ITBO990470A1 - Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete di un rispettivo articolo . - Google Patents

Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete di un rispettivo articolo . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990470A1
ITBO990470A1 IT1999BO000470A ITBO990470A ITBO990470A1 IT BO990470 A1 ITBO990470 A1 IT BO990470A1 IT 1999BO000470 A IT1999BO000470 A IT 1999BO000470A IT BO990470 A ITBO990470 A IT BO990470A IT BO990470 A1 ITBO990470 A1 IT BO990470A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
folding
fluid
wrapping
sheet
Prior art date
Application number
IT1999BO000470A
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Draghetti
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT1999BO000470A priority Critical patent/IT1310437B1/it
Publication of ITBO990470A0 publication Critical patent/ITBO990470A0/it
Publication of ITBO990470A1 publication Critical patent/ITBO990470A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310437B1 publication Critical patent/IT1310437B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B51/00Devices for, or methods of, sealing or securing package folds or closures; Devices for gathering or twisting wrappers, or necks of bags

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione industriale dal titolo: "Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete di un rispettivo articolo."
La presente invenzione è relativa ad un metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete di un rispettivo articolo.
La presente invenzione trova vantaggiosa applicazione nel settore delle macchine cellofanatrici per pacchetti di sigarette, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
In unamacchina cellofanatrice nota per pacchetti di sigarette ciascun pacchetto viene avanzato attraverso una stazione di incarto, in cui il pacchetto stesso riceve un rispettivo foglio di incarto di materiale plastico termosaldabile. Questo foglio si ripiega ad "IT, per effetto del movimento di avanzamento del pacchetto, attorno al pacchetto stesso e, una volta ripiegato, presenta due porzioni libere, le quali sporgono posteriormente dal pacchetto e vengono ripiegate una sull'altra e contro una parete posterlore del pacchetto medesimo per completare la formazione di un incarto tubolare attorno al pacchetto.
In particolare, una prima porzione libera del foglio di incarto viene ripiegata contro la parete posteriore del pacchetto mediante un primo elemento piegatore, il quale mantiene la citata prima porzione libera a contatto della citata parete posteriore fino a che un secondo elemento piegatore non ripiega una seconda porzione libera del foglio di incarto contro la parete posteriore e sopra la prima porzione. Solo a questo punto il primo elemento piegatore si ritrae scivolando lungo la citata prima porzione per permettere ad un saldatore associato al secondo elemento piegatore di termosaidare la seconda porzione sulla prima porzione e stabilizzare cosi l'incarto tubolare.
Durante la formazione del citato incarto tubolare può presentarsi, soprattutto quando la velocità operativa supera un determinato valore, l'inconveniente costituito dal fatto che il primo elemento piegatore, scivolando, durante il suo movimento di disaccoppiamento dal pacchetto, lungo la prima porzione di foglio ripiegata, aderisca alla prima porzione stessa e se la porti dietro danneggiando, in questo modo, l'incarto tubolare prima della sua stabilizzazione tramite termosaldatura.
Scopo della presente invenzione è fornire un metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete di un rispettivo articolo, il quale sia privo degli inconvenienti sopra descritti e, inoltre, sia di semplice ed economica realizzazione.
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete di un rispettivo artìcolo, il metodo comprendendo una prima fase d1 piegatura per ripiegare una prima porzione del foglio di incarto contro la detta parete, ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere l'ulteriore fase di applicare un fluido prima di ripiegare la prima porzione, in modo tale che il fluido stesso bagni, una volta che la prima porzione è stata ripiegata, la prima porzione e la parete 1n modo da fare aderire, per un Intervallo di tempo relativamente ridotto, la prima porzione alla parete stessa.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica, schematica e con parti asportate per chiarezza di una unità di incarto operante secondo il metodo oggetto della presente invenzione; e
- le figura 2, 3 e 4 sono viste laterali e schematiche dell'unità di incarto della figura 1 in tre diversi istanti di funzionamento.
Nellafigura 1 con 1 è indicata nel suo complesso una unità di incarto (illustrata in modo schematico e con parti asportate per chiarezza) per la ripiegatura di un foglio 2 di incarto, in particolare un foglio di materiale plastico termosaidebile (preferibilmente polipropilene), attorno ad un rispettivo articolo di forma parallelepipeda, in particolare un pacchetto 3 di sigarette.
Nell'unità 1 di incarto il foglio 2 viene accoppiato in modo noto al rispettivo pacchetto 3 in modo da ripiegarsi ad "U" attorno al pacchetto 3 stesso come illustrato nella figura 1; in questa configurazione il foglio 2 presenta due porzioni 4 e 5 libere, tra loro affacciate e sporgenti posteriormente dal pacchetto 3. Le porzioni 4 e 5 vengono ripiegate una sull'altra e contro una parete 6 posteriore del pacchetto 3 per completare la realizzazione di un incarto 7 tubolare (illustrato nella figura 4), il quale viene successivamente stabilizzato in modo noto termosaldando le porzioni 4 e 5 una sull'altra.
Secondo quanto illustrato nelle figure 2, 3 e 4, l'unità 1 di incarto comprende due elementi 8 e 9 piegatori, sostanzialmente noti ed atti a ripiegare le porzioni 4 e, rispettivamente, 5 una sull'altra e contro la parete 6.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 2, l'unità 1 di incarto comprende inoltre un dispositivo 10 applicatore, il quale è atto ad applicare un fluido 11 su una superficie 12 interna della porzione 4 prima della ripiegatura della porzione 4 stessa contro la parete 6. Dopo la ripiegatura della porzione 4 la superficie 12 viene a contatto della parete 6, alla quale aderisce per effetto della presenza del fluido 11, che risulta interposto tra la porzione 4 e la parete 6 bagnando la porzione 4 e la parete 6 stesse.
