ITBO990056A1 - Metodo e macchina per l' incarto di articoli . - Google Patents

Metodo e macchina per l' incarto di articoli .

Info

Publication number
ITBO990056A1
ITBO990056A1 IT1999BO000056A ITBO990056A ITBO990056A1 IT BO990056 A1 ITBO990056 A1 IT BO990056A1 IT 1999BO000056 A IT1999BO000056 A IT 1999BO000056A IT BO990056 A ITBO990056 A IT BO990056A IT BO990056 A1 ITBO990056 A1 IT BO990056A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wrapping
sheet
path
article
advancement
Prior art date
Application number
IT1999BO000056A
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Draghetti
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT1999BO000056A priority Critical patent/IT1308994B1/it
Publication of ITBO990056A0 publication Critical patent/ITBO990056A0/it
Priority to EP00905269A priority patent/EP1150886B1/en
Priority to DE60004784T priority patent/DE60004784T2/de
Priority to PCT/IT2000/000040 priority patent/WO2000047474A1/en
Priority to AU26891/00A priority patent/AU2689100A/en
Publication of ITBO990056A1 publication Critical patent/ITBO990056A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308994B1 publication Critical patent/IT1308994B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B11/00Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material
    • B65B11/06Wrapping articles, or quantities of material, by conveying wrapper and contents in common defined paths
    • B65B11/28Wrapping articles, or quantities of material, by conveying wrapper and contents in common defined paths in a curved path, e.g. on rotary tables or turrets
    • B65B11/30Wrapping articles, or quantities of material, by conveying wrapper and contents in common defined paths in a curved path, e.g. on rotary tables or turrets to fold the wrappers in tubular form about contents

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Metodo e macchina per l'Incarto di articoli."
La presente invenzione è relativa ad un metodo per l'incarto di articoli.
In particolare, la presente Invenzione è relativa ad unmetodo per l'incarto di pacchetti di sigarette con un foglio di materiale di sovraincarto, cui la presente descrizione farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Generalmente i pacchetti di sigarette sono incartati condel materiale di sovraincarto, in particolare con rispettivi fogli di polipropilene, per la conservazione dell'aroma e della corretta umidità del tabacco. Atale scopo sono predisposte delle macchine cellofanatrici che comprendono una prima ruota di incarto, lungo la quale un foglio di polipropilene viene avvolto a tubo attorno ad un rispettivo pacchetto per formare un incarto tubolare, che presenta' dei lembi sporgenti in corrispondenza delle testate del pacchetto, ed una seconda ruota, lungo la quale 1 lembi sporgenti dell'incarto tubolare sono ripiegati sulle testate opposte del pacchetto di sigarette.
Le macchine cellofanatrici di tipo noto operano secondo una metodologia che prevede di disporre un foglio di incarto in una posizione fissa lungo un percorso di avanzamento di un rispettivo pacchetto, di Investire il foglio con 11 pacchetto, il quale trascina il foglio di incarto verso dei riscontri fissi disposti lungo il percorso di avanzamento del pacchetto, 1 quali realizzano una primapiega ad U attorno al pacchetto stesso, e di completare l'incarto tubolare con dei piegatori mobili disposti lungo 11 percorso del pacchetto.
Tale metodologia può essere messa in pratica in due maniere differenti la prima forma di attuazione prevede di avanzare il pacchetto trami telinaruota lungo un percorso determinato, di disporre un foglio di incarto trasversalmente al percorso di avanzamento del pacchetto, di investire il foglio di incarto.conMi pacchetto e di trascinare il foglio di incarto verso unmandrino fisso per realizzare la piega ad U attorno· al pacchetto stesso; la seconda forma di attuazione prevede di avanzare una ruota di incarto provvista di tasche comprendenti una parete di fondo e due pareti laterali, d1 disporre un foglio di incarto di fronte a ciascuna tasca, di trattenere ciascun foglio ad una distanza determinata dalla parete di fondo della citata tasca tramite degli organi di presa disposti in corrispondenza delle pareti laterali della tasca stessa, di inserire un rispettivo pacchetto all'interno della tasca in modo da investire il rispettivo foglio di incarto, e di trascinare il foglio stesso all'interno della tasca verso la parete di fondo in modo ripiegare il foglio di incarto contro le pareti laterali e formare la piega ad U attorno al pacchetto.
Una particolare realizzazione della seconda forma di attuazione è descritta nella domanda di brevetto tedesco No.
1,511,585, nella quale la macchina cellofanatrice è predisposta per operare in modo continuo. La necessità di realizzare delle macchine cellofanatrici con una produttività sempre più elevata impone infatti di avanzare le citate ruote di incarto in modo continuo con velocità relativamente elevata. In pratica, la macchina cellofanatrice descritta nella domanda di brevetto tedesco No. 1,511,585 opera secondo la seconda forma di attuazione della metodologia di incarto sopra descritta ed è inadatta al conseguimento di elevate velocità produttive a causa di una serie di inconvenienti.
