ITBO970186A1 - Unita' per il controllo ottico di sigarette. - Google Patents

Unita' per il controllo ottico di sigarette. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970186A1
ITBO970186A1 IT97BO000186A ITBO970186A ITBO970186A1 IT BO970186 A1 ITBO970186 A1 IT BO970186A1 IT 97BO000186 A IT97BO000186 A IT 97BO000186A IT BO970186 A ITBO970186 A IT BO970186A IT BO970186 A1 ITBO970186 A1 IT BO970186A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cigarettes
unit
hopper
control portion
optical
Prior art date
Application number
IT97BO000186A
Other languages
English (en)
Inventor
Armando Neri
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT97BO000186A priority Critical patent/IT1292831B1/it
Publication of ITBO970186A0 publication Critical patent/ITBO970186A0/it
Priority to GB9802897A priority patent/GB2323516B/en
Priority to DE19805958A priority patent/DE19805958A1/de
Publication of ITBO970186A1 publication Critical patent/ITBO970186A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292831B1 publication Critical patent/IT1292831B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B19/00Packaging rod-shaped or tubular articles susceptible to damage by abrasion or pressure, e.g. cigarettes, cigars, macaroni, spaghetti, drinking straws or welding electrodes
    • B65B19/28Control devices for cigarette or cigar packaging machines
    • B65B19/30Control devices for cigarette or cigar packaging machines responsive to presence of faulty articles, e.g. incorrectly filled cigarettes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/32Separating, ordering, counting or examining cigarettes; Regulating the feeding of tobacco according to rod or cigarette condition
    • A24C5/34Examining cigarettes or the rod, e.g. for regulating the feeding of tobacco; Removing defective cigarettes
    • A24C5/3412Examining cigarettes or the rod, e.g. for regulating the feeding of tobacco; Removing defective cigarettes by means of light, radiation or electrostatic fields

