ITBZ940012U1 - Guida di estrazione per un cassetto. - Google Patents

Guida di estrazione per un cassetto. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ940012U1
ITBZ940012U1 IT94BZ000012U ITBZ940012U ITBZ940012U1 IT BZ940012 U1 ITBZ940012 U1 IT BZ940012U1 IT 94BZ000012 U IT94BZ000012 U IT 94BZ000012U IT BZ940012 U ITBZ940012 U IT BZ940012U IT BZ940012 U1 ITBZ940012 U1 IT BZ940012U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rail
extraction
drawer
rails
pawl
Prior art date
Application number
IT94BZ000012U
Other languages
English (en)
Inventor
Fredi Dubach
Erich Roeck
Original Assignee
Blum Gmbh Julius
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Blum Gmbh Julius filed Critical Blum Gmbh Julius
Publication of ITBZ940012V0 publication Critical patent/ITBZ940012V0/it
Publication of ITBZ940012U1 publication Critical patent/ITBZ940012U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234663Y1 publication Critical patent/IT234663Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/40Sliding drawers; Slides or guides therefor
    • A47B88/49Sliding drawers; Slides or guides therefor with double extensible guides or parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B2210/00General construction of drawers, guides and guide devices
    • A47B2210/0002Guide construction for drawers
    • A47B2210/0029Guide bearing means
    • A47B2210/0037Rollers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B2210/00General construction of drawers, guides and guide devices
    • A47B2210/0002Guide construction for drawers
    • A47B2210/0051Guide position
    • A47B2210/0059Guide located at the side of the drawer

Landscapes

  • Drawers Of Furniture (AREA)
  • Platform Screen Doors And Railroad Systems (AREA)
  • Valve-Gear Or Valve Arrangements (AREA)

Abstract

Una guida di estrazione per cassetti, con una rotaia di estrazione (8) fissata sul telaio (1) di un cassetto, con una rotaia portante (6) fissata al corpo del mobile e con una rotaia centrale (5) scorrente fra queste entrambe le rotaie, su ogni lato del cassetto. Sono previsti corpi di rotolamento atti a trasmettere il carico. Sulla rotaia centrale (5) è supportato un nottolino girevole (13) che fissa la rotaia centrale (5) nella zona posteriore del percorso di estrazione del cassetto relativamente alla rotaia di estrazione (9) e nella zona anteriore del percorso di estrazione relativamente alla rotaia portante (6). Il nottolino (13) è comandabile dal movimento della rotaia di estrazione (9) o rispettivamente del cassetto. Sia con le rotaie portanti (10) sia anche con le rotaie di estrazione sono collegate parti che presentano rispettivamente una pista di guida curvata, in cui si impegnano alternativamente due perni (14, 16) disposti all'estremità libera del nottolino (13), le piste di guida presentando un'estremità chiusa (12', 20') e un'estremità aperta (l2", 20"), e entrambe le estremità aperte (12', 20') essendo dirette nella stessa direzione, mentre entrambe le estremità chiuse (12", 20") essendo dirette l'una in senso opposto all'altra.(Figura 5).

Description

D E S C R I Z I O NE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' dal titolo:
Guida di estrazione per un cassetto
D E S C R I Z I O N E
L'invenzione si riferisce ad una guida di estrazione per un cassetto, con una rotaia di estrazione fissata al cassetto, preferibilmente al telaio del cassetto, con una rotaia portante fissata al corpo del mobile e con una rotaia centrale, scorrente fra entrambe queste rotaie, su ogni lato del cassetto, essendo previsti corpi di rotolamento atti a trasmettere i carichi e sulla rotaia centrale essendo supportato un nottolino girevole che fissa la rotaia centrale nella zona posteriore del percorso di estrazione del cassetto relativamente alla rotaia di estrazione e nella zona anteriore del percorso di estrazione relativamente alla rotaia portante ed è comandabile dal movimento della rotaia di estrazione o rispettivamente del cassetto, sia con le rotaie portanti sia anche con le rotaie di estrazione essendo collegate parti che presentano rispettivamente una pista di guida curvata in cui sporge un perno disposto in corrispondenza dell'estremità libera del nottolino.
Sono note sia cosiddette estrazioni semplici, che presentano su ogni lato del cassetto soltanto una rotaia di estrazione dal lato di cassetto e una rotaia portante dal lato del corpo, sia anche estrazioni piene del sopraddetto tipo, in cui su ogni lato del cassetto tra la rotaia di estrazione e la rotaia portante è disposta una ulteriore rotaia centrale. Un cassetto, dotato di una estrazione semplice, non può essere completamente estratto per la maggior parte completamente dal corpo del mobile, in quanto esso deve rimanere ancorato in questo. Le estrazioni piene sono più onerose nella struttura, permettono però la estrazione completa del cassetto, per cui è dato un accesso migliore ad oggetti che si trovano nella estremità posteriore del cassetto.
Inoltre vengono distinte guide di estrazione secondo il tipo del supporto dei rulli di scorrimento. Esistono guide di estrazione, in cui i rulli di scorrimento atti a trasmettere i carichi sono supportati per mezzo di assi sulla rotaia e esistono guide di estrazione, in cui i rulli di scorrimento, però anche sfere di scorrimento sono supportati in appositi carrelli fra le rotaie. In quest'ultimo caso i rulli di scorrimento o rispettivamente le sfere di scorrimento scorrono in modo differenziale fra le rotaie.
L'esperienza ha mostrato che anche i cassetti dotati di una estrazione completa nell'uso giornaliero nella maggior parte dei casi non vengono estratti completamente dal corpo del mobile. Questa possibilità dovrà essere data soltanto di principio.
Si è dimostrato anche svantaggioso che le rotaie centrali vengono mosse non controllate. In questo caso si verifica uno scorrimento irregolare del cassetto.
Lo scopo dell'invenzione è quello di realizzare una guida di estrazione che combini in modo migliorato entrambi i sistemi dell 'estrazione semplice e dell'estrazione piena, essendo assicurato che la guida di estrazione nella zona di estrazione posteriore guidi come estrazione semplice. Questo viene raggiunto secondo l'invenzione per il fatto che le piste di guida presentano un'estremità chiusa e un'estremità aperta, e che entrambe le estremità aperte sono dirette nella stessa direzione, mentre entrambe le estremità chiuse sono dirette l'una contro l’altra e che il nottolino è formato da una leva a un solo braccio con una estremità libera che porta due perni orizzontali che si impegnano alternativamente in una delle piste di guida .
I perni del nottolino sporgono alternativamente nelle piste di guida.
Con la esecuzione secondo l'invenzione nell 'estrazione del cassetto come prima viene mossa insieme la rotaia centrale con la rotaia di estrazione. Quando la rotaia centrale ha raggiunto la sua posizione anteriore massima, essa viene bloccata sulla rotaia portante e la rotaia di estrazione si muove relativamente alla rotaia centrale. All'introduzione del cassetto per prima la rotaia di estrazione viene mossa lungo la rotaia centrale fissa. Se la rotaia di estrazione ha raggiunto la sua posizione posteriore massima relativamente alla rotaia centrale, viene distaccato il giunto fra la rotaia centrale e la rotaia portante e la rotaia centrale viene accoppiata con la rotaia di estrazione. Ora la rotaia centrale e la rotaia di estrazione vengono portate insieme nella posizione finale posteriore.
Qui di seguito sarà esaurientemente descritto un esempio di realizzazione dell'invenzione con riferimento alle figure dei disegni allegati.
La figura 1 è una vista prospettica schematica di un mobile e di un cassetto che è supportato per mezzo di una guida di estrazione secondo l'invenzione nel corpo del mobile ,
la figura 2 mostra schematicamente la posizione delle rotaie del gruppo di guida di estrazione con cassetto inserito ,
la figura 3 mostra schematicamente la posizione delle rotaie nel caso di un cassetto estratto per metà dal corpo del mobile,
la figura 4 mostra schematicamente la posizione delle rotaie con cassetto estratto completamente dal corpo del mobile, mentre questo è però ancora ancorato nella guida di estrazione,
la figura 5 mostra una vista prospettica schematica di απ lato delle guide di estrazione e della zona posteriore del cassetto,, il bloccaggio fra le rotaie essendo fuori impegno ,
la figura 6 mostra una vista prospettica schematica di un lato del cassetto, la rotaia centrale essendo accoppiata con la rotaia di estrazione,
la figura 7 mostra una vista prospettica di un lato del gruppo di guida di estrazione, la rotaia centrale essendo accoppiata con la rotaia portante, e
la figura 8 mostra una sezione trasversale attraverso il telaio del cassetto e le rotaie delle guide di estrazione .
Il corpo del mobile presenta due pareti laterali 4 e una piastra di lavoro 7. Sulle pareti laterali 4 le rotaie portanti 6 del gruppo di guida di estrazione sono fissate in modo tradizionale, per esempio per mezzo di tasselli sporgenti attraverso fori di fissaggio 17.
Il cassetto presenta un pannello frontale S, un fondo 3 del cassetto, una parete posteriore B e due telai 1 del cassetto. I telai 1 del cassetto sono realizzati a parete doppia con una parete esterna 1' e una parete interna 1". La guida di estrazione è costituita su ogni lato del cassetto da una rotaia portante ά, dalla rotaia centrale 5 e dalia rotaia di estrazione 9 che è fissata al telaio 1 del cassetto .
All'estremità posteriore della rotaia centrale 5 su un perno di supporto 16 è supportato un nottolino 13. Il nottolino 13 è realizzato nella zona anteriore a forma di U ed è costituito da una nervatura rettilinea 18 e da una nervatura angolata 19. Alle estremità libere delle nervature 18,, 19 sono previsti perni là·, 15 che sporgono orizzontalmente verso l'esterno. I perni là, 15 vantagg iosamente sono disposti coassiali. La rotaia portante 6 è dotata di un blocco 11 in cui è conformata una scanalatura 20 che forma la curva di comando dal lato della rotaia portante. La parete interna 1" dei telai 1 del cassetto è ritagliata posteriormente alla parete posteriore 8 del cassetto e nella apertura è inserito un adattatore 10 fissato sulla rotaia di estrazione 9. L'adattatore 10 presenta una feritoia 12 che forma la curva di comando dal lato del cassetto.
Le estremità aperte 20', 12' della scanalatura 20 e della feritoia 12 sono dirette rispettivamente orizzontalmente verso dietro. Le estremità chiuse 20", 12" sono dirette verso direzioni opposte, e precisamente la estremità chiusa 20" della scanalatura 20 è diretta verso il basso e la estremità chiusa I2" della feritoia 12 verso l'alto. Quando il cassetto è completamente inserito nel corpo del mobile, il perno orizzontale 15 del nottolino 13 si blocca nella feritoia 12 o nell' adattatore 10 del telaio 1 del cassetto. La nervatura 18 del nottolino 13 sporge fra la parete interna 1" e la parete esterna 1' del telaio 1 del cassetto. La nervatura 19 si trova sul lato esterno del telaio 1 del cassetto.
Se il cassetto viene estratto dal corpo del mobile, il perno 15 è tenuto nella feritoia 12 e la rotaia centrale 5 viene spostata verso avanti insieme con la rotaia esterna 9, All'incirca nella metà del percorso di estrazione il perno orizzontale 14 del nottolino 13 si impegna nella scanalatura 20 del blocco 11 dal lato della rotaia portante. Il nottolino 13 viene premuto verso il basso e quando il cassetto viene tirato ulteriormente verso avanti, il perno 15 viene guidato in fuoriuscita dalla feritoia 12, cioè è eliminato l'accoppiamento fra la rotaia centrale 5 e la rotaia di estrazione 9 o rispettivamente il telaio 1 del cassetto. Il cassetto è liberamente mobile relativamente alla rotaia centrale 5 e la rotaia centrale 5 è accoppiata tramite il nottolino 13 con la rotaia portante ed è fissata relativamente a questa .
All'inserimento del cassetto la rotaia centrale in un primo momento rimane ferma fino a che il perno 15 del nottolino 13 viene introdotto nella feritoia 12 dell'adattatore 10 del telaio 1 del cassetto. In questa maniera il nottolino 13 viene sollevato e il perno 14

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I ON I 1. Guida di estrazione per un cassetto, con una rotaia di estrazione fissata al cassetto, preferibilmente su un telaio di cassetto, con una rotaia portante fissata al corpo del mobile e con una rotaia centrale, scorrente fra entrambe queste rotaie, su ogni lato del cassetto, essendo previsti corpi di rotolamento atti a trasmettere i carichi e sulla rotaia centrale essendo supportato un nottolino girevole che fissa la rotaia centrale nella zona posteriore del percorso di estrazione del cassetto relativamente alla rotaia di estrazione e nella zona anteriore del percorso di estrazione relativamente alla rotaia portante ed è comandabile dal movimento della rotaia di estrazione o rispettivamente del cassetto, sia con le rotaie portanti sia anche con le rotaie di estrazione essendo col legate parti che presentano rispettivamente una pista di guida curvata, in cui sporge un perno disposto all'estremità libera del nottolino, caratter izzata dal fatto che le piste di guida presentano una estremità chiusa (12', 20 ') e una estremità aperta (12', 20”), e entrambe le estremità aperte (12', 20 ') sono dirette nella stessa direzione, mentre entrambe le estremità chiuse (12", 20") sono dirette in senso opposto fra loro e che il nottolino (13) é conformato come leva ad un solo braccio con una estremità libera e porta due viene mosso in fuoriuscita dalla scanalatura 20. Così ora la rotaia centrale 5 viene mossa verso dietro insieme con la rotaia di estrazione 9 lungo la rotaia portante 6. La parete posteriore 8 presenta in corrispondenza del suo bordo di chiusura superiore una nervatura di copertura 21 sporgente verso dietro. Le feritoie 12 sono disposte nell'adattatore 10 al di sotto di questa nervatura di coper tura 21. L'adattatore 10 può essere conformato direttamente sulla rotaia di estrazione 9 o essere saldato con questa e/o il telaio 1 del cassetto. La trasmissione dei carichi fra le rotaie 9, 5, 6 ha luogo vantaggiosamente tramite rulli di scorrimento. I rulli di scorrimento per la trasmissione dei carichi fra le rotaie di estrazione 9 e la rotaia centrale 5 possono essere portati direttamente sulle rotaie di estrazione 9 e le rotaie centrali 5 per mezzo di perni assiali, mentre i rulli di scorrimento per la trasmissione dei carichi fra le rotaie centrali 5 e le rotaie portanti 6 si trovano in carrelli separati. perni orizzontai i (14, 15) che si impegnano alternativamente in una delle piste di guida.
  2. 2. Guida di estrazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la pista di guida, associata alla rotaia portante (6), è una scanalatura (80) in un blocco (11) fissato alla rotaia portante (6) e/o una parete laterale (4) del mobile.
  3. 3. Guida di estrazione secondo la rivendicazione 1, caratter izzata dal fatto che la pista di guida, associata alla rotaia di estrazione (9), è formata da una feritoia (18) in un adattatore (10) collegato con la rotaia di estrazione (9) e/o il telaio (1) del cassetto.
  4. 4. Guida di estrazione secondo la rivendicazione 3, caratter izzata dal fatto che 1‘adattatore (10) e la rotaia di estrazione (9) sono realizzati in un solo pezzo e l'adattatore (10) è collegato per esempio mediante saldatura con il telaio (1) del cassetto.
  5. 5. Guida di estrazione secondo la rivendicazione 1, caratter izzata dal fatto che la estremità chiusa (20") della pista di guida, appartenente alla rotaia portante (6), sporge verso il basso e la estremità chiusa (1S") nella pista di guida appartenente alla rotaia di estrazione (9) sporge verso l'alto.
  6. 6. Guida di estrazione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il nottolino (13) è realizzato nella zona anteriore a forma di U con due nervature (18, 19) che accolgono fra loro la parete esterna (1') del telaio (1) del cassetto.
  7. 7. Guida di estrazione secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il nottolino (13) presenta una nervatura rettilinea e una angolata (18, 19).
  8. 8. Guida di estrazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i due perni orizzontali (14·, 15) sono disposti coassiali all’estremità libera del nottolino (13) .
  9. 9. Guida di estrazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che la parete posteriore (8) del cassetto presenta in corrispondenza del suo bordo di chiusura superiore una nervatura di copertura (21) diretta verso dietro, che chiude con le estremità posteriori dei telai (1) del cassetto e che i telai di cassetto (1) sono formati a parete doppia e le loro pareti interne sono ritagliate in questa zona e accolgono l'adattatore (10).
IT94BZ000012U 1993-08-30 1994-08-11 Guida di estrazione per un cassetto. IT234663Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0173493A AT402779B (de) 1993-08-30 1993-08-30 Ausziehführung für schublade

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ940012V0 ITBZ940012V0 (it) 1994-08-11
ITBZ940012U1 true ITBZ940012U1 (it) 1996-02-11
IT234663Y1 IT234663Y1 (it) 2000-03-13

Family

ID=3519856

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BZ000012U IT234663Y1 (it) 1993-08-30 1994-08-11 Guida di estrazione per un cassetto.

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT402779B (it)
DE (1) DE9411701U1 (it)
IT (1) IT234663Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT406329B (de) * 1995-12-01 2000-04-25 Blum Gmbh Julius Ausziehführung für eine schublade
CN1179689C (zh) 2000-01-14 2004-12-15 尤利乌斯·布卢姆有限公司 用于抽屉的拉动导轨配件
AT410505B (de) * 2000-03-10 2003-05-26 Blum Gmbh Julius Ausziehführungsgarnitur für schubladen
MY144868A (en) 2005-02-21 2011-11-30 Harn Marketing Sdn Bhd "drawer guide rail assembly"
US8083304B2 (en) 2007-07-18 2011-12-27 Accuride International, Inc. Self closing mechanism for drawer slides
DE202008010580U1 (de) * 2008-08-08 2009-12-17 Hettich-Heinze Gmbh & Co. Kg Möbelauszugsführung

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT355757B (de) * 1978-04-20 1980-03-25 Blum Gmbh Julius Ausziehfuehrungsgarnitur fuer schubladen od.dgl.

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ940012V0 (it) 1994-08-11
ATA173493A (de) 1997-01-15
IT234663Y1 (it) 2000-03-13
DE9411701U1 (de) 1994-09-22
AT402779B (de) 1997-08-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5492400A (en) Pull-out guide assembly for drawers and the like
JP4818362B2 (ja) 引戸具
AU676303B2 (en) Slide mechanism for a drawer
US5131449A (en) Folding door storage system for a closet
GB2168597A (en) Drawer guide
IT8904878A1 (it) Dispositivo di chiusura per cassetti
IT8904879A1 (it) Gruppo di guida di estrazione per cassetti o simili
ITBZ970002U1 (it) Guida di estrazione per cassetto.
ITBZ940012U1 (it) Guida di estrazione per un cassetto.
US5421648A (en) Drawer guide
US4294499A (en) Pull-out guide assembly
US4186979A (en) Drawers
JP4155143B2 (ja) キャビネット用引出し
KR101623044B1 (ko) 슬라이딩 도어의 반자동 개폐장치
US3050348A (en) Drawer suspension slide
CA2116203C (en) A pull-out guide for drawers
GB2061706A (en) Drawers
US2532942A (en) Filing cabinet
US4558908A (en) Pull-out guide assembly for drawers or the like
ITBZ940011U1 (it) Cassetto.
JPH0318616Y2 (it)
ITBZ960054A1 (it) Guida di estrazione per cassetto.
ITBZ940032A1 (it) Guida di estrazione per cassetti.
JP2724789B2 (ja) 扉押し込み収納装置
CA1267678A (en) Drawer

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted