ITBO20130254A1 - Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio - Google Patents

Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio

Info

Publication number
ITBO20130254A1
ITBO20130254A1 IT000254A ITBO20130254A ITBO20130254A1 IT BO20130254 A1 ITBO20130254 A1 IT BO20130254A1 IT 000254 A IT000254 A IT 000254A IT BO20130254 A ITBO20130254 A IT BO20130254A IT BO20130254 A1 ITBO20130254 A1 IT BO20130254A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
screens
helmet
per
screen
elements
Prior art date
Application number
IT000254A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Artami
Francesco Rambaldi
Original Assignee
Leonardo Artami
Francesco Rambaldi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leonardo Artami, Francesco Rambaldi filed Critical Leonardo Artami
Priority to IT000254A priority Critical patent/ITBO20130254A1/it
Publication of ITBO20130254A1 publication Critical patent/ITBO20130254A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/18Face protection devices
    • A42B3/22Visors
    • A42B3/221Attaching visors to helmet shells, e.g. on motorcycle helmets

Description

Descrizione di invenzione industriale avente per Titolo:
Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio
DESCRIZIONE GENERALE
Forma oggetto del presente trovato uno schermo e conseguente facile modalità di aggancio rapido ad un casco protettivo tramite bottoni preferibilmente, ma non esclusivamente, magnetici. Nel mondo del ciclismo e dello spod invernale per esempio esistono caschi che hanno delle piccole visiere parasole, ma in commercio attualmente sono presenti pochissimi modelli che hanno un vero e proprio schermo protettivo. E la soluzione impiegata à ̈ quasi sempre simile a quella adottata per il motociclismo, ossia con agganci meccanici laterali che permettono di sollevare la visiera, come quella di EP1795081, Kwang-Ho Pyo o di EP20010830588, Gafforio Luca et AL. Si intuisce facilmente che detta visiera in posizione sollevata compodi alcuni problemi come quello di non liberare completamente la visuale o di costituire un impedimento aereo-dinamico. Le soluzioni tradizionali presentano anche ulteriori svantaggi: la possibilità di adattare in modo rapido al casco schermi con caratteristiche diverse, a seconda delle condizioni esterne, problema risolto nello stato dell'ade del casco moto e aeronautico con doppie visiere a scomparsa (come per esempio EP20070425573, Gafforio Luca et Al. o EP2Q020425545, dì Crivello Osvaldo) ed atri trovati maggiormente adatti a caschi pesanti e voluminosi. Tale soluzione risulta quindi non adatta all'utilizzo su caschi leggeri.
Altre soluzioni prevedono, come quella di US 19850755931, Broersma Lester, che la visiera o lo schermo siano fissati al casco attraverso agganci di tipo meccanico come profili ad incastro o bottoni automatici. In questo caso invece i problemi si presentano nel tentativo di rimozione rapido della visiera, per esempio durante la marcia o in condizioni di emergenza. Il suddetto sistema di fissaggio introduce alcune ovvie lacune: difficoltà di rimuovere o spostare la visiera e assenza di un posto dove riporta agevolmente. Si può intuire come queste manovre comportino potenziali rischi quando effettuate durante i lavori con utensili, alla guida di un veicolo come la bicicletta o durante la discesa sciistica.
Spesso gli sportivi di varie discipline o i lavoratori dei cantieri per sopperire alle citate problematiche indossano, oltre al casco, dei semplici occhiali da sole o maschere protettive. Ma questi non proteggono l'intero volto da agenti atmosferici come: vento, freddo, pioggia, neve; o da eventuali corpi estranei quali: insetti, fango, detriti che possono colpire il viso. Persistono inoltre le problematiche legate al cambio di luminosità che costringono talvolta l'utente a rimuovere gli occhiali in situazioni precarie. Gli occhiali sono inoltre un oggetto non complementare al casco e che quindi va riposto separatamente.
Recentemente à ̈ stata sviluppata una visiera che si può agganciare con magneti ad un casco sportivo in ambito ciclistico da competizione (il casco “Bambino TT Helmet della KASK) una soluzione elegante ma non priva di lacune: l'assenza di un posto dove riporre agevolmente la visiera quando questa non à ̈ in uso e l'impossibilità di regolarne l'inclinazione e la distanza dello schermo dal volto. Il suddetto prodotto à ̈ inoltre adattabile ad un solo modello di casco, non vi à ̈ quindi la possibilità di usare lo schermo con altri modelli di caschi in quanto studiato e disegnato solo per il casco in questione. Non si conosce quindi, nello stato dell'arte relativo a visiere e schermi protettivi per caschi, un sistema che permetta all’utente di rimuovere, spostare, regolare, cambiare e scambiare uno o più schermi protettivi in modo rapido ed agevole.
