ITBS990054A1 - Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture decorati - Google Patents

Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture decorati Download PDF

Info

Publication number
ITBS990054A1
ITBS990054A1 IT1999BS000054A ITBS990054A ITBS990054A1 IT BS990054 A1 ITBS990054 A1 IT BS990054A1 IT 1999BS000054 A IT1999BS000054 A IT 1999BS000054A IT BS990054 A ITBS990054 A IT BS990054A IT BS990054 A1 ITBS990054 A1 IT BS990054A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
stitch
needles
knitting
adjacent
Prior art date
Application number
IT1999BS000054A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Gavagnin Apollonio
Original Assignee
Edelweiss Mfg Co Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edelweiss Mfg Co Inc filed Critical Edelweiss Mfg Co Inc
Priority to IT1999BS000054A priority Critical patent/IT1309213B1/it
Publication of ITBS990054A0 publication Critical patent/ITBS990054A0/it
Publication of ITBS990054A1 publication Critical patent/ITBS990054A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309213B1 publication Critical patent/IT1309213B1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"METODO E DISPOSITIVO PER TRASPORTARE UN PUNTO MAGLIA DA UN AGO SELEZIONATO AD UN AGO ADIACENTE PER CREARE UN DISEGNO DI APERTURE DECORATIVE NEL LAVORO"
Campo della Tecnica ed Antecedenti dell’Invenzione La presente invenzione si riferisce in generale alle macchine circolari per lavorazioni a maglia capaci di costruire indumenti, calzetteria ed articoli simili inclusi. Più particolarmente, l’invenzione, riguarda un metodo ed un dispositivo per trasportare un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago adiacente, allargando il punto sull’ago selezionato ed inserendo poi l’altro ago attraverso il punto allargato prima che l’ago selezionato rilasci il punto stesso. Il termine punto è usato dì seguito per definire un segmento di filo che viene manipolato dagli aghi, ma il termina maglia può essere usato intercambiabilmente.
Le macchine circolari per lavorazioni a maglia lavorano insieme più ranghi di filo per costruire un tessuto tubolare, grezzi per calzetteria ed altre strutture. I grezzi di calzetteria sono poi finiti con processi convenzionali per creare articoli di calzetteria finiti,come calzini,calze e calzemaglia. Tali macchine comprendono una pluralità di aghi posti in scanalature assiali ricavate nella superfìcie esterna di un cilindro per aghi rotante. Ogni ago presenta un gambo con due estremità opposte. Alla sommità del gambo dell’ago è ricavato un uncino e all’estremità inferiore del gambo dell’ago è ricavato un tallone. Su un anello delle platine posto sulla sommità del cilindro degli aghi è montata una pluralità di platine che si alternano con gli aghi. Le macchine circolari per lavorazioni a maglia comprendono anche un apparato alimentatore che manda il filo sugli aghi che passano. Il filo forma un punto di maglia attorno ad ogni ago.
Gli articoli di calzetteria con dei disegni decorativi ottenuti creando delle aperture del lavoro mediante trasporto di punti di maglia sono vecchi e convenzionali. Lo spazio non occupato dal punto trasportato crea un foro nel tessuto, ed il disegno di fori nel tessuto creano collettivamente il desiderato effetto decorativo. Finora tali disegni sono stati limitati ai tessuti di finezza relativamente grossa a causa della difficoltà nel trasporto di punti,di maglia relativamente piccoli tra aghi sottili. Così, è sentita la necessità di una macchina e di un metodo per lavorazioni a maglia che permettano la creazione di disegni di aperture decorative© in tessuti a maglia fini, includenti di calzetteria fine alla moda, come attillati, calzemaglia ed articoli simili.
Per esempio, il Brevetto U.S. No 3838 583 a nome Rumi et al descrive un dispositivo che modifica una macchina circolare in maniera che questa possa creare delle aperture mediante trasporto di punti di maglia.Il dispositivo Rumi comprende un piatto posizionato eccentricamente sopra e all’interno del cilindro degli aghi ed un meccanismo planetario posizionato eccentricamente sopra e all’esterno del cilindro degli aghi. La superficie superiore del piatto è dotata di una pluralità di punzoni interni scorrevoli in direzione radiale, e la superficie superiore del maccanismo planetario è dotata di una pluralità di punzoni esterni scorrevoli in una direzione radiale. I punzoni interni sono inclinati convenientemente in direzione opposta alla direzione di rotazione. Dei dispositivi sono previsti per controllare il movimento assiale dei punzoni interni ed esterni e dei mezzi a camma sono previsti per alzare gli aghi fino a livello dei punzoni. Infine, sul cilindro degli aghi è posizionata una pluralità di platine ognuna circondante parzialmente uno degli aghi. I tratti di filo formanti i punti di maglia circondano gli aghi e si estendono sopra le plati ne .
