ITBS970011A1 - Inferriata componibile modularmente ed amovibile - Google Patents

Inferriata componibile modularmente ed amovibile Download PDF

Info

Publication number
ITBS970011A1
ITBS970011A1 IT97BS000011A ITBS970011A ITBS970011A1 IT BS970011 A1 ITBS970011 A1 IT BS970011A1 IT 97BS000011 A IT97BS000011 A IT 97BS000011A IT BS970011 A ITBS970011 A IT BS970011A IT BS970011 A1 ITBS970011 A1 IT BS970011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
grating
spacers
uprights
channel
Prior art date
Application number
IT97BS000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Breda
Original Assignee
Ruggero Breda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ruggero Breda filed Critical Ruggero Breda
Priority to IT97BS000011A priority Critical patent/IT1292495B1/it
Publication of ITBS970011A0 publication Critical patent/ITBS970011A0/it
Priority to EP97830585A priority patent/EP0856634A3/en
Publication of ITBS970011A1 publication Critical patent/ITBS970011A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292495B1 publication Critical patent/IT1292495B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/01Grilles fixed to walls, doors, or windows; Grilles moving with doors or windows; Walls formed as grilles, e.g. claustra

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Bay Windows, Entrances, And Structural Adjustments Related Thereto (AREA)

Description

del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
"INFERRIATA COMPONIBILE MODULARMENTE ED
AMOVIBILE"
La presente invenzione riguarda le inferriate per porte e finestre.
Le inferriate o grate sono strutture metalliche poste a protezione di porte e finestre contro intrusioni dall'esterno. Si tratta in genere di una serie di sbarre metalliche incrociate o variamente combinate, che si fissano ai lati del vano porta o finestra da proteggere. Per lo più, un'inferriata è rigida ed è posta in opera in modo fisso ed inamovibile. Allora, però, anche se assicura una protezione permanente, la sua presenza può essere d'impicciò per' l'accesso e la manovra dei serramenti esterni, specialmente quando questi sono a battenti, e/o può dare un senso di sbarramento o di prigionia per chi permane nell'abitazione. Le inferriate fisse rappresentano inoltre ostacoli insuperabili per uscite rapide od accessi di soccorso nei casi di emergenza.
Sono note altresì delle inferriate articolate, scorrevoli e ripiegabili contro uno stipite del vano porta o finestra. Ma anche queste rimangono comunque vincolate ad almeno uno stipite creando un certo ingombro quando sono ripiegate e, dal momento che possono essere sbloccate da un lato, esse non offrono la massima protezione contro le effrazioni.
Partendo da tali premesse, è scopo principale del presente trovato quello di proporre un'inferriata per porte e finestre componìbile modularmente, nonché smontabile completamente e rapidamente, così da poter liberare dalla sua presenza il vano porta o finestra quando non occorre una protezione o si vuol rimuovere ogni sbarramento.
Un altro scopo del trovato ò di fornire un'inferriata concepita anche per il cosiddetto fai-da-te, adattabile a porte e finestre di varie dimensioni, di facile e comoda installazione e bloccaggio in opera, con attrezzi usualmente disponibili e senza modificazioni alla struttura muraria.
Detti scopi sono conseguiti con un'inferriata comprendente due montanti canaliformi da fissare verticalmente agli stipiti di un vano porta o finestra, una pluralità di elementi d'inferriata modulari infilabili e sovrapponibili in detti montanti canaliformi, ed almeno un mezzo di bloccaggio degli elementi modulari nei montanti, ogni elemento modulare essendo composto da due distanziatori laterali e da almeno una sbarra posta tra, e portata da, detti distanziatori.
Pertanto, con una scelta o un taglio appropriato dei montanti canaliformi e delle sbarre se occorre, e del numero di elementi d'inferriata modulari si possono comporre inferriate adatte a qualsiasi porta o finestra, con un montaggio del tutto reversibile per la scomponibilità delle inferriate stesse in qualsiasi momento e per ogni esigenza.
Alle sbarre portate dai distanziatori, e normalmente orizzontali, si potranno peraltro applicate anche altre sbarre verticali o con altro orientamento per configurare diversamente e/o irrobustire ulteriormente la struttura d'inferriata risultante.
Maggiori dettagli del trovato risulteranno ancora più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig.l mostra una vista prospettica di un'inferriata in fase di composizione in un vano finestra;
la Fig.2 mostra parte di un montante e di un elemento modulare separati;
la Fig.3 mostra una vista di fronte in sezione verticale, di una parte d'inferriata assemblata;e la Fig.4 mostra una sezione trasversale dell'inferriata.
L'inferriata qui proposta è composta essenzialmente da due montanti canaliformi 11, da una serie di elementi d'inferriata modulari 12 e da almeno un mezzo di bloccaggio 13, tutti in metallo.
Ogni montante canaliforme 11 ha una sezione sostanzialmente a C e delimita una sede con un'apertura longitudinale 11' rivolta verso l'altro montante. I due montanti 11 sono fissati verticalmente agli stipiti di un vano porta o finestra 14 con un qualsiasi mezzo reversibile per consentire anche il distacco dei montanti, quando desiderato.
L'altezza dei montanti, almeno nella loro parte rivolta verso l'interno, è inferiore a quella del vano porta o finestra in misura pari almeno all'altozza di un elemento modularé, ed in modo che la loro sommità non raggiunga l'architrave del vano, ma rimanga distanziata da questo per il passaggio di un modulo d'inferriata.