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente Invenzione è relativa ad una unità per il controllo ottico di sigarette.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad una unità per il controllo ottico di sigarette del tipo comprendente una tramoggia per sigarette presentante due pareti frontali tra loro affacciate, ed una pluralità di canali di avanzamento per rispettive colonne di sigarette limitati longitudinalmente dalle pareti stesse. L'unità comprende, inoltre, almeno un sensore ottico, il quale è disposto frontalmente alla tramoggia lungo un relativo canale, ed è inoltre disposto, in corrispondenza di una porzione di controllo di una delle pareti frontali per controllare otticamente ciascuna estremità di testa delle sigarette, in uso, durante l 'avanzamento per caduta delle sigarette stesse lungo il canale medesimo.
Nelle unità di controllo di tipo noto sopra descritte le pareti frontali della tramoggia sono normalmente realizzate in plexiglas, oppure in materiali vetrosi trasparenti atti a permettere il controllo ottico delle sigarette da parte del citato sensore ottico. Purtroppo, però, le superfici interne delle pareti vengono rapidamente usurate e rese opache dallo strusciamene delle estremità di testa delle sigarette sulle superfici stesse. Questo problema è Inoltre accentuato dalla presenza di particelle minerali nei materiali con i quali sono fabbricate le sigarette stesse, che, essendo più duri delle pareti frontali , rigano in breve tempo le superfici interne delle pareti frontali stesse rendendo Impossibile qualsiasi controllo ottico.
Un slmile problema può essere risolto tramite una unità per controllo ottico delle sigarette del tipo descritto, ad esemplo, nel brevetto statunitense No. 4,962,629, in cui la porzione di controllo presenta, per ciascun canale di avanzamento delle sigarette stesse, un foro passante ricavato attraverso una delle pareti frontali lungo il canale stesso, ed In corrispondenza del quale viene disposto 11 relativo sensore ottico. Una simile soluzione comporta però un ulteriore Inconveniente, in quanto ciascun foro permette la fuoriuscita dalla tramoggia di impurità, costituite essenzialmente da polveri di tabacco, che si depositano progressivamente al disopra dei sensori ottici.
Allo scopo di pulire periodicamente i sensori ottici , l 'unità per il controllo descritta nel brevetto statunitense sopra citato comprende, inoltre, un dispositivo di pulizia comprendente, a sua volta, una spazzola per ciascun sensore ottico disposta in prossimità del sensore ottico stesso, ed un gruppo di movimentazione atto a spostare periodicamente i sensori ottici stessi attraverso le relative spazzole in modo tale da pulire ciascun sensore ottico rendendolo nuovamente Idoneo al controllo delle sigarette.
L'unità per il controllo nota del tipo sopra descritto, sebbene consenta di realizzare costantemente il controllo ottico delle sigarette con sensori ottici costantemente puliti, soffre dell ' Inconveniente principale di presentare costi relativamente elevati derivanti principalmente dall 'elevato numero di componenti presenti per la pulizia e per la movimentazione del sensori ottici stessi, e, inoltre, dell 'ulteriore inconveniente di necessitare comunque di un numero di interventi manutentivi per la pulizia delle spazzole relativamente elevato.
Scopo della presente invenzione è realizzare una unità per il controllo ottico di sigarette, la quale presenti una struttura di semplice ed economica costruzione e permetta di ridurre al minimo indispensabile il numero di Interventi di manutenzione.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una unità per il controllo ottico di sigarette, l 'unità comprendendo una tramoggia di alimentazione delle sigarette presentante due pareti frontal i, una delle quali è provvista d1 una porzione di control lo; ed almeno un sensore ottico disposto all 'esterno della tramoggia stessa, e frontalmente alla detta porzione di controllo per controllare otticamente le dette sigarette; l 'unità essendo caratterizzata dal fatto che la porzione di controllo presenta una superficie, rivolta verso l ' Interno della tramoggia, realizzata di materiale duro e trasparente.
La presente Invenzione verrà ora descritta con riferimento al disegno annesso, che ne Illustra, in scala Ingrandita ed in sezione longitudinale, un esempio di attuazione non l imitativo.
Con riferimento alla figura annessa, con 1 è indicata nel suo complesso una unità per il controllo ottico di sigarette 2.
L'unità 1 comprende una tramoggia per sigarette 2, indicata nel suo complesso con 3, ed almeno un sensore 4 ottico di tipo preferibilmente, ma non necessariamente, optoelettrico, disposto all 'esterno della tramoggia 3 stessa per il controllo ottico delle sigarette 2. In particolare, la tramoggia 3 comprende due pareti 5 frontali verticali disposte parallelamente luna all 'altra, ed una pluralità d1 setti 6 interni verticali , i quali sono disposti tra le pareti 5 trasversalmente alle pareti 5 stesse, e definiscono rispettivi canali 7 di avanzamento per rispettive colonne 8 di sigarette 2. Nella figura annessa è illustrato un solo setto 6 ed un solo canale 7 di avanzamento, e la trattazione che segue, e che si riferirà, laddove non esplicitamente specificato, al solo canale 7 illustrato, sarà comunque estensibile a tutti gli altri canali 7 non Illustrati .
Una delle pareti 5 frontali presenta, lungo il canale 7 ed in corrispondenza del sensore 4, una porzione 9 di controllo, la quale è atta a permettere al sensore 4 stesso di controllare otticamente le sigarette 2 in movimento per caduta all ' Interno del canale 7 stesso, ed in particolare di controllare otticamente una estremità 10 di testa delle sigarette 2. La porzione 9 può estendersi lungo relativa la parete 5 parallelamente al canale 7 per un tratto di lunghezza determinata, e, in questo caso, potrebbero essere presenti più sensori 4 allineati verticalmente l 'uno sul l '-altro, oppure può estendersi , sempre lungo relativa la parete 5, trasversalmente al canale 7, interessando contemporaneamente anche gli altri canali 7 adiacenti , o tutti i canali 7 del la tramoggia 2, e, in questo caso, sono presenti più sensori 4 allineati orizzontalmente l 'uno affianco all ' altro, oppure, Infine, può estendersi sia longitudinalmente, sia trasversalmente ai canali 7. L'esempio di attuazione Il lustrato nella figura annessa e disegnato con linea continua, si riferisce al caso in cui la porzione 9 si estende trasversalmente ai canali 7 interessando tutti i canali 7 della tramoggia 3, e, quindi , al caso in cui sono presenti più sensori 4, uno per ogni canale 7, disposti tra loro affiancati; mentre, con linea a tratto, è illustrato anche il caso in cui la porzione 9 si estende longitudinalmente lungo un tratto determinato del canale 7, e sono presenti due sensori 4 disposti uno al disopra dell '-altro.
La porzione 9 comprende una sede 11 definita da un foro 12 passante realizzato attraverso la relativa parete 5 frontale, ed un cristallo 13 di pietre dure, il quale è incassato in modo amovibile all ' interno del foro 12 stesso, è realizzato di materiale duro e trasparente, ed è limitato verso l ' interno del canale 7 da una superficie 14 Interna presentante, date le proprietà fisiche del cristallo 13 stesso, caratteristiche anti-graffio. In particolare, in uso, le estremità 10 di testa delle sigarette 2 transitano davanti alla superficie 14 strusciando contro la superficie 14 stessa, ma, invece di graffiare la superficie 14 rendendola entro breve tempo opaca, la puliscono da qualsiasi impurità che, durante il funzionamento dell 'unità 1, si deposita sulla superficie 14 stessa.
Secondo una forma di attuazione non illustrata, la superficie 14 può essere definita semplicemente da una placca realizzata sempre in materiale duro e trasparente, ed incassata all ' interno della sede 11 definita, quindi, da uno scasso frontale, oppure può essere realizzata indurendo superficialmente la parete 5 in corrispondenza della porzione 9 di controllo.
Il funzionamento dell 'unità 1 è facilmente desumibile da quanto precedentemente scritto e, pertanto, non richiede ulteriori chiarimenti.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I 0 N I 1) Unità per il controllo ottico di sigarette, l 'unità comprendendo una tramoggia (3) di alimentazione delle sigarette (2) presentante due pareti (5) frontali, una delle quali è provvista di una porzione (9) di controllo; ed almeno un sensore (4) ottico disposto all 'esterno della tramoggia (3) stessa, e frontalmente alla detta porzione (9) di controllo per controllare otticamente le dette sigarette (2); l 'unità (1) essendo caratterizzata dal fatto che la porzione (9) d1 controllo presenta una superficie (14) , rivolta verso l' interno della tramoggia (3), realizzata di materiale duro e trasparente.
  2. 2) Unità secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta tramoggia (3) comprende almeno un canale (7) per l 'avanzamento di una rispettiva colonna di sigarette (2); la detta porzione (9) di controllo essendo disposta lungo il detto canale (7) .
  3. 3) Unità secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la detta superficie (14) Interna è definita da un cristallo (13) di pietre dure incassato nella detta parete (5) frontale.
  4. 4) Unità secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la detta porzione (9) di controllo presenta una sede (11) all' interno della quale è disposto il detto cristallo (13) di pietre dure.
  5. 5) Unità secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la detta sede (11) è definita da un foro (12) passante; il detto cristallo (13) essendo disposto in modo amovibile a chiusura del detto foro (12).
  6. 6) Unità per il controllo ottico di sigarette, sostanzialmente come descritta con riferimento al disegno annesso.
IT97BO000186A 1997-03-28 1997-03-28 Unita' per il controllo ottico di sigarette. IT1292831B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000186A IT1292831B1 (it) 1997-03-28 1997-03-28 Unita' per il controllo ottico di sigarette.
GB9802897A GB2323516B (en) 1997-03-28 1998-02-12 An optical quality control unit for cigarettes
DE19805958A DE19805958A1 (de) 1997-03-28 1998-02-13 Vorrichtung zur optischen Kontrolle von Zigaretten

