ITBO20110326A1 - Dispositivo diffusore luminoso - Google Patents

Dispositivo diffusore luminoso Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110326A1
ITBO20110326A1 IT000326A ITBO20110326A ITBO20110326A1 IT BO20110326 A1 ITBO20110326 A1 IT BO20110326A1 IT 000326 A IT000326 A IT 000326A IT BO20110326 A ITBO20110326 A IT BO20110326A IT BO20110326 A1 ITBO20110326 A1 IT BO20110326A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
light source
fact
wall
sealed
Prior art date
Application number
IT000326A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Montanari
Original Assignee
Trial S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trial S R L filed Critical Trial S R L
Priority to IT000326A priority Critical patent/ITBO20110326A1/it
Publication of ITBO20110326A1 publication Critical patent/ITBO20110326A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V3/00Globes; Bowls; Cover glasses
    • F21V3/02Globes; Bowls; Cover glasses characterised by the shape
    • F21V3/023Chinese lanterns; Balloons

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Control Of El Displays (AREA)

Description

DISPOSITIVO DIFFUSORE LUMINOSO
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente l’illuminazione e l’arredo e si riferisce ad un dispositivo diffusore luminoso per interni ed esterni.
Sono noti lampioni e lampioncini, applique e lampadari dotati di una sfera in plastica od in vetro trasparente o semitrasparente che contiene e protegge una sorgente luminosa consistente in una lampadina.
Uno svantaggio di tali lampioni o lampadari noti consiste nel fatto che le sfere di protezione sono fragili e soggette a rotture o danneggiamenti.
Altro svantaggio di tali elementi noti consiste nel fatto che non sono stagni e sono soggetti a danni e malfunzionamenti dovuti agli agenti atmosferici, particolarmente in ambiente esterno marino.
Ulteriore svantaggio consiste nel fatto che detti elementi noti sono molto ingombranti ed occupano molto posto nei magazzini, negli scaffali di vendita e durante il trasporto risultando molto onerosi.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre un dispositivo diffusore luminoso resistente agli urti ed alle sollecitazioni, che sia adatto anche a luoghi per attività sportive ed ovunque ci sia l’eventualità di urti con cose e persone.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ di proporre un dispositivo diffusore luminoso pressoché insensibile alle condizioni atmosferiche ed ambientali, anche marine e molto severe.
Altro scopo à ̈ di proporre un dispositivo la cui dimensione possa essere facilmente modificata.
Ulteriore scopo à ̈ di proporre un dispositivo che si presti ad essere utilizzato come parabordo o paracolpi e ad essere utilizzato anche appoggiato direttamente al suolo. Altro scopo à ̈ quello di proporre un dispositivo in grado di presentare e/o evidenziare messaggi ed immagini.
Ulteriore scopo à ̈ quello di proporre un dispositivo in grado di minimizzare lo spazio occupato nei depositi e durante il trasporto.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista schematica e parzialmente sezionata del dispositivo diffusore luminoso oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista schematica e parzialmente sezionata di una variante del dispositivo di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, con 1 viene indicato il dispositivo diffusore luminoso oggetto della presente invenzione comprendente un elemento di supporto 2 per una sorgente luminosa 4 e fissabile ad un mezzo contenitore 6, almeno parzialmente trasparente, destinato a contenere la sorgente luminosa 4.
Il mezzo contenitore 6 comprende una parete 8 concava, flessibile e gonfiabile realizzata in materiale elastico, ad esempio contenente PCV e/o elastomeri, e preferibilmente di forma approssimativamente sferica oppure riproducente cose, animali o forme geometriche; tale parete 8 concava à ̈ sigillata all’elemento di supporto 2 definendo un volume interno del dispositivo 1 a tenuta d’aria e gonfiabile. L’elemento di supporto 2 comprende almeno un mezzo anulare 10, preferibilmente di materiale plastico, perifericamente incollato, saldato a tenuta od integrato ad un bordo circolare della parete 8.
L’elemento di supporto 2 comprende anche un mezzo di chiusura 12 di forma discoidale e preferibilmente dello stesso materiale del mezzo anulare 10 al quale à ̈ removibilmente fissato a tenuta. La sorgente luminosa 4 à ̈ fissata alla faccia del mezzo di chiusura 12 interna al dispositivo 1.
Preferibilmente il mezzo anulare 10 à ̈ dotato di una madrevite impegnata da una porzione perimetrale filettata del mezzo di chiusura 12; tra di essi 10, 12 può essere posto un mezzo di tenuta, ad esempio una guarnizione O-Ring, per impedire fuoriuscite d’aria.
Il mezzo di chiusura 12 reca un passaggio sigillato a tenuta d’aria, ad esempio tramite una guarnizione O-Ring oppure per mezzo di una resina od un sigillante di tipo siliconico o simili, per un cablaggio elettrico, anch’esso a tenuta, di alimentazione della sorgente luminosa 4 e destinato ad essere collegato elettricamente ad una sorgente elettrica esterna.
La sorgente luminosa 4 à ̈ di tipo a lampadina ad alta efficienza, a LED, ad OLED o simili ed à ̈ alloggiata in un rispettivo attacco 14 oppure à ̈ fissata direttamente sulla od integrata alla faccia interna dell’elemento di supporto 2.
In alternativa l’invenzione prevede che l’elemento di supporto 2 rechi un collegamento a contatti stagni esterni o di tipo induttivo per il collegamento temporaneo ad una sorgente elettrica esterna. Tale collegamento a contatti od induttivo à ̈ connesso ad un circuito di alimentazione, opzionalmente dotato di mezzi accumulatori elettrici, per la sorgente luminosa 4. In tale alternativa l’elemento di supporto 2 può opzionalmente essere in corpo unico di forma discoidale, con la porzione periferica unita ed integrata per co-fusione al bordo dell’apertura circolare della parete 8.
La faccia interna di tale elemento di supporto 2 in corpo unico può recare una pluralità di LED alimentati dai mezzi accumulatori elettrici, ad esempio consistenti in una pluralità di pile ricaricabili interne, ricaricate da un rispettivo circuito di ricarica interno alimentato tramite il collegamento a contatti stagni esterni o di tipo induttivo. Tale alternativa può prevedere anche un interruttore dei LED di tipo stagno ed a tenuta, oppure interno di tipo bistabile azionato magneticamente dall’esterno. Il dispositivo 1 comprende almeno una valvola di gonfiaggio 16 ed opzionalmente una valvola di sovra-pressione.
Una porzione della faccia esterna della parete 8, delimitata da un rilievo lineare o leggermente rientrante ed eventualmente avente un minor spessore, può essere stampabile per recare messaggi e/o immagini, ad esempio pubblicitarie o promozionali, oppure può essere predisposta per il fissaggio di scritte e/o immagini preferibilmente trasparenti.
L’elemento di supporto 2 à ̈ anche dotato di un attacco 18, ad esempio di tipo ad anello, per appendere o vincolare il dispositivo.
L’operatività del dispositivo prevede che esso sia alimentato elettricamente per diffondere la luce prodotta dalla sorgente interna e che esso sia appeso a strutture interne od esterne oppure che sia posizionato a terra ad esempio per illuminare percorsi o per delimitare aree anche in presenza di rischi di urti. Il dispositivo, particolarmente nella variante autoalimentata, si presta anche ad essere utilizzato come parabordo luminoso per imbarcazioni o come boa notturna. Il dispositivo si presta anche ad essere utilizzato per segnalazioni, indicazioni o per pubblicità anche notturne.
La variante del dispositivo illustrata in figura 2 differisce dal dispositivo di figura 1 per il fatto che l’elemento di supporto 2 à ̈ dotato di un mezzo di connessione per un palo od altro tipo di sostegno.
Si osservi che grazie alla valvola di gonfiaggio 16 à ̈ possibile regolare la pressione interna e quindi le dimensioni del dispositivo adattandolo alle condizioni contingenti ed alle necessità. Parimenti il dispositivo può essere sgonfiato ed il conseguente collasso della parete 8 consente di ridurne l’ingombro facilitandone il trasporto e l’immagazzinamento quando non in uso.
Un vantaggio della presente invenzione à ̈ di fornire un dispositivo diffusore luminoso resistente agli urti ed alle sollecitazioni, che sia adatto anche a luoghi per attività sportive ed ovunque ci sia l’eventualità di urti con cose e persone.
Altro vantaggio della presente invenzione à ̈ di fornire un dispositivo diffusore luminoso pressoché insensibile alle condizioni atmosferiche ed ambientali, anche marine e molto severe.
Altro vantaggio à ̈ di fornire un dispositivo la cui dimensione possa essere facilmente modificata.
Ulteriore vantaggio à ̈ di fornire un dispositivo che si presti ad essere utilizzato come parabordo o paracolpi e ad essere utilizzato anche appoggiato direttamente al suolo. Altro scopo à ̈ quello di fornire un dispositivo in grado di presentare e/o evidenziare messaggi ed immagini.
Ulteriore vantaggio à ̈ quello di fornire un dispositivo in grado di minimizzare lo spazio occupato nei depositi e durante il trasporto.
Altro scopo à ̈ quello di fornire un dispositivo realizzabile anche in grandi e grandissime dimensioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo diffusore luminoso comprendente un elemento di supporto (2) per una sorgente luminosa (4) e fissabile ad un mezzo contenitore (6), almeno parzialmente trasparente, destinato a contenere la sorgente luminosa (4); detto dispositivo (1) essendo caratterizzato dal fatto che il mezzo contenitore (6) comprende una parete (8) concava, flessibile e gonfiabile.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la parete (8) concava à ̈ in materiale elastico e/o à ̈ di forma approssimativamente sferica.
  3. 3) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la parete (8) concava à ̈ sigillata all’elemento di supporto (2) definendo un volume interno del dispositivo (1) a tenuta d’aria.
  4. 4) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (2) comprende almeno un mezzo anulare (10) perifericamente incollato, saldato a tenuta od integrato ad un bordo circolare della parete (8); tale elemento di supporto (2) comprende anche un mezzo di chiusura (12) di forma discoidale removibilmente fissato a tenuta al mezzo anulare (10) e la cui faccia interna al dispositivo (1) reca la sorgente luminosa (4).
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il mezzo di chiusura (12) reca un passaggio sigillato a tenuta d’aria per un cablaggio elettrico a tenuta, di alimentazione della sorgente luminosa (4).
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (2) reca un collegamento a contatti stagni esterni o di tipo induttivo per il collegamento ad una sorgente elettrica esterna e connesso ad un circuito di alimentazione, opzionalmente dotato di mezzi accumulatori elettrici per la sorgente luminosa (4).
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la sorgente luminosa (4) Ã ̈ di tipo a lampadina ad alta efficienza, a LED, ad OLED o simili.
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la sorgente luminosa (4) à ̈ alloggiata in un rispettivo attacco (14) oppure à ̈ fissata direttamente sulla od integrata alla faccia interna dell’elemento di supporto (2).
  9. 9) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una tra valvola di gonfiaggio (16), valvola di sovra-pressione e/o porzione per messaggio e/o immagini consistente in una porzione della faccia esterna della parete (8) stampabile o destinata al fissaggio di scritte e/o immagini trasparenti.
  10. 10) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (2) à ̈ dotato di un attacco (18) per appendere o vincolare il dispositivo e/o di un mezzo di connessione per un palo od altro tipo di sostegno.
IT000326A 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo diffusore luminoso ITBO20110326A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000326A ITBO20110326A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo diffusore luminoso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000326A ITBO20110326A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo diffusore luminoso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110326A1 true ITBO20110326A1 (it) 2012-12-07

Family

ID=44554894

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000326A ITBO20110326A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo diffusore luminoso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110326A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004038894A1 (de) * 2004-08-11 2006-02-23 Horst Sellmaier Beleuchtungskörper
WO2006071729A2 (en) * 2004-12-23 2006-07-06 Michael Petell Internal balloon illumination apparatus for and method
US7147536B1 (en) * 2003-06-26 2006-12-12 Hartelius Mark E Balloon inflating and illuminating device
US20100246165A1 (en) * 2009-03-31 2010-09-30 Diaz Edmundo B Invisible and/ or non-invisible designed inflatables combined with electric black ultra-violet lights and inflator nozzle fixture accessories

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7147536B1 (en) * 2003-06-26 2006-12-12 Hartelius Mark E Balloon inflating and illuminating device
DE102004038894A1 (de) * 2004-08-11 2006-02-23 Horst Sellmaier Beleuchtungskörper
WO2006071729A2 (en) * 2004-12-23 2006-07-06 Michael Petell Internal balloon illumination apparatus for and method
US20100246165A1 (en) * 2009-03-31 2010-09-30 Diaz Edmundo B Invisible and/ or non-invisible designed inflatables combined with electric black ultra-violet lights and inflator nozzle fixture accessories

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2623884T3 (es) Lámpara de alimentación solar inflable
USD671676S1 (en) Floating hoop light fixture
WO2016004543A1 (es) Luminaria solar portable fijable a accesorios funcionales iluminables.
TW201331508A (zh) 充氣式燈具
US20090191787A1 (en) LED embedded balloon
US9470385B1 (en) Solar light
WO2017219572A1 (zh) 防眩壁灯
JP2009076333A (ja) 発光ブイ用の灯具および発光ブイ
CN203280596U (zh) 一种适用于洪涝类自然灾害的医疗设备
ITBO20110326A1 (it) Dispositivo diffusore luminoso
WO2023185075A1 (zh) 充气灯
CN107606505A (zh) 一种充气灯
US7198380B1 (en) Pool decorating system
KR200252336Y1 (ko) 충전용 배터리가 내장된 물위에 뜨는 이동형 풀 칼라조명등
TWM503428U (zh) Led警示安全裝置
CN205535164U (zh) 一种应急led球泡灯
CN103836355A (zh) 便携式led灯具
KR20170089132A (ko) 태양광 발광등 을 일체로 한 용기뚜껑
CN207500867U (zh) 一种防水户外灯具
CN203586039U (zh) 一种发光气模
KR20090019562A (ko) 낚시받침대의 발광헤드
KR200472988Y1 (ko) 조명모듈이 탈착되는 연질의 공기부양 기구
WO2015136129A1 (es) Sistema de iluminación solar sumergible
WO2005040673A1 (es) Lampara decorativa
AU2015100586B4 (en) Inflatable solar powered lamp