Ogni elemento modulare 12 è composto da due distanziatori paralleli 15 e da almeno una sbarra 16 che si estende ed ò sostenuta tra i distanziatori.
Questi distanziatori 15 hanno un'altezza che è pari ad una frazione dell'altézza dei montanti canaliformi 11. Essi hanno una sezione quadrilatera, tonda o altra, adatta a coniugarsi e a scorrere nella sede canaliforme dei montanti.
Le sbarre 16 possono avere una qualsiasi sezione, z comunque con dimensioni tali da passare e scorrere < nell'apertura 11' della sede canaliforme dei montanti.
I distanziatori 15 hanno ciascuno almeno un foro laterale 17 destinato a ricevere e trattenere una estremità della rispettiva sbarra 16. I distanziatori 15 e la sbarra o sbarre 16 possono essere fissati tra loro in forma permanente, ma più preferibilmente sono accoppiati liberamente per infilamento delle estremità di ogni sbarra nei fori laterali dei distanziatori. Questo assemblaggio permette allora la separazione dei distanziatori dalla sbarra agli effetti di una massima riduzione degli ingombri quando l'inferriata è scomposta, confezionata per la vendita e il trasporto e riposta fuori uso.
I distanziatori dell'elemento modulare destinato a risultare alla sommità dell'inferriata quando questa ò composta, hanno in aggiunta un foro trasversale 15* destinato a coincidere con un foro trasversale 11" nei montanti e a ricevere uno spinotto di fermo 18 ad alta resistenza, cui si attacca il mezzo di bloccaggio 13 per impedirne lo sfilamento. Questo mezzo di bloccaggio può essere un lucchetto o altro dispositivo adatto che viene a risultare evidentemente dal lato interno dell'inferriata e che può essere occultato da un'eventuale copertura.
Per la posa in opera e la composizione dell'inferriata, si fissano i montanti agli stipiti del vano porta o finestra tenendoli distanziati, come detto sopra, dall'architrave;si pone la o ogni sbarra 16 tra i rispettivi due distanziatori 15, si infilano dall'alto i distanziatori nelle sedi canaliformi dei montanti sovrapponendoli fino all'ultimo elemento modulare i cui distanziatori hanno i fori trasversali 15'; e infine si inseriscono gli spinotti di fermo 18 in tali fori bloccandoveli con il lucchetto o simile.
Per lo smontaggio si procede con una sequenza inversa, comunque comoda e rapida da effettuarsi.
Da notare che le sbarre anziché avere le estremità alloggiate in fori ricavati nei distanziatori possono essere poste e trattenute in incavi previsti alle estremità contigue di due distanziatori sovrapposti.
Infine, oltre alle sbarre poste tra i distanziatori e sostanzialmente verticali, potranno essere previste delle sbarre aggiuntive 19, verticali o diversamente rivolte infilate in elementi d'incrocio 20 applicati ad almeno talune sbarre orizzontali.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Inferriata per porte e finestre, caratterizzata da due montanti canaliformi opposti (11) da fissare verticalmente agli stipiti di un vano porta 0 finestra, da una pluralità di elementi d'inferriata modulari (12) infilabili e sovrapponibili in detti montanti canaliformi, e da almeno un mezzo di bloccaggio (13) per bloccare e trattenere contro lo sfilamento detti elementi modulari nei montanti, ogni elemento modulare (12) essendo composto da almeno due distanziatori (15) e da almeno una sbarra (16) posta tra, e portata da, detti distanziatori.
  2. 2. Inferriata secondo la rivendicazione 1, in cui 1 montanti (11) hanno ognuno una sezione a C delimitante una sede longitudinale con un'apertura rivolta verso il montante opposto, ed in cui i distanziatori (15) di ciascun elemento d'inferriata modulare (12) si alloggia e scorre in detta sede canaliforme mentre ogni sbarra (16) passa e scorre in detta apertura.
  3. 3. Inferriata secondo la rivendicazione 1, in cui i montanti canaliformi (11) hanno alla loro sommità una parte mancante o aperta frontalmente per l'inserimento degli elementi modulari.
  4. 4. Inferriata secondo le rivendicazioni precedenti, in cui la o ogni sbarra (16) di ciascun elemento modulare ha le estremità alloggiate amovibilmente o fissamente in fori ricavati nei due distanziatori dell'elemento modulare stesso.
  5. 5. Inferriata secondo le rivendicazioni 1-3, in cui ogni barra ha le estremità poste e trattenuta tra ogni due distanziatori sovrapposti.
  6. 6. Inferriata secondo le rivendicazioni precedenti in cui il mezzo di bloccaggio (13) è almeno un lucchetto o simile applicato ad uno spinotto o simile passante in almeno un distanziatore e in un montante, alla sommità di quest'ultimo.
  7. 7. Inferriata secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui alle sbarre degli elementi d'inferriata modulari sono applicati degli elementi d'incrocio (20) per l'inserimento di sbarre aggiuntive (19) orientate diversamente.
  8. 8. Inferriata componibile modularmente ed amovibile, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
IT97BS000011A 1997-02-04 1997-02-04 Inferriata componibile modularmente ed amovibile IT1292495B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BS000011A IT1292495B1 (it) 1997-02-04 1997-02-04 Inferriata componibile modularmente ed amovibile
EP97830585A EP0856634A3 (en) 1997-02-04 1997-11-10 Modular, detachable window/door security bar system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BS000011A IT1292495B1 (it) 1997-02-04 1997-02-04 Inferriata componibile modularmente ed amovibile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS970011A0 ITBS970011A0 (it) 1997-02-04
ITBS970011A1 true ITBS970011A1 (it) 1998-08-04
IT1292495B1 IT1292495B1 (it) 1999-02-08

