ITBO20120694A1 - Metodo e sistema per la realizzazione di copertine personalizzate per libri. - Google Patents

Metodo e sistema per la realizzazione di copertine personalizzate per libri. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120694A1
ITBO20120694A1 IT000694A ITBO20120694A ITBO20120694A1 IT BO20120694 A1 ITBO20120694 A1 IT BO20120694A1 IT 000694 A IT000694 A IT 000694A IT BO20120694 A ITBO20120694 A IT BO20120694A IT BO20120694 A1 ITBO20120694 A1 IT BO20120694A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
book
cover
width
length
user
Prior art date
Application number
IT000694A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Bellinello
Original Assignee
Txt S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Txt S P A filed Critical Txt S P A
Priority to IT000694A priority Critical patent/ITBO20120694A1/it
Publication of ITBO20120694A1 publication Critical patent/ITBO20120694A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C15/00Jacketing books
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C7/00Manufacturing bookbinding cases or covers of books or loose-leaf binders
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D3/00Book covers
    • B42D3/04Book covers loose
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D3/00Book covers
    • B42D3/04Book covers loose
    • B42D3/045Protective cases for books

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
METODO E SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI
COPERTINE PERSONALIZZATE PER LIBRI
Il presente trovato concerne un metodo ed un sistema per la realizzazione di copertine personalizzate di rivestimento per libri.
Nel settore dei libri, in particolare nel settore dei libri scolastici, à ̈ sentita da parte degli acquirenti finali l’esigenza di rivestire un libro con una copertina al fine di ridurne l’usura / il degrado.
In questo contesto, à ̈ particolarmente sentita l’esigenza di personalizzare la copertina di rivestimento applicata al libro, ovvero l’esigenza di poter disporre di una copertina di rivestimento contenente informazioni personalizzate (ad esempio il proprio nome, il proprio indirizzo, una immagine, etc.).
E’ noto apporre una etichetta su una copertina: l’utente acquista etichette da apporre sulle copertine e provvede ad inserire i dati di proprio interesse su queste etichette (ad esempio il proprio nome, il proprio indirizzo, etc.).
Tuttavia, tale procedimento à ̈ particolarmente scomodo per l’utente finale, poiché richiede l’ulteriore acquisto di etichette e la necessità di riempire le stesse con le proprie informazioni.
Inoltre, molti utenti difficilmente riescono ad ottenere il livello di personalizzazione e l’apparenza estetica desiderata.
In aggiunta, la maggior parte delle etichette presenti in commercio non soddisfa gli utenti in termini di apparenza estetica finale.
Inoltre, tali etichette sono soggette a rapida usura e tendono a rovinarsi nel tempo in modo particolarmente veloce.
Scopo del presente trovato à ̈ pertanto quello di soddisfare l’esigenza sopra espressa evitando i citati inconvenienti, attraverso la messa a disposizione di un metodo e di un sistema che consenta ad un utente di poter disporre di copertine personalizzate a proprio piacimento in modo semplice e veloce.
In accordo con l’invenzione, tale scopo viene raggiunto da un metodo e da un sistema per la realizzazione di copertine personalizzate, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra una vista schematica del sistema per la realizzazione di copertine personalizzate oggetto dell’invenzione;
- la figura 2 illustra un diagramma schematico di alcune fasi di una forma di attuazione del metodo di realizzazione di copertine personalizzato secondo l’invenzione;
- la figura 3 illustra un diagramma schematico di alcune fasi di un’altra forma di attuazione del metodo di realizzazione di copertine personalizzato secondo l’invenzione;
- le figure 4 e 5 illustrano la copertina realizzata secondo il metodo oggetto dell’invenzione.
Conformemente ai disegni allegati, Ã ̈ stato indicato con 1 un sistema per la realizzazione di una copertina C personalizzata per un libro L.
Preferibilmente, ma non necessariamente, il libro L Ã ̈ un libro di testo scolastico.
Il sistema 1 comprende un server remoto 2.
Il server remoto 2 comprendente una base di dati 3 configurata per contenere ovvero memorizzare informazioni di personalizzazione della copertina C inserite dall’utente o selezionabili fra un sottoinsieme limitato (esempio immagini).
Preferibilmente, tali informazioni di personalizzazione comprendono informazioni associabili all’utente (ad esempio informazioni anagrafiche quali il nome, il cognome, l’indirizzo, il numero di telefono, o altre informazioni quali la classe e l’istituto scolastico frequentato, etc.) e/o immagini grafiche.
Il server remoto 2 à ̈ configurato per consentire, da parte di un utente o un operatore, l’inserimento di dette informazioni di personalizzazione nella base di dati 3.
Il server remoto 2 comprende istruzioni configurate per rendere disponibile una interfaccia 6 per l’immissione di dette informazioni di personalizzazione da parte di un utente o di un operatore di un punto vendita.
Preferibilmente, tale interfaccia 6 à ̈ accessibile all’utente o all’operatore mediante un dispositivo remoto, quale ad esempio un computer, uno smartphone, un tablet etc.
Si osservi che il sistema 1 comprende un impianto 21 per la realizzazione di copertine C personalizzate.
L’impianto 21 à ̈ provvisto di mezzi 11 di alimentazione film 5 in materiale polimerico, atto a costituire detta copertina C.
Si osservi che il film 5 Ã ̈ nella forma di un nastro 4. Preferibilmente il nastro 4 Ã ̈ avvolto in una bobina.
Preferibilmente il film 5 à ̈ realizzato in polietilene a bassa densità (LDPE).
Vantaggiosamente, tale tipo di materiale à ̈ atossico e particolarmente adatto al taglio, alla piegatura, alla saldatura e resistente all’utilizzo continuativo da parte del cliente finale, ovvero da parte dell’utilizzatore della copertina personalizzata C / libro L.
Inoltre, secondo un altro aspetto, preferibilmente il film 5 ha uno spessore compreso fra 50 e 300 micron.
Preferibilmente il film 5 comprende una porzione P di stampa configurata in modo che sia possibile stampare su di essa le informazioni di personalizzazione.
Preferibilmente, la porzione P di stampa à ̈ una porzione assoggettata ad un trattamento corona.
Preferibilmente la porzione P di stampa à ̈ presente nel nastro 4 in modo continuo.
In altre parole, il film 5 presenta una banda P longitudinale di stampa.
Si osservi che il trattamento corona à ̈ progettato per migliorare la bagnabilità e l’adesione di inchiostri, rivestimenti ed adesivi al film 5.
Come risultato, il film 5 presenta, in corrispondenza della porzione P, una migliore attitudine di stampa.
Si osservi inoltre che secondo l’invenzione il sistema 1 comprende una unità 12 di elaborazione, configurata per determinare una lunghezza H4 ed una larghezza H5’ di sviluppo in pianta di detta copertina C1 in funzione dei valori di altezza H1, lunghezza H2 e larghezza H3 di detto libro L su cui la copertina C deve essere applicata.
Si osservi che l’ unità 12 di elaborazione preferibilmente, ma non necessariamente, à ̈ costituita da uno o più PLC e/o processori di elaborazione.
Secondo l’invenzione, l’impianto 21 comprende anche mezzi 16 di taglio di detto nastro 4, configurati per recidere una porzione di nastro 4 definente detta copertina C e comandati da detta unità 12 di elaborazione.
Tali mezzi 16 di taglio consentono quindi di recidere una porzione di film di lunghezza H4 (calcolata in funzione della larghezza del libro H3, dell’altezza H1 e della dimensioni in lunghezza H6, H7 delle tasche T1 e T2 da realizzare).
Si osservi inoltre che secondo l’invenzione l’impianto 21 comprende mezzi 13 di piegatura di detta copertina C, comandati da detta unità 12 di elaborazione.
Tali mezzi di piegatura 13 sono disposti in corrispondenza di una stazione 23 di piegatura.
I mezzi 23 di piegatura sono configurati per piegare il film 5 in corrispondenza delle estremità in modo da ottenere tasche (T1,T2) per il fissaggio della copertina C a detto libro L.
Si osservi che il film 5 piegato dai mezzi di piegatura ha una dimensione longitudinale H4’ inferiore di quella iniziale H4 (in particolare vale la relazione H4’=H4-H6-H7).
Secondo l’invenzione, l’impianto 21 comprende mezzi 14 di saldatura, comandati da detta unità 12 di elaborazione e configurati per saldare almeno una porzione di detta copertina C piegata, per realizzre tasche (T1,T2) per il fissaggio della copertina C a detto libro L.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, i mezzi 14 di saldatura determinano, in contemporanea alla saldatura, anche il taglio della copertina C trasversalmente, ovvero in modo da ottenere una larghezza H5’ desiderata (inferiore alla larghezza H5 del film 5).
