ITBO20120065U1 - GLOVES FOR MEAT PROCESSING - Google Patents

GLOVES FOR MEAT PROCESSING

Info

Publication number
ITBO20120065U1
ITBO20120065U1 IT000065U ITBO20120065U ITBO20120065U1 IT BO20120065 U1 ITBO20120065 U1 IT BO20120065U1 IT 000065 U IT000065 U IT 000065U IT BO20120065 U ITBO20120065 U IT BO20120065U IT BO20120065 U1 ITBO20120065 U1 IT BO20120065U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glove
lamina
meat
glove according
fact
Prior art date
Application number
IT000065U
Other languages
Italian (it)
Inventor
Daniela Colombini
Italo Rinaldini
Original Assignee
Gesco Consorzio Cooperativo Societa Cooperativa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gesco Consorzio Cooperativo Societa Cooperativa filed Critical Gesco Consorzio Cooperativo Societa Cooperativa
Priority to IT000065U priority Critical patent/ITBO20120065U1/en
Priority to PCT/IB2013/054858 priority patent/WO2013186741A1/en
Priority to HUE13748102A priority patent/HUE031498T2/en
Priority to EP13748102.4A priority patent/EP2861089B1/en
Publication of ITBO20120065U1 publication Critical patent/ITBO20120065U1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D19/00Gloves
    • A41D19/015Protective gloves
    • A41D19/01505Protective gloves resistant to mechanical aggressions, e.g. cutting. piercing
    • A41D19/01511Protective gloves resistant to mechanical aggressions, e.g. cutting. piercing made of wire-mesh, e.g. butchers' gloves
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D19/00Gloves
    • A41D19/015Protective gloves
    • A41D19/01547Protective gloves with grip improving means

Description

D E S C R I Z I O N E DESCRIPTION

del modello di utilità dal titolo: of the utility model entitled:

“GUANTO PER LA LAVORAZIONE DELLA CARNE” "GLOVE FOR MEAT PROCESSING"

La presente innovazione relativa ad un guanto per la lavorazione della carne. The present innovation relating to a glove for processing meat.

Come è noto i guanti per la lavorazione della carne sono dei guanti normali però realizzati in maglia metallica in modo da evitare che la lama del coltello utilizzato per il taglio della carne possa, in caso di scorretto utilizzo, entrare in contatto direttamente con parti della mano dell’utilizzatore. As is known, gloves for meat processing are normal gloves but made of metal mesh in order to avoid that the blade of the knife used for cutting the meat can, in case of incorrect use, come into direct contact with parts of the hand of the user.

Il principale problema dei guanti attualmente in commercio consiste soprattutto nel fatto che non si verifica una efficace presa della carne in lavorazione da parte del guanto in maglia metallica. Questa ridotta presa da una parte comporta un incremento dei tempi di lavorazione in quanto questa viene eseguita quando l’utilizzatore dopo vari tentativi crede di aver ottenuto una efficace presa della carne e dall’altra parte determina maggiori probabilità di infortuni sul lavoro (ferite causate dalla lama del coltello) in quanto durante il taglio della carne la porzione di questa in presa della mano guantata potrebbe scivolare al di fuori della presa. La scivolosità richiede all’operatore anche un impiego di forza muscolare di elevata intensità per mantenere la presa del prodotto da lavorare. Il maggior impiego di forza muscolare da parte dell’operatore ed il maggior numero di azioni che l’operatore deve eseguire per una efficace presa provocano un più elevato rischio ergonomico-biomeccanico e di conseguenza una maggiore probabilità di patologie dell’arto superiore. The main problem of the gloves currently on the market consists above all in the fact that there is no effective gripping of the meat being processed by the metal mesh glove. On the one hand, this reduced grip leads to an increase in processing times as this is performed when the user after several attempts believes that he has obtained an effective grip of the meat and on the other hand it determines greater probability of accidents at work (injuries caused by knife blade) as during the cutting of the meat the portion of this in the gloved hand could slip out of the grip. The slipperiness also requires the operator to use high intensity muscle strength to maintain the grip of the product to be processed. The greater use of muscle strength by the operator and the greater number of actions that the operator must perform for an effective grip cause a higher ergonomic-biomechanical risk and consequently a greater probability of upper limb pathologies.

