciaio ad U saldate ai profili orizzontali in lamiera posti sulla sommità delle murature (vedi tav. n°1d, 10, 11, 11a, 12, 12c).
L’estradosso della copertura, viene poi completato con la posa, dell’ armatura di acciaio, fissata mediante saldatura sulla sommità delle staffe ad U e con il getto del massetto in calcestruzzo.
All’intradosso, la copertura viene completata con la posa della rete metallica di armatura, collegata mediante sovrapposizione a quella dei muri verticali e con l’esecuzione degli intonaci interni.
A questo punto la struttura della casa è completa e si può procedere con le consuete procedure di lavoro per l' impermeabilizzazione delle coperture, per la realizzazione delle finiture interne ed esterne e per la posa in opera degli infissi (vedi tav. n°12a, 12b).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Elemento strutturale di tipo sandwich, costituito da un’anima interna realizzata con lastre di polistirene espanso sinterizzato non prefabbricate ma in formati standards di comune impiego e da due spessori esterni in intonaco cementizio armato con barre o rete in acciaio ad aderenza migliorata; il tutto come riportato nei disegni allegati. 2) - Elemento strutturale di tipo sandwich, costituito da un’anima interna in polistirene espanso sinterizzato e da due spessori esterni in intonaco cementizio armato con rete plastificata; il tutto come riportato nei disegni allegati. 3) - Elemento strutturale di tipo sandwich, costituito da un'anima interna in polistirene espanso sinterizzato e da due spessori esterni in intonaco cementizio dotati di armatura differente sui due lati: una in acciaio ed una in plastica; il tutto come riportato nei disegni allegati. 4) - Elemento strutturale di tipo sandwich, costituito da un’anima interna in polistirene espanso sinterizzato e da due spessori esterni in conglomerato cementizio armato con barre o rete in acciaio ad aderenza migliorata; il tutto come riportato nei disegni allegati. 5) - Sistema di giunzione e ingabbiamento di lastre in polistirene, mediante l’utilizzo di lamiere di acciaio piegate ad U, poste in verticale nei giunti continui tra le lastre ed in orizzontale sulla sommità delle pareti. I profili in lamiera sono legati tra loro mediante saldatura e sono fissati a terra mediante saldatura su apposite piastre in acciaio; il tutto come riportato nei disegni allegati. 6) - Sistema di fissaggio di elemento strutturale sandwich orizzontale o inclinato, ad una parete strutturale sandwich verticale, mediante staffe in acciaio ad U, saldate alle lamiere orizzontali in acciaio poste sulla sommità della parete verticale, il tutto come riportato nei disegni allegati. 7) - Sistema di incastro tra pareti verticali in polistirene, poste ad angolo retto tra di loro, mediante l’utilizzo di lamiere di acciaio piegate ad U poste nel giunto tra le pareti ed in sommità alle stesse, saldate tra loro, il tutto come riportato nei disegni allegati. 8) - Sistema di incastro tra pareti verticali in polistirene, poste in posizione perpendicolare tra di loro, mediante l' utilizzo di lamiere di acciaio piegate ad U, poste nel giunto tra le pareti, e di staffe in acciaio di forma ad U, saldate tra loro, il tutto come riportato nei disegni allegati. 9) - Sistema di attacco di pareti strutturali tipo sandwich su una platea di fondazione, mediante l' impiego di piastre in acciaio dotate di tirafondi e lamiere piegate in acciaio saldate ad essa, il tutto come riportato nei disegni allegati. 10) - Sistema di giunzione sulla linea di colmo tra due lastre strutturali di copertura tipo sandwich, mediante l’utilizzo di reti di armatura in acciaio poste all’intradosso e all’estradosso del giunto e barre di acciaio ad aderenza migliorata poste all’ interno del giunto, il tutto come riportato nei disegni allegati. 11) - Sistema di inserimento e fissaggio di un controtelaio metallico per infissi all’interno di una parete strutturale tipo sandwich, mediante saldatura dello stesso all’armatura in acciaio degli spessori esterni (in intonaco o in conglomerato cementizio) della parete.
ITCH20000002 2000-03-03 2000-03-03 Sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwich costituite da un'anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in ITCH20000002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH20000002 ITCH20000002A1 (it) 2000-03-03 2000-03-03 Sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwich costituite da un'anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH20000002 ITCH20000002A1 (it) 2000-03-03 2000-03-03 Sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwich costituite da un'anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCH20000002A1 true ITCH20000002A1 (it) 2001-09-03

Family

ID=11441100

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCH20000002 ITCH20000002A1 (it) 2000-03-03 2000-03-03 Sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwich costituite da un'anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCH20000002A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20130014458A1 (en) Wall structure having prefabricated, permanent form
CN107740530B (zh) 一种高温蒸压轻质加气混凝土整体外墙板及其施工方法
US6370835B1 (en) Method and apparatus for low cost housing construction
WO2019166039A1 (de) Modul und verfahren zum herstellen eines moduls, einer gebäudewand und eines gebäudes
CN105019579A (zh) 一种砌体填充墙加筋抹灰构造柱及其施工方法
CN207110214U (zh) 一种预制内填充混凝土墙板
US20080236083A1 (en) Modular Concrete Wall System
RU165441U1 (ru) Блок несъемной опалубки
JPH07504240A (ja) 成形レンガと軽量支持骨組とからなる建築システム
ITCH20000002A1 (it) Sistema costruttivo edile realizzato con strutture sandwich costituite da un'anima interna in lastre di polistirene espanso sinterizzato in
ITVE20090027A1 (it) Pannello in materiale polimerico a bassa densità autoportante per la realizzazione di pareti e relativo procedimento.
US8590242B1 (en) Insulated concrete wall
JP7051358B2 (ja) プレキャスト合成スラブ、拡幅用プレート、及びプレキャスト合成スラブを用いた床構造、並びに建物
DE202004005929U1 (de) Deckenrandstein
DE102012021213A1 (de) Randschalungselement und Randschalungs-Verfahren
KR20040030756A (ko) (철판)으로 테두리를 보강한 콘크리트 블록
KR20050112913A (ko) 벽 및 슬라브 시공시스템 및 이를 이용한 시공방법
KR20100076492A (ko) 판구조용 철근망 조립체 및 이를 이용한 배근방법
AU750020B3 (en) A load bearing building panel
BR102018015506A2 (pt) Processo de produção de placas para paredes estruturadas, placas estruturadas e paredes estruturadas
KR200304648Y1 (ko) 건물 내. 외부 칸막이용 조립식 골격구조물
KR20150019081A (ko) 블록공사에서의 자동 줄눈 형성판
BR202019003017U2 (pt) Moldes para confecção de muros pré - moldados
AT203187B (de) Verfahren zur Herstellung einer Hohlraumdecke samt Deckenputz und Schallisolierung, sowie Hohlkörperformen zur Durchführung des Verfahrens
CN203701344U (zh) 复合保温墙板与建筑结构一体化保温墙体体系