ITBS20100180A1 - Elemento di copertura per unita' interne di sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti - Google Patents

Elemento di copertura per unita' interne di sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti Download PDF

Info

Publication number
ITBS20100180A1
ITBS20100180A1 IT000180A ITBS20100180A ITBS20100180A1 IT BS20100180 A1 ITBS20100180 A1 IT BS20100180A1 IT 000180 A IT000180 A IT 000180A IT BS20100180 A ITBS20100180 A IT BS20100180A IT BS20100180 A1 ITBS20100180 A1 IT BS20100180A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
air conditioning
cover element
element according
indoor unit
Prior art date
Application number
IT000180A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Bolognini
Alex Zanetti
Original Assignee
Altea7 Srl
Ruggero Bolognini
Alex Zanetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Altea7 Srl, Ruggero Bolognini, Alex Zanetti filed Critical Altea7 Srl
Priority to IT000180A priority Critical patent/ITBS20100180A1/it
Publication of ITBS20100180A1 publication Critical patent/ITBS20100180A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/20Casings or covers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F1/00Room units for air-conditioning, e.g. separate or self-contained units or units receiving primary air from a central station
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/32Supports for air-conditioning, air-humidification or ventilation units
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F2221/00Details or features not otherwise provided for
    • F24F2221/17Details or features not otherwise provided for mounted in a wall
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F2221/00Details or features not otherwise provided for
    • F24F2221/26Details or features not otherwise provided for improving the aesthetic appearance

Description

DESCRIZIONE
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"ELEMENTO DI COPERTURA PER UNITÀ INTERNE DI SISTEMI DI
CONDIZIONAMENTO O CLIMATIZZAZIONE DI AMBIENTI"
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione attiene al settore degli impianti di condizionamento o climatizzazione di ambienti, e si riferisce in particolare a un elemento da associare alle unità interne di tali impianti. Stato della Tecnica
I sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti chiusi comprendono usualmente un'unità esterna che si collega a una o più unità interne. Mentre l'unità esterna viene installata all'aperto senza influire sull'ambiente chiuso, le unità interne vanno per lo più fissate con l'interposizione di una piastra di supporto alle pareti degli specifici ambienti chiusi da condizionare o climatizzare. Come tali, le unità interne rimangono allora completamente esposte e a vista, spesso con effetti antiestetici e comunque in contrasto e discordanti per aspetto, colore, ecc. con l'arredo ambientale.
Obiettivi e sommario dell'invenzione
Il presente trovato è stato concepito per ovviare a questi effetti indesiderati.
Un suo obiettivo è, infatti, di proporre un elemento di copertura da applicarsi a ogni unità interna di sistemi di condizionamento o climatizzazione per mascherarla senza però limitarne l'efficienza verso l'ambiente.
Un altro obiettivo del trovato è anche di proporre un elemento di copertura realizzato per una sua comoda e agevole applicazione a una relativa unità interna, vantaggiosamente senza mezzi di fissaggio aggiuntivi che richiedano forature o altro intervento sull'opera muraria nell'ambito dell'unità da coprire.
Vantaggiosamente l'elemento di copertura secondo il presente trovato può essere in una forma di cassone configurato per racchiudere un'unità interna di condizionamento o climatizzazione in modo da occultarla, lasciando comunque libere le aperture dell'unità per una debita circolazione dell' aria da e verso l'ambiente.
Corrispondentemente, elemento di copertura è formato essenzialmente da due pareti di fianco congiunte da una parete frontale, da una parete inferiore ed è dotato di una griglia tra la parete frontale e la parete inferiore e di mezzi di sospensione o fissaggio tra le pareti di fianco nella loro parte superiore-posteriore.
Di preferenza, la barra di sospensione e fissaggio è ad angolo, ovvero a L^ in maniera da poter impegnare allo stesso tempo dietro la parte superiore dell' unità da racchiudere, tra questa e la piastra che la sostiene, e eventualmente anche sopra la stessa unità.
Quando l'elemento di copertura viene posto in uso, le pareti di fianco, frontale e inferiore racchiudono l'unità da mascherare, la griglia si colloca in fronte alle aperture di circolazione dell'aria proprie di detta unità, mentre la barra di sospensione e fissaggio impegna sul retro e/o sopra questa unità, assicurando accoppiamento ed assetto in opera della copertura relativamente all'unità che racchiude.
L'elemento di copertura potrà essere realizzato con misure differenti in dipendenza della sagoma e delle dimensioni delle unità interne da mascherare, nonché con diversi materiali, di preferenza legno o affini, e colori per una sua giusta ambientazione.
Breve descrizione dei Disegni
Ulteriori aspetti del presente trovato risulteranno peraltro evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali:
le Figure 1 e 2 mostrano viste prospettiche da parti opposte dell'elemento di copertura;
le Figure 3 e 4 mostrano, rispettivamente, una vista di fronte e una vista dall'alto dell'elemento di copertura quale rappresentato nelle Figure 1 e 2;
la Figura 5 mostra una sezione trasversale dell'elemento di copertura applicato ad un'unità da mascherare; e
la Fig. 6 mostra l'elemento di copertura installato a mascheramento di un'unità posta sopra una porta.
Descrizione dettagliata dell'Invenzione
L'elemento di copertura qui proposto, indicato globalmente con 10, ha un corpo sostanzialmente in forma di cassone ed applicabile a una unità interna 11 di un sistema di condizionamento o climatizzazione per ambienti fissata a una parete 13 usualmente a mezzo di una piastra di supporto dorsale 12.
Esso comprende due pareti di fianco 14 cui sono fissate una parete frontale 15 ed una parete inferiore 16 sostanzialmente orizzontali. Tra la parete frontale 15 e la parete inferiore è prevista una griglia 17, che nell'esempio illustrato è composta da una pluralità di listelli paralleli, ma che potrebbe anche essere di qualsiasi altro tipo.
Nella parte superiore-posteriore, tra le pareti di fianco 14 è fissata una barra di sospensione 18 che ha una sezione ad angolo, con un lato verticale 18' rivolto verso il basso e un lato orizzontale 18" rivolto verso Lavanti.
In una parete di fianco 14 possono essere ricavati dei setti abbattibili 19 per definire, ove richiesto, delle aperture per tubi e cavi da collegare all'unità interna 11.
L'elemento di copertura 10 viene applicato dal fronte all'unità 11 da mascherare facendo in modo che la barra di sospensione 18 impegni con il suo lato verticale 18' dietro l'unità, al si sopra della piastra di supporto 12, mentre il suo lato orizzontale 18" si estende ed eventualmente appoggia sopra l'unità come mostrato in particolare nella Figura 5, lasciando in ogni caso l'unità interna esposta a una libera circolazione di aria per la sua funzionalità.
In pratica, una volta applicata a mascheramento dell'unità interna 11 di un sistema di condizionamento o climatizzazione, l'elemento di copertura è assimilabile a un mobiletto pensile -Figura 6-costituente esso stesso un elemento d'arredo che con uri appropriata scelta del materiale e del colore si può ambientare e coordinare con altri componenti d'arredo dell'ambiente circostante.
L'elemento di copertura sopra descritto, peraltro, potrà essere oggetto di modifiche di dettaglio o di forma a livello della griglia ed essere fissato in opera anche con altri mezzi senza con ciò uscire dall'ambito di protezione definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. "ELEMENTO DI COPERTURA PER UNITÀ INTERNE DI SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO O CLIMATIZZAZIONE DI AMBIENTI" RIVENDICAZIONI 1. Elemento di copertura in particolare per un'unità interna di sistemi di condizionamento o climatizzazione fissata a una parete, comprendente un corpo in forma di cassone (10) composto da due pareti di fianco (14) congiunte da una parete frontale (15) e da una parete inferiore (16) e dotato di una griglia (17) tra la parete frontale e la parete inferiore e di mezzi di sospensione o fissaggio (18) tra le pareti di fianco nella loro parte superiore-posteriore.
  2. 2. Elemento di copertura secondo la rivendicazione 1, in cui detta griglia (17) è disposta per risultare in fronte alle aperture dell'unità interna e permettere la circolazione di aria.
  3. 3. Elemento di copertura secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di sospensione e fissaggio comprendono una barra di sospensione (18) che si estende tra le pareti di fianco (14) e che ha di preferenza una sezione ad angolo con un lato verticale destinato a impegnare dietro l'unità interna e un lato orizzontale che si estende sulla ed eventualmente appoggia sopra l'unità interna.
  4. 4. Elemento di copertura secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta griglia è formata da listelli paralleli o da elementi incrociati.
  5. 5. Elemento di copertura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui in almeno una parete di fianco del corpo in forma di cassone sono previsti dei setti abbattibili per definire delle aperture.
  6. 6. Elemento di copertura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il corpo in forma di cassone può essere in legno o simili e la barra di sospensione in metallo.
IT000180A 2010-11-10 2010-11-10 Elemento di copertura per unita' interne di sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti ITBS20100180A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000180A ITBS20100180A1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Elemento di copertura per unita' interne di sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000180A ITBS20100180A1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Elemento di copertura per unita' interne di sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20100180A1 true ITBS20100180A1 (it) 2012-05-11

Family

ID=43742576

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000180A ITBS20100180A1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Elemento di copertura per unita' interne di sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20100180A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070011930A1 (en) * 2005-03-29 2007-01-18 Carol Yarmosh Air-conditioner cover kit for seasonal use
FR2912494A1 (fr) * 2007-02-12 2008-08-15 Fabrizio Testa Dispositif de camouflage d'unite interieur de systeme de climatisation et pompe a chaleur
EP2101121A1 (en) * 2008-03-11 2009-09-16 Giordano Riello International Group S.p.A. Module for installation of an air conditioning unit terminal
US20100024459A1 (en) * 2008-06-27 2010-02-04 John Dillon Cover for a Wall-Mounted Packaged Terminal Air Conditioning (PTAC) Unit

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070011930A1 (en) * 2005-03-29 2007-01-18 Carol Yarmosh Air-conditioner cover kit for seasonal use
FR2912494A1 (fr) * 2007-02-12 2008-08-15 Fabrizio Testa Dispositif de camouflage d'unite interieur de systeme de climatisation et pompe a chaleur
EP2101121A1 (en) * 2008-03-11 2009-09-16 Giordano Riello International Group S.p.A. Module for installation of an air conditioning unit terminal
US20100024459A1 (en) * 2008-06-27 2010-02-04 John Dillon Cover for a Wall-Mounted Packaged Terminal Air Conditioning (PTAC) Unit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101278673B1 (ko) 천정 마감용 스크린 타입 루버 시공 방법 및 루버 시공 구조체
KR101275495B1 (ko) 커튼월 창용 프레임 구조
CN205637430U (zh) 活动式装饰墙板及墙板安装挂件
ITBS20100180A1 (it) Elemento di copertura per unita' interne di sistemi di condizionamento o climatizzazione di ambienti
KR20130003853U (ko) 스크린 타입 루버의 조립구조
JP2015163759A (ja) 二重床・天井の遮音構造とその建物
CN210244318U (zh) 一种智慧墙及智慧建筑
CN102102432A (zh) 具有特定规格的铝合金吊顶扣板
CN105089158A (zh) 一种吊顶与热水辐射板连接结构及其施工方法
JP2015137455A (ja) 配管収納ユニットの設置構造
JP2018189281A5 (it)
JP2015137456A (ja) 配管収納ユニット
CN202090551U (zh) 具有特定规格的铝合金吊顶扣板
JP5266147B2 (ja) 集合住宅の玄関の袖壁
KR102283881B1 (ko) 버드 스크린이 구비된 건축용 외장패널
CN202577904U (zh) 一种管道装饰盖
CN202090506U (zh) 具有特定规格的铝合金吊顶扣板
KR20090067642A (ko) 건축용 실내외장재 패널의 설치 시스템
CN201962893U (zh) 具有特定规格的铝合金吊顶扣板
CN202090549U (zh) 具有特定规格的铝合金吊顶扣板
CN202090507U (zh) 具有特定规格的铝合金吊顶扣板
KR20100073944A (ko) 벽체용 패널 및 이를 포함하는 조립식 벽체
CN105822004A (zh) 一种卡扣式吊顶结构
JP2022077301A (ja) 外構構造体
KR20150133063A (ko) 다용도 조립식 패널