Preferibilmente i mezzi 14 di saldatura comprendono elementi scaldanti (preferibilmente due), configurati per tagliare / fondere la copertina C.
Inoltre, secondo l’invenzione, l’impianto 21 comprende mezzi 15 di stampa, configurati per stampare, su detta copertina C, le informazioni di personalizzazione immesse dall’utente in detta base di dati 3.
Tali mezzi 15 di stampa sono disposti a monte dei mezzi 16 di taglio.
Quindi, preferibilmente la fase di stampa avviene prima della fase di taglio.
Preferibilmente i mezzi 15 di stampa sono mezzi di stampa di tipo termico.
Si osservi che i mezzi 15 di stampa sono operativi sulla porzione P del film 5.
Resta definito, secondo l’invenzione, un metodo per la realizzazione di copertine C personalizzate per un libro L.
Tale metodo comprende le seguenti fasi:
- a) predisporre un server remoto 2 contenente una base di dati 3 configurata per contenere informazioni di personalizzazione della copertina, il server remoto 2 essendo configurato per consentire all’utente o ad un operatore l’inserimento di dette informazioni di personalizzazione nella base 3 di dati;
- b) reperire i valori di altezza H1, lunghezza H2 e larghezza H3 di detto libro L;
- c) predisporre un nastro 4 composto da un film 5 (preferibilmente avvolto sotto forma di una bobina) in materiale polimerico atto a costituire detta copertina C;
- d) determinare una lunghezza H4 e larghezza H5’ di sviluppo in pianta di detta copertina C in funzione dei valori di altezza H1, lunghezza H2 e larghezza H3 di detto libro L;
- e) tagliare detto film 5 in funzione dei valori di lunghezza H4 e larghezza H5’ di sviluppo in pianta di detta copertina C precedentemente determinati e piegare il film per definire tasche (T1,T2) per il fissaggio della copertina C a detto libro L;
- f) saldare dette tasche (T1,T2);
- g) stampare le informazioni di personalizzazione contenute in detta base di dati 3 sul film 5 definente la copertina C, per ottenere una personalizzazione della copertina C.
Preferibilmente secondo una forma di attuazione del metodo à ̈ previsto, successivamente alle citate fasi da a) ad g), di applicare detta copertina C su detto libro L in corrispondenza di una stazione 10 di accoppiamento, per consegnare a detto utente detto libro L con detta copertina C applicata.
Preferibilmente, la fase b) di reperire valori di altezza H1, lunghezza H2 e larghezza H3 di detto libro L comprende una fase di misurare l’altezza H1, la lunghezza H2 e la larghezza H3 di detto libro L.
Ancora più preferibilmente, la fase di misurare l’altezza H1, la lunghezza H2 e la larghezza H3 di detto libro L comprende una fase di predisporre almeno un sensore 7, in corrispondenza di una stazione 8 di misura, per la misura dell’altezza H1, della lunghezza H2 e della larghezza H3 di detto libro L ed una fase di rilevamento dell’altezza H1, della lunghezza H2 e della larghezza H3 di detto libro L.
Alternativamente alla misurazione delle dimensioni del libro L (altezza, larghezza e lunghezza) la detta fase di reperire valori dell’altezza H1, della lunghezza H2 e della larghezza H3 di detto libro L comprende una fase di lettura di valori memorizzati in una base di dati 3’ (residente in un server 17).
Secondo un altro aspetto, Ã ̈ prevista una fase di convogliare detto libro L alla stazione 8 di misura mediante mezzi 9 di convogliamento.
Preferibilmente, tali mezzi 9 di convogliamento comprendono uno o più nastri trasportatori.
Preferibilmente, nella fase g) di stampare le informazioni di personalizzazione contenute in detta base di dati 3 su una regione I di detta porzione P di stampa del film 5 definente la copertina C Ã ̈ previsto di effettuare uno stampaggio mediante un nastro a trasferimento termico.
Preferibilmente tale stampaggio à ̈ uno stampaggio con Foil (ribbon) a trasferimento termico.
Resta ulteriormente definito secondo l’invenzione un metodo di personalizzazione di un libro, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi:
- immissione dell’ordine di almeno un libro L attraverso una interfaccia 6 accessibile da remoto ad un utente o ad un operatore e di una copertina C associata a detto libro L;
- le fasi da a) a g) descritte in precedenza, per ottenere una copertina C personalizzata per detto libro L ordinato attraverso l’interfaccia 6;
- applicazione di detta copertina C personalizzata su detto libro L, e successiva consegna all’utente del libro L con copertina C ad esso applicata.
