ITBS20110070A1 - Armadio per dispositivi elettronici quali server o gruppi di continuità - Google Patents

Armadio per dispositivi elettronici quali server o gruppi di continuità Download PDF

Info

Publication number
ITBS20110070A1
ITBS20110070A1 IT000070A ITBS20110070A ITBS20110070A1 IT BS20110070 A1 ITBS20110070 A1 IT BS20110070A1 IT 000070 A IT000070 A IT 000070A IT BS20110070 A ITBS20110070 A IT BS20110070A IT BS20110070 A1 ITBS20110070 A1 IT BS20110070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cabinet
perforated
base
cover
electronic devices
Prior art date
Application number
IT000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Turelli
Original Assignee
Enolgasitech S R L Unipersonale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enolgasitech S R L Unipersonale filed Critical Enolgasitech S R L Unipersonale
Priority to IT000070A priority Critical patent/ITBS20110070A1/it
Publication of ITBS20110070A1 publication Critical patent/ITBS20110070A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/56Cooling; Ventilation
    • H02B1/565Cooling; Ventilation for cabinets
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/01Frameworks
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/01Frameworks
    • H02B1/013Profiles for cabinet frames

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Memory System Of A Hierarchy Structure (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un armadio, in particolare ad un armadio adatto al contenimento di dispositivi elettronici, ed in particolare apparecchiature elettriche, quali server, computers, gruppi di continuità, alimentatori o simili.
Un problema tipico di detti dispositivi elettronici à ̈ quello di, quando sono in esercizio, tendere a scaldarsi ed a scaldare l’ambiente circostante andando pertanto ad danneggiarsi ed a peggiorare il loro funzionamento, inficiandone le prestazioni.
Un altro problema, altrettanto importante, à ̈ quello di evitare che i dispositivi elettronici siano soggetti al contatto con liquidi piuttosto che con umidità; analogamente al problema del riscaldamento, anche un eventuale contatto con sostanze liquide ed in particolar modo con l’umidità danneggia i suddetti dispositivi elettronici peggiorando il loro funzionamento.
Per ovviare a tali problematiche detti dispositivi elettronici vengono usualmente stivati in appositi armadi.
Nello specifico, gli armadi adatti al contenimento di dispositivi elettronici tradizionalmente noti sono adatti evitare il surriscaldamento dei dispositivi elettronici ed ad evitare che si crei umidità al loro interno. In particolare à ̈ prevista, a tale scopo almeno un †̃anta forata adatta a permettere il passaggio di aria dall’interno verso l’esterno e viceversa.
In ogni caso à ̈ stato riscontrato che nelle soluzioni tipiche dell’arte nota la circolazione dell’aria negli armadi à ̈ molto problematica e spesso poco efficace.
In particolare, quando all’interno dell’armadio, in tutta la sua altezza, à ̈ stivata una ingente quantità di dispositivi elettronici, detti dispositivi elettronici sono difficilmente aerati e di conseguenza difficilmente raffreddati.
La presente invenzione consta in un armadio adatto a contenere dispositivi elettronici adatto a consentire un efficace raffreddamento di tutto i dispositivi elettronici stivato rispetto alle soluzioni tradizionalmente note soddisfacendo le suddette necessità tipiche dell’applicazione risolvendo eventuali problematiche.
Tale scopo à ̈ raggiunto da un armadio realizzato in accordo con la rivendicazione 1 seguente. Le rivendicazioni da questa dipendenti decrivono varianti di realizzazione.
Chiarimenti sulle caratteristiche e sui vantaggi dell’invenzione risulteranno dalla descrizione che segue, fornita a titolo d’esempio non limitativo e riferita ai disegni allegati raffiguranti possibili forme di realizzazione del contenitore secondo l’invenzione:
- la figura 1 à ̈ una vista prospettica della armadio secondo l’invenzione;
- la figura 2 à ̈ una vista prospettica del telaio e del controtelaio compresi in una forma di realizzazione dell’armadio secondo l’invenzione;
- la figura 3 à ̈ una vista in pianta dell’armadio in una forma di realizzazione secondo l’invenzione;
- la figura 4 à ̈ una vista ingrandita di un particolare dell’armadio secondo una forma di realizzazione;
- la figura 5 à ̈ una vista in sezione di uno dei montanti compreso nel telaio compresi in una forma di realizzazione dell’armadio secondo l’invenzione.
