ITBO20130333A1 - Sistema di pagamento elettronico e metodo di pagamento con sconto automatico attuato da calcolatore. - Google Patents

Sistema di pagamento elettronico e metodo di pagamento con sconto automatico attuato da calcolatore.

Info

Publication number
ITBO20130333A1
ITBO20130333A1 IT000333A ITBO20130333A ITBO20130333A1 IT BO20130333 A1 ITBO20130333 A1 IT BO20130333A1 IT 000333 A IT000333 A IT 000333A IT BO20130333 A ITBO20130333 A IT BO20130333A IT BO20130333 A1 ITBO20130333 A1 IT BO20130333A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
payment
credit
card
user
affiliated
Prior art date
Application number
IT000333A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Ballanti
Piero Paglioriti
Original Assignee
Adriano Ballanti
Piero Paglioriti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adriano Ballanti, Piero Paglioriti filed Critical Adriano Ballanti
Priority to IT000333A priority Critical patent/ITBO20130333A1/it
Publication of ITBO20130333A1 publication Critical patent/ITBO20130333A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/08Payment architectures
    • G06Q20/085Payment architectures involving remote charge determination or related payment systems
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/30Payment architectures, schemes or protocols characterised by the use of specific devices or networks
    • G06Q20/34Payment architectures, schemes or protocols characterised by the use of specific devices or networks using cards, e.g. integrated circuit [IC] cards or magnetic cards
    • G06Q20/346Cards serving only as information carrier of service

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“SISTEMA DI PAGAMENTO ELETTRONICO E METODO DI
PAGAMENTO CON SCONTO AUTOMATICO ATTUATO DA
CALCOLATOREâ€
La presente invenzione ha per oggetto un sistema di pagamento elettronico ed un metodo di pagamento con sconto automatico attuato da un calcolatore.
Come noto, nel settore tecnico degli esercizi commerciali (negozi, centri commerciali, etc.) sono noti vari sistemi di pagamento elettronico i quali consentono di sostituire il pagamento con contante aumentando quindi la sicurezza per l’utente e per l’esercente.
Una prima tipologia di sistema di pagamento elettronico prevede di rilasciare - da parte di un ente emittente - un carta di credito e di rendere disponibile nell’esercizio commerciale un dispositivo di pagamento, atto ad accoppiarsi con la carta di pagamento per identificare la carta ed inviare ad un elaboratore remoto dati relativi alla transazione elettronica, così da eseguire un pagamento elettronico.
Tale modalità di pagamento, seppur consenta di sostituire il tradizionale pagamento con contanti, tuttavia non consente di applicare in automatico uno sconto.
Più precisamente, tale modalità di pagamento non consente di effettuare sconti a prestabilite categorie di clienti (con la finalità di fidelizzare ed attrarre la clientela) con particolare semplicità e comodità ovvero in modo automatico.
Nel settore in questione, à ̈ infatti particolarmente sentita la necessità da parte degli esercenti di utilizzare sistemi di pagamento elettronico ed applicare direttamente sull’acquisto, a particolari tipologie di clienti, una prestabilita percentuale di sconto.
Ad oggi, tale esigenza viene soddisfatta abbinando alla carta di pagamento una carta rilasciata dall’esercizio che consente di identificare il cliente (e, quindi, applicare o meno lo sconto).
Tuttavia, à ̈ sovente lamentata da parte degli esercenti di dimensioni minore la scomodità di tale modalità di pagamento dovendo predisporre ed impiegare in combinazione due differenti tipologie di carte, una per il riconoscimento dell’utilizzatore ed un’altra per il pagamento.
Per soddisfare l’esigenza sopra espressa sono noti sistemi di pagamento in accordo con una seconda tipologia, che prevedono il rilascio da parte dell’esercizio commerciale di una carta di pagamento a fronte del deposito, presso l’esercizio commerciale stesso, di una somma di denaro che definisce un credito spendibile dall’utente.
Si osservi che tale sistema di pagamento consente di identificare l’utente e, se del caso, applicare una prestabilita percentuale di sconto.
Tuttavia tale secondo sistema di pagamento à ̈ poco flessibile, in quanto l’utilizzatore può impiegare la carta di pagamento soltanto per effettuare transazioni nell’esercizio che l’ha emessa e non può impiegare la carta di pagamento in altri esercizi.
Inoltre ciò si rivela particolarmente scomodo per l’utilizzatore finale, in quanto l’utente finale deve portare con sé una pluralità di carte di pagamento per effettuare gli acquisti nei diversi negozi.
Inoltre, l’esercizio commerciale deve dotarsi di una infrastruttura informatica per la gestione dei pagamenti, il che si rivela particolarmente costoso ed oneroso dal punto di vista tecnico.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di soddisfare l’esigenza sopra espressa e di risolvere gli inconvenienti evidenziati in precedenza. In particolare, à ̈ scopo del presente trovato mettere a disposizione un sistema di pagamento elettronico ed un metodo di pagamento mediante un elaboratore che siano particolarmente semplici e che consentano di applicare sconti in modo automatico a prestabilite categorie di persone. Detti scopi sono pienamente raggiunti dal sistema oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
In particolare, l’invenzione riguarda un sistema di pagamento elettronico che comprende:
- una carta di pagamento (credito) prepagata ricaricabile associata ad un utente ed emessa da un emittente;
- una base di dati informatica, contenente prime informazioni identificative di detta carta di pagamento, seconde informazioni inerenti una lista di esercizi commerciali convenzionati; terze informazioni inerenti un primo credito associato a detta carta e quarte informazioni inerenti un secondo credito addizionale associato a detta carta per una transazione presso detti esercizi commerciali convenzionati.