Uno degli inconvenienti principali consiste nel fatto che il foglio di incarto viene investito dal pacchetto con una velocità relativamente elevata nelle macchine continue e sottopone il foglio ad uno stiramento, che in alcuni casi può determinare la rottura del foglio stesso a causa del fatto che i fogli di polipropilene, permotivi ecologici e di risparmio di materia prima, sono sempre più sottili.
Un secondo inconveniente consiste nel fatto che 11 foglio può traslare rispetto al pacchetto nella fase in cui il pacchetto stesso trascina il foglio all'interno della rispettiva tasca. Infatti, nella fase d1 trascinamento del foglio nella tasca le estremità distali delle pareti laterali rilasciano il foglio, ma delle residue aderenze del foglio su tali estremità distali delle pareti causano uno scorrimento del foglio rispetto al pacchetto. Le aderenze del foglio alle estremità delle pareti sono frequenti e sono imputabili a cariche elettrostatiche oppure a forze residue di aspirazione esercitate da elementi d1 trattenimento aspiranti . Da quanto sopra esposto appare evidente che tutti gli inconvenienti sono dovuti al fatto che l'accoppiamento fra il pacchetto ed il rispettivo foglio d'incarto è in pratica un urto, che genera delle conseguenze difficilmente controllabili.
Scopo della presente Invenzione è fornire un metodo di incarto di articoli che sia esente dagli inconvenienti sopra esposti.
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per l'incarto di articoli, il metodo comprendendo le fasi d1 alimentare un foglio di incarto ad un convogliatore, d1 alimentare un articolo al detto convogliatore a contatto con il detto foglio di incarto, di avanzare il detto foglio di incarto ed il rispettivo articolo lungo un percorso di avanzamento estendentesi in una direzione determinata con una velocità determinata, e di ripiegare il detto foglio di incarto attorno al detto articolo lungo il detto percorso di avanzamento, il metodo essendo caratterizzato fatto che il detto foglio di incarto è disposto sul detto convogliatore in una configurazione sostanzialmente distesa a contatto di una rispettiva piastra del detto convogliatore, il detto articolo essendo disposto a contatto del rispettivo foglio di incarto al disopra della detta piastra.
Tale invenzione prevede di evitare una deformazione del foglio di incarto nella fase in cui l 'articolo viene portato a contatto con il foglio di incarto, in quanto il foglio si trova in una posizione distesa ed è rigidamente supportato da una piastra in modo da evitare che l 'elevata velocità del pacchetto danneggi .il foglio stesso o faccia si che il figlio medesimo si posizioni in modo scorretto rispetto all ' articolo.
La presente invenzione è inoltre relativa ad una macchina di incarto d1 articoli.
Secondo la presente invenzione viene realizzata ùna macchina per l' incarto di articoli in rispettivi fogli di incarto, la macchina comprendendo un convogliatore provvisto di una pluralità di unità di avanzamento uniformemente distribuite lungo il convogliatore, le dette unità di avanzamento essendo mobili lungo un percorso di avanzamento in una direzione determinata e con una velocità determinata, la detta
macchina essendo caratterizzata dal fatto che ciascuna unità
di avanzamento comprende una piastra per avanzare un rispettivo foglio di incarto 1n una configurazione sostanzialmente distesa, ed un dispositivo di presa dei detti
articoli per appoggiare un rispettivo articolo al disopra
del rispettivo foglio di incarto nella detta posizione
distesa.
L' invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni
annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limi tati vo, in cui
- la figura 1 è una vista in elevazione laterale, con parti
asportate per chiarezza, di una macchina cellofanatrice
operante secondo il metodo oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 è una vista in elevazione laterale, con parti
asportate per chiarezza ed in scala ingrandita, di un particolare della macchina della figura 1;
- la figura 3 è una vista prospettica, con parti asportate
per chiarezza ed in scala ingrandita, di un particolare ' della macchina delle figure 1 e 2; e
- la figura 4 è una vista prospettica, con parti asportate
per chiarezza ed in scala ingrandita, di un particolare dellamacchina delle figure precedenti.
Nella figura 1 con 1 è indicata nel suo compresso unamacchina cellofanatrice per realizzare il sovraincarto di pacchetti 2 di sigarette con fogli 3 di polipropilene.
La macchina 1 comprende una ruota 4 di Incarto, una ruota 5 di incarto, indicata a linee tratteggiate nella figura 1, un dispositivo 6 di alimentazione del pacchetti 2 ed un dispositivo 7 d1 alimentazione dei fogli 3.
