ITBZ950022A1 - Materasso con rete di decubito incorporata. - Google Patents

Materasso con rete di decubito incorporata. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950022A1
ITBZ950022A1 IT95BZ000022A ITBZ950022A ITBZ950022A1 IT BZ950022 A1 ITBZ950022 A1 IT BZ950022A1 IT 95BZ000022 A IT95BZ000022 A IT 95BZ000022A IT BZ950022 A ITBZ950022 A IT BZ950022A IT BZ950022 A1 ITBZ950022 A1 IT BZ950022A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress
layer
strips
bed base
elastic elements
Prior art date
Application number
IT95BZ000022A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Gamberoni
Original Assignee
Gabriele Gamberoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gabriele Gamberoni filed Critical Gabriele Gamberoni
Priority to IT95BZ000022A priority Critical patent/IT1281273B1/it
Publication of ITBZ950022A0 publication Critical patent/ITBZ950022A0/it
Priority to EP96914891A priority patent/EP0769921A1/de
Priority to PCT/EP1996/001527 priority patent/WO1996032039A1/de
Publication of ITBZ950022A1 publication Critical patent/ITBZ950022A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281273B1 publication Critical patent/IT1281273B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C23/00Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases
    • A47C23/06Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases using wooden springs, e.g. of slat type ; Slatted bed bases
    • A47C23/062Slat supports
    • A47C23/063Slat supports by elastic means, e.g. coil springs

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne un materasso completo di rete di decubito del tipo a due ordini di listelli (4, 4a) paralleli fra di loro e distanziati da elementi elastici (2, 2a). Lo strato materasso (1, 3) con o senza coprimaterasso (7, 7a) può essere previsto su uno o ambo i lati della rete di decubito; i vari componenti possono essere incollati o accoppiati fissi e/o possono essere avvolti da una guaina di contenimento (6).