Nel funzionamento il selettori alzano uno specifico ago o un gruppo di aghi oltre la loro posizione di lavoro. Il punto di maglia si appoggia ad uno spallamento dell’ago che alza il punto al di sopra della platina circondante l’ago. La platina, che ha un becco di estremità, allora avanza ed il suo becco entra nel punto obbligando questo ad allargarsi. Immediatamente dopo, l’uno o l’altro dei due punzoni entra nel punto passando adiacentemente ad un intaglio nell’ago. L’ago è riportato poi nella sua posizione normale lasciando il punto sul punzone. il punzone trasporta il punto sull’ago desiderato che viene alzato attraverso il punto stesso. Quell’ago continua a salire finché il punto di maglia è rimosso dal punzone e ritorna poi nella sua posizione normale. Se viene usato il punzone interno, il punto di maglia è trasportato all’ago che precede l’ago dal quale il punto era stato preso. Se viene usato il punzone esterno, il punto è trasportato all’ago che segue l'ago dal quale il punto era stato preso.
Il dispositivo Rumi, come altri dispositivi esistenti usati per il trasporto di punti di maglia, prima rimuove il punto di maglia dall’ago selezionato e poi trasporta quel punto all’ago seguente Questa pratica può essere usata effettivamente si su macchine circolari funzionanti con centove (120) aghi o meno in quanto il piccolo calibro aghi e dei punti di maglia sulla maggior parte delle macchine circolari operanti con più di centoventi (120) aghi impedisce al dispositivo di trasferire affidabilmente i punti di maglia. Un mancato trasporto crea un difetto con il risultato che il prodotto non è di prima qualità. Il problema del mancato trasporto è naturalmente esacerbato quando il diamtero del cilindro degli aghi diminuisce e/o il numero degli aghi usati aumenta.
Di conseguenza, il trasporto di punti di maglia non può essere affidabile sulla macchine circolari per lavorazioni a maglia di fine finezza dell’arte precedente. Vi è perciò la necessità di un metodo e di un dispositivo che consentano un’affettivo trasporto di punti di maglia da un ago selezionato ad un ago adiacente senza far cadere il punto e senza creare altri difetti negli articoli di calzetteria costruiti sulle macchine circolari in grado di creare articoli di una certa finezza.
Sommario dell’Invenzione
Pertanto, è uno sopo dell’invenzione di proporre un metodo ed un dispositivo per trasportare affidabilmente punti di maglia e costruire calze aventi un disegno di piccole aperture che danno collettivamente un’apparenza decorativa al tessuto. A differenza dei metodi e dei.dispositivi esistenti, la presente invenzione consente di formare dei disegni di aperture nel lavoro di calzetteria fine fabbricata, per esempio, su macchine circolari per lavorazioni d maglia aventi 120 aghi o più posizionati su un cilindro degli aghi con un diametro di 3,5 pollici o meno. L'invenzione è utilizzabile con macchine di qualsiasi finezza con una distanza anche di 1 mm tra gli aghi.
Corrispondentemente, è scopo principale della presente invenzione di proporre un metodo per un trasporto virtualmente senza errore di un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago seguente su una macchina circolare per lavorazioni di maglia, comprese ma non solo le macchine circolari di piccolo diametro, come le macchine aventi 120 aghi o più su un cilindro degli aghi con un diametro di 3,5 pollici o meno.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è di proporre un metodo di trasporto di un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago seguente assicurando il punto di maglia sull’ago seguente prima che l'ago selezionato rilasci il punto stesso.
Un ulteriore e più particolare scopo dell’invenzione è di proporre un metodo ed un dispositivo per il trasporto di un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago seguente attraverso l’allargamento del punto sull’ago selezionato, 1’inserimento dell’ago seguente nel punto allargato e la rimozione dell’ago selezionato così da obbligare quest’ago selezionato a rilasciare il punto di maglia.
Un altro scopo dell'invenzione è di fornire un dispositivo per realizzare l’operazione di trasporto dei punti di maglia.
Ancora un altro scopo dell'invenzione è di fornire un mezzo di allargamento e un mezzo a camma per effettuare l’operazione di trasporto dei punti di maglia.