Secondo una variante, resta ulteriormente definito secondo l’invenzione un ulteriore metodo di personalizzazione di un libro L, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi:
- immissione dell’ordine di una copertina personalizzata C per un prestabilito libro L;
- le fasi da a) a g) descritte in precedenza, per ottenere una copertina C personalizzata per detto libro L ordinato attraverso l’interfaccia 6;
- spedizione all’utente della copertina C (in tale fase à ̈ preferibilmente previsto di spedire la copertina C ad un punto vendita).
Verrà descritto nel prosieguo il funzionamento del sistema 1 e del metodo oggetto dell’invenzione, con riferimento dapprima ad una prima forma di realizzazione del sistema / attuazione del metodo e successivamente con riferimento ad una seconda forma di realizzazione del sistema / attuazione del metodo.
Con riferimento alla prima forma di realizzazione del sistema / attuazione del metodo, un utente immette attraverso una interfaccia remota 6 i dati relativi alla personalizzazione desiderata (figura 2).
Preferibilmente, l’utente (o un operatore di un punto vendita) accede ad un portale web per la prenotazione di libri in cui, attraverso l’interfaccia 6, à ̈ possibile selezionare la possibilità di personalizzare una copertina C per un libro L selezionato.
Si osservi quindi che l’utente (o l’operatore di un punto vendita) attraverso l’interfaccia 6 può preferibilmente immettere un ordine per un libro L (o per più libri) e per una copertina/e personalizzata/e C associata/e a detto libro/i L.
Tali informazioni dell’ordine e della personalizzazione vengono memorizzati nella base di dati 3 la quale à ̈ residente nel server remoto 2.
A questo punto, dopo aver inviato l’ordine, à ̈ previsto di realizzare la copertina C in corrispondenza di uno stabilimento produttivo, laddove à ̈ effettivamente situato l’impianto 21 di realizzazione della copertina personalizzata C.
Si osservi che, in corrispondenza di tale stabilimento, à ̈ previsto di applicare un codice identificativo del libro ordinato (preferibilmente un codice a barre) sul libro ordinato L dall’utente.
Successivamente, il libro L viene alimentato ad un convogliatore 9 dell’impianto 21.
La figura 3 riporta schematicamente tale fase ed anche le fasi successive di tale forma di attuazione del metodo secondo l’invenzione.
Preferibilmente il codice identificativo applicato al libro L contiene informazioni che consentono di identificare l’ordine, il cliente, ed il libro.
Il libro L può venir misurato (altezza H1, larghezza H3 e lunghezza H2) in corrispondenza della stazione 8 di misura, oppure, alternativamente, può essere previsto di leggere le dimensioni (altezza, larghezza e lunghezza) del libro L da una base di dati 3’ in cui sono memorizzati una pluralità di valori dimensionali di libri (fra i quali valori vi sono anche quelli del libro L in lavorazione).
Preferibilmente, la stazione 8 di misura comprende un primo sensore che rileva la larghezza H3.
Preferibilmente tale primo sensore à ̈ un sensore ottico. Preferibilmente, la stazione 8 di misura comprende un secondo sensore che rileva la lunghezza H2.
Preferibilmente tale secondo sensore à ̈ un sensore ottico.
Preferibilmente il secondo sensore à ̈ mobile, per rilevare detta lunghezza H2.
Si osservi inoltre che preferibilmente la stazione 8 di misura comprende un terzo sensore che rileva l’altezza H1 del libro L.
Preferibilmente tale terzo sensore à ̈ fisso.
Ancora più preferibilmente tale terzo sensore à ̈ un sensore ad ultrasuoni.
Si osservi che secondo tale forma di attuazione del metodo oggetto dell’invenzione à ̈ previsto di realizzare una copertina C in funzione delle dimensioni effettive (misurate o ricavate da una base dati) del libro L su cui dovrà essere applicata.
Si osservi che secondo il metodo à ̈ previsto di calcolare lo sviluppo in pianta della copertina C, ovvero le dimensioni di lunghezza H4 e larghezza H5’, in funzione delle dimensioni del libro L su cui verrà applicata, ovvero della larghezza H3, lunghezza H2 ed altezza H1 del libro L.
