ITBO980073A1 - Dispositivo di alimentazione di bobine. - Google Patents

Dispositivo di alimentazione di bobine.

Info

Publication number
ITBO980073A1
ITBO980073A1 IT98BO000073A ITBO980073A ITBO980073A1 IT BO980073 A1 ITBO980073 A1 IT BO980073A1 IT 98BO000073 A IT98BO000073 A IT 98BO000073A IT BO980073 A ITBO980073 A IT BO980073A IT BO980073 A1 ITBO980073 A1 IT BO980073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
reel
slide
unwinding
axis
Prior art date
Application number
IT98BO000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Brizzi
Loreno Simoni
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT98BO000073A priority Critical patent/IT1299345B1/it
Publication of ITBO980073A0 publication Critical patent/ITBO980073A0/it
Publication of ITBO980073A1 publication Critical patent/ITBO980073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299345B1 publication Critical patent/IT1299345B1/it

Links

Landscapes

  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
  • Magnetic Resonance Imaging Apparatus (AREA)
  • Discharge Heating (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Dispositivo di alimentazione di bobine."
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo di alimentazione di bobine.
In particolare la presente invenzione è relativa ad un dispositivo di alimentazione di bobine ad una unità di svolgitura.
Il dispositivo della presente Invenzione trova vantaggiosa applicazione nelle macchine operatrici automatiche utilizzanti materiale in nastro avvolto in bobine, in particolare macchine impacchettatrici o confezionatrici automatiche, cui la descrizione che segue farà riferimento senza per questo perdere di generalità.
Nelle macchine impacchettatrici è noto utilizzare dispositivi di alimentazione di bobine, i quali trasferiscono in successione le bobine da un proprio magazzino ad una unità di svolgitura mediante un dispositivo di trasferimento provvisto di un braccio portante degli organi d1 presa atti a prelevare e trattenere una bobina. Per effettuare l'operazione di trasferimento delle bobine il braccio viene ciclicamente avanzato da una stazione di prelievo, disposta in corrispondenza del magazzino, ad una stazione di alimentazione disposta in corrispondenza dell'unità di svolgitura. In particolare, nel brevetto statunitense No. 4,441,662 è descritto un dispositivo per l'alimentazione di bobine da un magazzino, lungo il quale le bobine vengono avanzate parallelamente ai loro assi in una direzione di alimentazione, ad una unità di svolgitura. Tale dispositivo prevede l'utilizzo di una guida, la quale si estende in una direzione di trasporto trasversale alla direzione di alimentazione del magazzino e supporta una slitta mobile lungo la guida stessa nella direzione di trasporto. La slitta supporta un braccio, il quale è girevole rispetto alla slitta stessa attorno ad un asse di rotazione parallelo alla direzione di trasporto ed è provvisto di organi di presa per afferrare una bobina.
Lo spostamento ciclico del braccio portante gli organi di presa fra la stazione di prelievo e la stazione di alimentazione si compone di spostamenti longitudinali effettuati lungo la direzione di trasporto e di spostamenti trasversali effettuati lungo una direzione trasversale alla direzione di trasporto. Gli spostamenti trasversali sono realizzati per mezzo della descritta rotazione del braccio,mentre gli spostamenti longitudinali sono realizzati per mezzo del descritto scorrimento della slitta lungo la guida.
Il dispositivo di alimentazione descritto nel brevetto sopra menzionato risulta meccanicamente complesso in quanto una parte mobile, la slitta, deve portare una ulteriore parte, il braccio, a sua volta mobile rispetto alla slitta, ed i relativi mezzi di attuazione. Tale situazione è complicata dal fatto che il braccio porta a sua volta delle parti mobili, gli organi di presa, ed 1 relativi mezzi attuazione. Scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo di alimentazione di bobine, il quale sia privo degli inconvenienti sopra descritti e sia, in particolare, di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo di alimentazione di bobine ad una unità di svolgitura delle bobine stesse, l'unità di svolgitura presentando almeno un perno di svolgitura, ciascuna bobina presentando un asse longitudinale, ed il dispositivo comprendendo un magazzino, primi mezzi attuatori per avanzare le bobine lungo il detto magazzino in una direzione di alimentazione parallela ai detti assi longitudinali ed al detto perno di svolgitura; un telaio; una guida estendentesi in una direzione di trasporto trasversale alla detta direzione di alimentazione; una slitta mobile lungo la detta guida nella detta direzione di trasporto; secondi mezzi attuatori per spostare la slitta lungo la guida; e degli organi di presa portati dalla detta slitta per afferrare una detta bobina; ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere terzi mezzi attuatori interposti fra il detto telaio e la dettatguida per spostare la guida stessa nella detta direzione di alimentazione.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista frontale di una preferita forma di attuazione del dispositivo oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra il dispositivo della figura 1 frontalmente ed in due diversi istanti di funzionamento; e - la figura 3 illustra il dispositivo della figura 1 in pianta ed in due diversi istanti di funzionamento.