Un ulteriore scopo ancora dell'invenzione è di fornire dei mezzi per adattare una comune macchina circolare per lavorazioni di maglia incorporandovi il dispositivo dell'invenzione per minimizzare i costi di produzione, garantire un'operazione affidabile ed evitare la necessità di riaddestrare gli operatori.
Il metodo secondo l’invenzione comporta il trasporto di un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago seguente durante il funzionamento della macchina circolare. Come inteso qui, un ago selezionato è un ago dal quale viene scaricato il punto di maglia trasportato, ed un ago seguente è un ago adiacente sul quale va posto il punto di maglia trasportato. Dalla presente invenzione è contemplato che l’ago seguente possa essere o l’ago immediatamente precedente l’ago selezionato rispetto alla direzione di rotazione,del cilindro degli aghi o l’ago immediatamente susseguente l’ago selezionato sempre nella direzione di rotazione del cilindro degli aghi.
Per effettuare l’operazione di trasporto, il punto di maglia sull’ago selezionato è allargato o ampliato. Una volta che. il punto sull’ago selezionato è stato sufficientemente allargato, l’ago seguente è inserito nel punto allargato in modo che il punto possa essere poi assicurato attoi— no all’ago seguente. Infine, l’ago selezionato·^ è rimosso dal punto di maglia allargato inducendo con ciò l’ago selezionato a rilasciare il punto stesso. Come risultato, il punto viene completamente trsferito dall’ago selezionato all'ago seguente formando una foratura nell’articolo di calzetteria. Nell'articolo di calzetteria si può formare un dise gno di aperture selezionando gli aghi secondo una predeterminata serie di istruzioni.
Il dispositivo per realizzare il metodo dell’invenzione comprende un mezzo per allargare i punto di maglia sull’ago selezionato ed un mezzo a camma per controllare lo spostamento degli aghi per effettuare il trasporto del punto di maglia scelto dall’ago selezionato all’ago seguente.
Ognuno degli aghi ha una linguetta posta sotto l’uncino. La linguetta ruota tra una posizione di chiusura dell’uncino, nella quale la linguetta si appoggia sull’estremità distala dell’uncino, ed una posizione di apertura nella quale la linguetta si appoggia al gambo dell’ago e si dispone a distanza dall’uncino. L’uncino e la linguetta di ogni ago sono allineati radialmente verso l’esterno rispetto al cilindro degli aghi. Il tallone ricavato all’estremità inferiore di ogni ago si estende radialmente verso l’esterno oltre la circonferènza del cilindro degli aghi. L’estremità inferiore di ogni ago appoggia sull’estremità di un selettore che è pure posizionato radialmente nelle scanalature assiali del cilindro degli aghi. I selettori hanno ognuno un dente che si estende radialmente verso l’esterno oltre la circonferenza del cilindro degli aghi .
Un attuatore impegna con il dente del selettore e sposta verticalmente un particolare ago secondo una predeterminata serie di istruzioni. Tipicamente, l’attuatore è comandato da un computer che seleziona ripetitivamente un particolare gruppo di aghi per creare il desiderato disegno di forature nell’articolo di calzetteria che viene costruito.
In una esecuzione preferita, il mezzo per allargare il punto di maglia è un deflettore ricavato integralmente con ed estendentesi lateralmente dal gambo di ogni ago in una zona al di sotto della linguetta, ed i mezzi a camma includono una camma superiore ed una camma inferiore disposte adiacenti alla superficie esterna del cilindro degli aghi. I deflettori hanno una forma generale di delta, partendo da un margine comune con il gambo dell’ago ed aumentando di larghezza dall’alto in basso. Una porzione distale di ogni deflettore si estende oltre il piano dell’ago seguente. Infine, il deflettore inizialmente si estende radialmente verso l’esterno, ma poi curva radialmente in dentro verso l’asse longitudinale del cilindro degli aghi. Nella zona distale di goni deflettore è preferibilmente ricavato un mezzo di sostegno, quale un fermo, del punto di maglia.
La camma inferiore è posta vicino all’estremità inferiore del cilindro degli aghi. La camma inferiore ha una-superficie di contatto inclinata gradualmente verso l’alto per guidare i denti dei selettori disposti sotto gli aghi selezionati. Solo gli aghi selezionati alzati dall ’attuatore incontrano la superficie di contatta della camma inferiore. La camma inferiore alza gli aghi .selezionati affinchè i talloni di quegli aghi vengano posizionati propriamente rispetto alla camma superiore.
La camma superiore include preferibilmente tre elementi. Un primo elemento della camma superiore è posizionato sopra la camma inferiore e sfalsato rispetto alla superficie di contatta di tale camma inferiore nella direzione di rotazione del cilindro delgi aghi. Un secondo elemento della camma superiore è posizinato sopra il primo elemento della camma stessa ed è generalmente di forma triangolare .Il secondo elemento della camma ha una superficie di contatto superiore inclinata verso l’alto per- guidare verso l’alto i talloni degli aghi selezionati forzando con ciò gli aghi selezionati ad alzarsi ulteriormente.
Per semplicità di comprensione, la descrizione che segue del funzionamento del dispositivo dell’invenzione si riferisce ad una rotazione completa del cilindro degli aghi durante la quale viene selezionato un solo ago. Ci sono almeno tre zone che gli aghi incontrano durante ogni rotazione completa del cilindro degli aghi. La prima zona è la zona di formazione del punto maglia nella quale il meccanismo alimentatore manda il filo sull’uncino degli aghi. L’ultima zona è la zona di rilascio o scarico del punto di maglia. Tra la zona di formazione e la zona di rilascio del punto di maglia vi è almeno una zona di trasporto del punto stesso. Possono essere previste più zone di trasporto delle maglie sia per creare dei disegni più complessi sia per trasportare i punti di maglia più di una volta. Quando gli aghi arrivano ad una zona di trasporto, gli aghi sono posizionati sotto le rispettive platine e le linguette degli aghi sono nella posizione di chiusura dell’uncino.
In una zona di trasporto del punto di maglia, l’attuatore seleziona un ago impegnando un dente del selettore posto sotto quell’ago. L’attuatore alza il selettore e l’ago selezionato fino ad una posizione di allineamento del dente del selettore con la superficie di contatto della camma del selettore con la superficie di contatto della camma superiore. Di conseguenza, l’ago selezionato si alza non appena il dente del selettore si sposta verso l'alto lungo laM superficie dì contatto della camma superiore. Questo spostamento verso l’alto dell’ago selezionato obbliga il punto di maglia su quell’ago a scorrere in basso lontano dalla linguetta muovendo così questa nella posizione dì apertura dell’uncino. Durante il movimento di salita dell’ago selezionato, l’ago seguente (e tutti gli aghi non selezionati) impegnano con la camma inferiore che mantiene inizialmente gli uncini degli aghi non selezionati sotto il piano delle platine.
Quando il tallone dell’ago selezionato si sposta verso l’alto lungo la camma superiore, il punto dì maglia su quell’ago continua a scorrere in giù ed incontrata un deflettore ricavato sul gambo dell’ago. Il punto di maglia si allarga mentre scorre in giù sul deflettore. Quando il tallone dell’ago selezionato raggiunge l’apice della camma superiore, il punto di maglia è allargato lateralmente nel piano dell’ago seguente. Il fermo all’estremità distale del deflettore arresta il punto di maglia, impedendo a questo di scorrere in basso oltre il deflettore.
Quando il tallone dell’ago selezionato sta muovendosi lungo la camma superiore, il tallone dell’ago seguente impegna la camma inferiore che obbliga l’ago seguente a salire. L’ago seguente è alzato in misura tale che il punto di maglia su quell’ago sì muova abbastanza in basso sul gambo dell’ago per spostare la linguetta verso il basso nella posizione di apertura dell’uncino. Il punto di maglia, comunque, non va oltre la linguetta. Una superficie di contatto superiore inclinata verso il basso della camma superiore obbliga allora l’ago seguente a scendere sotto la sua platina ma la linguetta di quell'ago resta nella posizione di apertura dell’uncino.
Naturalmente, si possono prevedere più zone per il trasporto dei punti di maglia per accelerare il processo di trasporto e creare dei disegni di forature più complessi nel tessuto che si va costruendo.
Dopo che gli aghi sono usciti dalle zone di trasporto, essi entrano nella zona di rilascio del punto di maglia. Nella zona di rilascio, tutti gli aghi sono prima sollevati ad un'altezza sufficiente pei— chè i punti sugli aghi scorrano oltre le linguette e sono poi abbassati sotto le platine. Di conseguenza, tutti gli aghi scaricano il loro rispettivo punto di maglia. Gli aghi lasciano poi la zona di scarico dei punti e ruotano oltre verso il dispositivo alimentatore dove i fili sono posti ancora su tutti gli aghi ripetendo il processo di lavorazione.
Questi ed ulteriori scopi ed aspetti dell’invenzione risultano evidenti dalla specificazione, che comprende la descrizione fatta sopra e seguente, con le rivendicazioni e i disegni.