Preferibilmente le dimensioni del libro L, misurate in corrispondenza della stazione 8 di misura, sono memorizzate in una base dati 3’, per essere successivamente recuperate.
Il libro L, successivamente alla stazione 8 di misura, viene fatto transitare in direzione di una stazione 10 di accoppiamento con la copertina C.
Si osservi che, preferibilmente, tale libro L viene fatto transitare attraverso più convogliatori 9.
Come illustrato nella figura 1, l’impianto 21 comprende una linea di realizzazione della copertina C.
Il film 5 viene alimentato alla linea di realizzazione della copertina C e, in corrispondenza di una stazione 20 di stampa, à ̈ previsto di stampare, mediante i mezzi 15 di stampa, le informazioni di personalizzazione inserite dall’utente attraverso l’interfaccia 6.
Si osservi che tali informazioni di personalizzazione preferibilmente, ma non necessariamente, sono reperite da una base 3’ di dati presente in un ulteriore server 17 il quale à ̈ collegato al server remoto 2 per ricevere i dati di personalizzazione memorizzati nella base di dati 3.
Alternativamente, i dati di personalizzazione sono reperiti direttamente dalla base di dati 3.
Preferibilmente il server 17 à ̈ ubicato in corrispondenza dello stabilimento dove à ̈ ubicato l’impianto 21.
L’unità di controllo 12 comanda i mezzi 15 di stampa in modo che sul film 5 (preferibilmente sulla porzione P di stampa) vengano stampati i dati di personalizzazione che l’utente ha inserito per il libro L in lavorazione.
Si osservi che la stampa delle informazioni di personalizzazione à ̈ preferibilmente effettuata in corrispondenza di una regione I della porzione P del film 5.
Successivamente alla fase di stampaggio, il film 5 recante le informazioni di personalizzazione viene alimentato ad una stazione 22 di taglio.
Il film 5 viene reciso in corrispondenza di tale stazione 22 di taglio.
Si osservi che, preferibilmente, à ̈ previsto di realizzare in corrispondenza di tale stazione 22 di taglio un primo taglio ed un secondo taglio trasversale al verso di avanzamento del film 5 (in modo che la copertina C abbia una lunghezza di dimensione H4 determinata, calcolata in precedenza) Successivamente, la copertina C, separata dal nastro 4 di film 5, viene alimentata ad una stazione 23 di piegatura, laddove i mezzi 13 di piegatura operano la piegatura di due lembi di estremità della copertina, per realizzare due tasche T1 e T2.
Si osservi che tali due tasche T1 e T2 consentono il fissaggio della copertina C al libro L.
Successivamente alla piegatura, la copertina C viene alimentata ad una stazione 24 di saldatura, laddove i mezzi 14 di saldatura operano la saldatura delle tasche T1, T2.
Si osservi che in corrispondenza di tale stazione 24 di saldatura à ̈ previsto preferibilmente di realizzare due ulteriori tagli in direzione parallela alla direzione X di alimentazione della copertina C.
In altre parole, tali ulteriori tagli sono ortogonali ai precedenti e consentono di far si che la copertina C abbia una larghezza H5’ determinata (calcolata in precedenza sulla base delle dimensioni del libro L su cui dovrà essere applicata).
Inoltre si osservi che durante il taglio le tasche T1 e T2 vengono saldate in corrispondenza dei lati di sviluppo longitudinale del film 5: rispettivamente in corrispondenza di un lato superiore e di un lato inferiore.
Si osservi quindi che la saldatura avviene contestualmente al taglio.
Infatti, Ã ̈ prevista una fase di taglio termico e contestuale saldatura delle tasche.
Si osservi che la copertina C personalizzata sulla base delle informazioni dell’utente à ̈ a questo punto completata e può essere applicata sul libro L: in questo modo il libro L può essere spedito all’acquirente con la copertina C applicata.
Si osservi pertanto che il libro L e la copertina C vengono accoppiati in corrispondenza della stazione 10 di accoppiamento.
Vantaggiosamente, il metodo ed il sistema 1 sopradescritto consentono ad un utente di ordinare libri L con copertine di rivestimento personalizzate di particolare pregio estetico.
Si osservi infatti che, in questo modo, l’utente può personalizzare la copertina C ottenendo un effetto estetico particolarmente pregevole.
Inoltre, tale metodo di personalizzazione delle copertine di rivestimento à ̈ particolarmente semplice ed alla portata di qualsiasi utente.
