ITBZ950025A1 - Gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione,in macchine per la preparazione di malte, - Google Patents

Gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione,in macchine per la preparazione di malte, Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950025A1
ITBZ950025A1 IT95BZ000025A ITBZ950025A ITBZ950025A1 IT BZ950025 A1 ITBZ950025 A1 IT BZ950025A1 IT 95BZ000025 A IT95BZ000025 A IT 95BZ000025A IT BZ950025 A ITBZ950025 A IT BZ950025A IT BZ950025 A1 ITBZ950025 A1 IT BZ950025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solid phase
feeding unit
mixing chamber
vibrator
mortars
Prior art date
Application number
IT95BZ000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Odorizzi
Original Assignee
Spraymec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spraymec Srl filed Critical Spraymec Srl
Priority to IT95BZ000025A priority Critical patent/IT1281275B1/it
Publication of ITBZ950025A0 publication Critical patent/ITBZ950025A0/it
Priority to ES96830220T priority patent/ES2160795T3/es
Priority to EP96830220A priority patent/EP0738571B1/en
Priority to DE69613746T priority patent/DE69613746T9/de
Publication of ITBZ950025A1 publication Critical patent/ITBZ950025A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281275B1 publication Critical patent/IT1281275B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28CPREPARING CLAY; PRODUCING MIXTURES CONTAINING CLAY OR CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28C7/00Controlling the operation of apparatus for producing mixtures of clay or cement with other substances; Supplying or proportioning the ingredients for mixing clay or cement with other substances; Discharging the mixture
    • B28C7/04Supplying or proportioning the ingredients
    • B28C7/06Supplying the solid ingredients, e.g. by means of endless conveyors or jigging conveyors
    • B28C7/067Supplying the solid ingredients, e.g. by means of endless conveyors or jigging conveyors by means of stationary hoppers, chambers or bins from which the material is fed gravitationally, e.g. having agitating means therein

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)
  • Mixers Of The Rotary Stirring Type (AREA)
  • Accessories For Mixers (AREA)
  • Color Television Systems (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
GRUPPO DI ALIMENTAZIONE DELLA FASE SOLIDA DI MISCELAZIONE AD UNA CAMERA DI MISCELAZIONE. IN MACCHINE PER LA PREPARAZIONE DI MALTE. INTONACI E BOIACCHE,
D E S C R I Z IO N E
Forma oggetto del presente trovato un gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione, in macchine per la preparazione di malte, intonaci e boiacche.
Come noto nelle macchine per la preparazione di malte intonaci e boiacche avviene la miscelazione di una fase liquida con una fase solida, granulare o polverulenta, ed una successiva espulsione sottopressione dell'impasto fluido ottenuto.
Più precisamente tali macchine trovano applicazione in particolare in campo edilizio, ogniqualvolta si rende necessario proiettare a pressione controllata malta fluida a miscele di leganti, per formare intonaci, getti per rivestimenti di pareti e di soffitti, getti per consolidare vecchie murature, iniezioni e simili. Per la realizzazione dell'impasto fluido da proiettare viene miscelata una fase solida, granulare o polverulenta e di granulometria variabile ma solitamente inferiore a 8 mm, per esempio sabbia e leganti, con una fase liquida, in genere acqua. Il dosaggio delle due fasi di miscelazione influisce fortemente sulla consistenza dell'impasto da pompare e proiettare nonché sulle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intonaco indurito ed è pertanto di notevole importanza che si abbia un dosaggio accurato di entrambe le fasi di miscelazione.
Attualmente in accordo alla tecnica nota un primo gruppo di alimentazione prevede, per l'alimentazione dosata della fase solida alla camera di miscelazione, una coclea dosatrice azionata da un motoriduttore. Tale coclea dosatrice è disposta orizzontalmente in un corpo cavo che presenta un'apertura di caricamento per la fase solida.
Questo grupppo di alimentazione noto presenta l'inconveniente di prevedere l’installazione di un motoriduttore per l'azionamento della coclea dosatrice, il quale richiede una notevole potenza di installazione. Oltre a ciò il motoriduttore contribuisce fortemente ad aumentare il peso complessivo del gruppo di alimentazione e quindi a ridurre la maneggevolezza, una qualità molto apprezzata dagli operatori, della macchina su cui viene installato.
lln ulteriore inconveniente è da ricercare nel fatto che l'alimentazione della fase solida avviene tramite un organo in movimento e quindi soggetto ad usura. Inoltre il movimento della coclea è causa di polverosità erumorosità e quindi di un peggioramento delle condizioni di lavoro degli operatori. La presenza di un organo di alimentazione in movimento rotante è inoltre causa di una smiscelazione della fase solida, cioè una di una separazione dei componenti della fase solida che è generalmente di composizione eterogenea.
Un ulteriore inconveniente si presenta poi quando viene cambiata la fase solida da miscelare, in quanto rimane inevitabilmente presente nel dispositivo una cosiddetta "coda" della precedente fase solida, la quale ha un effetto disturbante sul nuovo impasto da realizzare.
In un perfezionamento di questo gruppo di alimentazione noto l'azionamento della coclea dosatrice avviene, tramite un insieme di ingranaggi, per mezzo del motoriduttore di azionamento di un organo impastatore, cercando dunque di sfruttare l'azionamento del gruppo impastatore per muovere gli organi del gruppo di alimentazione. A seguito di ciò si è disposta obliquamente la coclea, per cui la fase solida viene sollevata verso la camera di miscelazione.
L'inconveniente principale di tale gruppo di alimentazione consiste nella complessità meccanica dovuta all'insieme di ingranaggi, l'accorgimento non essendo inoltre in grado di ridurre in modo decisisivo la potenza richiesta per il funzionamento anche per il fatto che la fase solida viene alimentata alla camera di miscelazione vincendo la forza di gravità.
Restano inoltre gli inconvenienti già illustrati relativi alla presenza di organi in movimento.
In un secondo gruppo di alimentazione noto l’alimentazione della fase solida è ottenuta tramite una pala rotante, che spinge verso un apertura di caricamento della camera di miscelazione la fase solida contenuta entro un serbatoio troncoconico. La pala rotante è azionata da un proprio motoriduttore, per cui si presentano anche per questo gruppo di alimentazione gli inconvenienti illustrati precedentemente relativamente alla presenza di un motoriduttore.
Un ulteriore inconveniente di questo gruppo di alimentazione noto consiste nel fatto che la tolleranza tra gli elementi a contatto strisciante, cioè tra la pala rotante ed il fondo del serbatoio, rappresenta un valore di compromesso tra quelli ottimali che si avrebbero qualora vi fosse l'esigenza di alimentare una fase solida polverulenta e l'esigenza di alimentare una fase solida granulare. Non si ha quindi mai un funzionamento esente da problemi, perchè con tolleranze grandi si riduce l'usura meccanica ma non si riescono ad alimentare le fasi solide polverulenti, mentre con tolleranze piccole si riesce ad alimentare la fase solida polverulenta ma cresce notevolmente l'usura meccanica. Scopo essenziale del presente trovato é quello di ovviare agli inconvenienti sopra citati, mettendo a disposizione un gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione, in macchine per la preparazione di malte, intonaci e boiacche, il quale presenti una ridotta potenza di installazione, sia leggero e quindi maneggevole, e presenti facilità di manutenzione, ridotta polverosità e ridotta rumorosità. Questi ed altri scopi ancora vengono raggiunti da un gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione, in macchine per la preparazione di malte, intonaci e boiacche, per il fatto di comprendere una tramoggia di caricamento, presentante un'apertura di caricamento per l'introduzione della fase solida nel gruppo di alimentazione ed un'apertura di scarico per lo scarico della fase solida nella camera di miscelazione, e un motovibratore, rigidamente connesso a detta tramoggia di caricamento per trasmettere ad essa il proprio movimento vibratorio.
In tal modo il gruppo di alimentazione presenta una potenza di installazione ed un peso minori di quelli dei gruppi di alimentazione noti, in quanto sia la potenza come pure il peso di un motovibratore sono molto inferiori a quelli di un motoriduttore.
Inoltre per l'alimentazione dosata della fase solida non sono più previsti organi in movimento rotatorio o a contatto strisciante. L'alimentazione avviene per gravità sotto l'effetto degli scuotimenti imposti alla fase solida dalla tramoggia, la quale vibra alla frequenza impostale dal motovibratore. Agendo poi sulla frequenza della vibrazione del motovibratore può essere regolata la portata della fase solida in funzione della sua granulometria e del suo peso specifico.