Riferendosi alle figure in allegato con 1 à ̈ identificato l’armadio adatto al contenimento di dispositivi elettronici (non mostrati nelle figure) oggetto dell’invenzione nella sua totalità.
L’armadio 1 comprende un telaio di base 10.
Detto telaio 10 comprende una base 2, in una forma preferita di realizzazione adatta a poggiare su un piano di riferimento o di appoggio, una copertura 3, sostanzialmente prospiciente alla base 2 e montanti 4 che si estendono in altezza dalla base 2 verso la copertura 3; preferibilmente i montanti 4 si estendono verticalmente parallelamente tra loro.
In una forma preferita di realizzazione i montanti 4 sono portanti.
Inoltre l’armadio 1 comprende un controtelaio, preferibilmente alloggiato all’interno del telaio 10, composto da traversi 20 che si estendono in altezza dalla base 2 verso la copertura 3. Il controtelaio ed in particolare i traversi 20 sono adatti a portare i dispositivi elettronici.
Preferibilmente i traversi 20 si estendono verticalmente parallelamente tra loro; in una forma preferita di realizzazione i traversi 20 hanno lunghezza tra loro uguale; in una ulteriore forma di realizzazione sono sostanzialmente lunghi come i montanti 4.
In una ulteriore variante di realizzazione i traversi 20 sono portanti il telaio 10.
Detti traversi 20 sono adatti a portare i dispositivi elettronici; nello specifico sui traversi 20 vengono fissati i vari server, gruppi di continuità ecc. A tale scopo sui traversi 20 sono ricavati degli appositi fori 21 sui quali i dispositivi elettronici sono fissati ad esempio mediante viti o rivetti; in particolare i vari server, gruppi di continuità ecc. sono predisposti in modo tale da avere delle apposite protuberanze, ali o superfici lamellari a loro volta forate; mediante viti o rivetti o simili i dispositivi elettronici sono fissati ai traversi 20 sui rispettivi fori.
In una ancora ulteriore variante di realizzazione i traversi 20 sono compresi nei montanti 4; pertanto à ̈ sui montanti 4, specificatamente progettati, che sono montati i dispositivi elettronici secondo le modalità analogamente descritte per il montaggio sui traversi. In una forma preferita di realizzazione la base 3 ha forma poligonale; ad esempio rettangolare; preferibilmente quadrata.
La copertura 3 ha preferibilmente forma analoga della base 2.
In una forma preferita di realizzazione i montanti 4 sono posizionati sostanzialmente sugli angoli della base 2 e si estendono fino alla copertura 3; avendo la copertura 3 stessa forma rispetto alla base 2 i montanti 4 sono pertanto posizionati dagli angoli della base 2 agli angoli della copertura 3; montanti 4 consecutivi tra loro definiscono pertanto fra loro superfici laterali dell'armadio 1.
In una forma preferita di realizzazione i montanti 4 sono fissati alla base 2 e alla copertura 3 ad esempio mediante viti o rivetti o simili.
In una ulteriore forma preferita di realizzazione la base 2 ed i montanti 3 sono adatti a cooperare vicendevolmente con lo scopo di bloccarsi. Ad esempio la base 2 ha delle porzioni di alloggiamento inferiori 25 adatte ad accogliere le estremità dei montanti 4; dette porzioni sono in corrispondenza degli angoli della base 2. Analogamente anche la copertura 3 à ̈ adatta a cooperare con i montanti 4; anche la copertura 3 comprende delle porzioni di alloggiamento superiori 35 adatte ad accogliere le estremità libere, rispetto a quelle alloggiate nella base 2, dei montanti 4.
In una forma preferita di realizzazione i montanti 4 hanno dimensioni tali per cui occupano solo una zona nei pressi angoli della base 2 e della copertura 3.