Breve descrizione dai Disegni
Alcuni scopi dell’invenzione sono stati riferiti sopra. Altri scopi ø vantaggi dell’invenzione risulteranno di seguito evidenti quando considerata in combinazione con gli allegati disegni, nei quali:
la Figura 1 è una vista assonometrica del cilindro con aghi di una macchina per calzemutande traforate, dove è rappresentato un ago selezionato che si avvicina alla seconda parte della camma superiore secondo l'invenzione-,
la Figura 2 è una vista assonometrica del cilindro con aghi che mostra un ago selezionato impegnante la superficie superiore di contatto della prima parte della camma superiore;
la Figura 3 è una vista assonometrica del cilindro con aghi che mostra un ago selezionato che si avvicina all’apice della superficie superiore di contatto della prima parte della camma superiore; la Figura 4 è una vista assonometrica del cilindro con aghi che mostra un ago selezionato impegnante la superficie di contatto della terza parte della camma superiore;
la Figura 5 è una vista assonomtrica corrispondente alla Figura 1 illustrante la posizione relativa degli aghi selezionati rispetto ai rimanenti aghi;
la Figura 6 è una vista assonometrica corrispondente alla Figura 2 illustrante la posizione relativa degli aghi selezionati rispetto ai rimanenti aghi;
la Figura 7 è una vista assonometrica corrispondente alla Figura 3 illustrante la posizione relativa degli aghi selezionati rispetto ai rimanenti aghi;
la Figura 8 è una vista di una esecuzione preferita degli aghi aventi un deflettore;
la Figura 9 mostra una vista analoga a quella della Fig.8, ma indicativo dell’allargamento di un punto di maglia per il trasporto;
la Figura 10 è una vista di una esecuzione preferita della maglia traforata; e
la Figura 11 è una vista complessiva di un ago usato in combinazine con il metodo ed il dispositivo secondo la presente invenzione.
Descrizione di una Realizzazione preferita
Ora, con riferiemnto specifico ai disegni, nel Figure 1-7 è illustrata una parte di una macchina circolare con aghi secondo la presente invenzione ed indicata genericamente con il riferimento numerico 10. La macchina circolare 10 può essere una modifica di una macchina per calzemutande o di altra macchina adatta a costruire un tessuto a maglia tubolare con aperture nel lavoro. Tali macchine 10 hanno tipicamente un cilindro cavo 12 per gli aghi montato in un mantello (non rappresentato). Il cilindro 12 è comandato in rotazione, con mezzi convenzionali, attorno al suo asse longitudinale durante la costruzione del tessuto. Il cilindro 12 presenta una superficie esterna 18 con una molteplicità di scanalature assiali 16 nelle quali sono montati scorrevoli degli aghi 30 movibili alternatamente su e giù sotto il controllo di mezzi del disegno e di formazione maglia meccanici, elettromeccanici o elettronici. Un ago 30 adatto per l’uso sulla macchina 10 è mostrato globalmente nella Figura 11 e descritto in relazione alle Figure 1-7.
Attorno agli aghi 30 e al cilindro 12 sono disposti degli anelli elastici (non rappresentati) per mantenere in posizione gli aghi 30 nelle scanalature 16. Data la rotazione del cilindro 12, gli aghi 30 ruotano attorno all’asse verticale di detto cilindro. All’estremità superiore 22 del cilindro 12 degli aghi è montata una pluralità di platine 20.
Ogni ago 30 ha un gambo allungato 32 con estremità opposte. All’estremità superiore 36 del gambo 32 dell’ago è ricavato un uncino 34, e all’estremità inferiore 40 del gambo 32 dell’ago è ricavato un tallone 50. Al di sotto dell’uncino 34, al gambo 32 dell'ago è imperniata una linguetta 42 che apre e chiude l'uncino. La linguetta 42 ruota tra una posizione di chiusura dell'uncino, nella quale l’estremità distale della linguetta 42 si appoggia all'estremità distale 46 dell’uncino 34, ed una posizione di apertura dell'uncino, nella quale la linguetta 42 si appoggia al gambo 32 dell’ago ed è disposta lontano dall’uncino 34. L’uncino 34 e la linguetta sono allineati radialmente rispetto al cilindro 12 degli aghi, con il lato aperto dell’ago 30 rivolto verso l’esterno. In una zona di trasporto dei punti di maglia, un attuatore seleziona un ago 30a in maniera convenzionale ed alza l’ago selezionato 30 in una posizione che allinea il suo tallone 50 con una superficie di contatto di una camma inferiore 102a. Di conseguenza, l’ago selezionato 30 si alza a mano a mano il tallone scorre verso l’alto lungo la superficie di contatto della camma inferiore I02a. Questo movimento verso l’alto dell’ago selezionato 30a obbliga il relativo punto di maglia 60 a scorrere in basso oltre la linguetta 42 spostando così la linguetta 42 in giù nella posizione di apertura dell’uncino, come mostrato nella Figura 2. La camma inferiore 102a alza l’ago selezionato fino ad una posizione nella quale il tallone 50 dell’ago stesso si trova allineato con la super ficie superiore di contatto della camma superiore 102b. Durante questo movimento verso l'alto dell’ago selezionato 30a, l’ago seguente 30b (e tutti gli aghi selezionati) impegnano con la camma inferiore 102a che inizialmente mantiene gli uncini degli aghi non selezionati al di sotto delle platine 20.
