ITBZ990034A1 - Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da un veicolo - Google Patents

Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da un veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITBZ990034A1
ITBZ990034A1 IT1999BZ000034A ITBZ990034A ITBZ990034A1 IT BZ990034 A1 ITBZ990034 A1 IT BZ990034A1 IT 1999BZ000034 A IT1999BZ000034 A IT 1999BZ000034A IT BZ990034 A ITBZ990034 A IT BZ990034A IT BZ990034 A1 ITBZ990034 A1 IT BZ990034A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tilting
vehicle
arms
loading platform
wheels
Prior art date
Application number
IT1999BZ000034A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Zucal
Original Assignee
Meccanica Zucal Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meccanica Zucal Snc filed Critical Meccanica Zucal Snc
Priority to IT1999BZ000034A priority Critical patent/IT1310242B1/it
Priority to EP00116506A priority patent/EP1080625B1/de
Priority to AT00116506T priority patent/ATE250330T1/de
Priority to DE50003810T priority patent/DE50003810D1/de
Publication of ITBZ990034A1 publication Critical patent/ITBZ990034A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310242B1 publication Critical patent/IT1310242B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P1/00Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading
    • B60P1/64Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading the load supporting or containing element being readily removable
    • B60P1/6418Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading the load supporting or containing element being readily removable the load-transporting element being a container or similar
    • B60P1/6454Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading the load supporting or containing element being readily removable the load-transporting element being a container or similar the load transporting element being shifted by means of an inclined ramp connected to the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Loading Or Unloading Of Vehicles (AREA)
  • Auxiliary Methods And Devices For Loading And Unloading (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Carriers, Traveling Bodies, And Overhead Traveling Cranes (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)

Description

Descrizione de! brevetto di invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO BASCULANTE PER LO SCARICO A TERRA DI CONTENITORI DA UN VEICOLO.
DESCRIZIONE
E’ noto il problema di scaricare a terra i contenitori pieni da un veicolo di raccolta oppure della merce da un pianale di carico tramite sponda ribaltabile ed azionabile verticalmente, questo problema è risolto tramite organi di sollevamento applicati solitamente sulla parte posteriore del veicolo e funzionati o in modo simile alla forca di un sollevatore meccanico oppure azionati da almeno una coppia di cilindri idraulici laterali formanti un parallelogramma meccanico con una seconda coppia di cilindri idraulici o con una coppia di bracci basculanti. E' noto pure prevedere sul retro del veicolo di raccolta uno scivolo lungo il quale i cassoni carichi scivolano lìberamente o in modo controllato verso terra. Questi dispositivi però non sono adatti per veicoli di raccolta dove il contenitore durante il deposito della frutta è sottoposto a rotazione allo scopo di ottenere il deposito regolare ed uniforme della frutta senza esporla ad eccessivo rotolamento sulla frutta precedentemente deposta. Sono noti per esempio dalla NL 7802319 anche dispositivi di scarico a terra dotati di un pianale di carico rotante secondo un asse verticale, imperniato su un telaio basculante, azionato idraulicamente fra una posizione orizzontale ed una posizione inclinata di scarico. Una soluzione perfezionata di detto dispositivo è descritta nella NL 9201298.
Quest’ultima soluzione però presenta diversi inconvenienti come la costruzione complicata e quindi troppo costosa, il funzionamento poco affidabile ed il movimento di basculamento che non assicura un movimento di scarico che eviti il rotolamento della frutta contenuta nel contenitore da scaricare.
L’invenzione si pone il compito di realizzare un dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da un veicolo, di costruzione semplice e funzionamento affidabile, poco ingombrante ed eseguente, durante il movimento di inclinazione verso terra, un movimento tale da evitare il rotolamento della frutta contenuta nel contenitore da scaricare.
Per adempiere a questo compito l’invenzione propone l’uso di un solo cilindro idraulico di azionamento con un sistema di leve e guide, privo di parallelogrammi meccanici, l’eliminazione di un meccanismo specifico di blocco per assicurare la posizione orizzontale del pianale di carico, un meccanismo di rotazione per il pianale di carico che sia indipendente daH’azionamento del veicolo ed un meccanismo di blocco automatico che assicuri la posizione del contenitore sul pianale di carico.