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000186A IT1292831B1 (it) 1997-03-28 1997-03-28 Unita' per il controllo ottico di sigarette.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970186A0 ITBO970186A0 (it) 1997-03-28
ITBO970186A1 true ITBO970186A1 (it) 1998-09-28
IT1292831B1 IT1292831B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11342163

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000186A IT1292831B1 (it) 1997-03-28 1997-03-28 Unita' per il controllo ottico di sigarette.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19805958A1 (it)
GB (1) GB2323516B (it)
IT (1) IT1292831B1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2451760C2 (de) * 1974-10-31 1986-06-12 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Optische Überwachungseinrichtung an einer Strangmaschine der tabakverarbeitenden Industrie
GB1576004A (en) * 1976-11-03 1980-10-01 Molins Ltd Cigarette end testing
DE3146506A1 (de) * 1981-11-24 1983-06-01 Maschinenfabrik Alfred Schmermund Gmbh & Co, 5820 Gevelsberg Verfahren und pruefgeraet zum pruefen des fuellungsgrades von zigarettenenden

Also Published As

Publication number Publication date
DE19805958A1 (de) 1998-10-01
IT1292831B1 (it) 1999-02-11
GB2323516A8 (en) 2001-01-03
GB2323516A (en) 1998-09-30
GB2323516B (en) 2001-09-05
ITBO970186A0 (it) 1997-03-28
GB9802897D0 (en) 1998-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3001099B1 (de) Beleuchtungseinrichtung für einen kraftfahrzeugscheinwerfer
DE60003617D1 (de) Optisches Glas zum Präzisionsformen
FI954493A0 (fi) Suodatuslaitteen ja vaihdettavan suodattimen muodostama kokoonpano sekä siinä käytettävä suodatuslaite ja suodatin
NO20074270L (no) Slitemotstandsdyktig- og stoyreduserende arrangement
EP2641487A3 (de) Messanordnung, ausgebildet und eingerichtet zum Messen von in Strangeinheiten der Tabak verarbeitenden Industrie hergestellten Strängen und/oder Strangabschnitten sowie Strangeinheit mit einer solchen Messanordnung und Verfahren zum Messen
ITBO970186A1 (it) Unita' per il controllo ottico di sigarette.
IT8167046A0 (it) Dispositivo riempitore ad iniezione per chiusura di fori praticati in opere di muratura o roccia naturale
CH647934A5 (it) Macchina confezionatrice di sigarette.
EP1100742B1 (de) Messvorrichtung für fadenförmige prüfkörper
CH699298A2 (it) Struttura di parete fonica autopulente.
ATE124027T1 (de) Verbundmassen aus kubischem bornitrid und ihre herstellung.
IT9021309V0 (it) Bocchetta per doccia con mezzi per la regolazione del getto
ITBO20080744A1 (it) Sistema di supporto per pareti di partizione di ambienti
ITBO930452A1 (it) Unita' produttiva per sigarette.
US2566829A (en) Propolis culture
EP2884310B1 (de) Lichtgitter
Cuturi et al. Partecipazione alle primarie dell'Unione
US1065044A (en) Track-sander.
Cardaci et al. Studi e riflessioni per la salvaguardia e valorizzazione della cripta di Sant'Eusebio a Pavia
IT202100011846A1 (it) Dispositivo per l'apertura di una testata di velatura
ATE508651T1 (de) Strangbildungseinrichtung mit luftströmungsbarriere
DE102023105348A1 (de) Baustein für einen Sockelbereich
IT201900002151A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di smalto
SU83650A1 (ru) Устройство дл изготовлени двойного, полого, незамерзающего стекла
IT202100011840A1 (it) Dispositivo per il controllo dell'uscita di smalto da una testa di velatura

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted