ITBO960055U1 - Contenitore a cassetta a montaggio rapido. - Google Patents

Contenitore a cassetta a montaggio rapido. Download PDF

Info

Publication number
ITBO960055U1
ITBO960055U1 IT96BO000055U ITBO960055U ITBO960055U1 IT BO960055 U1 ITBO960055 U1 IT BO960055U1 IT 96BO000055 U IT96BO000055 U IT 96BO000055U IT BO960055 U ITBO960055 U IT BO960055U IT BO960055 U1 ITBO960055 U1 IT BO960055U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
walls
flaps
transverse walls
transverse
Prior art date
Application number
IT96BO000055U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Candido Vincenzo Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Candido Vincenzo Di filed Critical Candido Vincenzo Di
Priority to IT96BO000055 priority Critical patent/IT242362Y1/it
Publication of ITBO960055U1 publication Critical patent/ITBO960055U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242362Y1 publication Critical patent/IT242362Y1/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Cartons (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

Titolo: CONTENITORE A CASSETTA A MONTAGGIO RAPIDO
Il presente trovato ha per oggetto un contenitore a cassetta a montaggio rapido, cioè atto ad essere trasformato da una condizione appiattita a scopo di immagazzinaggio in una condizione eretta a scopo d'uso. Il trovato è stato concepito in particolare per il contenimento di pizze.
Com'è noto sussiste spesso la necessità di disporre di contenitori che, quando non vengono usati, possono venire impilati in condizione appiattita così da occupare un ingombro minimo. Peraltro tali contenitori devono poter essere portati rapidamente in condizione aperta o eretta quando devono essere usati.
Questo è ad esempio il caso dei contenitori destinati al contenimento e trasporto di pizze da asporto. Attualmente tali contenitori vengono realizzati da una falda di cartone che viene montata al momento dell'uso. A questo scopo le falde vengono fomite opportunamente cordonate e incise, in modo da consentirne all'utente la trasformazione in contenitori ricorrendo a opportune manipolazioni consistenti nel ripiegare alcune zone della falda definite da linee di cordonatura ed incastrando fra di loro patte, alette o altri similari elementi di ritegno ricavati per la fustellatura direttamente nella falda.
I noti contenitori presentano l’inconveniente di richiedere manipolazioni complesse e laboriose ed eseguibili in un tempo eccessivamente lungo. Inoltre le pile che si possono formare con i noti contenitori montati, non presentano sufficiente stabilità e possono scomporsi facilmente se non vengono maneggiate con attenzione.
Il compito tecnico del presente trovato è pertanto quello di proporre un contenitore a cassetta con il quale i suddetti inconvenienti dei noti contenitori vengano sostanzialmente eliminati.
Nell'ambito di tale compito costituisce uno scopo del presente trovato la realizzazione di un contenitore strutturalmente più semplice di quelli noti, così da risultare più economico e competitivo sul mercato.
Tale carpito e tale scopo vengono ottenuti con un contenitore a cassetta a montaggio rapido caratterizzato dal fatto che comprende una falda di cartone cordonata e fustellata in modo da definire un fondo quadrangolare, due pareti longitudinali e due pareti trasversali incernierate ai lati di detto fondo, alle estremità opposte di dette due pareti longitudinali essendo previste linee di piegatura convergenti verso gli angoli del fondo e definenti zone triangolari e patte ripiegate ed assicurate sulle estremità opposte di dette due pareti trasversali, i bordi di dette pareti trasversali essendo ripiegabili verso l'interno del contenitore a formare labbri di appoggio per un coperchio di chiusura del contenitore o per il fondo di un altro contenitore sovrapposto e dette linee di piegatura essendo atte a consentire il ripiegamento di dette pareti sul fondo del contenitore in modo che dette zone triangolari si dispongano fra dette pareti longitudinali e dette pareti trasversali in condizione appiattita del contenitore.
Ulteriori caratteristiche del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di esecuzione preferita, illustrata a titolo esemplificativo, non limitativo, negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta della falda di partenza per la realizzazione del contenitore secondo il trovato in oggetto;
la figura 2 mostra una vista in pianta del contenitore in condizione appiattita e infine
la figura 3 mostra una vista prospettica del contenitore a montaggio ultimato.
Facendo riferimento a tali figure il contenitore è complessivamente indicato con 1 ed è realizzato a partire da una falda di cartone 2 quadrata, la quale viene cordonata e fustellata in modo da individuare un fondo 3, due pareti longitudinali 4,5 e due pareti trasversali 6,7.
Le estremità opposte delle pareti longitudinali 4, 5 si prolungano ai lati delle estremità opposte delle pareti trasversali 6,7 in corrispondenza delle quali presentano patte 8,9 e 10,11 separate dalle pareti 6,7 mediante intagli che nel disegno sono tutti indicati con 12.
Ciascuna delle patte 8-11 è distinta dalle pareti 4,5 tramite una rispettiva zona triangolare 13, 14, 15, 16, ognuna delle quali è delimitata da una coppia di linee di piegatura 17,18 convergenti verso un rispettivo vertice del fondo 3. Le linee di piegatura 17 di ciascuna coppia sono sostanzialmente allineate con le cordonature con cui le pareti trasversali 6,7 sono articolate al fondo 3. Più precisamente le linee di piegatura 17 che dividono le patte 8-11 dalle zone triangolari 13-16 sono leggermente divergenti rispetto al lato di incernieramento delle pareti trasversali 6, 7 al fondo 3 , cosicché le patte assumono una forma sostanzialmente trapezoidale.
Le linee di piegatura 18 dividono all' incirca a metà l'angolo racchiuso dalle linee di piegatura 17 e dai lati del fondo 3 così da risultare convergenti verso il bordo delle pareti longitudinali 4,5.
Supponendo, per comodità di descrizione, che la superficie della falda rappresentata in figura 1 sia quella destinata a costituire la superficie interna del contenitore montato, le oordonature che definiscono le linee di piegatura 17 sono tali da orientare verso l'alto la piegatura delle patte 8-11, cioè sulla faccia interna delle zone triangolari 13-16. Viceversa le cordonature che definiscono le linee di piegatura 18 sono tali da orientare la piegatura delle zone triangolari 13-16 verso il basso, cioè sulle facce esterne delle pareti longitudinali 4,5.
Completano il contenitore descritto due cordonature 19, 20 ricavate sulle pareti trasversali 6,7 in modo da individuare due labbri 21,22 ripiegabili verso l'alto con riferimento alla figura 1 , cioè verso l ' interno del contenitore, perpendicolarmente alle pareti 6,7.
La falda descritta viene premontata sollevando le pareti 4-7 perpendicolarmente al fondo 3 ed incollando le patte 8-11 sulle facce esterne delle pareti trasversali 6,7.
Quindi si provvede a piegare sul fondo 3 le pareti longitudinali 4,5 curando la piegatura delle zone 13-16 sotto alle pareti 4,5 secondo l'orientamento delle cordonature delle linee 17,18.
A questo punto si ottiene un contenitore appiattito nella condizione rappresentata in figura 2.
In tale condizione appiattita i contenitori possono venire sovrapposti in modo da risultare disponibili in pile all 'utenza. Infatti, quando si desidera utilizzare un contenitore, è sufficiente sollevare le pareti 4-7 perpendicolarmente al fondo 3 e snervare le piegature 17,18 in modo che le pareti 4-7 conservino la loro posizione eretta.
Quindi si provvede a rovesciare i labbri 21 , 22 perpendicolarmente alle pareti trasversali 6, 7 così da realizzare due opposti appoggi interni al contenitore. Tali labbri 21,22 potranno servire per il sostegno di un coperchio di chiusura del contenitore oppure per consentire l' ampliamento di un altro analogo contenitore, inserito fra le pareti 4,5 e guidato dalle patte 8-11.
Come si riconosce il trovato descritto raggiunge perfettamente gli scopi preposti. Infatti potendo i contenitori essere messi a disposizione dell 'utente in condizione appiattita ed impilati, le operazioni di montaggio si riducono al semplice sollevamento delle pareti 4-7 ed alla piegatura verso l'interno dei labbri 21,22.
Un vantaggio del contenitore descritto è rappresentato dalla leggera inclinazione delle linee di piegatura 17 che, consentendo una certa svasatura delle pareti longitudinali 4,5 e in definitiva di tutte le pareti a causa della elasticità del cartone, agevolano la sovrapposizione di un altro contenitore o l'applicazione del coperchio. É da osservare che i contenitori sovrapposti rimangono incastrati fra di loro alla base per cui è possibile predisporre una pila dotata di grande stabilità.
Nella pratica attuazione del trovato i materiali impiegati possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze ; preferibilmente è previsto l'impiego di cartone ondulato mono o pluristrato.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore a cassetta a montaggio rapido caratterizzato dal fatto che comprende una falda di cartone cordonata e fustellata in modo da definire un fondo quadrangolare, due pareti longitudinali e due pareti trasversali incernierate ai lati di detto fondo, alle estremità opposte di dette due pareti longitudinali essendo previste linee di piegatura convergenti verso gli angoli del fondo e definenti zone triangolari e patte ripiegate ed assicurate sulle estremità opposte di dette due pareti trasversali, i bordi di dette pareti trasversali essendo ripiegabili verso l'interno del contenitore a formare labbri di appoggio per un coperchio di chiusura del contenitore o per il fondo di un altro contenitore sovrapposto e dette linee di piegatura essendo atte a consentire il ripiegamento di dette pareti sul fondo del contenitore in modo che dette zone triangolari si dispongano fra dette pareti longitudinali e dette pareti trasversali in condizione appiattita del contenitore.
  2. 2. Contenitore a cassetta secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le linee di piegatura che dividono dette patte dalle dette zone triangolari sono orientate rispetto al lato di incernieramento delle pareti trasversali al fondo del contenitore, in modo che le pareti del contenitore presentino una svasatura tale da agevolare la sovrapposizione di un altro contenitore o l'applicazione del coperchio in appoggio su detti labbri.
  3. 3. Contenitore a cassetta a montaggio rapido secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e dai disegni allegati .
IT96BO000055 1996-04-03 1996-04-03 Contenitore a cassetta a montaggio rapido. IT242362Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000055 IT242362Y1 (it) 1996-04-03 1996-04-03 Contenitore a cassetta a montaggio rapido.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000055 IT242362Y1 (it) 1996-04-03 1996-04-03 Contenitore a cassetta a montaggio rapido.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO960055U1 true ITBO960055U1 (it) 1997-10-03
IT242362Y1 IT242362Y1 (it) 2001-06-14

Family

ID=11341081

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000055 IT242362Y1 (it) 1996-04-03 1996-04-03 Contenitore a cassetta a montaggio rapido.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242362Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242362Y1 (it) 2001-06-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3907194A (en) Polygonal container
US5402930A (en) High quality inexpensive pizza box
US4819803A (en) Stabilizing carrier for a floral container
US20110253776A1 (en) Expandable food carton
US6394336B1 (en) Adjustable container and a method for forming an adjustable container
US4324357A (en) Carton with air cushion end structure
US3944131A (en) Multi-size mailing carton
US2663487A (en) Expansible carton and detachable cover
US4320830A (en) Carton having pivotable platform
US3905540A (en) Box construction
IL99313A (en) Stackable container structure
NZ260044A (en) Container with reinforcing and supporting triangular prisms formed at its corners by side end extensions with three sections folded so that last section lies against the side
ITBO960055U1 (it) Contenitore a cassetta a montaggio rapido.
GB1603429A (en) Containers
DK0804369T3 (da) Selvslukkende æsker
US4032062A (en) Box and method of making the same
JPH0311134Y2 (it)
JPH069996Y2 (ja) テイツシユケ−ス
GB2047203A (en) Collapsible boxes
JP7201383B2 (ja) 周壁可変収納箱
JP3222242U (ja) 寸法可変トレイ
JP3144988U (ja) 収納箱
GB2158809A (en) A quick-fold box
JPH0223541Y2 (it)
JP6515883B2 (ja) 包装箱用のブランクシート及び包装箱