Family

ID=11345886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BS000011A IT1292495B1 (it) 1997-02-04 1997-02-04 Inferriata componibile modularmente ed amovibile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0856634A3 (it)
IT (1) IT1292495B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105569539A (zh) * 2014-10-14 2016-05-11 梁事利 活动式安全栅栏

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2959897A1 (en) 2016-03-23 2017-09-23 Kenneth M. Brown Window security device
CN112227914A (zh) * 2020-10-12 2021-01-15 安徽宝庭门业有限公司 一种智能安防门

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE366870C (de) * 1920-08-12 1923-01-12 Gustav Buchenau Metallenes, gitterfoermiges Stabwerk
US2262800A (en) * 1940-02-19 1941-11-18 John F Farmer Center adjustable grille
DE1784644A1 (de) * 1968-08-30 1971-11-11 Kirschbaum Heinrich Schutzgitter

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105569539A (zh) * 2014-10-14 2016-05-11 梁事利 活动式安全栅栏
CN105569539B (zh) * 2014-10-14 2017-10-24 梁事利 活动式安全栅栏

Also Published As

Publication number Publication date
EP0856634A3 (en) 2000-01-12
ITBS970011A0 (it) 1997-02-04
IT1292495B1 (it) 1999-02-08
EP0856634A2 (en) 1998-08-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2166600C1 (ru) Устройство системы направления двери с гибкой шторой
US10501984B2 (en) Overhead closure with tube and hook end lock
ES2205464T3 (es) Conjunto de barras de seguridad.
NL1027584C2 (nl) Tegen ramkraken beveiligd rolluik.
US4677789A (en) Window bar assembly
ITBS970011A1 (it) Inferriata componibile modularmente ed amovibile
US6141912A (en) Window guard
US4120340A (en) Closure
KR940009485A (ko) 창살
WO2015155793A1 (en) Foldable shutter having slats provided with an innovative mutual couple-hooking system to safety close openings of civil and industrial buildings
EP3533965B1 (en) Foldable grille for windows and doors
JP2011116280A (ja) ホームドア装置
KR101218254B1 (ko) 추락 방지장치가 형성된 창문
US820842A (en) Safety-bridge lock.
DE19742752C2 (de) Elementtor
US720124A (en) Protector for windows or like openings.
CN220909358U (zh) 一种道桥安全护栏
US963433A (en) Safety device for preventing runaway accidents on bridges.
US1000977A (en) Door and window guard.
US800047A (en) Sliding gate.
US232940A (en) Portable sliding gate
US5517787A (en) Removable entranceway puzzle gate
JP3653223B2 (ja) 屈伸自在の中柱を有する防煙シャッター及びその中柱
DE10240151A1 (de) Falttür
DE19700449A1 (de) Scherengittertür

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted