ITBS20070077A1 - Raccordo per tubi - Google Patents

Raccordo per tubi Download PDF

Info

Publication number
ITBS20070077A1
ITBS20070077A1 IT000077A ITBS20070077A ITBS20070077A1 IT BS20070077 A1 ITBS20070077 A1 IT BS20070077A1 IT 000077 A IT000077 A IT 000077A IT BS20070077 A ITBS20070077 A IT BS20070077A IT BS20070077 A1 ITBS20070077 A1 IT BS20070077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pipe
fitting
seat
frusto
intended
Prior art date
Application number
IT000077A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurilio Freddi
Original Assignee
Unidelta Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Unidelta Spa filed Critical Unidelta Spa
Priority to IT000077A priority Critical patent/ITBS20070077A1/it
Priority to EP08425326.9A priority patent/EP2000725A3/en
Priority to IL191831A priority patent/IL191831A/en
Priority to CNA200810098659XA priority patent/CN101319744A/zh
Publication of ITBS20070077A1 publication Critical patent/ITBS20070077A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L19/00Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts
    • F16L19/08Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts with metal rings which bite into the wall of the pipe
    • F16L19/083Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts with metal rings which bite into the wall of the pipe the longitudinal cross-section of the ring not being modified during clamping
    • F16L19/086Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts with metal rings which bite into the wall of the pipe the longitudinal cross-section of the ring not being modified during clamping with additional sealing means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Joints That Cut Off Fluids, And Hose Joints (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO per INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
"RACCORDO PER TUBI"
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione riguarda in generale il settore dei raccordi per i tubi destinati al trasporto di fluidi, e si riferisce in particolare a un raccordo a una, due o più vie, almeno parzialmente in materiale plastico e utilizzante per la tenuta di fluido, una guarnizione anulare disposta attorno al tubo da raccordare.
Stato della tecnica
Nel settore qui considerato sono noti vari tipi di raccordi per tubi, che possono essere, oltre che in metallo, anche interamente o parzialmente in materiale plastico. Dallo stato della tecnica sono infatti conosciuti, tra gli altri, raccordi per tubi che comprendono un corpo di raccordo con almeno un foro destinato a ricevere un'estremità del tubo da raccordare con l'interposizione di una guarnizione di tenuta, una ghiera di bloccaggio che si avvita su corpo di raccordo coassialmente al foro di ricezione dell'estremità del tubo, e internamente, tra detto corpo e detta ghiera di bloccaggio, un manicotto circondante il tubo e destinato al posizionamento della guarnizione di tenuta e un anello di aggancio deformabile radialmente per stringersi attorno al, e bloccare il, tubo in risposta all'avvitamento della ghiera sul corpo di raccordo. Un raccordo di questo tipo è noto, per esempio, daH'EP-1108176 che però è stato concepito e configurato per utilizzare, come mezzo per una tenuta di fluido tra il corpo di raccordo e il tubo da raccordare, una guarnizione di tenuta deformabile attraverso un compressione assiale per sua espansione radiale.
Scopi e sommario dell'invenzione
E' per contro uno scopo della presente invenzione di proporre un raccordo per tubi predisposto per usare come mezzo di tenuta attorno al tubo, tra questo e il corpo di raccordo, un guarnizione torica (cosiddetta O-ring) che per la sua corretta funzione richiede solamente un suo posizionamento ed un arresto in direzione longitudinale sul tubo, senza necessità alcuna né di compressione né di altra deformazione.
Un altro scopo dell'invenzione è di fornire un raccordo per tubi di semplice realizzazione, di comodo utilizzo e nel quale si realizzano prima il posizionamento della guarnizione di tenuta e solo in successione il bloccaggio circonferenziale sul tubo attraverso l'anello di serraggio.
Detti scopi sono raggiunti con un raccordo per tubi secondo la rivendicazione 1 e con i vantaggi di semplificare e agevolare l'operazione di collegamento tra raccordo e un tubo da raccordare, di realizzare un corretto assetto della guarnizione senza compressioni o deformazioni improprie e di assicurare così la tenuta di fluido nell' ambito dell'accoppiamento.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione sarà peraltro illustrata più in dettaglio nel prosieguo della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni esemplificativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra in una vista esplosa i componenti del raccordo secondo l'invenzione;
la Fig. 2 mostra, in sezione longitudinale, il raccordo in una prima fase di assemblaggio per il collegamento di un tubo; e
le Figg. da 3 a 8 mostrano, in sequenza, altre fasi di assemblaggio fino al completamento nel collegamento del tubo.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Il raccordo comprende essenzialmente -Fig. 1- un corpo di raccordo 11, una ghiera di bloccaggio 12, una guarnizione torica di tenuta 13, un manicotto di guida 14, un anello di aggancio 15.
Di questi componenti, la guarnizione torica 13, detta comunemente O-ring, è in un usuale materiale elastomerico, mentre gli altri possono essere totalmente in materiale plastico o anche parzialmente o interamente in metallo. Il raccordo serve al collegamento di tubi 16 che possono essere interamente in materiale plastico, interamente in metallo o anche del tipo multistrato, vale a dire con uno strato in metallo tra due strati, interno ed esterno, in plastica.
Il corpo di raccordo 11 presenta (per ogni sua via) un foro assiale con un imbocco svasato e che definisce, a partire da questo, una prima sede 17 fino ad un piano di battuta intermedio 17', e una seconda sede 18 fino a uno spallamento di fondo 18'. Detta prima sede 17 è destinata a ricevere la guarnizione di tenuta 13 e il manicotto di guida 14, mentre la seconda sede 18 è destinata a ricevere un'estremità del tubo 16 da raccordare. Esternamente il corpo di raccordo ha una parte filettata 20 e, benché non rappresentati, dei mezzi per la presa con un attrezzo.
La ghiera di bloccaggio 12 è tale da circondare il tubo 16 da raccordare e presenta esternamente dei mezzi di appiglio 21 o una forma poligonale per agevolarne la presa con una sua rotazione.
Internamente la ghiera di bloccaggio 12 ha una zona filettata 22 destinata ad avvitarsi sulla parte filettata esterna 20 del corpo di raccordo 11 seguita da una sede troncoconica 23 la cui superficie interna è definita da una successione di tratti troncoconici 23', per esempio due o tre, aventi un'inclinazione sostanzialmente uguale, ma un diametro e, quindi, una sezione interna decrescenti a partire dalla zona interna filettata 22 della ghiera.
La guarnizione torica 13 è prevista per una sua collocazione attorno all'estremità del tubo 16 da raccordare.
Il manicotto di guida 14 è sostanzialmente cilindrico e dimensionato per circondare il tubo 16 da raccordare. Più precisamente, detto manicotto 14 ha un diametro interno compatibile con il diametro esterno del tubo 20 da raccordare e un diametro esterno compatibile con il diametro interno della prima sede 17 nel corpo di raccordo 11 e destinata a ricevere la guarnizione di tenuta 13. Esso ha una prima estremità 24 rivolta verso la guarnizione di tenuta 13 attorno al tubo 16 e un'estremità opposta dotata di una flangia anulare 25 sporgente dalla sua periferia.
L'anello di aggancio 15 è sostanzialmente troncoconico, dimensionato per essere disposto e stretto attorno al tubo 16 da raccordare e allineato con il manicotto di guida 14. Detto anello 15 ha un taglio longitudinale per permettere una sua contrazione, a partire da una normale posizione decontratta, con l'applicazione di una forza di compressione radiale. Internamente, esso presenta una superficie sostanzialmente cilindrica munita di una serie di denti di aggancio 26 destinati a impegnare la superficie esterna del tubo 16 quando l'anello 15 è contratto. Esternamente, esso si presenta con una superficie inclinata a partire da una sua estremità rivolta verso il manicotto di guida 14 con il quale si trova allineato, la quale superficie, analogamente alla superficie della sede troncoconica all'interno della ghiera di bloccaggio 12, è definita da una successione di porzioni troncoconiche 27, 27', per esempio due o tre, con un'inclinazione sostanzialmente uguale l'una all'altra, ma un diametro e, quindi, una sezione esterna decrescenti verso l'estremità opposta dell'anello di aggancio.
Detto anello di aggancio 15 è inoltre munito di una serie di alette 28, per esempio tre, che sporgono frontalmente, in direzione longitudinale, dalla sua estremità rivolta verso il manicotto di guida 14 e che si inseriscono, con possibilità di scorrimento, in recessi radiali 29 ricavati sul lato adiacente di detto manicotto dotato di flangia periferica. La alette 28 dell'anello di aggancio 15 e i recessi 29 del manicotto di guida 14 in combinazione hanno essenzialmente le funzioni:
di centratura dell'anello di aggancio relativamente al manicotto di guida,
di inibire la rotazione di uno di questi elementi rispetto all'altro, e
di permettere uno scorrimento congiunto dell'anello di aggancio e del manicotto di guida sul tubo da raccordare per il corretto posizionamento della guarnizione di tenuta attorno al tubo e all'interno del raccordo, e
di consentire il serraggio dell'anello di aggancio attorno al tubo solo dopo il posizionamento della guarnizione di tenuta lungo il tubo, nella prima sede, contro il piano di battuta intermedio e quando la ghiera di bloccaggio viene a trovarsi nel tratto finale del suo avvitamento sul corpo di raccordo.
Il raccordo sopra decritto è usato infilando dapprima sul tubo 16 da raccordare la ghiera 12, l'anello di aggancio 15, il manicotto di guida 14 e la guarnizione di tenuta 13 in quest'ordine e in modo che la guarnizione di tenuta sia prossima all'estremità di detto tubo come mostrato nella Fig. 2.
Poi si infila l'estremità del tubo nel corpo di raccordo 11 fino a farla assestare nella seconda sede 18 in detto corpo ed appoggiare contro lo spallamento di fondo 18' come mostrato nella Fig. 3. Allora la guarnizione di tenuta 13 e il manicotto di guida 14 si troveranno almeno parzialmente imboccati nella prima sede 17 nel corpo di raccordo 11.
A quel punto, e come mostrato nelle Figg. 4 e 5, si va ad avvitare la ghiera di bloccaggio 12 sul corpo di raccordo 11. Con ciò il manicotto di guida 14 e con esso la guarnizione 13 vengono spostati lungo il tubo e spinti progressivamente verso Finterno della prima sede 17 per il tramite dell'anello di aggancio 15, senza però che quesF ultimo abbia ad interferire con la superficie esterna del tubo. In effetti, Fanello di aggancio 15 si coniuga allora con la sede troncoconica 23 all'interno della ghiera di bloccaggio 12, rimanendo tuttavia e ancora nella condizione espansa, senza cioè essere stretto attorno al tubo.
Dopo un determinato avvitamento della ghiera di bloccaggio sul corpo di raccordo, la guarnizione di tenuta si trova appoggiata al piano di battuta intermedio 17' mentre la flangia anulare 25 del manicotto di guida 14 si appoggia all'imbocco del corpo di raccordo, impossibilitata ad avanzare ulteriormente per evitare un'inutile e indebita compressione della guarnizione -Fig. 6.
A questo punto, un avvitamento finale e a fondo della ghiera di bloccaggio 12 causa una compressione radiale dell'anello di aggancio 15, il quale andrà allora ad impegnare con i relativi denti di aggancio 26 la superficie esterna del tubo come mostrato nelle Figg. 7 e 8, bloccandolo al corpo di raccordo senza più possibilità né di rotazione né di sfilamento assiale.

Claims (9)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Raccordo per tubi in materiale plastico, in metallo o multistrato, comprendente: un corpo di raccordo (11) con almeno un foro assiale (17, 18) destinato a ricevere un'estremità di un tubo (16) da raccordare con l'interposizione di una guarnizione di tenuta torica (13), una ghiera di bloccaggio (12) che si avvita su corpo di raccordo coassialmente al foro di ricezione dell'estremità del tubo da raccordare, un manicotto di guida (14) disposto internamente tra il corpo di raccordo e la ghiera di bloccaggio, circondante detto tubo e destinato al posizionamento della guarnizione di tenuta (13) attorno al tubo e in detto foro (18) di detto corpo di raccordo, un anello di aggancio troncoconico (15) deformabile radialmente per stringersi attorno al, e bloccare il, tubo da raccordare in risposta all'avvitamento della ghiera di bloccaggio (12) sul corpo di raccordo, e dove detto anello di aggancio troncoconico (15) è munito di una serie di alette (28), che sporgono frontalmente in direzione longitudinale del manicotto di guida (14) e che sono destinate a inserirsi scorrevolmente in corrispondenti recessi radiali (29) ricavati su una parte adiacente di detto manicotto di guida quando la guarnizione è assestata correttamente all'interno del corpo di raccordo e la ghiera di bloccaggio è avvitata a fondo sul corpo di raccordo.
  2. 2. Raccordo per tubi secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo di raccordo (11) è a una o più vie e presenta, per ogni sua via, un foro con un Imbocco svasato e definente, a partire da detto imbocco, una prima sede (17) destinata a ricevere la guarnizione di tenuta (13) e il manicotto di guida (14) e una seconda sede (18) destinata a ricevere restremità del tubo da raccordare (16).
  3. 3. Raccordo per tubi secondo la rivendicazione 2, in cui detta prima sede (17) è delimitata rispetto alla seconda sede (18) da un piano di battuta intermedio (17') definente rassetto della guarnizione di tenuta (13), e detta seconda sede (18) è delimitata da uno spallamento di fondo (18') destinato a limitare l'infilamento del tubo nel corpo di raccordo.
  4. 4. Raccordo per tubi secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il corpo di raccordo ha una porzione esterna filettata e la ghiera di bloccaggio (12) ha, internamente, una zona filettata destinata a coniugarsi con detta porzione esterna filettata del corpo di raccordo, e una sede troncoconica (23) con una superficie interna destinata a interagire con Γ anello di aggancio troncoconico (15) solo dopo che la guarnizione è assestata airinterno del corpo di raccordo attraverso il manicotti di guida e detta ghiera è almeno prossima al suo completo avvitamento su detto corpo di raccordo.
  5. 5. Raccordo per tubi secondo la rivendicazione 4, in cui la superficie interna della sede troncoconica (23) nella ghiera di bloccaggio (12) e la superficie esterna dell' anello di aggancio troncoconico (15) sono definite entrambe da una successione di tratti troncoconici (23'; 27, 27'), aventi un' inclinazioni sostanzialmente uguale, ma un diametro decrescente a partire dalla zona interna filettata di detta ghiera.
  6. 6. Raccordo per tubi secondo la rivendicazione 5, in cui Fanello di aggancio (15) ha un taglio longitudinale per una sua contrazione in risposta a una forza di compressione radiale da parte della ghiera di bloccaggio (12) e, internamente, una superficie sostanzialmente cilindrica con una serie di denti impegnanti la superficie esterna del tubo quando detto anello di aggancio è contratto.
  7. 7. Raccordo per tubi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il manicotto di guida (14) ha una flangia anulare di testa (25) che si appoggia all'anello di aggancio (15) e in cui i recessi radiali (29) interagenti con le alette (28) di detto anello di aggancio si estendono attraverso detta flangia di testa.
  8. 8. Raccordo per tubi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui il corpo di raccordo, la ghiera di bloccaggio, il manicotto di guida e Fanello di aggancio possono essere tutti o selettivamente in materiale plastico o in metallo totalmente o parzialmente.
  9. 9. Raccordo per tubi, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificati.
IT000077A 2007-06-07 2007-06-07 Raccordo per tubi ITBS20070077A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000077A ITBS20070077A1 (it) 2007-06-07 2007-06-07 Raccordo per tubi
EP08425326.9A EP2000725A3 (en) 2007-06-07 2008-05-09 Tube connector
IL191831A IL191831A (en) 2007-06-07 2008-05-29 Tube connector
CNA200810098659XA CN101319744A (zh) 2007-06-07 2008-06-05 管道连接器

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000077A ITBS20070077A1 (it) 2007-06-07 2007-06-07 Raccordo per tubi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20070077A1 true ITBS20070077A1 (it) 2008-12-08

Family

ID=39768877

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000077A ITBS20070077A1 (it) 2007-06-07 2007-06-07 Raccordo per tubi

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2000725A3 (it)
CN (1) CN101319744A (it)
IL (1) IL191831A (it)
IT (1) ITBS20070077A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011105334A1 (de) 2011-04-21 2012-10-25 Hans Rinninger u. Sohn GmbH & Co. KG Schachtring aus Beton und Lastaufnahmeelement
CN103939685B (zh) * 2014-05-22 2015-11-25 钟婕 一种箍压双效开口束圈
DE102014217410B4 (de) * 2014-09-01 2022-01-20 Ford Global Technologies, Llc Fluidleitende Verbindungsanordnung sowie Klemmring
CN110594501A (zh) * 2019-09-23 2019-12-20 宁波天生密封件有限公司 一种螺纹卡压式管件结构及其使用方法
WO2021102318A1 (en) 2019-11-22 2021-05-27 Trinity Bay Equipment Holdings, LLC Reusable pipe fitting systems and methods
EP3910222A1 (en) * 2020-05-14 2021-11-17 Hidronix srl High pressure fitting for multilayer pipe

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE588317A (it) *
GB1297161A (it) * 1969-01-10 1972-11-22
US5593186A (en) * 1993-07-20 1997-01-14 Philmac Pty Ltd Coupling for outer surface engagement of polymeric pipe
IL127327A (en) * 1998-08-24 2002-07-25 Plasson Ltd Hose coupler
ITGE20050015A1 (it) * 2005-02-16 2006-08-17 Unidelta S P A Giunto di raccordo per tubi di trasporto di fluidi

Also Published As

Publication number Publication date
IL191831A0 (en) 2009-02-11
EP2000725A3 (en) 2017-03-15
EP2000725A2 (en) 2008-12-10
IL191831A (en) 2012-06-28
CN101319744A (zh) 2008-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11519530B2 (en) Full-root-radius-threaded wing nut having increased wall thickness
ITBS20070077A1 (it) Raccordo per tubi
DK3027948T3 (en) PRESSURE FITTING FOR WIRING CONNECTION AND PROCEDURE FOR DETERMINING A FITTING ON A WIRING CONNECTION
US9651177B2 (en) Coupling connection for corrugated pipes
WO2015187958A1 (en) Compression fitting with torque nut
DK2703707T3 (en) System for making a tight pipe connection
US8020899B2 (en) PVC pipe coupling
WO2015050052A1 (ja) 合成樹脂製管継手
KR101326154B1 (ko) 표준 관 피팅/포트를 푸시 연결식 관 피팅/포트로 전환하는 어댑터 및 방법
US7070208B2 (en) Straight thread adjustable port end
UA123130C2 (uk) Нарізне з'єднання для сталевої труби
KR20170047015A (ko) 신축 이음관
US20160169432A1 (en) Hydraulic cylinder joint and hydraulic cylinder pipe including same
CN104930283A (zh) 用于双壁管的螺纹连接装置
JP2784365B2 (ja) 管継手
MX2011002785A (es) Accesorio compuesto en dos partes.
RU2461762C1 (ru) Соединительное устройство
ITBS20030054U1 (it) Raccordo di giunzione per tubi multistrato
IT201900006962A1 (it) Valvola di intercettazione di fluido con raccordo ad innesto rapido
JP2016017771A (ja) 配管密閉性検査用プラグ
ITBS20080190A1 (it) Raccordo per tubi corrugati
ITMI20081452A1 (it) Raccordo ad innesto rapido per la giunzione tra due tubi o tra un tubo ed un componente di un impianto di trasporto e/o di distribuzione di fluidi, particolarmente per tubi in materiale sintetico.
KR20240018062A (ko) 플렉시블 구조를 갖는 배관 이음용 연결구
ITVI20100355A1 (it) Giunto elastico a serraggio meccanico e dispositivo antisfilamento impiegato in detto giunto
JP5779672B2 (ja) 栓部材