E' perciò compito tecnico del presente trovato quello di ovviare alle citate carenze e soddisfare le accennate necessità, con un sistema di aggancio che permetta di montare facilmente e velocemente uno o più schermi su un casco protettivo agevolando la penetrazione aerodinamica e permettendo di trovare una comoda sede per la visiera rimossa.
Nell’ambito di tali compiti tecnici, altro scopo del presente trovato à ̈ di semplificare l'operazione di innesto della visiera nella sua sede operativa o nella sede dì riposo, utilizzando la guida fornita da energie attrattive di polo inverso. Allo stato deH’arte l'elemento che permette di assolvere in modo più soddisfacente ed economico detto compito à ̈ l'impiego di magneti, per esempio del tipo al neodimio. Quello che infatti si vuole ottenere dal sistema di innesto à ̈ una semplificazione dell'operazione di aggancio anche quando questa debba avvenire in condizioni precarie, durante attività di coordinazione motoria o più in generale quando vi siano ostacoli all'esercizio di attività che richiedano motricità fine. I magneti inoltre forniscono un meccanismo di fissaggio a basso tasso di usura. Ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di agevolare l'intercambiabilità di tali schermi protettivi, aventi caratteristiche diverse, in modo da permettere all'utente un elevato comfort in diverse condizioni di luminosità ambientale rispondendo così ad esigenze visive differenti. Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di definire un sistema di innesto che possa anche essere applicabile e adattabile in modo economico alla maggior parte di modelli di casco protettivo attualmente in commercio.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare uno schermo che permetta di proteggere il più possibile il viso da agenti atmosferici e corpi estrani.
L'INVENZIONE
I compiti e gii scopi sopracìtati vengono raggiunti dai presente schermo e dalla sua specifica modalità di aggancio ad un casco protettivo mediante elementi connettivi, preferibilmente ma non esclusivamente magnetici, presenti sia su tale schermo che sul casco, Il numero e la posizione degli elementi connettivi impiegati à ̈ tale affinché avvenga un'adesione tra i due componenti (schermo e casco) sufficiente a consentire un fissaggio stabile, anche in condizioni di guida a velocità sostenute ed eventuali urti. In questo modo é assicurato un collegamento rigido e stabile tra lo schermo e il casco. Lo schermo può essere posizionato in più aree di ancoraggio collocate in differenti posizioni del casco. Ne consegue quindi che il casco può ospitare più di uno schermo protettivo contemporaneamente e che questi possono essere scambiati di posizione, permutandoli, in base alle esigenze dettate dalle diverse condizioni esterne. Il trovato à ̈ applicabile a caschi adottati in molte attività sportive, preferibilmente ma non esclusivamente a caschi per bicicletta, pattini, skateboad, snowboard, sci ed altre discipline. Ed é anche intuibile come il trovato sia utile in altre attività dove l'uso del casco sia consigliato o addirittura obbligatorio come lavori edili, saldatura, giardinaggio od altre. La visiera potrà quindi essere posizionata frontalmente in ogni momento in cui un operaio debba usare strumenti pericolosi per gli occhi come flessibili, seghe elettriche, saldatori etc... Lo schermo può poi essere riposto in altra posizione alternativa sul casco, pronto ad essere riutilizzato ogni qual volta ce ne sia bisogno o ad essere cambiato con un schermo dalle differenti caratteristiche.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di uno schermo di protezione secondo l'invenzione, illustrato a titolo esemplificativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
La Fig. 1 rappresenta, in vista prospettica schematica, un casco per bicicletta avente montati due schermi secondo il presente trovato: uno in posizione d’uso e l'altro riposto nella parte posteriore del casco.
La Fig. 2 mostra, visto dall’alto, un casco da bici dotato di aree di ancoraggio aventi elementi ricettivi e due schermi dotati di appositi elementi connettivi secondo il presente trovato.
La Fig. 3: rappresenta, visto lateralmente, un casco per bicicletta predisposto ad ospitare tre o più diversi schermi protettivi secondo il presente trovato. Quivi si rappresenta anche la possibilità di collegare più visiere alla stessa area di ancoraggio sovrapponendole.
La Fig. 4: rappresenta un casco da cantiere predisposto con due aree di ancoraggio secondo il presente trovato disposte sulla parte frontale
La Fig. 5: mostra, in vista laterale, il fissaggio di più elementi ricettivi singolarmente solidali a superfìci adesive atte a creare su di un casco per bicicletta più aree di ancoraggio per schermi protettivi secondo il presente trovato.
La Fig. 6: rappresenta un casco sportivo, in vista prospettica schematica, sul quale le aree di ancoraggio vengono create tramite elementi ricettivi di forma diversa pluralmente solidali a superfìci adesive secondo il presente trovato.
La Fig. 7: rappresenta in vista prospettica schematica uno schermo sul quale sono posizionati elementi ricettivi a formare aree di ancoraggio ed un ulteriore schermo dotato di elementi connettivi in loro corrispondenza.
Con particolare riferimento a tali figure à ̈ indicato globalmente con (1) uno schermo di protezione atto ad essere installato su di un casco predisposto (2). Tale schermo (1) é dotato di elementi connettivi (3), inseriti in asole di scorrimento (4), atti all'installazione su superfìci di ancoraggio (5) identificate dalla presenza di corrispondenti elementi ricettivi (6). Tali aree di ancoraggio (5) sono disposte sulla superficie del casco (2) in modo da potere ospitare una pluralità di differenti schermi (1, 7 e 8) in diverse posizioni del casco predisposto (2). Gii elementi ricettivi (6) possono essere solidali a superfici adesive (9) onde consentire l'installazione su caschi non predisposti (10). E' indicato con (11) uno schermo avente gli elementi connettivi (3) in corrispondenza ad aree di ancoraggio (5) poste su di un altro schermo (1).
DESCRIZIONE DI UNO O PIÙ METODI COSTRUTTIVI
In una realizzazione preferenziale, ma non esclusiva, lo schermo protettivo (1, 7 e 8) à ̈ realizzato in policarbonato (iniettato o termo-formato da lastra piana) o altro materiale plastico resistente e sufficientemente flessibile. Si predilige una forma dello schermo che sia ampia, che possa quindi proteggere il più possibile il volto, avente tre o più asole (4) alle quali vengono applicati dei bottoni o altri elementi connettivi (3), preferibilmente ma non esclusivamente, magnetici. Le asole (4) permettono agli elementi connettivi (3) di scorrere agevolando il montaggio dello schermo al casco (2 e 10). Regolando il bottone (3) centrale si regola anche l'inclinazione dello schermo protettivo (1, 7 e 8) che si avvicina o si allontana dal volto. Le asole (4) consentono anche la possibilità di adattare lo schermo (1, 7 e 8) a più modelli di casco. Tali risultati in una variante costruttiva possono essere altresì ottenuti modificando la dimensione, la forma o il numero degli elementi ricettivi (6) o degli elementi connettivi (3) in modo che possano scorrere reciprocamente ed interagire in modo non univoco permettendo le suddette regolazioni.
Nella forma di realizzazione preferenziale ma non esclusiva di un casco predisposto (2) al montaggio degli schermi (1, 7 e 8) come da trovato, gli elementi ricettivi (6) sono disposti in gruppi corrispondenti agli elementi connettivi (3) presenti sullo schermo (1, 7 e 8). La superficie occupata da questi gruppi sul casco (2), definita per praticità area dì ancoraggio (5), può essere collocata in varie parti del casco per permettere lo stoccaggio di più schermi (1, 7 e 8) ed a questi di assolvere a differenti funzioni. La funzione principale degli schermi (1, 7 e 8) à ̈ quella protettiva del volto di chi indossa il casco (2) e l'area deputata a questa funzione à ̈ certamente quella frontale. Un’altra area di ancoraggio (5) leggermente superiore può andare ad ospitare lo schermo (1, 7 e 8) quando non utilizzato mantenendolo al di fuori del campo visivo. Altre aree di ancoraggio (5) poste sulla parte superiore o posteriore del casco (2) possono essere utilizzate per riporvi ulteriori schermi protettivi aventi funzioni e caratteristiche differenti ed esercitare tramite questi una funzione di miglioramento della penetrazione aerodinamica o di protezione di altre partì del corpo (collo o spalle) approfittando delle caratteristiche costruttive dei visori, come per esempio la protezione dai raggi UV. E’ previsto che una stessa area di ancoraggio (5) possa ospitare più schermi sovrapposti tra loro al fine di ottimizzare lo spazio da essi occupato o con speciali funzionalità quali ad esempio la sovrapposizione tra due diversi filtri visivi.
La modalità preferenziale ma non esclusiva per realizzare le suddette aree di ancoraggio (5) à ̈ quella di collocarvi dei magneti come per esempio la serie al neodimio di Calamit. Questi possono essere in alternativa superficialmente visibili o integrati nel casco (2). I due risultati sopracitati si ottengono modificando la struttura della calotta, dell’imbottitura o di entrambi i componenti del casco (2). Risulta evidente come in fase costruttiva gli approcci possono essere diversi: si possono stampare componenti che prevedano l’alloggiamento degli elementi ricettivi (6) o si può intervenire su di un prodotto semilavorato utilizzando utensili quali frese o apparecchiature da taglio.
Una ulteriore configurazione del presente trovato potrebbe permettere la sua installazione da parte dell’utente finale su dì un casco non predisposto all'origine (10). Questo risultato può essere ottenuto mediante l'impiego di superfici adesive (9) solidali ai singoli elementi ricettivi (6) o a gruppi di essi. In questo modo l'utente andrebbe a creare le superfici di ancoraggio (5) sul casco non predisposto (10). L’impiego dì elementi ricettivi (6) su di un casco non predisposto (10) può avvenire anche mediante altri sistemi di fissaggio meccanico come viti o incastri.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1_ Un sistema di aggancio per schermi (1 , 7 e 8) che comprende: uno o più schermi (1, 7 e 8) dotati di elementi connettivi (3) preferibilmente ma non esclusivamente magnetici; un casco protettivo (2 e 10) due o più aree di ancoraggio (5) solidali a tale casco protettivo (2 e 10) e dotate di elementi ricettivi (6), preferibilmente ma non esclusivamente magnetici tali che possano alloggiare, uno o più schermi {1, 7 e 8), tramite i succitati elementi connettivi (3), sia in posizione normale rispetto alla visuale che in modalità di stoccaggio in altre aree (5) del casco protettivo (2 e 10) e gli schermi (1, 7 e 8) possano essere alloggiati anche contemporaneamente e possano essere rimossi, riposizionati e scambiati agevolmente tra le aree (5). 2_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 nel quale gli schermi (1, 7 e 8) impiegati abbiano caratteristiche ottiche o meccaniche diverse tra loro. 3_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 nel quale gli elementi connettivi (3) solidali allo schermo protettivo (1, 7 e 8) possano scorrere all'interno di asole (4) per agevolare il posizionamento dello schermo (1, 7 e 8). 4_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 nel quale gli elementi ricettivi (6) solidali al casco (2 e 10) o gii elementi connettivi (3) solidali allo schermo (1, 7 e 8) sono di superficie o forma diversa tra loro, in modo da permettere traslazioni atte ad orientare lo schermo (1, 7 e 8). 5_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 in cui gli elementi ricettivi (6) sono solidali ad un supporto (9) avente caratteristiche adesive atte al montaggio su di un casco non predisposto all'origine (10) andando a costituire un'area di ancoraggio (5). 6_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 in cui gli elementi ricettivi (6) sono solidali ad un supporto (9) avente caratteristiche meccaniche quali viti od altri incastri atti al montaggio su di un casco non predisposto aH’origine (10) andando a costituire aree di ancoraggio (5). 7_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 nel quale la forma degli schermi (1 , 7 e 8) e la posizione delle aree di ancoraggio (5) sia tale da migliorare la penetrazione aerodinamica del casco protettivo (2), 8_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 nel quale siano previste una o più aree di ancoraggio (5) che permettano di spostare gli schermi (1, 7 e 8) dalla posizione normale alla vista ad una ulteriore posizione frontale scoprendo la visuale. 9_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 nel quale più schermi (1, 7 e 8) possano essere sovrapposti in modo da occupare la medesima area di ancoraggio (5). 10_ Un sistema come da rivendicazione numero 1 nel quale le aree di ancoraggio (5) possano essere disposte anche sulla superficie degli schermi protettivi (1, 7 e 8) per apporvi ulteriori schermi (11) aventi elementi connettivi (3) in corrispondenza delle medesime.
IT000254A 2013-05-24 2013-05-24 Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio ITBO20130254A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000254A ITBO20130254A1 (it) 2013-05-24 2013-05-24 Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000254A ITBO20130254A1 (it) 2013-05-24 2013-05-24 Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130254A1 true ITBO20130254A1 (it) 2013-08-23

Family

ID=48626537

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000254A ITBO20130254A1 (it) 2013-05-24 2013-05-24 Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130254A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4097930A (en) * 1977-03-04 1978-07-04 Bay William P Helmet shield apparatus
EP0557249A1 (de) * 1992-02-20 1993-08-25 KUTTER, Michael Visier für Velohelme
US5555570A (en) * 1995-03-31 1996-09-17 Bay, Jr.; William P. Bicycle helmet face shield apparatus and method
US5991930A (en) * 1998-05-07 1999-11-30 Sorrentino; James J. Protective helmet with attachable visor
US6170084B1 (en) * 1998-06-30 2001-01-09 Specialized Bicycle Components, Inc. Clip-on visor
DE102006020134B3 (de) * 2006-05-02 2008-02-07 Scott Sports S.A. Befestigungsmechanismus für abnehmbares Helmvisier
WO2012047936A2 (en) * 2010-10-05 2012-04-12 Fox Head, Inc. Attachment system for frontal helmet extension to a helmet
US20120291227A1 (en) * 2010-02-03 2012-11-22 Fidlock Gmbh Fastening arrangement

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4097930A (en) * 1977-03-04 1978-07-04 Bay William P Helmet shield apparatus
EP0557249A1 (de) * 1992-02-20 1993-08-25 KUTTER, Michael Visier für Velohelme
US5555570A (en) * 1995-03-31 1996-09-17 Bay, Jr.; William P. Bicycle helmet face shield apparatus and method
US5991930A (en) * 1998-05-07 1999-11-30 Sorrentino; James J. Protective helmet with attachable visor
US6170084B1 (en) * 1998-06-30 2001-01-09 Specialized Bicycle Components, Inc. Clip-on visor
DE102006020134B3 (de) * 2006-05-02 2008-02-07 Scott Sports S.A. Befestigungsmechanismus für abnehmbares Helmvisier
US20120291227A1 (en) * 2010-02-03 2012-11-22 Fidlock Gmbh Fastening arrangement
WO2012047936A2 (en) * 2010-10-05 2012-04-12 Fox Head, Inc. Attachment system for frontal helmet extension to a helmet

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2813468C (en) Attachment system for frontal helmet extension to a helmet
DE602004010618T2 (de) Helmmontierter elektrolumineszenter positionsanzeiger
US9943444B2 (en) Goggle system and method
CN104510065B (zh) 具有可枢转的护罩的内模压头盔
US20190142639A1 (en) Attachment system for a lens to goggles
US6687909B1 (en) Sun visor for safety helmet
AU2005273898A1 (en) Structure for bicycle
US5652964A (en) Photochromatic visor for use with a crash helmet
EP3446585B1 (en) Clip-free helmet visors
AU2012204058B2 (en) Attachment system for decorative and functional elements on a helmet
CN204335934U (zh) 自行车头盔
ITBO20130254A1 (it) Speciale visiera per caschi protettivi e relativo sistema di aggancio
US20040010833A1 (en) Antiglare system for a crash helmet
KR101589297B1 (ko) 헬멧 부착형 고글
JP3183086U (ja) ヘルメット
CN104621831A (zh) 护目镜可调头盔
CN205728270U (zh) 一种电动车头盔式遮阳防雨帽
DE202013011546U1 (de) Hüte und Mützen für Schutzhelme
JP2015166508A (ja) ヘルメット用照明構造および照明構造付きヘルメット
ES2145666A1 (es) Espejo retrovisor para cascos de ciclistas o cintas de cabeza.
CN212185376U (zh) 一种具有遮阳功能的护目镜片及采用该护目镜片的头盔
CN218481711U (zh) 一种护目镜的安装结构
CN207202194U (zh) 一种两用头盔
CN210582828U (zh) 一种户外运动使用的护目镜
CN210841722U (zh) 一种帽檐可拆装式头盔