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
MATERASSO CON RETE DI DECUBITO INCORPORATA.
DESCRIZIONE
Sono note reti di decubito formate da un ordine superiore ed inferiore di listelli flessibili in legno distanziati alla due estremità ed in zona intermedia da corpi elastici, rispettivamente da elementi molleggienti. Queste reti di decubito sono oggetto dei brevetti DE-GM 8810 557, EP 0.151.218, US 4.477.935 e sono tutte del tipo a graticcio, con una fila superiore di listelli paralleli tra di loro e distanziati l'uno dall'altro e con una fila corrispondente inferiore di listelli paralleli tra di loro e distanziati l'uno dall'altro, in cui i listelli di entrambe le file corrono nel senso trasversale rispetto all'estensione longitudinale di un letto ed in cui sono previsti elementi di congiunzione come corpi elastici i quali collegano i due ordini distanziati di listelli facendo uso di fettucce e/o guaine o tessuti con tasche o passanti per l'alloggiamento delle estremità e della zona centrale dei listelli.
Le reti di decubito note appoggiano o in modo tradizionale lungo le estremità dei listelli oppure in zona intermedia fra il bordo estremo longitudinale della rete e quella corrispondente all'asse longitudinale della rete.
I vari brevetti propongono soluzioni diverse per ottenere la sostituzione dei listelli in caso di necessità di adattamento della rete a larghezze diverse di letti, rispettivamente suggeriscono vari sistemi di alloggiamento delle estremità dei listelli .
Normalmente le reti di decubito note vengono coperte da un materasso costituito generalmente da uno strato di lattice il quale a sua volta viene ricoperto da un coprimaterasso . La disposizione a strati di questi elementi comporta che, in fase di rifacimento dei letti, del cambio delle lenzuola ma anche in seguito all'uso del letto, questi tre elementi componenti il letto non mantengono la loro esatta sovrapposizione. L'invenzione si pone il compito di realizzare un materasso con rete da decubito incorporata avente le caratteristiche sopra esposte con il vantaggio di disporre di un prodotto unico con i componenti legati in modo da facilitare le operazioni di rifacimento del letto, del cambio delle lenzuola e dell'eventuale cambio stagionale del lato del materasso.
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone l'unione fra una rete di decubito di per se nota del tipo sopra descritto, ed almeno un materasso provvisto eventualmente di coprimaterasso.
Questa unione secondo l'invenzione può avvenire tramite involucro avvolgente esterno e/o tramite unione fra i singoli componenti, in particolare l'unione fra i corpi elastici distanziatori della rete di decubito e lo strato formante il materasso eventualmente completo di coprimaterasso.
La struttura del materasso con rete di decubito incorporata secondo l'invenzione può essere del tipo con rete di decubito completa di strato materasso, con o senza coprimaterasso, da un solo lato; del tipo con rete di decubito completa di strato materasso, con o senza coprimaterasso su ambo i lati; ambo le varianti possono essere dotate o prive di involucro esterno. L'elemento di unione fra la rete di decubito e lo strato materasso può essere costituito da fettucce in materiale tessile o in laminato plastico formanti dei passanti o/e delle tasche per l'alloggiamento distanziato dei listelli in legno. Queste fettucce possono essere incollate da una parte sul corpo elastico disposto fra i due ordini di listelli e dall'altra sullo strato di materasso.
L'invenzione però non esclude la produzione di un corpo unico comprendente almeno uno strato di materasso assieme ai corpi elastici distanziatori per i due ordini di listelli, non escludendo eventualmente di prevedere in fase di produzione di questo corpo unico anche le cavità di alloggiamento per i listelli, rispettivamente prevedendo già in fase di produzione di questo corpo l'alloggiamento dei listelli con o senza l'impiego di fettucce o altri elementi distanziatori.
Secondo un ulteriore sviluppo dell'invenzione è possibile, in caso di rete da decubito con strato materasso su ambo i lati, la produzione di corpi formati da strato materasso e metà corpi elastici distanziatori i quali corpi, accoppiati secondo un piano passante per la zona centrale degli elementi elastici distanziatori, formano il materasso con rete di decubito secondo l'invenzione. Convenientemente in caso di rete di decubito con strato materasso su ambo i lati, lo spessore o/e la consistenza o/e le caratteristiche del materiale sono diverse per disporre per esempio di un lato invernale ed uno estivo oppure per offrire semplicemente con un unico prodotto caratteristiche diverse.
Secondo l'invenzione gli alloggiamenti dei listelli possono essere tali da permettere la sostituzione di questi, senza escludere però il bloccaggio in sede per incollaggio, per adesione del materiale, o per la forma a tasca delle cavità di alloggiamento.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base a qualche esempio di esecuzione preferenziale di un materasso con rete di decubito incorporata secondo l'invenzione rappresentato schematicamente nel disegno allegato il quale ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig. 1 illustra in sezione trasversale una parte di materasso con rete di decubito incorporata secondo l'invenzione con strato materasso, privo di coprimaterasso, su ambo i lati della rete.
