ITBS20110004U1 - SHED - Google Patents

SHED

Info

Publication number
ITBS20110004U1
ITBS20110004U1 ITBS20110004U ITBS20110004U1 IT BS20110004 U1 ITBS20110004 U1 IT BS20110004U1 IT BS20110004 U ITBS20110004 U IT BS20110004U IT BS20110004 U1 ITBS20110004 U1 IT BS20110004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
canopy
locking
plate
main
main portion
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Giordano Bonomi
Original Assignee
Metalglas Bonomi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metalglas Bonomi S R L filed Critical Metalglas Bonomi S R L
Priority to ITBS20110004 priority Critical patent/ITBS20110004U1/en
Publication of ITBS20110004U1 publication Critical patent/ITBS20110004U1/en

Links

Landscapes

  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

Il presente trovato riguarda una tettoia comprendente una lastra ed un relativo gruppo di supporto per la lastra stessa. The present invention relates to a canopy comprising a plate and a relative support unit for the plate itself.

Nell’ultimo periodo il gusto estetico architettonico si è rivolto sempre più verso soluzioni minimaliste con l’utilizzo di soluzioni con linee semplici ed essenziali. In the last period, the architectural aesthetic taste has increasingly turned towards minimalist solutions with the use of solutions with simple and essential lines.

In particolar modo ha assunto molta importanza la luce e nello specifico è sempre più ricercata e sfruttata l’illuminazione naturale negli ambienti esterni ed in ambienti interni. In particular, light has assumed great importance and specifically, natural lighting is increasingly sought and exploited in outdoor and indoor environments.

Con questa finalità, hanno avuto un notevole sviluppo soluzioni caratterizzate dalla presenza di lastre di vetro più o meno lavorate. E’ diffuso l’utilizzo di tettoie, balaustre, parapetti, pareti, e porte formate sostanzialmente nella loro interezza in vetro. With this aim, solutions characterized by the presence of more or less worked glass sheets have had a notable development. The use of canopies, balustrades, parapets, walls, and doors formed substantially in their entirety in glass is widespread.

Il gusto minimalista ha spinto per l’utilizzo del numero minore possibile di lastre, che pertanto hanno dimensioni sempre più maggiori. L’utilizzo di grandi lastre fa si che non vi siano linee di congiunzione tra le stesse, conferendo all’ambiente un senso di continuità. The minimalist taste has pushed for the use of the smallest possible number of slabs, which therefore have increasingly larger dimensions. The use of large slabs ensures that there are no connecting lines between them, giving the environment a sense of continuity.

Tuttavia l’utilizzo di lastre molto grandi comporta diversi inconvenienti oltre alle ovvie difficoltà nella produzione delle stesse. However, the use of very large slabs involves several drawbacks in addition to the obvious difficulties in their production.

In particolare più è grande una lastra e più è difficile da montare in loco. In particular, the larger a slab, the more difficult it is to assemble on site.

Tale tipologia di prodotto ha un vastissimo numero di soluzioni di realizzazione. This type of product has a very large number of implementation solutions.

Scopo del presente trovato è una tettoia comprendente gruppo di supporto ed una o più lastre che soddisfa i requisiti sopra richiesti. Nello specifico detto gruppo di supporto è adatto a supportare una o più lastre di grandi dimensioni essendo posto, ad esempio bloccato, su un piano sostanzialmente verticale ed essendo montato nella maniera più semplice possibile. The object of the present invention is a canopy comprising a support unit and one or more plates that satisfy the above requirements. Specifically, said support group is suitable for supporting one or more large-sized slabs, being placed, for example blocked, on a substantially vertical plane and being mounted in the simplest possible way.

Detta tettoia è realizzata in accordo con la rivendicazione 1 seguente. Le rivendicazioni da questa dipendenti descrivono varianti di realizzazione. Said canopy is made in accordance with claim 1 below. The claims dependent on it describe variants of embodiment.

Le caratteristiche ed i vantaggi della tettoia secondo la presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione di seguito riportata, data a titolo esemplificativo e non limitativo, in accordo con le figure allegate, in cui: The characteristics and advantages of the canopy according to the present invention will be evident from the description given below, given by way of non-limiting example, in accordance with the attached figures, in which:

- la figura 1 rappresenta una vista assonometrica della tettoia oggetto del presente trovato; Figure 1 represents an axonometric view of the canopy according to the present invention;

- la figura 2a illustra una vista in sezione della tettoia della figura 1; figure 2a shows a sectional view of the canopy of figure 1;

- la figura 2b illustra una vista in sezione della tettoia adatta al montaggio di una lastra di spessore differente rispetto a quello già mostrato in figura 2a; Figure 2b illustrates a sectional view of the canopy suitable for mounting a sheet of a different thickness than that already shown in Figure 2a;

- la figura 2c illustra una vista in sezione della tettoia adatta al montaggio di una lastra di spessore differente rispetto a quello già mostrato in figura 2a e 2b; Figure 2c illustrates a sectional view of the canopy suitable for mounting a sheet of a different thickness than that already shown in Figures 2a and 2b;

- la figura 3 mostra una vista assonometrica in sezione di una porzione di tettoia comprendente un gruppo supporto secondo il presente trovato a parti separate; Figure 3 shows a sectional axonometric view of a canopy portion comprising a support unit according to the present invention with separate parts;

- la figura 4 mostra una vista in sezione della tettoia montata su un piano verticale adatta a mantenere una lastra a spiovente. - figure 4 shows a section view of the canopy mounted on a vertical plane suitable for maintaining a sloping slab.