Secondo l'invenzione il pianale di carico è imperniato su un telaio basculante con il piano contenente la superficie di supporto per il pianale di carico rotante in posizione intersecante le circonferenze delle ruote del veicolo durante tutte le posizioni assunte dal pianale durante la fase di scarico a terra e durante la posizione orizzontale. Questo permette di ottenere l’abbassamento massimo del pianale di carico rispetto alle ruote, una maggiore stabilità del meccanismo e l’inclinazione non eccessiva del contenitore durante la fase di scarico a terra. Allo scopo di semplificare il meccanismo di rotazione del pianale di carico viene proposto l’azionamento tramite motorino elettrico con trasmissione del moto al piante imperniato sul telaio basculante, tramite cinghia. Il motorino elettrico preferibilmente a numero di giri variabile è supportato sul telaio baculante ed è dotato preferibilmente di riduttore con puleggia per cinghia trapezoidale che passa su una puleggia applicata inferiormente al pianale di carico senza però escludere una trasmissione del moto a catena o a ruote dentate. L’imperniazione del pianale di carico sul telaio basculante può avvenire tramite ralla o tramite perno sporgente inferiormente dal piano di carico o superiormente dal telaio basulante. Il piano di appoggio fra il piano di carico ed il telaio basculante è contenuto in un piano intersecante la circonferenza delle ruote del veicolo.
Il meccanismo di basculamento secondo l’invenzione è formato da una sola coppia di bracci o di doppibracci applicati su una unica barra disposta trasversalmente all’asse longitudinale del veicolo e parallelamente rispetto all’asse delle ruote e con asse di rotazione passante circa per la circonferenza delle ruote o in posizione esterna rispetto alla circonferenza. Alla stessa barra supportata girevole direttamente sul telaio del veicolo o su supporti applicati a questo è applicato un braccio o un doppiobraccio all’estremità del quale agisce il pistone di un unico cilindro idraulico supportato basculante sul telaio del veicolo. Questa soluzione permette di sistemare il cilindro idraulico in una posizione laterale dove esiste lo spazio sufficiente per non interferire con altri elementi durante i movimenti di basculamento.
L'invenzione comunque non esclude che il cilindro agisca direttamente su uno dei bracci basculanti o direttamente sul telaio basculante.
All’estremità della coppia di bracci basculanti è imperniato posteriormente il telaio basculante con il pianale di carico rotante. Lo stesso telaio basculante è guidato anteriormente su guide oppure feritoie previste su due piastre laterali solidali con il telaio del veicolo o comunque con la struttura fissa di questo. L’andamento delle feritoie o guide secondo l'invenzione è tale da far eseguire al pianale di carico, rispettivamente al fondo del contenitore, durante il basculamento, un movimento possibilmente vicino alla circonferenza delle ruote evitando durante la fase di scarico assolutamente un movimento di sollevamento almeno di quella parte del telaio basculante che segue dette feritoie o guide.
Per assicurare la posizione orizzontale del pianale di carico l'invenzione non fa uso di sistemi meccanici di blocco agenti fra le parti basculanti e la struttura fissa del veicolo ma suggerisce di prevedere l'intercettazione del flusso idraulico del pistone di azionamento, bloccando in questo modo il suo movimento e quello del telaio basculante in posizione orizzontale. Per assicurare ulteriormente la posizione orizzontale l’invenzione suggerisce che in tale posizione del telaio basculante l’estremità della coppia dei bracci basculanti si trovi in una posizione leggermente inclinata in avanti (verso il pistone di azionamento) rispetto ad una linea verticale passante per l’asse di rotazione di tali bracci. Questa disposizione comporta che per iniziare il movimento di l'inclinazione del pianale di carico verso terra esso deve essere leggermente sollevato finché i bracci di basculamento raggiungano la posizione verticale, questo movimento è reso possibile soltanto azionando il pistone e quindi in seguito ad un comando e non accidentalmente per esempio per effetto di una partenza a scatto.