La Fig. 2 illustra in sezione trasversale una parte di materasso con rete di decubito incorporata secondo l'invenzione con strato materasso, privo di coprimaterasso, su un solo lato della rete.
La Fig. 3 illustra in sezione trasversale una parte di materasso con rete di decubito incorporata secondo l'invenzione con strato materasso, completo di coprimaterasso, su ambo i lati della rete.
La Fig. 4 illustra in scala maggiorata la sezione longitudinale per un materasso secondo l'invenzione, secondo il piano IV-IV indicato in Fig. 1.
La Fig. 4 illustra in scala maggiorata il particolare corrispondente alla zona delle estremità dei listelli su un materasso del tipo indicato in Fig. 1.
Tutti i materassi secondo l'invenzione comprendono una rete di decubito formata da un ordine superiore di listelli paralleli 4 e da un ordine inferiore di listelli paralleli 4a distanziati da corpi elastici 2 in corrispondenza delle estremità dei listelli 4, 4a e da uno o più corpi elastici 2a in posizione intermedia fra dette estremità dei listelli.
L'alloggiamento dei listelli 4, 4a in legno o altro materiale su detti corpi elastici 2, 2a è realizzato da fettucce 5a, 5b per esempio in materiale tessile le quali sono accoppiate aderenti fra di loro 5, o formano uno strato unico, in corrispondenza dell'intervallo fra i listelli 4, 4a mentre formano un passante o una tasca in corrispondenza dei listelli. Queste fettucce 5, 5a, sul lato opposto a quello rivolto verso i listelli 4, 4a sono incollati o accoppiati da una parte sui corpi elastici 2, 2a oppure su una guaina contenente questi corpi elastici e dalla parte opposta sullo strato materasso 1, 3 che può essere previsto su un solo lato della rete (Fig. 2), oppure su ambo i lati di questa (Figg.l, 3, 4, 5). Lo strato materasso 1, 3 secondo l'invenzione può essere provvisto o privo di coprimaterasso 7, 7a e tutto il materasso con la rete incorporata può essere avvolto da uno strato tessile 6 il quale tiene unite le varie componenti del materasso secondo
l 'invenzione anche in caso che queste vengano accoppiate senza l'uso di collanti o mezzi di fissaggio.
La differenza di spessore e/o del tipo di materiale impiegato e/o della struttura sia degli strati di materasso 1, 3 che dei coprimaterassi possono essere vari e possono essere diversi sullo stesso materasso in modo da disporre di due lati aventi caratteristiche diverse.
L'invenzione non esclude inoltre l'uso di elementi elastici distanziatori costituiti da materiale elastico espanso, da elementi prodotti in materiale flessibile o elasticamente deformabile, da elementi elasticamente deformabili per la loro forma o combinazione di materiali o da elementi stagni contenenti aria, gas o liquidi. Lo strato materasso secondo l'invenzione può essere formato da materiali già noti per la produzione di materassi o per l'imbottitura .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materasso formato da almeno uno strato in materiale noto per la produzione di materassi o usato per imbottiture, caratterizzato dal fatto che a questo strato di materasso (1) è abbinata una rete di decubito del tipo a due ordini di listelli (4, 4a) in legno o altro materiale distanziati da corpi elastici o elementi molleggienti (2, 2a) essendo gli elementi elastici incollati o fissati direttamente o con l'interposizione di fettucce (5, 5a, 5a) sullo strato di materasso (1) oppure formando lo strato materasso (1) corpo unico con gli elementi elastici (2, 2a) prevedendo cavità di alloggiamento passanti o chiuse verso il lato esterno del materasso per l'accoglimento dei listelli (4, 4a).
  2. 2. Materasso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che su ambo i lati della rete di decubito {2, 2a, 4, 4a) è applicato uno strato di materasso (1, 3) avente eventualmente composizione e/o spessore e/o caratteristiche diverse e che gli strati materasso (1, 3) possono formare corpo unico con gli elementi elastici (2, 2a) oppure possono essere prodotti facenti corpo unico con parte degli elementi elastici (2, 2a) in modo che l'accoppiamento fra due strati materasso (1, 3) forma il materasso completo di elementi elastici (2, 2a) della rete di decubito provvisti delle cavità di alloggiamento per i listelli (4, 4a) di questa.
  3. 3. Materasso secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che lo strato di materasso (1, 3), oppure ambo gli strati accoppiati alla rete di decubito, sono provvisti di coprimaterasso (7, 7a) .
  4. 4. Materasso secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che esso, assieme alla rete di decubito, è avvolto da una guaina di contenimento (6) .
IT95BZ000022A 1995-04-14 1995-04-14 Materasso con rete di decubito incorporata. IT1281273B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000022A IT1281273B1 (it) 1995-04-14 1995-04-14 Materasso con rete di decubito incorporata.
EP96914891A EP0769921A1 (de) 1995-04-14 1996-04-09 Matratze mit eingebautem lattenrost
PCT/EP1996/001527 WO1996032039A1 (de) 1995-04-14 1996-04-09 Matratze mit eingebautem lattenrost

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000022A IT1281273B1 (it) 1995-04-14 1995-04-14 Materasso con rete di decubito incorporata.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950022A0 ITBZ950022A0 (it) 1995-04-14
ITBZ950022A1 true ITBZ950022A1 (it) 1996-10-14
IT1281273B1 IT1281273B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=11346691

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000022A IT1281273B1 (it) 1995-04-14 1995-04-14 Materasso con rete di decubito incorporata.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0769921A1 (it)
IT (1) IT1281273B1 (it)
WO (1) WO1996032039A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2807928B1 (fr) * 2000-04-25 2004-10-29 Joseph Zaccara Sommier-matelas
ES2170698B2 (es) * 2000-09-28 2004-07-01 Flex Equipos De Descanso, S.A. Base de colchoneria personalizable.
CH695477A5 (de) * 2002-01-09 2006-06-15 Huesler Studio Ag Liege- oder Sitzunterlage.
DE102005009364B8 (de) * 2005-03-01 2008-10-16 Infineon Technologies Ag Verfahren zur Steuerung der Spannungsversorgung eines Halbleiter-Bauelements, sowie Halbleiter-Bauelement
DE102007027029B4 (de) * 2007-06-08 2009-07-23 Gerhard Schwiewagner Matratzenanordnung
DE102012022291A1 (de) 2012-11-14 2014-05-15 Elisana S.A.R.L. Matratze mit integriertem Lattenrost
GB2564497A (en) * 2017-05-15 2019-01-16 De Werth Group Ag Electric motor-driven adjustable mattress

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3413156A1 (de) * 1984-04-07 1985-10-24 Metalegno Stabilimento, Vaduz Matratze
GB2164550B (en) * 1984-09-20 1989-01-11 Griffin G D An improved body support arrangement
DE8915393U1 (de) * 1989-11-04 1990-10-25 Winter, Gerhard, Dipl.-Ing., 2381 Neuberend Matratze mit integriertem lattenrost (lattenrostmatratze, integralmatratze)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ950022A0 (it) 1995-04-14
IT1281273B1 (it) 1998-02-17
EP0769921A1 (de) 1997-05-02
WO1996032039A1 (de) 1996-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3046574A (en) Mattress construction
DK2789267T3 (en) Coil springs in individual bags with protective pads, and bag spring mattresses with such coil springs in individual bags
AU2002224278B2 (en) Separated pocket spring mattress
EP0089789B1 (en) Method of producing elastic articles and mattresses made therefrom
AU2017218566B2 (en) Resilient unit and method of manufacture
KR19990008365A (ko) 다양한 강도를 갖는 매트리스
WO2002056736A2 (en) Bed construction with reduced sagging
DE20211026U1 (de) Verbundteile aus Deckschichten und Polyurethan-Sandwichmaterialien
ITMI940210A1 (it) Procedimento per la realizzazione di imbottiture e/o di materassi con molleggio ad unita' indipendenti
ITBZ950022A1 (it) Materasso con rete di decubito incorporata.
ITMI950681A1 (it) Materasso a molle a piu' elementi ripiegabile secondo linee di collegamento trasversali rispetto alla posizione dell'utilizzatore
US1703587A (en) Mattress
US2629111A (en) Mattress construction
ITRM20090407A1 (it) Corpo multistrato per imbottiture di materassi, sedie e simili e relativo procedimento di realizzazione.
CA2310107C (en) Spring mattress
US2583308A (en) Accordion bellows construction
US854161A (en) Cushion.
US2412953A (en) Mattress construction
US3255469A (en) Pneumatic cushion
KR101779176B1 (ko) 강성이 차별화된 매트리스
KR200240461Y1 (ko) 매트리스
US2651059A (en) Binding strip for spring mattress structures
JPH0429821Y2 (it)
ITMI972713A1 (it) Struttura elastica di supporto o di appoggio particolarmente per la realizzazione di letti oppure per la realizzazione di sedili o di
JPH061008Y2 (ja) ベツド用マツトレス

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980629