ITBO20110498A1 - Soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili. - Google Patents

Soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110498A1
ITBO20110498A1 IT000498A ITBO20110498A ITBO20110498A1 IT BO20110498 A1 ITBO20110498 A1 IT BO20110498A1 IT 000498 A IT000498 A IT 000498A IT BO20110498 A ITBO20110498 A IT BO20110498A IT BO20110498 A1 ITBO20110498 A1 IT BO20110498A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insole
beeswax
foot
footwear
laminar element
Prior art date
Application number
IT000498A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Mandrioli
Moreno Roveri
Original Assignee
Giuseppe Mandrioli
Moreno Roveri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Mandrioli, Moreno Roveri filed Critical Giuseppe Mandrioli
Priority to IT000498A priority Critical patent/ITBO20110498A1/it
Publication of ITBO20110498A1 publication Critical patent/ITBO20110498A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B1/00Footwear characterised by the material
    • A43B1/0063Footwear characterised by the material made at least partially of material that can be recycled
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B17/00Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined
    • A43B17/003Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined characterised by the material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B17/00Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined
    • A43B17/10Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined specially adapted for sweaty feet; waterproof
    • A43B17/102Moisture absorbing socks; Moisture dissipating socks
    • A43B17/105Disposable
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02PCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES IN THE PRODUCTION OR PROCESSING OF GOODS
    • Y02P70/00Climate change mitigation technologies in the production process for final industrial or consumer products
    • Y02P70/50Manufacturing or production processes characterised by the final manufactured product
    • Y02P70/62Manufacturing or production processes characterised by the final manufactured product related technologies for production or treatment of textile or flexible materials or products thereof, including footwear