Nella figura 1 con 1 è indicata nel suo complesso una macchina impacchettatrice automatica utilizzante del materiale 2 in nastro, tipicamente carta o similari, svolto da bobine 3, ognuna delle quali presenta un asse 4 longitudinale.
Le bobine 3 sono supportate, durante la loro svolgitura, da una unità 5 di svolgitura, di tipo noto, la quale presenta un asse 6 centrale sostanzialmente orizzontale e perpendicolare al piano della figura 1.
L'unità 5 di svolgitura comprende una piattaforma 7 di forma circolare e di tipo noto, la quale è accoppiata ad un gruppo motore 8 per ruotare a passo, rispetto al gruppo motore 8 stesso, attorno all'asse 6. La piattaforma 7 è provvista di due perni 9 di svolgitura, ciascuno dei quali è parallelo all'asse 6 ed è associato ad un rispettivo tastatore 10 atto a rilevare il diametro della bobina 3 montata sul perno 9 stesso, e ad una unità di apertura (di tipo noto e non illustrata) per distaccare automaticamente una estremità di ciascuna bobina 3 nuova portata dal relativo perno 9 ed alimentarla ad una unità 11 automatica di giunzione nota. La piattaforma 7 è atta a spostare, ad ogni passo di rotazione impartito dal gruppo motore 8, ciascun perno 9 fra una stazione 12 di carico, nella quale ciascun perno 9 di svolgitura riceve una rispettiva bobina 3 nuova, ed una stazione 13 di svolgitura, nella quale,la citata bobina 3 nuova viene progressivamente svolta. L'unità 11 è attraversata, in uso, da un nastro 2 mobile svolto dalla bobina 3 disposta nella stazione 13 di svolgitura, e da un capo di un nastro 2 della bobina 3 disposta nella stazione 12 di carico, ed è in grado di giuntare automaticamente fra loro un tratto finale di una bobina 3 in via di esaurimento disposta nella stazione 13 di svolgitura ed il citato capo della bobina 3 nuova disposta nella stazione 12 di carico.
Le bobine 3 sono alimentate all'unità 5 di svolgitura da un dispositivo 14 di alimentazione, che coopera con il perno 9 che si trova nella citata stazione 12 di carico. Il dispositivo 14 di alimentazione comprende un magazzino 15 provvisto di un dispositivo 16 attuatore per avanzare le bobine 3 lungo il magazzino 15 in una direzione 17 di alimentazione parallela agli assi 4 longitudinali delle bobine 3 ed all'asse 6 centrale dell'unità 5 di svolgitura, ed un telalo 18 supportante il magazzino 15 e l'unità 5 di svolgitura. Il dispositivo 14 di alimentazione comprende inoltre una guida 19 supportata dal telaio 18 ed estendentesi in una direzione 20 di trasporto trasversale alla direzione 17 di alimentazione, una slitta 21 mobile lungo la guida 19 nella direzione 20 di trasporto, un dispositivo 22 attuatore per spostare la slitta 21 lungo la guida 19, degli organi 23 di presa (di tipo noto) portati dalla slitta 21 per afferrare una bobina 3, ed un dispositivo 24 attuatore interposto fra il telaio 18 e la guida 19 per spostare la guida 19 stessa in una direzione 25 di avanzamento parallela alla direzione 17 di alimentazione.
La slitta 21 comprende un corpo 26 superiore, il quale è accoppiato con la guida 19 e supporta un corpo 27 inferiore a sua volta supportante gli organi 23 di presa, i quali sono uniformemente distribuiti attorno ad un asse 28 parallelo alla direzione 17 di alimentazione e fisso rispetto alla slitta 21. Come meglio illustrato nella figura 2a, gli organi 23 di presa sono sostanzialmente costituiti da bracci montati girevoli su rispettivi fulcri portati dal corpo 27 per realizzare una presa periferica di una bobina 3.
Il dispositivo 22 attuatore comprende un motore 29 che porta in rotazione una vite 30 assialmente fissa, la quale si estende lungo tutta la guida 19 ed è accoppiata ad una madrevite 31 solidale al corpo 26 superiore della slitta 21 tramite un accoppiamento vite-madrevite di tipo noto.
Il dispositivo 24 attuatore comprende un corpo 32 cavo di forma sostanzialmente cilindrica, supportato dal telaio 18 in modo girevole attorno ad un asse 25a parallelo alla direzione 25 di avanzamento. All'interno del corpo 32 è disposto un ulteriore corpo 33 cilindrico, il quale è scorrevole lungo l'asse 25a nella direzione 25 e porta fissata ad una propria estremità, fuoriuscente dal corpo 32, la guida 19. Il dispositivo 24 attuatore comprende inoltre un motore 34 che porta in rotazione una vite 35 disposta all'interno del corpo 32 in posizione fissa e coassiale all'asse 25a ed accoppiata ad una madrevite 36, solidale al corpo 33, tramite un accoppiamento vite-madrevite di tipo noto.
La rotazione del corpo 32 attorno all'asse 25a è sostanzialmente libera e viene contrastata da!un organo 37 regolabile di bloccaggio fissato al telaio 18 e fissabile, per impedirne la rotazione, al corpo 32 stesso.
Il funzionamento del dispositivo 14 di alimentazione viene ora descritto con particolare riferimento alle figure 2 e 3, ed a partire da un istante in cui (figure 2a e 3a) una bobina 3 disposta nella stazione 13 di svolgitura si è appena esaurita; il dispositivo 11 di giunzione è stato appena azionato per giuntare fra loro la coda del nastro 2 della bobina 3 esaurita e l'inizio del nastro 2 della bobina 3 nuova disposta nella stazione 12 di carico in modo da consentire di iniziare la svolgitura della bobina 3 nuova stessa; ed il dispositivo 24 attuatore è<' >stato appena azionato per allontanare la guida 19 dalla piattaforma 7 e dal magazzino 15 nella direzione 25 di avanzamento, ed il dispositivo 22 attuatore è stato appena azionato per spostare la slitta 21 in una posizione affacciata al magazzino 15 stesso, in cui l‘asse 4 longitudinale delle bobine 3 disposte all'interno del magazzino 15 coincide con l'asse 28 degli organi 23 di presa.
La bobina 3 nuova disposta nella stazione 12 di carico, una volta parzialmente svolta (figura 2a), viene portata nella stazione 13 di svolgitura mediante rotazione, in senso orario nella figura 3, della piattaforma 7 attorno all'asse 6. A questo punto gli organi 23 di presa vengono reciprocamente allontanati, ruotandoli attorno ai rispettivi fulcri, per permettere l'inserimento di una bobina 3 tra gli organi 23 di presa 23 stessi. Tale inserimento viene ottenuto (figura 3a) azionando il dispositivo 24 attuatore in modo da avanzare la slitta 21 ed i relativi organi 23 di presa nella direzione 25 di avanzamento e verso il magazzino 15 fino a portare gli organi 23 di presa stessi in impegno con la prima delle bobine 3 del magazzino 15 medesimo.
La bobina 3 nuova trattenuta dagli organi 23 di presa viene portata nella stazione 12 di carico mediante un allontanamento della guida 19 dall‘uscita del magazzino 15 lungo la direzione 25 di avanzamento, uno scorrimento della slitta 21 lungo la guida 19 fino alla stazione 12 di carico, ed un avvicinamento della guida 19 alla piattaforma 7 lungo la direzione 25 di avanzamento per inserire la bobina 3 nuova sul relativo perno 9 che si trova nella stazione 12 di carico. Quando la bobina 3 in svolgitura supportata nella stazione 13 di svolgitura è prossima al completo esaurimento, l'unità di apertura (nota e non illustrata) associata al perno 9 supportante la bobina 3 nuova svolge un tratto iniziale di estremità della bobina 3 nuova stessa ed alimenta tale tratto di estremità iniziale al dispositivo 11 di giunzione, dove il nastro 2 nuovo viene giuntato ad ;un tratto finale del nastro 2 in svolgitura.
Dopo la giunzione, la parte rimanente della bobina 3 esaurita viene espulsa dalla stazione 13 di svolgitura, e le operazioni sopra descritte si ripetono ciclicamente.
La rotazione della guida 19 attorno all'asse 25 viene effettuata unicamente a macchina 1 ferma per regolare la posizione della guida 19 stessa rispetto al magazzino 15 e rispetto all'unità 5 di svolgitura. Questa regolazione risulta particolarmente utile per adattare il dispositivo 14 di alimentazione a diversi tipi di magazzino 15 e/o a diversi tipi di unita 5 di svolgitura.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONE 1) Dispositivo di alimentazione di bobine ad una unità (5) di svolgitura delle bobine (3) stesse, l'unità (5) di svolgitura presentando almeno un perno (9) di svolgitura, ciascuna bobina (3) presentando un asse (4) longitudinale, ed 11 dispositivo (14) comprendendo un magazzino (15), primi mezzi (16) attuatori per avanzare le bobine (3) lungo il detto magazzino (15) in una direzione (17) d1 alimentazione parallela ai detti assi (4) longitudinali ed al detto perno (9) di svolgitura; un telaio (18); una guida (19) estendentesi in una direzione (20) di trasporto trasversale alla detta direzione (17) di alimentazione; una slitta (21) mobile lungo la detta guida (19) nella detta direzione (20) di trasporto; secondi mezzi (22) attuatori per spostare la slitta (21) lungo la guida (19); e degli organi (23) di presa portati dalla detta slitta (21) per afferrare una detta bobina (3); ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere terzi mezzi (24) attuatori interposti fra il detto telaio (18) e la detta guida (19) per spostare la guida (19) stessa nella detta direzione (17) di alimentazione.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti organi (23) di presa sono disposti attorno ad un primo asse (28) parallelo alla detta direzione (17) di alimentazione e fisso rispetto alla detta slitta 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la detta guida (19) è montata sul detto telaio (18) per ruotare, rispetto al telaio stesso, attorno ad un secondo asse (25a) parallelo alla detta direzione (17) di alimentazione;mezzi (37) di bloccaggio essendo previsti per bloccare la detta guida (19) in una posizione angolare determinata attorno al detto secondo asse(25a). 4) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i detti secondi mezzi (22) attuatori comprendono un accoppiamento del tipo vitemadrevite. 5) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che i detti terzi mezzi (24) attuatori comprendono un accoppiamento del tipo vitemadrevite. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la detta direzione (17) di alimentazione è orizzontale.
IT98BO000073A 1998-02-12 1998-02-12 Dispositivo di alimentazione di bobine. IT1299345B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000073A IT1299345B1 (it) 1998-02-12 1998-02-12 Dispositivo di alimentazione di bobine.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000073A IT1299345B1 (it) 1998-02-12 1998-02-12 Dispositivo di alimentazione di bobine.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO980073A0 ITBO980073A0 (it) 1998-02-12
ITBO980073A1 true ITBO980073A1 (it) 1999-08-12
IT1299345B1 IT1299345B1 (it) 2000-03-16

Family

ID=11342868

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98BO000073A IT1299345B1 (it) 1998-02-12 1998-02-12 Dispositivo di alimentazione di bobine.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1299345B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1299345B1 (it) 2000-03-16
ITBO980073A0 (it) 1998-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2574459B2 (ja) 包装機械
JP2546854B2 (ja) 包装シートのロールを包装装置に供給する装置
JPS5817105B2 (ja) 自動紙継ぎ給紙装置
US10112795B2 (en) Device for closing the tail end of a roll of web material, and method
ITFI20110277A1 (it) &#34;svolgitore di bobine di materiale nastriforme&#34;
EP3243777B1 (en) Machine and method for the winding of strips of web material with means for transversal cutting of the strips and anchoring of the strips to the winding core
ITBO930376A1 (it) Dispositivo di prelievo e trasferimento di bobine da un magazzino ad una unita&#39; di svolgitura.
ITBO930112A1 (it) Metodo e dispositivo per la giunzione automatica di nastri svolti da bobine.
ITBO980086A1 (it) Metodo e dispositivo per l&#39;alimentazione di bobine.
ITMI20012274A1 (it) Ribobunatrice automatica particolarmente per film flessibile di materiale plastico e relativo metodo di produzione di rotoli
IT9003473A1 (it) Metodo per la sostituzione di materiale in nastro in una macchina operatrice
IT9003583A1 (it) Metodo per la sostituzione e la registrazione di materiale prestampato in nastro in una macchina operatrice.
ITBO970155A1 (it) Stazione di alimentazione della pellicola di sigillatura di un nastro alveolato.
ITBO20000335A1 (it) Dispositivo per la giunzione automatica di nastri svolti da bobine .
ITGE940105A1 (it) Macchina operatrice atta ad utilizzare bobine di nastro di materiale in particolare macchina confezionatrice e per l&#39;imballaggio di
ITBO990548A1 (it) Metodo e macchina per la fascettatura di gruppi di foglietti .
ITBO980073A1 (it) Dispositivo di alimentazione di bobine.
ITBO20000377A1 (it) Apparecchiatura di alimentazione di nastri e relativo metodo , e metodo di prelievo del capo di estremita&#39; di una bobina .
IT201800007796A1 (it) Svolgitore per bobine e metodo di svolgimento
ITBO930299A1 (it) Dispositivo per il supporto di distributori di materiale collante.
ITGE940119A1 (it) Macchina operatrice, del tipo atto ad utilizzare nastri di materiale avvolti in bobine.
IT202100026303A1 (it) Sistema di imballaggio ad avvolgimento su asse orizzontale e relativa unità di cambio bobina
ITBO960363A1 (it) Unita; di alimentazione di materiale di incarto
ITMI940191A1 (it) Metodo e macchina per svolgere e giuntare bobine di materiale in striscia
JPH06179413A (ja) 可撓性部材を包装する装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted