ITBS20070030U1 - Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa - Google Patents

Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa Download PDF

Info

Publication number
ITBS20070030U1
ITBS20070030U1 ITBS20070030U ITBS20070030U1 IT BS20070030 U1 ITBS20070030 U1 IT BS20070030U1 IT BS20070030 U ITBS20070030 U IT BS20070030U IT BS20070030 U1 ITBS20070030 U1 IT BS20070030U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
armature
electrical
frame
support frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ave Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ave Spa filed Critical Ave Spa
Priority to ITBS20070030 priority Critical patent/ITBS20070030U1/it
Publication of ITBS20070030U1 publication Critical patent/ITBS20070030U1/it

Links

Landscapes

  • Patch Boards (AREA)
  • Breakers (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

“APPARECCHIATURA ELETTRICA DA INCASSO
CON PLACCA DI COPERTURA A SCOMPARSA”
Il presente trovato riguarda in generale le apparecchiature elettriche da incasso specialmente, ma non esclusivamente, per uso civile, e si riferisce in particolare a un sistema di copertura frontale per tali apparecchiature.
Le apparecchiature elettriche cui è rivolto il presente trovato comprendono usualmente dei dispositivi elettrici, detti anche frutti, agganciati a un telaio o armatura di supporto, che è predisposto per essere a sua volta fissato aD una scatola di contenimento da incassare a parete, o in un qualsiasi piano, e per poter essere completato frontalmente con una placca di finitura.
I dispositivi o frutti elettrici possono includere, oltre che interruttori, pulsanti, segnalatori acustici o luminosi, ecc., anche prese di corrente di vario tipo, prese telefoniche, prese televisive, lettori di transponder, chiavi elettroniche, attivatori di antifurto e altri ancora.
Questi dispositivi quando montati, se addirittura non sporgono frontalmente, risultano a filo del telaio di supporto, e la placca di finitura è per lo più configurata come una cornice per coprire e nascondere il telaio ed incorniciare i dispositivi o frutti elettrici, lasciandone comunque esposta la parte frontale. Solamente in presenza di dispositivi, quali interruttori, con comando a sfioramento, la placca può essere prevista per coprire completamente il fronte dell’apparecchiatura e poter essere usata come interposto mezzo di contatto per l’azionamento di tali dispositivi.
D’altro canto, taluni dei suddetti dispositivi elettrici, come per esempio prese di corrente e di segnale varie, chiavi elettroniche, attivatori di antifurto, ecc., sono in genere usati saltuariamente, comunque meno frequentemente degli interruttori, e quando non usati potrebbe essere conveniente che rimangano nascosti com’è auspicabile in ambienti particolari o di sicurezza o di pregio e/o per un coordinamento con altri dispositivi o elementi di arredo, e specialmente laddove siano installati interruttori a sfioramento mascherati da una placca cieca.
Partendo da tali premesse, uno scopo del presente trovato è proprio quello di proporre un sistema per un occultamento frontale e completo dei dispositivi o frutti elettrici montati nell’ambito di apparecchiature elettriche da incasso, lasciando comunque immediata e comoda possibilità di accesso ai dispositivi stessi per il loro utilizzo. Un altro scopo del trovato, quindi, è di dotare le apparecchiature elettriche da incasso di una placca frontale, che si può definire a scomparsa, in grado di nascondere completamente ogni retrostante dispositivo o frutto elettrico, e di essere ritirata per l’accesso al o ai frutti senza però staccarsi dal telaio dell’apparecchiatura.
Detti scopi e gli impliciti vantaggi che ne derivano, sono raggiunti con un’apparecchiatura secondo il preambolo della rivendicazione 1 e dove:
il telaio di supporto portante uno o più dispositivi elettrici ha due lati paralleli opposti ciascuno o un mezzo di guida, e
la placca frontale è cieca e presenta da due lati paralleli opposti dei mezzi di scorrimento che si accoppiano complementarmente con i mezzi di guida ai lati di detto telaio in modo che essa sia movibile tra una prima posizione di sovrapposizione frontale al telaio di supporto per l’occultamento completo dei dispositivi elettrici retrostanti e una seconda posizione retratta per un libero accesso ai detti dispositivi dal fronte dell’apparecchiatura.
Maggiori dettagli del trovato così come altri suoi aspetti particolari risulteranno evidenti dal seguito della presente descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali:
le Figg. 1 e 2 mostrano in prospettiva i componenti di un’apparecchiatura secondo il trovato in una vista esplosa ripresa da due parti opposte;
la Fig. 3 mostra una vista frontale dell’apparecchiatura con la placca di finitura nella posizione di copertura e occultamente dei dispositivi retrostanti;
le Fig. 4 e 5 mostrano, rispettivamente, una vista di fianco e da sopra dell’insieme in Fig. 3;
le Figg. 6 e 7 mostrano, rispettivamente, le sezioni secondo le frecce C-C e D-D in Fig. 3;
la Fig. 8 mostra una vista frontale dell’apparecchiatura con la placca di finitura nella posizione retratta per l’accesso ai dispositivi retrostanti; e
le Figg. 9 e 10 mostrano, rispettivamente, le sezioni secondo le frecce A-A e B-B in Fig.3; e
la Fig. 11 mostra una vista esplosa di una variante della placca a scomparsa.
L’apparecchiatura elettrica qui proposta comprende, in combinazione con un corpo a scatola da incasso, non rappresentato, un telaio o armatura di supporto 11 predisposto per agganciarvi uno o più dispositivi o frutti elettrici 12, e una placca frontale di finitura 13 –Figg. 1 e 2.
Per frutti elettrici si possono intendere tutti i tradizionali dispositivi elettrici più sopra menzionati, anche se per semplicità nei disegni sono state rappresentate due prese elettriche di tipo diverso 12a, 12b, che possono essere presenti individualmente, o contemporaneamente, fianco a fianco.
Il telaio di supporto 11 è dimensionato per coniugarsi con la scatola da incasso alla quale potrà essere fissato dal davanti mediante viti 14 passanti in asole 15 ed occultate poi con dei tappi 16 inseriti in dette asole. Il telaio 11 presenta una finestra recante, su due lati opposti, dei mezzi 17 per agganciarvi uno o più frutti elettrici 12a, 12b in maniera del tutto conosciuta, senza bisogno quindi di una descrizione particolare.
La parte frontale dei dispositivi elettrici può essere a filo del piano frontale del telaio o più preferibilmente rientrato rispetto a questo.
Ora, su due lati opposti paralleli del telaio di supporto 11, in particolare quelli verticali, sono ricavati dei mezzi di guida 18 che nell’esempio illustrato sono nella forma di scanalature chiuse alla loro estremità.
La placca di finitura 13 è cieca e copre completamente sia il telaio di supporto che ogni dispositivo elettrico ad esso applicato. Detta placca presenta da due lati opposti, sul suo retro, dei mezzi di scorrimento paralleli 19, che nell’esempio illustrato sono nella forma di coste destinate a coniugarsi con i mezzi di guida 18, ovvero le scanalature, ai lati del telaio di supporto.
Così la placca 13 è accoppiabile in forma scorrevole con il telaio 11 di supporto del o dei dispositivi o frutti elettrici 12a, 12b e può essere poi spostata tra una posizione di “chiusura”, nella quale essa copre il telaio e ogni dispositivo elettrico, nascondendolo alla vista come nelle Figg. 3-7, e una posizione di “apertura” nella quale scopre il o i retrostanti dispositivi elettrici, come mostrato nelle Figg. 8-10, per potervi accedere d utilizzarli.
Lo spostamento della placca 13 a partire dalla sua posizione di chiusura potrà essere verso l’alto oppure verso il basso, secondo necessità, in dipendenza del fatto che le estremità chiuse dei mezzi di guida 18 del telaio di supporto 11 siano in basso, come rappresentato nei disegni, o in alto, rispettivamente. Il senso di apertura, peraltro, potrà essere indicato con una freccia riportata sulla placca.
D’altro canto la posizione di apertura della placca 13 potrà essere limitata e definita da mezzi di arresto a scatto 20 predisposti tra il telaio i supporto e il retro della stessa placca, affinché questa non possa essere disaccoppiata involontariamente e magari andare persa.
La placca di finitura 13 può essere in un qualsiasi materiale, vetro incluso, e la sua superficie frontale può essere piatta, neutra, oppure lavorata o anche dotata di scritte, simboli o altri elementi indicativi almeno del o dei retrostanti dispositivi elettrici disponibili. Almeno una parte della sua superficie, per esempio limitatamente a una sua zona rettangolare, può essere illuminata dal retro a mezzo di una appropriata scheda elettronica 21 posta in una sede 22 ricavata in una corrispondente parte frontale del telaio di supporto 12. In aggiunta, sarà anche possibile prevedere l’installazione sul telaio di supporto di un led tale da generare una zona illuminata, circolare o non, in corrispondenza della freccia indicante il senso di apertura della placca per visualizzarla.
Infine, e come rappresentato nella Fig. 11, quando la placca a scomparsa 13 è almeno frontalmente dotata di un elemento trasparente 13’, sul suo retro può essere disposta una pellicola 23 collegata a un connettore 24 per una sua alimentazione elettrica e predisposta perchè si illumini quando la placca è nella posizione di chiusura ed evidenzi un simbolo 25 che vi può essere riportando per indicare il dispositivo elettrico retrostante.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchiatura elettrica da incasso, comprendente almeno un dispositivo o frutto elettrico (12) agganciato a un telaio o armatura di supporto (11) predisposto per essere a sua volta fissato a una scatola di contenimento da incassare a parete, o in un qualsiasi piano, e una placca di finitura frontale, caratterizzata in ciò che il telaio o armatura di supporto (11) portante uno o più dispositivi elettrici ha due lati paralleli opposti ciascuno o un mezzo di guida (18), e la placca di finitura frontale (13) è cieca e presenta da due lati paralleli opposti dei mezzi di scorrimento (19) che si accoppiano con i mezzi di guida (18) ai lati di detto telaio o armatura in modo che detta placca sia movibile tra una posizione di chiusura, nella quale copre completamente ed occulta il telaio di supporto e dispositivi elettrici retrostanti e una seconda posizione retratta di apertura per un libero accesso ai detti dispositivi dal fronte dell’apparecchiatura.
  2. 2. Apparecchiatura elettrica secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di guida da due lati opposti del telaio o armatura di supporto sono in forma di scanalature, e i mezzi di scorrimento (19) da due lati opposti della placca di finitura sono in forma di coste accoppiatesi con le scanalature ai lati del telaio o armatura, o viceversa.
  3. 3. Apparecchiatura elettrica secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui i mezzi di guida (18) da due lati opposti del telaio o armatura di supporto e i mezzi di scorrimento (19) da due lati opposti della placca di finitura sono orientati verticalmente e la placca è movibile dal basso verso l’alto o dall’alto verso il basso.
  4. 4. Apparecchiatura elettrica secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il telaio o armatura di supporto e la placca di finitura sono dotate di mezzi di arresto (20) per definire le posizioni estreme di chiusura e apertura di detta placca.
  5. 5. Apparecchiatura elettrica secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi di arresto sono rappresentati da porzioni chiuse alle estremità di dette scanalature di guida (18) e da mezzi di fermo a scatto tra il fronte del telaio o armatura di supporto e il retro della placca.
  6. 6. Apparecchiatura elettrica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la placca di finitura può essere in una qualsiasi materiale, vetro incluso, e recare delle scritte, simboli o altri elementi indicativi dei dispositivi o frutti elettrici retrostanti e/o della direzione di apertura della placca.
  7. 7. Apparecchiatura elettrica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui tra il telaio o armatura di supporto e la placca di finitura sono predisposti dei mezzi di illuminazione di almeno una parte di detta placca e/o il simbolo indicativo della direzione di apertura della placca.
  8. 8. Apparecchiatura elettrica secondo la rivendicazione 7, in cui detti mezzi di illuminazione comprendono una pellicola illuminabile (23), disposta sul retro della placca e collegata a un connettore per una sua alimentazione elettrica.
  9. 9. Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa, sostanzialmente come sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
ITBS20070030 2007-08-29 2007-08-29 Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa ITBS20070030U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070030 ITBS20070030U1 (it) 2007-08-29 2007-08-29 Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070030 ITBS20070030U1 (it) 2007-08-29 2007-08-29 Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20070030U1 true ITBS20070030U1 (it) 2009-02-28

Family

ID=40300015

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20070030 ITBS20070030U1 (it) 2007-08-29 2007-08-29 Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20070030U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2002014593A3 (en) A washing machine with washing steps monitored remotely
HK1061437A1 (en) Cable management panel with sliding drawer
KR101925943B1 (ko) 교체 가능한 조명 모듈이 매립된 화장실 포스트부, 이의 제조 방법 및 이를 포함하는 화장실 유닛
DE50101167D1 (de) Geschirrspülmaschine, insbesondere einbaufähige Geschirrspülmaschine mit einer optischen Betriebsanzeige
MX2007004311A (es) Caja de camion con cubierta de despeje reducido y acceso para paso directo de cable electrico.
ATE305649T1 (de) Überwachungssystem, basierend auf einer hängevorrichtung für elektrisch zu kontaktierende gegenstände
ATE510992T1 (de) Aufsatz-rollladenkasten
ITBS20070030U1 (it) Apparecchiatura elettrica da incasso con placca di copertura a scomparsa
US20200142123A1 (en) Wireless light board
KR101705497B1 (ko) 실내 사용상태 표시장치
US9958586B2 (en) Mounting device for a sanitary element
ITUB20156093A1 (it) Apparato di azionamento per una porta scorrevole
KR20160020092A (ko) 벽면 매입방식 콤팩트 분전반
ITVR20110104A1 (it) Dispositivo di visualizzazione di simboli grafici
ATE234525T1 (de) Geräteeinbaudose für leitungsführungskanäle
DE29809193U1 (de) Elektrisch betätigbare Schranktüren
ATE295700T1 (de) Duschtrennwand
CN205065554U (zh) 灯具结构
JP3143821U (ja) コンセントの不正使用防止装置およびこの装置を備えたコンセント
CN204906491U (zh) 一种具有验钞功能的手机
AU2011100873A4 (en) Folder device with a power supply
KR200330109Y1 (ko) 천정매입형 형광등 장착용 프레임의 고정스크류 가림장치
ITBS980058U1 (it) Mobile incorporante piu' funzioni di diffusione sonora illumunazione ed esposizione di soggetti
JP2019087345A (ja) タッチ式スイッチ
DE60014055D1 (de) Durch drücken verschliessbarer riegel