Secondo una preferita forma di attuazione, il fluido 11 non comprende colle o simili e realizza l'adesione della superficie 12 alla parete 6 unicamente per effetto della forza di attrazione molecolare esercitata dalle molecole del foglio 2 e della parete 6 sulle molecole del fluido 11 medesimo. In particolare, preferibilmente, il fluido 11 è acqua, preferibilmente distillata o demineralizzata, la quale evapora durante l'unione per termosaldatura delle porzioni 4 e 5 fra loro in quanto la temperatura raggiunta durante tale termosaldatura (generalmente superiore ai 140 °C) è superiore alla temperatura di evaporazione dell'acqua (100 °C). In alternativa, il fluido 11 può essere costituito, per esempio, da vapore acqueo, che viene erogato dal dispositivo 10 verso la superficie 12 prima della ripiegatura della porzione 4 contro la parete 6.
Successivamente, l'elemento 8 piegatore viene arretrato lasciando la porzione 4 a contatto della parete 6, dalla quale la porzione 4 stessa non si distacca, per effetto del ritorno elastico del foglio 2 nella sua posizione distesa a seguito della temporanea azione di adesione generata dal fluido 11 tra la parete 6 e la superficie 12. A questo punto l'elemento 9 piegatore può essere azionato per ripiegare la porzione 5 sopra la porzione 4 e contro la parete 6 completando l'incarto 7 tubolare.
Secondo quanto illustrato nella figura 1, il dispositivo 10 applicatore comprende un corpo 13 supportante una pluralità di ugelli 14 spruzzatori, ciascuno dei quali è atto a spruzzare del fluido 11 nebulizzato sulla superficie 12 interna della porzione 4. Gli ugelli 14 vengono alimentati mediante un collettore 15 di alimentazione che, quando necessario, invia il fluido 11 inpressione agli ugelli 14 stessi.
Secondo una diversa forma di attuazione non illustrata, il fluido 11 viene spruzzato dal dispositivo 10 applicatore sulla parete 6 e non sulla superficie 12. In particolare, il fluido 11 viene applicato alla parete 6 in modo da risultare successivamente interposto sia tra la porzione 4 e la parete 6, sia tra la porzione 5 e la parete 6, in modo da realizzare una stabilizzazione temporanea e completa dell'Incarto 7 tubolare. Secondo una forma di attuazione alternativa non illustrata, il fluido 11 viene spruzzato dal dispositivo 10 applicatore sia sulla parete 6 che sulla superficie 12.
Secondo una ulteriore forma di attuazione non illustrata, il foglio 3 di incarto è costituito di carta o simili e l'incarto 7 tubolare viene stabilizzato incollando almeno una parte della porzione 5 ad una corrispondente parte della porzione 4, ovviamente dopo aver trattenuto la porzione 4 a contatto della parete 6 tramite il fluido 11; in particolare la parte della porzione 5 precedentemente citata viene gommata prima di venire alimentata alla unità 1 di incarto.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete (6) di un rispettivo articolo, il metodo comprendendo una prima fase di piegatura per ripiegare una prima porzione (4) del foglio (2) di incarto contro la detta parete (6), ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere l'ulteriore fase di applicare un fluido (11) prima di ripiegare la prima porzione (4), in modo tale che il fluido (11) stesso bagni, una volta che la prima porzione (4) è stata ripiegata, la prima porzione (4) e la parete (6) in modo da fare aderire, per un intervallo di tempo relativamente ridotto, la prima porzione (4) alla parete (6) stessa.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una seconda fase di piegatura per ripiegare, successivamente ed all'interno del detto intervallo di tempo, una seconda porzione (5) del foglio (2) di incarto contro la detta parete (6) ed almeno parzialmente sopra la detta prima porzione (4).
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le dette fasi di ripiegare le dette prima e seconda porzione (4,5) vengono eseguite tramite un primo e, rispettivamente, un secondo mezzo piegatore (8,9); il detto primo mezzo piegatore (8) venendo disaccoppiato dalla detta prima porzione (4) prima dellinizio della detta seconda fase di piegatura.
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) viene applicato ad una superficie (12) interna della detta prima porzione (4); la detta superficie (12) interna venendo a contatto della detta parete (6) al termine della ripiegatura della prima porzione (4).
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) viene applicato alla detta parete (6).
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) viene applicato sia alla detta parete (6), sia ad una superficie (12) interna della detta prima porzione (4); la detta superficie (12) interna venendo a contatto della detta parete (6) al termine della ripiegatura della prima porzione (4).
  7. 7) Metodo secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) viene applicato alla detta parete (6) in modo da risultare interposto sia tra la detta prima porzione (4) e la parete (6), sia tra la detta seconda porzione (5) e la parete (6) per fare aderire temporaneamente la prima e la seconda porzione (4,5) alla parete (6) stessa.
  8. 8) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) è applicato a spruzzo.
  9. 9) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 8, caratterizzato dal fatto che la detta seconda porzione (5) viene termosaldata sulla detta prima porzione (4) al termine delle dette fasi di ripiegatura; il detto fluido (11) evaporando ad una temperatura inferiore rispetto alla temperatura raggiunta durante la termosaldatura delle due porzioni.
  10. 10) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) è scelto fra materiali non-collanti.
  11. 11) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) è acqua, preferibilmente distillata o demineralizzata.
  12. 12) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che il detto fluido (11) è vapore acqueo.
IT1999BO000470A 1999-09-01 1999-09-01 Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete diun rispettivo articolo. IT1310437B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000470A IT1310437B1 (it) 1999-09-01 1999-09-01 Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete diun rispettivo articolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000470A IT1310437B1 (it) 1999-09-01 1999-09-01 Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete diun rispettivo articolo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990470A0 ITBO990470A0 (it) 1999-09-01
ITBO990470A1 true ITBO990470A1 (it) 2001-03-01
IT1310437B1 IT1310437B1 (it) 2002-02-13

Family

ID=11344199

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000470A IT1310437B1 (it) 1999-09-01 1999-09-01 Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete diun rispettivo articolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1310437B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO990470A0 (it) 1999-09-01
IT1310437B1 (it) 2002-02-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5732533A (en) Process and apparatus for producing packs with an outer wrapper consisting of paper or the like
CN101970323B (zh) 贴片施加设备和方法
US2257823A (en) Method and apparatus for producing containers
US6138437A (en) Apparatus for manufacturing cigarette packs
US2648263A (en) Method of making bags
EP2087991B1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Tabak-Beuteln
US4956963A (en) Method of sealing a shrink wrap package
ITBO20090339A1 (it) Metodo e unità di incarto per ripiegare un foglio di incarto attorno ad un gruppo di sigarette.
JP2683377B2 (ja) 吸込管取付装置及び方法
CN1102121C (zh) 烟盒及其制造方法
DK3114038T3 (en) Paper bag and method of making a paper bag
CH697705A2 (it) Metodo di piegatura di un foglio di incarto rettangolare attorno ad un articolo parallelepipedo per formare un incarto tubolare avente una estremità aperta.
DK151536B (da) Fremgangsmaade til rejsning af en aeske
ITBO20120392A1 (it) Confezione di articoli da fumo provvista di un incarto sigillato.
TW201524859A (zh) 包裝體
ITBO950052A1 (it) Metodo per la gommatura di sbozzati in macchina impacchettatrice di sigarette
US5425218A (en) Method for making a heatsealable carton
EP1557361A1 (en) Method and sheet of packing material for producing a packet, and packet so produced
ITBO990470A1 (it) Metodo per la ripiegatura di un foglio di incarto contro una parete di un rispettivo articolo .
WO2009063015A3 (de) Vorrichtung und verfahren zur herstellung eines beutels aus papier sowie papierbeutel
US6186935B1 (en) Method and apparatus for producing folders
JP2883581B2 (ja) サニタリー製品製造設備
JPH11222205A (ja) 煙草用ヒンジ蓋付きボックスの製造方法と製造装置
US20170174408A1 (en) Easy open flow wrappers
WO2005068173A1 (en) Method and apparatus for sealing a polymer coated paper or board