Le figure in allegato mostrano infatti, in una forma di realizzazione preferita dell’armadio 1, i montanti 4 sostanzialmente occupanti la zona degli spigoli lunghi della struttura poligonale dell’armadio 1.
In una forma preferita di realizzazione i montanti 4 sono delle travi.
Ad esempio i montanti 4 sono travi ottenute mediante profilati a L oppure a U o ancora della forma dell’angolo di base 2 e di copertura 3.
In una forma preferita di realizzazione gli angoli della base 2 e della copertura 3 sono smussati o arrotondati o cavi, preferibilmente i montanti 4 hanno forma tale da seguire tali forme.
Ad esempio gli angoli della base 2 e della copertura 3 sono smussati di un angolo, di preferenza di 45°; preferibilmente i montanti 4, in sezione, seguono tale smusso.
Ad esempio gli angoli della base 2 e della copertura 3 sono arrotondati verso l’esterno individuando una superficie raccordata arrotondata; preferibilmente i montanti 4, in sezione, hanno forma arrotondata.
Ad esempio gli angoli della base 2 e della copertura 3 sono arrotondati verso l’interno individuando una cavità, anche i montanti 4 avranno tale cavità.
Tuttavia in aggiunta a tali forme di realizzazione dette forme dei montanti 4 possono essere studiate a prescindere dalla forma della base 2 o della copertura 3.
In una forma preferita di realizzazione, la base 2 e/o la copertura 3 hanno angoli non smussati o arrotondati; i montanti 4 invece presentano uno smusso, ad esempio a 45°, una superficie raccordata arrotondata, o ancora una cavità.
In una forma preferita di realizzazione i montanti 4 presentano una porzione forata 40, da fori 41, adatta a permettere il passaggio di aria dall’interno verso l’esterno dell’armadio 1, e viceversa.
In particolare detta porzione forata 40 si estende sostanzialmente lungo l’interezza dei montanti 4.
In una forma preferita di realizzazione la porzione forata presenta una serie di fori 41 distribuiti uniformemente in regioni forate che si alternano a regioni non forate lungo la porzione forata 40. Preferibilmente dette regioni forate e non forate sono consecutive tra loro lungo tutto il montante 4.
In una ulteriore forma preferita di realizzazione la porzione 40 Ã ̈ forata da fori 41 uniformemente; in altre parole i fori 41 sono uniformemente distribuiti nella porzione forata 40 lungo tutto il montante 4.
In una forma preferita di realizzazione i fori 41 sono disposti tra loro sfalsati in modo tale da ottenere il più ampio possibile passaggio di aria.
Ad esempio, in una forma preferita di realizzazione, i fori 41 sono tra loro disposti a nido d’ape.
In una forma preferita di realizzazione detti fori 41 hanno diametro di pochi millimetri; ad esempio meno di 10 mm; o anche meno di 8 mm; o meno di 5 mm; o meno di 3 mm; o meno di 2 mm.
In una forma preferita di realizzazione la porzione forata 40 Ã ̈ sostanzialmente circoscritta allo spigolo dei montanti 4.
In altre parole, in una forma preferita di realizzazione come quella mostrata in sezione nella figura 5 il montante 4 comprende lateralmente due porzioni laterali 400; dette porzioni laterali 400 si estendono lungo i lati di base 2 e di copertura 3. Il montante 4 comprende inoltre una zona di spigolo 411; detta zona di spigolo 411 Ã ̈ locata tra le due porzioni laterali 400 unendole. Tale zona di spigolo 411 Ã ̈ preferibilmente sostanzialmente piana; in questo modo, rispetto ad un eventuale spigolo vivo del montante 4 questa crea uno smusso.
Detta zona di spigolo individua pertanto un piano che risulta essere sostanzialmente inclinato rispetto alle superfici laterali dell'armadio. La differenza di inclinazione tra una porzione laterale 400 e la zona di spigolo 411, o in altre parole la differenza di inclinazione tra il detto piano e le superfici laterali dell'armadio 1 individua l'angolo α.
In una forma preferita di realizzazione detto angolo α à ̈ pari a 45°.
Su detta zona di spigolo 411 Ã ̈ ricavata la porzione forata 40.
In alcune forme preferite di realizzazione la zona di spigolo comprende una parete arcuata; tale parete arcuata à ̈ concava o convessa rispetto al piano individuato dalla zona di spigolo 411. Ad esempio detta parete arcuata à ̈ in sezione un arco di circonferenza, preferibilmente una semicirconferenza. Preferibilmente su detta parete arcuata à ̈ ricavata detta zona forata 40.
Al fine di cooperare al meglio con la base 2 e la copertura 3, il montante 4 comprende anche delle porzioni di sostegno 410. Dette porzioni di sostegno si estendono rispettivamente dalle porzioni laterali 400 con inclinazioni differenti da queste. Ad esempio dette porzioni di supporto 410 sono sostanzialmente ortogonali rispetto a dette porzioni laterali 400. In alcune forme di realizzazioni dette porzioni di supporto 410 comprendono più di un tratto; ad esempio ogni tratto di estende ortogonalmente a quello prima distanziandosi ulteriormente dalla porzione di spigolo 411.
L’armadio 1, nello spazio individuato tra base 2 e copertura 3 e tra due montanti 4 consecutivi, ossia negli spazi laterali nelle superfici laterali del telaio 10, comprende pannelli 11 ed ante 12, adatti delimitare lo spazio interno del detto armadio 1, lateralmente.
Un pannello 11 ha dimensioni tali per cui à ̈ inserito nella cavità tra due montanti 4 consecutivi chiudendola. In particolare il pannello 11 à ̈ adatto ad appoggiarsi sulla base 2, sulla copertura 3 e sulle porzioni laterali 400, ed eventualmente sulle porzioni di sostegno 410 dei montanti 4.
Inoltre il pannello 11 comprende una serratura rilasciabile adatta a fissare al telaio 10 detto pannello 11, in maniera tale da bloccarlo ed evitare che sia smontato senza una apposita chiave. Preferibilmente detta serratura à ̈ posizionata nei pressi della copertura 3, alla quale si aggancia, bloccando il montante 4.
I pannelli 11 in una forma preferita di realizzazione sono degli elementi in lamiera piegata e lavorata; preferibilmente detta lamiera à ̈ in acciaio.
L’armadio 1 comprende almeno un’anta 12, in modo tale da delimitarlo permettendo un semplice accesso ai dispositivi elettronici al suo interno.
Al fine di permettere il montaggio dell’anta 12 sui rispettivi montanti 4 vi sono cerniere (non mostrate nelle figure) per permetterne anche l’apertura di detta anta 12. In una forma preferita di realizzazione dette cerniere sono ricavate sulle porzioni laterali 400 o sulle porzioni di supporto 410 del montante 4.
In una forma preferita di realizzazione l'anta 12 comprende almeno un vetro 18.
In una forma preferita di realizzazione l’anta comprende 12 un telaietto principale 15 e un vetro centrale 18. Il telaietto principale 15 ha una cavità centrale sostanzialmente il più grande possibile ove à ̈ alloggiato il vetro 18.
Inoltre l'anta 12 comprende un sistema di serraggio, ad esempio mediante serratura rilasciabile.
In aggiunta l'anta 12 comprende almeno un sistema a maniglia adatto a permette un facile utilizzo, ed in particolare dell'apertura e della chiusura dell'ante 12.
Innovativamente l’armadio oggetto dell’invenzione permette che tutti i dispositivi elettronici siano efficacemente aerati e raffreddati.
Nelle soluzioni tipiche dell’arte nota, al fine di permettere il passaggio di aria da e verso l’interno dell’armadio sono utilizzate ante forate; in dette soluzioni le ventole in particolare quelle di aspirazione, poste o sulla base, o sulla copertura o su entrambe, così come eventuali ventole installate nei dispositivi elettronici aspirano, o spingono, l’aria nelle loro prossimità giungendo repentinamente a saturazione. Nella soluzione oggetto dell’invenzione le aperture posizionate sui soli montanti coprono una metratura inferiore rispetto a quanto faccia l’anta forata; in questo modo le ventole aspirano o spingo l’aria, da tutti i fori dei montanti, senza saturare repentinamente e pertanto favorendo la circolazione in tutto l’armadio.
Inoltre, vantaggiosamente, avendo un riciclo di aria proveniente dagli angoli, preferibilmente dai quattro angoli, si creano correnti contrarie di aria comportanti un efficace raffreddamento dell’armadio. Vantaggiosamente il funzionamento corretto della ventola permette che questa sia efficace al punto tale che se non à ̈ necessario raffreddare l’armadio questa si spegna risparmiando così energia elettrica e pertanto abbassando gli esborsi economici.
Vantaggiosamente la forma dei montanti, ed in particolare delle zone di spigolo ospitanti le porzioni forate, permette che vi sia sempre apporto di aria attraverso suddette porzioni forate anche quando più armadi sono tra loro accostati.
Vantaggiosamente all’interno dell’armadio à ̈ presente un controtelaio composto da traversi sui quali vengono fissati i dispositivi elettronici; la distanza tra i traversi, i montanti ed i lati favorisce il passaggio di aria.
In una forma preferita di realizzazione la distanza trasversale di due traversi consecutivi à ̈ di 19†.
Vantaggiosamente la forma del montante permette che sia particolarmente resistente e possa portare tutta la struttura del telaio; vantaggiosamente anche la forma arcuata della porzione forata aiuta a scaricare le forze in modo tale che il telaio riesca a portare la struttura e il peso di tutto i dispositivi elettronici. Vantaggiosamente à ̈ montata e/o montabile un’anta con almeno un vetro; permettendo un chiara visuale all’interno dell’armadio e pertanto consentendo una agevole ispezione all’interno dell’armadio; in particolare essendo ottimizzato al massimo l’areazione all’interno dell’armadio detto vetro può essere di dimensioni importanti e non per forza limitato a causa dell’innalzamento delle temperature che la sua presenza comporta.
Vantaggiosamente il vetro permette che sia evitato un indesiderato accesso all’interno dell’armadio ad esempio mediante oggetti, possibile ad esempio nelle soluzioni dell’arte nota presentanti una griglia o un’anta traforata.
Vantaggiosamente l’anta comprende un sistema di chiusura, ad esempio una serratura rilasciabile adatta a chiudere l’armadio, fissando l’anta al telaio.
Vantaggiosamente i pannelli e le ante comprendono un sistema di chiusura a serratura adatto a chiudere l’armadio, fissando il pannello e l'anta al telaio evitando così intrusioni.
Vantaggiosamente grazie al numero esiguo di aperture dell'armadio, il rumore verso l'esterno provocato dai dispositivi elettronici stivati nell'armadio à ̈ minimizzato al massimo; à ̈ perciò minimizzato il problema dell’inquinamento acustico anch’esso particolarmente sentito e tipico delle soluzioni dell’arte nota.
Alle forme di realizzazione del suddetto armadio, un tecnico del ramo, al fine di soddisfare esigenze specifiche, potrebbe apportare varianti o sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti.
In una forma preferita di realizzazione l’armadio ha un foro per permettere il passaggio di uno o più cavi elettrici per l’alimentazione elettrica del dispositivi elettronici all’interno dell’armadio; preferibilmente detto foro à ̈ ricavato nella base, nella copertura o in un pannello laterale.
In una ulteriore forma di realizzazione sono presenti diverse tipologie di ante, anche a più battenti, ad esempio a due battenti.
In una variante di realizzazione la distanza tra base e copertura à ̈ maggiore alla loro lunghezza; i montanti sono pertanto più lunghi rispetto alla base ed alla detta copertura.
In una variante di realizzazione la distanza tra base e copertura à ̈ inferiore alla loro lunghezza.
In una variante di realizzazione l’armadio à ̈ composto in lamiera di acciaio lavorata.
In una forma di realizzazione, al fine di permettere l'apporto di aria, o l'eventuale aspirazione di aria, da parte di una o più ventole sono previste sulla base o sulla copertura apposite aperture per il posizionamento delle dette ventole o dell'impianto di queste.
