ITBZ950004U1 - Dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gas con un fondo forato. - Google Patents

Dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gas con un fondo forato. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950004U1
ITBZ950004U1 IT95BZ000004U ITBZ950004U ITBZ950004U1 IT BZ950004 U1 ITBZ950004 U1 IT BZ950004U1 IT 95BZ000004 U IT95BZ000004 U IT 95BZ000004U IT BZ950004 U ITBZ950004 U IT BZ950004U IT BZ950004 U1 ITBZ950004 U1 IT BZ950004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ring
heat exchanger
gas heat
perforated bottom
perforated
Prior art date
Application number
IT95BZ000004U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Culzoni
Giovanni Allesina
Original Assignee
Angelo Grandi Cucine Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Grandi Cucine Spa filed Critical Angelo Grandi Cucine Spa
Publication of ITBZ950004V0 publication Critical patent/ITBZ950004V0/it
Publication of ITBZ950004U1 publication Critical patent/ITBZ950004U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238706Y1 publication Critical patent/IT238706Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/32Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens
    • F24C15/322Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Heat-Exchange Devices With Radiators And Conduit Assemblies (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' dal titolo:
Dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gas con un fondo forato
D E S C R I Z I O N E
L'invenzione concerne un dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gas con un fondo forato di uno scambiatore di calore a gas.
A titolo di esempio in forni riscaldati da aria calda i fondi della camera del forno sono conformati come fondi forati, in cui sboccano tubi di scambiatori di calore a gas attraversanti la camera del forno. Al di sotto di questi fondi forati è disposta la camera dei bruciatori con corrispondenti bruciatori di gas. Normalmente i tubi degli scambiatori di calore a gas sono stati saldati con i fondi forati. Questo collegamento di saldatura viene però molto fortemente sollecitato all’atto del riscaldamento e forma uno dei punti deboli riguardo alla durata degli scambiatori di calore a gas da impiegare nei forni.
Secondo la pubblicazione europea EP-A-551 807 questo problema dovrebbe essere risolto per il fatto che al di sotto del fondo forato, in cui sboccano i tubi degli scambiatori di calore a gas, vengono conformati più interspazi che sono formati da più fondi intermedi disposti paralleli al fondo forato e dei quali uno è riempito di un materiale isolante, mentre nell'interspazio successivo si trovano le estremità allargate a guisa di flangia dei tubi di collegamento che sporgono nei tubi degli scambiatori di calore. Però anche con questi accorgimenti viene fortemente sollecitato il corrispondente punto di saldatura fra il tubo dello scambiatore di calore a gas e il fondo forato.
Lo scopo dell'invenzione è quindi quello di perfezionare un dispositivo di collegamento di questo genere, in modo che esso non venga danneggiato neanche in presenza di un'alta sollecitazione termica a fatica. Secondo l'invenzione questo scopo viene raggiunto, basandosi su un dispositivo di collegamento di questo genere, dalle caratteristiche caratterizzanti della rivendicazione 1. Conformemente è previsto un anello separato che è inserito nella rispettiva apertura del fondo forato, l'appartenente tubo dello scambiatore di calore a gas essendo collegato con questo ulteriore anello.
L'anello può essere saldato con il bordo di apertura del fondo forato, l’apertura del fondo forato vantaggiosamente essendo in aggiunta piegata, in modo che sull'apertura del fondo forato sia formato un bordo estendentesi parallelo all'anello.
Secondo una ulteriore conformazione dell'invenzione l'anello può essere tenuto nell’apertura del fondo forato per mezzo di una bussola con filettatura per vite. In questa forma di realizzazione l'anello presenta vantaggiosamente un gradino a guisa di flangia e fra il gradino a guisa di flangia e il fondo forato è inserita una guarnizione per assicurare la chiusura a tenuta di gas.
Il tubo dello scambiatore di calore di gas, inserito nel rispettivo anello, può essere saldato con l'anello o essere adattato nella sede forzata nell'anello.
L'anello può allargarsi conicamente a partire dal fondo forato. Sull'anello può essere montato anche un ulteriore anello a forma di cono.
Per ridurre gli sforzi interni dovuti al calore del tubo dello scambiatore di calore, questo per la compensazione degli sforzi interni può essere conformato a forma di soffietto al di sopra dell 'anello.
Ulteriori dettagli e vantaggi dell'invenzione saranno qui di seguito ulteriormente illustrati sulla base di esempi di realizzazione rappresentati nel disegno, in cui,
le figure da 1 a 6 mostrano rispettivamente viste in sezione di differenti forme di realizzazione della presente invenzione .
Nella figura 1 con 10 è indicato il fondo forato per esempio di una camera del forno di una cucina, in cui è inserito un tubo 12 di uno scambiatore di calore a gas. A tale scopo il bordo della rispettiva apertura 14 è piegato di 90°, come è rappresentato in dettaglio in figura 1. Nell'apertura, in adiacenza al bordo ripiegato 14, è inserito un anello 18 che è saldato per mezzo di una saldatura 16 con il bordo ripiegato 14. Nell'anello 18 è inserita per mezzo di una sede forzata l'estremità libera del tubo 12 dello scambiatore di calore a gas. Nella forma di realizzazione, qui rappresentata nella figura 1, dell'anello inserito, questo presenta in corrispondenza di una estremità libera un allargamento a guisa di ingrossamento e sul suo lato interno una smussatura 20.
La forma di realizzazione secondo la figura 2 si distingue da quella secondo la figura 1 per il fatto che qui un anello 14 è avvitato nella rispettiva apertura del fondo forato con l'aiuto di una bussola 22 con filettatura per vite 24. L’anello è sostenuto sul lato del fondo forato, contrapposto alla bussola 22, tramite un bordo a guisa di flangia 26. Fra il bordo a guisa di flangia 26 e il fondo forato 10 è disposta in aggiunta una guarnizione 28.
La figura 3 corrisponde sostanzialmente alla forma di realizzazione secondo la figura 1, qui l'anello separato 18 estendendosi dal fondo forato conicamente verso l'esterno. In questa vista è rappresentata la copertura 30 di una camera di bruciatore disposta al di sotto del fondo forato.
La forma di realizzazione secondo la figura 4, rassomiglia a quella secondo la figura 3, qui però l'anello separato 18 non è conformato conicamente in un solo pezzo, ma in due parti. Sull'anello separato 18, corrispondentemente saldato, risiede un ulteriore anello a forma di cono 32. L'anello 32 è tenuto tramite la forza gravitazionale sulla corrispondente sporgenza dell'anello 18.
La forma di realizzazione secondo la figura 5 corrisponde parimenti ampiamente a quella secondo la figura 1. Qui però l'anello separato 18 non è ispessito in corrispondenza della sua estremità ed esso non presenta neanche la smussatura 20. Nella forma di realizzazione secondo la figura 5 è inoltre rappresentato che sulla copertura 30 della camera di bruciatore, qui non ulteriormente rappresentata, è montato un tubo di collegamento 34, che allo stato montato, sporge nel tubo 12 dello scambiatore di calore. Fra il perimetro esterno del tubo di collegamento 34 e il perimetro interno del tubo 12 dello scambiatore di calore è lasciata libera una fessura anulare.
La forma di realizzazione secondo la figura 6 corrisponde ampiamente a quella secondo la figura 5. Qui però il tubo 12 dello scambiatore di calore è formato a soffietto poco al di sopra dell'anello 18, per ridurre sforzi interni eventualmente verificantisi