Description

Titolo: SOLETTA PARTICOLARMENTE PER CALZATURE, SCARPE, CIABATTE E SIMILI.
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una soletta per calzature, scarpe, ciabatte e simili.
Sono note solette che favoriscono la traspirazione del piede e contestualmente assorbono gli odori generati dalla sudorazione del piede.
I materiali ad oggi utilizzati per realizzare questa tipologia di solette per calzature e simili, sono pelli, cuoio, sughero, gomma, materiali polimerici e simili.
Un inconveniente di questo tipo di materiali à ̈ di non essere biodegradabili e quindi non possono essere completamente smaltiti.
Sono inoltre note solette con carboni attivi, sostanze in grado di assorbire i cattivi odori e agevolare la traspirazione del piede.
Un inconveniente delle solette a carboni attivi à ̈ che, questa sostanza à ̈ attiva per un periodo di tempo definito, terminato il quale la soletta non à ̈ più in grado di svolgere la sua funzione traspirante e di assorbimento degli odori.
Compito principale del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo una soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili che favorisca la traspirazione del piede dell'utilizzatore.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di proporre una soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili che riduca il cattivo odore provocato dalla sudorazione del piede dell'utilizzatore.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di proporre una soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili riciclabile e biodegradabile.
Ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di proporre una soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili leggera, robusta, e flessibile. Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da una soletta, particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento laminare almeno parzialmente realizzato in cera d'api naturale per l'appoggio, in configurazione di utilizzo, della pianta di un piede di un utilizzatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui: la fig.1 illustra una possibile soluzione realizzativa del dispositivo secondo il trovato, in vista prospettica dal basso;
la fig.2 illustra un altra soluzione realizzativa del dispositivo secondo il trovato, in vista prospettica dal basso;
la fig.3 illustra un'ulteriore soluzione realizzativa del dispositivo secondo il trovato in, parzialmente sezionato, vista prospettica dal basso;
Con particolare riferimento a tali figure à ̈ indicato globalmente con 1 una soletta, particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili.
Secondo il trovato, la soletta comprende un elemento laminare 2 almeno parzialmente realizzato in cera d'api 3 naturale per l'appoggio, in configurazione di utilizzo, della pianta di un piede di un utilizzatore.
La cera d'api à ̈ un materiale particolarmente duttile, se riscaldato e portato ad una temperatura compresa fra i 62 °C e gli 80 °C, quindi facilmente modellabile, senza richiedere particolari lavorazioni.
Inoltre, questa sua duttilità fa si che il calore generato dal piede, durante la camminata o la corsa, sia tale da permettere alla soletta di modellarsi, assumendo la forma della pianta del piede che si trova in appoggio su di essa.
Tale calore generato, non à ̈ però sufficiente a portare allo stato liquido o semiliquido la cera d'api 3 con cui à ̈ parzialmente realizzata la soletta 1.
Bisogna anche tener conto del fatto che questo tipo di cera ha la peculiare caratteristica di essere porosa, e quindi, di permettere e favorire il fenomeno della traspirazione.
In particolare la cera d'api tende ad assorbire gli odori, permettendo contemporaneamente l'evaporazione dell'umidità e riducendo la sudorazione del piede.
Secondo una soluzione realizzativa di indubbio interesse pratico ed applicativo, l'elemento laminare 2 comprende un'armatura 4 di rinforzo strutturale, intrisa di cera d'api 3.
Tale armatura 4 permette di migliorare la robustezza e l'elasticità della soletta 1 impedendo che a seguito di ripetuti flessioni e distensioni della stessa, dovute al movimento contestuale di flessione e distensione della pianta del piede durante ad esempio, la camminata o la corsa, possa sgretolarsi o creparsi.
Secondo un ulteriore soluzione realizzativa, di particolare semplicità ed efficacia, l'elemento laminare 2 à ̈ costituito da uno strato in cera d'api 3 interposto fra almeno due lembi di confinamento 5.
Secondo un'altra soluzione realizzativa, di particolare utilità, l'elemento laminare à ̈ costituito dall'armatura 4, interposta fra gli almeno due lembi di confinamento 5.
Vantaggiosamente l'armatura 4 e i lembi di confinamento 5 sono realizzati in materiale preferibilmente scelto fra fibre naturali, cotone, canapa, liuta, lino, e simili.
Più particolarmente l'armatura 4 e i lembi 5 comprendono almeno un additivo preferibilmente scelto fra carboni attivi, disinfettanti, sali, olii essenziali, e simili.
Utilmente, la cera d'api 3 comprende almeno un additivo preferibilmente scelto fra carboni attivi, disinfettanti, sali, olii essenziali, e simili, in dispersione nella stessa.
Infatti, i sali igroscopici, per loro natura, sono in grado di regolare e abbassare il tasso di umidità di uno spazio chiuso, come à ̈ appunto quello di una calzatura, in tal modo si riduce la sudorazione del piede e anche il conseguente cattivo odore generato.
Non si esclude la possibilità di utilizzare come additivi dei pigmenti colorati naturali, che permettono di modificare il colore della soletta 1, per diversificare e quindi contraddistinguere le differenti misure della stessa o identificare marchi, disegni, o scritte distintive.
Al dispositivo potranno essere somministrati anche più additivi contemporaneamente, ad esempio sali igroscopici per controllare il livello di umidità, e pigmenti colorati per modificare il colore della soletta, in relazione al differente additivo addizionato all'armatura 4, o ai lembi di confinamento 5, o disciolto nella cera d'api 3.
In particolare, la soletta 1 comprende, in corrispondenza della sua porzione inferiore 6, almeno una pastiglia 7 in materiale preferibilmente scelto fra gomma, neoprene, e simili, ovvero idoneo al bloccaggio della soletta 1 stessa, nella sua sede di alloggiamento, interna ad una calzatura.
Tali pastiglie 7 impediscono che la soletta 1 possa scivolare sulla suola della calzatura e quindi storgersi e disporsi in posizione scomoda per il piede dell'utilizzatore.
Non si esclude che tali pastiglie 7 siano anch'esse almeno parzialmente realizzate in cera d'api 3.
La soletta 1 secondo il trovato, comprende un nastro di chiusura 8 per il reciproco accoppiamento e confinamento del bordo perimetrale dell'armatura 4 e dei lembi di confinamento 5.
Non si esclude di realizzare una calzatura 9 che comprende una suola e una tomaia.
Tale suola, comprende una soletta 1 costituita da un elemento laminare 2 almeno parzialmente realizzato in cera d'api 3 naturale per l'appoggio, in configurazione di utilizzo, della pianta di un piede di un utilizzatore.
L'impiego della soletta 1 secondo il trovato à ̈ il seguente.
La soletta 1 va inserita all'interno di una calzatura adagiandola sulla superficie interna della suola della stessa destinata all'appoggio del piede.
Nel momento in cui l'utilizzatore indossa la calzatura, il piede andrà ad appoggiarsi sulla soletta 1, e il conseguente calore generato farà si che la soletta 1 si modelli sul piede stesso, assumendone la forma della pianta.
La soletta 1, secondo il trovato favorirà quindi la traspirazione del piede dell'utilizzatore all'interno della scarpa grazie alla presenza della cera d'api 3.
Tale vantaggio à ̈ ottenuto appunto per il fatto che la soletta 1 à ̈ realizzata almeno parzialmente in cera d'api 3, materiale che permette un'elevata traspirazione del piede, e che quindi non impedisce la circolazione dell'aria, a differenza di altri materiali noti, e riducendo contestualmente anche il cattivo odore provocato dalla sudorazione del piede dell'utilizzatore.
Inoltre, la cera d'api 3, l'armatura 4 e i lembi di confinamento 5, sono rispettivamente, biodegradabili e riciclabili, con conseguente minore impatto ambientale.
Un altro vantaggio della soletta 1 secondo il trovato à ̈ che à ̈ leggera, ma allo stesso tempo robusta, e flessibile.
Proficuamente utilizzando lembi di confinamento 5 in materiali naturali (quali cotone, canapa ecc) Ã ̈ possibile riportare scritte, immagini ed indicazioni pirografandole direttamente sugli stessi per evitare l'uso di pigmenti ed inchiostri che potrebbero lasciare traccie sui piedi o sulle calze dell'utilizzatore.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Soletta, particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento laminare (2) almeno parzialmente realizzato in cera d'api (3) naturale per l'appoggio, in configurazione di utilizzo, della pianta di un piede di un utilizzatore.
  2. 2. Soletta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento laminare (2) comprende un armatura (4), intrisa di cera d'api (3), di rinforzo strutturale.
  3. 3. Soletta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento laminare (2) Ã ̈ costituito da uno strato in cera d'api (3) interposto fra almeno due lembi di confinamento (5).
  4. 4. Soletta, secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento laminare (2) Ã ̈ costituito da detta armatura (4), interposta fra detti almeno due lembi di confinamento (5).
  5. 5. Soletta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta armatura (4) e detti lembi (5) sono realizzati in materiale preferibilmente scelto fra fibre naturali, cotone, canapa, liuta, lino, e simili.
  6. 6. Soletta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta armatura (4) e detti lembi (5) comprendono almeno un additivo preferibilmente scelto fra carboni attivi, disinfettanti, sali, olii essenziali, e simili.
  7. 7. Soletta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cera d'api (3) comprende almeno un additivo preferibilmente scelto fra carboni attivi, disinfettanti, sali, olii essenziali, e simili, in dispersione nella stessa.
  8. 8. Soletta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza della porzione inferiore (6), almeno una pastiglia (7) in materiale idoneo al bloccaggio di detta soletta (1) nella sua sede di alloggiamento interna a una calzatura.
  9. 9. Soletta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un nastro di chiusura (8) per il reciproco accoppiamento e confinamento del bordo perimetrale di detta armatura (4) e di detti lembi (5).
  10. 10. Calzatura del tipo comprendente una suola e una tomaia, caratterizzata dal fatto che detta suola comprende una soletta (1) costituita da un elemento laminare (2) almeno parzialmente realizzato in cera d'api (3) naturale per l'appoggio, in configurazione di utilizzo, della pianta di un piede di un utilizzatore.
IT000498A 2011-08-24 2011-08-24 Soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili. ITBO20110498A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000498A ITBO20110498A1 (it) 2011-08-24 2011-08-24 Soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000498A ITBO20110498A1 (it) 2011-08-24 2011-08-24 Soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110498A1 true ITBO20110498A1 (it) 2013-02-25

Family

ID=44720946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000498A ITBO20110498A1 (it) 2011-08-24 2011-08-24 Soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110498A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100009020A1 (it) * 2021-04-09 2022-10-09 T D Ambiente S R L Soletta di montaggio per calzature

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE445185C (de) * 1925-03-18 1927-06-04 Andras Kruppka Schweisseinlage
US5637389A (en) * 1992-02-18 1997-06-10 Colvin; David P. Thermally enhanced foam insulation
GB2334428A (en) * 1998-02-23 1999-08-25 Centre Tech Cuir Chaussure Heat or cold insulating insole
US20040234726A1 (en) * 2001-07-19 2004-11-25 Barbara Pause Material consisting of a polyurethane gel, production method and uses thereof
WO2004107817A1 (en) * 2003-06-02 2004-12-09 Nel Technologies Limited Heater element for the inner sole of a footwear

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE445185C (de) * 1925-03-18 1927-06-04 Andras Kruppka Schweisseinlage
US5637389A (en) * 1992-02-18 1997-06-10 Colvin; David P. Thermally enhanced foam insulation
GB2334428A (en) * 1998-02-23 1999-08-25 Centre Tech Cuir Chaussure Heat or cold insulating insole
US20040234726A1 (en) * 2001-07-19 2004-11-25 Barbara Pause Material consisting of a polyurethane gel, production method and uses thereof
WO2004107817A1 (en) * 2003-06-02 2004-12-09 Nel Technologies Limited Heater element for the inner sole of a footwear

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100009020A1 (it) * 2021-04-09 2022-10-09 T D Ambiente S R L Soletta di montaggio per calzature

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2012014306A (es) Plantilla de zapato que incluye una tela de punto.
AR093485A1 (es) Calzado que incorpora un componente tejido caracterizado por un revestimiento interior
US20160302516A1 (en) Multiply shockproof, hygroscopic and breathable shoe pad and shockproof, hygroscopic and breathable shoe
JP2013512055A (ja) ソール
KR101401627B1 (ko) 깔창이 구비된 양말
ITBO20110498A1 (it) Soletta particolarmente per calzature, scarpe, ciabatte e simili.
WO2015058268A1 (pt) Processo produtivo de solados de fibras de coco insulado com látex natural e insumos para indústria calçadista
CN205072207U (zh) 一种抗菌鞋垫
CN204292337U (zh) 一种具有吸湿、排汗、不易崴脚的多功能防护型鞋垫
CN201515742U (zh) Pu通气中底或鞋垫
CN205072194U (zh) 一种按摩防穿刺鞋底
CN205005930U (zh) 一种防滑防水的保暖型地板袜
CN204763635U (zh) 一种鞋子
CN204032487U (zh) 袜套式网状拖鞋
CN204070794U (zh) 一种内增高保健鞋垫
Ischimji et al. Studies on the functions of footwear for children
CN110742354A (zh) 一种透气按摩鞋
CN218073733U (zh) 一种防水效果好的运动鞋
CN218418611U (zh) 一种消防员抢险救援靴
IT202200000185A1 (it) Calza per praticare sport, particolarmente il padel.
CN201104536Y (zh) 一种保暖运动布面胶鞋
RU2321321C1 (ru) Стелька для обуви
CN206275235U (zh) 一种环保夜光安全鞋
CN205512613U (zh) 一种ct室防尘式鞋套
TWM481614U (zh) 具有止滑及加強抓著力功能的襪體