Scopo della presente innovazione è quello di realizzare un guanto per la lavorazione della carne che sia privo dell’inconveniente sopra citato e che cioè presenti mezzi per realizzare una efficace presa della carne in lavorazione. The purpose of this innovation is to provide a glove for meat processing that is free of the aforementioned drawback and that is, which has means for achieving an effective grip of the meat being processed.

In base alla presente innovazione viene realizzato un guanto per la lavorazione della carne realizzato in maglia metallica e caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una zona rivolta verso la carne da prendere in presa in cui tramite mezzi (5) è fissata una lamina (3) da cui si estende verso la carne in presa almeno un risalto (4) che va a stretto contatto con la carne durante la presa di questa. On the basis of the present innovation, a glove for meat processing is produced made of metal mesh and characterized in that it comprises at least one area facing the meat to be gripped in which a sheet (3) is fixed by means (5) to be at least one prominence (4) extends towards the meat being grabbed, which comes into close contact with the meat during its picking.

Per una migliore comprensione dell’innovazione è riportata di seguito una forma di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figure annesse, in cui: For a better understanding of the innovation, an embodiment is shown below for illustrative and non-limiting purposes with the aid of the attached figures, in which:

la figura 1 è una vista prospettica di un guanto realizzato secondo i dettami della presente innovazione; la figura 2 è una vista parziale secondo la sezione II-II della figura 1; e Figure 1 is a perspective view of a glove made according to the dictates of the present invention; Figure 2 is a partial view according to the section II-II of Figure 1; And

le figure da 3 a 6 illustrano diverse forme di attuazione della parte illustrata in figura 2. Figures 3 to 6 illustrate different embodiments of the part illustrated in Figure 2.

Con riferimento alla figura 1 è indicato nel suo complesso un guanto per la lavorazione della carne. Il guanto 1 è realizzato in maglia metallica e presenta lungo il bordo della porzione di introduzione della mano un cinturino 2 che una volta indossato il guanto 1 va a fissare il guanto sul polso dell’utente. Per una migliore comprensione nella figura 1 la maglia è stata illustrata in parte ma tutto il guanto è realizzato a maglia. With reference to Figure 1, a glove for meat processing is indicated as a whole. The glove 1 is made of metal mesh and has a strap 2 along the edge of the hand introduction portion which once the glove 1 is worn fastens the glove on the user's wrist. For a better understanding in figure 1 the knitting has been partially illustrated but the whole glove is knitted.

Il guanto 1 presenta una pluralità di lamine 3 fissate a varie parti del guanto 1 stesso e dalle quali si originano verso l’esterno dei risalti 4. Le lamine 3 sono fissate sulla parte del guanto 1 che deve entrare in presa della carne in lavorazione ed in particolare le lamine 3 sono fissate sul palmo e sulle dita del guanto 1. Le lamine 3 ed i risalti 4 sono preferibilmente realizzati in materiale metallico ma potrebbero essere realizzati anche in materiale plastico od in altro materiale. Preferibilmente i risalti 4 sono realizzati di pezzo con la corrispondente lamina 3 ma una diversa forma di attuazione potrebbe prevedere che i risalti 4 potrebbero essere fissati in modo amovibile alla corrispondente lamina 3 in modo da poter essere intercambiabili. I risalti 4 potrebbero essere disposti su più file come illustrato in figura 1 o potrebbero essere disposti secondo geometrie diverse. The glove 1 has a plurality of laminae 3 fixed to various parts of the glove 1 itself and from which the projections 4 originate towards the outside. The laminae 3 are fixed on the part of the glove 1 which must engage the meat being processed and in particular the foils 3 are fixed on the palm and on the fingers of the glove 1. The foils 3 and the projections 4 are preferably made of metallic material but could also be made of plastic material or other material. Preferably the projections 4 are made in one piece with the corresponding lamina 3 but a different embodiment could provide that the projections 4 could be fixed in a removable way to the corresponding lamina 3 so as to be able to be interchangeable. The projections 4 could be arranged in several rows as illustrated in Figure 1 or they could be arranged according to different geometries.