Il sistema di pagamento comprende inoltre almeno un dispositivo di pagamento, associato ad un esercizio (attività) commerciale e configurato per identificare detta carta di pagamento e per consentire di impartire una disposizione di pagamento di un desiderato importo di pagamento associata a detto esercizio commerciale (in particolare associata all’utilizzo di un servizio o all’acquisto di un bene direttamente presso l’esercizio).
Si osservi che il dispositivo di pagamento può essere un dispositivo elettronico (ad esempio del tipo POS), configurato per accoppiarsi elettricamente con la carta di pagamento.
Alternativamente, il dispositivo di pagamento può comprendere una interfaccia (ad esempio l’interfaccia di un portale), configurata per consentire l’inserimento da parte dell’operatore delle informazioni per identificare la carta di pagamento.
Secondo questo ultimo aspetto, l’esercizio commerciale può essere un negozio virtuale nel quale viene acquistato un servizio o un prodotto attraverso il web.
Secondo l’invenzione, il sistema comprende altresì un elaboratore remoto avente istruzioni operative configurate per ricevere dati da detto almeno un dispositivo di pagamento relative a detta disposizione di pagamento. Secondo l’invenzione, l’elaboratore à ̈ configurato per discriminare, sulla base di un confronto dei dati associati alla transazione e delle seconde informazioni inerenti una lista di esercizi commerciali convenzionati, se detta transazione proviene da un esercizio convenzionato oppure da un esercizio non convenzionato.
Secondo l’invenzione, l’elaboratore à ̈ altresì configurato per attuare le seguenti operazioni:
- i) se detto pagamento proviene da un esercizio convenzionato rendere disponibile all’utente, per detta transazione, un credito equivalente ad una somma del primo credito e del secondo credito ed aggiornare il primo credito e/o il secondo credito sottraendo l’importo totale del pagamento disposto;
- ii) se detto pagamento proviene da un esercizio non convenzionato rendere disponibile all’utente un credito equivalente al solo primo credito ed aggiornare il primo credito sottraendo l’importo totale del pagamento disposto.
Da quanto sopra risulta evidente che, secondo l’invenzione, il sistema rende disponibile all’utente un credito addizionale soltanto se lo stesso esegue una transazione elettronica (pagamento) attraverso la carta di pagamento in uno degli esercizi convenzionati memorizzati nella base di dati.
Si osservi che il sistema di pagamento secondo l’invenzione consente vantaggiosamente di applicare in modo automatico una prestabilita percentuale di sconto all’utente possessore della carta di pagamento all’atto dell’esecuzione della transazione se la transazione avviene in un esercizio convenzionato ovvero in uno degli esercizi della lista.
In questo modo, l’utente possessore della carta di pagamento può ottenere uno sconto in modo particolarmente semplice e veloce in una pluralità di esercizi convenzionati.
Pertanto, il sistema di pagamento secondo l’invenzione consente di ridurre i costi di gestione del sistema di pagamento e comunque di suddividere i costi di gestione fra una pluralità di esercizi convenzionati.
Inoltre, si osservi che l’utente risulta particolarmente fidelizzato verso la categoria di esercizi convenzionati, nei quali ottiene direttamente uno sconto.
Si osservi che l’emittente ottiene, per ogni transazione, un credito dall’esercente, come riconoscimento economico dell’attività di gestione del sistema svolta dall’emittente.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento all’unica figura allegata, che ne rappresenta una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra una vista schematica del sistema di pagamento oggetto della presente invenzione.
Nella figura 1 à ̈ stato indicato con 1 un sistema di pagamento elettronico secondo l’invenzione.
Si osservi che il sistema di pagamento elettronico comprende una carta C di pagamento prepagata ricaricabile associata ad un utente U ed emessa da un emittente .
Con l’espressione “emittente†si intende un ente avente fra i servizi quello della gestione dei pagamenti, quale ad esempio una banca o un istituto di credito o un altro qualsiasi soggetto.
Con l’espressione “carta C di pagamento prepagata ricaricabile†si intende una carta di credito avente un credito limitato ad un importo versato dall’utente e con possibilità di ricarica del credito (ad esempio mediante un versamento direttamente presso l’emittente).
Tale carta C di pagamento comprende preferibilmente un supporto 4 ed una memoria 5 elettronica, configurata per contenere un codice univoco identificativo della carta stessa.
La memoria 5 elettronica à ̈ integrata nel supporto 4.
Il sistema 1 comprende, preferibilmente ma non limitatamente, una base di dati 13 informatica, contenente:
- prime informazioni identificative di detta carta (C) di pagamento; - seconde informazioni inerenti una lista (LI) di esercizi commerciali convenzionati;
- terze informazioni inerenti un primo credito (CR1) associato a detta carta
- e quarte informazioni inerenti un secondo credito (CR2) addizionale associato a detta carta per una transazione presso detti esercizi commerciali convenzionati.