La ruota 4 comprende un disco 8 girevole, 1n senso antiorario nella figura 1 e in una direzione DI attorno ad un proprio asse 9. perpendicolare al piano del foglio nella figura 1 stessa, ed una pluralità di unità 10 di avanzamento dei pacchetti 2 e del rispettivi fogli 3 lungo un percorso PI di avanzamento. Le unità 10 sono distribuite attorno all'asse 9 con un passo S, e sono supportate dal disco 8. Lungo 11 percorso P1 sono distribuite in successione, in senso antiorario nella figura 1, una stazione 11di alimentazione dei fogli. 3, alle rispettive unità 10, una stazióne 12 di alimentazione dei pacchetti 2 alle rispettive unità 10, una stazione 13 di avvolgimento dei fogli 3 attorno ai rispettivi pacchetti 2, due-stazioni 14 e 15 d1 piegatura dei fogli 3 attorno ai rispettivi pacchetti 2, ed una stazione 16 di trasferimento dei pacchetti 2 assieme al rispettivi fogli 3 avvolti a.tubo attorno ai pacchetti 2 medesimi alla ruota Con riferimento alle figure 1 e 2, ciascuna unità 10 comprende una piastra 17, un dispositivo 18 di presa dei pacchetti 2, ed un utensile 19 di piegatura. Ciascuna piastra 17 è disposta in corrispondenza della periferia del disco 8, si estende perpendicolarmente rispetto al disco 8 stesso e comprende un porzione 20 piana ed una porzione 21 curva, la quale, in pratica, è definita da un tegolo cilindrico avvolto attorno all 'asse 9. Le porzioni 20 e 21 sono raccordate una rispetto all 'altra e sono disposte in modo tale che la porzione 21 curva sia disposta anteriormente rispetto alla porzione 20 piana in relazione alla direzione DI di avanzamento. Ciascuna piastra 17 è delimitata da una faccia 22 rivolta verso l 'asse 9, e da una faccia 23 di appoggio, la quale è opposta alla faccia 22 ed è provvista d1 una pluralità di fori 24, 1 quali sono uniformemente distribuiti sulla faccia 23 e sono collegati con dei canali di aspirazione di tipo noto e non illustrati .
Ciascun utensile 19 di piegatura comprende un'asta 25, la quale si estende perpendicolarmente alla porzione 20 della piastra 17 ed è impegnata in una guida 26 solidale al disco 8. L'estremità dell 'asta 25 rivolta verso la piastra 17 è provvista di una paletta 27 di piegatura rastremata verso l 'estremità, che contiene un corpo 28 riscaldante per realizzare la saldatura del foglio 3 di polipropilene lungo il pacchetto 2, ossia per effettuare la cosiddetta saldatura di costa. L'estremità dell 'asta 25 rivolta verso l 'asse 9 è provvista di un rullino 29 a punteria, il quale è atto a cooperare con un profilo 30 a camma fisso rappresentato con linee tratteggiate nelle figure 1 e 2. La guida 26 contiene una molla, di tipo noto e non illustrata, per spingere l 'asta 25 verso il profilo 30 e per mantenere il rullino 29 in contatto con il profilo 30 stesso.
Con riferimento alla figure 1, 2 e 3, ciascun dispositivo 18 di presa dei pacchetti 2 comprende un albero 31, il quale è disposto fra la rispettiva piastra 17 e l 'asse 9, si estende perpendicolarmente rispetto al disco 8 da bande opposte del disco 8 stesso ed è supportato da un boccola 32 calettata sul disco 8. L'albero 31 è girevole attorno ad un proprio asse 33 parallelo all 'asse 9 e presenta una propria estremità solidale ad una leva 34 a bilanciere, la quale è provvista di due rullini 35 e 36 a punteria guidati da rispettive camme 37 e 38 fisse per orientare l 'albero 31 attorno all 'asse 33. Una seconda estremità dell 'albero 31 è solidale ad una leva 39 di supporto di un asta 40, la quale supporta in modo girevole, alle proprie estremità, due bilancieri 41 girevoli attorno a rispettivi assi 42 paralleli l 'uno rispetto all 'altro ed al plano del foglio nelle figure 1 e 2.
Secondo quanto meglio illustrato nella figura 3, ciascun bilanciere 41 comprende una mozzo 43, che supporta un bracciò 44, il quale si estende perpendicolarmente rispetto all'asse 42 e supporta alla propria estremità distale un organo 45 d1 presa, ed un braccio 46, il quale si estende perpendicolarmente rispetto all'asse 42 ed al braccio 44 e supporta alla propria estremità distale un rullino 47 a punteria il quale coopera con una rispettiva camma 48 di comando della rotazione del bilanciere 41 attorno al proprio asse 42. Fra ciascun mozzo 43 e l'asta 40 è disposta una molla 49, la quale trasmette una coppia ai rispettivi bilancieri 41 accoppiati in modo da spingere i rispettivi organi 45 d1 presa uno verso l'altro.
Con riferimento alle figure 3 e 4, ciascun organo 45 di presa comprende una piastra 50, che si estende trasversalmente rispetto al rispettivo braccio 44 e presenta una forma sostanzialmente parallelepipeda, e tre lame 51, 52 e 53, che potrebbero anche essere assenti o presenti solo 1n parte, che si estendono parallelamente all'asse 9 da tre facce adiacenti della piastra 50 per afferrare un pacchetto 2 di sigarette.
Ciascun pacchetto 2 di sigarette comprende due facce 54 principali parallele ed opposte, due facce 55 laterali e due facce 56 d1 testa, e presenta un asse 57 longitudinale, al quale le facce 54 e 55 sono parallele. Gli organi 45 di presa afferrano i pacchetti 2 in corrispondenza delle facce 56 di testa opposte. Le piastre 50 sono infatti disposte a contatto delle rispettive facce 56 di testa, mentre le lame 51 e 52 si dispongono a contatto di esigue porzioni di estremità delle facce 54 opposte, e la lame 53 s1 dispongono a contatto di esigue porzioni di estremità della faccia 55 anteriore con riferimento alla direzione DI di avanzamento. Con riferimento alla figura 1, nella stazione 11 di alimentazione dei fogli 3 alla ruota 411 dispositivo 7 comprende due coppie di rulli 58 di avanzamento d1 un nastro 59 di polipropilene, ed un rullo 60 cooperante con un contro-rullo 61 per tagliare in successione i fogli 3 dal nastro 59 stesso. Il rullo 60 è provvisto di fori aspiranti, di tipo noto e non illustrati, per trattenere il foglio 3 attorno al rullo 60 stesso e cederlo progressivamente ad una rispettiva piastra 17. Di fatto, il rullo 60 è sostanzialmente tangente alle piastre 17 in modo tale che ciascun foglio 3 venga alimentato tangenzialmente ad una rispettiva piastra 17.
Nella stazione 12 di alimentazione del pacchetti 2 alla ruota 4 il dispositivo 6 provvede ad avanzare i pacchetti 2 stessi con un passo SI costante e con una velocità uniforme lungo un percorso P2, il quale è sostanzialmente tangente al percorso PI e si estende in una direzione D2. Il dispositivo 6 comprende due convogliatori 62 e 63 a cinghie, ed un tegolo 64. I convogliatori 62 e 63 comprendono rispettive cinghie 65 e 66, lungo le quali sono distribuiti dei rispett ivi denti 67 di trascinamento distribuiti lungo le cinghie 65 e 66 con il passo S1. Il convogliatore 62 comprende un ramo 68 operativo superiore, parallelo e parzialmente affacciato ad un ramo 69 operativo inferiore del convogliatore 63. Il tegolo 64 costituisce il prolungamento del ramo 68 ed è parallelo ed affacciato al ramo 69. I pacchetti 2 sono avanzati lungo il percorso P2 con il proprio asse 57 longitudinale disposto perpendicolarmente al piano del foglio nelle figure 1 e 2, e sono alimentati in modo sostanzialmente tangenziale alle rispettive piastre 17. La porzione terminale del tegolo 64 è disposta in corrispondenza della ruota 4 e si trova direttamente al di sopra del percorso P1. Quando un pacchetto 2 è disposto in corrispondenza del la citata iposizione terminale del tegolo 64, gli organi 45 di presa di una unità 10 afferrano tale pacchetto 2 secondo le modalità precedentemente descritte e trasferiscono 111. pacchetto 2 stesso. sulla piastra 17. al di sopra di un rispettivo fogl io 3 senza modificare la configurazione del foglio 3.
Nella stazione 13 di avvolgimento è disposto un tamburo 70 lobato, 11 : quale è girevole attorno ad un proprio asse 71 parallelo all 'asse 9 ed è provvisto d1 due lobi 72, i quali sono diametralmente opposti, presentano delle rispettive facce 73 a forma d1 settore cilindrico avvolte attorno all ’asse 71, e presentano una pluralità di fori 74 di aspirazioni collegati con dei canali di aspirazione di tipo noto e non illustrati . Ciascuna faccia 73 è tangente a rispettive facce 23 della piastra 17 in corrispondenza della porzione 21 curva della piastra 17 stessa.
Nella stazione 14 di piegatura è disposto un tegolo 75 ricurvo con una curvatura centrata rispetto all 'asse 9 e provvisto di setole 76 rivolte verso l 'asse 9 stesso. Il tegolo 75 è preceduto, con riferimento alla direzione DI di avanzamento nelle figure 1 e 2, da un rullo 77 girevole attorno ad un rispettivo asse 78 parallelo all 'asse 9. Nella stazione 15 di piegatura successiva un utensile 79 mobile di piegatura comprende un supporto 80 fisso di un tegolo 81 girevole rispetto al supporto 80 attorno ad un asse 82 parallelo all 'asse 9.
In uso, la ruota 4 viene avanzata con una velocità VI costante attorno all 'asse 9 nella direzione D1. Nella stazione 11 il dispositivo 7 alimenta in successione i fogli 3 alle rispettive piastre 17 delle unità 10 secondo le modalità precedentemente descritte. Ciascun foglio 3 viene disposto con alimentazione tangenziale a contatto della rispettiva piastra 17 e presènte una porzione 83 a contatto con la porzione 20 piana, una porzione 84 a contatto con la porzione 21 curva, ed un lembo 85 di estremità sporgente dalla porzione 20 piana dalla parte posteriore della piastra 17 in relazione alla direzione DI di avanzamento. Ciascun foglio 3 è disposto sulla rispettiva piastra 17 in una configurazione preferibilmente distesa; le porzioni 83 ed 84 aderiscono infatti alla faccia 23 della piastra 17 ed il lembo 85 è mantenuto compìenare alla porzione 83 dalla resistenza dell'aria durante la rotazione della ruota 4. Ciascuna unità 10 con il rispettivo foglio 3 transita in corrispondenza della stazione 12, nella quale il dispositivo 18 preleva il pacchetto 2 dal tegolo 64 e lo dispone al disopra della porzione 20 piana con il foglio 3 interposto fra 11 pacchetto 2 stesso e la porzione 20 della piastra 17. In dettaglio, durante 1'avvicinamento dell'unità 10 alla stazione 12 l'albero 31 viene ruotato in senso antiorario nelle figure 1 e 2 per allontanare gli organi 45 di presa dalla piastra 17 in modo tale che gli organi di presa si trovino affacciati alle facce 56 di testa di un pacchetto 2 disposto sulla porzione terminale del tegolo 64. Nello stesso tempo la camma 48 agisce sui bilancieri 41 in modo da allontanare l'uno rispetto all'altro gli organi 45 di presa della stessa unità 10. Quando gli organi 45 sono disposti di fronte alle facce 56, la camma 48 è interrotta ed i bilancieri 41 ruotano sotto l'azione delle rispettive molle 49 in modo da avvicinare le piastre 50 alle rispettive facce 56 d1 testa del pacchetto 2. In questa fase le piastre 50 vengono portate a contatto con le facce 56 e le lame 51 e 52 sono disposte a contatto con rispettive porzioni delle facce 54, e la lama 53 viene portata a contatto con la faccia 55 anteriore con riferimento alla direzione DI di avanzamento. Nel successivo avanzamento dell 'unità 10 l 'albero 31 viene ruotato in senso orario nelle figure 1 e 2 in modo da disporre il pacchetto 2 al di sopra della piastra 17. Il trasferimento del pacchetto 2 sulla rispettiva piastra 17 è graduale ed avviene lungo un determinato tratto del percorso P1 e, 1n particolare, il contatto fra il pacchetto 2 ed il rispettivo foglio 3 non determina alcuna deformazione del foglio 3.
Nella stazione 13 l 'unità 10 transita in corrispondenza del tamburo 70 lobato, il quale ruota in senso orarlo nelle figure 1 e 2 e dispone una delle facce 73 dei rispettivi lobi 72 1n contatto tangenziale con le facce 23 delle porzioni 21 curve. Nel progredire dell 'avanzamento l 'aspirazione attraverso 1 fori 74 della faccia 73 viene attivata, mentre viene disattivata l 'aspirazione attraverso 1 fori 24 della faccia 23 in corrispondenza della porzione 21 curva. In pratica, la porzione 84 del foglio 3 viene avvolta attorno all 'asse 71 del tamburo 70 con la conseguenza di essere sollevata dalla piastra 17 e di essere rallentata rispetto alla porzione 83 ed al pacchetto 2 avanzati nella direzione DI. Il distacco della porzione 84 dalla piastra 17 fa si che la porzione 84 occupi una posizione di interferenza con 11 percorso P1, ossia che la porzione 84 sia disposta trasversalmente rispetto al percorso PI di avanzamento del rispettivo pacchetto 2. Il rallentamento della porzione 84 fa sì che la porzione 84 venga progressivamente investita dal rispettivo pacchetto 2 e dagli organi 45 di presa che trattengono in posizione il pacchetto 2 stesso. L'ulteriore rotazione della ruota 4 e l 'ulteriore rotazione del tamburo 70 determinano un rilascio graduale della porzione 84 dalla faccia 73 ed un progressivo avvolgimento della faccia 55 anteriore nella porzione 84, la quale, quando viene abbandonata dalla faccia 73, si dispone a contatto della faccia 54 del pacchetto stesso solamente grazie alla resistenza dell 'aria.
In pratica 1n questa fase, il foglio 3 è sostanzialmente ripiegato ad U attorno al pacchetto 2. In particolare, la porzione 83 è disposta fra una faccia 54 e la porzione 20 e la porzione 84 è a contatto con la faccia 55 anteriore e con una faccia 54 principale, e presenta un lembo 86 sporgente dalla faccia 54 affacciato al lembo 85. Nella stazione 14 il pacchetto 2 ed il rispettivo foglio 3 avvolto ad U sono avanzati in corrispondenza del rullo 77, il quale rotola sulla porzione 84 a contatto della faccia 54 per fare aderire tale porzione alla faccia 54 e, in rapida sequenza, in corrispondenza del tegolo 75, le cui setole 76 stirano la porzione 84 in modo da stirare il foglio 3 sul pacchetto 2 in modo che il foglio 3 non presenti delle grinze.
Nella stazione 15 l 'utensile 79 dispone il rispettivo tegolo 81 a contatto con la faccia 55 posteriore in modo da ripiegare il lembo 86 sulla faccia 55 posteriore stessa.
Nel corso del successivo avanzamento l 'asta 25 viene spinta dal profilo 30 verso l 'esterno della ruota 4 in modo da disporre la paletta 27 sulla faccia 55 posteriore e da ripiegare il lembo 85 al disopra del lembo 86 sulla faccia 55 posteriore stessa. La paletta 27 viene mantenuta a contatto con il lembo 85 ripiegato per saldare con il corpo 28 il lembo 85 al lembo 86, ossia, 1n pratica, per effettuare la cosiddetta saldatura di costa.
Successivamente, il pacchetto 2 ed il rispettivo foglio 3 avvolto a tubo sono trasferiti , nella stazione 16 alla ruota 5, lungo la quale sono effettuate ulteriori operazioni ' di piegatura di tipo noto e non illustrate.

Claims (23)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Metodo per l'incarto di articoli, il metodo comprendendo le fasi di alimentare un foglio (3) di incarto ad un convogliatore (4), di alimentare un articolo (2) al detto convogliatore (4) a contatto con il detto foglio (3) di incarto, di avanzare il detto foglio (3) di incarto ed 11 rispettivo articolo (2) lungo un percorso (PI) di avanzamento estendentesi in una direzione (D1) determinata con una velocità (V1) determinata, e di ripiegare il detto foglio (3) di Incarto attorno al detto articolo (2) lungo il detto percorso (P1) di avanzamento, 11metodo essendo caratterizzato fatto che il detto foglio (3) di incarto è disposto sul detto convogliatore (4) in una configurazione sostanzialmente distesa a contatto di una rispettiva piastra (17) del detto convogliatore (4), il detto articolo (2) essendo disposto a contatto del rispettivo foglio (3) di Incarto al disopra della detta piastra (17).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto foglio (3) di incarto comprende una prima porzione (83) ed una seconda porzione (84), la detta prima porzione (83) essendo disposta a monte della seconda porzione (84) rispetto alla detta direzione (DI) di avanzamento, 11 detto articolo (2) essendo disposto a contatto con la detta prima (83) porzione, il metodo comprendendo le fasi di distaccare la seconda porzione (84) del detto foglio (3) d1 incarto dalla detta piastra (17) per disporre la seconda porzione (84) stessa in una posizione di interferenza con il detto percorso (P1) di avanzamento, e di rallentare la detta seconda porzione (84) rispetto alla detta prima (83) porzione nella detta direzione (D1) di avanzamento in modo da avvolgere parzialmente il detto foglio (3) di incarto attorno al detto articolo (2).
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriori fasi di rilasciare progressivamente la detta seconda porzione (84), e di avanzare lungo il detto percorso (P1) di avanzamento l 'articolo (2) ed il rispettivo foglio (3) di incarto parzialmente avvolto attorno al detto articolo (2).
  4. 4) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la detta piastra (17) presenta una faccia (23) sostanzialmente parallela al detto percorso (P1) di avanzamento, il detto foglio (3) di incarto essendo alimentato alla detta rispettiva piastra (17) tangenzialmente alla detta faccia (23).
  5. 5) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il detto articolo (2) viene trasferito al detto convogliatore (4) lungo un ulteriore percorso (P2) di avanzamento sostanzialmente tangente al detto primo percorso.
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazioni 5 caratterizzato dal fatto che il detto articolo (2) viene trasferito dal detto ulteriore percorso (P2) di avanzamento al detto percorso (P1) di avanzamento da un dispositivo (18) di presa associato alla detta piastra (17) .
  7. 7) Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto i detti articoli (2) vengono prelevati per mezzo di organi (45) di presa associati al detto dispositivo (18) di presa, i detti organi (45) di presa essendo mobili lungo direzioni trasversali al detto percorso (PI) ed ulteriore percorso (P2) .
  8. 8) Metodo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i detti articoli (2) sono dei pacchetti (2) parallelepipedi comprendenti sei facce (54,55,56) a due a due parallele l'una all 'altra, i detti organi (45) di presa comprendendo rispettive piastre (50) , e le dette piastre (50) essendo atte ad impegnare un detto pacchetto (2) in corrispondenza di due facce (56) parallele ed opposte del pacchetto (2) stesso.
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che ciascun organo (45) d1 presa è provvisto di lame (51,52,53) estendentisi trasversalmente alla detta piastra (50), le dette lame (51,52,53) venendo a contatto di ulteriori facce (54,55) del detto pacchetto (2).
  10. 10) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 9, caratterizzato dal fatto che la detta fase di avvolgere parzialmente il detto foglio (3) di incarto attorno al detto articolo (2) prevede di disporre il fogl io (3) sostanzialmente ad U attorno all 'articolo (2) stesso, 11 metodo comprendendo l 'ulteriore fase di stirare la detta seconda porzione (84) del foglio (3) di incarto ripiegato ad U attorno al detto articolo (2) per mezzo di un tegolo fisso (75) disposto lungo il detto percorso (P1) di avanzamento.
  11. 11) Metodo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che 11 detto foglio (3) di incarto ripiegato ad U comprende due lembi (85,86) di estremità sporgenti rispetto al detto articolo (2) , il metodo comprendendo l 'ulteriore fase di ripiegare i detti lembi (85,86) di estremità sul detto articolo (2) uno al disopra del l 'altro per formare con il detto foglio (3) di incarto un incarto tubolare attorno al detto articolo (2).
  12. 12) Metodo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di saldare i detti due lembi (85,86) l 'uno all 'altro.
  13. 13) Macchina per l ' incarto di articol i in rispettivi fogli (3) di incarto, la macchina comprendendo un convogliatore (4) provvisto di una pluralità d1 unità (10) di avanzamento uniformemente distribuite lungo 11 convogliatore (4) , le dette unità (10) di avanzamento essendo mobili lungo un percorso (PI) di avanzamento in una direzione (DI) determinata e con una velocità (VI) determinata, la aetta macchina essendo caratterizzata dal fatto che ciascuna unità (10) di avanzamento comprende una piastra (17) per avanzare un rispettivo foglio (3) di incarto in una configurazione sostanzialmente distesa, ed un dispositivo (18) di presa del detti articoli (2) per appoggiare un rispettivo articolo (2) al disopra del rispettivo foglio (3) di Incarto nella detta posizione sostanzialmente distesa.
  14. 14) Macchina secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che 11 detto dispositivo (18) di presa è mobile rispetto alla detta piastra (17) fra una posizione abbassata ed una posizione sollevata, 11 detto dispositivo (18) di presa trattenendo un detto articolo (2) a contatto di una prima porzione (83) del detto foglio d1 Incarto, la detta macchina comprendendo dei mezzi di avvolgimento (70) atti a prelevare una seconda porzione (84) del detto foglio (3) di incarto, la detta prima porzione (83) essendo disposta a monte della seconda porzione (84) ;con riferimento alla detta direzione (D1) di avanzamento, i detti mezzi di avvolgimento (70) essendo a atti a distaccare la seconda porzione (84) del detto foglio (3) di incarto dalla 'detta piastra (17) ed a disporre la detta seconda porzione (84) in una posizione di interferenza con il detto percorso (P1), ed a rallentare la detta seconda porzione (84) rispetto alla detta prima porzione (83)' nella detta direzione (D1) d1 avanzamento in modo da avvolgere parzialmente il detto foglio (3) di incarto attorno al detto articolo (2).
  15. 15) Macchina secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di avvolgimento (70) sono disposti lungo il detto percorso (P1) di avanzamento, 1 detti mezzi di avvolgimento (70) comprendendo un tamburo (70) lobato girevole attorno ad un asse (71) trasversale al detto percorso (P1) di avanzamento, il detto tamburo (70) lobato presentando almeno una faccia (73) tangente alla detta piastra (17) lungo il detto percorso (PI) ai avanzamento, e la detta faccia (73) essendo provvista di mezzi (74) per trattenere la detta seconda porzione (84) del foglio (3) di incarto.
  16. 16) Macchina secondo la rivendicazione 15, caratterizzata dal fatto che il detto convogliatore (4) è una ruota (4) di incarto girevole attorno ad un ulteriore asse (9), 11 detto asse (71) essendo parallelo al detto ulteriore (9) asse, ciascuna unità (10) essendo uniformemente distribuita attorno al detto ulteriore asse (9).
  17. 17) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 13 a 16, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo (7) di alimentazione di fogli (3) di incarto disposto lungo il detto percorso (PI) di avanzamento, il detto dispositivo (7) di alimentazione di fogli (3) di incarto comprendendo un tamburo (60) tangente alle dette piastre (17) lungo il detto percorso (PI) di avanzamento.
  18. 18) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 13 a 17, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo (6) di alimentazione dei detti articoli (2) al detto convogliatore (4), il detto dispositivo (6) di alimentazione di articoli (2) estendentesi lungo un ulteriore percorso (P2) di avanzamento sostanzialmente tangente al detto percorso (PI) di avanzamento.
  19. 19) Macchina secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo (18) di presa è mobile attorno ad un rispettivo asse (33) di oscillazione parallelo al detto ulteriore asse (9) , il detto dispositivo (18) d1 presa comprendendo degli organi (45) di presa per afferrare i detti articoli (2) lungo 11 detto ulteriore percorso (P2) d1 avanzamento e disporre gli articoli (2) stessi sulle rispettive piastre (17) lungo il detto percorso (PI) di avanzamento.
  20. 20) Macchina secondo la rivendicazione 19, caratterizzata dal fatto che i detti organi (45) di presa sono mobili trasversalmente alla detta direzione (DI) di avanzamento.
  21. 21) Macchina secondo la rivendicazione 20, caratterizzata dal fatto che ciascun dispositivo (18) di presa comprende due rispettivi organi (45) di presa disposti da bande opposte rispetto al detto percorso (P1) , ciascun organo (45) di presa essendo mobile rispetto all 'altro organo di presa (45) per afferrare e rilasciare i detti articoli (2) .
  22. 22) Macchina secondo la rivendicazione 21, caratterizzata dal fatto che i detti due organi (45) di presa comprendono rispettive piastre (50) , le dette piastre (50) essendo selettivamente disposte a contatto dei detti articoli (2) da bande opposte.
  23. 23) Macchina secondo la rivendicazione 22, caratterizzata dal fatto che i detti due organi (45) di presa comprendono rispettive lame (51,52,53) estendentesi dalle dette piastre per impegnare rispettive zone dei detti articoli (2).
IT1999BO000056A 1999-02-12 1999-02-12 Metodo e macchina per l'incarto di articoli. IT1308994B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000056A IT1308994B1 (it) 1999-02-12 1999-02-12 Metodo e macchina per l'incarto di articoli.
EP00905269A EP1150886B1 (en) 1999-02-12 2000-02-11 Method and machine for wrapping articles
DE60004784T DE60004784T2 (de) 1999-02-12 2000-02-11 Verfahren und vorrichtung zum umhüllen von gegenständen
PCT/IT2000/000040 WO2000047474A1 (en) 1999-02-12 2000-02-11 Method and machine for wrapping articles
AU26891/00A AU2689100A (en) 1999-02-12 2000-02-11 Method and machine for wrapping articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000056A IT1308994B1 (it) 1999-02-12 1999-02-12 Metodo e macchina per l'incarto di articoli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990056A0 ITBO990056A0 (it) 1999-02-12
ITBO990056A1 true ITBO990056A1 (it) 2000-08-12
IT1308994B1 IT1308994B1 (it) 2002-01-15

Family

ID=11343692

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000056A IT1308994B1 (it) 1999-02-12 1999-02-12 Metodo e macchina per l'incarto di articoli.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1150886B1 (it)
AU (1) AU2689100A (it)
DE (1) DE60004784T2 (it)
IT (1) IT1308994B1 (it)
WO (1) WO2000047474A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20040598A1 (it) * 2004-09-27 2004-12-27 Gd Spa Unita' per il sovraincarto di prodotti, in particolare pacchetti, e relativo metodo di sovraincarto
CN115072025A (zh) * 2022-07-28 2022-09-20 上海鑫隆烟草机械厂 一种包装系统

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1086180A (en) * 1964-02-20 1967-10-04 Derek Henry Youngman An improved packing or wrapping machine of the mould wheel type
DE1511585A1 (de) 1966-04-16 1969-09-11 Focke Pfuhl Verpack Automat Vorrichtung zum U-foermigen Umlegen von insbesondere Folienzuschnitten um Packungen
IT1244234B (it) * 1990-06-11 1994-07-08 Gd Spa Metodo per la realizzazione di incarti tubolari.
EP0503215A1 (de) 1991-03-11 1992-09-16 BFB S.p.A. Förderungsglied mit Hebeln für Packungsmaschinen von beschädigungsanfälligen Erzeugnissen mit einer Greifvorrichtung von Streifen eines Verpackungsstoffs der Erzeugnisse und Maschine mit demselben Förderungsglied

Also Published As

Publication number Publication date
EP1150886A1 (en) 2001-11-07
WO2000047474A1 (en) 2000-08-17
EP1150886B1 (en) 2003-08-27
IT1308994B1 (it) 2002-01-15
DE60004784T2 (de) 2004-06-17
ITBO990056A0 (it) 1999-02-12
AU2689100A (en) 2000-08-29
DE60004784D1 (de) 2003-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1265736A (en) Apparatus for producing packs, especially cigarette cartons
US6038832A (en) Apparatus for producing (large) packs
US3977157A (en) Packing machines
US4845924A (en) Process and apparatus for the packaging of paper handkerchiefs
EP0940339B1 (en) Continuous product wrapping method and machine
US3380227A (en) Packing or wrapping machine of the mould wheel type
EP0016066A1 (en) Packing machines
GB2101958A (en) Apparatus for enclosing goods in single or multiple wrappers
US6439239B1 (en) Method for forming a packet of cigarettes
EP0795473B1 (en) Product overwrapping machine
US4909020A (en) Process and apparatus for wrapping, especially cigarette packs
JPH10194219A (ja) ポケット箱の包装方法とその装置
US7328553B2 (en) Unit for overwrapping products, in particular packets, and a relative overwrapping method
ITBO20090425A1 (it) Metodo e apparecchiatura per formare e applicare foglietti ripiegati
US4603534A (en) Apparatus for wrapping articles, especially cigarette groups
ITBO970150A1 (it) Metodo di piegatura per la formazione di un involucro a tubo sigillato
ITBO970421A1 (it) Metodo ed unita' di alimentazione di collari per pacchetti rigidi di sigarette ad una linea di impacchettamento continua.
ITBO950058A1 (it) Macchina impacchettatrice continua di sigarette
US1964411A (en) Cigar "cellophaning" machine
EP1772382A1 (en) Method and unit for transferring a product on an intermittent packing machine
RU2226486C2 (ru) Способ и устройство для упаковывания изделия из блока сигарет
US8256432B2 (en) Unit and a method for wrapping tobacco products
ITBO990056A1 (it) Metodo e macchina per l' incarto di articoli .
EP0792807B1 (en) Method and unit for folding packing blanks along preformed bend lines
US1572257A (en) Packaging machine