Claims (8)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1. Dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gas con un fondo forato di uno scambiatore di calore a gas, caratterizzato dal fatto che esso presenta un anello separato che è inserito nella rispettiva apertura del fondo forato e che l'appartenente tubo dello scambiatore di calore a gas è collegato con questo anello.
  2. 2. Dispositivo di collegamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'anello è saldato con il bordo di apertura del fondo forato.
  3. 3. Dispositivo di collegamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'anello è tenuto nell'apertura del fondo forato per mezzo di una bussola presentante eventualmente una filettatura per vite, che l'anello presenta un gradino a guisa di flangia e che fra il gradino a guisa di flangia dell'anello e il fondo forato è disposta una guarnizione.
  4. 4. Dispositivo di collegamento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il rispettivo tubo dello scambiatore di calore a gas è saldato con l'anello.
  5. 5. Dispositivo di collegamento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che il rispettivo tubo dello scambiatore di calore a gas è adattato nella sede forzata nell'anello.
  6. 6. Dispositivo di collegamento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'anello si allarga conicamente a partire dal fondo forato.
  7. 7. Dispositivo di collegamento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che sull'anello è collocato un ulteriore anello a forma fi cono formato.
  8. 8. Dispositivo di collegamento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che per la compensazione di sforzi interni il tubo dello scambiatore di calore è conformato a forma di soffietto al di sopra dell’anello.
IT95BZ000004 1994-10-07 1995-10-05 Dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gascon un fondo forato. IT238706Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9416205U DE9416205U1 (de) 1994-10-07 1994-10-07 Verbindung von Gaswärmetauscherrohren mit einem Lochboden

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950004V0 ITBZ950004V0 (it) 1995-10-05
ITBZ950004U1 true ITBZ950004U1 (it) 1997-04-05
IT238706Y1 IT238706Y1 (it) 2000-11-13

Family

ID=6914637

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000004 IT238706Y1 (it) 1994-10-07 1995-10-05 Dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gascon un fondo forato.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE9416205U1 (it)
IT (1) IT238706Y1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9372005B2 (en) 2012-11-30 2016-06-21 Alto-Shaam, Inc. Heat exchanger for oven

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPD20010259A1 (it) 2001-10-31 2003-05-01 Unox Spa Struttura di scambiatore di calore per forni a circolazione forzata di aria, particolarmente per la cottura di vivande.
FR2943890B1 (fr) * 2009-04-03 2011-07-15 Eurofours Sa Four de boulangerie-patisserie.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9372005B2 (en) 2012-11-30 2016-06-21 Alto-Shaam, Inc. Heat exchanger for oven

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ950004V0 (it) 1995-10-05
IT238706Y1 (it) 2000-11-13
DE9416205U1 (de) 1994-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10845088B2 (en) Totally aerated combustion burner
ITBZ950004U1 (it) Dispositivo di collegamento di tubi di scambiatori di calore a gas con un fondo forato.
ITPD20010259A1 (it) Struttura di scambiatore di calore per forni a circolazione forzata di aria, particolarmente per la cottura di vivande.
ITVA20100010U1 (it) Sistema di fissaggio per un elettrodo di accensione di un bruciatore a gas.
CN106852049A (zh) 一种机柜框架用型钢
CN108489273A (zh) 一种带拉杆的加热炉
CN105554927B (zh) 远红外碳纤维电发热管
CN206905307U (zh) 燃气热水器及其储水罐
CN105570879A (zh) 带有一级自平衡返料器的多流程循环流化床锅炉
CN205520188U (zh) 一种用于焊接定位的接头结构
ES2203571T3 (es) Tapon para el cierre de envases que contienen caldos metalicos.
CN223460829U (zh) 一种组合式碘化炉一体炉盖
JPS6146400Y2 (it)
WO2001094850A1 (en) Heating stove
GB507846A (en) Improvements in or relating to heating elements for electric furnaces
CN103574902B (zh) 加热器密封和固定结构
CN203959811U (zh) 一种制氢转化炉出口集合管
CN207019300U (zh) 带有超水温保护开关的热交换器冷凝前盖
CN208703351U (zh) 一种耐热耐真空衬环法兰、衬筒
CN208606620U (zh) 一种新型热交换器
US1080258A (en) Heating apparatus.
CN201111618Y (zh) 铸铁水暖炉
JPH0116968Y2 (it)
ITMI962588A1 (it) Bruciatore con una piastra ceramica
JPS61247855A (ja) スタ−リング機関の加熱器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted