ITBS20100064A1 - Listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti - Google Patents

Listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti Download PDF

Info

Publication number
ITBS20100064A1
ITBS20100064A1 IT000064A ITBS20100064A ITBS20100064A1 IT BS20100064 A1 ITBS20100064 A1 IT BS20100064A1 IT 000064 A IT000064 A IT 000064A IT BS20100064 A ITBS20100064 A IT BS20100064A IT BS20100064 A1 ITBS20100064 A1 IT BS20100064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plank
layer
longitudinal extension
plates
intermediate layer
Prior art date
Application number
IT000064A
Other languages
English (en)
Inventor
Tos Patrizio Dei
Original Assignee
Itlas S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Itlas S P A filed Critical Itlas S P A
Priority to ITBS2010A000064A priority Critical patent/IT1399111B1/it
Publication of ITBS20100064A1 publication Critical patent/ITBS20100064A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399111B1 publication Critical patent/IT1399111B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/10Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements of wood or with an outer layer of wood
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B21/00Layered products comprising a layer of wood, e.g. wood board, veneer, wood particle board
    • B32B21/13Layered products comprising a layer of wood, e.g. wood board, veneer, wood particle board all layers being exclusively wood
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/04Flooring or floor layers composed of a number of similar elements only of wood or with a top layer of wood, e.g. with wooden or metal connecting members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Dry Formation Of Fiberboard And The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti.
In particolare, à ̈ noto nell’arte realizzare listoni multistrato, comprendenti ad esempio due o tre strati sovrapposti e incollati tra loro, in modo da portare uno strato superiore o esterno a vista, destinato al calpestio e almeno uno strato inferiore di supporto a diretto contatto con l’associabile massetto.
E’ sempre più diffusa nell’arte la tendenza a realizzare listoni di elevate lunghezze e larghezze in modo da facilitarne la posa e migliorare la resa estetica del pavimento così posato.
Le soluzioni dell’arte nota presentano però alcuni svantaggi.
Infatti, i listoni di elevata larghezza dell’arte nota non garantiscono la planarità nel tempo: in altre parole tendono ad imbarcarsi nel tempo. Tale fenomeno à ̈ ulteriormente accentuato nel caso in cui il listone venga posato su un massetto munito di mezzi di riscaldamento.
Per ovviare a tali problemi à ̈ noto ad esempio aumentare gli spessori degli strati di supporto dei listoni. In questo modo però si aumenta lo spessore totale del manufatto, quindi di conseguenza i relativi costi e si riduce la resa ad esempio di sistemi di riscaldamento a pavimento, sempre più utilizzati nell’arte.
In alternativa à ̈ noto ridurre la larghezza stessa del listoni: in tal modo però si perdono i sopra citati vantaggi in termini di aspetto estetico, facilità e costi di posa.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un listone che risolva gli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota, e in particolare che garantisca ridotto spessore e affidabilità nel tempo.
Tali inconvenienti e limitazioni sono risolti da un listone in accordo con la rivendicazione 1 e da una pavimentazione in accordo con la rivendicazione 11.
Altre forme di realizzazione del listone secondo l’invenzione sono descritte nelle successive rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente comprensibili dalla descrizione di seguito riportata di suoi esempi preferiti e non limitativi di realizzazione, in cui: la figura 1 rappresenta una vista prospettica, in parti separate, di un listone in accordo con una forma di realizzazione della presente invenzione.
Gli elementi o parti di elementi in comune tra le forme di realizzazione descritte nel seguito saranno indicati con medesimi riferimenti numerici.
Con riferimento alle suddette figure, con 4 si à ̈ globalmente indicato un listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti, detto listone avendo una estensione longitudinale prevalente X-X.
Il listone 4 comprende uno strato superiore 8, a vista, destinato a realizzare un piano di calpestio. Preferibilmente, lo strato superiore 8 Ã ̈ in un pezzo unico in legno munito di venature longitudinali 12 dirette sostanzialmente parallelamente a detta estensione longitudinale prevalente X-X.
Preferibilmente, lo strato superiore 8, essendo a vista, viene realizzato con un legno nobile e viene opportunamente trattato sul lato esterno con vernici per migliorarne la resa estetica e la resistenza all’abrasione.
Il listone 4 comprende inoltre uno strato inferiore 16, adatto ad essere appoggiato ad un associabile massetto e uno strato intermedio 24, frapposto fra lo strato superiore 8 e lo strato inferiore 16.
Preferibilmente, lo strato superiore 8, lo strato intermedio 24 e lo strato inferiore 16 sono realizzati separatamente tra loro e successivamente incollati a freddo mediante colla vinilica a base acquosa.
Secondo una forma di realizzazione, lo strato inferiore 16 comprende almeno una piastra 28 in legno munita di venature trasversali 32, sostanzialmente parallele tra loro e dirette lungo una direzione trasversale Y-Y perpendicolare a detta estensione longitudinale prevalente X-X del listone 4.
Preferibilmente, lo strato inferiore 16 Ã ̈ in massiccio di abete.
Secondo una forma di realizzazione, lo strato inferiore 16 comprende una pluralità di piastre 28 allineate tra loro lungo detta estensione longitudinale prevalente X-X; tali piastre 28 sono meccanicamente separate tra loro e sono associate al medesimo strato intermedio 24, da parte opposta rispetto allo strato superiore 8.
Ad esempio le piastre 28, allineate tra loro, individuano un interstizio 36 inferiore a 1 mm, misurato lungo detta estensione longitudinale prevalente X-X.
Le piastre 28 sono di pezzo ed hanno una larghezza pari alla larghezza complessiva del listone 4, rispetto alla direzione trasversale Y-Y.