Mentre il tallone 50 dell’ago selezionato 30a scorre verso l’alto lungo la camma di contatto 102b, il punto di maglia 60 continua a scorrere in basso lungo il gambo 32 dell’ago dove incontra un deflettore 26. Il filo scorre in basso sulla superficie curva del deflettore 26 cosa che obbliga il punto di maglia ad allargarsi. Quando il tallone 50 dell’ago selezionato 30a raggiunge l’apice della camma superiore 102b, il punto è allargato sufficientemente per arrivare nel piano di scorrimento verticale dell’ago seguente 30b. Il fermo 28 all’estremità distale del deflettore 26 cattura il punto di maglia impedendogli di scorrere fuori dall’estremità inferiore del deflettore 26, sulla parte inferiore del gambo dell’ago. Mentre il tallone 50 dell’ago selezionato 30a si muove lungo la superficie superiore della camma 102b, il tallone 50 dell’ago seguente 30b impegna con la prima porzione della camma superiore 102b ed è obbligato a salire. L’ago seguente 30b è alzato in misura tale che il punto di maglia su quell’ago si sposti in basso lungo il gambo 32 abbastanza per spostare la linguetta 42 verso il basso nella posizione di apertura dell’uncino. Il punto di maglia, comunque, non va oltre la linguetta 42. La camma superiore 102b obbliga allora l’ago seguente 30b a ritornare in basso sotto le platine 20, lasciando comunque nella posizione di apertura la linguetta 42 dell’ago 30b.
La camma 102a alza di nuovo l’ago seguente 30b. dato che l’apice della camma 102a corrisponde all’apice della camma 102b, l’ago seguente 30b viene alzato attraverso il punto di maglia allargato posto attorno alla parte inferiore del deflettore 26 dell’ago selezionato 30a. L’uncino 34 dell’ago seguente 30b si posiziona sopra il punto di maglia, ma l’estremità distale della linguetta 42 dell’ago seguente 30b rimane al di sotto del punto stesso. L’ago seguènte 30b rimane in questa posizione finché il suo tallone 50 incontra la superficie di contatto della camma 102c. La seconda camma 102b e la terza camma 102c sono distanziate per dare tempo sufficiente all’ago seguente 30b di salire attravei— so il punto di maglia allargato. La camma 102c è generalmente nella forma di un trapezio capovolto rispetto alla camma 102a. La camma 102c ha una superficie di contatto inclinata verso il basso verso le camme 102a e 102b -v. Figure 4 e 5.
Il tallone 50 dell’ago selezionato 30 impegnando la superficie di contatto inclinata verso il basso della camma 102c obbliga l’ago selezionato a spostarsi verso il basso. Il punto di maglia 60 scorre verso l’alto sul gambo 32 dell’ago selezionato 30a. Il punto di maglia 60 obbliga la linguetta 42 a ruotare in su nella posizione di chiusura dell'uncino cosa che impedisce al punto di maglia di ritornare nell’uncino 34 dell’ago selezionato 30a. Quando l’uncino dell’ago selezionato 30a passa sotto la sua platina 20, il punto di maglia viene scaricato. La camma 102c obbliga l’ago selezionato 30a ad abbassarsi sotto la platina 20 prima di obbligare l’ago seguente 30b a fare lo stesso. Il punto di maglia 60 è preso dall’uncino 34 dell’ago seguente 30 che è ancora posizionato sopra la sua platina 20 e che ha ancora la sua linguetta 42 nella posizione di apertura dell’uncino. Infine, la camma 102c obbliga tutti gli aghi 30 a scendere sotto le loro rispettive platine 20. Naturalmente, si può prevedere più di una zona di trasferimento dei punti per accelerare il processo di trasporto maglie e creare dei disegni di forature più complessi nell’articolo di calzetteria che viene costruito.
Dopo che gli aghi sono usciti dalle zone di trasporto dei punti di maglia, essi entrano nella zona di scarico maglia dove tutti gli aghi 30 sono prima sollevati ad un’altezza sufficiente ad obbligare i punti sugli aghi a scorrere sotto le linguette 42 e sono poi abbassati sotto le platine 20. Di conseguenza, tutti gli aghi 30 scaricano i loro rispettivi punti di maglia 60. Gli aghi lasciano quindi la zona di scarico maglia e ruotano ancora oltre il gruppo alimentatore dove vengono posti altri punti di maglia su tutti gli aghi ed il processo si ripete.
Sopra sono stati descritti un dispositiva ed un metodo per produrre tessuti di maglia tubolare con forature . di piccolo calibro. Vari dettagli dell’invenzione possono cambiare senza uscire dal suo scopo. Inoltre, la descrizione precedente di una realizzazione preferita dell’invenzione e del miglior modo.per metterla in pratica è stata fornita ai fini di illustrazione solamente, senza alcunalimitazione dell’invenzione che è definita nelle rivendicazioni seguenti.

Claims (13)

  1. R IV EN DI C A Z ION I 1. Metodo,per creare delle aperture in articoli di tessuto a maglia tubolare, comprendente i passi di: (a) prevedere una macchina per lavorazioni a maglia avente una pluralità di aghi montati in scanalature radiali in un cilindro per aghi, detti aghi avendo un uncino alla sommità di un gambo e una linguetta imperniata al gambo dell'ago al di sotto dell’uncino per l’apertura e chiusura dell’uncno e presentando un mezzo deflettore per deviare un punto di maglia formato da un ago nel piano verticale di un ago adiacente; (b) selezionare un ago dal quale si deve trasferire un punto di maglia; (c) allargare il punto di maglia sull’ago selezionato deviandolo fuori dal piano verticale dell'ago selezionato lateralmente nel ' piano verticale di un ago adiacente, mentre l’ago adiacente è in una posizione abbassata non interferente rispetto al punto di maglia deviato; (d) muovere l’ago adiacente verso l’alto nel punto di maglia allargato: e (e) rimuovere l’ago selezionato dal punto di maglia allargato per un trasporto di detto punto di maglia dall'ago selezionato all'ago adiacente prima che l’ago selezionato abbandoni, rilasciandolo, il punto allargato e per formare un’apertura nel tessuto nella posizione dell’ago selezionato.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui il metodo comprende i passi di: (a) creare un predeterminato modello di aperture nel lavoro che rappresenta un disegno desiderato di foratura in un tessuto di maglia tubolare, e (b) effettuare i passi della rivendicazione 1 in accordo con il predeterminato modello per costruire così un tessuto di maglia tubolare avente delle aperture nel lavoro corrispondenti al modello predeterminato.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la macchina è costituita da una macchina per la lavorazione di maglia tubolare di piccolo diametro per la costruzione a·maglia di calzemaglia.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 3, in cui il passo di allargare il punto di maglia sull’ago selezionato prevede di muovere l’ago selezionato rispetto al punto nella direzione dalla sommità dell’ago all’estremità inferiore dell’ago e di far passare il punto di maglia su una superficie di contatto progressivamente inclinata.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detta macchina per lavorazione di maglia è una macchina da calzetteria di piccolo diametro avente un cilindro con un diametro di 3,5 pollici o meno montato in un mantello.
  6. 6. Metodo seocnod la rivendicazione 4, in cui detta superficie di contatto progressivamente inclinata è costituita da un deflettore ricavato integralmente sul gambo dell’ago ed estendentesi lateralmente all’esterno dal gambo dell’ago verso un ago adiacente .
