ITBS990037U1 - Macchina per la lavorazione di pezzi in legno. - Google Patents

Macchina per la lavorazione di pezzi in legno. Download PDF

Info

Publication number
ITBS990037U1
ITBS990037U1 ITBS990037U ITBS990037U1 IT BS990037 U1 ITBS990037 U1 IT BS990037U1 IT BS990037 U ITBS990037 U IT BS990037U IT BS990037 U1 ITBS990037 U1 IT BS990037U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pieces
machine
tables
upright
axis
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cms Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cms Spa filed Critical Cms Spa
Priority to ITBS990037 priority Critical patent/IT247335Y1/it
Publication of ITBS990037U1 publication Critical patent/ITBS990037U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247335Y1 publication Critical patent/IT247335Y1/it

Links

Landscapes

  • Debarking, Splitting, And Disintegration Of Timber (AREA)

Description

D ESC R IZ IO N E
del BREVETTO PER MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ' avente per titolo:
"MACCHINA PER LA LAVORAZIONE DI PEZZI IN LEGNO"
Il presente modello di utilità riguarda una macchina per la lavorazione di pezzi in legno, principalmente ma non sclusivamente parti di sedie, tavoli e simili.
Per le lavorazioni meccaniche di pezzi in legno3⁄4 sono diffusamente usate delle macchine o centri di lavoro a controllo numerico che comprendono essenzialmente uno zoccolo o basamento fisso, un montante posto e movibile orizzontalmente su detto basamento secondo due assi X e Y tra loro perpendicolari, una testa operatrice a revolver a più mandrini guidata e movibile verticalmente lungo detto montante secondo un terzo asse Z perpendicolare ai primi due assi X e Y, ed una tavola fissa o mobile portante i pezzi da lavorare. I movimenti delle varie parti sono interpolati e gestiti dal controllo numerico in modo da poter effettuare lavorazioni complesse ancorché con grande precisione ed affidabilità.
Secondo una realizzazione particolare, una di tali macchine è stata attrezzata con due tavole portapezzo spostabili alternativamente in una posizione di lavoro sotto la testa operatrice e in una posizione di fuori lavoro lontano da detta testa. Così, mentre i pezzi su una tavola sono lavorati è possibile scaricare e caricare dei pezzi sull'altra tavola. In base alla realizzazione nota, le tavole portapezzi son traslabili su guide sotto e lontano dalla testa operatrice solo orizzontalmente secondo l'asse Y e con un movimento rettilineo interpolato con quello del montante e della testa operatrice, il montante potendo allora essere privato dei suoi movimenti secondo un tale asse Y. L'ingombro delle tavole è rilevante e l'operatore poi deve spostarsi da una tavola all'altra.
Partendo da tali premesse indicative dello stato attuale della tecnica, scopo del presente trovato è di proporre e realizzare una macchina o centro di lavoro per pezzi di legno dotata di due tavole portapezzi complanari suscettibili però di rotazioni entrambe attorno ad un asse verticale comune e ciascuna attorno ad un asse orizzontale per un suo ribaltamento. Allora, grazie alla rotazione attorno all'asse verticale, le due tavole portapezzi possono essere disposte alternativamente in una posizione di lavoro per la lavorazione dei pezzi ed in una posizione di lavoro per lo scarico dei pezzi lavorati ed il carico di nuovi pezzi da lavorare da parte di un operatore che rimane sempre nella stessa posizione senza doversi spostare. D'altra parte, la rotazione attorno all'asse orizzontale permette ad ogni tavola di ricevere e portare dei pezzi su ogni sua faccia superiore ed inferiore e di esporli selettivamente alla testa operatrice per le lavorazioni previste .
L'adozione di due tavole portapezzi girevoli e che possono costituire un'unità autoportante e autonoma non comporta alcuna modifica strutturale della macchina in sè, ma solo un adeguamento del sistema di gestione e controllo del complesso.
Inoltre, ha i vantaggi di migliorare la flessibilità d'impiego e la produttività della macchina grazie alla possibilità di accedere con gli utensili a più lati dei pezzi in lavoro,e di abbattere i tempi passivi, potendo disporre più pezzi contemporaneamente su ogni tavola, di ridurre gli ingombri e di semplificare la cabinatura della macchina.
La macchina qui proposta è sostanzialmente conforme alla rivendicazione 1.. Essa sarà comunque descritta più in dettaglio nel prosieguo della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni schematici, indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig.l mostra una vista di fronte della macchina completa di tavole rotanti;
la Fig.2 mostra una sua vista di fianco; e la Fig.3 mostra una sua vista in pianta dall'alto.
La macchina rappresentata comprende uno zoccolo o basamento fisso 11 sul quale è installato un carro 12 che porta un montante mobile 13 con a bordo, frontalmente, una testa operatrice a più mandrini 14, con o senza cambiautensili.
Il carro 12 con il montante 13 è guidato e movibile orizzontalmente sul basamento fisso secondo un asse X (Fig.3); il montante 13 è guidato e movibile sul carro 12 orizzontalmente secondo un asse Y (Fig.l) perpendicolare all'asse X; la testa operatrice 14 è movibile lungo il montante 13 verticalmente secondo un asse Z (Fig.l) e può essere dei tipo girevole attorno a due assi A e B (Figg.1 e 2) tra loro ortogonali, rispettivamente paralleli all'asse X e all'asse Y.