Nella figura 2 è illustrata una lamina 3 che è fissata sulla faccia esterna della maglia con cui è realizzato il guanto 1 tramite uno strato di collante 5. Come si può notare i risalti 4 sono a forma sostanzialmente conica, sono internamente cavi e presentano un proprio bordo esterno sagomato in modo da definire una serie di punte 6. Per definire la forma appena descritta dei risalti 4 è sufficiente una punzonatura con un utensile a punta della lamina 3. Naturalmente i risalti 4 potrebbero essere a forma piramidale ed essere internamente cavi o no. Infine è da sottolineare che i risalti 4 potrebbero presentare una lunghezza diversa dai risalti 4 adiacenti. Appare inoltre evidente che al posto del collante 5 potrebbero essere utilizzati mezzi di fissaggio meccanici come per esempio dei ganci, degli anelli, delle viti di fissaggio od altri sistemi come per esempio realizzando una saldatura fra la lamina 3 (se realizzata in metallo) e la maglia metallica del guanto 1. Figure 2 illustrates a lamina 3 which is fixed on the outer face of the mesh with which the glove 1 is made by means of a layer of glue 5. As can be seen, the projections 4 are substantially conical in shape, are internally hollow and have their own external edge shaped so as to define a series of points 6. To define the shape of the protrusions 4 just described, a punching with a pointed tool of the sheet 3 is sufficient. Naturally, the protrusions 4 could be pyramidal-shaped and internally hollow or not. . Finally, it should be emphasized that the projections 4 could have a different length from the adjacent projections 4. It is also evident that instead of the glue 5 mechanical fixing means could be used such as for example hooks, rings, fixing screws or other systems such as for example by making a weld between the sheet 3 (if made of metal) and the metal mesh of glove 1.

Nella figura 3 è illustrata una diversa forma di applicazione della lamina 3 alla maglia del guanto 1. In particolare la lamina 3 è disposta all’interno del guanto 1 e i risalti 4 si estendono verso l’esterno attraverso la maglia; il fissaggio della lamina 3 alla maglia essendo realizzato sempre tramite lo strato di collante 5. Figure 3 shows a different form of application of the lamina 3 to the knit of the glove 1. In particular, the lamina 3 is arranged inside the glove 1 and the projections 4 extend outwards through the knit; the fastening of the lamina 3 to the mesh always being carried out by means of the layer of glue 5.

Nella figura 4 è illustrata una diversa forma di fissaggio della lamina 3 alla maglia del guanto 1. In particolare la lamina 3 è sulla faccia esterna del guanto 1 ed è fissata a questo tramite delle viti 7 che vanno a fissare la lamina 3 con una corrispondente seconda lamina 8 posta all’interno del guanto 1. Questa soluzione consente di poter variare a piacere la posizione della lamina 3 in funzione delle dimensioni della carne da lavorare e delle dimensioni della mano dell’utilizzatore. Figure 4 illustrates a different form of attachment of the lamina 3 to the mesh of the glove 1. In particular, the lamina 3 is on the outer face of the glove 1 and is fixed to this by means of screws 7 which fix the lamina 3 with a corresponding second lamina 8 placed inside the glove 1. This solution allows the position of the lamina 3 to be varied at will according to the size of the meat to be processed and the size of the user's hand.

Nella figura 5 è illustrata una diversa tipologia di fissaggio i n cui è previsto l’utilizzo di anelli metallici 9 (preferibilmente simili a quelli con cui è costituita la maglia del guanto 1) che attraversano un anello della maglia del guanto 1 ed un corrispondente foro passante 10 realizzato nella lamina 3. Figure 5 illustrates a different type of fastening in which the use of metal rings 9 (preferably similar to those with which the knit of the glove 1 is made) is provided which pass through a ring of the knit of the glove 1 and a corresponding through hole 10 made in lamina 3.

Nella figura 6 è illustrata una variante costruttiva della soluzione illustrata in figura 4. In tale variante la lamina 8 è sostituita da due lamine 8 di dimensioni nettamente inferiori alla lamina 3 e fissate a questa tramite le viti 7. Figure 6 illustrates a constructive variant of the solution illustrated in Figure 4. In this variant, the lamina 8 is replaced by two laminae 8 which are significantly smaller than the lamina 3 and fixed thereto by means of the screws 7.

Ritornando alla figura 1 preferibilmente si applica una lamina 3 per ogni dita del guanto 1 ed almeno una lamina 3 sul palmo del guanto 1. Returning to Figure 1, a sheet 3 is preferably applied to each finger of the glove 1 and at least one sheet 3 to the palm of the glove 1.

Da quanto sopra descritto risulta evidente il vantaggio principale ottenuto con il guanto 1. In particolare sono state create delle zone del guanto 1 in cui sono disponibili dei risalti 4 che consentono una efficace presa della carne durante la lavorazione della stessa in quanto le punte 6 dei risalti 4 vanno ad incidere la carne che quindi non riesce a scivolare all’esterno della presa. Appare chiaro che una presa efficace determina un miglioramento del lavoro di taglio della carne e da più sicurezza all’operatore e quindi una minor probabilità di infortuni sul lavoro e di patologie dell’arto superiore. From what has been described above, the main advantage obtained with the glove 1 is evident. In particular, areas of the glove 1 have been created in which ridges 4 are available which allow an effective grip of the meat during its processing since the tips 6 of the protrusions 4 go to engrave the meat which therefore cannot slide outside the socket. It is clear that an effective grip determines an improvement in the work of cutting the meat and gives more safety to the operator and therefore a lower likelihood of accidents at work and upper limb pathologies.

Claims (11)

R I V E N D I C A Z I O N I 1. Guanto per la lavorazione della carne realizzato in maglia metallica e caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una zona rivolta verso la carne da prendere in presa in cui tramite mezzi (5) è fissata una lamina (3) da cui si estende verso la carne in presa almeno un risalto (4) che va a stretto contatto con la carne durante la presa di questa. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Glove for meat processing made of metal mesh and characterized in that it comprises at least one area facing the meat to be picked up in which a plate (3) is fixed by means (5) from which it extends towards the meat in grip at least one prominence (4) that comes into close contact with the meat during its grip. 2. Guanto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto risalto (4) presenta almeno una punta (6) che in uso va ad incidere la carne in presa. 2. Glove according to claim 1 characterized in that said projection (4) has at least one tip (6) which in use cuts into the meat being picked. 3. Guanto secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il detto risalto (4) è internamente cavo. 3. Glove according to at least one of the preceding claims, characterized in that said projection (4) is internally hollow. 4. Guanto secondo almeno delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la detta lamina (3) è realizzata in materiale metallico. 4. Glove according to at least of the preceding claims, characterized in that said lamina (3) is made of metallic material. 5. Guanto secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto il detto risalto (4) è in pezzo unico con la corrispondente detta lamina (3). 5. Glove according to claim 4 characterized by the fact that said projection (4) is in one piece with the corresponding said lamina (3). 6. Guanto secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di dette lamine (3) fissate ad ogni dita del guanto ed in corrispondenza del palmo del guanto; preferibilmente ognuna delle dette lamine (3) presenta una pluralità di detti risalti (4). 6. Glove according to at least one of the preceding claims, characterized in that it comprises a plurality of said laminae (3) fixed to each finger of the glove and in correspondence with the palm of the glove; preferably each of said laminae (3) has a plurality of said projections (4). 7. Guanto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la detta lamina (3) è disposta a scelta all’esterno od all’interno della detta maglia. 7. Glove according to any of the preceding claims characterized by the fact that the said lamina (3) is arranged either on the outside or inside of the said mesh. 8. Guanto secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di fissaggio comprendono uno strato di collante (5). 8. Glove according to claim 7 characterized in that said fixing means comprise a layer of glue (5). 9. Guanto secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di fissaggio comprendono delle viti (7) che vanno a fissare la detta lamina (3) posta sulla faccia esterna della maglia con almeno una corrispondente seconda lamina (8) posta all’interno del guanto. 9. Glove according to claim 7 characterized by the fact that said fixing means comprise screws (7) which fix the said lamina (3) placed on the external face of the shirt with at least one corresponding second lamina (8) placed on the inside of the glove. 10. Guanto secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di fissaggio sono costituiti a scelta fra almeno un gancio ed almeno un anello (9) portato dalla maglia del guanto ed atto ad attraversare un corrispondente foro passante (10) realizzato nella detta lamina (3). 10. Glove according to claim 7, characterized by the fact that said fastening means consist of at least one hook and at least one ring (9) carried by the knit of the glove and able to pass through a corresponding through hole (10) made in said foil (3). 11. Guanto secondo la rivendicazione 7 caratterizzato al fatto che la detta lamina (3) è fissata alla maglia del guanto tramite saldatura.11. Glove according to claim 7 characterized in that said lamina (3) is fixed to the mesh of the glove by welding.
IT000065U 2012-06-13 2012-06-13 GLOVES FOR MEAT PROCESSING ITBO20120065U1 (en)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000065U ITBO20120065U1 (en) 2012-06-13 2012-06-13 GLOVES FOR MEAT PROCESSING
PCT/IB2013/054858 WO2013186741A1 (en) 2012-06-13 2013-06-13 Glove for meat processing
HUE13748102A HUE031498T2 (en) 2012-06-13 2013-06-13 Glove for meat processing
EP13748102.4A EP2861089B1 (en) 2012-06-13 2013-06-13 Glove for meat processing

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000065U ITBO20120065U1 (en) 2012-06-13 2012-06-13 GLOVES FOR MEAT PROCESSING

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120065U1 true ITBO20120065U1 (en) 2013-12-14

Family

ID=46833365

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000065U ITBO20120065U1 (en) 2012-06-13 2012-06-13 GLOVES FOR MEAT PROCESSING

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2861089B1 (en)
HU (1) HUE031498T2 (en)
IT (1) ITBO20120065U1 (en)
WO (1) WO2013186741A1 (en)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1243622A (en) * 1916-04-19 1917-10-16 Harry Nielsen Fisherman's glove.
US2895139A (en) * 1954-09-07 1959-07-21 Harold G Compton Fish cleaning glove set
FR2525083B1 (en) * 1982-04-19 1988-11-25 Foin Ets FABRIC FOR PROTECTIVE ARTICLES AND ARTICLES SUCH AS GLOVES MADE USING THIS FABRIC
US6408441B1 (en) * 2000-05-02 2002-06-25 Whiting & Davis Protective animal skinning glove

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013186741A1 (en) 2013-12-19
EP2861089A1 (en) 2015-04-22
EP2861089B1 (en) 2016-08-17
HUE031498T2 (en) 2017-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD1001415S1 (en) Glove
BR112015002134A2 (en) welder glove
USD790097S1 (en) Wearable lighting device
USD748343S1 (en) Glove having bumpers
EP3023019A1 (en) Glove
USD777385S1 (en) Protective work glove
USD775778S1 (en) Glove
USD772490S1 (en) Baseball glove
CA162422S (en) Protective head band
USD831929S1 (en) Set of driver's gloves
CA168209S (en) Tool holder
GB201911011D0 (en) Hygience Article comprising a skin protection sheet with well positioned opening(s)
CA160277S (en) Base portion of a conveyor belt scraper blade
MX2020005656A (en) Method of forming a spliced joint in a handrail or other elongate article.
USD761517S1 (en) Hand inserting template for use with gloves
USD660547S1 (en) Pair of gloves
ITBO20120065U1 (en) GLOVES FOR MEAT PROCESSING
USD680297S1 (en) Pair of gloves
USD661050S1 (en) Pair of gloves
USD773953S1 (en) Seamless princess cut diamond
USD717522S1 (en) Pair of gloves
USD674987S1 (en) Pair of gloves
KR101058150B1 (en) Gloves and manufacturing method thereof
USD880109S1 (en) Pair of gloves
USD743022S1 (en) Respiratory mask