- la figura 4a è una sezione allargata di un particolare della figura 4. - figure 4a is an enlarged section of a detail of figure 4.

Con riferimento alle figure in allegato con 1 è indicata una tettoia comprendente una lastra 100, ad esempio in vetro, ed un gruppo di supporto 10. With reference to the attached figures, 1 indicates a canopy comprising a sheet 100, for example made of glass, and a support unit 10.

Come da definizione, la lastra 100 è un elemento avente due dimensioni preponderanti; in particolare le lastre hanno spessore sensibilmente inferiore rispetto ad altezza e lunghezza. Sulla lastra 100 si individuano due facce opposte, lo spessore della lastra è la distanza che intercorre tra dette facce, con il numero di riferimento 108 è indicata la faccia principale, con il numero 109 è indicata la faccia di bloccaggio. Inoltre, lungo l’altezza si individuano due estremità: una estremità superiore ed una estremità inferiore, detta piede di lastra 101. As per definition, the plate 100 is an element having two predominant dimensions; in particular, the slabs have a significantly lower thickness than the height and length. Two opposite faces are identified on the plate 100, the thickness of the plate is the distance between said faces, with the reference number 108 the main face is indicated, with the number 109 the locking face is indicated. In addition, two ends are identified along the height: an upper end and a lower end, called the foot of slab 101.

Il gruppo di supporto 10 è adatto al supporto di lastre di spessori differenti, essendo poggiato su un piano; nello specifico, nel gruppo di supporto 10 è contenuto, mediante le modalità di seguito descritte, il piede di lastra 101. The support group 10 is suitable for supporting plates of different thicknesses, being placed on a plane; specifically, the base of the plate 101 is contained in the support group 10 by means of the methods described below.

Il gruppo di supporto 10 comprende una porzione principale 11 ed una porzione di bloccaggio 12. The support group 10 comprises a main portion 11 and a locking portion 12.

La porzione principale 11 è adatta a fornire un appoggio per il piede di lastra 101 inserito nel gruppo di supporto 10. The main portion 11 is adapted to provide a support for the slab foot 101 inserted in the support assembly 10.

In una forma preferita di realizzazione, ad esempio, la porzione principale 11 comprende una mensola d’appoggio 20 adatta a fornire un appoggio per la lastra 100. In a preferred embodiment, for example, the main portion 11 comprises a support shelf 20 suitable for providing a support for the plate 100.

La porzione di bloccaggio 12 è adatta ad accoppiarsi con la porzione principale 11 in maniera tale da bloccare la lastra 100. The locking portion 12 is adapted to couple with the main portion 11 in such a way as to lock the plate 100.

In altre parole la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12 si accoppiano in modo da formare una morsa (o una pinza) nella quale è chiusa la lastra 100. In other words, the main portion 11 and the locking portion 12 are coupled to form a vice (or pliers) in which the plate 100 is closed.

Nello specifico, la porzione principale 11 e quella di bloccaggio 12, una volta accoppiate, delimitano al loro interno una cavità 50 adatta ad ospitare il piede di lastra 101. Specifically, the main portion 11 and the locking portion 12, once coupled, delimit inside them a cavity 50 suitable for housing the foot of the slab 101.

Ciò è reso possibile dal fatto che il gruppo di supporto 10 ha una forma ad “U”; in una forma di realizzazione la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12 hanno generalmente forma concava, e preferibilmente a “L”. This is made possible by the fact that the support group 10 has a "U" shape; in one embodiment the main portion 11 and the locking portion 12 generally have a concave shape, and preferably an "L" shape.

In una preferita forma di realizzazione del gruppo di supporto 10, come ad esempio quella ad “U” mostrata nelle figure allegate, la porzione principale 11 comprende una proiezione principale 18 che si estende lungo la lastra inserita nella cavità 50; la porzione principale 11 comprende anche una base principale 15 adiacente alla proiezione principale 18, estendendosi trasversalmente a questa. In a preferred embodiment of the support assembly 10, such as the U-shaped one shown in the attached figures, the main portion 11 comprises a main projection 18 which extends along the plate inserted in the cavity 50; the main portion 11 also comprises a main base 15 adjacent to the main projection 18, extending transversely thereto.

La base principale 15 è adatta ad essere poggiata, e se necessario fissata, ad esempio mediante viti, sul piano su cui è montata la tettoia. The main base 15 is suitable for being placed, and if necessary fixed, for example by means of screws, on the surface on which the canopy is mounted.

La proiezione principale 18 è adatta a fornire un sostegno laterale alla lastra 100. The main projection 18 is adapted to provide lateral support to the plate 100.

Analogamente alla porzione principale 11, anche la porzione di bloccaggio 12 comprende una proiezione di bloccaggio 19 che si estende lungo la lastra 100 inserita nella cavità 50 ed una base di bloccaggio 16 adiacente alla proiezione di bloccaggio 19 che si estende trasversalmente a questa; analogamente alla proiezione principale 18 anche la proiezione di bloccaggio 19 è adatta a fornire un sostegno laterale alla lastra 100. Similarly to the main portion 11, the locking portion 12 also comprises a locking projection 19 which extends along the plate 100 inserted in the cavity 50 and a locking base 16 adjacent to the locking projection 19 which extends transversely thereto; similarly to the main projection 18 also the locking projection 19 is suitable for providing lateral support to the plate 100.

In una forma preferita di realizzazione, la proiezione principale 18 e la base principale 15 sono perpendicolari tra loro; analogamente lo sono anche la proiezione di bloccaggio 19 e la base di bloccaggio 16. In a preferred embodiment, the main projection 18 and the main base 15 are perpendicular to each other; similarly are also the locking projection 19 and the locking base 16.