Tutti i movimenti della macchina sono comandati con mezzi noti e gestiti da un sistema a controllo numerico.
Frontalmente, la macchina è dotata di due tavole portapezzi 15,16, complanari, ad un livello inferiore rispetto alla testa operatrice 14. Queste due tavole 15,16 sono collocate da due parti opposte di incastellatura di supporto 17 che può essere sovrastata da una barriera protettiva 18 (Fig.2).
Più precisamente, le due tavole 15, 16 sono montate sull'incastellatura di supporto 17 con possibilità di ruotare unitamente attorno ad un asse verticale comune C e ciascuna, anche individualmente, attorno ad un asse orizzontale D. Le frecce CI e DI nelle.Figg.3 e 1 sono indicative delle rotazioni delle tavole portapezzi, rotazioni che possono essere comandate con apparati motori appropriati, comunque a scelta del tecnico del settore, ed in relazione con i movimenti della macchina nel corso dei processi programmati di lavorazione dei pezzi.
Sostanzialmente, con la rotazione attorno all'asse verticale C le tavole sono portate alternativamente in una posizione di lavoro nel campo di azione della testa operatrice della macchina e in una posizione di fuori lavoro. Allora, i pezzi posti sulla tavola di volta in volta nella posizione di lavoro sono accessibili per le lavorazioni previste. Allo stesso tempo la tavola nella posizione di fuori lavoro è accessibile per lo scarico dei pezzi in precedenza lavorati ed il carico di nuovi pezzi.
Infine, e come detto più sopra, grazie alla rotazione attorno all'asse D, si possono usare entrambe le facce superiore ed inferiore, il fronte e/o i fianchi di ogni tavola per caricarvi i pezzi da lavorare e per renderli accessibili alla testa operatrice.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina o centro di lavoro per la lavorazione di pezzi in legno quali parti di sedie, tavoli e simili, comprendente uno zoccolo o basamento fisso (11), un montante (13) posto e movibile orizzontalmente su detto basamento secondo due assi (X e Y) tra loro perpendicolari, una testa operatrice girevole e a più mandrini (14) movibile verticalmente lungo il montante secondo un terzo asse (Z) e dove detti movimenti secondo detti assi sono interpolati e gestiti da un sistema a controllo numerico, caratterizzata da due tavole portapezzo (15, 16) poste in fronte alla macchina e suscettibili di rotazioni entrambe attono ad un asse verticale comune (C) per una loro disposizione alternativamente in una posizione di lavoro per la lavorazione dei pezzi ad opera della testa operatrice ed in una posizione di fuori lavoro per scaricare i pezzi lavorati e caricare nuovi pezzi nel corso della lavorazione dei pezzi sulla tavola nella posizione di lavoro.
  2. 2. Macchina o centro di lavoro secondo la rivendicazione 1, caratterizzata inoltre dal fatto che dette due tavole portapezzo (15, 16) sono suscettibili di rotazione, anche individuale, attorno ad un asse orizzontale (D) per un loro ribaltamento così da disporre verso l'alto ognuna delle loro facce superiore e inferiore alternatamente.
  3. 3. Macchina o centro di lavoro secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui dette due tavole portapezzi (15, 16) sono montate su un'incastellatura fissa e comandate per la loro rotazione da apparati motori gestiti in relazione ai movimenti della macchina.
  4. 4. Macchina o centro di lavoro per la lavorazione di pezzi in legno quali parti di sedie, tavoli e simili, comprendente uno zoccolo o basamento fisso (11), un montante (13) posto e movibile orizzontalmente su detto basamento secondo due assi (X e Y) tra loro perpendicolari, una testa operatrice girevole e a più mandrini (14) movibile verticalmente lungo il montante secondo un terzo asse (Z) e dove detti movimenti secondo detti assi sono interpolati e gestiti da un sistema a controllo numerico, caratterizzata da due tavole portapezzi (15, 16) poste in fronte alla macchina e suscettibili di rotazioni entrambe attorno ad un asse verticale comune (C) per una loro disposizione alternativamente in una posizione di lavoro per la lavorazione dei.pezzi ad opera della testa operatrice ed in una posizione di fuori lavoro per scaricare i pezzi lavorati e caricare nuovi pezzi nel corso della lavorazione dei pezzi sulla tavola nella posizione di lavoro e dal fatto che dette due tavole portapezzo (15, 16) sono suscettibili di rotazione, anche individuale, attorno ad un asse orizzontale (D) per un loro ribaltamento così da disporre verso l'alto ognuna delle loro facce superiore e inferiore alternatamente,
  5. 5. Macchina per la lavorazione di pezzi in legno, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
ITBS990037 1999-05-07 1999-05-07 Macchina per la lavorazione di pezzi in legno. IT247335Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS990037 IT247335Y1 (it) 1999-05-07 1999-05-07 Macchina per la lavorazione di pezzi in legno.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS990037 IT247335Y1 (it) 1999-05-07 1999-05-07 Macchina per la lavorazione di pezzi in legno.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS990037U1 true ITBS990037U1 (it) 2000-11-07
IT247335Y1 IT247335Y1 (it) 2002-07-09

Family

ID=11346335

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS990037 IT247335Y1 (it) 1999-05-07 1999-05-07 Macchina per la lavorazione di pezzi in legno.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT247335Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT247335Y1 (it) 2002-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR0124546B1 (ko) 머시닝센터
JP3068001B2 (ja) 複数のスピンドルを備えた工作機械
US5669867A (en) Machine tool
CZ283726B6 (cs) Číslicově řízená bruska pro broušení, zejména kovových obrobků, zejména nástrojů
US6145178A (en) Milling machine with horizontal and vertical spindles
ITBO930422A1 (it) Unita' per la lavorazione di pezzi in legno.
JP6263607B2 (ja) 工作機械
JPH02504610A (ja) ドリリングおよびミリング装置
JPS59227344A (ja) 多軸工作機械における自動工具交換装置
ITMO20070196A1 (it) Centro di lavoro
US6298759B1 (en) Multi-spindle machine-tool in particular a multi-spindle automatic lathe
US20030026672A1 (en) Multi-axis work centre, for multiple production, in particular for wood working
ITBS990037U1 (it) Macchina per la lavorazione di pezzi in legno.
CN208147322U (zh) 多功能复合龙门加工中心及系统
US7318693B2 (en) Device for machining workpieces and machine arrangement therefor
ITTO20121148A1 (it) Tornio verticale con mandrino pick-up mobile lungo una traiettoria circolare
ITBO970262A1 (it) Macchina operatrice per la lavorazione di pannelli.
JP2684071B2 (ja) ロータリートランスファーマシン
ITTO940388A1 (it) Perfezionamento delle macchine transfer plurimandrini per cicli di lavorazioni meccaniche.
US5097877A (en) Machine tool with automatic tool-changing device
CN214979226U (zh) 一种便于定位的力矩电机五轴转台
IT202100015131A1 (it) Centro di lavoro multiasse avente un magazzino-utensili meccanizzato
ITRN20000050A1 (it) Centro di lavoro automatico di pezzi, in particolare di pezzi in legno
JPH08174363A (ja) 工作機械
KR20010001922A (ko) 주축이 이송되는 공작물의 양측가공용 수직 다두선반