Il primo e/o il secondo credito CR1 associati alla carta C di pagamento sono preferibilmente espressi in una qualsiasi valuta monetaria.
Secondo l’invenzione, il sistema comprende almeno un dispositivo 2 di pagamento, associato ad un esercizio commerciale.
Il dispositivo 2 di pagamento à ̈ configurato per identificare (ovvero per acquisire dati atti ad identificare) detta carta C di pagamento e per consentire di impartire una disposizione di pagamento (nella presente descrizione e nelle rivendicazioni indicata indifferentemente anche come “transazione†) di un desiderato importo di pagamento associata a detto esercizio commerciale.
Secondo una prima forma di realizzazione, il dispositivo 2 di pagamento à ̈ un dispositivo elettronico configurato per accoppiarsi elettronicamente con detta carta C di pagamento per consentire all’utente U di impartire una disposizione di un desiderato importo di pagamento .
Nella pratica, secondo tale forma realizzativa, l’inserimento della carta C di pagamento all’interno del dispositivo 2 di pagamento determina l’attivazione di una transazione elettronica per un desiderato importo di pagamento (impostabile dall’esercente o dall’utente direttamente nel dispositivo 2 di pagamento).
In accordo con una seconda forma realizzativa, il dispositivo 2 di pagamento comprende una interfaccia 7 utente configurata per consentire l’inserimento da parte dell’operatore delle informazioni per identificare la carta C di pagamento.
Tale interfaccia 7 utente (preferibilmente di tipo grafico) à ̈ quindi provvista di campi per l’inserimento di informazioni identificative dalla carta C di pagamento (ad esempio il numero della carta di pagamento, la data di scadenza, l’intestatario della stessa etc.).
E’ da rilevarsi che, in ogni caso, il dispositivo 2 di pagamento consente la trasmissione ad un elaboratore remoto 3 di informazioni identificative della carta C di pagamento, dell’importo del pagamento e dell’esercizio a cui risulta associata la transazione.
Preferibilmente detto dispositivo 2 di pagamento à ̈ configurato per trasmettere all’elaboratore 3 remoto le seguenti informazioni per ogni disposizione di pagamento: una prima informazione identificativa della carta C di pagamento, una seconda informazione identificativa dell’importo di pagamento della disposizione di pagamento, ed una terza informazione identificativa dell’esercizio commerciale e/o del dispositivo stesso (in questo ultimo caso nella base di dati à ̈ presente una informazione che associa il dispositivo 2 all’esercizio commerciale).
Si osservi che il sistema 1 comprende, ulteriormente, un elaboratore 3 remoto avente istruzioni operative configurate per ricevere dati da detto almeno un dispositivo 2 di pagamento relative a detta disposizione di pagamento (ovvero transazione).
L’elaboratore remoto 3 può comprendere una o più unità di elaborazione, fra loro operativamente connesse così da scambiare fra loro dati e/o informazioni, quali ad esempio risultati di calcoli computazionali.
L’elaboratore remoto 3 à ̈ configurato per discriminare, sulla base di un confronto dei dati associati alla transazione (trasmetti dal dispositivo 2 di pagamento all’elaboratore remoto 3) e delle seconde informazioni inerenti una lista LI di esercizi commerciali convenzionati (memorizzate nella base di dati 13), se detta transazione proviene da un esercizio convenzionato oppure da un esercizio non convenzionato.
Le istruzioni dell’elaboratore remoto 3 sono configurate per attuare le seguenti operazioni:
- i) se detta transazione proviene da un esercizio convenzionato rendere disponibile all’utente U, per detta transazione, un credito equivalente ad una somma del primo credito CR1 e del secondo credito CR2 ed aggiornare il primo credito CR1 e/o il secondo credito CR2 sottraendo l’importo totale del pagamento disposto;
- ii) se detta transazione proviene da un esercizio non convenzionato rendere disponibile all’utente U un credito equivalente al solo primo credito CR1 ed aggiornare il primo credito CR1 sottraendo l’importo totale del pagamento disposto.
Con riferimento alle operazioni di cui al punto i), si osservi che preferibilmente se l’importo della transazione à ̈ inferiore al primo credito CR1, à ̈ previsto di aggiornare il primo credito CR1 sottraendo ad esso l’importo totale del pagamento disposto; se invece l’importo della transazione à ̈ superiore al primo credito CR1 ed inferiore alla somma del primo credito CR1 e del secondo credito CR2, à ̈ previsto di azzerare il primo credito CR1 e di aggiornare il secondo credito CR2 sottraendo ad esso la differenza fra l’importo totale del pagamento P disposto ed il primo credito CR1.
Preferibilmente, ma non necessariamente, se l’importo della transazione à ̈ superiore alla somma del primo credito CR1 e del secondo credito CR2, la transazione non viene eseguita poiché la transazione supera il credito disponibile all’utente.
Alternativamente, se l’importo della transazione à ̈ superiore alla somma del primo credito CR1 e del secondo credito CR2, il primo e/o il secondo credito vengono aggiornati ad un valore negativo calcolato sulla base dell’importo del pagamento e del valore del primo credito CR1 e del secondo credito CR2, che esprime un debito dell’utente verso l’emittente. Con riferimento alle operazioni di cui al punto ii), si osservi che la carta di pagamento C viene utilizzata alla stregua di una normale carta di credito: solo il primo credito CR1 viene reso disponibile all’utente.
Verrà adesso descritto, con maggiore dettaglio, il primo credito CR1 ed il secondo credito addizionale CR2.
Si osservi che l’utilizzatore, all’atto della stipula del contratto di rilascio della carta C di pagamento o successivamente, deposita presso l’emittente una somma in denaro la quale costituisce il primo credito CR1. L’emittente, a fronte del deposito di detta somma, riconosce all’utente un credito addizionale CR2 il quale à ̈ però disponibile soltanto per una transazione presso gli esercizi convenzionati (ovvero quelli della lista della base di dati).
Si osservi quindi che, attraverso il riconoscimento all’utente di un credito addizionale CR2 il quale non corrisponde ad alcun versamento addizionale da parte dell’utente presso l’emittente, viene di fatto aumentato il credito disponibile associato alla carta C di pagamento, ma solo per transazioni eseguite presso esercizi convenzionati.
In questo modo, Ã ̈ sostanzialmente disponibile uno sconto automatico per un acquisto presso un esercizio convenzionato.
Si osservi che l’elaboratore 3 remoto, secondo questo aspetto, può comprendere istruzioni configurate per aumentare il secondo credito CR2 in conseguenza di un aumento del primo credito CR1, in funzione di una prestabilita percentuale dell’aumento del primo credito CR1.
Si osservi che tale aumento del secondo credito CR2 – a fronte di un aumento del primo credito CR1 - avviene in modo del tutto automatico. In altre parole, a fronte di un aumento del primo credito CR1 conseguente ad un versamento di denaro da parte dell’utente presso l’emittente, il secondo credito CR2 viene aumentato così da aumentare il credito complessivo a disposizione per l’utente per un acquisto presso esercizi convenzionati.
Verrà adesso descritto con maggiore dettaglio, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, il funzionamento del sistema 1 oggetto dell’invenzione con riferimento prevalentemente all’esecuzione di una operazione di pagamento presso un esercizio convenzionato.
L’utente U si procura una carta C di pagamento, direttamente dall’emittente, dall’esercente oppure da un soggetto terzo.
In tale fase, l’utente U fornisce le proprie generalità, le quali vengono memorizzate nella base di dati 13.
Ciascuna carta C di pagamento à ̈ provvista di un codice identificativo il quale consente di identificarla in modo univoco.
Tale codice identificativo à ̈ preferibilmente memorizzato all’interno della carta C di pagamento stessa ed associato ai dati dell’utente.
All’atto dell’acquisto, l’utente accoppia la carta C di pagamento con il dispositivo 2 di pagamento (preferibilmente la inserisce al suo interno). L’operatore commerciale o esercente provvede, preferibilmente, ad inserire l’importo nel dispositivo 2 di pagamento oppure, alternativamente, il dispositivo 2 di pagamento à ̈ collegato direttamente con la cassa o con il terminale informatico dell’esercente per ricevere l’importo dell’acquisto.
Il dispositivo 2 di pagamento - a mezzo di una connessione con l’elaboratore remoto 3 - trasmette all’elaboratore remoto 3 l’importo dell’acquisto, l’identificativo della carta C di pagamento ed informazioni identificative dell’esercente (ad esempio il codice identificativo del dispositivo 2 di pagamento).
Si osservi che l’elaboratore remoto 3 à ̈ in collegamento con la base di dati 13.
Preferibilmente, ma non necessariamente, la base di dati 13 à ̈ disposta all’interno dell’elaboratore remoto 3.
Si osservi che la base di dati 13 può comprendere uno o più files all’interno dei quali sono memorizzati dati.
L’elaboratore remoto 3, in conseguenza della ricezione dell’importo dell’acquisto e delle informazioni identificative della carta C di pagamento e dell’esercizio presso cui à ̈ stata eseguita la transazione, provvede alla lettura del credito (CR1,CR2) associato alla carta C di pagamento e memorizzato nella base di dati 13.
A tal proposito, l’elaboratore remoto 3 verifica, mediante un confronto con i dati contenuti nella base di dati 6, se la transazione proviene da un esercizio convenzionato oppure no.
Se la transazione proviene da un esercizio convenzionato, il credito disponibile all’utente à ̈ uguale alla somma del primo credito (CR1) e del secondo credito (CR2), altrimenti se la transazione proviene da un esercizio non convenzionato il credito disponibile all’utente à ̈ uguale alla somma del solo primo credito (CR1).
Se il credito disponibile all’utente (somma del primo credito CR1 e del secondo credito CR2 nel caso di una transazione da un esercizio convenzionato o del solo primo credito CR1 nel caso di una transazione da un esercizio non convenzionato) à ̈ superiore all’importo della transazione, la transazione viene eseguita e registrata nella base di dati 13.
A tal proposito, l’elaboratore remoto 3 aggiorna il credito (CR1 e/o CR2) memorizzato nella base di dati 13.
Se invece la transazione à ̈ associata (ovvero proviene da) un esercizio convenzionato, allora l’elaboratore 3 remoto può diminuire il primo credito CR1, il primo credito CR1 e/o il secondo credito CR2, o il solo secondo credito CR2, dell’importo di pagamento.
Se la transazione à ̈ associata (ovvero proviene da) un esercizio non convenzionato, allora l’elaboratore 3 remoto aggiorna il primo credito CR1, sottraendo al valore memorizzato l’importo della transazione.
In altre parole, se la transazione à ̈ associata (ovvero proviene da) un esercizio non convenzionato, il primo credito CR1 viene diminuito dell’importo della transazione.
Il fatto di aggiornare ovvero diminuire il solo primo credito CR1, il primo ed il secondo credito CR2, o il solo secondo credito CR2 nel caso di una transazione da esercizio convenzionato dipende dall’importo del pagamento e dal valore del primo credito CR1 e del secondo credito CR2 memorizzati.
Qualora il primo credito memorizzato CR1 sia inferiore all’importo P del pagamento, preferibilmente à ̈ diminuito anche il secondo credito CR2. Si osservi che il primo e/o il secondo credito (CR1,CR2) vengono diminuiti di un importo complessivamente uguale all’importo del pagamento della transazione.
Contestualmente alla registrazione della transazione nel sistema 1, l’elaboratore remoto 3 registra un debito dell’esercente (operatore commerciale a favore del quale verrà emesso il pagamento) verso l’emittente, associato alla stessa transazione.
In altre parole, nella base di dati 13 viene registrato un debito dell’esercente verso l’emittente, associato alla stessa transazione.
Tale debito, preferibilmente ma non limitatamente, dipende dall’importo totale della transazione.
Alternativamente, tale debito à ̈ una quantità costante per ogni transazione.
Si osservi che, in questo modo, l’esercente riconosce all’emittente una somma in denaro (debito) a fronte della transazione eseguita, come compensazione per le spese di gestione del sistema e per l’attività svolta di emissione / rilascio della carta C di pagamento.
Verranno adesso descritti altri aspetti dell’invenzione.
Preferibilmente, il supporto 4 di detta carta C di pagamento ha una prestabilita colorazione, dipendente dalla percentuale di sconto prestabilita associata a detta carta.
Tale percentuale di sconto deriva dal rapporto fra il secondo credito addizionale CR2 che l’emittente riconosce al cliente ovvero memorizza nella banca di dati 13 a seguito del versamento in denaro ovvero dell’aggiornamento -in aumento - del primo credito CR1 e l’aumento del primo credito CR1.
In altre parole, a titolo esemplificativo, una carta C di pagamento di colorazione “bianca†può avere una percentuale di sconto del 12%, una carta C di pagamento di colorazione “rossa†può avere una percentuale di sconto del 10%, una di colorazione verde dell’8%.
Si osservi che, attraverso il sistema descritto in precedenza, viene applicato al possessore della carta C di pagamento ricaricabile sostanzialmente uno sconto di tipo automatico per un acquisto presso esercizi convenzionati.
Secondo un altro aspetto, detto elaboratore remoto 3 contiene un modulo di trasmissione atto a trasmettere informazioni a ciascun esercizio commerciale, e detto modulo di trasmissione à ̈ configurato per inviare all’esercente stesso informazioni contenente detto valore di debito dell’esercente verso l’emittente.
In altre parole l’elaboratore 3 remoto à ̈ configurato per derivare, per ogni transazione, un valore di debito dell’esercente verso l’emittente e per memorizzare detto valore di debito nella base di dati 13 informatica.
Ciò consente vantaggiosamente ed in maniera automatica all’esercente di conoscere il proprio debito nei confronti dell’emittente, così da poter eseguire egli stesso una transazione per saldare detto debito.
La figura 1 illustra altresì il collegamento fra l’elaboratore remoto 3 ed una banca o istituto di credito, la quale consente di aggiornare (incrementare) il primo credito CR1 ed il secondo credito CR2 a fronte di un versamento dell’utente U presso la banca stessa.
Si osservi che à ̈ stata impiegato genericamente nella figura 1 la dicitura “bank†.
Vantaggiosamente il sistema 1 proposto consente di ridurre il numero di carte in circolazione e di consentire agli esercizi convenzionati con il sistema di applicare sconti automatici agli utenti.
Il vantaggio à ̈ di immediata evidenza sia per gli utenti che per gli esercenti: i primi non hanno più necessità di portare con se molte carte di pagamento o di identificazione ed i secondi non hanno necessità di predisporre una loro struttura informatica ad hoc per la gestione delle carte di pagamento né di distribuire le stesse ai loro clienti.
Resta altresì definito un metodo di pagamento attuato tramite elaboratore, comprendente le fasi di:
- predisporre almeno una carta C di pagamento prepagata ricaricabile emessa da un emittente e fornire detta carta C di pagamento all’utente U; - predisporre una base di dati 13 informatica, contenente prime informazioni identificative di detta carta C di pagamento, seconde informazioni inerenti una lista LI di esercizi commerciali convenzionati; terze informazioni inerenti un primo credito CR1 associato a detta carta e quarte informazioni inerenti un secondo credito CR2 addizionale associato a detta carta C di pagamento per una transazione presso detti esercizi commerciali convenzionati;
- predisporre almeno un dispositivo 2 di pagamento, associato ad un esercizio commerciale ed configurato per identificare detta carta C di pagamento e per consentire di impartire una disposizione di pagamento di un desiderato importo di pagamento associata a detto esercizio commerciale;
- predisporre un elaboratore 3 remoto avente istruzioni operative configurate per ricevere dati da detto almeno un dispositivo 2 di pagamento relative a detta disposizione di pagamento;
- impartire una disposizione di pagamento di un desiderato importo di pagamento attraverso detto dispositivo 2 di pagamento;
- trasmettere dati, relativi a detta disposizione di pagamento, da detto almeno un dispositivo 2 di pagamento all’elaboratore 3 remoto, detti dati comprendendo almeno informazioni identificative della carta C di pagamento, dell’importo di pagamento, e dell’esercizio commerciale a cui à ̈ associato il dispositivo 2 di pagamento;
- elaborare, mediante detto elaboratore remoto 3 detti dati ricevuti dal dispositivo 2 di pagamento relativi alla transazione per individuare se detta transazione proviene da un esercizio convenzionato oppure da un esercizio non convenzionato;
- se detta transazione proviene da un esercizio convenzionato rendere disponibile all’utente U, per il pagamento di detta transazione, un credito equivalente ad una somma del primo credito CR1 e del secondo credito CR2 ed aggiornare il primo credito CR1 e/o il secondo credito CR2 sottraendo l’importo totale del pagamento disposto;
- se detta transazione proviene da un esercizio non convenzionato rendere disponibile all’utente U un credito equivalente al solo primo credito CR1 ed aggiornare il primo credito CR1 sottraendo l’importo totale del pagamento disposto.
Si osservi che il sistema 1 di pagamento ed il metodo di pagamento sopra descritto consentono in modo particolarmente semplice di effettuare uno sconto automatico all’utente per una transazione / acquisto presso uno degli esercizi convenzionati.
Infatti, l’emittente riconosce un credito addizionale CR2 all’utente per una transazione / acquisto presso uno degli esercizi convenzionati e, di contro, tale credito addizionale CR2 viene ad essere compensato dall’esercente stesso attraverso la registrazione di un debito associato alla transazione. In altre parole, all’atto dell’acquisto della carta C di pagamento o ad ogni ricarica della stessa, l’utente U riceve un secondo credito addizionale CR2 spendibile presso esercizi convenzionati.
Si osservi che, di contro, l’esercente convenzionato riconosce all’emittente un debito per ogni transazione, che consente all’emittente di compensare il credito addizionale CR2 (e di trarne, eventualmente, un margine di profitto) erogato all’utente U.
Secondo ancora un altro aspetto, la base di dati 13 comprende informazioni relative a coordinate bancarie degli esercenti, in particolare degli esercenti convenzionati.
A tal proposito, l’elaboratore remoto 3 comprende un modulo configurato per inviare un accredito elettronico a dette coordinate bancarie in conseguenza della ricezione di una transazione.
Nella pratica, l’elaboratore remoto 3 invia un pagamento elettronico all’esercente a seguito della ricezione della transazione dal dispositivo 2 di pagamento dell’esercente.
Tale pagamento elettronico può corrispondere all’importo del pagamento (oppure essere inferiore qualora sia trattenuto il debito dell’esercente con l’emittente).
Secondo ancora un altro aspetto, detto elaboratore 3 remoto à ̈ configurato per aumentare il primo credito CR1 ed il secondo credito CR2 addizionale periodicamente di una prestabilita quantità.
Secondo questo aspetto, preferibilmente l’utente attiva accordi con istituti di credito per ottenere l’aumento periodico del primo credito CR1 e, di conseguenza, anche del secondo credito CR2 addizionale.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un sistema di pagamento elettronico comprendente una carta (C) di pagamento prepagata del tipo ricaricabile associata ad un utente (U) ed emessa da un emittente, detto sistema di pagamento essendo caratterizzato dal fatto di comprendere altresì una base di dati (13) informatica, contenente prime informazioni identificative di detta carta (C) di pagamento, seconde informazioni inerenti una lista (LI) di esercizi commerciali convenzionati; terze informazioni inerenti un primo credito (CR1) associato a detta carta e quarte informazioni inerenti un secondo credito (CR2) addizionale associato a detta carta (C) di pagamento per una disposizione di pagamento presso detti esercizi commerciali convenzionati; - almeno un dispositivo (2) di pagamento, associato ad un esercizio commerciale e configurato per identificare detta carta (C) di pagamento e per consentire di impartire una disposizione di pagamento di un desiderato importo di pagamento associata ad una spesa di detto utente presso detto un esercizio commerciale; - un elaboratore (3) remoto avente istruzioni operative configurate per ricevere dati da detto almeno un dispositivo (2) di pagamento relative a detta disposizione di pagamento e per attuare le seguenti operazioni: - discriminare, sulla base di un confronto dei dati relativi alla disposizione di pagamento e delle seconde informazioni inerenti una lista (LI) di esercizi commerciali convenzionati, se detta disposizione di pagamento proviene da un esercizio convenzionato oppure da un esercizio non convenzionato; - se detta disposizione di pagamento proviene da un esercizio convenzionato rendere disponibile all’utente (U), per detta disposizione di pagamento, un credito equivalente ad una somma del primo credito (CR1) e del secondo credito (CR2) ed aggiornare il primo credito (CR1) e/o il secondo credito (CR2) sottraendo l’importo totale del pagamento disposto; - se detta disposizione di pagamento proviene da un esercizio non convenzionato rendere disponibile all’utente (U) un credito equivalente al primo credito (CR1) ed aggiornare il primo credito (CR1) sottraendo l’importo totale del pagamento disposto.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detta carta (C) di pagamento comprende un supporto (4) ed una memoria (5) elettronica, atta a memorizzare informazioni identificative della carta e configurata per accoppiarsi elettronicamente con il dispositivo (2) di pagamento.
  3. 3. Sistema di pagamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un dispositivo (2) di pagamento à ̈ configurato per trasmettere all’elaboratore (3) remoto le seguenti informazioni per ogni disposizione di pagamento: una prima informazione identificativa della carta (C) di pagamento, una seconda informazione identificativa dell’importo di pagamento della disposizione di pagamento, ed una terza informazione identificativa dell’esercizio commerciale, detto elaboratore (3) remoto essendo configurato per confrontare le seconde informazioni inerenti una lista (LI) di esercizi commerciali disposte all’interno della base (13) di dati con detta terza informazione trasmessa dal dispositivo (2) di pagamento ed individuare, sulla base di detto confronto, se detta disposizione di pagamento à ̈ associata ad un esercizio convenzionato oppure no.
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elaboratore (3) remoto à ̈ configurato per calcolare, per ogni disposizione di pagamento, un valore di debito dell’esercente verso l’emittente e memorizzare detto valore di debito nella base di dati (13) informatica.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione precedente, in cui detto valore di debito calcolato à ̈ funzione dell’importo del pagamento disposto.
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 4 o 5, in cui detto elaboratore remoto (3) contiene un modulo di trasmissione atto a trasmettere informazioni a ciascun esercizio commerciale, e detto modulo di trasmissione à ̈ configurato per inviare all’esercente stesso informazioni contenente detto valore di debito dell’esercente verso l’emittente.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elaboratore (3) remoto à ̈ configurato per aumentare il secondo credito addizionale (CR2) memorizzato nella base di dati informatica (13) in conseguenza di un aumento del primo credito (CR1) nella base di dati informatica (13).
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione precedente, in cui detto elaboratore (3) remoto à ̈ configurato per aumentare il secondo credito addizionale (CR2), in conseguenza di un aumento del primo credito (CR1) nella base di dati informatica (13), di un valore uguale ad una prestabilita percentuale dell’aumento del primo credito (CR1).
  9. 9. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elaboratore (3) remoto à ̈ configurato per aumentare il primo credito (CR1) ed il secondo credito (CR2) addizionale periodicamente di una prestabilita quantità.
  10. 10. Metodo di pagamento attuato tramite elaboratore (3), comprendente le fasi di: - predisporre almeno una carta (C) di pagamento prepagata ricaricabile emessa da un emittente e fornire detta carta (C) di pagamento all’utente (U); detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere in combinazione le seguenti fasi: - predisporre una base di dati (13) informatica, contenente prime informazioni identificative di detta carta (C) di pagamento, seconde informazioni inerenti una lista (LI) di esercizi commerciali convenzionati; terze informazioni inerenti un primo credito (CR1) associato a detta carta e quarte informazioni inerenti un secondo credito (CR2) addizionale associato a detta carta (C) di pagamento per una disposizione di pagamento presso detti esercizi commerciali convenzionati; - predisporre almeno un dispositivo (2) di pagamento, associato ad un esercizio commerciale ed configurato per identificare detta carta (C) di pagamento e per consentire di impartire una disposizione di pagamento di un desiderato importo di pagamento associata ad una spesa dell’utente in detto esercizio commerciale; - predisporre un elaboratore (3) remoto avente istruzioni operative configurate per ricevere dati da detto almeno un dispositivo (2) di pagamento relative a detta disposizione di pagamento; - impartire una disposizione di pagamento di un desiderato importo di pagamento attraverso detto dispositivo (2) di pagamento associata ad una spesa dell’utente in un esercizio commerciale; - trasmettere dati relativi a detta disposizione di pagamento da detto almeno un dispositivo (2) di pagamento all’elaboratore (3) remoto, detti dati comprendendo almeno informazioni identificative della carta (C) di pagamento, dell’importo di pagamento, ed informazioni identificative dell’esercizio commerciale e/o del dispositivo (2) di pagamento; - elaborare, mediante detto elaboratore remoto (3) detti dati ricevuti dal dispositivo (2) di pagamento relativi alla disposizione di pagamento per individuare se detta disposizione di pagamento proviene da un esercizio convenzionato oppure da un esercizio non convenzionato; - se detta disposizione di pagamento proviene da un esercizio convenzionato rendere disponibile all’utente (U), per il pagamento di detta disposizione di pagamento, un credito equivalente ad una somma del primo credito (CR1) e del secondo credito (CR2) ed aggiornare, mediante detto elaboratore remoto (3), il primo credito (CR1) e/o il secondo credito (CR2) sottraendo l’importo totale del pagamento (P) disposto; - se detta disposizione di pagamento proviene da un esercizio non convenzionato rendere disponibile all’utente (U) un credito equivalente al solo primo credito (CR1) ed aggiornare, mediante detto elaboratore remoto (3), il primo credito (CR1) sottraendo l’importo totale del pagamento disposto.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione precedente, comprendente una fase di aumentare, mediante l’elaboratore (3) remoto, il secondo credito addizionale (CR2) memorizzato nella base di dati informatica (13) in conseguenza di un aumento del primo credito (CR1) nella base di dati informatica (13).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui in conseguenza del suddetto aumento del primo credito (CR1) nella base di dati informatica (13) detto secondo credito addizionale (CR2) à ̈ aumentato di una prestabilita percentuale dell’aumento del primo credito (CR1).
  13. 13. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 12, comprendente una fase di aumentare periodicamente detto primo credito (CR1) e/o secondo credito (CR2).
IT000333A 2013-06-26 2013-06-26 Sistema di pagamento elettronico e metodo di pagamento con sconto automatico attuato da calcolatore. ITBO20130333A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000333A ITBO20130333A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Sistema di pagamento elettronico e metodo di pagamento con sconto automatico attuato da calcolatore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000333A ITBO20130333A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Sistema di pagamento elettronico e metodo di pagamento con sconto automatico attuato da calcolatore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130333A1 true ITBO20130333A1 (it) 2014-12-27

Family

ID=48877325

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000333A ITBO20130333A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Sistema di pagamento elettronico e metodo di pagamento con sconto automatico attuato da calcolatore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130333A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004025436A2 (en) * 2002-09-13 2004-03-25 Datatreasury Corporation Processing of credit card transactions using internet protocol
US20090144202A1 (en) * 2007-11-29 2009-06-04 Visa Usa, Inc. Module id based encryption for financial transactions

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004025436A2 (en) * 2002-09-13 2004-03-25 Datatreasury Corporation Processing of credit card transactions using internet protocol
US20090144202A1 (en) * 2007-11-29 2009-06-04 Visa Usa, Inc. Module id based encryption for financial transactions

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101127925B1 (ko) 오프라인 매장에서 사용여부 조회 및 분할결제가 가능한 선불 카드용 조회시스템
US20180225639A1 (en) Digital currency and a system and method for transferring value using the digital currency
KR102094101B1 (ko) 연동형 디지털화폐 시스템 및 그 방법, 전용 디지털화폐와 연동되는 전자지갑 간 결제 시스템 및 그 방법
US20140316965A1 (en) Method and System for Managing Sovereign/Non-Sovereign Dual Debit Accounts
WO2007139302A1 (en) System and method for complex transaction card
Salodkar et al. Electronic wallet
JP2019070931A (ja) 銀行システム、銀行システムによって実行される方法およびプログラム
US20190156329A1 (en) Mobile phone prepaid card service system, clone card storage device thereof, and service method
KR20180088092A (ko) 해외 직접 구매를 위한 쇼핑몰 자동 번역 및 자동환전 시스템과 방법 및 이를 실현하기 위한 프로그램을 기록한 기록매체
KR101891805B1 (ko) 사용자 단말에 저장된 카드 월렛 어플리케이션, 카드 서비스 시스템과 서비스 방법
KR101726136B1 (ko) 대표번호를 통한 포인트 관리 방법, 시스템 및 컴퓨터 판독 가능한 기록 매체
JP6708802B1 (ja) 電子マネー仲介システム及び電子マネー仲介方法
KR101839925B1 (ko) P2p 대출 연계 즉시결제시스템
KR20180104989A (ko) 가상 화폐의 통합 관리 시스템, 국내 관리 시스템 및 그의 통합 관리 방법
JP2003085432A (ja) ポイント発行管理運営システム
ITBO20130333A1 (it) Sistema di pagamento elettronico e metodo di pagamento con sconto automatico attuato da calcolatore.
KR20120087304A (ko) 충당부채 인수 기반의 포인트 교환 서버와 그 방법
JP2018045446A (ja) 決済システム、方法およびプログラム
JP2009211473A (ja) ポイント発行システム、ポイントカード及び端末
KR101872703B1 (ko) 소정의 환율로 외화 상품을 거래하는 것을 지원하기 위한 방법, 서버 및 사용자 단말
CN111033543A (zh) 积分转换系统
KR20140127493A (ko) 가맹점 직접 결제가 가능한 여신 관리 시스템 및 그 운영 방법
KR102066341B1 (ko) 전자화폐의 신용 유통 시스템 및 그 방법
JP2010282439A (ja) 情報通信システムおよび情報通信方法
KR101513608B1 (ko) 거스름돈 이체 관리 시스템 및 이를 이용한 거스름돈 이체 관리 방법