  7. 7. Dispositivo per creare un’apertura in articoli di tessuto a maglia comprendente: (a) una macchina per lavorazione di maglia tubolare avente una pluralità di aghi montati in scanalature radiali in un cilindro per aghi, detti aghi avendo un uncino alla sommità di un gambo ed una linguetta imperniata al gambo dell’ago al di sotto dell’uncino per l’apertura e chiusura dell’uncino e presentando un mezzo deflettore per deviare un punto di maglia formato da un ago nel piano verticale di un ago adiacente; (b) un mezzo di selezione aghi per selezionare un ago dal quale dev’essere trasferito un punto di maglia; (c) un mezzo per allargare il punto di maglia cooperante con l'ago selezionato per deviare il punto fuori dal piana dell’ago selezionato lateralmente nel piano verticale di un ago adiacente, mentre l’ago adiacente è in una posizione abbassata non interferente rispetto al punto deviato,-(d) un mezzo di inserimento aghi per muovere un ago adiacente verso l’alto per il suo inserimento nel punto di maglia allargato; e (e) mezzo di rimozione aghi selezionato per rimuovere l’ago selezionato dal punto deviato, per cui il punto è trasferito all’ago adiacente formando un’apertura nel tessuto nella posizione dell’ago selezionato.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 e comprendente : (a) dei mezzi per il disegno per memorizzare un predeterminato modello di aperture nel lavoro rappresentanti un disegno desiderato di forature in un tessuto di maglia tubolare e per selezionare gli aghi e trasferire i punti di maglia in accordo con il predeterminato modello cosi da costruire un tessuto di maglia tubolare avente delle aperture nel lavoro che corrispondono al modello predeterminato.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui la macchina è costituita da una macchina per la lavorazione di maglia tubolare adatta per la costruzione a maglia di calzamaglia.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, in cui l’ago selezionato presenta una superficie di contatto per il punto di maglia progressivamente inclinata.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, in cui la superficie di contatto progressivamente inclinata è costituita da un deflettore ricavato integralmente sul gambo dell’ago ed estendentesi lateralmente all’esterno dal gambo dell’ago verso un ago adiacente .
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, in cui detta macchina per lavorazioni di maglia è una macchina da calzetteria di piccolo diametro avente un diametro del cilindro di 3,5 pollici o meno montato in un mantello.
  13. 13. Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture decorative nel lavoro, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificati.
IT1999BS000054A 1999-06-08 1999-06-08 Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un agoselezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture IT1309213B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BS000054A IT1309213B1 (it) 1999-06-08 1999-06-08 Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un agoselezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BS000054A IT1309213B1 (it) 1999-06-08 1999-06-08 Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un agoselezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS990054A0 ITBS990054A0 (it) 1999-06-08
ITBS990054A1 true ITBS990054A1 (it) 2000-12-08
IT1309213B1 IT1309213B1 (it) 2002-01-16

Family

ID=11346368

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BS000054A IT1309213B1 (it) 1999-06-08 1999-06-08 Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un agoselezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309213B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBS990054A0 (it) 1999-06-08
IT1309213B1 (it) 2002-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7389657B2 (en) Method for producing open-knit fabric with machines for knitting hosiery or other articles, and open-knit article obtained with the method
ITBS20080176A1 (it) Macchina circolare per maglieria e calzetteria
US7069751B2 (en) Method of forming a fine gauge knitted fabric with open-work pattern
CZ283511B6 (cs) Okrouhlý pletací stroj s mnoha přívody příze, zejména na výrobu ponožek
US6089045A (en) Method and apparatus for transferring a loop from a selected needle to an adjacent needle for creating a decorative open work pattern
JPS6214663B2 (it)
US6085554A (en) Loop transfer needle for a circular knitting machine
KR101182483B1 (ko) 스페이서 직물의 제조를 위한 원형 편직기
US6170299B1 (en) Method and apparatus for transferring a loop from a selected needle to an adjacent needle for creating a decorative open-work pattern
ITBS990054A1 (it) Metodo e dispositivo per trasportare un punto di maglia da un ago selezionato ad un ago adiacente per creare un disegno di aperture decorati
EP1510606B1 (en) Method of knitting knitwear having front neck
EP1364085B1 (en) Method and apparatus for transferring a loop from a selected needle to an adjacent needle for creating a decorative open-work pattern with no-run stitch
JPH04228658A (ja) 丸編機
US5170649A (en) Circular knitting machine for socks, stockings or the like, in particular for producing knitting with towelling stitches
ITMI20002515A1 (it) Macchina circolare per maglieria o calzetteria a doppio cilindro con mantello delle camme ad elevata semplicita' strutturale
KR20030038662A (ko) 장식용 오픈워크 패턴의 고리를 만들기 위해 고리를옮기는 방법
US1007494A (en) Circular-knitting machine.
CS251063B2 (en) Equipment for pouch heels and toes formation
US2080525A (en) Selective operating means for knitting needles
ITBS990055A1 (it) Ago di trasporto maglie per macchine circolari da maglieria.
US853325A (en) Knitting-machine.
US2024326A (en) Method and machine for making perforated rib fabric
ITBS990072A1 (it) Metodo per la costruzione di maglia su macchine circolari da calzetteria e maglieria.
RU2363783C1 (ru) Способ вязания одинарного кулирного рисунчатого трикотажа
ITCO990024A1 (it) Metodo e attrezzatura per la produzione di articoli di maglieria tubolare forniti di uno o piu' lacci, fiocchi, stringhe o simili e prodotti