In altre parole, la faccia principale 108 ed la faccia di bloccaggio 109 della lastra 100 sono affacciate alla porzione principale 18 e alla porzione di bloccaggio 19, rispettivamente. In other words, the main face 108 and the locking face 109 of the plate 100 face the main portion 18 and the locking portion 19, respectively.

Pertanto, in una forma di realizzazione la lastra 100 è mantenuta in una posizione sostanzialmente ortogonale rispetto alla cavità 50 in cui è inserito il piede di lastra 101; in altre parole la lastra 100 è sostanzialmente ortogonale rispetto al piano su cui la tettoia 1 è posta, ossia il piano su cui il gruppo di supporto è posto e/o montato. Therefore, in one embodiment the plate 100 is kept in a substantially orthogonal position with respect to the cavity 50 in which the foot of the plate 101 is inserted; in other words, the plate 100 is substantially orthogonal with respect to the plane on which the canopy 1 is placed, ie the plane on which the support unit is placed and / or mounted.

In una ulteriore forma di realizzazione la lastra 100 è mantenuta in una posizione inclinata a spiovente rispetto alla rispetto cavità 50 in cui è inserito il piede di lastra 101; in altre parole la lastra 100 è inclinata a spiovente rispetto al piano su cui la tettoia è posta. In a further embodiment, the plate 100 is kept in a sloping position with respect to the cavity 50 in which the foot of the plate 101 is inserted; in other words, the plate 100 is inclined in a sloping manner with respect to the plane on which the roof is placed.

La porzione principale 11 comprende una mensola di appoggio 20 per l’appoggio del piede di lastra 101 inserito nella cavità; detta mensola di appoggio 20 si sviluppa trasversalmente alla proiezione verticale 18, verso l’interno della cavità 50. The main portion 11 comprises a support shelf 20 for supporting the foot of the slab 101 inserted in the cavity; said support shelf 20 develops transversely to the vertical projection 18, towards the inside of the cavity 50.

In una forma preferita di realizzazione la base di bloccaggio 16 si estende longitudinalmente per un breve tratto rispetto all’analoga base principale 15. In a preferred embodiment, the locking base 16 extends longitudinally for a short distance with respect to the analogous main base 15.

La tettoia 1 comprende inoltre mezzi di posizionamento adatti ad interagire vicendevolmente al fine di creare un corretto posizionamento reciproco della porzione principale 11 e della porzione di bloccaggio 12. The canopy 1 also comprises positioning means suitable for interacting with each other in order to create a correct reciprocal positioning of the main portion 11 and of the locking portion 12.

In altre parole, la base principale 15 e la base di bloccaggio 16 hanno rispettivamente una superficie di interazione principale 15’ e una superficie di interazione di bloccaggio 16’; dette superfici di interazione 15’ e 16’ sono adatte ad interagire vicendevolmente al fine di creare un corretto posizionamento reciproco della porzione principale 11 e della porzione di bloccaggio 12. Ad esempio, in una forma preferita di realizzazione, dette superfici di interazione 15’ e 16’ hanno profili zigrinati tra loro complementari. In other words, the main base 15 and the locking base 16 have respectively a main interaction surface 15 'and a locking interaction surface 16'; said interaction surfaces 15 'and 16' are suitable for interacting with each other in order to create a correct reciprocal positioning of the main portion 11 and of the locking portion 12. For example, in a preferred embodiment, said interaction surfaces 15 'and 16 'have complementary knurled profiles.

L’unione tra la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12 è ottenuta mediante mezzi di collegamento adatti a mantenere unite la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12; detti mezzi di collegamento sono posizionati esternamente alla cavità 50. The union between the main portion 11 and the locking portion 12 is obtained by means of connection suitable for keeping the main portion 11 and the locking portion 12 together; said connection means are positioned externally to the cavity 50.

In una forma preferita di realizzazione, i mezzi di collegamento comprendono una vite di bloccaggio 25. In a preferred embodiment, the connecting means comprise a locking screw 25.

La vite di bloccaggio 25 è inserita in una sede 121, adatta a cooperare con la testa di detta vite 25, ricavata sulla porzione di bloccaggio 12 ed in particolare detta sede è creata sulla sua superficie esterna, in modo tale che sia facilmente accessibile all’operatore che esegue il montaggio. The locking screw 25 is inserted in a seat 121, suitable for cooperating with the head of said screw 25, obtained on the locking portion 12 and in particular said seat is created on its external surface, so that it is easily accessible to the operator performing the assembly.

La vite di bloccaggio 25 è adatta ad essere avvitata in un apposito foro filettato 111 ricavato nella porzione principale 11. In questo modo, avvitando la vite di bloccaggio 25 si esegue la chiusura della porzione di bloccaggio 12 sulla porzione di principale 11 provocando “un effetto morsa” sul piede di lastra 101 inserito nella cavità 50. The locking screw 25 is suitable to be screwed into a special threaded hole 111 obtained in the main portion 11. In this way, by screwing the locking screw 25, the locking portion 12 is closed on the main portion 11, causing "an effect vice "on the foot of slab 101 inserted in cavity 50.

Con la finalità di contenere, e bloccare, lastre di spessori differenti è stato studiato un inserto 30, adatto ad aumentare la dimensione della cavità 50, ad esempio distanziando la porzione di bloccaggio 12 dalla porzione principale 11. With the aim of containing and locking plates of different thicknesses, an insert 30 has been studied, suitable for increasing the size of the cavity 50, for example by spacing the locking portion 12 from the main portion 11.

Nello specifico l’inserto è adatto ad essere inserito tra la superficie di interazione principale 15’ e la superficie di interazione di bloccaggio 16’. Ciò è reso possibile dal fatto che sull’inserto 30 sono riprodotte le complementari forme, o geometrie, della superficie di interazione principale 15’ e della superficie di interazione di bloccaggio 16’ in maniera tale da poter interagire al meglio con le stesse; in una forma preferita di realizzazione, sull’inserto 30 è riprodotto l’andamento zigrinato delle due superfici di interazione 15’ 16’. Specifically, the insert is suitable to be inserted between the main interaction surface 15 'and the locking interaction surface 16'. This is made possible by the fact that the complementary shapes, or geometries, of the main interaction surface 15 'and the locking interaction surface 16' are reproduced on the insert 30 in such a way as to be able to interact better with them; in a preferred embodiment, the knurled pattern of the two interaction surfaces 15 '16' is reproduced on the insert 30.

In una forma preferita di realizzazione, l’inserto 30 comprende due tratti: una tratto assottigliato 31 ed un secondo tratto ispessito 32, che si distinguono per via di ingombri differenti. In a preferred embodiment, the insert 30 includes two sections: a thinned section 31 and a second thickened section 32, which are distinguished by different dimensions.

Entrambi i tratti 31, 32 dell’inserto 30 sono adatti ad essere inseriti tra la superficie di interazione principale 15’ e la superficie di interazione di bloccaggio 16’ alternativamente, distanziando in quantità differenti la porzione di bloccaggio 12 dalla porzione principale 11. Both sections 31, 32 of the insert 30 are suitable to be inserted between the main interaction surface 15 'and the locking interaction surface 16' alternately, spacing the locking portion 12 from the main portion 11 in different quantities.

In una forma preferita di realizzazione, il gruppo di supporto 10 è un profilato, ad esempio in plastica o in acciaio o in alluminio o sue leghe; la sua lunghezza è variabile a seconda delle necessità del costruttore, ossia a seconda della grandezza della lastra 100. Nello specifico le porzioni che lo compongono, ossia la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12 risultano essere a loro volta profilati. In a preferred embodiment, the support group 10 is a section member, for example made of plastic or steel or aluminum or its alloys; its length is variable according to the needs of the manufacturer, that is, according to the size of the plate 100. Specifically, the portions that make it up, that is the main portion 11 and the locking portion 12 are in turn profiled.

Per esigenze strutturali, soprattutto nel caso in cui il peso della lastra si rivela particolarmente gravoso, il gruppo di supporto 10 e nello specifico la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12, è formato da corpi cavi e comprende nervature 181 e 191 adatte allo scaricamento delle forze laterali dovute al bloccaggio della lastra. Tale soluzione risulta essere estremamente vantaggiosa in modo da scaricare le forze dovute al peso della lastra 100. For structural needs, especially in the case in which the weight of the sheet proves to be particularly heavy, the support group 10 and specifically the main portion 11 and the locking portion 12, is formed by hollow bodies and includes ribs 181 and 191 suitable for unloading of lateral forces due to the blocking of the sheet. This solution is extremely advantageous in order to discharge the forces due to the weight of the sheet 100.

In una forma preferita di realizzazione, sia per esigenze strutturali (ulteriore miglior scaricamento delle forze in gioco) che per esigenze prettamente estetiche, il gruppo di supporto ha esternamente forma arrotondata. In a preferred embodiment, both for structural needs (further better discharge of the forces involved) and for purely aesthetic needs, the support unit has an externally rounded shape.

Al fine di evitare che la lastra 100 sia in diretto contatto con il gruppo di supporto 10, in quanto non particolarmente sicuro né gradito, sono studiati e compresi nel gruppo di supporto 10 profili regolatori 60 adatti ad andare a contatto con la lastra 100 ed in particolare con la faccia principale 108 e con quella di bloccaggio 109, fornendone un appoggio, ad esempio il più saldo possibile. In order to avoid that the plate 100 is in direct contact with the support group 10, since it is not particularly safe or appreciated, 10 regulating profiles 60 are studied and included in the support group, suitable for coming into contact with the plate 100 and in in particular with the main face 108 and with the locking face 109, providing a support thereof, for example as firmly as possible.

In una ulteriore forma di realizzazione i profili regolatori (60) sono rispettivamente affacciati sulle facce della lastra (100) in modo che detta lastra (100) sia trattenuta da detti profili regolatori (60). In a further embodiment, the regulating profiles (60) are respectively facing the faces of the plate (100) so that said plate (100) is held by said regulating profiles (60).

Nello specifico i profili regolatori 60 comprendono una zona di contatto 61, attigua alla lastra 100, e una zona di montaggio 62, per montare il rispettivo profilo regolatore al gruppo di supporto 10. Specifically, the regulating profiles 60 comprise a contact area 61, adjacent to the plate 100, and a mounting area 62, to mount the respective regulating profile to the support assembly 10.

In una forma preferita di realizzazione la zona di bloccaggio 62 è adatta ad inserirsi in una apposita scanalatura 80 creata sul gruppo di supporto. In a preferred embodiment, the locking zone 62 is suitable for fitting into a suitable groove 80 created on the support assembly.

Detta scanalatura 80 è creata sulla faccia della rispettiva porzione principale 11 e porzione di bloccaggio 12 affacciate sulla faccia principale 108 e sulla faccia di bloccaggio 109. Said groove 80 is created on the face of the respective main portion 11 and locking portion 12 facing the main face 108 and the locking face 109.

Al fine di avere un contatto cedevole la zona di contatto 61 comprende una guarnizione per profilo regolatore 70; detta guarnizione per profilo regolatore 70 è fissata alla rispettiva zona di contatto 61 del ad esempio con colle o altri mezzi, piuttosto che mediante un accoppiamento di forma. In order to have a yielding contact, the contact area 61 comprises a gasket for regulator profile 70; said gasket for regulator profile 70 is fixed to the respective contact area 61 of, for example, with glues or other means, rather than by means of a shape coupling.

Con riferimento, ad esempio, alla soluzione mostrata nelle figure allegate, comprendente due profili regolatori 60 per ogni faccia della lastra 100, il profilo regolatore 60, generalmente più in alto, oltre a fare il bloccaggio è adatto ad essere regolato dall’esterno, al fine di registrare la perpendicolarità o una eventuale desiderata inclinazione della lastra 100 rispetto al gruppo di supporto 10 su cui è montata. With reference, for example, to the solution shown in the attached figures, comprising two regulating profiles 60 for each face of the sheet 100, the regulating profile 60, generally higher, in addition to locking, is suitable for adjustment from the outside, to the in order to register the perpendicularity or any desired inclination of the plate 100 with respect to the support assembly 10 on which it is mounted.

In una forma preferita di realizzazione il profilo regolatore 60 è regolato dall’esterno. In a preferred embodiment, the regulator profile 60 is regulated from the outside.

Preferibilmente il gruppo di supporto 10 comprende una vite di registrazione 124 adatta ad essere associata ad un profilo regolatore 60; in particolare l’accesso a detta vite di registrazione 124 è possibile attraverso appositi fori di registrazione 125 posti sulla superficie esterna della porzione principale 11 e della porzione di bloccaggio 12. Preferably the support assembly 10 comprises an adjustment screw 124 suitable to be associated with a regulator profile 60; in particular, access to said registration screw 124 is possible through special registration holes 125 located on the external surface of the main portion 11 and of the locking portion 12.

Mediante la rotazione della vite di registrazione 124 l’utente provoca una traslazione del profilo regolatore 60 associato alla vite di registrazione 124 regolando pertanto la perpendicolarità o una eventuale desiderata inclinazione della lastra 100. By rotating the adjusting screw 124 the user causes a translation of the regulator profile 60 associated with the adjusting screw 124 thus adjusting the perpendicularity or any desired inclination of the plate 100.

In una forma di realizzazione preferita detti profili regolatori (60) sono adatti a mantenere la lastra (100) inclinata a spiovente nella cavità (50). In particolare i profili regolatori (60) hanno le rispettive zone di contatto (61), attigue alla lastra (100), inclinate in modo tale da essere adatte a mantenere, a sua volta, la lastra (100) inclinata a spiovente. In a preferred embodiment said regulating profiles (60) are suitable for keeping the plate (100) sloping in the cavity (50). In particular, the regulating profiles (60) have their respective contact areas (61), adjacent to the plate (100), inclined in such a way as to be suitable for keeping, in turn, the plate (100) inclined.

In una ulteriore variante realizzata allo scopo di rendere più sicura la tettoia 1 da montata, il gruppo di supporto 10 comprende un perno antisgancio 70 inserito in un foro antisgancio 110 presente sulla lastra 100. In a further variant made in order to make the canopy 1 safer when mounted, the support assembly 10 comprises an anti-release pin 70 inserted in an anti-release hole 110 present on the plate 100.

In particolare la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12 comprendono una specifica sede 90 adatta a contenere il perno antisgancio 70. Grazie al perno antisgancio 70 sono impediti sfilamenti della lastra 100 dal rispettivo gruppo di supporto 10 se non a seguito dello smontaggio del gruppo di supporto 10. In particular, the main portion 11 and the locking portion 12 comprise a specific seat 90 suitable for containing the anti-release pin 70. Thanks to the anti-release pin 70, slipping of the plate 100 from the respective support group 10 is prevented except following disassembly of the group support 10.

In una forma preferita di realizzazione, il gruppo di supporto comprende anche una veletta di copertura 150. La veletta 150 è adatta ad essere montata sulla porzione principale 11 e sulla porzione di bloccaggio 12 al fine di ricoprirne la superficie esterna; in particolare la veletta di copertura 150 è adatta ad esempio a coprire le varie porzioni principali e di bloccaggio utilizzate lungo la tettoia 1, aumentando il senso di continuità della struttura. In a preferred embodiment, the support assembly also comprises a covering veil 150. The veil 150 is suitable to be mounted on the main portion 11 and on the locking portion 12 in order to cover the external surface thereof; in particular, the covering veil 150 is suitable for example to cover the various main and locking portions used along the canopy 1, increasing the sense of continuity of the structure.

Oltre alla veletta di copertura 150 è compresa nel gruppo di supporto 10 anche una guarnizione 180 adatta a fare da tenuta tra la veletta di copertura 150 stessa e la lastra 100. In addition to the covering veil 150, the support assembly 10 also includes a gasket 180 suitable for sealing between the covering veil 150 and the plate 100.

Il gruppo di supporto 10 comprende inoltre un tappo di estremità 190 adatto a chiudere alle estremità la porzione principale 11 e la porzione di bloccaggio 12. The support assembly 10 further comprises an end plug 190 suitable for closing the main portion 11 and the locking portion 12 at the ends.

Innovativamente il gruppo di supporto oggetto del presente trovato permette il sostegno a morsa o a pinza di lastre di ingenti dimensioni. Innovatively, the support unit according to the present invention allows the support by means of a vice or a gripper of large-sized plates.

Vantaggiosamente il gruppo di supporto e la lastra in questo contenuta possono essere montati su piani di differenti inclinazioni. Advantageously, the support unit and the plate contained therein can be mounted on planes of different inclinations.

Vantaggiosamente il montaggio del gruppo di supporto e della lastra è estremamente semplice ed intuitivo. Advantageously, the assembly of the support unit and the plate is extremely simple and intuitive.

Vantaggiosamente sono montabili lastre di differenti spessori. Advantageously, sheets of different thicknesses can be mounted.

Vantaggiosamente la lastra può essere tenuta sia ortogonale sia inclinata a spiovente rispetto alla cavità in cui è inserita aumentando le possibili inclinazioni assumibili dalla stessa. Advantageously, the sheet can be held either orthogonal or sloping with respect to the cavity in which it is inserted, increasing the possible inclinations that can be assumed by it.

Vantaggiosamente l’inclinazione della lastra è registrabile dall’esterno. Advantageously, the inclination of the slab is adjustable from the outside.

Vantaggiosamente grazie al perno antisgancio la lastra non è sfilabile se non smontando tutta la tettoia. Advantageously, thanks to the anti-release pin, the slab cannot be removed except by disassembling the entire roof.

Vantaggiosamente il gruppo di supporto è un profilato e pertanto può essere prodotto con differenti misure in accordo con le esigenze dell’utenza. Advantageously, the support group is a profile and therefore can be produced with different sizes in accordance with the needs of the user.

Vantaggiosamente il gruppo di supporto può essere di differenti misure. Advantageously, the support assembly can be of different sizes.

Vantaggiosamente i gruppi di supporto sono adatti a resistere a carichi ingenti, dovuti alla grandezza delle lastre, resistendo agli agenti atmosferici nel corso del tempo. Advantageously, the support units are suitable for resisting heavy loads, due to the size of the slabs, resisting atmospheric agents over time.

Vantaggiosamente la tettoia permette di mantenere una forma minimalista ed essenziale. Advantageously, the canopy allows you to maintain a minimalist and essential shape.

Alle forme di realizzazione della suddetta tettoia, un tecnico del ramo, al fine di soddisfare esigenze specifiche, potrebbe apportare varianti. In order to satisfy specific needs, a person skilled in the art could make variations to the embodiments of the aforesaid canopy.

In una forma preferita di realizzazione sono previsti gruppi di supporto di lunghezza variabile in funzione del numero e della grandezza delle lastre. In a preferred embodiment, support groups of variable length are provided as a function of the number and size of the plates.

Ad esempio sono previste due tipologie di gruppo di supporto una più lunga, di 600 mm ed una più corta di 100 mm; la prima adatta al supporto della lastra 100 in generale, posizionandola al centro della stessa mentre la seconda adatta è adatta ad essere posizionata esternamente alla lastra 100, in particolare in corrispondenza delle estremità della lastra 100, in maniera tale che sia più sicuro il suo angolo e spigolo più esterno. For example, there are two types of support units, one longer, 600 mm and one shorter, 100 mm; the first is suitable for supporting the sheet 100 in general, positioning it in the center of the same, while the second is suitable for being positioned externally to the sheet 100, in particular at the ends of the sheet 100, so that its corner is safer and outermost edge.

Anche tali varianti sono contenute nell’ambito di protezione come definito dalle seguenti rivendicazioni. These variants are also contained within the scope of protection as defined by the following claims.

Inoltre, ciascuna variante descritta come appartenente ad una possibile forma di realizzazione è realizzabile indipendentemente dalle altre varianti. Furthermore, each variant described as belonging to a possible embodiment can be made independently of the other variants.

Claims (23)

RIVENDICAZIONI 1. Tettoia (1) comprendente: - una lastra (100), ad esempio in vetro; - un gruppo di supporto (10), destinato ad essere poggiato su un piano, adatto a contenere un piede di lastra (101) della lastra (100); in cui il gruppo di supporto (10) comprende: a) una porzione principale (11) adatta a fornire un appoggio per il piede di lastra (101); e b) una porzione di bloccaggio (12), in cui la porzione principale (11) e la porzione di bloccaggio (12) accoppiate, delimitano al loro interno una cavità (50) adatta ad ospitare il piede di lastra (101), in cui la porzione di bloccaggio è adatta ad accoppiarsi con la porzione principale (11) in maniera tale da bloccare la lastra (100). CLAIMS 1. Canopy (1) comprising: - a plate (100), for example made of glass; - a support unit (10), intended to be placed on a surface, suitable for containing a slab foot (101) of the slab (100); in which the support group (10) includes: a) a main portion (11) adapted to provide a support for the slab foot (101); And b) a locking portion (12), in which the main portion (11) and the locking portion (12) coupled, delimit inside them a cavity (50) suitable for housing the slab foot (101), in which the locking portion is adapted to couple with the main portion (11) in such a way as to lock the plate (100). 2. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 1, in cui: - la porzione principale (11) comprende una proiezione principale (18) che si estende lungo la lastra inserita nella cavità (50) ed una base principale (15) adiacente alla proiezione principale (18) che si estende trasversalmente a questa; - la porzione di bloccaggio (12) comprende una proiezione di bloccaggio (19) che si estende lungo la lastra (100) inserita nella cavità (50) ed una base di bloccaggio (16) adiacente alla proiezione di bloccaggio (19) che si estende trasversalmente a questa. 2. Canopy (1) according to claim 1, wherein: - the main portion (11) comprises a main projection (18) which extends along the plate inserted in the cavity (50) and a main base (15) adjacent to the main projection (18) which extends transversely thereto; - the locking portion (12) comprises a locking projection (19) which extends along the plate (100) inserted in the cavity (50) and a locking base (16) adjacent to the locking projection (19) which extends transversely to this. 3. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 1 o 2, comprendente mezzi di posizionamento adatti ad interagire vicendevolmente al fine di creare un corretto posizionamento reciproco della porzione principale (11) e della porzione di bloccaggio (12). Canopy (1) according to claim 1 or 2, comprising positioning means suitable for interacting with each other in order to create a correct reciprocal positioning of the main portion (11) and of the locking portion (12). 4. Tettoia (1) secondo la rivendicazione 3 e la rivendicazione 2, in cui la base principale (15) e la base di bloccaggio (16) hanno rispettivamente una superficie di interazione principale (15’) e una superficie di interazione di bloccaggio (16’) adatte ad interagire vicendevolmente al fine di creare un corretto posizionamento reciproco della porzione principale (11) e della porzione di bloccaggio (12). Canopy (1) according to claim 3 and claim 2, wherein the main base (15) and the locking base (16) respectively have a main interaction surface (15 ') and a locking interaction surface ( 16 ') suitable for interacting with each other in order to create a correct reciprocal positioning of the main portion (11) and of the locking portion (12). 5. Tettoia ( 1 ) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di collegamento adatti a mantenere uniti la porzione principale (11) e la porzione di bloccaggio (12), in cui i mezzi di collegamento sono posizionati esternamente alla cavità (50). Canopy (1) according to any one of the preceding claims, comprising connecting means suitable for keeping the main portion (11) and the locking portion (12) together, in which the connecting means are positioned externally to the cavity (50) . 6. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 5, in cui i mezzi di collegamento comprendono una vite di bloccaggio (25) inserita in una sede (121) ricavata sulla superficie esterna della porzione di bloccaggio (12) ed avvitata in un foro filettato (111) ricavato nella porzione principale (11). 6. Canopy (1) according to claim 5, wherein the connecting means comprise a locking screw (25) inserted in a seat (121) obtained on the external surface of the locking portion (12) and screwed into a hole threaded (111) obtained in the main portion (11). 7. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo di supporto (10) comprende un inserto (30) adatto ad aumentare la dimensione della cavità (50), ad esempio distanziando la porzione di bloccaggio (12) dalla porzione principale (11). Canopy (1) according to any one of the preceding claims, wherein the support assembly (10) comprises an insert (30) suitable for increasing the size of the cavity (50), for example by spacing the locking portion (12 ) from the main portion (11). 8. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione precedente, in cui l’inserto (30) è adatto ad essere inserito tra la superficie di interazione principale (15’) e la superficie di interazione di bloccaggio (16’), riproducendone le forme complementarmente. 8. Canopy (1) according to the preceding claim, wherein the insert (30) is suitable to be inserted between the main interaction surface (15 ') and the locking interaction surface (16'), reproducing their forms complementarily. 9. Tettoia (1) in accordo con le rivendicazioni precedenti, in cui l’inserto (30) comprende un primo tratto assottigliato (31) ed un secondo tratto ispessito (32), i quali si differenziano per via di ingombri diversi; detti tratti essendo adatti ad essere inseriti tra la superficie di interazione principale (15’) e la superficie di interazione di bloccaggio (16’), alternativamente, distanziando in quantità differenti la porzione di bloccaggio (12) dalla porzione principale (11). 9. Canopy (1) in accordance with the previous claims, in which the insert (30) includes a first thinned section (31) and a second thickened section (32), which differ due to different dimensions; said sections being suitable to be inserted between the main interaction surface (15 ') and the locking interaction surface (16'), alternatively, spacing the locking portion (12) from the main portion (11) in different quantities. 10. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la porzione principale (11) e la porzione di bloccaggio (12) sono profilati. Canopy (1) according to any one of the preceding claims, wherein the main portion (11) and the locking portion (12) are profiled. 11. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui nella porzione principale (11) e nella porzione di bloccaggio (12) sono ricavate nervature (181; 191). Canopy (1) according to any one of the preceding claims, in which ribs (181; 191) are formed in the main portion (11) and in the locking portion (12). 12. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo di supporto (10) comprende profili regolatori (60) adatti ad andare a contatto con la lastra (100) fornendo un appoggio. Canopy (1) according to any one of the preceding claims, wherein the support assembly (10) comprises regulating profiles (60) suitable for contacting the plate (100) providing a support. 13. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo di supporto comprende profili regolatori (60) rispettivamente affacciati sulle facce della lastra (100) in modo che detta lastra (100) sia trattenuta da detti profili regolatori (60). 13. Canopy (1) according to any one of the preceding claims, in which the support unit comprises regulating profiles (60) respectively facing the faces of the plate (100) so that said plate (100) is held by said regulating profiles (60). 14. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 12, in cui detti profili regolatori (60) comprendono una zona di contatto (61), attigua alla lastra (100) e una zona di montaggio (62), per montare il rispettivo profilo regolatore al gruppo di supporto (10). 14. Canopy (1) according to claim 12, wherein said regulating profiles (60) comprise a contact area (61), adjacent to the plate (100) and a mounting area (62), to mount the respective profile regulator to the support assembly (10). 15. Tettoia (1) in accordo con le rivendicazioni 12 e 13, in cui un profilo regolatore (60) è adatto ad essere regolato dall’esterno, al fine di registrare la perpendicolarità o l’inclinazione della lastra (100), rispetto al gruppo di supporto (10). 15. Canopy (1) in accordance with claims 12 and 13, in which a regulating profile (60) is suitable for being adjusted from the outside, in order to adjust the perpendicularity or inclination of the sheet (100), with respect to the support group (10). 16. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 14, in cui il profilo regolatore (60) è regolato dall’esterno mediante la rotazione di una vite di registrazione (124) che provoca una traslazione del profilo regolatore (60) associato alla vite. 16. Canopy (1) according to claim 14, in which the regulating profile (60) is adjusted from the outside by means of the rotation of an adjusting screw (124) which causes a translation of the regulating profile (60) associated with the screw . 17. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni da 12 a 16, in cui detti profili regolatori (60) sono adatti a mantenere la lastra (100) inclinata a spiovente nella cavità (50). Roof (1) according to any one of claims 12 to 16, wherein said regulating profiles (60) are suitable for keeping the plate (100) sloping in the cavity (50). 18. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 17, in cui i profili regolatori (60) hanno le rispettive zone di contatto (61), attigue alla lastra (100), inclinate in modo tale da essere adatte a mantenere la lastra (100) inclinata a spiovente. 18. Canopy (1) according to claim 17, wherein the regulating profiles (60) have their respective contact areas (61), adjacent to the plate (100), inclined in such a way as to be suitable for maintaining the plate ( 100) sloping to sloping. 19. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo di supporto (10) comprende un perno antisgancio (70) adatto a bloccare la lastra (100) inserita nel gruppo di supporto (10). 19. Canopy (1) according to any one of the preceding claims, wherein the support assembly (10) comprises an anti-release pin (70) suitable for locking the plate (100) inserted in the support assembly (10). 20. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 16, in cui il perno antisgancio (70) è inserito in una foro antisgancio (110) presente sulla lastra (100). 20. Canopy (1) according to claim 16, in which the anti-release pin (70) is inserted in an anti-release hole (110) present on the plate (100). 21. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo di supporto (10) comprende una veletta (150), adatta ad essere montata sulla porzione principale (11) o sulla porzione di bloccaggio (12), al fine di ricoprirne la superficie esterna. 21. Canopy (1) according to any one of the preceding claims, wherein the support assembly (10) comprises a skirt (150), suitable for being mounted on the main portion (11) or on the locking portion (12), in order to cover the external surface. 22. Tettoia (1) in accordo con la rivendicazione 18, in cui il gruppo di supporto (10) comprende una guarnizione (180) adatta a fare da tenuta tra la veletta (150) e la lastra (100). 22. Canopy (1) according to claim 18, wherein the support assembly (10) comprises a gasket (180) suitable for acting as a seal between the veil (150) and the plate (100). 23. Tettoia (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il gruppo di supporto (10) comprende un tappo di estremità (190) adatto a chiudere alle estremità la porzione principale (11) e la porzione di bloccaggio (12).23. Canopy (1) according to any one of the preceding claims, wherein the support assembly (10) comprises an end cap (190) suitable for closing the main portion (11) and the locking portion (12) at the ends ).
ITBS20110004 2011-01-17 2011-01-17 SHED ITBS20110004U1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20110004 ITBS20110004U1 (en) 2011-01-17 2011-01-17 SHED

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20110004 ITBS20110004U1 (en) 2011-01-17 2011-01-17 SHED

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20110004U1 true ITBS20110004U1 (en) 2012-07-18

Family

ID=43975746

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20110004 ITBS20110004U1 (en) 2011-01-17 2011-01-17 SHED

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20110004U1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9167939B2 (en) Shower door assembly
US20160356039A1 (en) Modular frame structure
JPH10237998A (en) Million type curtain wall
ITBS20110004U1 (en) SHED
JP4322218B2 (en) Complete retrofitting method for joinery frames
EP2832276A1 (en) Door assembly
CN205617623U (en) Curtain frame connection component
ITMI20091678A1 (en) PREFABRICATED WOODEN WALL DOOR WALL AND MOUNTING TEMPLATE.
IT201900019988A1 (en) SUPPORT FOR PANEL WITH LATERAL LOCK
RU2379458C1 (en) Adjustable door jamb
JP4823108B2 (en) Reform sash and its construction method
JP2006263380A (en) Method to install bathroom vanity to wall
ITUD20130048A1 (en) FRAME FOR THE CONSTRUCTION OF A FURNISHING COMPONENT AND FURNISHING COMPONENT SUCH AS THE FRAME
JP2009235702A (en) Curtain wall
RU2003136791A (en) PARTITION FRAME AND PROFILES FOR HER
ITRA20070024A1 (en) COORDINATED SYSTEM OF DIVIDERS
ITRM20100555A1 (en) SYSTEM FOR FINISHING AND INTERNAL AND / OR EXTERNAL DECORATION OF WINDOWS.
JP2003221983A (en) Fittings
KR200243008Y1 (en) Structure of panel for ceiling
JPS5826303Y2 (en) Adjustable table board in both internal and external directions
KR20220131642A (en) Multi-purpose curtain box
IT201900005072A1 (en) FASTENING SYSTEM FOR OBLONG ELEMENTS WITH JOINT ELEMENT AND STRUCTURE EQUIPPED WITH FIXING SYSTEM FOR FURNITURE, FURNITURE OR FURNITURE ACCESSORIES
RU66392U1 (en) KIT OF RUNNING PRODUCTS
ITBO20080502A1 (en) HINGE FOR WINDOWS.
ITBO20110161A1 (en) SCREW, SYSTEM AND METHOD OF FIXING A BODY HINGE TO A PROFILE.