Secondo un’altra variante, à ̈ previsto che l’utente ordini la copertina C richiedendo che la stessa sia consegnata non accoppiata al libro L.
In tal caso il procedimento sopra descritto à ̈ sostanzialmente identico al precedente, con le seguenti differenze.
L’utente, attraverso l’interfaccia 6, trasmette un ordine per ricevere una o più copertine C per i libri selezionati.
L’utente seleziona i libro/i L su cui detta/e copertina/e C andrà/andranno applicate.
Secondo questa forma realizzativa del sistema 1 / modalità di attuazione del metodo, non à ̈ prevista una fase di misura del libro L e di accoppiamento della copertina C al libro L.
Le dimensioni del libro L vengono reperite preferibilmente dalla base di dati (3’ o 3) residente nel server (2 o 17).
Secondo questa variante, la copertina/e C realizzata/e sulla base della personalizzazione desiderata e selezionata viene direttamente spedita al punto vendita o al cliente finale.
Preferibilmente tale copertina viene inserita all’interno di un contenitore tubolare: si osservi che preferibilmente ciascun contenitore tubolare contiene tutte le copertine C associate ad un ordine di un utente.
Preferibilmente all’interno del contenitore tubolare à ̈ presente un foglietto informativo che contiene informazioni identificative delle copertine C all’interno del contenitore e dei libri L su cui le stesse andranno applicate: ciò consente all’utente, vantaggiosamente, di identificare con facilità su quale libro L andrà applicata ciascuna copertina personalizzata C.
Tale foglietto informativo comprende una lista che include i codici delle copertine associati ai codici / nomi dei libri su cui le copertine andranno applicate. Preferibilmente tali contenitori tubolari vengono inseriti all’interno di un medesimo imballo, preferibilmente composto da un contenitore definito da una scatola (preferibilmente realizzata in cartone), che verrà successivamente spedito ad un punto vendita.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la realizzazione di una copertina (C) di rivestimento personalizzata per un libro (L), caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - a) predisporre un server remoto (2) contenente una base di dati (3) configurata per contenere informazioni di personalizzazione della copertina (C) di rivestimento, il server remoto (2) essendo configurato per consentire all’utente o ad un operatore l’inserimento di dette informazioni di personalizzazione nella base (3) di dati; - b) reperire i valori di altezza (H1), lunghezza (H2) e larghezza (H3) di detto libro (L); - c) predisporre un nastro (4) composto da un film (5) in materiale polimerico atto a costituire detta copertina (C); - d) determinare una lunghezza (H4) e larghezza (H5’) di sviluppo in pianta di detta copertina (C) in funzione dei valori di altezza (H1), lunghezza (H2) e larghezza (H3) di detto libro (L); - e) tagliare detto film (5) in funzione dei valori di lunghezza (H4) e larghezza (H5’) di sviluppo in pianta di detta copertina (C) precedentemente determinati e piegare il film per definire tasche (T1,T2) per il fissaggio della copertina (C) a detto libro (L); - f) saldare dette tasche (T1,T2); - g) stampare le informazioni di personalizzazione contenute in detta base di dati (3) sul film (5) definente la copertina (C), per ottenere una personalizzazione della copertina (C).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette informazioni di personalizzazione comprendono informazioni associate all’utente e/o immagini.
  3. 3. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il server remoto (2) comprende istruzioni programmate per rendere disponibile una interfaccia (6), accessibile ad un utente in remoto per l’inserimento delle informazioni di personalizzazione in detta base di dati (3).
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto film (5) à ̈ realizzato in polietilene a bassa densità.
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la fase b) di reperire valori di altezza (H1), lunghezza (H2) e larghezza (H3) di detto libro (L) comprende una fase di misurare l’altezza (H1), la lunghezza (H2) e la larghezza (H3) di detto libro (L).
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui la fase di misurare l’altezza (H1), la lunghezza (H2) e la larghezza (H3) di detto libro (L) comprende una fase di predisporre almeno un sensore (7), in corrispondenza di una stazione (8) di misura, per la misura dell’altezza (H1), della lunghezza (H2) e della larghezza (H3) di detto libro (L) ed una fase di rilevamento dell’altezza (H1), della lunghezza (H2) e della larghezza (H3) di detto libro (L).
  7. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 4, in cui la detta fase di reperire valori dell’altezza (H1), della lunghezza (H2) e della larghezza (H3) di detto libro (L) comprende una fase di lettura di valori memorizzati in una base di dati (3’,3).
  8. 8. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la fase e) di tagliare detto film (5) in funzione dei valori di lunghezza (H4) e larghezza (H5’) di sviluppo in pianta di detta copertina (C) precedentemente determinati comprende una fase di effettuare un primo ed un secondo taglio lungo la direzione (X) di alimentazione di detto film (5).
  9. 9. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto film (5) Ã ̈ provvisto di almeno una porzione (P) di stampa ed in cui nella citata fase g) di stampare le informazioni di personalizzazione contenute in detta base di dati (3) sulla copertina (C) Ã ̈ previsto di stampare dette informazioni di personalizzazione almeno in corrispondenza di una regione (I) di detta porzione (P) di stampa.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui detta porzione (P) di stampa à ̈ una porzione assoggettata ad un trattamento corona.
  11. 11. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 9 o 10, in cui nella fase g) di stampare le informazioni di personalizzazione contenute in detta base di dati (3) su una regione (I) di detta porzione (P) di stampa della copertina (C) Ã ̈ previsto di effettuare uno stampaggio mediante un nastro a trasferimento termico.
  12. 12. Metodo di personalizzazione di un libro (L), caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - immissione dell’ordine di almeno un libro (L) e delle informazioni di personalizzazione della copertina (C) associata a detto libro (L) attraverso una interfaccia (6) accessibile da remoto ad un utente o ad un operatore; - le fasi da a) a g) del metodo per la realizzazione di copertine personalizzate per un libro (L) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, per ottenere detta copertina (C) personalizzata per detto libro (L); - applicazione di detta copertina (C) personalizzata su detto libro (L), e successiva consegna all’utente del libro (L) con copertina (C) ad esso applicata.
  13. 13. Metodo di personalizzazione di un libro (L), caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - immissione dell’ordine di almeno una copertina di rivestimento personalizzata (C) per un libro (L) selezionato dall’utente e delle informazioni di personalizzazione di detta almeno una copertina personalizzata (C); - le fasi da a) a g) del metodo per la realizzazione di copertine personalizzate per un libro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 11, per ottenere detta copertina (C) personalizzata per detto libro (L); - preparazione di un foglietto informativo contenente le informazioni del libro (L) selezionato e detta copertina personalizzata (C), utilizzabili dall’utente per individuare su quale libro (L) deve essere applicata la copertina personalizzata (C); - consegna all’utente della almeno una copertina (C) e di detto foglietto informativo.
  14. 14. Sistema (1) per la realizzazione di una copertina di rivestimento (C) personalizzata per un libro (L), caratterizzato dal fatto di comprendere: - un server remoto (2) comprendente una base di dati (3) configurata per contenere informazioni di personalizzazione della copertina (C) ed accessibile ad un utente o ad un operatore per consentire l’inserimento di dette informazioni di personalizzazione nella base di dati (3); - mezzi (11) di alimentazione di un nastro (4) composto da un film (5) in materiale polimerico atto a costituire detta copertina (C); - una unità (12) di elaborazione, configurata per determinare una lunghezza (H4) ed una larghezza (H5’) di sviluppo in pianta di detta copertina (C1) in funzione dei valori di altezza (H1), lunghezza (H2) e larghezza (H3) di detto libro (L); - mezzi (16) di taglio di detto nastro (4), configurati per recidere una porzione di nastro (4) definente detta copertina (C) e comandati da detta unità (12) di elaborazione; - mezzi (13) di piegatura di detta copertina (C), comandati da detta unità (12) di elaborazione, attivabili per piegare il film (5) e definire tasche (T1,T2) per il fissaggio della copertina (C) a detto libro (L); - mezzi (14) di saldatura, comandati da detta unità (12) di elaborazione e configurati per saldare dette tasche (T1,T2); - mezzi (15) di stampa, configurati per stampare le informazioni di personalizzazione immesse dall’utente e contenute in detta base di dati (3) su detta copertina (C).
  15. 15. Sistema secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (7) di misura di valori di altezza (H1), lunghezza (H2) e larghezza (H3) di detto libro (L), configurati per rilevare l’altezza (H1), la lunghezza (H2) e la larghezza (H3) di detto libro (L), ed in cui l’unità (12) di elaborazione à ̈ collegata ai mezzi (7) di misura per calcolare valori di lunghezza (H4) e larghezza (H5’) di detta copertina (C) in funzione dei valori rilevati di altezza (H1), lunghezza (H2) e larghezza (H3) di detto libro (L)
  16. 16. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 14 a 15, caratterizzato dal fatto che detto server remoto (2) comprende istruzioni configurate per rendere disponibile una interfaccia (6) per l’immissione da remoto di dette informazioni di personalizzazione da parte di un utente o operatore.
IT000694A 2012-12-20 2012-12-20 Metodo e sistema per la realizzazione di copertine personalizzate per libri. ITBO20120694A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000694A ITBO20120694A1 (it) 2012-12-20 2012-12-20 Metodo e sistema per la realizzazione di copertine personalizzate per libri.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000694A ITBO20120694A1 (it) 2012-12-20 2012-12-20 Metodo e sistema per la realizzazione di copertine personalizzate per libri.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120694A1 true ITBO20120694A1 (it) 2014-06-21

Family

ID=47631558

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000694A ITBO20120694A1 (it) 2012-12-20 2012-12-20 Metodo e sistema per la realizzazione di copertine personalizzate per libri.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120694A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3982744A (en) * 1972-12-20 1976-09-28 Me-Books Publishing Company Personalized computer printed hard covered book
EP1354721A2 (en) * 2002-04-19 2003-10-22 CEM S.p.A. Device for automatically binding booklets of variable thickness, comprising at least two feed means
US20080068666A1 (en) * 2006-09-19 2008-03-20 Kenneth Ray Niblett Data structure for personalized photo-book products
US20080129034A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Sean Kevin Anderson Manufacturing system for personalized photo books
WO2012045123A1 (en) * 2010-10-08 2012-04-12 Ghm Company Pty Ltd Improvements relating to reading material coverings

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3982744A (en) * 1972-12-20 1976-09-28 Me-Books Publishing Company Personalized computer printed hard covered book
EP1354721A2 (en) * 2002-04-19 2003-10-22 CEM S.p.A. Device for automatically binding booklets of variable thickness, comprising at least two feed means
US20080068666A1 (en) * 2006-09-19 2008-03-20 Kenneth Ray Niblett Data structure for personalized photo-book products
US20080129034A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Sean Kevin Anderson Manufacturing system for personalized photo books
WO2012045123A1 (en) * 2010-10-08 2012-04-12 Ghm Company Pty Ltd Improvements relating to reading material coverings

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3354581B1 (en) System and method for automating packaging of varying shipment sets
JP6975706B2 (ja) カスタマイズ日用消費財生産システム
TW508336B (en) Customized prescription product packaging and method and system for producing customized prescription product packaging
CN107922076B (zh) 包装系统
US10676219B2 (en) Printing packaging in expanded material
BRPI0315591B1 (pt) Material de embalagem e método de transferir informações de uma instalação para a produção de material de embalagem para uma máquina de encher
JP2007145431A5 (it)
CN103530752A (zh) 卷烟三级包装上标识信息加载和信息关联装置
EP3354580B1 (en) Apparatus and method for creating on demand customized corrugated cardboard for forming individually designed packaging boxes
US20200207500A1 (en) Object tracking in packaging systems
US7661246B2 (en) Packaging machine for producing packaging comprising a transponder
US5150560A (en) System and method for manufacturing envelopes
JP5980589B2 (ja) コイル状に巻かれたフィルムから種々の寸法のジャケットを連続的に形成する組立体及び方法
WO2019055188A1 (en) TRACKING OBJECTS IN PACKAGING SYSTEMS
ITUD20150050A1 (it) Procedimento per la produzione di prodotti plastici e prodotti plastici cosi' realizzati
JP2009090597A (ja) 封書、封書作製方法及び封書作製装置
ITBO20120694A1 (it) Metodo e sistema per la realizzazione di copertine personalizzate per libri.
CN109963795A (zh) 用于包装纸卷的方法和机器以及获得的包装
JP2020037444A (ja) 包装システム
EP3315300B1 (en) Apparatus and method for creating corrugated cardboard on-site of systems for automatically forming packaging boxes
EP2364252B1 (en) Method and apparatus for packaging a product in a package with tray and sleeve
US20150080145A1 (en) Golf club labeling method
EP2586608A1 (en) Handle device for product packages in general
JP2022514682A (ja) パッケージを製造するための方法及びそのシステム
KR101466732B1 (ko) 내용물 확인이 가능한 합지포장지 생산방법 및 그 합지포장지