Preferibilmente, le piastre 28 hanno un’altezza compresa tra 18 e 22 cm, detta altezza essendo misurata rispetto alla estensione longitudinale prevalente X-X. Lo strato intermedio 24 à ̈ in compensato comprendente una pluralità di lamine 40 incollate tra loro, in modo che due lamine 40 consecutive siano disposte con rispettive venature interne 44 perpendicolari tra loro. Secondo una forma di realizzazione preferita, lo strato intermedio 24 comprende cinque lamine 40 aventi consecutivamente venature interne 44 perpendicolari tra loro e perpendicolari a dette venature longitudinali e trasversali 12,32 degli strati superiore ed inferiore 8,16 rispettivamente.
Preferibilmente, lo strato intermedio 24 Ã ̈ un compensato fenolico di betulla.
Come si può apprezzare da quanto descritto, il listone secondo l’invenzione consente di superare gli inconvenienti presentati nella tecnica nota.
Infatti, il listone della presente invenzione à ̈ in grado di garantire stabilità dimensionale nel tempo e contemporaneamente uno spessore ridotto, in modo da contenere i costi ed aumentare la resa energetica di un impianto di riscaldamento a pavimento.
In particolare, lo strato intermedio à ̈ un supporto in grado di garantire la stabilità del parquet nel piano di appoggio longitudinale e trasversale, ossia lungo le due direzioni di venature.
Detto strato intermedio garantisce il mantenimento della geometria dimensionale del listone nel tempo.
Lo strato di inferiore appoggio e ancoraggio, grazie alla disposizione della vena perpendicolare rispetto a quella dello strato superiore, evita l’imbarcamento trasversale e longitudinale del listone, nonché garantisce nel tempo la rettilineità dei bordi.
Inoltre, l’assemblaggio del presente listone garantisce la stabilità dimensionale anche nei confronti delle variazioni geometriche dovute ad esempio all’assorbimento di umidità ed acqua.
Questo aspetto à ̈ molto importante, soprattutto per applicazioni su larghezze elevate di listone.
Inoltre, viene garantita la stabilità dimensionale anche nel caso di applicazioni del listone su massetti riscaldati.
Vantaggiosamente, il listone della presente invenzione garantisce stabilità dimensionale e planarità nel tempo senza richiedere un sovradimensionamento degli spessori: infatti à ̈ possibile ottenere un listone avente uno spessore complessivo estremamente ridotto, pari a circa 16 mm, con larghezza complessiva fino a circa 400 mm.
Lo strato inferiore garantisce al tempo stesso resistenza alla deformazione, grazie alla disposizione della vena contraria rispetto alla vena dello strato superiore, ma anche la necessaria elasticità, grazie alla suddivisione dello strato inferiore in più piastre separate tra loro in modo da consentire piccole flessioni relative.
Un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti ai listoni sopra descritti, tutte peraltro contenute nell’ambito dell’invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Listone multistrato in legno (4) per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti, detto listone (4) avendo una estensione longitudinale prevalente (X-X) e comprendendo - uno strato superiore (8), a vista, destinato a realizzare un piano di calpestio, lo strato superiore (8) essendo in un pezzo unico in legno munito di venature longitudinali (12) dirette sostanzialmente parallelamente a detta estensione longitudinale prevalente (X-X), - uno strato inferiore (16), adatto ad essere appoggiato ad un associabile massetto, - uno strato intermedio (24), frapposto fra lo strato superiore (8) e lo strato inferiore (16), caratterizzato dal fatto che - lo strato inferiore (16) comprende almeno una piastra (28) in legno munita di venature trasversali (32), sostanzialmente parallele tra loro e dirette lungo una direzione trasversale (Y-Y) perpendicolare a detta estensione longitudinale prevalente (X-X).
  2. 2. Listone (4) secondo la rivendicazione 1, in cui detto strato inferiore (16) Ã ̈ in massiccio di abete.
  3. 3. Listone (4) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui lo strato inferiore (16) comprende una pluralità di piastre (28) allineate tra loro lungo detta estensione longitudinale prevalente (X-X), dette piastre (28) essendo meccanicamente separate tra loro ed associate al medesimo strato intermedio (24) da parte opposta rispetto allo strato superiore (8).
  4. 4. Listone (4) secondo la rivendicazione 3, in cui dette piastre (28) allineate tra loro individuano un interstizio (36) inferiore a 1 mm, detto interstizio (36) essendo misurato lungo l’estensione longitudinale prevalente (X-X).
  5. 5. Listone (4) secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui le piastre (28) sono di pezzo ed hanno una larghezza pari alla larghezza complessiva del listone (4), misurata rispetto alla direzione trasversale (Y-Y).
  6. 6. Listone (4) secondo la rivendicazione 3, 4 o 5, in cui dette piastre (28) hanno un’altezza compresa tra 18 e 22 cm, detta altezza essendo misurata rispetto alla estensione longitudinale prevalente (X-X).
  7. 7. Listone (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo strato intermedio (24) à ̈ in compensato comprendente una pluralità di lamine (40) incollate tra loro, in modo che due lamine (40) consecutive siano disposte con rispettive venature interne (44) perpendicolari tra loro.
  8. 8. Listone (4) secondo la rivendicazione 7, in cui lo strato intermedio (24) comprende cinque lamine (40) aventi consecutivamente venature interne (44) perpendicolari tra loro e perpendicolari a dette venature longitudinali e trasversali (12,32) degli strati superiore ed inferiore (8,16) rispettivamente.
  9. 9. Listone (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo strato intermedio (24) Ã ̈ un compensato fenolico di betulla.
  10. 10. Listone (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo strato superiore (8), lo strato intermedio (24) e lo strato inferiore (16) sono realizzati separatamente tra loro e successivamente incollati a freddo mediante colla vinilica a base acquosa.
  11. 11. Pavimentazione comprendente una pluralità di listoni (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITBS2010A000064A 2010-03-31 2010-03-31 Listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti IT1399111B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2010A000064A IT1399111B1 (it) 2010-03-31 2010-03-31 Listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2010A000064A IT1399111B1 (it) 2010-03-31 2010-03-31 Listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS20100064A1 true ITBS20100064A1 (it) 2011-10-01
IT1399111B1 IT1399111B1 (it) 2013-04-05

Family

ID=43037709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS2010A000064A IT1399111B1 (it) 2010-03-31 2010-03-31 Listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399111B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9016158U1 (it) * 1990-11-28 1991-03-21 Wasa Massivholzmoebel Gmbh, 6751 Geiselberg, De
DE4131640A1 (de) * 1991-09-23 1993-04-01 Hamberger Industriewerke Gmbh Laminatfussboden
EP0849416A2 (en) * 1996-12-19 1998-06-24 Margaritelli Italia S.p.A. Flooring strip consisting of a high quality wooden strip and a special multilayer support whose orthogonal fibres prevail with respect to those of the high quality wooden strip
US20020152701A1 (en) * 2000-10-08 2002-10-24 Zhang Ping Sheng Two-ply flooring having a cross-grain bottom ply
US20040226243A1 (en) * 2000-10-08 2004-11-18 Hai Lin Flexible two-ply flooring system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9016158U1 (it) * 1990-11-28 1991-03-21 Wasa Massivholzmoebel Gmbh, 6751 Geiselberg, De
DE4131640A1 (de) * 1991-09-23 1993-04-01 Hamberger Industriewerke Gmbh Laminatfussboden
EP0849416A2 (en) * 1996-12-19 1998-06-24 Margaritelli Italia S.p.A. Flooring strip consisting of a high quality wooden strip and a special multilayer support whose orthogonal fibres prevail with respect to those of the high quality wooden strip
US20020152701A1 (en) * 2000-10-08 2002-10-24 Zhang Ping Sheng Two-ply flooring having a cross-grain bottom ply
US20040226243A1 (en) * 2000-10-08 2004-11-18 Hai Lin Flexible two-ply flooring system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399111B1 (it) 2013-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7225591B2 (en) Flexible two-ply flooring system
ATE462054T1 (de) Paneel, insbesondere fussbodenpaneel
CN202391071U (zh) 一种三层工艺实木地板
CN203383472U (zh) 一种木质板材
CN201011103Y (zh) 小拼木结合指接实木地板
ITBS20100064A1 (it) Listone multistrato in legno per pavimenti, controsoffitti e/o rivestimenti
RU99509U1 (ru) Паркетная доска
ITMI20121999A1 (it) Laminato multistrato per la fabbricazione di pannelli coibentati
CN2697202Y (zh) 超薄型竹材复合地板
CN212836483U (zh) 高稳定性两层实木复合地板
CN202731227U (zh) 一种双层实木地板
KR100967051B1 (ko) 조립식 마루판
RU158439U1 (ru) ПАРКЕТ Hard
CN204212360U (zh) 耐磨pvc面结构木地板
CN204510671U (zh) 复合板结构
RU129453U1 (ru) Паркетный модуль
CN213449315U (zh) 一种抗弯防变形复合木地板
KR20120007318A (ko) 허니컴 마루 바닥재
CN201924777U (zh) 一种美观的防变形实木门
CN205531191U (zh) 一种实木复合地板
RU2769690C1 (ru) Паркетный щит
RU158440U1 (ru) ПАРКЕТ soft
KR101002233B1 (ko) 나노공법을 이용한 고효율 친환경 마루
RU58142U1 (ru) Паркетная доска
RU159336U1 (ru) Конструкционная панель