Vengono così a mancare tutti i problemi di usura, smiscelazione, polverosità e rumorosità legati agli organi in movimento della tecnica nota.
Opportunamente la tramoggia di caricamento è costituita da una prima parte, presentante l'apertura di caricamento, e da una seconda parte, connessa rigidamente al motovibratore e presentante l'apertura di scarico, le due parti essendo reciprocamente traslabili in un piano parallelo a quello di azione del motovibratore.
In tal modo può essere posta in vibrazione solo la seconda parte della tramoggia di caricamento e la relativa fase solida in essa contenuta, che viene alimentata per effetto delle vibrazioni nella camera di miscelazione. Ciò è vantaggioso dal punto di vista delle masse messe in vibrazione, in quanto la maggior parte della fase solida è contenuta nella prima parte della tramoggia, da dove cade per gravità a riempire gli spazi vuoti lasciati dalla fase solida nella seconda parte.
In tal caso è vantaggiosamente previsto che la prima parte sia supportata sulla macchina per la preparazione di malte, intonaci e boiacche e la seconda parte sia supportata alla prima parte per mezzo di una pluralità di aste, le aste essendo rispettivamente supportate, con una possibilità di gioco parallelamente al piano di azione del motovibratore, su supporti a loro volta rispettivamente fissati sulla prima e seconda parte della tramoggia di caricamento.
Questa disposizione permette una semplice ed efficace possibilità di movimento reciproco delle due parti della tramoggia di caricamento.
Per evitare fuoriuscite di fase solida dalla tramoggia di caricamento, nella zona di prossimità reciproca delle due parti sono opportunamente disposte guarnizioni.
Inoltre tra l'apertura di scarico e la camera di miscelazione può essere disposta una valvola di intercettamento per la fase solida.
In tal modo può essere interrotta l'alimentazione per gravità della fase solida, ad esempio per lavori di manutenzione e pulizia.
Infine vantaggiosamente il motovibratore presenta un piano di azione orizzontale. In tal modo per effetto delle vibrazioni non viene sollevata polvere quando la fase solida è polverulenta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di un esempio di realizzazione, illustrato a puro titolo indicativo, ma non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra una vista d'insieme dall'alto fortemente schematica di una macchina per la preparazione di malte, intonaci e boiacche dotata del gruppo di alimentazione oggetto del presente trovato, la figura 2 mostra una vista d'insieme laterale fortemente schematica della macchina di figura 1.
Con riferimento alla figura 1 è stata rappresentata schematicamente nel suo insieme una macchina per la preparazione di malte, intonaci e boiacche, presentante il gruppo di alimentazione 1 della fase solida di miscelazione 3 ad una camera di miscelazione 5 oggetto del presente trovato.
Per un'alimentazione dosata della fase liquida 2 alla camera di miscelazione 5 sono previsti mezzi noti, che possono essere per esempio costituiti da una pompa (non rappresentata), da un condotto 23 portante dalla pompa ad una prima apertura di alimentazione 24 della camera di miscelazione 5 e da un organo regolatore della portata della fase liquida 2 (non rappresentato) disposto nel condotto 23. Anche i mezzi 8 per l'espulsione sottopressione dell'impasto fluido sono di tipo noto. Essi possono ad esempio essere costituiti da una pompa 20 a vite globoidale e ruota a vite, la quale è connessa alla camera di miscelazione 5 in prossimità di un'apertura di uscita 21 dello stesso ed è azionata da un motoriduttore 18.
La miscelazione tra la fase solida 3 e la fase liquida 2 ha luogo nella camera di miscelazione 5 tramite un organo impastatore 6. Come visibile in figura 2 l'organo impastatore 6 può essere per esempio una coclea, per l'azionamento della quale è previsto il motoriduttore 18.
Per avere un'alimentazione dosata della fase solida 3 alla camera di miscelazione 5, è previsto un gruppo di alimentazione 1 della fase solida di miscelazione 3 alla camera di miscelazione 5. Secondo il trovato esso comprende un motovibratore 10 ed una tramoggia di caricamento 11, nella quale viene fatta affluire tramite mezzi non rappresentati la fase solida 3. La tramoggia di caricamento 11 è rigidamente connessa al motovibratore 10, in modo che le vibrazioni effettuate dal motovibratore 10 si trasmettano ad essa.
Come visibile nelle figure la tramoggia di caricamento 11 è costituita da una prima parte 11' e da una seconda parte 11". La prima parte 11' presenta un'apertura di caricamento 13, attraverso la quale viene caricata nel gruppo di alimentazione 1, tramite mezzi non rappresentati, la fase solida 3 da miscelare. La seconda parte 11" è connessa rigidamente al motovibratore 10 e presenta un'apertura di scarico 12 portante alla camera di miscelazione 5, in particolare ad una seconda apertura di alimentazione 14 della stessa.
Opportunamente le due parti 11',11" sono reciprocamente traslabili in un piano parallelo a quello di azione del motovibratore 10. In tal modo la sola seconda parte 11", più prossima alla camera di miscelazione 5, effettuerà le vibrazioni effettuate dal motovibratore 10. Di conseguenza sarà sottoposta a scuotimenti la sola fase solida 3 contenuta nella seconda parte 11", cioè quella prossima ad entrare nella camera di miscelazione 5, mentre viceversa la fase solida sovrastante, contenuta nella prima parte 11', andrà a riempire per gravità lo spazio liberato dalla fase solida 3 sottostante.
Nella zona di prossimità reciproca delle due parti 11’,11" sono disposte guarnizioni 26 per trattenere la fase solida 3 entro la tramoggia di caricamento 11.
Per supportare in modo reciprocamente traslabile le due parti 111,11", la prima 11' è supportata sulla macchina per la preparazione di malte, intonaci e boiacche e la seconda 11" alla prima 11' per mezzo di una pluralità di aste 15. Le aste sono rispettivamente supportate, con un gioco parallelo a quello del piano di azione del motovibratore 10, su supporti 16',16". Questi supporti sono a loro volta rispettivamente fissati sulla prima 11' e seconda parte 11" della tramoggia di caricamento 11. Tra l’apertura di scarico 12 e la camera di miscelazione 5 può essere disposta una valvola a saracinesca 17, per interrompere l'alimentazione della fase solida.
Il presente trovato raggiunge pertanto gli scopi prefissati.
Ovviamente esso potrà assumere nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che per questo si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze

Claims (7)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Gruppo di alimentazione (1) della fase solida di miscelazione (3) ad una camera di miscelazione (5), in macchine per la preparazione di malte, intonaci e boiacche, caratterizzato dal fatto di comprendere: una tramoggia di caricamento (11), presentante un’apertura di caricamento (13) per l'introduzione della fase solida (3) nel gruppo di alimentazione (1) ed un'apertura di scarico (12) per lo scarico della fase solida (3) nella camera di miscelazione (5), e - un motovibratore (10), rigidamente connesso a detta tramoggia di caricamento (11) per trasmettere ad essa il proprio movimento vibratorio.
  2. 2. Gruppo di alimentazione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta tramoggia di caricamento (11) è costituita da una prima parte (111), presentante l'apertura di caricamento (13), e da una seconda parte (11"), connessa rigidamente a detto motovibratore (10) e presentante l'apertura di scarico (12), le due parti (111,11") essendo reciprocamente traslabili in un piano parallelo a quello di azione di detto motovibratore (10).
  3. 3. Gruppo di alimentazione secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la prima parte (111) è supportata sulla macchina per la preparazione di malte, intonaci e boiacche e la seconda parte (11") è supportata alla prima parte (111) per mezzo di una pluralità di aste (15), le aste (15) essendo rispettivamente supportate, con una possibilità di gioco parallelamente al piano di azione di detto motovibratore (10), su supporti (16',16") a loro volta rispettivamente fissati sulla prima (11') e seconda parte (11") di detta tramoggia di caricamento (11).
  4. 4. Gruppo di alimentazione secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che nella zona di prossimità reciproca delle due parti (111, 11") sono disposte guarnizioni (26) per trattenere la fase solida (3) entro detta tramoggia di caricamento (11).
  5. 5. Gruppo di alimentazione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che tra l'apertura di scarico (12) e detta camera di miscelazione (5) è disposta una valvola di intercettamento (17) per la fase solida (3).
  6. 6. Gruppo di alimentazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto motovibratore (10) presenta un piano di azione orizzontale,
  7. 7. Gruppo di alimentazione secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto scritto ed illustrato negli uniti disegni.
IT95BZ000025A 1995-04-20 1995-04-20 Gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione,in macchine per la preparazione di malte, IT1281275B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000025A IT1281275B1 (it) 1995-04-20 1995-04-20 Gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione,in macchine per la preparazione di malte,
ES96830220T ES2160795T3 (es) 1995-04-20 1996-04-18 Unidad de alimentacion de la fase solida de una mezcla en una camara de mezclado, en maquinas par la preparacion de argamasas, revoques y lechadas.
EP96830220A EP0738571B1 (en) 1995-04-20 1996-04-18 Feeding unit for the feeding of a solid mixing phase to a mixing chamber, for mortar, plasters and grout mixing machines
DE69613746T DE69613746T9 (de) 1995-04-20 1996-04-18 Vorrichtung zum Zuführen eines Feststoffes in einer Mischkammer, für Maschinen zum Mischen von Mörtel, Putz oder Schlamm

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000025A IT1281275B1 (it) 1995-04-20 1995-04-20 Gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione,in macchine per la preparazione di malte,

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950025A0 ITBZ950025A0 (it) 1995-04-20
ITBZ950025A1 true ITBZ950025A1 (it) 1996-10-20
IT1281275B1 IT1281275B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=11346694

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000025A IT1281275B1 (it) 1995-04-20 1995-04-20 Gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione,in macchine per la preparazione di malte,

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0738571B1 (it)
DE (1) DE69613746T9 (it)
ES (1) ES2160795T3 (it)
IT (1) IT1281275B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104985700B (zh) * 2015-07-22 2017-09-12 山推建友机械股份有限公司 纤维称量输送装置
CN106346615B (zh) * 2016-09-27 2018-08-31 重庆龙健金属制造有限公司 一种带有捣碎功能的搅拌装置
CN109571767B (zh) * 2018-12-07 2020-08-18 湖南拓沃重工科技有限公司 一种混凝土上料、配料、搅拌装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1560480A (it) * 1968-01-18 1969-03-21
DE2316558A1 (de) * 1973-04-03 1974-10-24 Erich August Hindermann Dosier-, misch- und foerdergeraet
CH649476A5 (it) * 1981-10-23 1985-05-31 Water Line Sa Apparecchiatura per miscelare e omogeneizzare in continuo sostanze in polvere con sostanze liquide.
SU1323398A1 (ru) * 1986-01-27 1987-07-15 Могилевский Машиностроительный Институт Вибросмеситель

Also Published As

Publication number Publication date
DE69613746T2 (de) 2002-05-02
IT1281275B1 (it) 1998-02-17
EP0738571A3 (en) 1997-03-19
EP0738571B1 (en) 2001-07-11
DE69613746T9 (de) 2004-10-14
ES2160795T3 (es) 2001-11-16
DE69613746D1 (de) 2001-08-16
EP0738571A2 (en) 1996-10-23
ITBZ950025A0 (it) 1995-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN213107475U (zh) 一种混凝土浇筑机
DE3783267T2 (de) Verfahren zur herstellung von mauern in stampfbau oder stabilisierter erde, adaptierte schleudermaschine fuer die durchfuehrung und so erhaltene mauer.
CN108756245B (zh) 大级配骨料混凝土分步浇筑料斗浇筑混凝土的方法
ITBZ950025A1 (it) Gruppo di alimentazione della fase solida di miscelazione ad una camera di miscelazione,in macchine per la preparazione di malte,
CN118322347A (zh) 一种绿色混凝土的制备系统
CN114227927B (zh) 一种透水道路工程水泥配料装置
CN210905985U (zh) 无机工艺芯砂混砂机
IT9082647A1 (it) Pressa per la vibrocompattazione di impasti di materiale granulare lapideo o ceramico sotto forma di lastre o blocchi
CN209453903U (zh) 一种用于混凝土存储搅拌斗
CN202380745U (zh) 混凝土喷射机料斗及其构成的混凝土喷射机
CN205822795U (zh) 一种带抹平功能的高效混凝土浇注机
CN214394818U (zh) 一种用于混凝土搅拌站的粉料进料装置
KR20240039274A (ko) 건축용 3d 프린터
CN211250833U (zh) 一种抗裂自修复商砼生产用搅拌仓投料口
FI125597B (en) Method and equipment for casting concrete products
CN108411740A (zh) 一种市政工程施工用混凝土路面浇注机
CN211541715U (zh) 混凝土预制构件布料装置及系统
CN218019274U (zh) 一种精准的混凝土配料装置
CN217621331U (zh) 一种砂浆搅拌装置
CN2933802Y (zh) 一种新型空心砖机
CN108515621B (zh) 一种混凝土搅拌装置及其施工工艺
CN211440615U (zh) 一种干混砂浆生产用出料装置
CN222003957U (zh) 一种用于混凝土加工的砂石配料装置
CN217818980U (zh) 一种砌块生产用的称重装置
CN112976312A (zh) 一种水利大坝施工用混凝土制备装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted