ITBZ970009U1 - Guarnitura della guida di estrazione per cassetti spostabili in un corpo del mobile. - Google Patents
Guarnitura della guida di estrazione per cassetti spostabili in un corpo del mobile. Download PDFInfo
- Publication number
- ITBZ970009U1 ITBZ970009U1 IT97BZ000009U ITBZ970009U ITBZ970009U1 IT BZ970009 U1 ITBZ970009 U1 IT BZ970009U1 IT 97BZ000009 U IT97BZ000009 U IT 97BZ000009U IT BZ970009 U ITBZ970009 U IT BZ970009U IT BZ970009 U1 ITBZ970009 U1 IT BZ970009U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- drawer
- track
- guide
- bearing
- extraction
- Prior art date
Links
- 238000000605 extraction Methods 0.000 title claims description 39
- 238000005096 rolling process Methods 0.000 claims description 15
- 238000006073 displacement reaction Methods 0.000 claims description 3
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 2
- 230000014759 maintenance of location Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A47—FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
- A47B—TABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
- A47B88/00—Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
- A47B88/40—Sliding drawers; Slides or guides therefor
- A47B88/433—Drawers with a couple of pivotally retractable, roller-supporting arms at the rear of the drawer, e.g. for curved slides or guides
Landscapes
- Drawers Of Furniture (AREA)
Description
D E 5 C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO D’ UTILITÀ’ dal titolo:
Guarnitura della guida di estrazione per cassetti spostabili in un corpo del mobile
D E S C R I Z I O N E
L’invenzione riguarda una guarnitura della guida di estrazione per cassetti o simili spostabili in un corpo del mobile con su entrambi i lati del cassetto un binario portante dal lato del corpo e un binario di estrazione dal lato del cassetto, il peso del cassetto venendo trasferito dai binari di estrazione ai binari portanti per mezzo di rulli di rotolamento o corpi scorrevoli e sulle estremità posteriori dei binari di estrazione essendo supportate part i ribaltabili ruotabìli, tramite le quali il cassetto è sostenuto sui binari portanti nella sua posizione finale più avanzata e le quali sono dotate di perni di guida o simili, accolti nella zona di spostamento più arretrata del cassetto in piste di guida conformate su parti di ritegno per i binari portanti fissabili separatamente sul corpo del mobile.
Nel caso di guarniture della guida di estrazione per cassetti si distingue tra cosiddette estrazioni semplici ed estrazioni complete. Nel caso delle estrazioni semplici su ciascun lato del cassetto è previsto un binario portante dal lato del corpo ed un binario di estrazione dal lato del cassetto, mentre estrazioni complete presentano su ciascun lato del cassetto un binario di estrazione dal lato del cassetto, un binario portante dal lato del corpo e un binario intermedio supportato tra questi due binari. Il vantaggio delle estrazióni complete consiste nel fatto che il cassetto può essere estratto completamente dal corpo del mobile rimanendo però lo stesso ancorato entro il mobile. Ciò rende possibile un buon accesso anche anche alla zona posteriore del cassetto.
Nel caso di estrazioni semplici sono note costruzioni che permettono egualmente di estrarre totalmente o quasi totalmente il cassetta dal corpo del mobile, il cassetto restando ancorata nel carpo del mobile nella posizione più avanzata. Esempi per ciò sono mostrati nei documenti DE 2946 113 e EP 0523 424 RI Rispet' a estrazioni complete, tali costruzioni hanno vantaggio che a parità di comfort si può risparmiare binario su ciascun lato del cassetto. Nel caso del documento EP 0 523 424 RI le parti ribaltabili sono ruotabili in dentro attorno a assi verticali.
Compito dell’invenzione è migliorare il supporto dei binari portanti per una tale guarnitura della guida di estrazione e contemporaneamente semplificare il comando delle parti ribaltabili.
Il compito secondo l’invenzione viene risolto per il fatto che le parti ribaltabili sono ruotabili attorno ad un asse orizzontale e che le parti di ritegno presentano una flangia di fissaggio verticale in posizione di montaggio ed una flangia portante, la quale sporge orizzontalmente nell’interno del mobile e sulla quale appoggia il binario portante e che le due flange sono collegate per mezzo di una nervatura orientata perpendicolarmente alle due flange e nella quale è conformata la pista di guida.
Per ottenere un ritegno stabile per il binaria portante nel caso di una semplice conformazione della parte di ritegno è vantaggiosamente previsto che il binario portante appoggi lateralmente sulla nervatura nella quale è conformata la pista di guida, in un esempio di realizzazione dell’invenzione il ritegno laterale dei binari portanti essendo ulteriormente migliorato per il fatto che nelle flange portanti orizzontali delle parti di ritegno sono previsti incavi a guisa di solchi nei quali sono accolte le estremità posteriori dei binari portanti.
Un ulteriore esempio dell’invenzione prevede che i binari portanti presentino nervature di scorrimento superiori ed inferiori, le nervature superiori essendo dotate di sganci nella zona delle parti di ritegno, in modo che il rullo di rotolamento supportato sulla parte ribaltabile possa passare senza ostacoli tra il binario portante e la pista di guida nella parte di ritegno, nonostante il binario portante sia ben sostenuto sulla sua estremità posteriore sulla flangia della parte di ritegno.
Di seguito vengono descritti due esempi di reai izzazione dell’invenzione sulla base delle figure dei disegni allegati.
La figura 1 mostra una vista frontale dei binari della guarnitura della guida di estrazione secondo 1’ invenzione su un lato del cassetto,
la figura 2 mostra una vista laterale della guarnitura della guida di estrazione in presenza di cassetto rientrata nel mobile,
la figura 3 mostra il dettaglio A della figura 2, la figura 4 una vista laterale della guarnitura della guida di estrazione in presenza di cassetto estratto, la figura 5 mostra il dettaglio A della figura 4, la figura 6 mostra una vista assonometrica dei binari della guarnitura della guida di estrazione nella posizione completamente rientrata del cassetta,
la figura 7 mostra una vista assonometrica dei binari della guarnitura della guida di estrazione nella posizione estratta,
la figura 8 mostra in modo esploso e assonometrico l’estremità posteriore del binario di estrazione e la parte ribaltabile,
la figura 9 mostra l’estremità posteriore del binario portante,
la figura 10 mostra l’estremità posteriore della parte ribaltabile e della parte di ritegno,
la figura 11 mostra le stesse parti viste dall’altro lato,
la figura 12 mostra assonoraetricamente ed in modo esploso le singole parti della guarnitura della guida di estrazione,
la figura 13 mostra l’estremità posteriore della guarnitura della guida di estrazione nella posizione di chiusura del cassetto,
la figura 14 mostra il dettaglio fi della figura 13 e la figura 15 mostra assonometricamente l’estremità posteriore del binario portante e della parte ri baltabile.
La guarnitura della guida di estrazione secondo l’invenzione consiste ad entrambi i lati del cassetto 2 di un binario portante 9 fissato al corpo 1 del mobile e di un binario di estrazione 10 fissato al cassetto 2. Il binario di estrazione 10 è disposto nell’esempio di realizzazione mostrato al di sotto del fondo 4 del cassetto ed è fissato alla parete laterale 5 del cassetto.
All ’estremità anteriore il binario portante 9 è dotato di un rullo di rotolamento 11, sul quale si muove con la sua nervatura di scorrimento il binario di estrazione 10.
All’ estremità posteriore del binario di estrazione 10 è supportata una parte ribaltabile 15, sulla quale a sua volta è supportata un rullo di rotolamento 14. La parte ribaltabile 15 è collegata con il binario di estrazione 10 tramite una cerniera 18, la quale presenta due parti articolate 19, le quali sono reciprocamente collegate per mezzo di un perno d’asse 20. Le parti articolate 19 possono essere avvitate, rivettate o saldate con la parte di ritegno 15 e con il binario di estrazione 10. Davanti il binario portante 9 è fissato alla parete laterale 22 del mobile per mezzo di una staffa 21 a forma di L. Il fissaggio della staffa 21 alla parete laterale 22 del mobile avviene ad esempio con tasselli, All 'estremità posteriore del binario portante 9 è prevista una parte di ritegno 18, la quale presenta una flangia di fissaggio 23 verticale ed una flangia portante 24 orizzontale. La parte di ritegno 16 è fissata alla parete posteriore 3 del mobile per mezzo della flangia di fissaggio 23.
Le due flange 23,24 sono reciprocamente collegate per mezzo di una nervatura 25 orientata perpendicolarmente alle due flange 23,24. Nella nervatura 25 è conformata una camma 26 conformata come scanalatura.
Se il cassetto 2 si trova nella posizione in cui esso è completamente rientrato nel corpo 1 del mobile, allora il rullo di rotolamento 14 della parte ribaltabile 15 è accolto nella camma 26 della parte di ritegno 16, come mostrato nella figura 6.
Se il cassetto £ viene estratto dal corpo 1 del mobile, il rullo di rotolamento 14 abbandona la camma 16 e giunge fra la nervatura superiore e quella inferiore 9’, 9" del binario portante 9. All’atto di ciò la parte ribaltabile 15 viene ribaltata verso il basso, in modo che essa formi un prolungamento del binario di estrazione 10. La cerniera 18 è all’atto di ciò conformata in modo tale che le parti articolate 19 si sostengono reciprocamente in presenza di parte ribaltabile 15 orientata orizzontalmente. La parte ribaltabile 15 può ribaltarsi verso il basso solo fino a che essa è allineato su una linea con il binario di estrazione 10.
Nella posizione estratta completamente del cassetto 2, mostrata nella figura 4, il cassetto £ si sostiene dietro tramite il binario di estrazione 10, la parte ribaltabile 15 e i rulli di rotolamento 14 sulla nervatura di scorrimento superiore 9" del binaria portante 9. All’atto di ciò esso appoggia con il binario di estrazione 10 sui rulli di rotolamento 11. Nell’esempio di realizzazione mostrato un corpo scorrevole 17 è supportato in prossimità dell’estremità posteriore del binario di estrazione 10, il quale corpo scorrevole si sostiene sulla nervatura di scorrimento 9’ del binario portante 9 all’atto dello spostamento del binario di estrazione 10.
Se il cassetto £ viene fatto rientrare nel corpo 1 del mobile, allora la parte ribaltabile 15 rimane nella posizione distesa mostrata nella figura 4, fino a che il rullo di rotolamento 14 raggiunge la camma 16 e viene accolto nel suo profilo a scanalatura. Se il cassetto £ viene ulteriormente fatto rientrare nel corpo 1 del mobile, allora il rullo di scorrrimento 14 viene guidato nella pista di guida 16 verso l’alto e la parte ribaltabile 15 viene portata nella posizione ribaltata in apertura mostrata nelle figure £ e 3.
Nell’esempio di realizzazione secondo le figure da IO a 15 ogni parte ribaltabile 15 è nuovamente dotata di un rullo di rotolamento 14, il quale è accolto sopra il percorso di estrazione del cassetto fra le nervature di scorrimento 9’ ,9" del binario portante 9. Questo rullo di rotolamento 14 si trova entro il profilo ad U della parte ribaltabile 15.
Su una delle nervature laterali 5’ della parte ribaltabile è supportato esternamente un perno di guida 27, il quale è accolto nel profilo della pista di guida 26 della parte di ritegno 16 in presenza di cassettto 2 rientrato nel corpo 1 del mobile. Sulla pista di guida 26 sono previste nervature di guida 31, le quali impediscono che i perni di guida 27 escano lateralmente dalla pista di guida 26. Il binario portante 9 è disposto nuovamente con la sua estremità posteriore accanto alla nervatura 25 della parte di ritegno. Nella flangia orizzontale 24 si trova una rientranza 2Θ nella quale è accolta 1’estremità posteriore del binario portante 9. In tal modo il binario portante 9 è assicurato nei confronti di uno spostamento laterale. Vantaggiosamente anche il perno di guida 27 è dotato di un rullo di rotolamento o di un anello.
Il binario portante 9 presenta sulla sua estremità posteriore uno sgancio 29. Nella zona dello sgancio 29 viene sollevato il rullo di scorrimento 14 all’atto del ribaltamento in apertura della parte ribaltabile 15. Sull’asse 20 della cerniera 18 è supportato un rullo di rotolamento 30, il quale, similmente al corpo scorrevole 17, si sostiene sul binario portante 9 all’atto dello spostamento del cassetto. Il rullo di rotolamento 14 scorre però sulla nervatura di scorrimento superiore 9". In questo esempio di realizzazione la parte ribaltabile 15 forma la parte articolata posteriore della cerniera 18.
Claims (4)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1. Guarnitura della guida di estrazione per cassetti o simili spostabili in un corpo del mobile con su entrambi i lati del cassetto un binario portante dal lato del corpo e un binario di estrazione dal lato del cassetto, il peso del cassetto venendo trasferito dai binari di estrazione ai binari portanti per mezzo di rulli di rotolamento o corpi scorrevoli e sulle estremità posteriori dei binari di estrazione essendo supportate parti ribaltabili ruotabili, tramite le quali il cassetto è sostenuto sui binari portanti nella sua posizione finale più avanzata e le quali sono dotate di perni di guida o simili, accolti nella zona di spostamento più arretrata del cassetto in piste di guida conformate su parti di ritegno per i binari portanti fissabili separatamente sul corpo del mobile, caratterizzata dal fatto che le parti ribaltabili (15) sono ruotabili attorno ad un asse orizzontale e che le part i di ritegno (16) presentano una flangia di fissaggio (23) verticale in posizione di montaggio ed una flangia portante (24), la quale sporge orizzontalmente nell’interno del nobile e sulla quale appoggia il binario portante (9) e che le due flange (23,24) sono collegate per mezzo di una nervatura (25) orientata perpendicolarmente alle due flange (23,24) e nella quale è conformata la pista di guida (26).
- 2. Guarnitura della guida di estrazione per cassetti secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il binario portante (9) appoggia lateralmente sulla nervatura (25) nella quale è conformata la pista di guida (26).
- 3. Guarnitura della guida di estrazione per cassetti secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che nelle flange portanti orizzontali (24) delle parti di ritegno (16) sona previsti incavi (26) a guisa di solchi nei quali sono accolte le estremità posteriori dei binari portanti (9).
- 4. Guarnitura della guida di estrazione per cassetti secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che i binari portanti (9) presentano nervature di scorrimento superiori ed inferiori (9’,9"), le nervature superiori (9") essendo dotate di sganci (29) nella zona delle parti di ritegno (16).
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
AT0130096A AT406109B (de) | 1996-07-19 | 1996-07-19 | Ausziehführungsgarnitur für schubladen |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITBZ970009V0 ITBZ970009V0 (it) | 1997-06-27 |
ITBZ970009U1 true ITBZ970009U1 (it) | 1998-12-27 |
IT242979Y1 IT242979Y1 (it) | 2002-02-04 |
Family
ID=3510911
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT1997BZ000009U IT242979Y1 (it) | 1996-07-19 | 1997-06-27 | Guarnitura della guida di estrazione per cassetti spostabili in uncorpo del mobile. |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
AT (1) | AT406109B (it) |
DE (1) | DE29710972U1 (it) |
IT (1) | IT242979Y1 (it) |
Families Citing this family (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
AU769344B2 (en) * | 2000-06-06 | 2004-01-22 | Southern Imperial Pty Ltd | Improvements in or in relation to shelving divider systems |
CN105747613B (zh) * | 2016-04-27 | 2017-11-10 | 伍志勇 | 一种抽屉滑轨的连接调节装置 |
Family Cites Families (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE2908336A1 (de) * | 1978-04-05 | 1979-10-18 | Blum Gmbh Julius | Ausziehfuehrung fuer schubladen o.dgl. |
DE2946113A1 (de) * | 1979-11-15 | 1981-05-21 | Erich 6483 Bad Soden-Salmünster Löhnert | Auszugsbeschlag fuer einen schubkasten |
DE4027468A1 (de) * | 1990-08-30 | 1992-03-05 | Willach Gmbh Geb | Schubladenfuehrung |
DE4123312A1 (de) * | 1991-07-13 | 1993-01-14 | Willach Gmbh Geb | Schubladenfuehrung |
-
1996
- 1996-07-19 AT AT0130096A patent/AT406109B/de not_active IP Right Cessation
-
1997
- 1997-06-24 DE DE29710972U patent/DE29710972U1/de not_active Expired - Lifetime
- 1997-06-27 IT IT1997BZ000009U patent/IT242979Y1/it active
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
DE29710972U1 (de) | 1997-10-30 |
IT242979Y1 (it) | 2002-02-04 |
ITBZ970009V0 (it) | 1997-06-27 |
AT406109B (de) | 2000-02-25 |
ATA130096A (de) | 1999-07-15 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US10876340B2 (en) | Guide system for guiding a movably mounted furniture part | |
US4445726A (en) | Pull-out guide assembly for drawers | |
US9204722B2 (en) | Drawer pull-out guide | |
US3836223A (en) | Cabinet drawer suspension system | |
US4729612A (en) | Hinge support system | |
IT8904878A1 (it) | Dispositivo di chiusura per cassetti | |
JP5515095B2 (ja) | スライドゲート又はスライドドアのための装置 | |
US20100027923A1 (en) | Roller differential extension guide | |
US6027193A (en) | Two-part undermount drawer guide assembly with pivot member | |
ITTO950773A1 (it) | Guida di estrazione per parti estraibili di mobili. | |
ITTO990842A1 (it) | Guida laterale per estrattori di armadi alti. | |
IT8904871A1 (it) | Cassetto per mobili. | |
US20240337141A1 (en) | Fitting for movably mounting a pivoting element | |
US6511140B2 (en) | Pull-out device for a tall cupboard drawer | |
US6481812B1 (en) | Undermount drawer guide assembly | |
US6305739B1 (en) | Pull-out device and a camping car provided with such device | |
NZ197679A (en) | Drawer runners using roller carriages | |
US5709443A (en) | Bottom drawer slide for drawers etc. | |
ITBZ970002U1 (it) | Guida di estrazione per cassetto. | |
ITBZ970009U1 (it) | Guarnitura della guida di estrazione per cassetti spostabili in un corpo del mobile. | |
CN105113933A (zh) | 一种可调式门倾角悬挂轨道门及其三联轨道门 | |
KR20200017091A (ko) | 리프팅 창호의 슬라이딩 보조장치 | |
ITBZ940012U1 (it) | Guida di estrazione per un cassetto. | |
US5395169A (en) | Pull-out guide for drawers | |
ITBZ970010U1 (it) | Guarnitura della guida di apertura di cassetti spostabili in un corpo del mobile. |