In particolare, in caso di trasporto di cassoni per la raccolta di frutta provvisti di zoccoli di appoggio disposti in modo da permettere l'inserimento di forche di carrelli elevatori, l’invenzione suggerisce che il pianale di carico sia costituito da appoggi longitudinali disposti in corrispondenza delle zone comprese fra detti zoccoli ottenendo un ulteriore abbassamento del contenitore verso la circonferenza delle ruote del veicolo.
L’invenzione non esclude che la posizione orizzontale del pianale di carico venga assicurata ulteriormente oppure anche esclusivamente prevedendo, in posizione corrispondente, una tacca su ambo le feritoie o le guide di scorrimento, in questo caso naturalmente si avrà un leggero sollevamento nella prima fase del movimento di inclinazione del pianale verso terra.
In particolare l’impiego di feritoie o guide di scorrimento permette di imprimere al pianale di carico, durante il suo movimento di abbassamento ed inclinazione verso terra, un percorso possibilmente vicino alla circonferenza delle ruote, compensando il percorso ad arco di cerchio eseguito dalla parte vincolata ai bracci basculanti.
L’invenzione inoltre non esclude di prevedere pure in sostituzione dei bracci oscillanti delle feritoie o guide di scorrimento offrendo in questo caso la possibilità di imprimere un percorso diverso da quello ad arco di cerchio ed eventualmente più adatto alle esigenze d'impiego; in questo caso il cilindro di azionamento agisce direttamente o con l'interposizione di bracci o leve sul telaio basculante spingendolo verso la posizione inclinata rispettivamente tirandolo verso la posizione orizzontale.
Prevedendo per la rotazione del pianale di carico un azionamento indipendente dal gruppo motore del veicolo è possibile ottenere in modo semplice una variazione continua del numero di giri ed un blocco del pianale in posizione coassiale o parallelia all'asse del veicolo che può avvenire automaticamente prima della manovra di basculamento prevedendo per esempio un organo di consenso.
Secondo l'invenzione sul pianale di carico è previsto un meccanismo a battuta fissa oppure mobile azionante automaticamente un blocco agente sugli zoccoli o altra parte del contenitore bloccandolo sul pianale.
L'invenzione viene spiegata in base ad un esempio di esecuzione preferenziale di un dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da veicoli secondo l'invenzione rappresentato schematicamente nei disegni allegati i quali hanno scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig. 1 è una vista schematica laterale del meccanismo di basculamento secondo l'invenzione con il pianale di carico in posizione orizzontale e portante un cassone per frutta e con la ruota in primo piano asportata.
La Fig. 2 è una vista schematica laterale del dispositivo illustrato in Fig. 1 con il pianale di carico abbassato ed inclinato verso terra ma privo di cassone e con la ruote in primo piano asportata.
La Fig. 3 è la vista schematica frontale del dispositivo illustrato nelle Figg. 1 e 2 con il pianale di carico privo di cassone.
La Fig. 4 è una vista schematica dall’alto del dispositivo illustrato nelle Figg. da 1 a 3, con la struttura del piano di carico tagliata in modo da rendere visibile il meccanismo di basculamento sottostante.
Il veicolo semovente o trainato sul quale è applicato preferibilmente posteriormente il dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori secondo l’invenzione appoggia con le ruote 2, dotate di differenziale ed assale 4, sul suolo 1. Sul telaio 3 del veicolo è applicata tramite supporti 5 una barra 6 girevole 6a alla quale sono saldati un doppiobraccio 7 e due doppibracci 8. All’estremità del doppiobraccio 7 agisce 11 a, tramite perno 10, il pistone del cilindro idraulico 11 imperniato 12 sulla struttura fissa del veicolo. Con l'azionamento del doppiobraccio 7 attraverso la barra 6 vengono azionati 6a anche i doppibracci 8, le estremità dei quali sono imperniate 9 lateralmente nella zona posteriore di un telaio basculante 13. Lo stesso telaio basculante 13 è impegnato lateralmente nella zona anteriore tramite perni sporgenti 25 in feritoie 24 previste su piastre 23 solidali con la struttura fissa del veicolo. Nella zona posteriore del telaio basculante 13 è prevista una imperniazione 14 o altro supporto rotante per il pianale di carico 19,. con o senza struttura sottostante 18, provvisto di puleggia 17 o corona dentata e di flangia di fissaggio 16 corrispondente alla controflangia 15 solidale con il perno 14.
Il pianale di carico 19 è azionato 27a da un motorino elettrico 20 munito di riduttore e di puleggia, rispettivamente ruota dentata, per una cinghia 20, rispettivamente catena. Questo azionamento di soluzione semplice e funzionamento indipendente permette una regolazione del numero di giri del pianale 19 e di prevedere un organo di consenso per ottenere il blocco del movimento di rotazione 27a del pianale 19 in posizione coassiale o parallela rispetto all'asse longitudinale del veicolo, che è la posizione adatta per effettuare il basculamento perlo scarico a terra. In posizione anteriore sul pianale di carico 19 può essere prevista una battuta fissa o mobile 26 la quale in quest’ultimo caso aziona un fermo per bloccare automaticamente il cassone 27 sul pianale di carico. Convenientemente la coppia di doppibracci 8 con il pianale di carico in posizione orizzontale è disposta in posizione oltre la linea verticale passante per l’asse di rotazione della barra 6 assicurando in questo modo la posizione orizzontale del pianale di carico 19, il quale comunque secondo l’invenzione è già assicurato dall'organo di intercettazione del flusso idraulico per il cilindro 11. Una ulteriore possibilità di assicurare questa posizione contro in basculamento accidentale o indesiderato è data dall’eventuale presenza di una tacca più o meno pronunciata sulle guide 24.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da un veicolo consistente in un pianale di carico imperniato ruotabile secondo un asse verticale su un telaio basculante supportato a sua volta in zona delle ruote posteriori o anteriori del veicolo caratterizzato dal fatto che il piano di appoggio fra la struttura del piano di carico (15, 16, 18, 19) e quella deli’imperniazione (14) sul telaio basculante (13) è contenuta in un piano intersecante in ambo le posizioni estreme di basculamento la circonferenza delle ruote (2), che l'asse di rotazione comune della coppia di bracci o doppibracci di basculamento (8), impegnati (9) con le estremità sul telaio basculante (13), e del braccio o doppiobraccio di azionamento (7), è collocato parallelamente rispetto all’assale (4) delle ruote (2) ed in zona della circonferenza o fuori della circonferenza delle ruote (2) e che il telaio basculante (13) in zona opposta a quella con rimperniazione (9) dei bracci di basculamento (8) è impegnato tramite perni (25) o organi di rotolamento entro feritoie (24) o binari di guida fissi rispetto alla struttura del veicolo.
  2. 2. Dispositivo di basculamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un unico pistone idraulico (11) imperniato (12) sulla struttura fissa del veicolo agisce (11a) sull’estremità (10) di un braccio o doppiobraccio di azionamento (7), direttamente su uno dei bracci o doppibracci (8) oppure direttamente sul telaio basculante (13) e che detto cilindro è provvisto di organo di intercettazione del flusso idraulico allo scopo di bloccare la posizione orizzontale del pianale di carico (19).
  3. 3. Dispositivo di basculamento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la posizione orizzontale del pianale di carico è assicurata dal fatto che in tale posizione del pianale i bracci basculanti (8) assumono una posizione inclinata oltre la linea verticale passante per l’asse di rotazione (6) e che lo stesso effetto è ottenuto, in alternativa o in aggiunta, prevedendo sulle guide o feritoie (24), in corrispondenza della posizione dei perni (25) o organi di rotolamento delle tacche o sporgenze.
  4. 4. Dispositivo di basculamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'andamento delle feritoie (24), rispettivamente delle guide, è tale da evitare durante il movimento del pianale di carico (19) di abbassamento ed inclinazione verso terra, con eccezione di brevissimi tratti per il superamento del blocco in posizione orizzontale, un sollevamento ed un allontanamento dalla circonferenza delle ruote (2).
  5. 5. Dispositivo di basculamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bracci di basculamento (8) sono sostituiti da feritoie o guide entro le quali scorrono perni o organi di rotolamento simili ai perni (25).
  6. 6. Dispositivo di basculamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pianale di carico (19) permette l’appoggio del contenitore (27) nella zona compresa fra gli zoccoli sporgenti dal fondo e che la struttura (18) sottostante questo pianale può essere progettata e dimensionata in modo che gli zoccoli del contenitore (27), durante il basculamento del pianale (19) passino possibilmente vicini al perimetro delle ruote (2) sottostanti.
  7. 7. Dispositivo di basculamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pianale di carico (19) è dotato di una battuta trasversale (26) per il contenitore (27) e che questa può essere fissa o mobile azionando in quest'ultimo caso un blocco agente preferibilmente sugli zoccoli del contenitore (27).
IT1999BZ000034A 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da unveicolo. IT1310242B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BZ000034A IT1310242B1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da unveicolo.
EP00116506A EP1080625B1 (de) 1999-08-06 2000-07-31 Schwenkvorrichtung für das Abladen von Behältern von einem Fahrzeug
AT00116506T ATE250330T1 (de) 1999-08-06 2000-07-31 Schwenkvorrichtung für das abladen von behältern von einem fahrzeug
DE50003810T DE50003810D1 (de) 1999-08-06 2000-07-31 Schwenkvorrichtung für das Abladen von Behältern von einem Fahrzeug

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BZ000034A IT1310242B1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da unveicolo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ990034A1 true ITBZ990034A1 (it) 2001-02-06
IT1310242B1 IT1310242B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=11346923

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BZ000034A IT1310242B1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da unveicolo.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1080625B1 (it)
AT (1) ATE250330T1 (it)
DE (1) DE50003810D1 (it)
IT (1) IT1310242B1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1024298A (fr) * 1949-09-06 1953-03-31 Weser Ag Véhicule circulant sur route
NL7802319A (en) * 1978-03-02 1979-09-04 Munckhof Peter J W Van Den Orchard harvesting hopper filling mechanism - has slewing hopper support on arm pivoting on horizontal axis in frame
FI86976C (fi) * 1987-11-13 1992-11-10 Orion Yhtymae Oy Behandlingsanordning foer containers, lastplattformer eller motsvarande
NL9201298A (nl) * 1992-07-20 1994-02-16 Munckhof J M Maschf Voertuig en een aanhanger daarvoor.

Also Published As

Publication number Publication date
DE50003810D1 (de) 2003-10-30
EP1080625B1 (de) 2003-09-24
ATE250330T1 (de) 2003-10-15
IT1310242B1 (it) 2002-02-11
EP1080625A1 (de) 2001-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE930082A1 (it) Trattore per il traino di aeromobile attraverso le sue ruote centrali anteriori sterzanti, con sollevamento o meno delle stesse.
US4780044A (en) Device for controlling a loading platform for transport vehicles
US2409302A (en) Machine for lifting and stacking receptacles
US3396861A (en) Straddle carrier vehicles
US2969849A (en) Orchard vehicle
FI62496C (fi) Sjaelvgaoende lastfordon
CA1287328C (en) Vehicle for remote handling of loads
US3174636A (en) Container handling equipment
US4067245A (en) Lever transmission particularly for lifting means
ITBZ990034A1 (it) Dispositivo basculante per lo scarico a terra di contenitori da un veicolo
US1786884A (en) Material-handling apparatus
US4193468A (en) Combination vehicle underpan and maintenance platform
ITBG980020A1 (it) Dispositivo per la movimentazione e lo svuotamento di contenitori per la raccolta di rifiuti in genere
NO179151B (no) Leddforbindelsesaktuator for utförelse av lineære eller roterende bevegelser
US2420319A (en) Dirt scraping and hauling vehicle
JP2000127979A (ja) 狭軌道運搬車
US2413095A (en) Portable loading machine
US3025986A (en) Side shifting load carrier
US2886196A (en) Carrier dumping device
US2190061A (en) Loading device
ITBZ950041A1 (it) Carrello raccoglifrutta semovente.
JPS62290611A (ja) 倉庫用クレ−ンの昇降キャレッジ駆動装置
JP2509321Y2 (ja) トラクタ用リフトダンプアタッチメント
US3403801A (en) Universal lift truck
JPS6232915Y2 (it)