Anche tali varianti sono contenute nell’ambito di protezione come definito dalle seguenti rivendicazioni. Inoltre, ciascuna variante descritta come appartenente ad una possibile forma di realizzazione à ̈ realizzabile indipendentemente dalle altre varianti.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Armadio (1) adatto al contenimento e al supporto di dispositivi elettronici comprendente: - un telaio (10) comprendente: a) una base (2); b) una copertura (3) sostanzialmente prospiciente alla base (2); c) montanti (4) che si estendono in altezza dalla base (2) verso la copertura (3), verticalmente parallelamente tra loro, posizionati agli angoli della base (2) e della copertura (3), che definiscono fra loro superfici laterali; in cui i montanti (4) hanno una porzione forata (40) da fori (41) adatta a permettere il passaggio di aria dall’interno dell’armadio (1) verso l’esterno e viceversa.
  2. 2. Armadio (1) in accordo con la rivendicazione 1 comprendente un controtelaio, alloggiato all’interno del telaio (10), composto da traversi (20) adatti a supportare i dispositivi elettronici, che si estendono in altezza dalla base (2) verso la copertura (3), verticalmente parallelamente tra loro, posizionati ad una distanza trasversale prefissata.
  3. 3. Armadio (1) in accordo con le rivendicazioni precedenti, in cui la porzione forata (40) si estende sostanzialmente lungo l’interezza del montante (4).
  4. 4. Armadio (1) in accordo con la rivendicazione precedente, in cui la porzione forata (40) presenta una serie di fori (41) distribuiti uniformemente in regioni forate, che si alternano a regioni non forate, lungo la porzione forata (40) del montante (4).
  5. 5. Armadio (1) in accordo con la rivendicazione 3, in cui la porzione (40) Ã ̈ forata da fori (41) uniformemente.
  6. 6. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i fori (41) sono disposti tra loro a nido d’ape.
  7. 7. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il montante (40) comprende una zona di spigolo (411) su cui à ̈ ricavata la porzione forata (40), in cui detta zona di spigolo (411) individua sostanzialmente un piano, detto piano essendo sostanzialmente inclinato rispetto alle superfici laterali dell’armadio (1).
  8. 8. Armadio (1) in accordo con la rivendicazione precedente in cui detto piano à ̈ sostanzialmente inclinato rispetto alle superfici laterali dell’armadio (1) di un angolo (α) pari a 45°.
  9. 9. Armadio (1) in accordo con le rivendicazioni 7 e 8, in cui la zona di spigolo (411) comprende una parete arcuata su cui à ̈ ricavata detta zona forata (40).
  10. 10. Armadio (1) in accordo con la rivendicazione 9, in cui la parete arcuata à ̈ concava, o convessa, rispetto al piano individuato dalla zona di spigolo (411).
  11. 11. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il montante (40) comprende porzioni laterali (400) che si estendono lungo i lati di base 2 e di copertura 3.
  12. 12. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui due traversi (20) consecutivi sono ad una distanza trasversale di 19†.
  13. 13. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i traversi (20) sono forati da fori (21) sui quali i dispositivi elettronici sono montati.
  14. 14. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’armadio (1) comprende almeno un pannello (11) adatto a delimitare lo spazio interno del detto armadio (1) lateralmente.
  15. 15. Armadio (1) in accordo con la rivendicazione 14, in cui il pannello (11) comprende una serratura rilasciabile adatta a fissare al telaio 10 detto pannello 11.
  16. 16. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’armadio (1) comprende almeno un anta (12) adatto a delimitare lo spazio interno del detto armadio (1) lateralmente, ed a permettere l’accesso all’interno dell’armadio (1).
  17. 17. Armadio (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta anta (12) Ã ̈ incernierata ad un montante (4).
  18. 18. Armadio (1) in accordo con la rivendicazione 17, in cui l’anta (12) comprende un vetro (18) attraverso il quale à ̈ visibile l’interno dell’armadio (1).
  19. 19. Armadio (1) in accordo con le rivendicazioni precedenti in cui telaio (10), controtelaio, pannelli ed ante sono in lamiera.
IT000070A 2011-05-19 2011-05-19 Armadio per dispositivi elettronici quali server o gruppi di continuità ITBS20110070A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITBS20110070A1 (it) 2011-05-19 2011-05-19 Armadio per dispositivi elettronici quali server o gruppi di continuità

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000070A ITBS20110070A1 (it) 2011-05-19 2011-05-19 Armadio per dispositivi elettronici quali server o gruppi di continuità

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20110070A1 true ITBS20110070A1 (it) 2012-11-20

Family

ID=44554898

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000070A ITBS20110070A1 (it) 2011-05-19 2011-05-19 Armadio per dispositivi elettronici quali server o gruppi di continuità

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20110070A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3192306A (en) * 1962-09-26 1965-06-29 Philco Corp Cooling wall structure for electronic equipment cabinet
DE2504721A1 (de) * 1975-02-05 1976-08-19 Bbc Brown Boveri & Cie Geruestprofilschiene
US5460441A (en) * 1994-11-01 1995-10-24 Compaq Computer Corporation Rack-mounted computer apparatus
US20070056917A1 (en) * 2002-04-01 2007-03-15 Brendan Wyatt Corner post and manufacturing process for making same
EP1770838A1 (de) * 2005-09-29 2007-04-04 HAGER ELECTRO GmbH Profil für ein Rahmengestell eines Schaltschranks
WO2010051925A1 (de) * 2008-11-05 2010-05-14 Adc Gmbh Verteilerschrank für die kommunikations- und datentechnik

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3192306A (en) * 1962-09-26 1965-06-29 Philco Corp Cooling wall structure for electronic equipment cabinet
DE2504721A1 (de) * 1975-02-05 1976-08-19 Bbc Brown Boveri & Cie Geruestprofilschiene
US5460441A (en) * 1994-11-01 1995-10-24 Compaq Computer Corporation Rack-mounted computer apparatus
US20070056917A1 (en) * 2002-04-01 2007-03-15 Brendan Wyatt Corner post and manufacturing process for making same
EP1770838A1 (de) * 2005-09-29 2007-04-04 HAGER ELECTRO GmbH Profil für ein Rahmengestell eines Schaltschranks
WO2010051925A1 (de) * 2008-11-05 2010-05-14 Adc Gmbh Verteilerschrank für die kommunikations- und datentechnik

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5629820B2 (ja) 排熱路囲い込みシステム
JP2004200594A (ja) 排気構造を有するシステムラック
US9752329B2 (en) Data center floor management
EP2034387A1 (de) Passiv gekühlter Computer
TW201642728A (zh) 具有冷卻用穿孔的機櫃
JP7145956B2 (ja) 衣類処理装置
JP2023171666A (ja) ドア
KR102098317B1 (ko) 부품 실장 보호 케이스
ITBS20110070A1 (it) Armadio per dispositivi elettronici quali server o gruppi di continuità
RU2277369C2 (ru) Профиль рамы
JP5974113B2 (ja) ヒートシャッタ装置
JP2015218508A (ja) ドア
BR112020020784A2 (pt) canópia e instalação de compressor ou gerador dotada de tal canópia
KR200476349Y1 (ko) 컴퓨터 수납이 가능한 피씨방용 책상
CN207491374U (zh) 一种网络机箱
JP2013088109A (ja) レンジフード
US11118807B2 (en) Door assembly, air handling unit comprising such a door assembly, and method for manufacturing such a door assembly
US20140148087A1 (en) Housing having configurable airflow exhaust
JP2010168769A (ja) ラック間通路遮へい構造
TW201442590A (zh) 機櫃式伺服器及虛擬伺服器機箱
JP6225342B2 (ja) 盤用冷却装置および盤用冷却装置を備えた盤用キャビネット
US9648785B2 (en) Computing rack airflow directing system and method
JP7324185B2 (ja) サーバ格納システム、データセンタ
KR102205036B1 (ko) 선반형 컴퓨터시스템
CN208127691U (zh) 一种电源机箱结构