ITBZ980027A1 - Supporto per un rullo cilindrico. - Google Patents

Supporto per un rullo cilindrico. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ980027A1
ITBZ980027A1 IT98BZ000027A ITBZ980027A ITBZ980027A1 IT BZ980027 A1 ITBZ980027 A1 IT BZ980027A1 IT 98BZ000027 A IT98BZ000027 A IT 98BZ000027A IT BZ980027 A ITBZ980027 A IT BZ980027A IT BZ980027 A1 ITBZ980027 A1 IT BZ980027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
cone
counter
supported
support
Prior art date
Application number
IT98BZ000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Alois Thoele
Original Assignee
Windmoeller & Hoelscher
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=7830813&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITBZ980027(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Windmoeller & Hoelscher filed Critical Windmoeller & Hoelscher
Publication of ITBZ980027A1 publication Critical patent/ITBZ980027A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303496B1 publication Critical patent/IT1303496B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F13/00Common details of rotary presses or machines
    • B41F13/08Cylinders
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G39/00Rollers, e.g. drive rollers, or arrangements thereof incorporated in roller-ways or other types of mechanical conveyors 
    • B65G39/02Adaptations of individual rollers and supports therefor
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C13/00Rolls, drums, discs, or the like; Bearings or mountings therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)
  • Supports For Plants (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L’invenzione riguarda un supporto per un rullo cilindrico, preferibi lmente un cilindro di pressione, su una estremità libera di albero.
Nel caso di particolari tipi costruttivi di macchine per stampare è ad esempio usuale supportare cilindri di formato e cilindri retinati su estremità liberamente sporgenti di alberi, i quali possono in aggiunta èssere supportati alle loro estremità in supporti ruotabili in dentro oppure spostabili in dentro, per attutire oscillazioni indesiderate. Questi supporti volanti servono, nel caso di macchine per stampare, a rendere possibile un accesso senza ostacoli ai cilindri di stampa, per potere sostituire facilmente e ve1ocemenete i mantelli dei cilindri ricoperti di stampi o clischee. In particolari casi si può desiderare di sostituire facilmente e velocemente non solo i cilindri di stampa ma i cilindri nel laro insieme, ad esempio i cilindri di formato.
Compito dell’invenzione è quindi di realizzare un supporto del tipo indicato inizialmente, nel caso del quale i rulli siano sostituibili facilmente e velocemente in presenza di un buon centraggio e di un preciso orientamento assiale.
Secondo l’invenzione questo compito viene risolto per il fatto che il rullo presenta pareti frontali a guisa di coperchi e con fori a forma di cono, un foro dei quali si sostiene su un primo controcono solidale all’albero, e che sull’albero è supportato in modo spostabile contro la forza di una molla un secondo controcono, il quale si impegna nell’altro foro e serra il rullo contro il primo controcono.
Il supporto secondo l’invenzione rende possibile un montaggio veloce e semplice di rulli e in presenza di esatto centraggio su estremità di albero, per il fatto che il rullo viene spinto in modo tale sull’estremità di albero che i coni interni delle pareti frontali vengono a collegarsi con i coni esterni dell’albero e i coni complementari vengono serrati uno contro l’altro, il che si ottiene per mezzo di fissaggio della parete frantale del rullo sull’albero.
Opportunamente il controcono solidale all’albero si trova all’estremità dell’albero.
Il controcono spostabile si può sostenere tramite una molla di compressione su una battuta solidale all’albero, ad esempio uno spailamento.
Secondo un’altra forma di realizzazione dell’invenzione è previsto che il controcono spostabile sia supportato su un perno dell’albero disposto dal lato di estremità e rastremato e si sostenga per mezzo di una molla di compressione contro l’adiacente gradino anulare e l’albero.
La molla di compressione che spinge il controcono spostabile contro l’associato foro a forma di cono è opportunamente costituita da molle a tazza.
Un semplice fissaggio della parete frontale a guisa di coperchio disposta dal lato di estremità sull’albero può essere ottenuto per il fatto che essa è dotata di un foro assiale centrale e che la estremità dell’albero è dotata di un foro filettato ad essa allineato, nel quale è avvitata una vite serrante i fori a forma di cono contro i controconi.
Un’ulteriore conformazione dell’invenzione prevede che sia previsto un tubo di guida circondante l’albero, le estremità del quale si impegnano in fori centranti delle pareti frontali a guisa di coperchi.
Secondo una preferita forma di realizzazione è previsto che l’albero sia dotato di una spina radiale di centraggio, la quale si impegna in una scanalatura longitudinale di uno dei fori a forma di cono. Per mezzo di una tale spina di centraggio il rullo è fissabile esattamente in posizione angolare o con esatta posizione di fase dell’albero, il che è importante in particolare per cilindri di pressione. La parete frontale esterna del rullo cilindrico può essere dotata di un perno di supporto assiale, sul quale è atto ad essere spinto un supporto. Questa conformazione è opportuna quando per attutire le oscillazioni è previsto un supporto applicabile per ribaltamento o per spinta.
Secondo un perfezionamento dell’invenzione è previsto che le pareti frontali siano costituite da coperchi a forma di dischi, i cui bordi sono centrati in tratti allargati di fori del mantello del rullo e si sostengono sui gradini anulari adiacenti. Questa conformazione rende possibile un disassemblaggio veloce del rullo, il che può essere opportuno per la sostituzione del mantello del rullo.
Esempi di realizzazione dell’invenzione vengono descritti più in dettaglio sulla base del disegno. In esso mostrano:
figura 1 una sezione longitudinale attraverso un rullo cilindrico supportato ad una estremità dell’albero, figura 2 una ulteriore forma di realizzazione del supporto del rullo di figura 1.
Nel disegno è visibile il supporto di un rullo cilindrico su una estremità 1 dell’albero liberamente sporgente. Il rullo 1 consiste di coperchi 3,4 formanti i suoi lati frontali, dei quali il coperchio interno 3 è a forma di disco con un bordo perimetrale 5 cilindrico. Il coperchio esterno 4 è dotato specularmente di un uguale bordo perimetrale 6 cilindrico. I bordi 3, 4 portano un mantello cilindrico 7 del cilindro, il quale alle sue estremità è dotato di fori allargati ai quali si raccorda tramite gradini anulari il foro passante del mantello 7 del cilindra. I bordi cilindrici del coperchio 3,4 sono adattati nel modo visibile in figura nei fori allargati dal lato di estremità, in modo che essi appoggino in modo centrato su questi e si sostengano in gradini anulari interni del mantello 7 del cilindro con i. loro lati frontali reci procament e affacciati dei loro bordi.
I coperchi 3,4 sono specularment e dotati nella loro zona centrale di prolungamenti 8,9 a forma di mozzo e sporgenti verso l’interno, i quali presentano fori 10,11, a forma di tronco di cono o a forma di cono e allargantisi verso l’interno (nel disegna verso sinistra), I prolungamenti 8,9 a forma di mozzo sono dotati sui loro lati reciprocamente affacciati di fori, i quali sono separati per mezzo di gradini anulari dai fori a forma di cono. In questi fori sono adattate le estremità di un tubo di guida 12, i cui lati frontali si sostengono sui gradini anulari.
II foro a forma di cono IO del coperchio 3 è dotato di una asola 13 nella quale si impegna una spina radiale di centraggio 14 collegata con l’albero 1.
Il coperchio destro 4 dal lato di estremità, è dotato di un pY'olungamento centrale 15 a guisa di perno, sulla cui estremità dal lato di estremità è collocato un cuscinetto a rotolamento 16 tramite una rondella elastica, in modo che un supporto di cuscinetto che lo accoglie possa essere calzato spinto o ruotato in dentro.
Inoltre il coperchio 4 disposto dal lato di estremità è dotato di un foro centrale 17, il quale si rastrema alla sua estremità interna tramite un gradino anulare. Il foro é allinetao con un foro filettato assiale 18 nell’estremità dell’albero, nel quale è avvitata in modo tale una vite di serraggio 19 che questa si sostiene con la sua testa sullo spallamento anulare fra i tratti del foro 17 di diverso diametro.
Nel caso dell’esempio di realizzazione della figura 1 sull’albero 1 è supportato in modo spostabile un anello £0 a forma di cono, il quale si sostiene su uno spallamento anulare ££ dell’albero 1 tramite molle a tazza £1. L’albero 1 è dotata di una estremità £3 a forma di cono o di tronco di cono.
L’anello £0 a forma di cono si impegna nel modo illustrato nel foro 10 a forma di cono del mozzo β del coperchio, mentre l’estremità £3 a forma di cono dell’albero 1 si sostiene nel foro 11 a forma di cono del coperchio 4. I coni interni ed esterni che di volta in volta cooperano sono conformati in modo reciprocamente complementare, in modo che appoggino piinamente.
Per supportare il rullo 1 sull’estremità 1 dell’albero in figura 1, è sufficiente spingere il rullo 1 sull’estremità 1 dell’albero, in modo che i coni interni ed esterni si impegnino reciprocamente. Successivamente la vite di serraggio 19 viene condotta attraverso il foro 17 ed avvitata nel foro filettato 1Θ, in modo che i coni interni ed esterni vengano ad impegnarsi reciprocamente.
La tensione delle molle a tazza 21 viene scelta in modo che il rullo 1 venga tenuto sull’estremità dell’albero con la desiderata forza di serraggio.
Il rullo visibile in figura S è conformato allo stesso modo del rullo 2 visibile in figura 1.
Il supporto 2 per il rullo 2 visibile in figura 2 si distingue per il fatto che il cono 30 fissato sull’albero è fissato sull’albero ad una distanza corrispondente alla lunghezza del rullo oppure è tornito su questo.
Olla sua estremità anteriore l’albero è dotato di un prolungamento 31 'a guisa di perno rastremato in diametro, sul quale è collocato un anello 32 spostabile a forma di cono. Questo anello 32 a forma di cono è sostenuto per mezzo di molle a tazza 33 sul gradino anulare 34 fra il prolungamento 31 e l'albero 1. L’anello 32 a forma di cono è tenuto sul prolungamento 31 a guisa di perno per mezzo di una rondella elastica 35, la quale è inserita in una scanalatura anulare all’ estremità del perno 31.
Per serrare uno contro l’altro i coni e i controcani per avere un fissaggio centrante del rullo 2, la vite di serraggio 39 è avvitata nel foro filettato 18 dell’albero 1 nel modo illustrato in figura 1.
Nel caso dei due esempi di realizzazione gli anelli 20 e 32 collocati sull’estremità dell’albero sono dotati di una asola, in modo che essi siano facilmente spostabili e siano adattabili al tratta di albero in presenza di una buona sede.

Claims (9)

1. Supporto per un rullo cilindrico <(>2<)>, pref eribilment e un cilindro di pressione, su una estremità libera (1) di albero caratt erizzato dal fatto che il rullo (E) presenta pareti frontali (3,4) a guisa di coperchi e con fori (10,11) a forma di cono, un foro dei quali si sostiene su un primo controcono (E3,30) solidale all'albero, e che sull'albero (1) è supportata in modo spostabile contro la forza di una molla un secondo controcono (E0,3E>, il quale si impegna nell’altro foro e serra il rullo (7) contro il primo controcono.
2. Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzat o dal fatto che il controcono (£3) solidale all’albero si trova all’estremità dell’albero.
3. Supporto secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il controcono spostabile (SO) si sostiene tramite una molla di compressione (£1) su una battuta solidale all’albero, ad esempio uno s'pallamento (££).
4. Sùpfporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzat o dal fàtto che il controcono spostabile (3£) è supportato su un perno (31) dell’albero disposto dal lato· di estremità e rastremato e si sostiene per mezzo di una molla di compressione (33) contro l’adiacente costituite da coperchi (3,4) a forma di dischi, i cui bordi (5,6) sono centrati in tratti allargati di fori del mantello (7) del rullo e si sostengono sui gradini anulari adiacenti. gradino anulare (34) e l’albero (1).
5. Supporto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il coperchio (4) disposto dal lato di estremità è dotato di un foro assiale centrale (17) e la estremità dell’albero è dotata di un foro filettato ad esso allineato, nel quale è avvitata una vite (19) serrante i fori a forma di cono contro i controcono.
6. Supporto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che è previsto un tubo di guida (12) circondante l’albero (1), le estremità del quale si impegnano in fori centranti delle pareti frontali (3,4) a guisa di coperchi.
7. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’albero (1) è dotato di una spina radiale di centraggio (14), la quale si impegna in una scanalatura longitudinale (13) di uno dei fari (10) a forma di cono. Θ.
Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratter izzato dal fatto che una delle pareti frontali (4) è dotata di un perno di supporto (15<) >assiale, sul quale è atto ad essere spinto un supporto (16).
9. Supporto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che le pareti frontali sono
IT98BZ000027 1997-05-28 1998-05-13 Supporto per un rullo cilindrico. IT1303496B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1997122460 DE19722460C1 (de) 1997-05-28 1997-05-28 Lagerung einer zylindrischen Walze

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ980027A1 true ITBZ980027A1 (it) 1999-11-13
IT1303496B1 IT1303496B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=7830813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98BZ000027 IT1303496B1 (it) 1997-05-28 1998-05-13 Supporto per un rullo cilindrico.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19722460C1 (it)
ES (1) ES2154147B1 (it)
GB (1) GB2327252B (it)
IT (1) IT1303496B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19961868A1 (de) * 1999-12-22 2001-06-28 Roland Man Druckmasch Zylinder einer Einrichtung zur Herstellung von Druckformen
DE10016063C2 (de) * 2000-03-31 2003-08-14 Windmoeller & Hoelscher Hülse für Druckwalzen
GB2393493A (en) * 2002-09-27 2004-03-31 Rolls Royce Plc Conical fastening arrangement
DE10340458B3 (de) * 2003-09-03 2005-04-21 Windmöller & Hölscher Kg Dichtungselemente für eine Hülse und Verfahren zum Abdichten des Inneren einer Hülse
DE10341850B4 (de) * 2003-09-09 2007-05-03 Windmöller & Hölscher Kg Druckwerk mit schnell auswechselbarem Walzendorn einer Druck- oder Rasterwalze
DE102004018832A1 (de) * 2004-04-19 2005-11-03 Goss International Montataire S.A. Fixierelement für eine Walze in einer Druckmaschine
DE102014103251A1 (de) 2014-03-11 2015-09-17 Inometa Gmbh & Co. Kg Druckwalze und Verfahren zum Montieren einer Druckwalze
CN104500599A (zh) * 2014-12-24 2015-04-08 常州市海盈汽车部件有限公司 防松型轮轴
DE202017105630U1 (de) * 2017-09-18 2018-12-19 Desoi Gmbh Reinigungsadapter zum Schützen des Innenraums von Hohlkörpern, insbesondere Rasterwalzen

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE800932C (de) * 1948-10-02 1950-12-14 Dornbusch & Co Praegekalander
DE1714608U (de) * 1955-10-08 1956-01-05 Pohlig Ag J Lagerstelle mit feststehender achse fuer raeder u. dgl. drehbare elemente, mit zwei einander zugeordneten waelzlagern.
DE7540882U (de) * 1975-12-22 1976-04-29 Hoechst Ag, 6000 Frankfurt Aufnahmevorrichtung fuer wickelhuelsen mit bandfoermigem material
US4161357A (en) * 1977-09-02 1979-07-17 Xerox Corporation Photoreceptor heating apparatus
SE425266B (sv) * 1978-08-11 1982-09-13 Westin O Expanderbart nav
JPS5813559U (ja) * 1981-07-17 1983-01-27 株式会社リコー 円筒状感光体の取付け構造
US4592463A (en) * 1984-07-05 1986-06-03 Halil Puskar Roller with double left and double right helix pattern track
DE3703942A1 (de) * 1987-02-09 1988-08-18 Siemens Ag Spielfreie lagereinrichtung fuer fotoleitertrommeln in druck- oder kopiergeraeten

Also Published As

Publication number Publication date
GB2327252B (en) 2001-06-06
DE19722460C1 (de) 1999-02-04
IT1303496B1 (it) 2000-11-06
ES2154147B1 (es) 2001-10-01
GB9811162D0 (en) 1998-07-22
ES2154147A1 (es) 2001-03-16
GB2327252A (en) 1999-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBZ980027A1 (it) Supporto per un rullo cilindrico.
US3701544A (en) Motorcycle front end assembly
ITRE980035A1 (it) Macchina smontagomme e relativi accessori.
US8015681B2 (en) Pressing device
US6167780B1 (en) Device for making micro adjusting the steering bearing of bicycle
US5855462A (en) Cone bolt-connection for multi-disc shaft clutches having first and second clamping sleeves
ITTO20000429A1 (it) Gruppo di sterzo per una bicicletta.
US3510082A (en) Pneumatic chuck
BR112022004607A2 (pt) Suporte para lata de bebida com preensão superior e conjunto
US6736543B2 (en) Steering set for bicycles and adapter for such a steering set
US20040036327A1 (en) Device for regulating the position of bicycle seats
US8104751B2 (en) Device for holding a double clutch in a balancing machine
HU227917B1 (en) Air spring with double rolling bellows
US4431092A (en) Retaining device for a shock absorber assembly
US1927271A (en) Cushion expansion socket for casters
US20070062390A1 (en) Assembly for rotary press
CN202619553U (zh) 一种马桶盖板与马桶本体的连接机构及使用该机构的马桶
US1838285A (en) Bung for containers
JP2018188182A (ja) 繰出容器
US6193292B1 (en) Pneumatic gripper with three self-centering jaws
AU1501197A (en) Casting roll for a plant for continuous casting onto one or between two rolls
US4279585A (en) Cup forming mandrel
CN214128401U (zh) 马桶座盆插销机构及使用该机构的马桶盖板快拆装置
US2551763A (en) Wheel assembly
JPS5917594Y2 (ja) 着脱自在のナイフホルダを有するスリツタ上刃機構

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted